Entra

Visualizza la versione completa : Gomme e ciclistica

pacpeter
30-09-2015, 17:56
Parliamo di come si chiudono le gomme.
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora si chiudono in modo simmetrico.
Perché? ???

il franz
30-09-2015, 18:17
Quando si tocca quest'argomento non posso fare a meno pensare al nostro capo chiuditore di gomme:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=414792

:-D

Someone
30-09-2015, 18:28
Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore. Ma altri (tipo Aspes) potranno sicuramente spiegarti meglio ed in maniera tecnica

pancomau
30-09-2015, 18:43
...
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora più la post dell'ant.....

Non mi è chiara la differenza tra il caso "il contrario" ed il terzo caso.... ;)

Secondo me.... la moto centra poco... visto che per legge fisica l'inclinazione della ruota anteriore è la stessa della posteriore (salvo preoccupanti svirgolamenti di telaio e forcelle/forcelloni dell'intera moto)
... e ciò che lo determina è la combinazione disegno/costruzione/dimensione dei due pneumatici.

NB: la questione "stessa inclinazione" parte dal presupposto che in curva (specie se stiamo parlando di inclinazioni notevoli) lo sterzo è praticamente dritto (vedi tormentone su angolo sterzo, pressione e pesi in altri innumerevoli post)
... a meno che non si tratti di moto speedway...

Edit:
..e se qualcuno riscontra comportamenti diversi per la stessa coppia di pneumatici (con misure uguali) su due moto diverse... sarebbe da tener presente che l'inclinazione del battistrada ai suoi estremi dipende da tanti fattori, incluso larghezza canale, pressione, peso moto, peso conducente, rapporto di peso anteriore/posteriore, velocità...e probabilmente ancora qualcuno...

pacpeter
30-09-2015, 18:59
Editato il mio primo post. Dal cell non mi ero accorto dello strafalcione.
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
Direi ciclistica e in particolar modo quanto la moto é puntata sull'anteriore.
Ma tecnicamente qual'é la spiegazione?

pippo68
30-09-2015, 19:15
Non saprei rispondere Pac. .....io la butto giù ........poi mi baso sulle sensazioni se posso osare di più o meno.....
Ho notato che nelle Dunlop che ho ora il posteriore si chiude subito.......mentre con metzeler piegavo molto di più ma non si chiudeva tutto tutto....

Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....

Someone
30-09-2015, 19:22
Vedo che nessuno considera le mie valutazioni empiriche... :( provate a verificare sfilando o reinfilando la forcella (per chi ce l'ha). Roba di millimetri eh, non a centimetri per volta.
Sulla stessa moto, con le stesse gomme, la differenza la fa anche il modo di guidare (io guido molto sull'anteriore per esempio)

Andrea1982
30-09-2015, 20:21
di solito l'anteriore si chiude meno facilmente perché facciamo forza sul semi manubrio interno alla curva per far scendere più agevolmente la moto in piega e quindi avendo una angolazione leggermente inferiore si chiude meno facilmente
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/30/34109c063c03d5c8bd70027c7399c045.jpg
andate una volta in pista fate foto così in sicurezza e poi le mandate agli amici

Inviato da sta carretta di cellulare

Lucasubmw
30-09-2015, 20:38
Io sapevo che dipende da come si guida, se sull'anteriore o sul posteriore.
I più esperti e i piloti guidano sull'anteriore.
Ma ci vuole un buon, scusate la ripetizione, anteriore.

Il Gs per esempio ha un anteriore, scusate ancora, di cacca secondo me.
Infatti il dietro io lo chiudo anche d'inverno quando c'è ghiaccio perchè appunto guido sul posteriore :lol:

Lucasubmw
30-09-2015, 20:44
Sull'anteriore guidi molto più rotondo...

henry
30-09-2015, 20:58
Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.

TAG
30-09-2015, 22:01
così a naso, secondo me dipende dalla tecnica di guida soggettiva

entrare e percorrere la curva "spingendo giù" fino alla corda con l'anteriore ancora "accucciato" dalla frenata, sposta il peso in avanti, crea più deformazione sulla spalla del pneu ant, consumando in maniera più estesa la porzione esterna;

invece, chiudere la frenata prima, entrare più piano, lasciando correre e cadere la moto alla corda, per poi spingere molto giù quando si riprende con la manata di gas, crea l'opposto;

poi, oggettivamente, ci saranno moto con ciclistiche (sosp e/o pneu) che invitano più facilmente l'una o l'altra tecnica;

ma ho espresso una sensazione... non ho prove confutabili nè spiegazioni tecnico fisiche a supporto

Sanny
30-09-2015, 23:13
provato con queste????

http://c.tutti.ch/images/catene-da-neve-thule-cs-9-nuove-4070264393.jpg

romargi
30-09-2015, 23:43
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.

Ma no Pac... NO nel modo più assoluto.
Ti porto il mio personalissimo esempio sulla moto attuale, GS ADV LC.

Ho consumato due treni di Next e con entrambe portavo al limite il posteriore lasciando un paio di mm all'anteriore.
Fin qui nulla di strano: stesso comportamente delle Next che avevo riscontrato sul bialbero con gomme di altra misura.

Due settimane fa monto le Michelin Pilot Road.
Al primo giro "alpino" le gomme mi danno subito una gran fiducia e pertanto arrivo subito quasi al MIO limite. Convinto di aver piegato più che con le Next guardo le gomme: davanti presa QUASI tutta con 1-1,5mm ma dietro rimaneva 1 CM (CENTIMETRO!!!) abbondante! MAI vista una cosa del genere... da vergognarsi!!!!

Sabato scorso, ovviamente con le stesse gomme, altro giro su un colle che è quasi una pista. Per la prima volta con il GS sono riuscito a raschiare la pedalina sinistra in curva. Convinto di essere arrivato al limite della moto, guardo le gomme pensando "questa volta il posteriore l'avrò chiuso"...
Ma invece: delusione! Rimaneva ancora 1 cm circa dietro mentre davanti avevo preso tutta la spalla.

Con le Next comportamento opposto.

Quindi l'unica variabile cambiata sono state le gomme (stessa moto, stesso pilota): c'è una buona probabilità che il comportamento diverso dipenda da queste.

nicola66
30-09-2015, 23:45
Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....

dici?
http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/dunlop-sportmax-q2-tires-15.jpg

romargi
30-09-2015, 23:46
Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.

Negativo!
Vedi esempio sopra: con le Next chiudevo il posteriore e davanti avevo ancora qualche mm. Con le PR4 ho qualche mm davanti ma dietro 1 CM!!!!

Stessa moto, stesso pilota.

Secondo me dipende solo dal profilo della gomma.

mariob
30-09-2015, 23:47
Profilo delle gomme??
Pressioni??

romargi
30-09-2015, 23:49
dici?
Secondo te una differenza di profilo del genera comporta anche una piccola differenza della circonferenza di rotolamento?
Possono esserci impatti sulla velocità rilevata/effettiva e, di conseguenza, sui km percorsi nel caso in cui la velocità sia determinata in base a marcia e rpm?

mariob
01-10-2015, 00:06
Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)

nicola66
01-10-2015, 00:07
circonferenze di rotolamento reali diverse producono sicuramente differenze di velocità, a parità di giri e rapporto inserito.

come varia con la stessa gomma da nuova a liscia.

nicola66
01-10-2015, 00:10
Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)

gomme moto da strada con 3 cm di battistrada devo ancora vederne.

forse quelle da cross.

romargi
01-10-2015, 00:10
... fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

3 cm????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sul raggio direi qualche mm, pari allo spessore del battistrada! Secondo me non si arriva neppure ad 1 cm, figuriamoci 3cm!

pacpeter
01-10-2015, 00:20
Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore.
Secondo me qui é il punto. In effetti ho sempre saputo e vissuto questo.
Io a parità di moto ho chiuso le gomme allo stesso modo benché abbia spaziato da una marca all'altra e da tipi turistici a quelle sportive.
Sul mio cbr da pista da quando ho alzato il posteriore ( meglio dire ho diminuito l'affondamento) precaricando di parecchio il mono, riesco a chiudere la stessa gomma anteriore molto di più.
C'entra la ciclistica. Ma esattamente puntando di più l'anteriote quale parametro si modifica da ripercuotersi sullo pneumatico? E in che modo lo fa?

paolo b
01-10-2015, 00:24
(..) differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, (..)

In pratica, da nuova hai su una 21 (e non pieghi), da usata una 19.. e non pieghi lo stesso, perchè è alla frutta.. :weedman:

Flavio56
01-10-2015, 08:43
bella domanda, per quanto mi riguarda su tutte le moto che ho avuto ho rilevato le seguenti cose:

gomma leggermete più chiusa al post

consumo maggiore all'anteriore....

credo dipenda dal mio stile di guida non tanto dalle moto o dalle gomme considerando anche che su strada siamo ben lontani dal limite della moto....

ste.2000
01-10-2015, 11:58
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale

Non ti insulto, anzi ti quoto al 100% :D:D

Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
Secondo me è sempre meglio tenersi due o tre millimetri di battistrada "vergini" a garanzia del massimo sfruttamento della superficie di appoggio del pneumatico. Non so se mi sono spiegato..

Tornando al discorso della differenza di "chiusura" anteriore/posteriore, è un quesito che non sono mai riuscito a risolvere..
Secondo me non conta lo stile di guida ma solo il profilo del pneumatico, la ciclistica non penso possa avere voce in capitolo, le due ruote giacciono sullo stesso piano del telaio della moto e non possono inclinarsi in modo diverso una rispetto all'altra..
La prima gomma che si chiude (di solito il posteriore) impone l'angolo di piega massimo in sicurezza, si può anche forzare oltre per chiudere anche la seconda ma necessariamente si riduce la superficie di appoggio della prima..

mariob
01-10-2015, 14:51
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

3 cm????? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

!

Il tassello di un TKC 80 (gomma on-off) non è molto più basso..

nicola66
01-10-2015, 15:43
Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..

non esiste il bordo della gomma
http://sportbike.natkd.com/Tires/contact%20patch.jpg

la gomma a terra non è mica un arco di cerchio perfetto.

pacpeter
01-10-2015, 15:43
Per i professoroni. Non sto parlando di chiudere più o meno una gomma per dimostrare che lo ho lungo.
Ma la differenza di chiusura tra ant e post. É un'altro discorso.
Se si leggesse e si comprendesse lo spirito del thread si eviterebbero anche figure barbine.
La mia era una domanda tecnica

ste.2000
01-10-2015, 16:20
Nicola66, grazie per avermi illuminato con la tua slide, non si finisce mai di imparare! :!:
Tutte le gomme moderne sono progettate per garantire quel tipo di adattamento all'asfalto oppure solo alcuni modelli (tipo interact della metzeler)?
Io non mi ritengo affatto un professorone, anzi.. leggendo i forum ho imparato un sacco di cose, e tante altre ancora le imparerò!! ;)
Pacpeter (non so se ti riferisci a me), non sei certo uno che ha bisogno di dimostrare che chiudi le gomme.. ;)
Ho letto con attenzione il thread e la mia interpretazione al tuo quesito tecnico è la seconda parte del mio post, non la prima.. (non so se lo hai letto tutto)

Gekkonidae
01-10-2015, 16:21
Secondo me cambia la forma della gomma ant e post, dove l'anteriore ha una "peratura" maggiore. Quindi a parità di angolo, la spalla dell'anteriore è più lontano dalla strada rispetto alla spalla della posteriore.
Ne ho quasi la convinzione, e non mi è mai capitato di "chiudere" più facilmente l'anteriore del posteriore, con nessuna moto e nessuna marca di gomme.
L'unico momento dove ho visto che avviene il contrario è in condizioni particolari di strada, cioè in montagna in discesa con guida "esasperata", questo perché sempre a parer mio, il carico della frenata e del peso sulla carcassa anteriore fanno si che questa si deformi maggiormente e si "chiuda" prima del posteriore.

pacpeter
01-10-2015, 16:33
E allora come mi spieghi che nella stessa pista, stessa moto, stesse gomme,stesso pilota, stessi tempi nel giro, aumentando il precarico post quindi moto meno "seduta" l'anteriore si é chiuso di più?

Someone
01-10-2015, 16:39
Per il motivo che ho (indegnamente) cercato di spiegare più su...
Diminuisce...(l'avancorsa? L'inclinazione di sterzo? Dove sono gli Ings del forum?)

sartandrea
01-10-2015, 16:56
....
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo...

è una battuta di pesca? :lol:

ste.2000
01-10-2015, 17:06
E allora come mi spieghi che nella stessa pista, stessa moto, stesse gomme,stesso pilota, stessi tempi nel giro, aumentando il precarico post quindi moto meno "seduta" l'anteriore si é chiuso di più?

Fammi capire, con maggiore precarico si chiude di più l'anteriore a parità di posteriore chiuso al 100% ?!
Esempio:
Poco precarico: posteriore chiuso, anteriore manca un centimetro
Tanto precarico: posteriore sempre chiuso, anteriore manca mezzo centimetro
Intendi questo?

pacpeter
01-10-2015, 18:33
Yessssssssss.

Tanto precarico= moto meno seduta dietro quindi più puntata in avanti

pacpeter
01-10-2015, 18:35
Jean: lo hai detto e ti ho risposto che é così. Sto cercando di capire tecnicamente il perché.

ste.2000
01-10-2015, 18:49
Forse aumentando il precarico l'assetto della moto diventa piu efficace e consente angoli di piega maggiori..
Il posteriore era già chiuso al 100% prima con la moto in assetto "migliorabile"; ora il maggior angolo di piega ottenuto si apprezza solo sull'anteriore che aveva ancora margine, il posteriore lavora di più ma non si vede..
I tempi sul giro però dovrebbero migliorare, non restare uguali.. :confused:

Gekkonidae
01-10-2015, 23:19
Pac perché secondo me aumentando il prevarico al post hai aumentato il peso all'ant, quindi la carcassa anteriore viene a deformarsi di più, mentre il posteriore avendo meno peso è meno stressata, ma soprattutto ricorda che la spalla d'appoggio del posteriore è molto più ampia, quindi anche se la chiudi "più di prima" non vedi avanzare la chiusura (cerca di capire anche se l'ho spiegato di merda :lol: ) perché hai semplicemente appoggiato con meno superficie...

Credo che sia normale avere meno "limite" al posteriore perché se ti parte questo, forse forse recuperi, se parte l'anteriore... Auguri...

Paolo_DX
01-10-2015, 23:56
pac io sulla stessa moto ho avuto gomme completamente chiuse e gomme diverse che era impossibile chiudere, quasi sempre anteriormente. L'angolo di piega e' sempre piu o meno quello, su migliaia di chilometri l'episodio singolo non conta. La differenza era la curvatura del pneumatico. A testimonianza, sulla RD350 una Supercorsa 150 di larghezza (e un cerchio adatto a una 140) la gomma viene schiacciata, l'angolo di "curvatura" si estremizza e nonostante arrivi a strisciare le pance degli scarichi per terra, la gomma non la chiudero MAI. Anche li, mai cambiato assetto tra gomma e gomma, e la ciclistica men che meno. E' la forma della carcassa. Nella foto vedi che mancano 8mm buoni a chiudere la gomma, ma gia cosi sto raspando il pedale del freno.

http://s10.postimg.org/5qw6juosp/image.jpg

nicola66
01-10-2015, 23:59
Nicola66, grazie per avermi illuminato con la tua slide, non si finisce mai di imparare! :!:
Tutte le gomme moderne sono progettate per garantire quel tipo di adattamento all'asfalto oppure solo alcuni modelli (tipo interact della metzeler)?

Mi verrebbe da dire che il piano asfaltato sia una costante per tutte.
Poi le variabili diventano il profilo del battistrada,
la tensione della carcassa che determina lo schiacciamento della gomma sotto il carico della moto,
l'angolo delle spalle.
poi ci sono diversi modi per arrivare a questo risultato
http://derapate.allaguida.it/img/_profilo_gomme.JPG
puoi "chiudere" tutta la gomma con un curvone lungo preso ad alta velocità con una piega di 30°, come con un tornate a 40km/h con la moto inclinata di 45°

fabiosire
02-10-2015, 00:06
Nella comparativa gomme di un giornale i tester parlando delle metzeler tourance exp dicevano che anche con pieghe importanti queste gomme lasciavano quasi 1cm vergine al posteriore il classico "dito della vergogna"

Ciao Fabio

W la patata

pacpeter
02-10-2015, 11:20
A testimonianza, sulla RD350 una Supercorsa 150 di larghezza (e un cerchio adatto a una 140)

vabbè ma qui abbiamo una gomma che giocoforza non ha il suo profilo naturale essendo messa su di un cerchio non previsto.

nicola: vero, condivido ma ci deve essere qualcosa di più.

un sospensionista in pista , che interpellai a proposito del mio cbr , la prima cosa che guardò furono le gomme e vedendo quella anteriore mi disse: la moto è troppo " seduta", guarda la gomma davanti. poi inizò a vedere il sag eccetera avendo conferma che dovevo dare molla ( precaricare) e chiudere l'idraulica.

p.s: il sag era veramente eccessivo.........

romargi
02-10-2015, 11:52
Io però non mi spiego il caso opposto:
1. Con le Next posteriore sempre chiuso senza problemi ed anteriore con qualche millimetro
2. Con le PR4 il posteriore è impossibile da chiudere mentra l’anteriore lo è molto di più.

Anche qui stessa moto,pilota e percorsi!

pacpeter
02-10-2015, 12:07
sei una pippa.......................:lol::lol::lol:

non voglio dire che il profilo dello pneumatico non abbia la sua importanza ma non è solo questo.

io sul kawa 1400 montai gomme ressing, gomme semiresing e turistiche.
ovviamente tutte con profili diversi, eppure si chiudevano sempre allo stesso modo. in particolare dietro tutta chiusa, davanti mancava sempre un pò.

sulla versys uguale, dietro chiusa e davanti manca. sul ktm invece tutte e due chiuse in egual modo. sul cbr dietro chiusa e davanti , con le modifiche di assetto , quasi tutta chiusa. prima sul davanti mancava veramente tanto

Specialr
02-10-2015, 12:10
pacpeter aumentando il precarico cambi molto poco del comportamento della sospensione, dubito che in curva, con i carichi che ci sono, questo possa contribuire a spostare significativamente l'assetto della moto.
Il precarico altera solo il carico di stacco di una molla e non la curva del suo comportamento una volta "innescata"

romargi
02-10-2015, 12:20

Vero... solo che con le Next riuscivo a mascherarlo mentre con le PR4 è impossibile! Meno male che non uso la moto al bar perchè perchè questa gomma è veramente da vergogna, ancorchè vada benissimo!!

:lol::lol::lol:

ovviamente tutte con profili diversi, eppure si chiudevano sempre allo stesso modo. in particolare dietro tutta chiusa, davanti mancava sempre un pò...

Idem per muà... però senza modificare le condizioni al contorno, ovvero cambiando SOLO le gomme, con ‘ste PR4 il comportamento è completamente diverso da TUTTE le altre montate in precedenza.

sartandrea
02-10-2015, 12:26
per estremizzare il concetto,

io guido sempre allo stesso modo (paracarro)

questa l'ho chiusa dopo neanche 50km da nuova

Mitas Sportforce +
http://i58.tinypic.com/95wgti.jpg

questa per chiuderla dovevo "impegnarmi", ma quel mm rimaneva sempre

Bridgestone BT21
http://cdn.mkimg.carview.co.jp/carlife/images/UserCarPat/1795154/p1.jpg?ct=5e6138097a47

mentre questa non la chiudi neanche se limi le orecchie.... per ovvi motivi, basta vederla

Heidenau K73

http://www.kawasakiversys.com/forums/attachment.php?attachmentid=16221&d=1353197392?heidenau_k73_%D0%BE%D1%82%D0%B7%D1%8B %D0%B2%D1%8B

quindi il concetto ....Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo... per me non è corretto

a parte la geometria della sezione anche la struttura del pneumatico influenza il settore della sezione va realmente in appoggio a parità dell'angolo di piega

pacpeter
02-10-2015, 12:53
ok. la mia esperienza con le gomme è quella che ho detto.

insisto però a dire che c'è altro, in particolare l'assetto.
ma nessuno lo sa............

eppure qui dentro almeno uno che di sospensioni ne capisce c'è.
lo chiamate per favore?

nicola66
02-10-2015, 12:56
per estremizzare il concetto,

io guido sempre allo stesso modo (paracarro)

questa l'ho chiusa dopo neanche 50km da nuova

Mitas Sportforce +

le ho montate pure io sul 690sm dopo un treno di pilotpower e prima ancora di M5.

eccezionali.
nel senso che non è che vadano come le altre costando la metà, ma vanno meglio.
però secondo me l'unico anteriore che fanno, il 120/70 è profilato per accordarsi meglio con il 180 ed il 190.
la 160 la fanno un po' troppo piatta mentre l'anteriore è parecchio + a punta. Ho confrontato (misurato) il fianco con le altre 2; ci mancano 4mm che son fatti dal battistrada che diventa verticale. E' quasi /65.

Pacifico
02-10-2015, 13:20

non voglio dire che il profilo dello pneumatico non abbia la sua importanza ma non è solo questo.

L'errore di valutazione che fai è che non parti dal punto zero. per te sono tutte variabili e quindi non arriverai mai ad una risposta oggettiva. Poi, l'esperienza, in questo caso non aiuta perchè non hai mai percorso questo argomento con metodica.

Prendi la tua moto, la 1190.... non tocchi nulla, monti due gomme diverse e vedi cosa succede. Certo, se le gomme non hanno differenze macroscopiche non noterai nulla e ti verrà da pensare che c'è altro...

Esempio... gomme Conti, Next, le chiudo entrambi, le dunlop Trail non chiude l'anteriore di ben 4 mm.... è una differenza eccessiva per dire che sono diventato una mezza pippetta.

Che poi sono le stesse case che lo denunciano, tra le righe... ci sono gomme progettate proprio per eccellere in certe caratteristiche.. es: Con le Conti la moto ti sembra cadere in curva, quindi cintura molto accentuata, con le dunlop stabilità ottima, quindi superfice centrale di contatto maggiore, ecc...

Una volta che hai appurato questo cominci con le variabili... cioè, cosa succede se carico l'anteriore? cosa succede se inverto il carico sulle ruote? cosa succede se guido come una mezza pippetta? MA TUTTO A PARITA' DI GOMMA.. altrimenti metti 10 argomenti uno differente dall'altro e sparate cazzate all'infinito.. :lol:

Certo che la ciclistica incide come anche lo stile di guida ma sono variabili modificabili, al contrario quello più evidente è la gomma e la sua progettazione che non sono variabili.

Buon divertimento. :)

Specialr
02-10-2015, 13:27
Ribadisco che per caricare l'anteriore non basta aumentare il precarico: quello carica l'anteriore con la moto parcheggiata. Per farlo sul serio o si alza il posteriore o si abbassa la piastra sugli steli/foderi. Altra via è aumentare il K della molla ma in quel caso si influenza anche il comportamento della sospensione ed è quindi da valutare tutto il contesto.

p.s. ovviamente anche alzare il post e abbassare l'ant hanno altri effetti ma diciamo che sono i sistemi più diretti ed efficaci

Paolo_DX
02-10-2015, 14:27
pac la gomma davanti della versys non l'ho MAI chiusa, della tracer nemmeno. Hanno una forma tale che se le chiudo, IO mi sdraio con la moto. Le posteriori si chiudevano facilmente invece. Sul monster 900 un secolo fa mi ricordo che l'anteriore e la posteriore si chiudevano assieme, ma mi ricordo anche che l'anteriore aveva una curvatura MOLTO MENO accentuata di quelle che ho visto su versys e tracer.
Aggiungo che io preferisco gomme come quelle a destra nella foto postata da nicola
http://derapate.allaguida.it/img/_profilo_gomme.JPG

sono meno 'svelte' a scendere ma le trovo piu comunicative.. quel tipo di gomma di solito si chiude bene anche davanti. L'anteriore della versys e' piu simile al primo tipo, e quella originale della tracer al secondo tipo, e non mi piace affatto. E mi manca un metro a chiuderla anche se gratto le pedane

pacpeter
02-10-2015, 15:51
Ribadisco che per caricare l'anteriore non basta aumentare il precarico

condivido in parte. ma se aumentando il precarico passo da un sag di 35 ad uno di 15, l'effetto finale è che la moto è assai meno seduta dietro. ma se è meno seduta, sarà come assetto più verso l'anteriore. ovvio che non è come sfilare le forche o aumentare il K del mono o aumentarne l'interasse, ma ti assicuro che l'effetto sullo pneumatico era ben visibile.

pacifico: in questo caso le variabili sono poche, ecco perchè lo sto usando come esempio.

riassumendo: l'assetto della moto influenza anche il come si chiudono le gomme.
il profilo del pneumatico pure, anche se io non ne ho riscontro diretto, ma la logica e le vostre esperienze mi dicono che è così.

tutto sta nel capire il perchè puntando l'assetto di una moto sull'anteriore si chiude di più la gomma davanti.

nicola66
02-10-2015, 16:04
ovvio che se alzi di 2cm il retrotreno di una frazione di grado diminuisce anche l'inclinazione del cannotto di sterzo cioè la forcella diventa + verticale , per cui cambia l'incidenza della gomma a terra.
però come tutto questo si riperquota sul battistrada della gomma non lo so.

ste.2000
02-10-2015, 16:12
condivido in parte. ma se aumentando il precarico passo da un sag di 35 ad uno di 15

Avevi uno static-sag di 35?! :rolleyes::rolleyes:
O forse ti riferisci al rider-sag, quello con il peso del pilota.. in tal caso però portarlo a addirittura 15 mi sembra eccessivo.. una sequoia con le ruote!! ;)
Su che moto?

pacpeter
02-10-2015, 16:34
però come tutto questo si riperquota sul battistrada della gomma non lo so.

appunto questo vorrei sapere............

ste: parlo di un cbr solopista.......... ora è una panca ma va di un bene....... gomme in mescola sc2