Visualizza la versione completa : Telelever R 1200 R
axelchrt
15-09-2015, 10:06
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare una R 1200 R dell'anno 2008, possiede 80.000 KM. Ho fatto un giretto di prova e volevo chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me... Nella mia prova ho notato che durante una marcia regolare se lascio di colpo l'acceleratore va di colpo giù il manubrio!!! E' una cosa normale? Il concessionario mi ha detto di si per colpa del telelever, ma facendo un giro su internet invece, mi sembra di capire il contrario. Le forcelle assistete con telelever se ho capito bene non dovrebbe trasmette a chi guida asperità del terreno e quant'altro... Giusto?
Grazie anticipatamente.
luciano1
15-09-2015, 12:02
Ciao,avendo avuto 2 GS/1 R/1 RT 1200 posso dirti che si è vero che il telever filtra tutte le asperità della strada,ma nel contempo le prime volte ti da la sensazione in curva che la moto vada giù da sola fidati è una caratteristica di detta sospensione vai tranquillo,solo che avendo la moto da te provata 80000 km controlla bene stato/pressione gomme e sicuramente gli ammortizzatori ant/post saranno da rigenerare se non già sostituiti.
powertia
15-09-2015, 13:14
Ti confermo che per me è il contrario.
quando guido moto di amici (non bmw, quindi senza telelever) la sensazione che ho è proprio l'avantreno che va giù in frenata! ti assicuro che il telelever svolge la sua funzione sostenendo l'anteriore che NON affonda. è proprio per questo che alcuni lamentano la mancanza di precisione dell'anteriore, ti ci devi abituare. bisognerebbe capire se quella che stai per comprare va davvero giù oppure è solo una tua sensazione, magari causata dal freno motore che sul boxerone si sente più che sulle altre...
Sono buono.
E quindi porto io bibite e popcorn, le metto qui sul tavolino.
Come primo contributo: con i boxer è buona norma non chiudere di colpo il gas, si sente di più la trasmissione cardanica rispetto a quella a cinghia o catena. Anche se questo vale di più per i boxer ante 1200.
Le forcelle non sono assistite, servono solo a sterzare. La funzione ammortizzante è svolta dal mono anteriore che fa parte del sistema Telelever.
Mi è "saltata" una riga.
Quando chiudi di botto il gas sei tu che tendi a spostarti in avanti e questo provoca la sensazione, ma il telelever non c'entra. I trasferimenti di carico sui boxer classici sono diversi rispetto a moto con forcelle e forcellone tradizionali.
papipapi
15-09-2015, 21:32
Sei un pozzo di scenza dinog..........bravo benen bis :D :D :toothy2:
fredbulsara
17-09-2015, 10:55
pregasi fornire dati anagrafici completi del concessionario che ha detto che è normale che il telelever affondi.... assurdo.
alexcolo
17-09-2015, 12:18
vabbè il venditore deve vendere, avesse detto il contrario anche il venditore avrebbe detto il contrario...........
JackBlack
17-09-2015, 12:51
Suggerisco un pò di studio:
http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/r-4/telelever/
se parli di rilascio del gas, magari con marcia corta, scende tutta la moto all'incirca pari, a cominciare da dietro. questa è la differenza con una moto tradizionale, che tende a salire dietro in rilascio. più para che telelever.
la specificità del telelever non è che l'anteriore non SCENDE sulla verticale, scende eccome: ma la sua discesa non si accompagna a una riduzione dell'angolo del cannotto di sterzo e dell'avancorsa, ma a un loro transitorio aumento. (questo significa che aumenta la direzionalità e la stabilità ma cala la maneggevolezza, definita in senso tecnico e non a base di "secondo me" e feeling vari).
correttissimo zel..
cmq il tutto puoi verificarlo anche da fermo..
freni e spingi avanti restanto seduto in sella..
se l'ammortizzatore è a posto e così la boccola sul telelever la moto non deve affondare..
non è proprio proprio esatto... scendere scende, ma parte scende parte avanza... la direzione di affondamento ha due gradi di libertà e non uno come su una forcella telescopica che si muove esclusivamente comprimendosi lungo la linea di steli e foderi, rigidamente vincolata alla piastra di sterzo (gli steli con telelever hanno cuscinetti a sfera, invece) e normalmente parallela all'asse del cannotto. il perno ruota col telelever "avanza" in compressione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |