Visualizza la versione completa : Non ho capito (controllo trazione)
Sul mio V-Strom (l'ultimo) c'è il maledetto controllo trazione. Per non avere la spia gialla sempre accesa lo uso in modalità intervento 1 e lo tolgo solo quando voglio terrorizzare l'utenza stradale con qualche bella penna con bauletto, borse e Tucano ;).
Ora, se lo si mette in posizione 2 si sente che taglia la potenza e, se c'è bagnato in terra, la spia che segnala il potenziale slittamento del pneumatico si accende facile. In posizione 1 per farla accendere bisogna darci davvero dentro sul bagnato in marce basse.
Tutto questo per chiedere: ma secondo voi, in posizione 1 taglia comunque potenza anche se la posteriore non scivola (o meglio, non sembra scivolare)? Perchè quando è a zero la moto sembra andare meglio (salire di giri più velocemente e di più).
Ma magari è solo un'impressione...
EnricoSL900
12-02-2016, 15:54
Io per non saper né leggere né scrivere lo staccherei e via andare...
Io staccherei la spia gialla, da davvero fastidio.
Infatti, bisogna accechi la spia che è noiosissima (o io sto invecchiando male).
Bei tempi quando sul 996 avevo lasciato solo il contagiri...
asderloller
12-02-2016, 16:04
la mia o è acceso o è spento.
non ho molto da decidere.
Nel GS LC l'intervento non è regolabile ma, puoi scegliere la mappatura motore che fa anche intervenire il controllo di trazione in modo diverso.
highline76
12-02-2016, 16:53
va tenuto spento.... altrimenti meglio girare in scooter. Giusto sul bagnato può avere un senso..... Poi capirai..... su un v-strom con 100 cavalli.... potrei capire un ktm con 180......
asderloller
12-02-2016, 16:54
il 1000...
non ha 67 cv
Bladerunner72
12-02-2016, 16:55
Se lo senti tagliare comunque anche se il posteriore non sgomma, probabile che tenendolo inserito, anche a 1, intervenga preventivamente modulando l'erogazione in caso ad esempio di aperture molto brusche del gas. Possibile che siano tarature preimpostate a seconda dell'apertura farfalle e del rapporto inserito.
highline76
12-02-2016, 16:55
ammazza.... manco il tempo di correggere il post che già arriva un commento..... che tempismo... eheh
asderloller
12-02-2016, 16:56
@highline stiamo sul pezzo :lol:
Se lo senti tagliare
Penso sia così.
E poi c'ha l'antimpennata che è la vera rottura
Asd: è un cancello, ma ha comunque 100 cv
ste.2000
12-02-2016, 17:22
Perchè dici che è un cancello?!
poi 100 cavalli sono piu che sufficienti a fare slittare la ruota dietro su asfalto con scarsa aderenza a sorpesa.. soprattutto in uscita di curva.. un high side non è mai una bella esperienza!! Ben venga il TC!!
Concordo invece sul fatto che l'antimpennata sia una cagata pazzesca!!
In realtà scherzavo. Beh non è proprio "adrenalinico" come il mio ex Gsx-r 1000 (senza controlli) o l'Hyper preparato che l'ha preceduto (senza controlli), ma fa bene il suo lavoro.
Il TC gente che, come me, guida moto da più di 35 anni tutti i giorni ce l'ha di fatto nel polso e nel cervello. E non è per fare lo "sborone" è proprio che più di tanto, d'istinto, non apri. Ma sarebbe poco male. E' che sul V-Strom non è molto raffinato e, appunto, non permette di impennare
asderloller
12-02-2016, 17:38
jean perchè lo dici a me che è un cancello? io ho solo corretto highline che diceva che aveva 67cv...
come farei a dirlo io dall'alto dei miei 85cv? :lol:
Ahhhh...ero arrivato tardi e non avevo capito
ste.2000
12-02-2016, 17:42
Il TC gente che, come me, guida moto da più di 35 anni tutti i giorni ce l'ha di fatto nel polso e nel cervello. E non è per fare lo "sborone" è proprio che più di tanto, d'istinto, non apri.
Non sono completamente d'accordo.. mi spiego meglio:
In condizioni normali (pioggia o asciutto)il motociclista mediamente esperto riesce a dosare il gas in modo da non far slittare il posteriore.. siamo d'accordo!
Quella volta però che ti capita di mettere il posteriore sul brecciolino a tradimento.. oppure su una chiazza di asfalto viscido che non sei riuscito a vedere?! Quello è un evento improvviso che non ti aspetti.. tempo che ti accorgi che il posteriore slitta e chiudi il gas la moto si è già intraversata.. magari rimani in piedi, ma la sgommata nelle mutande è assicurata!!
asderloller
12-02-2016, 17:46
quoto ste. io lo tengo sempre acceso che non si sa mai.
Stiamo facendo a chi ce l'ha più lungo? Io no davvero...
Ghiaia mi pareva ne sapesse su stà moto, ma non si legge quasi più...
ste.2000
12-02-2016, 17:56
Secondo me è l'antimpennata che ti frega.. Sente che l'alteriore si sta per alzare.. e ti castra in anticipo!!
Come funziona l'antimpennata sulla tua moto? Ha la piattaforma inerziale con il giroscopio?
E che ne so? Lo sapessi gli darei sopra una bella martellata...;)
Ho trovato come disinserire l'Abs (togliendo un fusibile, ma si accende la spia del malfunzionamento), ma l'antimpennata no
Bladerunner72
12-02-2016, 18:25
La Vstrom di sicuro non ha piattaforma inerziale. Credo il Tc sia come quello della Africa Twin, ovvero se è inserito anche a 1 in qualche modo interviene. In caso di aperture brusche del gas agisce in modo preventivo e modula l'erogazione, in caso di slittamento vero e proprio 'taglia' (e si accende la spia). Se si vuole che non abbia alcun effetto, nemmeno sull'erogazione, bisogna escluderlo del tutto.
ilprofessore
12-02-2016, 22:20
Il TC interviene solo se c'e' uno slittamento della ruota posteriore, non influenza in alcun modo l'erogazione del motore finche' non entra in azione.
Io l'ho messo su 2 e non e' mai intervenuto.
Sara' che guido come se non lo avessi, sara' che ho fatto poca strada, ma ci vuole impegno per farlo entrare con asfalto in condizioni normali.
Sulla Vstrom non c'e' l'antimpennamento, e' solo il TC che entra quando si alza la ruota davanti, presumo.
Ottima moto la Vstrom 1000, mi ha sorpreso.
ste.2000
13-02-2016, 11:48
Probabilmente quando impenni il regime di rotazione delle due ruote non è più coerente, come quando la ruota dietro slitta, e la centralina taglia potenza..
Se la moto non è dotata di piattaforma inerziale non può percepire l'impennata in alcun modo..
Vado a rispondere alla domanda del 1º post:
Se il TC è in posizione 1 (quindi TC attivato), qualcosa taglierà sempre anche se te ne accorgi poco. Probabile che il sistema faccia slittare la ruota in percentuale maggiore (e a te a pare che non ci sia), come avviene in KTM ad esempio.
Ovvio che con TC spento sentirai il motore "più libero" ossia la ruota gira senza vincoli.
100cv pochi??? Il mio SH300 sul bagnato è peggio del drifting:lol: con soli 27-28cv
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |