PDA

Visualizza la versione completa : E meno male...

Elycando
06-09-2015, 22:30
Va che bella giornata oggi... 24 gradi, un sole accecante senza la minima ombra di una nuvola... Amore dove andiamo?

Non faccio in tempo a girarmi che mi ritrovo col navigatore a impostare la nostra destinazione, a zonzo nei dintorni del Lago Maggiore.
Porto fuori la moto dal garage, giubbotti, casco, guanti, do alla Ely le chiavi per aprire il cancello, salgo in sella, giro la chiave, fa il check... Vroom... Cloc...

.... ...

???

Silenzio...

(La Ely mi guarda come per dire: allora hai finito di giocare?!?)

Riprovo...

... Richeck...

Nada. Nisba. Nulla. Non ha più voluto sapere di ripartire.

Il check lo fa normale, nessuna spia a parte la segnalazione del tagliando (prenotato per il 15 pv)

Gita domenicale buttata nel traffico con l'auto

Che faccio, mi carro attrezzo?

E meno male che ero nel cortile di casa!!!!

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

barney 1
06-09-2015, 22:41
Si poteva fare altro....

Del resto il my 2010 e' un vero cancello!

Enzino62
07-09-2015, 05:55
Sei fortunato.... Pensa se ti avessi portato sul lago, dopo un buon caffè rilassante a bordo lago che bestemmie....

RT 1200 2009.

roberto40
07-09-2015, 07:40
Il motorino di avviamento gira?
Sei riuscito a capire se arriva corrente alle candele? Se la pompa benzina lavora?
Non sarà che sei incappato nel noto problema EWS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178430&highlight=2010)?
Ci sono anche un paio di discussioni sugli spegnimenti della bialbero, forse riesci a trovare qualche spunto.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=341170&highlight=spegnimento+bialbero

Elycando
07-09-2015, 09:49
Buongiorno a tutti, ieri ho dovuto ripiegare sulla gita con auto, per cui alla fine rientrato a casa a sera tardi non ho potuto fare altre verifiche sulla mucca.

Stamattina ho riprovato a riavviare per scrupolo ed ovviamente NON ha voluto sapere di mettersi in moto.

Dunque:
Il motorino d'avviamento gira ma è come se al motore non arrivasse benzina, in pausa pranzo, tempo permettendo, proverò a verificare se arriva corrente alle candele (ed eventualmente ho come ricambio un modulo pompa benzina nuovo)
Problema EWS (grazie del link, Roberto) non credo perchè da quanto ho letto dovrebbe accendersi una spia EWS mentre sulla mia non si accende nessuna spia nè alcun altro messaggio di avviso, ripeto, giro la chiave, fa il check completo e non mostra nessuna segnalazione o spia anomala
Si potrebbe pensare anche a un eventuale malfunzionamento al blocchetto di destra, ma in questo caso non credo dovrebbe girare il motorino d'avviamento (e io non uso mai il tasto d'emergenza per spegnerlo ma solo la chiave).

Altre cose... Lo scorso inverno avevo provveduto a rifascettare più cablaggio possibile, lasciando le nuove fascette più larghe rispetto alle originali e provando a sterzare tutto a sx o a dx non vi è nessun accenno di interruzione di corrente al quadro.

L'unica cosa che ho notato stamattina (Enzino, già so cosa fare:)) è che attaccando il carichino Bmw, mi ha subito segnalato la batteria parecchio "stanca" (in carica si è attestato a un 9% con 2.5 Ampere di corrente). Ieri comunque non ho voluto insistere più di tanto nel tentare di farla ripartire in quanto so che la batteria originale non ha questo fantastico spunto e soprattutto non avevo nessuna voglia di mandarla a zero con inutili tentativi a vuoto.
Secondo voi può dipendere da questo? Possibile che il motore sia partito e dopo un istante (1-2 secondi) si sia spento?

Volevo aspettare il prossimo inverno per sostituirla, ma mi sa che ci arriverò prima:(

Qualsiasi aiuto/info è sempre ben accetto

robertag
07-09-2015, 09:57
se il motorino di avviamento gira non può essere la batteria... se non ci sono problemi elettrici di altra natura potrebbe essere il modulatore della pompa benzina, problema già noto sulla prima serie 1200 ma da quello che so anche risolto già da molto tempo...

daniele52
07-09-2015, 13:16
se hai un modulo pompa cambiarlo è un'attimo

Elycando
07-09-2015, 15:29
Ennesimo aggiornamento...

Modulo pompa sostituito, non parte comunque:(

In compenso ho provato a smontare le candele per verificare se arrivava corrente maa... Non ho l'apposita chiave candele:mad:

Volevo invece far notare che nello smontare la carena lato sinistro ho trovato questo spinotto proveniente dalla scatola rinvio cavi bowden, staccato

http://i.imgur.com/G0kDK8x.jpg

http://i.imgur.com/lN79Kpa.jpg

Certo quel filo schiacciato non mi fa impazzire, ma il cavo non risulta interrotto...
Come azz è possibile? Staccato da solo (con gancio di sicurezza perfettamente funzionante)? Fino a settimana scorsa (anche ieri per 2 secondi) ha sempre funzionato tutto senza alcun messaggio/spia, addirittura abbiamo fatto 2000km in Francia a inizio Agosto...

Comincio a pensare che queste moto abbiano davvero un'anima (anche se ieri, per un attimo era... Come dicono a Roma? L'anima de li mort...ci sua!:lol:)

Meglio prenderla sul ridere, perchè se fossi stato in riva al lago dopo il caffè, non so come avrei reagito

robertag
07-09-2015, 17:05
maaa... non ho capito, hai riattaccato lo spinotto?.. se sì, con che esito?
probabile che sia stato un gesto maldestro di qualche mecca a sganciare parzialmente il connettore... e comunque, nel limite del possibile, cambia percorso al cavo; eventualmente anche allungandolo.

Elycando
07-09-2015, 18:40
Ciao Roberto, si lo spinotto l'ho riattaccato ma non ho ottenuto alcun risultato utile. Pensavo almeno qualche errore o spia sul display e invece niente, tutto regolare come prima. Ma, beata mia ignoranza... A cosa serve quello spinotto? Cosa comanda di preciso visto che fino alla settimana scorsa funzionava tutto?
Ovviamente ho fissato con fascette nuove cambiando il giro del cablaggio.

Nel frattempo avendo la garanzia Stilnovo attiva fino a fine mese ho chiamato il conce di Lodi...

... Lasciamo perdere...

Il tipo all'accettazione mi dice: Eh ma se la moto ha garanzia Stilnovo, lei deve chiamare dove l'ha comprata...

Risposta mia: Ma purcaputt@n@zz@, sono 15giorni che li chiamo per fare sto benedetto tagliando e non mi risponde nessuno, mi dica lei cosa devo fare se non cambiare concessionario!!!

E lui: ah ok, comunque di controllarla questa settimana, non se ne parla!

....

Stagione finita.

Grazie Bmw👍🏻👍🏻👍🏻

robertag
07-09-2015, 21:13
mi dispiace Elycando... hai ragione ad essere incazzato con bmw, ma la differenza di trattamento del cliente la fanno prima di tutto le persone che sono nelle concessionarie e non la mamma... almeno in una situazione come la tua; a modena, da mia esperienza, non farebbero mai una cosa simile...

se nel frattempo vuoi provare se le candele scintillano senza smontarle togli le pipette e provale una per volta con una candela qualsiasi
(mettendola a contatto con una parte metallica della moto) e facendo girare il motore per qualche istante... prima carica per bene la batteria perché i cilindri, ovviamente, resteranno in compressione.

giammi19
08-09-2015, 07:47
nemmeno a San Benedetto del Tronto

Elycando
08-09-2015, 16:51
Ultimo aggiornamento.

Dopo aver verificato che la corrente alle candele arriva e che dopo l'ennesimo tentativo di farla partire si percepisce anche odore di benzina, ne deduco che il problema sia altrove...

E comunque, grazie all'utente Mototarta, la cicciona ora è già in viaggio verso un'officina autorizzata di Milano, dove spiegato il problema al telefono e avendo prenotato da loro il tagliando per il 15/9, hanno accettato di prenderla in carico subito.

Stay tuned:cool:

PATERNATALIS
08-09-2015, 17:17
Sono curioso, non farci mancare la soluzione. Se c'e' scintilla e benzina.....sono curioso, davvero

Enzino62
08-09-2015, 20:02
Quell odore di benza mi fa pensare terribilmente una cosa.... E se fosse solo SUPER INGOLFATA? Oppure un attacco rapido benza crepato che prende aria. Comunque sia CHE MOTO DI MER.. Che abbiamo!

RT 1200 2009.

OTTORENATO
08-09-2015, 21:07
:) Forse e l'interruttore cavalletto .....

:lol: Forse e solo ingolfata....

:D Forse in concessionaria parte normalmente...

Forse sono gli interruttori da sostituire in garanzia.... con quelli modificati,che poi non creano più nessun problema.

Elycando
08-09-2015, 23:59
Hahahahaaaaa... Siete fantastici! Vi lovvo!!!:lol::lol::lol:

Giuro che se dovesse partire subito in concessionaria, vi pagherei la birra a tutti!

Otto ho subito pensato anch'io alle stesse cose:

- Interruttore cavalletto che non scavalletta più...
- Super ingolfamento che si risolverà con un colpetto al serbatoio e conseguente ruttino dallo scarico
- Qualche crepa in un attacco rapido della benzina (con tutta la ruggine, le incrostazioni e l'ossido che ha addosso sta povera RT... Ho sempre immaginato che i suoi primi 5 anni li abbia trascorsi in qualche cantina ammuffita di un vecchio stabile in riva al mare...)
- Modulo EWS...

L'unica cosa che al momento ho escluso sono proprio i blocchetti elettrici in quanto per spegnerla non utilizzo mai il pulsante destro ma solo la chiave (e oltretutto il blocchetto destro è già stato sostituito)

Vedremo che mi dicono, domani proverò a chiamarli

PATERNATALIS
09-09-2015, 13:12
Col cavalletto giu o con l' interruttore rotto il motorino non gira

Elycando
09-09-2015, 15:12
Allora,

A quando un mini-raduno? Mi sa che il prossimo stipendio se ne andrà in birre😅

Stamattina ho chiamato e... Bingo! La cicciona s'è messa in moto.!!!
Però il meccanico al telefono mi ha detto che ci sono comunque dei problemi elettrici e non hanno ancora capito bene dove, in questi giorni sono un po ingolfati di lavoro, appena gli si libera un posto le salteranno addosso e ci guarderanno per bene

Fingers crossed

Elycando
14-09-2015, 17:41
Ultimo aggiornamento!

Chiamato poco fa il meccanico:
La diagnosi ha decretato la morte del blocchetto elettrico destro. Il motorino d'avviamento girava ma pur non utilizzandolo, il tasto di spegnimento di emergenza era in corto (forse dato dalla pioggia presa in Francia ad Agosto? 2 ore di acqua in tutto??) ora, com'è possibile visto che arrivava corrente alle candele? Mahh... Forse avevo visto male io.
Comunque la sostituzione verrà fatta in garanzia:D
In compenso avendo lamentato noie al tasto Esa e alle frecce, il meccanico è riuscito a far passare in garanzia anche la sostituzione del blocchetto di sinistra. Alleluja!

Il tagliando "regolare" invece prevederà oltre alla sostituzione di tutti i filtri e olii anche il cambio delle pastiglie anteriori.

Ora vado ad aggiornare il thread dei blocchetti:(

robertag
14-09-2015, 21:14
probabilmente perché "taglia" la benza...

maxriccio
15-09-2015, 11:16
Ultimo aggiornamento!

Chiamato poco fa il meccanico:
La diagnosi ha decretato la morte del blocchetto elettrico destro. Il motorino d'avviamento girava ma pur non utilizzandolo, il tasto di spegnimento di emergenza era in corto (forse dato dalla pioggia presa in Francia ad Agosto? 2 ore di acqua in tutto??) ora, com'è possibile visto che arrivava corrente alle candele? Mahh... Forse avevo visto male io.
Comunque la sostituzione verrà fatta in garanzia:D
In compenso avendo lamentato noie al tasto Esa e alle frecce, il meccanico è riuscito a far passare in garanzia anche la sostituzione del blocchetto di sinistra. Alleluja!

Il tagliando "regolare" invece prevederà oltre alla sostituzione di tutti i filtri e olii anche il cambio delle pastiglie anteriori.

Ora vado ad aggiornare il thread dei blocchetti:(

Il tasto di emergenza STA in corto, nel senso di normalmente chiuso. questo te lo do per certo in quanto nel caso di guasto al blocchetto se per ovviare lo smonti se vuoi partire devi prima cortocircuitarlo e poi simulare il tasto di avviamento.....
in proposito c'è un mio post del 2012 con tanto di schema.....
a questo punto la causa più probabile è un ingolfamento che i ripetuti tentativi hanno reiterato, nel caso il sistema più semplice per farla ripartire è tenere l'acceleratore tutto aperto durante la messa in moto...

maxriccio
15-09-2015, 11:28
Ops... 2013 nn 2012

Elycando
15-09-2015, 12:22
Grazie Max, avevo letto attentamente il tuo post riguardo, se non ricordo male, a una situazione simile alla mia (panne in avviamento per difetto al blocchetto destro).
L'unica differenza è che a me l'ha fatto in garage a casa mentre a te se non ricordo male, l'avviamento ti aveva abbandonato mentre eri in viaggio

Tapatalkato all around the world

maxriccio
16-09-2015, 11:38
Si a Dubrovnik, di sabato pomeriggio e con 35°...... :mad:
Poi si è ripetuto anche questa estate col blocchetto nuovo.... ma ormai dei blocchetti so tutto ;)

Elycando
21-09-2015, 09:56
Eccomi arrivato alla fine del tunnel.

Mucca ritirata sabato mattina, entrambi i blocchetti sostituiti in garanzia (non ho ancora capito se grazie alla Stillnuovo o meno) e tagliando fatto con: Cambio olio motore e filtro, filtro aria, sostituzione olio cambio e coppia conica (da cui se riuscirò a verificare una cosa, nei prossimi giorni deciderò se aprire un nuovo thread:confused:) allineamento corpi farfallati, sostituzione pastiglie anteriori.

Tenuto presente il costo delle pastiglie, devo dire che una spesa di €450 per una officina autorizzata Bmw, con un meccanico che mi ha spiegato per filo e per segno tutto il lavoro che è stato eseguito (e al quale avevo potuto spiegare per bene tutto ciò che volevo facessero alla moto) mi sembra una cifra tutto sommato accettabile.
Il motore ora gira molto più "rotondo", senza troppi borbottii quando si viaggia con un filo di gas come accadeva prima, al prossimo rifornimento le regalerò un bel pieno di Superplus per farla andare ancora meglio.

Finalmente ieri ho potuto recuperare il tempo perso nelle scorse settimane, gran moto davvero questa RT!
:cool:

robertag
21-09-2015, 12:12
AHAHAH... ci si incazza (giustamente) quando ci fa dannare ma una volta di nuovo in sella alla rt tutto si dimentica... o quanto meno gli si perdona tutto...
sono contento che hai (abbiano) risolto!

Elycando
21-09-2015, 14:54
Hahahaaaa... Hai ragione Roberto, ma sinceramente non è forse nemmeno il caso di prendersela con la moto, semmai con che l'ha progettata (e sicuramente con molti meccanici della Rete ufficiale)

Enzino62
22-09-2015, 08:07
No no... Il problema è il marchio!
A me quando chiedono "come va questa moto" rispondo sempre "bella, va da dio ma è inaffidabile". Allora scatta la risposta... Ma come, bmw inaffidabile?
Si, anche se loro del contrario ne hanno fatto uno slogan.

RT 1200 2009.

silver hawk
22-09-2015, 14:01
Cavi con la batteria della machhina?
Avevi provato?

Elycando
22-09-2015, 19:04
Ciao Silver,

No sinceramente provare a farla partire attaccando i cavi non l'ho nemmeno preso in considerazione, visto che il motorino girava bene (come se non arrivasse benzina o corrente alle candele) e poi anche perché è sempre partita al primo colpo.

E visto l'epilogo finale, direi meglio così.

😊

Tapatalkato all around the world

silver hawk
24-09-2015, 15:20
In effetti. Comunque visti i risultati aveva bisogno di una bella revisione.
Io domenica ho fatto arrabbiare un po' di motociclisti, quelli senza RT ovviamente!
Ciao