PDA

Visualizza la versione completa : Idea marocchina primi di settembre

Rephab
18-03-2016, 20:24
Ciao a tutti,
sono veramente combattuto sull'affrontare questo viaggio...
Ho letto e continuo a leggere report bellissimi e il desiderio aumenta, ma sembra che l'allerta sicurezza si sia alzata nell'ultimo periodo, quindi sono qui a chiedere consiglio (e supporto :)) a chi ha affrontato il viaggio di recente.
Che ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?

Inoltre al momento sarei solo io con lo zainetto, pensate questo possa essere un problema ulteriore?
Qualcuno ha lo stesso programma in quel periodo?
Grazie!

Fagòt
18-03-2016, 20:54
Ci sono passato a gennaio scendendo più a sud per cui solo 5 giorni... nessun problema.
E' solo la sesta volta in 6 anni per cui un pochino lo conosco ormai... se la tua preoccupazione è il fondamentalismo non posso mettere la mano sul fuoco per le schegge impazzite, ma occorre precisare che il Marocco rispetto a tutto il resto del maghreb e anche al resto dell'Africa vive in una sorta di bolla tutta sua... Re Mohamed VI è rispettato e amato dalla maggior parte dei suoi cittadini, grazie ad interventi volti a garantire lo sviluppo di quasi tutte le aree, sia agricole che industriali... stanno investendo tantissimo in infrastrutture e cercano di attrarre capitali dall'estero. La presenza di militari e gendarmerie e soprattutto i servizi di intelligence cercano di bloccare sul nascere eventuali derive che potrebbero portare i giovani verso la radicalizzazione. E' un contesto completamente diverso ad esempio dalla Tunisia dove la mancanza di lavoro e di prospettive per i giovani invece crea le basi per l'estremismo.. non a caso da lì sono partiti in questi anni in migliaia per andare ad addestrarsi e combattere in Siria, tornando poi a casa e creando cellule pronte ad esplodere.
Difficile credere anche che atti come quelli della spiaggia di Sousse, degli hotel di Bamako e Ouaga o del resort della Costa d'Avorio possano avvenire in terra marocchina... mancano di fatto fiancheggiatori (proprio per il controllo pressante e per lo status quo migliore che in altre realtà) che possano fornire aiuto ad elementi esterni che vengano per colpire realtà turistiche frequentate soprattutto da stranieri.
In ogni caso le regole generali valide come per il resto dell'Africa ora sono sempre le stesse... meglio una bettola frequentata dagli avventori locali piuttosto che il ristorante a 5 stelle nel centro di Marrakech, oppure un albergo che dia meno dell'occhio rispetto ad un centro vacanze Valtur pieno di europei.
Ripartirei domani senza problemi... ad averci il tempo.

Rephab
19-03-2016, 22:36
Grazie Fagòt! Ho letto molti dei tuoi report e post, il tuo parere mi fa veramente piacere.