Visualizza la versione completa : Esa
Domandone.
La regolazione del precarico della molla riguarda solo il mono e non la forcella, giusto?
La regolazione dell'idraulica, invece, comprende anche la forcella?
I connettori dell'ESA ci sono, però, escono solo da uno stelo.
Vuol dire che l'altro non è regolabile?
Mi sembra molto strano.
Qualcuno mi sa illuminare?
Grazie
Ciao Vito, ti rispondo relativamente a quello che sono riuscito a capire per ora:
- il precarico dovrebbe essere regolato solo dalla molla del mono, che agisce anche sull'altezza del retrotreno
- l'idraulica viene regolata nel mono e sullo stelo sinistro della forcella in compressione ed estensione, mentre lo stelo destro ha una regolazione fissa "neutra" (si è già vista una tecnica simile anche se non elettronica ma meccanica su altre moto naked, tipo Triumph Speed Triple)
- il sistema ESA permette all'idraulica di aprirsi e chiudersi automaticamente a seconda delle condizioni di marcia e del fondo stradale, secondo il profilo impostato (road, dynamic) quindi non sono regolazioni fisse, ma profili su cui la centralina ESA imposta l'idraulica in maniera "dinamica"
Di conseguenza, le regolazioni hanno dei limiti (non stiamo certo parlando delle regolazioni che hai sulla SD con sospensioni WP o di una Ducati con Ohlins) ma il sistema ESA è particolarmente performante ed efficace.
Io mi sto trovando molto bene, tu hai qualche insoddisfazione in particolare ?
Grazie robgeb
Era solo curiosità
Per l'uso per cui è nata la moto sono pienamente soddisfatto delle sospensioni
Sono sicuramente migliori delle wp dell'sd
Ovviamente non sono paragonabili alle ohlins dell'rsv4 factory che comunque non sono il massimo
Beh si certo non sono sospensioni da pista ma giustamente la moto è turistica/stradale. Se mi dici che sono anche meglio delle WP della SD allora devo pensare che BMW abbia fatto davvero bene su questa moto!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |