Entra

Visualizza la versione completa : Info revisione ammo

melazeta
07-04-2016, 17:09
Salve gente, la mia F800GS del 2009 è all'alba dei 60.000 km

Non ho mai fatto una revisione all'ammo posteriore e alla forcella anteriore... non ci sono ne trasudazioni ne problemi visivi, ma secondo voi è da fare una revisione?

Esiste una lista ufficiale bmw di tutti gli interventi da fare alla nostra gs in base ai km?

Grazie mille :salute:

valter 58
07-04-2016, 18:22
Sarebbe bene ogni 20.000 km , cambio olio idraulico e paraoli all'anteriore , al posteriore idem se è possibile aprirlo quello originale, comunque 60.000 sono troppi senza essere revisionati.

gaspare
08-04-2016, 08:41
BMW indica 30000 cambio olio forcella e non specifica nulla riguardo al mono.

Occorre dire che i km non sono indicativi, innanzitutto: sono più stressati gli ammortizzatori in 5000 km di off "bucato" che in 50000 di asfalto.
Chi ha i registri (presenti originariamente solo sul mono) si accorge del progressivo degrado; chi non li ha si arrangia in modo cautelativo facendo riferimento al mono (che ne è dotato).
Se si tratta di solo asfalto, diciamo che i 30000 delle forcelle fanno scopa con 50000 del mono - NON OLTRE.
Sul fuoristrada è valutazione personale su troppe variabili per dare qui una indicazione concreta.
I paraoli si cambiano all'occorrenza, cmq.
Anche lì avremmo delle percorrenze di sostituzione preventiva, ma obbediscono alle stesse variabili dell'olio, quindi parlando di solo asfalto si andrebbe a cambi alterni dell'olio.

Dario C.
08-04-2016, 09:12
Per info generale, il mio mono ai 130mila km senza aver fatto nulla era un pò "spompo" ma tutto sommato non andava male. Ne su asfalto, ne fuoristrada.

L'ho sostituito con uno nuovo di altra marca, che ovviamente va meglio. Ma sono comunque molto soddisfatto dell'originale, tanto che sto apportando le modifiche che mi occorrono e lo rimetterò a nuovo per rimontarlo.

asderloller
08-04-2016, 09:51
ogni 20.000 addirittura!

l'altro giorno sono salito sulla moto e aveva le pedane passeggero aperte (che per me vuol dire 18 giri di precarico), ma non avevo tempo di toccare l'ammo posteriore quindi sono partito.

mentre vado penso "minchia ma è perfetta così... vuoi vedere che si è scaricato l'ammo posteriore?"

tornato a casa controllo e invece aveva solo 9 giri, ergo mi ero dimenticato di richiudere la pedana, sempre ergo l'ammortizzatore è ancora in salute.

tu chiamale se vuoi, sensazioni.

saltino
13-04-2016, 07:59
Se ci hai viaggiato carico... ma poi ti sei pure divertito.... il mono posteriore potrebbe aver lavorato a fondo corsa, mooolto di più di quel che tu immagini. Non è che l'operatività ne risenta, però fra una moto seduta ed un F800GS in assetto ci passa un treno...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

asderloller
13-04-2016, 09:53
con chi parli saltino? :lol:

saltino
14-04-2016, 08:15
con chi parli saltino? :lol:
Con melazeta... con chi altri?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

asderloller
14-04-2016, 13:00
con gesù e gli apostoli ad esempio :confused:

benkenobi
14-04-2016, 13:35
Approfitto del 3D per chiedere se esiste un "workshop manual" o qualcosa del genere sul nostro mono di serie?

cortal63
26-06-2016, 22:10
buonasera a tutti, posseggo un gs 800 adv del 2013....il pomello regolazione ammo mi si è bloccato, non gira più ne a dx ne a sin....cosa dovrei fare per sbloccarlo?? cercare di forzarlo oppure smontare intero ammo per vedere che è successo??a qualcuno è mai successo un inconveniente del genere??

Marchin
05-07-2016, 12:40
succcesso a me sul 1200, ho fatto forza, e si è spaccatto il precarico... all'interno ha un pernetto in plasticam se sforzi, si spacca!!

ergo: o lo lasci così com'è, o lo cambi! forse si può cannibalizzare un altro mono sel solo precarico, aprendolo, ma dovrebbe dirtelo un sospensionista..

Rinaldi Giacomo
05-07-2016, 13:31
C'è una vite a croce sul centro del pomello in plastica,la sviti,togli il volantino in plastica e sotto trovi un esagono in metallo che puoi agganciare con una chiave da 8 (se non ricordo male) prendi la chiave e lo sblocchi con quella,poi rimonti il volantino e tutto torna a funzionare a dovere.

Marchin
05-07-2016, 15:00
ubi major minor cessat!!! grande Rinaldi! clap clap!

Rinaldi Giacomo
06-07-2016, 13:24
Pota!! capito niente ma spero sia un complimento.

Marchin
07-07-2016, 00:23
hahaha vuol dire che quando qualcuno che ne sa di più, parla, quello che ne sa di meno tace :D

è un super complimento!

Dario C.
07-07-2016, 10:21
Il principio è giusto, ma occhio che smontando il pomello e usando la chiava si fa solo più forza. Se nella ghiera c'è dello sporco, o peggio, qualcosa di "duro" tipo un pezzetto di metallo si fa ancora più danno spezzando tutto.

pericleromano
07-07-2016, 12:22
difatti......

Rinaldi Giacomo
07-07-2016, 13:39
Il principio è giusto, ma occhio che smontando il pomello e usando la chiava si fa solo più forza. Se nella ghiera c'è dello sporco, o peggio, qualcosa di "duro" tipo un pezzetto di metallo si fa ancora più danno spezzando tutto.

A mio parere il punto debole del sistema è l'esagono ricavato nella plastica del pomello e comunque anche con la chiave devi porre un limite alla forza che applichi.Mica devi dimostrare quanto sei forte.

cortal63
08-07-2016, 09:58
ho fatto come indicato nel forum, smontato la manopola di plastica e con un pappagallo fatto ruotare il perno regolazione ammo che era bloccato, dopo 2 o 3 tentativi si è sbloccato...ora cercherò di tarare il precarico anche se nn ci capisco un granchè

Marchin
08-07-2016, 16:55
cmq per riallacciarsi al discorso iniziale, sulla rigenerazione del mono, vi do una bella notizia, il mono è sigillato, quindi per ricaricarlo occorre fare un foro sul bombolino, e saldarci una valvola

Rinaldi Giacomo
08-07-2016, 18:15
Ve ne do una anch'io,ancora più bella!
Il mono non è sigillato e se qualcuno per revisionarlo fa fori e salda valvole fa un lavoro che a mio modesto parere non è corretto.

r1200gssr
08-07-2016, 18:50
Grande!!!

K25

pericleromano
08-07-2016, 19:40
Il mono si può rigenerare utilizzando la carica di azoto originariamente inserito quando è stato prodotto.....

Avrei potuto scegliere questa opzione, ma ho preferito ricostituire tutto l'attacco superiore (ricavato dal pieno cnc su mio progetto) per mettere il serbatoio esterno con regolazione in compressione......

In ogni caso anche la soluzione della valvola, se ben fatta, è ottima......

Rinaldi Giacomo
09-07-2016, 09:28
Pericle,questa da te descritta non è una revisione ma una modifica al pezzo e ci può stare,anche se personalmente la valvola non la usavo neanche sulle bombolette aggiunte per una questione di sicurezza (mia) sulla tenuta del gas.

pericleromano
09-07-2016, 10:30
Certo Giacomo, se la valvola non c'è è meglio.... non può perdere!!!!!

Ciononostante le valvole negli ammortizzatori si sono sempre messe, naturale che rispetto ai moderni setti autoamalgamanti (gonfiaggio con ago) o ad i sistemi a camera pressurizzata (con tools x avvitare il foro di ingresso N2) la valvola è peggiorativa....

E' naturale che se ti riferisci ad alcuni che avvitano la valvola in 1,5 mm del corpo in acciaio, quella è una porcheria di lavoro!!!!!!

Ma se si procede a far tornire una boccola e poi si saldobrasa opportunamente (il sistema + "freddo" e dalle eccezionali doti di resistenza e tenuta) sul corpo (raffrendandolo) il lavoro diventa più che accettabile.

Il pistone di separazione è in lamierino stampato con la tenuta vulcanizzata, fortunatamente è posizionato in alto a battuta con la valvola della progressione (sistema comecavolosichiama....).

Il sistema che hai sperimentato Tu, è l'uovo di colombo..... consiste nel costruirsi dei tools atti a poter inserire un delta di olio in più in modo tale da precaricare (e quindi spostare verso il basso) il pistone separatore......

Onore all'ingegno.... ammetterai che il tuo target di clientela ha messo in moto il tuo cervello.....

Solo una cosa. sinceramente non me la sentirei di dire che i tuoi colleghi non ne capiscono nulla...... sono convinto che alla fine nn lo pensi nemmeno Tu.....

sempre con rispetto....

Rinaldi Giacomo
09-07-2016, 11:38
Hai ragione ho usato un termine inappropriato e mi scuso con chi ci legge.Ho corretto il post dopo aver letto le tue giuste osservazioni.
Intendevo dire che ormai tutti i mezzi "tourer" come li chiamano hanno sospensioni senza valvole,come le auto del resto,appunto per scongiurare qualunque problema dovuto a perdite di pressione nel circuito. Ora,dal mio punto di vista,modificare un pezzo in quel modo vuol dire togliere affidabità alla sospensione.
Non intendo dire che chi lo fa sia un incompetente,ma solo che fa una cosa sbagliata.
Questi si.

pericleromano
09-07-2016, 12:48
Nulla da eccepire.......

Quando un professionista usa il buon senso, prima di essere un bravo professionista è una brava persona.
Personale Stima

Marchin
18-07-2016, 10:53
io mi sono affidato ad un (noto) sospensionista della mia zona, dal quale mi son sempre trovato bene con la moto da enduro... la valvola che ha inserito è stata brasata con boccola.

per ora ci ho fatto solo 3000 km, e il mono va bene, vedremo tra qualche tempo se avrà perdite