PDA

Visualizza la versione completa : per la seconda volta la moto si ingolfa e non parte...


Pagine : [1] 2

DJRisso
18-01-2016, 21:59
...è successo la prima volta un mese fa: mi fermo per sostituire il portapacchi con le "maniglione" dal mio amico gommista faccio per andarmene un quarto d'ora dopo: il motorino gira ma la moto non parte, chiamo in bmw controlliamo tutto, nessun problema apparente, alla fine proviamo a premere l'accensione con la manopola del gas a tavoletta e parte, evidentemente la moto era ingolfata. Io pensavo di averla tenuta "soffocata" e da allora l'ho sempre fatta un po' "sfogare", tenendola sempre bella alta di giri (...cosiderando poi che sto girando poco e spesso in città, visto il periodo invernale...)

Oggi la seconda volta: a 'sto giro è successo davanti all'officina BMW, i meccanici vedono la scena e mi dicono che non ho tenuto premuto il bottone dell'accensione (mi hanno raccomandato di fare così dal giorno della consegna, e io l'ho sempre fatto, senza neanche toccare la manopola del gas, la accendo con l'indice!!!), io ho sentito girare il motore e l'ho lasciato ma la moto si è subito spenta senza ripartire, dopo qualche tentativo fallito la collegano alla loro postazione, fanno ponte e parte, fanno il check, ed è tutto apposto... si era di nuovo ingolfata...

boh!? da oggi terrò il bottone dell'accensione premuto anche dopo che sento il motore avviarsi, che vi devo dire...

E' successo a qualcuno di voi?

zebu
19-01-2016, 09:14
nada, mai successo,
preoccupante pero', tienici informati per favore

marchino m
19-01-2016, 13:14
neanche a me mai successo....

VANNIGS
19-01-2016, 14:01
mai successo

darkdevil
19-01-2016, 15:12
mai successo, quando la metto in moto l'acceleratore non lo tocco proprio.

Galaphile
19-01-2016, 16:40
Mai successo

DJRisso
19-01-2016, 16:49
bene, buono a sapersi, da oggi seguirò scrupolosamente le istruzioni che mi hanno dato in officina, tengo premuto fino a qualche secondo dopo che il motore si è avviato... mi hanno detto che con questa elettronica se interrompi il ciclo di accensione accade quello che è successo a me, e che comunque se si continua a tener premuto lo starter non si fanno danni perchè il sistema di accensione viene automaticamente interrotto quando il motore inizia a girare...
PS: In passato ebbi dei problemi di elettronica con una Suzuki ma non girava neanche il motorino e comunque nel check dava degli errori, ieri si sono connessi con il programma di diagnosi e non c'era nessun tipo di errore o malfunzionamento segnalato... solo il motore ingolfato...

Se dovesse ri accadere inizierò a preoccuparmi...

Fil
19-01-2016, 20:09
Mai successo

Alex1972
22-01-2016, 16:10
Successo a me con medesime modalità. Nessun problema riscontrato al check in officina. Ripartita dopo qualche minuto. Mah..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DJRisso
22-01-2016, 16:49
Successo a me con medesime modalità. Nessun problema riscontrato al check in officina. Ripartita dopo qualche minuto. Mah..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


... Iniziavo a pensare di essere l'unico al quale e' capitato... Quanti km hai percorso in totale? Di che mese e' la tua XR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex1972
22-01-2016, 16:54
... Iniziavo a pensare di essere l'unico al quale e' capitato... Quanti km hai percorso in totale? Di che mese e' la tua XR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Metà Dicembre. Km...poco più di mille. Tempodimmerda :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DJRisso
22-01-2016, 17:03
Eh siamo li'... Stessa partita... Io ne ho 1500 circa, presa a Novembre... Se dovessi avere novita' tienimi aggiornato...👍🏻✌🏼️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex1972
22-01-2016, 17:18
Eh siamo li'... Stessa partita... Io ne ho 1500 circa, presa a Novembre... Se dovessi avere novita' tienimi aggiornato...👍🏻✌🏼️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente Si. Non dubitare anche se spero di poter parlare di altro auspicando che sia stata solo una "coincidenza" e che non sia nulla di ché :-) Capiscammmme

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DJRisso
22-01-2016, 17:19
Assolutamente Si. Non dubitare anche se spero di poter parlare di altro auspicando che sia stata solo una "coincidenza" e che non sia nulla di ché :-) Capiscammmme

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Eccerto che ti capisco... 👍🏻😏😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galaphile
22-01-2016, 18:32
Ma sarà perché quelle di dicembre sono del saggittario. Si sa l'importanza del segno zodiacale nelle moto 😛😛

zebu
23-01-2016, 08:34
+ 10 rotfl

Alex1972
23-01-2016, 09:19
Ma sarà perché quelle di dicembre sono del saggittario. Si sa l'importanza del segno zodiacale nelle moto 😛😛
Aaaaabhe...allora appostosiamo :D:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ilCONDOR
23-01-2016, 11:20
Hai provato a cambiare distributore? Si sente sempre più spesso di benzina annacquata e di pompe truccate... attenzione!

zebu
23-01-2016, 12:41
era venuto in mente anche a me, hanno colpito mia figlia con l'auto

Alex1972
23-01-2016, 12:42
Hai provato a cambiare distributore? Si sente sempre più spesso di benzina annacquata e di pompe truccate... attenzione!
Esatto! È stato il primo pensiero che mi è venuto avendo fatto benza ad un distributore dal quale non mi ero mai servito ;-) Vedremo..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DJRisso
23-01-2016, 13:10
Hai provato a cambiare distributore? Si sente sempre più spesso di benzina annacquata e di pompe truccate... attenzione!


Bella dritta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

klasi
27-01-2016, 18:21
Oggi sono andato al lavoro in moto, nel pomeriggio, tornando, ho fatto una sosta dal concessionario, un caffè e due chiacchere e sono ripartito, o meglio, l'intenzione era quella ma la moto era defunta, gira solo il motorino d'avviamento ma non parte.
Ero nel posto giusto, portata dentro in officina è stata collegata al tester, l'esame ha diagnosticato che nulla è in difetto, tutti i parametri ok, ma la zoccolona non si accende, mai successo con nessuna moto mi dicono e me ne sono tornato a casa a piedi. Bestemmiare è da bifolchi e da questa sera sono molto bifolco.

DJRisso
27-01-2016, 18:26
E' successo due volte anche a me e una volta a un altro ragazzo del forum. La moto si ingolfa. Leggi la discussione nel forum e dimmi se la dinamica e' analoga...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fil
27-01-2016, 18:55
E' successo due volte anche a me e una volta a un altro ragazzo del forum. La moto si ingolfa.

Andate troppo piano,e lei resta offesa:lol:;)

pippo68
27-01-2016, 19:27
Diglielo fil.....quel motorone richede un buon polso.....

DJRisso
27-01-2016, 20:58
Dopo la prima volta sono sempre andato a bombazza (dopo averla scaldata) ... Eppure e' successo di nuovo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
27-01-2016, 20:59
Oggi sono andato al lavoro in moto, nel pomeriggio, tornando, ho fatto una sosta dal concessionario, un caffè e due chiacchere e sono ripartito, o meglio, l'intenzione era quella ma la moto era defunta, gira solo il motorino d'avviamento ma non parte.

Ero nel posto giusto, portata dentro in officina è stata collegata al tester, l'esame ha diagnosticato che nulla è in difetto, tutti i parametri ok, ma la zoccolona non si accende, mai successo con nessuna moto mi dicono e me ne sono tornato a casa a piedi. Bestemmiare è da bifolchi e da questa sera sono molto bifolco.


Di che mese e' la tua moto?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

klasi
27-01-2016, 21:28
La moto è di giugno

klasi
27-01-2016, 21:37
Leggendo il post di chi ha avuto lo stesso inconveniente mi pare di capire che la situazione è la stessa, di certo quando la accendo non do gas e comunque capita adesso dopo 7 mesi?

DJRisso
27-01-2016, 22:44
Ok, allora il mese di fabbricazione non e' un denominatore comune... La mia e' di novembre era appena arrivata... Quella dell'altro ragazzo e' del mio stesso periodo. Parlane in BMW quando vai a ritirarla, fai presente che e' successo anche ad altri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
27-01-2016, 22:46
E' successo ad un altro possessore di XR sul forum. Moto di giungno. A sto punto non e' un caso isolato, come ci muoviamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

klasi
27-01-2016, 23:01
Lo faccio presente si, gli spiegherò che forse è ingolfata se non ne vengono a capo

Galaphile
28-01-2016, 08:27
Potete muovervi a piedi

Galaphile
28-01-2016, 08:30
Ovviamente era una battuta ma non sono riuscito a trattenermi 😈

DJRisso
28-01-2016, 08:35
Vedrai che appena riprovano a fara partire andra' alla prima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
28-01-2016, 08:36
Se e' successo a noi potrebbe succedere anche a te...😜😏


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galaphile
28-01-2016, 09:03
Ahahah verissimo. io ho iniziato con la pedivella e le moto da cross ed enduro che si spegnevano sempre nei posti più merdosi e c'era smadonnare per farle ripartire. oggi si affidano alla diagnostica come se questa fosse infallibile. I casi secondo me sono 2: candele o carburazione. E dato che se c'è un problema di carburazione dipende da un errore dell'elettronica potrebbe essere un difetto dei sensori che permettono di variare la quantità di benzina immessa nella camera di scoppio

Alex1972
28-01-2016, 09:36
Dj, aggiornamento: in questi giorni fatti 2 pieni dal benzinaio di fiducia (100 ottani) e tutto funziona. Sperem...
P.S. Il gas è sempre apertissimo ne' ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex1972
28-01-2016, 09:41
Per i mod.: forse è il caso di unire o due 3ad ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Galaphile
28-01-2016, 09:44
Nel manuale cosa c'è scritto a proposito della benzina?

Alex1972
28-01-2016, 09:56
Nel manuale cosa c'è scritto a proposito della benzina?
Il giorno in cui ho ritirato la mia, chi me la consegno' se ne uscì con una frase "sibillina" alla quale dieti poco peso: "...e mi raccomando, se puoi scegliere metti sempre benzina con elevato num. di ottani. Questa moto la gradisce molto". Pensai subito "cazzo dice?? Mi sembra evidente".
Ecco, forse non lo era così tanto. O no. Mah.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Galaphile
28-01-2016, 10:02
Non ho il manuale sottomano ma anche lì mi pare di aver letto una frase sibillina

jocanguro
28-01-2016, 10:05
Si , ok, ma che moto è ?
un 650 ? una f800 ? un k old stile ?

o forse una gs ?

Alex1972
28-01-2016, 10:10
Non ho il manuale sottomano ma anche lì mi pare di aver letto una frase sibillina
Lo recupero e do' un'occhiata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex1972
28-01-2016, 10:11
Si , ok, ma che moto è ?
un 650 ? una f800 ? un k old stile ?

o forse una gs ?
Cioè?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pacpeter
28-01-2016, 10:24
uniti due thread

jocanguro
28-01-2016, 10:29
Alex...
"come . cioè ? "

la domanda è : che moto è ?


ahhh .. forse una s1000xr ?
stando dentro a quel forum era scontato ... non ci avevo pensato ...

scusate:!:

Alex1972
28-01-2016, 10:40
Alex...
"come . cioè ? "

la domanda è : che moto è ?


ahhh .. forse una s1000xr ?
stando dentro a quel forum era scontato ... non ci avevo pensato ...

scusate:!:
De nada ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

klasi
28-01-2016, 17:42
Questa sera sono tornato in officina e la situazione è questa, la moto è ripartita ieri sera a motore freddo ma dopo tre tentativi, oggi è stato informato il delegato BMW di Milano che ha spiegato due cose, la prima è che non hanno precedenti (?), la seconda che a Monaco sono collegati ai dati dei computer di ogni concessionario ma a differenza di questi ultimi hanno accesso a svariati dati non gestibili e visibili dalle officine e verrà esaminata in tal senso, per finire escludono ingolfamenti, è impossibile per quel motore. Mi hanno assicurato che il problema deve essere individuato e risolto

Galaphile
28-01-2016, 17:45
Qualità di carburante raccomandata: super plus senza piombo (max 10% etanolo, e10) 98 ROZ/RON) 91 AKI. Non me ne intendo, vuol dire che ci va almeno la 98 ottani?

Alex1972
28-01-2016, 18:03
Questa sera sono tornato in officina e la situazione è questa, la moto è ripartita ieri sera a motore freddo ma dopo tre tentativi, oggi è stato informato il delegato BMW di Milano che ha spiegato due cose, la prima è che non hanno precedenti (?), la seconda che a Monaco sono collegati ai dati dei computer di ogni concessionario ma a differenza di questi ultimi hanno accesso a svariati dati non gestibili e visibili dalle officine e verrà esaminata in tal senso, per finire escludono ingolfamenti, è impossibile per quel motore. Mi hanno assicurato che il problema deve essere individuato e risolto
Ottimo...domani sento anche "i miei"

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex1972
28-01-2016, 18:07
Qualità di carburante raccomandata: super plus senza piombo (max 10% etanolo, e10) 98 ROZ/RON) 91 AKI. Non me ne intendo, vuol dire che ci va almeno la 98 ottani?
Nel senso che..."è raccomandata" ma non obbligatoria non sia mai...Nel caso si spinge.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pacpeter
28-01-2016, 18:24
Alex: in questo forum è vietato quotare integralmente.
Quindi si edita il quote ,se proprio si deve quotare, lasciando solo la parte interessante.
Grazie

DJRisso
28-01-2016, 19:46
Questa sera sono tornato in officina e la situazione è questa, la moto è ripartita ieri sera a motore freddo ma dopo tre tentativi, oggi è stato informato il delegato BMW Mi hanno assicurato che il problema deve essere individuato e risolto


Mi raccomando tienici aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex1972
28-01-2016, 20:55
Ops..scusa Pac

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

manatee
28-01-2016, 21:04
Fortunatamente al momento nessun problema...ma diciamolo piano visto il periodo ;)

DJRisso
30-01-2016, 08:50
Ho aggiornato il mio mecc bmw riguardo alle novita' esposte da Klasi e in effetti lui stesso mi ha confessato di essere molto perplesso riguardo a quanto succede alle nostre motine. Ci ha tenuto a sottolineare che anche le Serie S si possono ingolfare ma che cerchera' di andare a fondo alla faccenda contattando bmw, se tutti quelli ai quali accade lo faranno presente ai loro mecc ufficiali che a loro volta contatteranno la casa madre credo e spero che il problema verra' individuato e risolto al piu' presto, magari prima che cominci la stagione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ARTURO
03-02-2016, 08:07
Hai Novità in merito ?

Cristiancb
03-02-2016, 20:01
Mai successo neanche a me parte sempre al primo colpo.

DJRisso
05-02-2016, 12:15
Hai Novità in merito ?


Allora, sono stato in BMW e non risulta nessuna segnalazione in merito, (quindi il problema di Klasi non e' stato segnalato o non e' stato reputato sufficientemente importante) ...addirittura mi e' stato detto che a parecchie BMW che passano da li', per tagliandi e manutenzioni varie, capita che al momento di ripartire diano problemi... Che non e' un difetto, ma una caratteristica!!!!!...non so se ridere o piangere...��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ARTURO
05-02-2016, 14:17
il tuo concessionario non capisce una rapa,
non è assolutamente una caratteristica...
l'hai portata a Genova dal bisagno o dall'altro?...x non far nomi..

sav73
05-02-2016, 14:50
Dico la mia, dove lavoro, a volte alcune auto "opel" sopratutto non ripartono più, per puro caso qualche anno fa una di queste auto la spostato a mano di un 30 metri giusto per metterci al riparo dal sole, et voilà ripartì subito, capita spesso ma per esperienza passata spingendo di pochi metri e ripartono, vuoi vedere che dal concerto ci sia una qualche interferenza?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

DJRisso
06-02-2016, 17:16
il tuo concessionario non capisce una rapa,
non è assolutamente una caratteristica...
l'hai portata a Genova dal bisagno o dall'altro?...x non far nomi..

quello dal Bisagno...

ARTURO
06-02-2016, 17:27
non avevo dubbi:mad::mad:
prendi appuntamento con motogerardo o rolandi ...entrambi di Alessandria vedrai che troveranno il problema.

klasi
06-02-2016, 18:28
Dopo l'inconveniente la moto non ha più dato problemi, spero non capiti ancora ma comunque da parte di Bmw nessun aggiornamento ancora.
Però non capisco perché è noto solo il mio caso in casa madre e non anche gli altri, significa che i concessionari non ne hanno dato notizia alla casa evidentemente, direi strana la cosa e vorrei un riscontro se fossi in voi

DJRisso
06-02-2016, 21:03
Dopo l'inconveniente la moto non ha più dato problemi, spero non capiti ancora ma comunque da parte di Bmw nessun aggiornamento ancora.
Però non capisco perché è noto solo il mio caso in casa madre e non anche gli altri, significa che i concessionari non ne hanno dato notizia alla casa evidentemente, direi strana la cosa e vorrei un riscontro se fossi in voi


A quanto risulta al mio meccanico non e' stato segnalato neanche il tuo caso, quantomeno non risulta un precedente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

klasi
06-02-2016, 22:03
Quando il caso è stato segnalato ero presente alla telefonata tra delegato e accettatore del mio concessionario

DJRisso
08-02-2016, 12:42
Ok, allora il mio meccanico mi ha preso per il culo, classico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
08-02-2016, 14:22
Djrusso: guarda che l'avviso lasciato sopra aa Alex riguarda tutti ,non solo lui.

exup
08-02-2016, 18:13
Scusate ma magari per questo problema non c'è ancora uno storico in BMW perché ancora senza precedenti , tra l'altro se è' un caso isolato e facente capo alla parte elettrica non è' detto che lasci una traccia durante i rilevamenti diagnostici . Alcuni falsi contatti sulle connessioni elettriche a volte si manifestano in maniera incostante e non facilmente riproducibili . Questo solo per dire che i tecnici , ammesso che sia questo lo scenario potrebbero non avere vita facile nella ricerca della soluzione...

Ciao.

DJRisso
11-02-2016, 16:05
PS: non ho precisato che io viaggio sempre, da sempre, in mappa Dynamic. Potrebbe essere un dato utile! Per chi ha avuto il mio stesso inconveniente... In che mappa eravate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo_V6
11-02-2016, 21:59
Onestamente un motore ad iniezione che si ingolfa....non si può sentire. Ai tempi dei carburatori ci poteva stare ma con gli iniettori.......è impossibile.

È evidente che qualcosa non va oppure c'è qualcosa di sbagliato nella tua accensione.

Se il check è ok, allora segui le indicazioni dei meccanici.

Riccardo da Bo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
11-02-2016, 22:01
Eppure e' successo, davanti ai meccanici stessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
11-02-2016, 22:44
Quando per farla partire ,dopo diversi tentativi, apri il gas poi premi lo starter e parte da sempre e segno di moto ingolfata. Cosi' e' successo la prima volta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
11-02-2016, 22:56
Riccardo v6: ci sono ben due avvisi in cui dico che non si quota in questo modo. Ti ho editato il msg e ancora quoti?

Riccardo_V6
12-02-2016, 19:34
Pacpeter no ho fatto caso al fatto che mi avessi editato il messaggio.
Chiedo venia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo_V6
12-02-2016, 19:35
Risso al massimo può andare a Massa la candela oppure fare qualche sparata dallo scarico.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
15-02-2016, 14:19
Non capisco, anche il capo officina e' rimasto sorpreso dalla mancata partenza, ma mi ha detto piu' volte che tutte le moto possono ingolfarsi.... Ti garantisco che i "sintomi" erano proprio quelli (e c'era anche lui quando e' successo)... Per quanto sembra impossibile, visto che le moto di oggi sono magrissime per via dei regolamenti sulle immissioni (e gli scoppi goduriosi dello scarico ne sono la conseguenza)! ...Magari con questa elettronica invasiva c'e' un sensore che "sclera" e dice alla moto di "dare benza" e la ingolfa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laghettoclaudio@gmail.com
15-02-2016, 15:41
Prova invio

laghettoclaudio@gmail.com
15-02-2016, 15:49
Ok funziona finalmente posso dire mia io non ho xr ma yamaha fz8 che costa meno della metà che monta catena scadente gomme vecchie ma va sempre Nonostante 30000 km in 5 anni batteria mai Cambiata nemmeno candele e parte al minimo tocco e voi moto da 19000 euro e non si accende ��
Ma dai devono subito informarsi e trovare il guasto
Se alcuni di voi hanno sto problema tutti i altri sono a rischio perché montano stessi componenti
io quando salgo su mia moto non penso mai speriamo parta !!!!
Ma se avessi xr adesso avrei la scimmia da panico
Prossimamente ritorno dal Conc bmw e gli parlo di sto problema
Se non lo risolvono in modo chiaro col cavolo che cambio la mia yamaha con xr
attenti alla garanzia anche quella yamaha serve quasi a niente cioè se ne fregano
spera sempre che ciò che comperi Vadi bene

DJRisso
15-02-2016, 19:03
Hai perfettamente ragione! Infatti sono sempre "sul pezzo" qui sul forum per capire se e' successo ancora a qualcuno o ci sono novita' in proposito. La cosa mi fa girare le palle visto quanto costa la moto... Sembra che in BMW se ne sbattano altamente! (Io prima avevo un'R6, quindi capisco il senso di tranquillita' che provi con la Jap!)
.... Ma devo dirti che la guduria di guida che da l'S1000XR e' superiore all'ansia che si ingolfi in partenza. (Nella migliore delle ipotesi aspetto un po' e riparte, al massimo mi compro un booster per la batteria finche' nn si capisce da dove arriva la magagna...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

laghettoclaudio@gmail.com
15-02-2016, 20:03
Anno scorso ho provato nuovo multi strada ma rimasto mooolto deluso della ripresa
Poi mesi dopo ho provato xr e mi so trovato bene molto bene ho accellerato al massimo fono a 6000 giri tanto mi sono bastati per capire che va di brutto di più non mi fidavo e poi se mi beccano i vigili so Cazzi
Certo è una moto grande pure troppo però io sono alto e robusto quindi non avrei problemi certo non è leggera come MT 09
Esteticamente e mediocre poi le platiche da cambiare quindi altri costi scarico compreso sella compresa
Ma che si hanno problemi di accensione e non sono ingrado di capire subito da cosa dipende il problema è grave perche secondo me in Europa sono centinaia gli xr che hanno avuto sto problema è ho notato che sto problema lo ha avuto uno del forum che la comperata pochi mesi fa quindi non fa parte della prima serie prodotta
Anno scorso mio amico compera ktm 450 enduro nuovo dopo sei mesi mi racconta che ha avuto in montagna mentre faceva del fuoristrada la moto si spegne e non si accende più poi dopo mezz'ora si accende e poco dopo si spegne di nuovo e non parte più così ha chiamato fratello col furgone e la hanno portata dal Conc che oltre a vendere le ripara lui di persona e prima cosa ha detto mai successo purtroppo quindi non sapeva cosa fare e visto che nel frattempo moto era ripartita ma questo conc ha deciso comunque proviamo sostituire pompa benzina solo per prova anche se la moto adesso funziona e ha detto adesso prova la moto è vediamo cosa succede se lo rifà il problema o no
Be sono passato sei mesi mio amico ha detto il problema non si è più presentato
Questo si è un conc in gamba e ce lo ho vicino a casa mia ma a me piace solo il super Duke 1290 ma mi è piccolo però col Kappa sarei tranquillo se ho un problema ho un mecca disponibile capace e onesto che fa di tutto per sistemarli la moto
Adesso il mio amico si compera un altro Kappa usato ma da strada cioè si tiene due moto due Kappa uno da fuoristrada e uno da strada
Sa che se avrà un problema il mecca c'è lo ha e bravo
non posso mica comperare xr e portarlo ad aggiustare al Conc ktm 😨

Galaphile
15-02-2016, 20:04
A me sembra che stiate ingigantendo il problema. Te lo fa tutte le volte? No, e allora non è sistematico.

DJRisso
15-02-2016, 20:25
Si beh ora nn esageriamo con le paranoie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo_V6
15-02-2016, 21:13
?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manatee
15-02-2016, 21:17
Ragazzi io sono passato dalla MT09 Tracer alla xr e posso dirvi che Yamaha se ne frega dei problemi e non BMW.
Li sanno che i problemi ci sono e non intervengono...
Quindi stiamo attenti a giudicare.
Sono certo che troveranno il sistema è lo risolveranno.
Ciaoooooo

pacpeter
15-02-2016, 21:56
Ma alla fine quanti qui in qde hanno questo problema?

Chi diceva che in europa lo hanno in tanti, dove l'ha sentito?

DJRisso
16-02-2016, 07:01
Che io sappia qui sul forum siamo in 3... Pochi, ma non cosi' pochi da non rappresentare un difetto ricorrente (considerando che si tratta di 3 mezzi di periodi di fabbricazione differenti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
16-02-2016, 09:23
3 solo qui sono tanti, mica pochi

albatros1
16-02-2016, 11:26
chi scrive sui forum e solo una piccola parte di motociclisti
anno scorso mi sembra siano state vendute italia 500 xr o piu e in teoria solo 3 hanno avuto sto problema
io sio convinto sono di piu parecchi di piu
in europa ne avranno ventute 3000 specie in germania quindi sicuramen te 100 e piu hanbno dato lo stesso problema perche sono identicghe alle vostre
la cosa che mi stupisce che non vi hanno sostituito nulla perche il mecca sta aspettando che qualcuno gli dica il pezzo da cambiare e questo
se non eravate in garanzia vi avrebbero gia a spese vostre sostituito piu di un componente ma siccome e gratis vi dicono adesso va prova a vedere se te lo rifa

albatros1
16-02-2016, 11:31
moto non si accende ??????
da giovane sul motorino smontavo candela per vedere se fa scintilla e se bagnata
adesso e quasi uguale controllare pompa benza controllare scintille candele controllare che arrivi benza quindi iniezione che ci sia iniezione
che il motorino avviamen to va mi dite che va gira ok
Ma come fa a non partire ???????
provate adare fuoco a un po di benzina vedrete come parte nel senso la benza si incendia con na facilita impressionante se anche e annaccuata si accende
sono i disel che gasolio annaccuato roviana iniettori ma si accende pure il disel
mandate email a bmw italia avvisandoli di sto problema i conc purtroppo se ne fregano

Galaphile
16-02-2016, 11:59
Scusa ma quante volte non ti si è accesa?

DJRisso
16-02-2016, 12:00
A me e' successo 2 volte in 1700 km percorsi fin ora. Sono troppe!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
16-02-2016, 13:26
Scusa ma quante volte non ti si è accesa?
Io non ho xr quindi non ho sto problema ma se dovessi prenderlo come sto pensando da tempo non voglio avere sto dubbio che se accendo la moto non parte
Ma poi mi fa infuriare sentire che avete in problema a na moto costosa ma alla fine non c'è un interessamento da parte del mecca come sarebbe necessario cioè un giro di telefonate sia a bmw italia per sentire se sanno su che componente intervenire anche tra meccanici dei vari conc un consulto tra di loro se qualcuno ha capito da cosa dipende
O almeno vi avessero sostituito un qualche componente come pompa benzina

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Galaphile
16-02-2016, 13:44
Boh sarò io a non capire na mazza, ma in 1700 km quante volte l'hai accesa? Il rapporto va fatto su quello e non sui km. Lo ha fatto due volte e secondo te sono troppe, secondo me è stata la benzina altrimenti succederebbe più frequentemente.
Concludo che non scrivo più in questo thread perché, a mio avviso, si tratta solo di voler a tutti i costi creare un caso dove non ce n'è.

parpaiun
16-02-2016, 13:52
A me è successo 2 volte con il Multistada poi ho cambiato benzinaio e ho risolto il problema (45000km. senza problemi).

albatros1
16-02-2016, 16:24
Un caso dove non c'è ne ???????
Io con la mia yamaha 4 cilindri euro 3 ci ho fatto 30000 km e si è sempre accesa quindi ho molti dubbi sia colpa Benza
Sembra non vogliate che nessuno si interessi a sto problema invece appena uno scriverà il mecca ha detto la colpa è della pompa benzina allora tutti andrete a sostituirla ( chi ha avuto almeno na volta il problema )
Ma è importante parlarne così più persone metteranno pressione ai meccanici bmw perché si in formino a cosa è dovuto
La multi e altri bicilindrici avevano spesso spegnimenti in fase di decelerazione e li la colpa era benzina troppo magra almeno li sai il motivo è puoi intervenire
Forse nella vostra c'è un problema simile in fase di accensione iniezione magrissima può essere ma dovete scoprire a cosa è dovuto
In tanti ci riuscirete da soli vi diranno sono tutte così è caratteristico del motore bmw vedrai che facendo strada smette
Andate a fondo adesso Ostra moto va bene ma quando andate dal mecca chiedete ma allora si è saputo da cosa è dipeso la mancata accensione ?????


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

darkdevil
16-02-2016, 20:41
io 6200 km mai successo, tra un pò la ri-assicuro e vedremo. Io quando l'accendo l'acceleratore non lo tocco. Però devo dire che dopo 2000km ho messo batteria al litio che da uno spunto maggiore e la mia è una delle prime prodotte.

DJRisso
16-02-2016, 21:13
Ok, ho scritto una bella mail a BMW Italia (bmw@bmw.it ...se conoscete un altro indirizzo fatemelo sapere che la mando anche li'!) Ho illustrato con precisione il caso e ho chiesto che questo problema venga considerato concretamente visto che nn e' successo solo a me. Appena mi risponderanno vi faro' sapere!
...Se invece non mi risponderanno vi girerò la mail, a voi, a Motociclismo a tutte le pagine dedicate all'XR e a tt le altre riviste di settore.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
18-02-2016, 00:28
Bravo hai fatto na cosa giusta !!!!
Costa poco mandare una email probabilmente non ti rispondono ma non importa stai facendo il possibile
Se qualcuno viene a sapere anche da forum esteri da cosa è dovuto sto problema celo dica perché
A quel punto chi ha avuto il problema dovrà andare dal meccanico e dirgli cosa hanno sostituito gli altri e farsi cambiare il componente oppure tirare avanti ma appena si ripresenta via dal mecca e pretendere che ti cambino
Il componente responsabile della mancata accensione
Chi ha avuto il problema mandi email a bmw italia oppure meglio ancora a bmw germania
Usate il traduttore di Google scrivete in tedesco
Poche parole Buongiorno ho acquistato una bmw s 1000 xr ma a a volte non si avvia e il mio concessionario bmw non sa da cosa è dovuto il problema !!!!!! Sapete dirmi cosa sostituire ?????
Secondo me nei forum tedeschi sanno da cosa dipende bisognerebbe leggerli
Anche gli altri mandate email bmw italia e avvisate li di sto problema
Una moto può avere dei problemi basta sapere da che dipende ma non c'è problema peggiore di non avere idea da cosa dipende qundi e sufficiente sapere quale è la causa è si rimedia
Parecchi anni fa mio papà che ancora adesso ha na BCS che è vecchia avra 50 anni e piu ma va anche se fa un baccano terribile ma funziona bene be mio papà mi raccontava che da giovane presentava un difetto
LA prestava spesso a suo fratello che voleva tagliare erba del campo di calcio del paese ma dopo pochi minuti si spegneva e non partiva più se non dopo un venti minuti buoni
Allora soldi c'è ne erano pochi e non si andava dal mecca a farla vedere ma anni dopo mio papà ha capito che era colpa della bobina che all'inizio mandava corrente alla candela ma quando la BCS si scaldava la bobina non mandava più corrente oppure poca e in modo irregolare o forse per niente proprio insomma ha cambiato sta bobina e da allora la BCS non si spegne più
Certo ci è rimasta tanta amarezza perché ci ha messo anni per sistemarla anche perché la usava pochissimo un'ora all'anno ma quando la usava manifestava sto problema è erano porchi perché pensava forse è il petrolio sporco filtro sporco non arriva carburante invece era la bobina che produce la corrente scaldandosi non funzionava più
Mio zio per tagliare erba del campo di calcio del paese ci metteva mezza giornata invece di un'ora





Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
23-02-2016, 16:57
AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE:
Oggi mi ha risposto alla mail BMW Italia. (una bella lettera risoluta dove chiedevo di interessarsi al nostro caso visto che siamo in 3 solo su questo forum, e in caso di mancata risposta ho minacciato di "spargere la voce" su Motociclismo e altri canali)
Ebbene nella risposta mi fanno dare un appuntamento dal meccanico della mia concessionaria, lo stesso che ha assistito alla seconda volta che si è verificato il fattaccio e che mi ha rimandato a casa dicendo che "può succedere"...
Il capo officina mi ha dato un appuntamento per lunedì prossimo specificando che NON sa quando mi restituiranno il mezzo...
Spero di non diventare uno di quei casi che si leggono sulla succitata rivista dove il povero malcapitato sta senza moto per settimane per poi non risolvere una cippa (visto che ho il netto presentimento che in officina andranno per tentativi...)
Ho ulteriormente risposto a BMW Italia, chiedendo se non sia il caso di temporaggiare nelle indagini finchè dalla casa madre non arriveranno direttive chiare sul da farsi... e ho comunque accettato l'appuntamento...

albatros1
23-02-2016, 19:28
:)

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

sav73
23-02-2016, 20:10
Una cosa simile è capitata ad un amico ma non con bmw, ne i meccanici ufficiale ne la casa madre riuscivano a risolvere il problema, decine di mail ma temporeggiavano, sono trascorsi mesi, morale, data la pratica ad un legale dopo alcuni giorni, sostituiscono un gran numero di ricambi problema risolto, anche la mia xr (vedi post ondeggiamenti), da 7 giorni in officina ma non se ne viene a capo domani vediamo, dopo aver speso quasi 20 mila euro sono a piedi, comunque sia bmw che il conce le stanno provando tutte prendendo centraline sensori ecc. Da una moto nuova per cercare di trovare il responsabile del problema.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

DJRisso
24-02-2016, 13:41
Ho chiesto al mio vecchio meccanico della Jap qual'e' la procedura in questi casi: lui manderebbe il file/copia della mia centralina alla casa madre, dove con il loro software vedono anche quante volte hai aperto il gas. A quel punto la casa dovrebbe comunicare in officina come procedere e cosa sostituire... Nn so se in bmw seguiranno la stessa procedura, spero di si, altrimenti brancolerebbero nel buio considerando che il difetto dell'accensione e' sporadico, non e' come l'ondeggiamento di sav73 che puoi verificare se il problema persiste e andare a tentativi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
24-02-2016, 15:09
Hai fatto be e a chiedere a meccanici con cui hai un buon rapporto un parere su come scoprire da cosa dipende il problema della mancata accensione
Tutto serve e se fattibile perché no ??
Se si può stampare dei fail del comportamento.della centralina e ce chi li sa leggere ok sai cosa dire al tuo mecca bmw così lo costringe a fare ste prove
Comunque sei in gamba perché ti stai dando da fare per cercare na soluzione a sto problema gli altri mi sembra stanno a guardare

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
24-02-2016, 21:10
ti stai dando da fare per cercare na soluzione a sto problema gli altri mi sembra stanno a guardare

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk


Non ci dormivo all'idea di passare una stagione con l'ansia di trovarmi su un passo di montagna con la moto che non parte... Comunque ho il tragico sospetto che mi faro' del sangue marcio... Spero di sbagliarmi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
24-02-2016, 23:50
Prima o poi si saprà da cosa dipende
Magari non sarà tuo mecca ma altri meccanici di altri possessori di xr e questi motociclisti te lo diranno cosa va sostituito
Internet è utilissimo e nei prossimi mesi altri leggeranno questa discussione e forse qualcuno che magari ha avuto il problema è lo ha risolto ci dirà su cosa intervenire questione di tempo non sei l'unico che ha avuto il problema
In questo periodo ne venderanno diverse xr perché inizio stagione quindi arriveranno altri speriamo pochi a dire anche a me ha dato sto problema
Poi magari non ti succede più be allora bene almeno monitoriamo se si ripresenta più volte o solo na volta
Certo se te lo fa una volta e basta e na cosa ma se te lo ha fatto più volte allora no bisogna cominciare a sostituire qualcosa per forza
Io penso che uno che ha na moto ha sicuramente internet per vedere come va la moto degli altri modifiche domande sulle gomme ect qundi io mi aspetto che almemo metà di hi ha xr legga sto forum e sta discussione anche solo per dire mai avuto sto problema


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

klasi
02-03-2016, 19:00
Ancora dentro al concessionario la moto non parte più, situazione fotocopia di 2 mesi fa. Ora ho detto che non la ritiro più anche se parte fino a quando non scoprono perché, se non lo scoprono voglio una nuova moto o mi rivolgo ad un legale, io 20.000 euro li ho sborsati buoni e senza difetti

DJRisso
02-03-2016, 19:16
Io ho scritto a BMW perchè volevo sottolineare la gravità dell'accaduto e mi hanno fatto dare un appuntamento dal mio concessionario, ieri, come richiesto, l'ho portata in officina: dice il capo meccanico che la casa madre chiederà di connettere la moto al computer per X tempo alla X ora e da Monaco di Baviera vedranno tutto quello che il software di cui dispongono le officine normali non riesce a vedere... Ovviamente non ho la più pallida idea dei tempi tecnici di un intervento di questo genere... appena saprò qualcosa ti farò sapere....
Prova a scrivere anche tu a bmw@bmw.it magari due voci sono meglio di una!

klasi
02-03-2016, 19:44
Certo che scrivo, grazie per l'indirizzo mail, hanno detto che la procedura è la medesima spiegata a te, di certo rimane lí e la ritiro solo dopo aver individuato il guasto, ad un amico lo stesso guaio con una Mercedes, un meccanico di paese ha fatto inserire la chiave di riserva e il guasto non si è più ripetuto, proverò pure questa opzione

albatros1
02-03-2016, 22:38
Certo che scrivo, grazie per l'indirizzo mail, hanno detto che la procedura è la medesima spiegata a te, di certo rimane lí e la ritiro solo dopo aver individuato il guasto, ad un amico lo stesso guaio con una Mercedes, un meccanico di paese ha fatto inserire la chiave di riserva e il guasto non si è più ripetuto, proverò pure questa opzione
Adesso siete in due e questo è positivo perché si saprà il motivo del problema
in due con stessa Procedura di accertamento problema vedrete che stavolta ve la sistemano definitivamente


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Poi ci fate la cortesia di informarvi cosa hanno sostituito grazie

darkdevil
03-03-2016, 14:59
credo che al prossimo tagliando non farò aggiornare software della centralina se ce ne sia uno nuovo. La mia è una delle primissime ,prodotta a maggio 2015 credo che le vostre siano + nuove come software. Con la brutale mi capitò stessa cosa con vecchio software andava bene, aggiornarono software e mappatura la moto era elettrica come erogazione ma se la mettevo in moto e ci facevo solo 400mt e poi la spegnevo non partiva + s'ingolfava . Poi vabbè mv come assistenza meglio non parlarne:mad::mad: parli direttamente con la casa madre ma i problemi non li risolvono.

Galaphile
03-03-2016, 15:24
Azz sempre a dare la colpa all'elettronica. Secondo me è la benzina annacquata

albatros1
03-03-2016, 15:34
La benzina non c'entra niente
Magari fosse così banale la soluzione
Se nel serbatoio metti 10 litri di Benza + 10 litri acqua ok non si accende
Ma se c'è solo un 10 % di acqua secondo me si accende eccome

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

darkdevil
03-03-2016, 19:12
su un post qui della s1000r lessi che un utente aveva questi stessi problemi ed il suo mecca gli consigliò di fare benzina in svizzera che qui la benza fa skifo e disse che con un solo pieno fatto li la moto non ha avuto problemi, mi sa che è una bufala , però prossima volta per sfizio un pieno di v-power ce lo faccio, anche se a me mai successo sempre partita la primo click.

DJRisso
03-03-2016, 19:34
La mia è una delle primissime ,prodotta a maggio 2015 credo che le vostre siano + nuove come software.


C'e' una terza persona qui nella discussione alla quale e' capitato lo stesso problema che guida un'XR di Giugno 2015... Prima che accadesse anche a lui avevo la stessa tua idea...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
09-03-2016, 19:59
Non ci sono ancora novità sulla risoluzione di sto problema ?
Mi sembra che vi avevano chiesto di riportare la moto dal mecca

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
09-03-2016, 20:10
La moto e' ancora li'... Nessuna news. Per ora nn e' stata rilevata nessuna anomalia. Lunedi' mancava ancora una verifica dalla casa madre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
09-03-2016, 20:15
Ok grazie

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

klasi
11-03-2016, 19:54
Ho ritirato la moto questa sera, hanno sostituito due sensori, ora vediamo se la cosa non si ripete più, BMW dice che dovrebbe essere risolta la questione, sto a vedere e vi informo

DJRisso
11-03-2016, 20:10
Che sensori hanno sostituito? A me dovrebbero sostituire il sensore "dell'aria"...Ma nn ne sono certo perche' pare che l'unita' di diagnosi della mia officina avesse un errore nei settaggi che comprometterebbe i valori secondo i quali hanno deciso di effettuare l'intervento. Aspettiamo settimana prossima per avere le conferme dalla casa madre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1
11-03-2016, 20:58
Ci dovrai saper dire che sensori !
Comunque non è la benzina (meglio così )

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
15-03-2016, 12:48
Ecco le novità: BMW ha richiesto la sostituzione di un sensore "della temperatura della benzina": lavorando male, quando la fai riavviare dopo essere già calda sente una carburazione troppo magra e butta benzina in eccesso ingolfando la moto. Domani arriva il pezzo e appena montato me la riporto a casa... con calma... visto che nel frattempo l'ho fatta farcire di una ridda di goduriose "special parts"... già che è in officina... ;-)

albatros1
16-03-2016, 18:14
Ahahah bravo son contento per te

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Cristiancb
17-03-2016, 23:32
Me l'ha fatto anche a me una volta sola. Ho aspettato un po' poi è ripartita ! Di che cosa l'hai farcita ???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DJRisso
18-03-2016, 13:00
Se la porti in officina (e aspetti almeno un paio di settimane, per me la prossima e' la terza) ti sostituiscono sto sensore... Io ho deciso di farlo ora per evitare che le settimane di attesa aumentino con la bella stagione.... (Ho messo scarico, pedane e puntale in carbonio...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

klasi
18-03-2016, 17:05
Anche oggi ho parcheggiato in concessionaria e anche oggi la moto non è partita quando volevo andarmene, i sensori li hanno cambiati da una settimana......faccio un pacco e la spedisco a Monaco

DJRisso
18-03-2016, 17:40
ma cazzo!? Hai scoperto che sensori ti hanno poi cambiato? cosa ti hanno detto in officina? A me cambiano solo un sensore, quello della temperatura del carburante...

Mi sa che il prossimo optional da aggiungere alla moto è un booster per farla ripartire senza scaricare la batteria!

albatros1
18-03-2016, 19:34
Anche oggi ho parcheggiato in concessionaria e anche oggi la moto non è partita quando volevo andarmene, i sensori li hanno cambiati da una settimana......faccio un pacco e la spedisco a Monaco
Porta tanta pazienza purtroppo hai sto problema che solo alcuni hanno è ti farà tribolare ma importante e riuscire a risolverlo
certo se tutte avessero sto problema invece solo alcuni solo voi
Siete in due e potete aiutarvi a vicenda ma prima o poi risolverete



Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

klasi
18-03-2016, 21:09
Sensori benzina e al motore di avviamento ma evidentemente non è questo il problema, sono stanco e deluso

DJRisso
18-03-2016, 22:20
Sicuramente e' un grosso disagio ed e' un problema diffuso visto che oggi e' successo anche ad un altra persona qui sul forum. Ma secondo me si tratta di una qualche "cazzata elettronica", noiosa da individuare poiche' in certi casi si va a tentativi, ma quando scopriranno il sensore giusto da sostituire risolveranno il problema su tutte le moto! Cmnq quando non parte se aspetti un po' e la fai "sgolfare" ritorna in moto... Riportagliela e fai ancora bordello, io lunedi' vado in officina e gli dico quello che ti e' successo, visto che e' ancora li' vedo di far approfondire le indagini!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
22-03-2016, 17:46
Ritirata la moto. Faccio una correzione a quanto scritto qualche post fa: mi è stato sostituito il SENSORE DELLA PRESSIONE DEL CARBURANTE... e ora vediamo che succede...

Alex1972
22-03-2016, 18:50
Dj un aggiornamento. Mi sono astenuto durante tutto questo tempo dal dare comunicazione su eventuali sviluppi della mia che, come probabilmente ricordi era stata colpita un paio di volte nei primissimi km dal fantomatico problema, per il semplice fatto che da allora (pur variando benza) tutto ok. Ad oggi sono a 4 mila e rotti...mah...sperem.

P.s. come minimo stasera mi lascia a piedi... :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

albatros1
22-03-2016, 19:16
Ok ma è preferibile che qualcuno risolva il problema sostituendo qualcosa
Così se a qualcuno succede può riferire al proprio mecca quale potrebbe essere la causa

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
23-03-2016, 18:34
Sto monitorando maniacalmente la moto per vedere come funziona dopo l'intervento suggerito da bmw, metto la sveglia 20 minuti dopo (più o meno è il tempo che trascorreva quando si sono manifestate le "false partenze") aver parcheggiato per ricordarmi di provare a riavviarla, oggi tutto ok, solo una volta una partenza un pò "loffia", senza quello spunto solito che ha la nostra moto quando la fai partire... però si è accesa.
Vi faccio una domanda: nel silenzio del vostro garage, quando girate la chiave e si accende il quadro, prima di pigiare lo start, sentite anche voi un flebile ronzìo in sottofondo? in passato, o non lo faceva, o non ci ho mai fatto caso...
(scusate ma sto facendo attenzione a tutto, addirittura segno quanti gradi da il quadro quando faccio i vari tentativi per vedere, se dovesse fare cilecca, a che temperatura è... più elementi ho se dovesse riaccadere meglio è...)

danilos2k
23-03-2016, 18:44
Vi faccio una domanda: nel silenzio del vostro garage, quando girate la chiave e si accende il quadro, prima di pigiare lo start, sentite anche voi un flebile ronzìo in sottofondo?

confermo che la mia lo fa :thumbup:

DJRisso
23-03-2016, 19:18
Bene! grazie...

Alex1972
23-03-2016, 19:55
Azz Dj è roba da psicanalisi :-) :-)
Scherzo...comunque ronzio (e altro) presente. Tut a post.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DJRisso
23-03-2016, 20:00
Al prossimo tentativo faccio anche il video!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
26-03-2016, 16:28
E' successo un'altra volta! Nonostante la sostituzione del sensore. Lo fa quando si va a riavviarla dopo 30-35 minuti da quando viene spenta dopo un tragitto.
Dopo 3 ore, sono tornato dal lavoro, ho riprovato ed e' partita alla prima!
I gg scorsi l'ho monitorata, mi sn messo la sveglia sul tel per ricordarmi di andare a provare: fino a 20-25 minuti da quando e' stata spenta riparte perfetta, dai 30-35 minuti da questo problema... Se volete provare anche voi per curiosita'....
Vi allego il video dello scazzo...

https://vimeo.com/160452389

Paolo Grandi
26-03-2016, 17:40
Mia curiosità, forse già detto. Hai provato, in questi casi, ad avviare aprendo completamente la manopola del gas?

marco#41
26-03-2016, 17:50
DjRisso basta buone manere ti devi incazzare....mi sentirebbero gridare fino a Genova!! E sono di Brescia... Cazzo!!! Io mi farei cambiare tutti i sensori e le prove le devono fare loro...non consegnare la moto al cliente...e poi a casa son azz tuoi.. Che dire mi dispiace per esperienza mi era capitato con la rt nel 2008 e poi dopo due anni che restavo a piedi lo data dentro...Imbocca al lupo!

DJRisso
26-03-2016, 18:14
Mia curiosità, forse già detto. Hai provato, in questi casi, ad avviare aprendo completamente la manopola del gas?

si si già provato....

DJRisso
26-03-2016, 18:17
mi era capitato con la rt nel 2008 e poi dopo due anni che restavo a piedi lo data dentro

Ti faceva la stessa cosa? ma solo a te? perchè qui siamo in diversi ad avere lo stesso problema....

Paolo Grandi
26-03-2016, 18:19
Ok.

Ho visto il video. Il motorino frulla a 1000...per cui...

BMW dovrà darsi da fare :confused:

Alex1972
26-03-2016, 19:19
Porcaccia eva. In compenso, come forse avrai visto nel 3ad dell'elettronica in tilt, anche la mia oggi ha fatto i capricci. Forse sentiva che la abbandonavo qualche giorno per lo sci... :-) :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

albatros1
26-03-2016, 21:16
Cavolo ho visto il video il motorino avviamento gira da dio e non da segni di avviamento neanche minimi !!!!
Come non arrivasse corrente alle candele
Non è ingolfata proprio non ce accensione
Sarebbe interessante vedere se le candele fanno corrente come si faceva col motorino da giovani
Perché o non arriva corrente oppure non c'è iniezione di benzina
Una delle due

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Galaphile
26-03-2016, 21:27
Stavolta sono d'accordo con albatros. A sto punto te l'hanno tenuta tre settimane per cosa?

Valemix
26-03-2016, 22:24
DJRisso: hai l'antifurto? Potrebbe essere quello che fa i capricci.

DJRisso
26-03-2016, 22:36
No, niente antifurto... Ma e' una bella osservazione, potrebbe accadere qualcosa di analogo ad un immobilizer... Ne parlero' col mecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco#41
26-03-2016, 23:22
Ha ragione albatros!!!!iDjRisso io con rt avevo problemi ews antenna anulare ma quello era un boxer... non so com'è eletronica del xr ma dal video sembra che non arrivi benza per accensione...candele pompa benzina ecc. , ma ila conc.bmw dice sempre che tutto viene registrato in centralina...perché non vedono?

andre1001
27-03-2016, 00:16
Ciao,a giorni mi arriverà questa xr e scendendo da una nuda 900 perfetta mi viene da dire, leggendo qua,speriamo in bene! ....sarà davvero una bomba ?

fabry08
27-03-2016, 00:28
DJRisso........cazzarola io cambierei Service.comunque in bocca al lupo

e Buona Pasqua a tutti:)

DJRisso
27-03-2016, 09:45
....sarà davvero una bomba ?


E' favolosa, e per dirlo io sono qui che mi rompo le palle con questo scazzo, se non fosse fantastica avrei gia' pensato ad un'alternativa, invece voglio risolvere il problema a tutti i costi. Ora come ora non la cambierei con nessun altra moto.... Ha il 4 cilindri, cambio elettronico su e giu', elettronica avanzatissima, esa, si guida come una sportiva ma ci fai anche dei viaggetti... Non esiste un mezzo con queste caratteristiche tutte insieme, le altre sono tutte "coperte corte": (Ducati ha 2 cilindri in meno e non ha il downshift, Kappa GT un altro bicilindrico... E cmnq ho appena parlato con uno col Multi che in 4 anni dice di averla portata in officina almeno 20 volte.... Ci vorrebbe una Jap con le stesse caratteristiche, mi piace lo Z1000SX ma: cambio tradizionale, sospensioni da rifare, 2 mappe finte, tubi in gomma... Mi dirai meno c'e', meno si rompe....poi che c'e' la tracer!? una motoretta... Honda crosstunner!? Idem come sopra ma con le forcelle anni '80, certo sono affidabili....), purtroppo chi si innamora dell'S1000XR non ha un' alternativa...

pacpeter
27-03-2016, 10:37
Io so per esperienza che quando l'elettronica fa i capricci è difficilissimo trovare il guasto.

frank1950
27-03-2016, 11:00
Io prima di questa Eccezionale Xr ho avuto due Ducati,la prima una Hyperstrada 821 che è durata in mie mani 6,dico sei mesi in quanto rubata(limortacciloro) e una Hypermotard sempre 821 tenuta un anno e data indietro a Bmw.Con due moto Ducati mi ha sostituito in garanzia tre,dico tre motorini di avviamento.Inoltre hanno dovuto resettare la centralina perchè i chilometraggi erano spariti.

andre1001
27-03-2016, 11:07
E' favolosa, e per dirlo io sono qui che mi rompo le palle con questo scazzo, se non fosse fantastica avrei gia' pensato ad un'alternativa, invece voglio risolvere il problema a tutti i costi. Ora come ora non la cambierei con nessun altra moto.... Ha il 4 cilindri, cambio elettronico su e giu', elettronica avanzatissima, esa, si guida come una sportiva ma ci fai anche dei viaggetti... Non esiste un mezzo con queste caratteristiche tutte insieme, le altre sono tutte "coperte corte": (Ducati ha 2 cilindri in meno e non ha il downshift, Kappa GT un altro bicilindrico... E cmnq ho appena parlato con uno col Multi che in 4 anni dice di averla portata in officina almeno 20 volte.... Ci vorrebbe una Jap con le stesse caratteristiche, mi piace lo Z1000SX ma: cambio tradizionale, sospensioni da rifare, 2 mappe finte, tubi in gomma... Mi dirai meno c'e', meno si rompe....poi che c'e' la tracer!? una motoretta... Honda crosstunner!? Idem come sopra ma con le forcelle anni '80, certo sono affidabili....), purtroppo chi si innamora dell'S1000XR non ha un' alternativa...
Ok,sono certo che risolverai molto velocemente tutti i tuoi problemi, dato che è una grande moto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ilCONDOR
27-03-2016, 11:15
Io so per esperienza che quando l'elettronica fa i capricci è difficilissimo trovare il guasto.
Infatti si fa prima a sostituire tutto l'impianto con cablaggi e centraline... Operazione che mi aspetterei da bmw se il problema non viene prima risolto...

ESSIO68
27-03-2016, 12:00
Ciao,mai successo io ho 3000km ma penso sia la benzina che metti perchè una volta è capitato con la moto che avevo prima una fz1 che ho fatto benzina e era tagliata con acqua,la moto tentava l'accensione ma non partiva così abbiamo svuotato il serbatoio e c'erano tracce di acqua!!!
Prova a cambiare benzinaio....

DJRisso
27-03-2016, 12:03
Come dice pacpeter non sara' facile... O cambiano "tutto il cambiabile" da subito o mi faranno impazzire... Oggi ho rifatto tutte prove di ieri e la moto la prima volta e' ripartita perfettamente, la seconda no. Non riesco a trovare una costante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DJRisso
27-03-2016, 16:16
Infatti si fa prima a sostituire tutto l'impianto con cablaggi e centraline... Operazione che mi aspetterei da bmw se il problema non viene prima risolto...



Hai ragione! Ebbi un problema simile su un Gsx-R, mi sostituirono centralina e cablaggi. Una settimana ed ero in sella, mai piu' avuto problemi.

marco#41
27-03-2016, 19:05
Secondo me devi farti furbo.... Ti fai venire a prendere un paio di volte dal carroatrezzi ( tanto è un servizio che pagano loro)ti fai dare la moto sostituitiva a gratis perché ti si aspetta di diritto... di sicuro vedrai che cambiano tutto! Io credimi lo farei tutti i giorni fino a quando non fanno il loro dovere

albatros1
27-03-2016, 21:42
Anche secondo me se non sanno da cosa dipende devono andarci giù pesante sostituire centralina e cablaggi
Ma come fanno a non sapere da cosa dipende ?
I costruttori non possono non sapere cosa sostituire
Io mi sono reso conto che quando comperi na moto devi intivare
Cioè se sei fortunato e ti danno na moto che va bene bene
Se sei sfortunato e ti danno na moto con dei problemi. So Cazzi
perché pensi be adesso il mecca . la sistema invece no i problemi. continuano ritornano

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
27-03-2016, 22:12
[QUOTE=marco#41;ti fai dare la moto sostituitiva a gratis perché ti si aspetta di diritto... [/QUOTE]

Ma la moto sostitutiva mi spetta di diritto che voi sappiate? (Anche se nn mi faccio venire a prendere dal carroattrezzi? E il carroattrezzi lo pagherebbero loro!?! Come funziona sta cosa...)

marco#41
27-03-2016, 23:03
Se sei il primo intestatario della xr hai diritto per 5 anni ( dovresti avere la card ) al soccirso gratuito fino allla prima conc. Bmw da dove ti trovi in piu alla moto sostituitiva prova a telefonare al numero scritto sulla card... Io in passato piu di una volta ho usufruito.... Vale solo al primo intestatario

DJRisso
28-03-2016, 08:37
.. Buttala e cambia moto.
Fatti dare una r1100r con le borse e la vetrina ed il resto te lo spendi in donne.

In passato ho dovuto buttare una moto (inglese) che aveva problemi meccanici e con una centralina nuova e dei cablaggi nuovi mi hanno salvato una Jap che aveva piu' o meno le stesse magangne di questa...

Poi se la dovessi buttare tornerei alle jappa... Se i krukki nn avessero fatto l'XR col suo bel 4 in linea, non avrei mai avuto una bmw...

DJRisso
28-03-2016, 09:07
Mi sembra di capire che non sia un problema solo della mia... E' una cosa abbastanza diffusa... Cambiarla con una uguale potrebbe non essere la soluzione... Secondo me risolveranno. Sono ottimista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
28-03-2016, 09:12
Non sono certamente un difensore del marchio...

Ma un minimo di calma... :confused:

albatros1
28-03-2016, 09:56
E vero non esageriamo gliela sistemano prima o dopo
Poi se uno si rende conto che ha comperato una moto che non gli piace per vari motivi la da dentro e ne prende un'altra di altro tipo ma xr a lui piace quindi deve avere pazienza
In casi estremi la dai dentro ne prendi un'altra
Ma è ridicolo che non la sistemano
Siete più di uno quindi il primo che risolve spiegherà agli altri cosa hanno sostituito

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

DJRisso
28-03-2016, 10:13
Penso che la sezione del forum dedicata ad uno specifico modello di moto debba essere sede di discussioni e confronti costruttivi. Va bene un parere derivante da esperienza propria e di altri ma preferirei leggere di opinioni competenti e/o suggerimenti che possano essere realmente utili alla risoluzione di un problema. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco#41
28-03-2016, 10:38
Quanto fare i catastrofici... Se certo butta una moto di 20k, per una cazzata del genere... Fatti intendere e vedrai che risolvi

Galaphile
28-03-2016, 20:44
Penso che la sezione del forum.. debba essere sede di discussioni e confronti costruttivi... opinioni competenti e/o suggerimenti che possano essere realmente utili alla risoluzione di un problema.



In un forum scrive chiunque. Trai da solo le tue conclusioni..

darkdevil
28-03-2016, 22:08
Vedendo il video, si capisce che non arriva benzina a sufficienza ad accenderla. Ora dato che ci ha detto che dopo 20 min dallo spegnimento si accende e dopo 35 no ma dopo una nottata si potri capire che è la sonda della temperatura motore che non legge bene, cioè. Che legge ma legge valori sballati dopo 20 la moto e caldina la benza aLL'interno dei cilindri in blanda misura c'è ancora e l'accensione avviene, dopo 35 min la benza nei cilindri evapora il motore e freddo ma la sonda non la rileva e la centralina non inserendo l'arricchimento automatico non parte. Invece da fredda ma fredda-fredda la sonda lo rileva e l'arricchimento avviene così da far avviare la moto. per me non è questione di ingolfamento ma di mancanza benzina. Poi so teorie venute li. Se il tuo conce non riesce chiama bmw italia e la fai mandare da un'altra concessionaria bmw, ma scherziamo mica è l'unica concessionaria bmw che c'è nella tua zona?

Cristiancb
28-03-2016, 22:50
Dal video di Dj devo dire che è successo una volta sola anche a me in 7.000 km. Mi è successo esattamente come nel video. Domani Dj faccio la prova di riaccenderla dopo 32 minuti dopo averci fatto un giro. Quello che mi è successo una ventina di giorni fa però è un po' più grave, ero in corsa ho scalato dalla 3 alla 2 con il quickshifter e l moto si è spenta, il quadro era completamente spento come se avessi girato la chiave. La chiave era su On e non avevo premuto il pulsante che manda tutto a Massa ( e comunque anche se si preme erroneamente non si spegne il quadro). Ho avuto la prontezza di premere subito la frizione girare la chiave e riaccendere in corsa la moto. Portata in conce mi dicono che la centralina non aveva rilevato nulla di strano ma che mi avrebbero sostituito l' intero blocchetto di accensione. La settimana scorsa l'ho portata a sostituire il blocchetto e ho notato che la chiave dentro a questo blocchetto nuovo ci sta più fissa su quello vecchio la chiave era più "blanda " fin'ora è andata bene ma domani faccio la prova di DJ e vi so dire. Comunque DJ potrebbe essere anche il blocchetto di accensione che non legge bene la codifica elettronica della chiave.

Cristiancb
29-03-2016, 17:31
Oggi ho fatto la prova di Dj dopo un giro l'ho spenta e dopo 32 min ho provato a riaccenderla. È partita però effettivamente non è partita come fa di solito al primo colpo ma dopo una leggera insistenza

Paolo Grandi
29-03-2016, 20:50
Pour parler.
Chiedo: ma se fosse l'immobilizer che va in tilt a caldo, non si dovrebbe accendere un segnale specifico?
Nelle auto sul cruscotto di solito rimane accesa la spia della chiave.
E poi la diagnostica dovrebbe registrare il problema.

DJRisso
30-03-2016, 17:30
non è partita come fa di solito al primo colpo ma dopo una leggera insistenza

Prova a ripeterlo dopo aver girato ancora un pò, la moto deve essere ben ben calda... anche a me se non è ad una certa temperature parte "loffia",non con quel bello spunto che ha di solito quando l'accendo a moto fredda...

DJRisso
30-03-2016, 17:31
Pour parler.
Chiedo: ma se fosse l'immobilizer che va in tilt a caldo


ci ho pensato e ne ho parlato con mecc. dice che se il problema fosse l'immobilizer non girerebbe neanche il motorino di avviamento...

Cristiancb
30-03-2016, 21:28
Prova a ripeterlo dopo aver girato ancora un pò, la moto deve essere ben ben calda... anche a me se non è ad una certa temperature parte "loffia",non con quel bello spunto che ha di solito quando l'accendo a moto fredda...

Avevo fatto una trentina di km riproverò, con moto più calda. La mia impressione è che ci sia un sensore che non va d'accordo con l'elettronica

Galaphile
31-03-2016, 22:25
Se sei il primo intestatario della xr hai diritto per 5 anni ( dovresti avere la card ) al soccirso gratuito fino allla prima conc. Bmw da dove ti trovi in piu alla moto sostituitiva prova a telefonare al numero scritto sulla card... Io in passato piu di una volta ho usufruito.... Vale solo al primo intestatario

Scusate il quote integrale ma a leggere ste ca..... propinate come verità mi viene l'orticaria.. Il soccorso copre il mezzo per i primi 5 anni indipendentemente dal numero di proprietari.

marco#41
31-03-2016, 23:36
Galaphite...rilassati!! E che cazzzz magari avrò sbagliato! Hai fatto il numero verde? Bene...ma ti consiglio di farti una camomilla cosi ti passano certi pruriti!!! Buona notte!

Galaphile
01-04-2016, 08:26
ma ti consiglio di farti una camomilla cosi ti passano certi pruriti!!! Buona notte!

Hai straragione è un periodo di merda e sono sempre incazzato! Scusa. Ciao

marco#41
01-04-2016, 08:41
Galaphile non c'è problema... Sono un artigiano e capisco... Per fortuna che tra per tra do del gass con xr!!!!! Buona giornata

Bandito1
03-04-2016, 18:35
Caxxxxooooo...:confused::confused:
Oggi è successo anche a me :mad::mad:
Giro in mattinata, ci fermiamo dopo una bella smanettata per colazione, moto ben calda 15-20 min. risaliamo e parte.

Dopo altra smanettata in collina ci fermiamo per aperitivo, altri 15-20 min. max ritorniamo salgo tranquillo ehhh... la moto non va più !!!!

Caxxo ero lontano da casa, la moto morta (gira il motorino ma niente) e incominciano a venirmi i brividi.

Dopo vari tentativi con gli amici che danno i soliti suggerimenti "da pirla" niente.

Tolgo chiavi aspetto 5 min. tocco filo cavalletto laterale, apro serbatoio (per vedere benza, avevo comunque fatto il pieno al solito benzanaio il giorno prima) e la moto riparte :D:D

Domani sento subito il mio concessionario...
Ma sono veramente molto preoccupato :mad::mad::mad:

Moto acquistata a Luglio, Km 4000 mai un problema fino oggi. :(

marco#41
03-04-2016, 22:53
Permettete la battuta? Azzz ci tocca andare in giro con la chiave per staccare il cavo della batteria..... Altro che eletronica sofisticata?.... Reset e via!!

Sgomma
04-04-2016, 12:18
Ma avete controllato se il sensore del cavalletto che inibisce l'accensione rimane chiuso o aperto??

VANNIGS
04-04-2016, 19:59
XR è il secondo modello più venduto da BMW, cominciano ad essere tante, spero trovino il difetto, la moto è una goduria, ma se tutte le settimane una non parte.......un pò di preoccupazione sale

testuya
04-04-2016, 20:30
Io raga avevo lo stesso problema cn il monster...la soluzione era aprire il serbatoio qualche secondo...poi magicamente ripartiva...faceva la stessa cosa che capita a voi cn la xr

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
04-04-2016, 20:33
Sarebbe un problema della valvola di sfiato. Possibile?

Bandito1
04-04-2016, 22:22
spero proprio che il problema sia questo e così semplice da risolvere.
comunque, fidatevi, dopo questa "bella" esperienza, mi resterà il timore a fermarmi tutte le volte.... che poi potrebbe non ripartire
che palle, moto nuova che costa un botto e devo aver paura a fare soste.....
ho tenuto per qualche anno una bella speddona e dicevano che le inglesi erano delicate ma mai un problema eh ora sta roba....

DJRisso
05-04-2016, 07:28
Caxxxxooooo...:confused::confused:

Oggi è successo anche a me :mad::mad:

:(


Esattamente come accade a me! ...Il fatto che tu abbia toccato i cavi o aperto il serbatoio non e' il motivo per cui e' ripartita. Riparte quando vuole lei, dopo 2 minuti, 15, 2 ore o 3... Credimi conosco bene il problema, lo so ricreare anche in officina, sapessi quante volte ho aperto il serbatoio nella speranza di farla partire, anche solo per sentire se funziona la pompa della benzina... La settimana scorsa mi e' stato sostituito il sensore rotazione albero motore e mi hanno aggiornato il software con una versione appena uscita: lo fa meno ma lo fa lo stesso (anzi ora e' meno automatico e non riesco a riprodurlo o a prevederlo)
La moto e' di nuovo in officina. Per la terza volta. Il capo meccanico e' dalla mia parte, si sta dando realmente da fare, ma bmw non gli consente di effettuare sostituzione radicale di alcuni pezzi: centralina, cablaggi, tutti i sensori, pompa benzina iniettori...
Il problema reale e' che in diagnostica, anche effettuata quando la panne e' in corso, non si vede nulla, ne qui, ne collegata con Monaco. Quindi l'unica soluzione e' sostituire tutto, ma non una vite per volta....
Scrivi a bmw@bmw.it fai presente che non e' solo un tuo problema, vacci pesante!!! Ci stanno per rovinare l'estate...

Valemix
05-04-2016, 09:57
La moto e' di nuovo in officina. Per la terza volta.

Io volevo far rivestire le plastiche con il metodo della cubicatura e farle diventare in carbonio, non l'ho ancora fatto perchè mi chiedono 10gg di fermo moto... Immagino il tuo stato d'animo :mad:

Cristiancb
05-04-2016, 14:11
Questo è un problema ormai endemico al quale penso proprio quando bmw troverà il problema dovrà fare un richiamo.

Alex1972
05-04-2016, 15:33
Eccalalla'.
Risuccesso oggi dopo circa 4000 SENZA NESSUN PROBLEMA, la prima volta mi accadde da praticamente nuova..
Moto caldissima (traffico), sosta per acquisti di una mezz'oretta e voilà...non parte.
Provo un paio di volte. Nada.
Apro il famigerato tappo per un paio di minuti e....ole' brum brum e gas a manetta più di prima.
Mah... non so' che dire, l'unica variante che mi viene in mente è l'ultimo rifornimento fatto in stazione non conosciuta con benza normale. Di solito metto solo alto numero di ottani.
Chissà.
Viva i tappi.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Circondati
05-04-2016, 15:40
Urge class action a bmw.......

DJRisso
05-04-2016, 17:03
Eccalalla'.
Risuccesso oggi



Scrivi, scrivi, scrivi! bmw@bmw.it
...è credimi, il tappo del serbatoio non influisce, e' una casualità, vuol dire che sarebbe partita comunque...
... Ti allego un video per provare quello che dico!
https://vimeo.com/161635765

Bandito1
05-04-2016, 17:18
Ma scusa dj come fai a ricreare in officina il fenomeno? Non mi è chiaro.... da cosa dipende? Se mi spieghi lo faccio accadere quando vado dal mio concessionario. Comunque il timore che al prox giro non parta alla prima sosta mi fa venire il terrore....

Bandito1
05-04-2016, 17:21
Sempre per capire con quale frequenza lo fa? Tutte le volte che esci o solo se ti fermi una mezz'oretta? Nel senso a freddo lo fa mai?

DJRisso
05-04-2016, 18:08
A freddo parte sempre perfetta! ...Fai un bel giro, ci tiri anche qualche marcia, la scaldi bene, magari ti fermi per un caffe' e riparti, poi la spegni, fai partire la sveglia del telefono e esattamente dopo 30 minuti provi a riavviarla... In linea di massima non parte... Se dovesse partire rifai un giretto e ripeti la procedura.
Fino ai 20 minuti sono sicuro che la moto riparte, il problema si verifica ai 30 minuti, vedrai che la temperatura sara' intorno ai 75-79 gradi, massimo 85-86, non esiste una variabile che non siano i 30 minuti e ora, dopo l'ultimo intervento che mi hanno fatto in officina (sostituzione sensore giri albero motore e aggiornamento software) non e' piu' cosi' automatico ricreare la panne!!! (Il che, per assurdo, e' peggio di prima)

Paolo Grandi
05-04-2016, 18:49
Così. Per curiosità. Se il giretto è breve e non si scalda troppo...il problema si presenta ugualmente?

Comunque ti hanno cambiato già il pick up albero motore.
Sul mio Ninja precedente mi faceva uno scherzo simile per colpa del pick up, solo che la moto si spegneva proprio (solo in pista con calore estremo). Lasciandola un po' raffreddare, ripartiva. Ma il cod. errore, in centralina, compariva ;)

DJRisso
05-04-2016, 18:59
ve lo avevo detto ve lo avevo detto ve lo avevo detto!:lol:



ma che class action. ora semplicemente sapete dov'è il problema e vi potete concentrare in quella zona.



controllate lo sfiato del tappo, lo sfiato del troppo pieno e soffiateci con un compressore. potrebbe essere, come a volte accade, che con sporco o lavaggio o fango o altro si otturi ed impedisce il deflusso della benzina a causa dell'aria che non entra. chiaramente in una moto così moderna non succede ma qualcosa li non va ed almeno sapete dove cercare.



Ma ti ho appena postato il video che provo a farla partire con il tappo del serbatoio aperto e non va!! La mia moto ha 2000 km, mai pioggia, sempre in garage coperta: fango e sporcizia nello sfiato non ne ho mai avuto, poi sono uno di quelli che pulisce la moto ogni volta che torno da un giro... Figurati... Per piacere... NON e' un problema derivante dal tappo del serbatoio, ho fatto decine di prove (soffiandoci dentro, tenendolo aperto per dieci minuti, levando la sella...)

DJRisso
05-04-2016, 19:01
Così. Per curiosità. Se il giretto è breve e non si scalda troppo...il problema si presenta ugualmente?




Se esci e vai al bar a prendere il caffe', per capirci, porti la moto a 75 gradi e la spegni, il problema in linea di massima non si verifica...

Valemix
05-04-2016, 19:14
poi la spegni, fai partire la sveglia del telefono e esattamente dopo 30 minuti provi a riavviarla... In linea di massima non parte... Se dovesse partire rifai un giretto e ripeti la procedura.


Appena ho tempo provo anch'io :confused:

danilos2k
05-04-2016, 20:10
Sul forum internazionale non mi sembra di aver mai letto di problemi simili, potrà dipendere dalla ns benzina?

Visto il mio viaggetto di 10kkm mi sto toccando leggermente le pelotas...

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Bandito1
05-04-2016, 20:46
francamente penso che la benzina non c'entri altrimenti darebbe problemi di erogazione in funzione, mentre, il motore gira perfettamente a tutti i regimi.
Penso piuttosto a qualcosa di elettronico legato all'iniezione o a mancanza energia alle candele solo a motore caldo visto che a freddo, apparentemente, non da problemi.
Per il tappo serbatoio, dopo aver visto il video di DJ, temo sia innocente, però se mi ricapita faccio pure io la prova (per quel che costa...)
Purtroppo questa settimana non riesco proprio a passare dal mio concessionario ma settimana prossima ci vado di sicuro e vediamo cosa dicono, dovrò purtroppo lasciare la moto almeno due giorni... (che palle...)

Alex1972
05-04-2016, 21:13
Domani io andrò dal mio...già informato sui fatti il quale ha prontamente informato la "mamma".
P.s. Credo che, almeno per quel che riguarda la mia, la benza ha il suo perché.
Seguono aggiornamenti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Circondati
05-04-2016, 21:24
Anche secondo me il tappo della benza non c'entra una mazza. .....

Comunque per class action intendevo, evidentemente devo spiegarlo, informare sempre del problema la casa madre.....

Ale

ballad2
05-04-2016, 22:33
Il filmato sembra confermare che il problema e' elettronico.
Un sensore che mantiene troppo anticipo a caldo per alcuni minuti potrebbe essere una spiegazione. In tal caso il problema scatterebbe in presenza di condizioni ambientali e di temperatura del motore precise e riproducibili.

Sgomma
06-04-2016, 07:00
comunque sta storia è paradossale...non si può sentire!...e BMW invece
di intervenire tempestivamente se ne frega! ...assurdo!:mad:

Anche se prezzo alto, scarsa qualità delle plastiche e le vibrazioni motore mi hanno fin'ora frenato, in realtà non ho ancora rinunciato definitivamente all'idea di prendere questa moto, sperando magari che dopo un paio d'anni la possano migliorare...certo che se la XR presenta anche problemi di accensione come quelli lamentati e BMW se ne frega..la voglia di prenderla te la fan passare !:rolleyes:

comprendo il disappunto di chi l'ha presa da poco...personalmente, per come sono fatto io, se dopo un paio di tentativi il conce non riuscisse a risolvere il problema valuterei la possibilità di pretendere la sostituzione con un'altra moto se non la restituzione della somma pagata , per un vizio occulto e non risolvibile del bene venduto!

Circondati
06-04-2016, 07:44
Beh un moto che non parte na ha senso, ma ne ha ancora meno il fatto che il conce/casa madre non risolvano.

Quello che tu hai scritto sul forum io lo manderei alla bmw....

Ale

Sgomma
06-04-2016, 09:06
E ci mancherebbe altro che lo facessero per dispetto!!!
ma non si può pretendere da parte di BMW che il problema venga affrontato da un conce o dal proprietario facendo n prove empiriche con grande perdita di tempo e denaro!!..ma scherziamo??:mad:
...BMW dovrebbe lei risolvere il problema..si tratta di un loro prodotto e da loro progettato e venduto a caro prezzo...il problema lo devono risolvere loro e di corsa!!:rolleyes:
Se poi risulterà una cosa semplice meglio per tutti ma se invece non se ne viene a capo o fossero richiesti tempi lunghi..bisognerebbe chiedersi da parte di BMW come risarcire l'utente che ha pieno diritto a godere della moto nuova e senza problemi...!!:(

ballad2
06-04-2016, 09:17
Il problema sembrerebbe legato alla temperatura (ambiente e/o del motore),
per cui due sensori giocano una parte: IAT (Intake Air Temperature) e temperatura acqua. Non e' detto che siano guasti, il problema potrebbe essere l' uso che la centralina fa dei loro dati e l' algoritmo che decide se dare il consenso e a quali condizioni (anticipo, rapporto aria/benxina etc). In tal caso nessuna diagnostica e' utile perche' per la centralina tutto funziona come progettato. Se cosi' e' basterebbe una correzione software.

Valemix
06-04-2016, 09:33
DJrisso:
Il sensore che misura la temperatura dell'aria nell'air-box è legato al funzionamento del motore? Non potrebbe essere quello? Se puoi, quando non parte, prova a soffiarci aria fresca.

albatros1
06-04-2016, 12:05
Io la penso come te SGOMMA
Avevo in mente di prendere xr adesso mi è passato anzi non mi fido più nemmeno delle altre marche perché mi sono reso conto che se intivi bene Bene ma se intivi male tarrangi la garanzia 5 anni a che serve ?
Pensavo se spendo 20000 ho però na moto affidabile e che se ha un problema me la sistemano senza alcuna difficoltà invece no comunque sono deluso pure io che non c'è la ho peccato perché quando lo provata mi ero trovato molto bene e ancora adesso penso che se vi sistemano il problema avete na bella moto
Ero stupito dai numerosi problemi del multistrada 2010 ma adesso che mi interesso a BMW non mi stupisco più di niente
Se anno prossimo xr lo portano a euro 4 mi sa che si andrà incontro a altri problemi spegnimenti o chissà che rogne

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Cristiancb
06-04-2016, 12:32
Il problema sembrerebbe legato alla temperatura (ambiente e/o del motore),
per cui due sensori giocano una parte: IAT (Intake Air Temperature) e temperatura acqua. Non e' detto che siano guasti, il problema potrebbe essere l' uso che la centralina fa dei loro dati e l' algoritmo che decide se dare il consenso e a quali condizioni (anticipo, rapporto aria/benxina etc). In tal caso nessuna diagnostica e' utile perche' per la centralina tutto funziona come progettato. Se cosi' e' basterebbe una correzione software.
Io la penso come L'amico Ballad2, e si risolverà con un aggiornamento software appena trovano come procedere.
Cambiando argomento invece se uno legge i topic prima di comprare una moto alla fine non dovrebbe comprarsi nessuna moto, è ovvio che nei topic quello che risulta sono sempre le notizie negative, i difetti raramente uno scrive nei topic se ha la moto che va alla grande e non ha nessun difetto

albatros1
06-04-2016, 13:19
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/23ef58f8a3481304a0543fc5e0084711.jpg

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Valemix
06-04-2016, 15:07
Bella colorazione!
E belli i portanumeri.

Alex1972
06-04-2016, 16:05
Non peraltro Pikes P. se non erro. :-) :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Valemix
06-04-2016, 19:25
https://www.youtube.com/watch?v=ZGxYBshxqnw

Potrebbe essere lo stesso problema?

ballad2
06-04-2016, 20:41
Se avessi i sorgenti del codice qualche idea su dove andare a guardare la avrei.
Tutti i motori a iniezione partono a freddo in "Open loop", dato che la sonda lambda non funziona sotto i 300 gradi non possono fare altro. A caldo invece se la sonda lambda ha una temperatura sufficiente partono (o cercano di partire) in "Closed loop". La mia ipotesi di lavoro e' che in questa condizione la temporizzazione degli inettori (che determina il rapporto aria/benzina) non sia quello giusto per le condizioni di temperatura esterna e dell' olio. A un certo punto la temperatura della sonda scende sotto il valore critico che genera il problema e il motore parte (sicuramente se entra di nuovo in Open loop).

DJRisso
06-04-2016, 20:46
https://www.youtube.com/watch?v=ZGxYBshxqnw



Potrebbe essere lo stesso problema?



Esattamente come fa la mia! Siamo nella stessa barca...

DJRisso
06-04-2016, 20:52
@ballad2 non ci ho capito nulla... Ma ti devo dire che ebbi un problema analogo anche con il gsxr e l'errore in diagnosi proveniva dalla valvola exup (o come si chiamava su Suzuki) che credo proprio che sia in qualche modo attinente alla sonda lambda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ballad2
06-04-2016, 21:22
Conosco bene il software delle Suzuki (ho una B-King) e lo ho modificato per
disabilitare sia la valvola di scarico che il PAIR dopo avere rimosso entrambi (quello che non c'e' non si guasta). Il tuo caso con GSX era un problema diverso, sicuramente non e' software (tanto e' vero che la diagnostica lo segnala). All' accensione la valvola di scarico fa un ciclo di apertura e chiusura completi e poi si ferma aperta al 30%. Se l' attuatore non riporta la posizione attesa segnala errore e hai ll codice corrispondente.

Tornando alla XR, la tempistica che hai indicato puo' essere compatibile con la discesa di temperatura della sonda lambda, ci puo' essere una combinazione critica di temperatura esterna, dell' olio e della sonda che genera il problema.

Se aspetti abbastanza, quando la sonda lambda si raffredda la centralina va in open loop (cioe' ignora la lettura dalla sonda) e usa solo la mappa del folle/frizione tirata e la moto parte.

Un esperimento potrebbe essere raffreddare velocemente la sonda e vedere se parte subito dopo.

darkdevil
06-04-2016, 22:34
non perchè so bastardo ma per ora la mia soffiando sul tasto accensione parte :arrow: manco mezzo giro di motorino fa e parte :lol: 6800km credo che al tagliando il nuovo software se lo terranno loro. Però prossimo giro al ritorno quando sto a casa riprodurrò la condizione di dj e vi farò sapere se pure a me lo farà.

Cristiancb
07-04-2016, 06:56
Anche a me darkdevil in 8.000 km che ha la mia xr è successo una sola volta però riproducendo la situazione di dj effettivamente dopo 32 minuti la moto non si è accesa proprio come al solito cioè sfiorando il pulsante di accensione e pensandoci bene solitamente quando mi fermo o riparto poco dopo o dopo ore.

ilCONDOR
07-04-2016, 10:58
Finchè non trovano la causa non mi sentirei di acquistarla.

Non so voi come la vedete?

albatros1
07-04-2016, 11:05
Finchè non trovano la causa non mi sentirei di acquistarla.

Non so voi come la vedete?
La vedo esattamente come te anzi del modello 2017 euro 4 mi sa che si andrà incontro ancora più a problemi

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Circondati
07-04-2016, 16:00
La vedo esattamente come te anzi del modello 2017 euro 4 mi sa che si andrà incontro ancora più a problemi

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Posto che i problemi devono essere risolti dalla casa madre, e su questo non ci piove,però la mia va benissimo come credo molte altre XR.

Quindi vorrei capire da cosa nasce questa tua illuminata affermazione..... oltretutto scrivi di questa moto e manco c'è l'hai .......

Scusami la franchezza....

Ale

albatros1
07-04-2016, 19:07
Io sto aspettando che la mettano apposto ma dovete essere voi a lamentarvi
anche chi ce la ha e va bene deve lamentarsi col conc
Io non sono contento che ci sia sto problema
Le plastiche scadenti le cambio col carbonio le vibrazioni le riduco utilizzando le protezioni motore ma se non risolvono il Problema accensione io aspetto
Avevo pensato di prendermi il ktm 1190 visto che il mecca c'è lo ho vicino casa ma ho letto ieri che alcuni venduto perché in agosto la sella scotta come il multistrada
Per il momemto mi tengo la mia yamaha (mi tocca )
Se vado dal Conc bmw e il venditore che mi conosce viene a vedere se mi so deciso a prenderla gli dico che c'è sto problema è che se non lo sistemano io aspetto (perdono i clienti )


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Se pensi che io so contento che xr ha sto problema ti sbagli di brutto

Circondati
07-04-2016, 20:22
No assolutamente non penso che tu sia contento.
E fai anche bene a contestare al conc il problema, o meglio attendere una eventuale soluzione.
Ma bisogna valutare bene il problema.intanto la xr va, e va bene, certo in alcuni casi se vogliamo anche diversi, è stato denuciato un problema, e speriamo tutti, sia risolto al più presto.Ma a moto in sé è valida.
Io ho girato mezza Italia, un altro utente sta progettando,beato lui, un viaggio da 8k km,e come me molti altri utenti la usano con soddisfazione.
Ma da qui a dire che la prossima versione avrà ancora più problemi c'è ne passa.
Se la moto ti piace e non vuoi correre rischi te la noleggi e te la provi a fondo...allora si che potrai farti un'idea del mezzo e renderti conto degli "eventuali" problemi.

Ale

Cristiancb
07-04-2016, 21:10
Io sto aspettando che la mettano apposto ma dovete essere voi a lamentarvi
anche chi ce la ha e va bene deve lamentarsi col conc
Io non sono contento che ci sia sto problema
Le plastiche scadenti le cambio col carbonio le vibrazioni le riduco utilizzando le protezioni motore ma se non risolvono il Problema accensione io aspetto
Avevo pensato di prendermi il ktm 1190 visto che il mecca c'è lo ho vicino casa ma ho letto ieri che alcuni venduto perché in agosto la sella scotta come il multistrada
Per il momemto mi tengo la mia yamaha (mi tocca )
Se vado dal Conc bmw e il venditore che mi conosce viene a vedere se mi so deciso a prenderla gli dico che c'è sto problema è che se non lo sistemano io aspetto (perdono i clienti )


Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
Se pensi che io so contento che xr ha sto problema ti sbagli di brutto

Cioè scusa tu mi stai dicendo che se anche ho la moto che va bene io dovrei andare lo stesso dal conce a protestare per un presunto problema che potrebbe forse un giorno affliggere là mia moto ? Qualc'un altro afferma già che una versione nuova avrà sicuramente ancora più problemi...... Cioè ma vi rendete conto di cosa scrivete ??

albatros1
07-04-2016, 21:31
Te se vai dal tuo mecca a fare tagliando digli che sei venuto a conoscenza di casi di xr che non si accendono e che sei preoccupato che possa succedere anche a te e senti che ti risponde di la stessa cosa al venditore perché devono essere loro a fare pressing su bmw che risolva definitivamente il problema ( così facendo aiuterà gli altri ma anche te stesso )
Discorso xr 2017
Io immagino monterànno fari a led e riduzione emissioni euro 4 che è obbligatorio
Ma tu pensi che con euro 4 la moto andrà meglio dell'euro 3 ????
Mi sa che le moto più ricercate sarà xr modello 2015/2016 cioè euro 3 perché andrà dal punto di vista motore meglio del 2017
Lo scandalo wolkswagen serviva per far andare bene le auto e ridurre problemi al motore
Ridurre le emissioni a na moto sportiva e un disastro
Il multistrada ha adottato il variatore di fase per ridurre emissioni e riuscire a avere omologaziome euro 4 ma chi c'è la ha lo letto sui forum non è contento perché crea problemi di erogazione irregolare
Un domani saremo costretti a comperare le moto elettriche e li i problemi spariranno
Sì accende sempre non inquina non c'è più rumore scarico non servirà più nemmeno la marmitta




Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Alex1972
07-04-2016, 21:42
non c'è più rumore scarico non servirà più nemmeno la marmitta




Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]



Solo dei bei beeeeeeeep beeeeeeep beeeeeeep. Chissà se in Akra ci stanno già pensando.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bandito1
07-04-2016, 22:37
Tornando alla XR, la tempistica che hai indicato puo' essere compatibile con la discesa di temperatura della sonda lambda, ci puo' essere una combinazione critica di temperatura esterna, dell' olio e della sonda che genera il problema.

mah....
a chi se ne intende, no si può togliere sta caxxo di sonda per verificare se è lei che genera il problema ????
Datemi istruzioni che ci penso io a testarla senza...

albatros1
07-04-2016, 22:50
Hai detto na cosa giusta provare a staccare la lambda
Sul multi lo facevano per evitare spegnimenti
Ma non capisco perché i mecca non ci hanno loro provato!!
Se ne fregano

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

ballad2
07-04-2016, 22:57
Con BMW tutto e' difficile, per non parlare dei problemi di garanzia.
Se la stacchi la centralina se ne accorge e ti da un codice di errore,
ma come esperimento per vedere se il motore riparte potrebbe avere senso.
Per toglierla permanentemente in modo pulito si mette sul suo cavo un "eliminatore di sonda lambda", in pratica una resistenza che fa credere che la sonda ci sia ma non ancora in temperatura, per cui la correzione che suggerisce viene ignorata.
Ho suggerito un esperimento per escludere questa possibilita': quando la moto non parte raffreddare la sonda (un po' di acqua fredda dovrebbe bastare).
Se riparte subito e' probabile che il problema e' quello.
Purtroppo i problemi software si possono correggere solo se riproducibili
stabilmente, l' unica cosa che si puo' fare e' isolare esattamente le condizioni che permettono di riprodurre il problema e poi fare le misurazioni sufficienti a individuare cosa e' andato fuori controllo.

Bandito1
07-04-2016, 23:15
La definizione porta: "La sonda lambda è necessaria per rilevare la presenza di combustibile incombusto nel gas di scarico e per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1"".

Se la togli al di la dell'errore che "correggi" con "l'eliminatore" il motore ne risente in qualche maniera?
Oppure è solo questione di inquinamento?
L'eliminatore lo trovo in qualunque negozio di accessori auto moto?
I meccanici ufficiali probabilmente non dicono nulla perché eliminarla è fuori legge...

albatros1
07-04-2016, 23:20
Sul multi lo eliminavano e non seghettava più e non si spegneva più però inquina certo che se si può potrebbe essere il interessante come prova

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk

Bandito1
07-04-2016, 23:29
A me interessa non restare a piedi quando sono in giro.
Se poi inquina un po di più non sarà mai come le auto i camion e i pulman antiquati che ci sono in giro...

Circondati
08-04-2016, 08:02
No. Il motore deve andare con la sonda.Per un test puo' essere momentaneamente eliminata, ma poi tutto deve essere rimessa al suo posto.
Oltre ad inquinare, e non giustifica il fatto che altri mezzi lo facciano, non passeresti la revisione.
Poi quanti mezzi esistono con la sonda e vanno benissimo.
Bmw deve, ripeto deve, trovare il problema e soluzione.
E questo quello che mi aspetto da una casa seria diversamente questo potrebbe essere un motivo per non comperare piu i suoi mezzi.
Ale

DJRisso
08-04-2016, 08:47
Bmw deve, ripeto deve, trovare il problema e soluzione.
E questo quello che mi aspetto da una casa seria diversamente questo potrebbe essere un motivo per non comperare piu i suoi mezzi.
Ale



quoto, quoto e straquoto!

Comunque se si riuscisse a isolare temporaneamente la lambda e il problema fosse quello sarebbe un gran colpo. Per far si che si riesca a riprodurre il difetto a comando con la mia "ricetta", non bisogna farsi aggiornare il software ne far sostituire sensore di giri albero motore, una delle due cose ha fatto si che il problema non si verifica con l'automatismo di prima!
Io ora mi sono riportato la moto in garage e la uso, dal momento che la panne in officina nn siamo piu' riusciti a riprodurla ora ci devono pensare a Monaco con i dati che gli ho fornito la settimana scorsa!
Nel frattempo aspetto che bmw italia risponda all'ultima mail che ho mandato (di solito ci mettono una settimana), se non verra' presa una posizione risoluta nel risolvere il difetto la prossima missiva la faro' scrivere dall'avvocato!

Valemix
08-04-2016, 10:13
se non verra' presa una posizione risoluta nel risolvere il difetto la prossima missiva la faro' scrivere dall'avvocato!

Si, credo che sia ora.

ballad2
08-04-2016, 10:48
Ci sono 2 tipi di sonde ossigeno (O2, dette anche lambda). Le sonde dette narrowband, con filetto M12x1.25 e le sonde wideband, con filetto M18x1.5.
Entrambe misurano la quantita' di ossigeno residuo nei gas di scarico. Se e' molto vuol dire che la miscela e' povera, se e poco che la miscela e' ricca, infine se ha il rapporto ideale aria/benzina AFR = 14.7 (detto stechiometrico).
Le sonde narrowband danno solo 3 valori alla centralina, povero, ricco, stechiometrico.
Le sonde wideband danno invece una tensione che varia linearmente con il rapporto AFR
da 11.0 a 17.0. I motori danno la massima potenza e durano a lungo con un AFR intorno al 13.0 (io uso anche 12.6 a tutto gas). Con un AFR piu' povero il motore inquina meno, ma scalda di piu', dura meno, va a singhiozzo e rende meno. La sonda O2 gioca un ruolo per passare i test euro3/4 nelle condizioni di gas poco aperto e a basso regime, tentando di correggere la miscela per renderla vicino a 14.7. Anche il PAIR gioca un ruolo (in pratica si spara aria presa dall' airbox nei tubi di scarico, cosi' sembra che la percentuale di CO2 sia piu' bassa, un imbroglio di cui evidentemente tutti sono contenti).
La centralina sa che c'e' il PAIR, per cui sa che la quantita' di O2 e' falsata e ne tiene conto. Se si elimina la sonda O2 e' meglio chiudere anche il PAIR e poi riprogrammare la centralina in modo da avere un AFR intorno al 13.0 anche nelle condizioni che erano controllate dalla sonda (closed loop). In pratica se non si riesce a riprogrammare la centralina e' necessario metterne una esterna tipo la PCV che si impossessa della temporizzaziose degli iniettori e impone le proprie mappe. Aggiungo che con una sonda wideband, PAIR chiuso e una telemetria a bordo che registra AFR, RPM apertura gas e altro ogni pochi millisecondi, si possono rivedere i dati e modificare la mappa di conseguenza (processo detto autotune). E' cio' che faccio normalmente sulla mia moto.
Per la XR la soluzione piu' semplice al momento e' la PCV, per la riprogrammazione interna della centralina .... mi sto organizzando.

DJRisso
08-04-2016, 12:21
Si, credo che sia ora.



Mi hanno risposto, mi chiedono scusa e mi fanno la supercazzola dicendo che la casa madre e' stata allertata e bwm sta lavorando per risolvere il problema che affligge il nostro modello. Gli do 10 giorni di tempo per trovare la soluzione e eseguire il richiamo. Se non dovesse accadere agiro' per vie legali...

Circondati
08-04-2016, 12:22
Beh che dire Ballad, complimenti per la tua competenza......

Per quanto riguarda l'avvocato la vedo da dura a durissima.....pozzo di soldi, coi tempi dei tribunali italiani poi.Ti ci mangi il fegato.
Credo che faccia più male uno sputtanamento planetario....secondo il principio per cui la pubblicità positiva forse funziona mentre la negativa funziona benissimo.
Mandagli un link di questo topic, se non si violano regole del forum, ai signori di Bmw.....sicuramente non saranno contenti....

Però Dj stavo pensando che se fosse un problema generalizzato a tutte le XR, tutti noi possessori dovremmo denunciare il problema, mentre non mi sembra che sia così. Io almeno parlo per la mia che, e non avrei nessuna remora a scriverlo, non ho mai avuto questo problema e ho 4000 km.
Forse è un problema legato a una partita di centraline difettose tra cui la tua, mi vien da pensare.
Magari pretenderei la sostituzione integrale della centralina,se non è stato già fatto.

Ale

Valemix
08-04-2016, 12:40
Però Dj stavo pensando che se fosse un problema generalizzato a tutte le XR, tutti noi possessori dovremmo denunciare il problema, mentre non mi sembra che sia così. Io almeno parlo per la mia che, e non avrei nessuna remora a scriverlo, non ho mai avuto questo problema e ho 4000 km.
Ale

Credo che il problema sia riaccenderla dopo una mezzoretta, magari uno la usa per 10 anni e non la riaccende mai dopo quel periodo e non gli succede niente.
Appena posso provo.

Paolo Grandi
08-04-2016, 12:46
... Gli do 10 giorni di tempo per trovare la soluzione e eseguire il richiamo. Se non dovesse accadere agiro' per vie legali...

Se ti hanno risposto così, vuol dire che credono ci sia effettivamente un problema. Mi pare non ci stiano dormendo sopra. Dagli tempo ;)

marco#41
08-04-2016, 13:56
Cosi dicevo... Quando dico di incazzarvi! Ha ragione..DjRisso i Vostri soldi erano buoni se con le buone non risolvono bisogna incazzarsi non aspettare che arrivi estate e restare a piedi...i vari tentativi che ha fatto DjRisso...li devono dare loro ( questo vuol dire assistenza in garanzia)

Sgomma
08-04-2016, 14:57
Mi hanno risposto, ... che la casa madre e' stata allertata e bwm sta lavorando per risolvere il problema che affligge il nostro modello. ...


Senza dubbio questa suona come un'ammissione, ossia il riconoscimento che sulla XR il problema c'è e dichiarano che si stanno attivando per risolverlo. Se poi come dici lo hanno messo per iscritto, penso che non sia cosa da poco!..forse non sarà rapida la risoluzione come si vorrebbe, ma non credo possano prendere ormai la cosa sottogamba...sarei fiducioso!

Aspettiamo d vedere gli sviluppi!.....;):lol:

pacpeter
08-04-2016, 15:37
Mi hanno risposto, mi chiedono scusa e mi fanno la supercazzola dicendo che la casa madre e' stata allertata e bwm sta lavorando per risolvere il problema che affligge il nostro modello.

a me pare che si stanno dando da fare. ribadisco, con l'elettronica è un casino. non è affatto facile trovare il problema.

comprensibile che uno che resta al palo con la moto ferma sia più che arrabbiato .