PDA

Visualizza la versione completa : K1200S con o senza ESA?

xxbedoxx
17-08-2015, 16:48
Ciao a tutti,
sono praticamente un neofita del forum, l'ho visito molto saltuariamente quando in cerca di informazioni.

avrei bisogno di un consiglio di acquisto; sono stato felice possessore di una K1200GT "sogliola" sino a Febbraio di quest'anno, adesso sono indirizzato verso la K1200S (o eventualmente K1300S); riguardo la K1200S ho trovato diverse moto sui vari siti, alcune di queste hanno l'ESA mentre altre non lo hanno installato.
queste le mie domande:
- è un accessorio irrinunciabile oppure, a vostro avviso, uno può farne tranquillamente a meno?
- dal punto di vista della sicurezza di marcia? l'ESA include anche l'antipattinamento in accelerazione oppure sono due argomenti differenti?
- da un punto di vista commerciale cosa ne pensate? Quale deve essere la forbice di prezzo tra un modello senza e uno con?

Premetto che sono un utilizzatore medio, non sono quindi un esperto o uno smanettone, ma ho dimestichezza con moto da oltre 100CV.
Sto valutando soltanto modelli senza servofreno (ho letto dei vari problemi capitati a qualcuno)..

Sicuramente qualcuno avrà già scritto qualcosa sull'argomento, ma non ho trovato nulla nello specifico.

Grazie a chi mi darà qualche consiglio,

xxbedoxx

K2T
17-08-2015, 21:52
Non so' il tuo budget ma visto il deprezzamento dei K io la sceglierei più' "ricca" possibile...ESA assolutamente si, che non c'entra nulla con ASC controllo di trazione, la mia e' 1200 servoassistita modulatore ABS KO a 80.000 Km, comunque anche quelle senza servofreno non sono esenti da questo eventuale problema con la differenza però che in caso di guasto ABS la moto continua a frenare. Comunque questa e' stata l'unica rogna importante avuta in 100.000Km appena passati...fortuna?!...vai di K e divertiti!

xxbedoxx
18-08-2015, 15:48
K2T, il budget è attorno ai 6000 , quindi probabilmente saranno sufficienti per una 1200..
Ho letto che le 1300 hanno un'erogazione migliore rispetto alle 1200, più dolce, ma penso che mi "accontenterò"..
grazie delle dritte, ne farò tesoro..!

DvD
18-08-2015, 16:00
Quando avevi il K1200GT avevi l'esa?
se la trovi senza, che ti piaccia, prendila e vedrai che andrà bene lo stesso :)

EnricoSL900
19-08-2015, 23:55
A me sul 1200 piaceva: la differenza fra una regolazione e l'altra era abbastanza evidente.
Secondo me in questo senso (e non solo in questo...) il 1300 è peggiore del 1200.

Ma non badare a me: credo di essere il solo in tutto il forum che nel complesso preferisce il 1200 al 1300... :-o

Miluzzz
20-08-2015, 20:26
Io col 1200 del 2008 (ultimo aggiornamento prima del 1300) non ho nessuno dei problemi di erogazione di cui alcuni si lamentano.

L' ESA è una comodità.
Se ti capita di andare da solo in città ,poi in due col carico,poi da solo a tirare in montagna è una grande comodità.

TAG
20-08-2015, 20:58
parlo da possessore di K con ESA
secondo me valuta la differenza economica tra ESA e senza ESA

perchè, su una moto anche con ESA, il degrado delle sospensioni c'è... e su una moto usata, con percorrenze di 30-40 mila, è facile che siano da rigenerare/sostituire

una rigenerazione su ESA costa sui 500
se, ad esempio, una moto senza ESA ti costa 500 euro in meno, fanno 1000 euro e ci stanno quasi un paio di ammortizzatori nuovi e di marca (wilbers, gubellini, bitubo)... che, se ben regolati fanno una bella figura sempre, anche senza giocare col bottoncino....

Timariesci
22-08-2015, 23:45
Ma non badare a me: credo di essere il solo in tutto il forum che nel complesso preferisce il 1200 al 1300... :-o

Enrico se vuoi potrei essere disponibile a fare un cambio tra la moto rossa e ape maia con conguaglio a mio favore visto che potresti riavere il 1200 :):):)

Per rispondere alla domanda a mio parer direi solo con esa è l'unico optional insieme alle manopole riscaldate assolutamente irrinunciabile sopratutto se viaggi spesso in condizioni di carico variabile.
Ciao

gb.iannozzi
27-08-2015, 11:05
Mi associo una buona coppia di ammore e vai, in realtà io l'ho usato una volta l'anno per le ferie. La posizione sport sulle strade romane è inutilizzabile, quasi sempre su confort, dipende giusto se viaggi spesso in due