Visualizza la versione completa : MotoGP Sachsenring
A volte io vorrei sperare, oppure mi illudo, che vi siano ancora degli sport dove l'atleta gioca un ruolo determinante nel raggiungimento del risultato.
Poi escono queste notizie che mi disincantano, che sostiuiscono un bel paesaggio con immagini crude e forti, forti abbastanza da prevalere sulle altre.
Ma non è possibile coltivare talenti, ovvero dare opportunità a ragazzi, valorizzare le loro attitudini, anche in termini di diversi stili di guida (visto che si parla di moto e si è parlato anche di stili...)
o questi giovani devono essere considerati solo come portatori sani di capitali?
Non vorrei sembrare tragico, ma è una domanda che mi sono posto è che vorrei girare a voi.
:)
mototarta
16-07-2015, 16:42
Beh qui i piloti non c'entrano. A quanto pare, ma visto che l'arresto è partito dalle autorità svizzere credo proprio ci sia un fondo di verità, Cuzari avrebbe riciclato denaro camuffato da sponsorizzazioni fittizie. Mi sembra che Baz portasse soldi, ma Bradl e Corsi sicuramente avevano un ingaggio. Il contratto di Yamaha con Forward scade a fine 2015 e già si sapeva che da Iwata erano dell'idea di non rinnovarlo, forse qualcosa già era trapelato. Quindi due posti resterebbero liberi per nuove squadre, ed anche Cecchinello sembra abbia grossi problemi con lo sponsor CWM, pure lui indagato in Inghilterra per motivi finanziari. Lucio nel 2016 ridurrà ad una sola moto la sua presenza in Motogp, quindi già 3 posti sono vacanti... e 3 piloti sono a piedi.
Come si sa dal 2016 i posti in motogp sono 24, la Dorna non intende superare il limite appunto di 24 moto al via. ed eventiali nuove squadre devono quindi acquistare posti di altre squadre. Però nel 2016 non entra nessun nuovo costruttore, Ktm rientra nel 2017.
Forse sono stato più melodrammatico che chiaro nell'esposizione :lol:
Volevo dire che nella maggior parte dei casi un pilota viene preso in considerazione da un team non senza aver "ponderato" gli sponsor che porta con sè, oltre alle sue capacità! Correggimi se sbaglio, oggi fa molto caldo :lol:
Poi di tutti gli altri fatti non so niente, posso solo dire che non sono propriamente "edificanti":(
sartandrea
16-07-2015, 17:08
quello degli sponsor è una sorta di lato oscuro, e non solo nel motociclismo
in contrapposizione a queste "strane" sponsorizzazioni dei team minori ricordo che nel 2011 la moto campione del mondo col pilota campione del mondo non aveva lo sponsor sulla carena :confused:
è un mondo strano quello degli sponsor.....
mototarta
16-07-2015, 17:08
Ah sicuro, molti devono portare soldi e tanti bravi piloti chiudono la carriera a favore di altri meno talentuosi ma ben sostenuti, magari perchè di nazionalità interessante. basta guardare alla F1 dove siamo passati dall'avere 7/8 italiani al via a non avere più nessuno, mentre c'è stato posto per cinesi e indiani di certo meno qualificati
ma indispensabili per avere il denaro di nuovi paesi organizzatori.
la crisi di certo ha peggiorato le cose, aggiungi poi che una motogp Honda 'clienti' costa, in leasing, 1.400.000 euro... chiaro che un team privato per coprirsi le spese deve ricorrere sia ai propri sponsors che a quelli dei piloti, altrimenti non va avanti. Poi sono stati ridotti i test per risparmiare ma siamo arrivati a 19 gp con un calendario spesso demenziale che obbliga team e piloti a 'rimbalzare' da un continente all'altro, in base alle date che gli organizzatori dei gp ritengono migliori per loro. la Dorna governa tutto ma deve anche mediare tra le esigenze dei team, dei costruttori, degli organizzatori... posso solo immaginare quanto sia difficile quadrare il cerchio e mettere d'accordo alla meno peggio tutti quanti.
Non conosco le cifre in ballo ma al momento si tratta di corruzione con qualche cena al grotto e un`ospitata ad un gp. Rischiano il posto 50 persone....
mototarta
16-07-2015, 19:47
Si hanno blindato pure il funzionario del fisco svizzero... credo lì scherzino poco con ste faccende
mototarta
17-07-2015, 08:22
Ieri mi è capitato di leggere questa righe scritte da Graziano Rossi. Toccanti, bellissime.
Abituato a vederlo sempre scanzonato ed irriverente mi ha sorpreso e commosso. Si scorge il dolore mai lenito nonostante i vent'anni trascorsi, mi sono chiesto anche se tutta quella motivazione, quella dedizione assoluta del figlio nello sport non sia stata anche in qualche modo innescata dalla vicenda.
Graziano che esprime con poche parole un amore sconfinato per quel figlio, l'orgoglio nell'assistere a quanto è stato capace di fare e nello stesso tempo il rimpianto di vivere la sua carriera più da amico che da padre.
http://27esimaora.corriere.it/articolo/io-e-valentino-domeniche-in-pista-mai-una-vacanza-assieme-non-mi-ha-perdonato-la-separazione/
feromone
17-07-2015, 09:55
Leggere "reati fiscali" e "Svizzera" nello stesso articolo mi fa un po sorridere!
1100 GS forever
NumberOne
17-07-2015, 12:06
Mi piacerebbe che si arrivasse a Valencia con ancora tutto da decidere. Ovviamente mi piacerebbe che poi vincesse Valentino.
Ho visto i voli Roma-Valencia, due persone 274€.... sto in trattativa con la moglie.... :lol:
mototarta
17-07-2015, 13:16
Tieni d'occhio il sito di Motogp.com. mettono spesso offerte per i weekend di gare. Volo più albergo e gp a prezzi molto interessanti.
NumberOne
17-07-2015, 13:37
Ok grazie! + 10 thanks....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |