Visualizza la versione completa : Maxi enduro e fuoristrada
Paolo_yamanero
17-11-2015, 17:27
Travolti dall'immaginario collettivo e dalla pubblicità, sembra che la motivazione principale che spinge, chi deve comprare una moto, ad orientarsi su un modello "adventure" sia quella di poter affrontare "anche" i fuoristrada..
GS, Supertenerè, Ktm vari, ora anche neo-Africa Twin, e addirittura una Multistrada endurizzata.
Con mappe enduro e enduro-pro dedicate...
Questo video mi ha fatto riflettere e voglio condividerlo con voi.
Stà niente da fare. Fuori strada ci vuole trazione, gomme e .. leggerezza:
https://www.facebook.com/poverimabrutti/videos/849991695117716/
Bryzzo850
17-11-2015, 17:41
E' lo stesso fenomeno che nel mondo auto ha fatto proliferare i SUV o pseudo-SUV...ormai anche le utilitarie sono attrezzate al meglio per poter salire meglio sui marciapiedi...
Bisogna però riconoscere che per lo stato in cui sono le nostre strade non è proprio una forzatura!
ValeChiaru
17-11-2015, 17:46
Leggera, ruote piccole.. La migliore!!!
Paolo Grandi
17-11-2015, 17:52
...Bisogna però riconoscere che per lo stato in cui sono le nostre strade non è proprio una forzatura!
In effetti l'uso più consono per le maxi enduro...alla fine sembra proprio quello stradale (soprattutto in Italia).
Motofurbo
17-11-2015, 19:19
Mutica la pandina, andrà anche sull'Himalaya però rimane una macchina penosa.
Nel mondo delle moto le vere enduro da 100kg se le comprano i rallysti veri. Noi comuni mortali compriamo le enduro da 250kg e ci andiamo su asfalto.
E allora???
....al massimo qualche sterrato.....
Il filmato è davvero di parte...la Land e gli altri fuoristrada cercano di salire senza un minimo
di rincorsa...il Pandino ce la fa, ma con una bella rincorsa...
Riguardo alle capacità "off" dei nostri GS...il 1200 ad aria che avevo prima mi sembrava davvero poco dotato come sospensioni, l' LC di adesso in mappa "enduro" ti permette di volare sugli ostacoli, ed a saperci fare mi sembra mica male.
FATSGABRY
17-11-2015, 19:55
Enduro con moto sopra i 120 kg?Haha
Pena totale su strade bianche..fine
Mah...io il Suzuki l'ho portato anche a far sentieri e scavalcare rami e piccoli tronchi. Di solito torno indietro quando mi rendo conto che non ce la farei a girarla. Però c'è anche da dire che ho un passato (seppur remoto) di endurista "vero" (a partire dal Gori 250) e che sono 1,88 x 88 kg (senza pancia) ;)
Ai tempi dei tempi c'era anche chi faceva le gare del Toscano enduro con un GS 80 mooolto modificato. Per dire...
asderloller
18-11-2015, 10:12
io ho preso l'endurona perchè faccio spesso strade bianche più o meno dissestate che potrei anche fare con una supersportiva ma dovrei stare ancora più attento ad ogni buca, sasso, corsia e specialmente non potrei portarmi dietro la zavorrina che mi segue sempre.
Il prossimo anno la porto in Islanda e anche lì, su piste facili, ma credo che fare 200km su sterrata con una endurona sia più facile che con una SS :cool:
E l'ho presa con la modalità enduro, proprio perchè sono un motociclista normodotato e non faccio finta di non esserlo, così se capita un panic stop non mi chiude l'anteriore :)
:eek:
sono moto da raid, alla lunga danno il meglio, pistoni, migliaia di km su sterrati medio/facili ma anche con strappi impegnativi se serve, sono da viaggio e non per andare per boschi.
Poi se la gente le usa male, chissenefrega, quella si chiama moda.
Un viaggio di migliaia km con una "enduro" vera non si può fare, cioè si può fare anche con un ciao, ma però le maxienduro sono preferibili: transalp, at, tutte le gs, st eccc.
saluti affamati
...il fatto è che per chi è un briciolo appassionato, i veicoli trasmettono un pochino di emozioni, cosa che per le moto, fino a circa 10 anni facevano le maxi stradali e che oggi non riescono più a fare, soprattutto a causa dell'impossibilità di utilizzo appieno, sia perché sono diventate parecchio estreme e sia per i limiti con relativi controlli.
Chi oggi compra un veicolo "avventuroso" (sulla carta), probabilmente sogna di poter essere con un mezzo senza limiti, poi se è pure relativamente comodo e modaiolo, meglio.
Pacifico
18-11-2015, 11:57
MAh... io le "Endurone" le trovo le moto più intelligenti di tutto il parco moto mondiale... Oggi più che mai.
Certo e ti do ragione soltanto se si rimane nell'uso classico 95% asfalto e 5% strade bianche.
Ho amici in sud America, dove le strade sporche non mancano, anzi....lì e tutto sterrato.
Moto tipo GS, dopo 1 anno di vita cominciano a cadere a pezzi per le sollecitazioni continue sulle "strade bianche". Praticamente diventano dei "cioccoli" (mezzi sfasciati :lol:)
Infatti li i mezzi (anche le 4 ruote) godono soltanto di 6 o 12 mesi di garanzia.
gradient
18-11-2015, 15:53
a parte la salita ripida e non sfasciata dove la panda sale grazie alla leggerezza ,in tutti gli altri contesti la panda è perdente ,primo perché è bassa e spancia ,secondo perché essendo molto corta va subito in twist e non avendo bloccaggi differenziali slitta e non avanza
rsonsini
18-11-2015, 17:22
Secondo me le endurone sono apprezzabilissime sulle strade dissestate che nostro malgrado si trovano in Italia, ma per l'utilizzo in off bisogna farci la mano. Con l'allenamento si ottiene tutto (vedi Stefano Sacchini o Feliu che con l'adv ci fanno quello che gli pare, tanto per fare due esempi).
Io ad esempio dovrei andare a fare un corso da adventureschool, visto che l'ultima volta che ho fatto il Baremone per un secondo di distrazione stavo per rotolare giù ad Anfo e fermarmi in centro città.
sottovalutate troppo le vostre moto, o le iperproteggete meglio che che un figlio...
è una questione di scelte, nel senso che se sono appassionato, o semplicemente mi piace solo girare in fuoristrada, e ho la possibilità economica opto per le due moto, altrimenti se come me si deve fare tutto con una, bisogna mettere in preventivo di non avere più una moto perfetta da presentare davanti al bar, ma ne guadagna molto l'umore in quanto l'aver portato una motona in situazioni più o meno impegnative danno tanta soddisfazione...
la Panda nel filmato è riuscita nell'unica combinazione di occasioni favorevoli della sua vita, ma non l'avete mai vista da vicino? La griglia salva coppa motore è a 15 cm da terra...
Paolo_yamanero
19-11-2015, 10:19
Si, vabbè...
Mò non state a spaccare il capello in due. http://tdmitalia.it/forum/public/style_emoticons/default/laughing1.gif
E' evidente che la mia voleva essere solo una provocazione, ovvero la pià illusione di fare enduro vero con moto che sfiorano i 300 kg in ordine di marcia...
Poi si và tranquillamente in sterrati fuoristrada e si esce indenni.
Ma ci si cava d'impaccio, niente di più.
A meno di non essere un pilota professionista o appassionato...
E' evidente che la mia voleva essere solo una provocazione, ovvero la pià illusione di fare enduro vero con moto che sfiorano i 300 kg in ordine di marcia...
sono d'accordo con te, ma ti dico che più di una volta la motona mi ha tolto da situazioni impegnative...
è chiaro che fare fuoristrada con situazioni difficoltose ogni tanto ci sta l'endurona stradale, se si tratta di solo sottobosco o solo mulattiere......
il successo delle endurone stradali non credo si tratti di sola moda, sono più comode, le carichi parecchio, sono pronte a qualsiasi situazione.
Peccato solo (parere mio personale) l'inutile ricerca di super potenze abbinate a questa tipologia di mezzo che pian piano le hanno snaturate e poi............................ ondeggiano!!!!!! :lol::D
asderloller
19-11-2015, 11:04
Tra l'altro non si è mai discusso di moto da 300kg per sterrati. È una spaziale novità
rsonsini
19-11-2015, 11:07
Chevvuoldire? Sull'at possiamo fare 10 thread e sulle endurone in off no?!
Sent from my iPhone
....al massimo qualche sterrato.....
Si quello che separa l'agriturismo dalla strada principale :lol:
rsonsini
19-11-2015, 11:31
http://youtu.be/iX11bTgeEwY
Sent from my iPhone
Niente male come percorso, Bontolo potrebbe inserirlo come variante al prossimo TT, chissa quanti finirebbero catafottuti di sotto :lol:
Io prenoto sdraio e ombrellone in prima fila per godermi tutti i cazzicatùmmoli
asderloller
19-11-2015, 11:54
@rsonsini era solo un +1 mascherato da indignazione
va a finire che mi fate venir voglia di bmw..... :arrow:
tieni la 21 però...come Feliu che sul 1200 ha la modifica.
https://farm1.staticflickr.com/592/20575681043_cbb5415500_c.jpg
saluti affamati
rsonsini
19-11-2015, 11:58
Il video che ho postato è di quando aveva i cerchi di serie
Sent from my iPhone
sì sì, era per dire a mattgas che in foto ha un 990 che se passi al gs la differenza in peggio la senti in off.
Feliu va vorte anche se avesse una ruotina :-)
saluti affamati
Paolo_yamanero
19-11-2015, 12:36
@rsonsini
ahahahhahha ...abbiamo fatto di peggio.
Sembrava un semplice percorso bianco.
Tomtom diceva che che, attraversando la montagna, saremmo ritornati su una strada asfaltata.
In due con bagaglio.
https://lh3.googleusercontent.com/-I9q0wXK-elc/UhXN-CW4yhI/AAAAAAAAGl4/knzc3TH6F_U/s640-Ic42/2013-08-13%25252013.12.JPG
Ad un certo punto la "via" finiva ed iniziava un percorso tutto sassi. Una mulattiera che una macchina non ci sarebbe passata.
Ci siamo detti "andiamo avanti, può darsi che migliora".
Ma non è migliorato.
Purtroppo non ho foto perchè Patrizia doveva, per forza di cose, tenersi con entrambe le mani.
Ma ci devo tornare con una telecamera.
E' stata un'avventura.
Consigli di viaggio:
Parco nazionale del Pollino. Gole del Raganello.
https://goo.gl/maps/37QZ6VcbfVH2
La strada finisce a San Lorenzo Bellizzi
E' strada bianca fino e poco dopo l'agriturismo Grampollina
Poi arriva, attraverso la montagna, e Terranova di Pollino
https://lh3.googleusercontent.com/-Gqty_G4L5Ss/UhXNbFafNOI/AAAAAAAAGlY/OhTcQT2lLok/s800-Ic42/2013-08-13%25252012.17.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-CqEO4pMcMzQ/UhXN0kKfBiI/AAAAAAAAGlo/tZXMGfM3tgM/s640-Ic42/2013-08-13%25252012.46.JPG
sì sì, era per dire a mattgas che in foto ha un 990 che se passi al gs la differenza in peggio la senti in off.
Feliu va vorte anche se avesse una ruotina :-)
saluti affamati
avevo, poi venduta per passare a due moto, una enduro stradale datata e una gran mono dual, però devo tornare ad una moto sola, quindi la 640 l'ho venduta, ora sto provando a vendere l'antica e sto pensando seriamente ad una gs fino al 2008, ormai giriamo sempre più spesso x strade/stradine normali, off poco, allora tanto vale provare ste boxer...:mad:
Pacifico
19-11-2015, 13:03
ma prenditi una 1190 R.... ormai se ne trovano di ogni...
Paolo_yamanero
19-11-2015, 13:05
... sennò prenditi il mio GS e mi prendo io il 1190 :D
Brontosauro
19-11-2015, 13:29
Niente male come percorso, Bontolo potrebbe inserirlo come variante al prossimo TT, chissa quanti finirebbero catafottuti di sotto :lol:
Io prenoto sdraio e ombrellone in prima fila per godermi tutti i cazzicatùmmoli
Infatti
https://www.youtube.com/watch?v=R4gkgAyHID4
Paolo_yamanero
19-11-2015, 14:06
Ahia .. http://www.gretastyle.altervista.org/_altervista_ht/Emoticon_Messenger/001/g.emoticon_tristi/EmoticonVillageTriste%20(18).gif
rsonsini
19-11-2015, 14:10
La cosa più stupefacente dei video di feliu sono le botte che quella moto prende tutte le volte.
In un video di quando era ancora gialla e originale si vede che è in una sassaia, scende dalla moto per andare a spostare un masso e mentre si allontana, sbadabang! Si volta e si vede la moto (20k €) rovesciata sui sassi appuntiti.
Sent from my iPhone
credo che la categoria denominata maxi enduro sia una deformazione dovuta all'evoluzione avuta dal moto come il GS.
Nate come enduro e nel tempo sviluppate sempre di più nella direzione tourer.
Oggi se si divesse coniare un termine per le nuove GS le chiamerei semplicemente ADVENTURE o HARD TOURER.
L'enduro è solo un lontano ricordo o uno spunto per realizzare i depliat per promuovere la moto a chi non ha mai visto una mulattiera (e mai la vedrà), ma davanti al bar nelle grandi città (dove a parte le buche di terra ce n'è poca) fà la sua porca figura
rsonsini
19-11-2015, 16:15
Basta con la cosa dei bar ragazzi, veramente...
Sent from my iPhone
per quello ci sono le bar/cafè racer...
saluti affamati
FATSGABRY
19-11-2015, 16:22
Basta con la cosa dei bar ragazzi, veramente...
Sent from my iPhone
Eh no caro...mica ci sono solo le HD in bar..Haha
Eh no caro...mica ci sono solo le HD in bar..Haha
ci montano anche le tassellate ????
FATSGABRY
19-11-2015, 16:32
Al bar con le tassellate?
Ma esiste gente che lo fa?Haha
bhe il mix bar/moto/girls è indissolubile!!!
...c'è chi compra gomme usate in pista per sfoggiare la spalla del copertone rasata al limite, chi cerca del fango in giro per la città per arrivare con dei segni supercool sulla moto, eppoi arriva il più figo di tutti con una supermodella che tocca con i piedi per terra anche con la moto sul cavalletto e chiude qualsiasi competizione.
Poi se volete posso anche fare una lista di argomenti top trend che da Aosta a Ragusa tengono vivi i bar della penisola.... su quelli all'estero alla prossima puntata
Il bello è che c'è gente che pensa davvero che con le moto nn si possano fare certe cose. Spesso sono cancellari harleysti a pensarlo. Loro si' parodie del motociclista. Altro che bar coi tasselli.
about.me/stefanolago
Coraggioso...io solo a guardarlo ...le vertigini...ma le cazze di borse poteva lasciarle nel garage...
ammetto il mio limite, ho provato a fare dei percorsi un po "arditi" con il GS e l'ho trovato davvero complesso. Oltre 200 kg di moto in mezzo alle mulattiere è stato (per me) un incubo.
Ho fatto lo stesso percorso conl'HP2 ed era evidentemente molto più semplice.
Per sfizio mi sono fatto prestare un K350 ...mi sembrava di volare, ovviamente tutto relativo al mio livello (bassissimo)
Per inciso quella moto dell ultimo filmato e da buttare.
Avevo questa molto tempo fa...con lei era facile davvero, leggera , sospensioni a lunghissima escursione che non arrivavano mai a fondo manco nei salti, ed il motore Minarelli di 30 cv con una valvola allo scarico che a basso regime sembrava davvero "elettrico":
http://i.imgur.com/JCtQTXf.jpg
-Giuseppe-
19-11-2015, 20:43
Video del cazzo e palesementw finto. E chi fá o ha fatto un minimo di 4×4 se ne accorge subito.
Senza nulla togliere alla mitica panda che per quello chè è fa cose strabilianti.
rsonsini
19-11-2015, 20:45
Per inciso quella moto dell ultimo filmato e da buttare.
Si si, ci ha fatto solo altri 50000km dopo quel video. Tra un po', con calma, magari la butta anche... Stiamo a vedere.
Sent from my iPhone
il franz
19-11-2015, 21:01
Comunque sono d'accordo anch'io che fare fuoristrada con le endurone non è una gran comodità.
http://oi65.tinypic.com/2aadczs.jpg
X RSONSINI
...Magari però ha dovuto raddrizzare un bel pò di cose...o no?
rsonsini
20-11-2015, 07:44
Si, possibile. Comunque la moto è ancora quella, anche se a furia di spaccare roba e con 100k km passati sarà piena di parti sostituite.
Sent from my iPhone
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |