PDA

Visualizza la versione completa : considerazioni personali

giannipè
20-05-2015, 14:14
E' da un po che seguo questo forum e in particolar modo la sezione dedicata ai modelli K in quanto è la moto che ho sempre desiderato dal 2006...
Quando ho scoperto questo forum, la prima cosa che ho fatto, è stata andare alla ricerca dei talloni di achille in quanto tutte le riviste che testano le moto, possono solo dare dei pareri complessivi, senza entrare nei dettagli; ovvio, impossibile, a meno che i tester non la utilizzino per 40/50/60000 km.

Leggevo, di cardani rotti, dischi rumorosi, flange, blocchetti, snodi sospensioni, esa etc...infatti, ci deve essere ancora un mio intervento nel quale dicevo di preferire una Hornet del 2005 a questa bestia nera...
Impaurito da tutti questi difetti e forte della mia esperienza con le moto da cross che hanno bisogno di costante manutenzione ordinaria e straordinaria con intervalli piuttosto corti, mi ero promesso che MAI avrei preso una BMW...
A distanza di pochi mesi però, dopo aver fatto attente letture, mi sono accorto che la maggior parte dei "difetti/problemi" sono cose veramente irrisori e che se un disco inizia ad essere rumoroso dopo 40.000 km diciamo che potrebbe essere fisiologico(?), che gli snodi della sospensione facciano UBRIACARE la moto tanto da camminare come un serpente dopo averla lavata per anni con idropulitrice senza asciugarla col compressore è plausibile, che l'ESA dopo un po inizia a dare numero è accettabile...alla fine sono cavalli meccanici.
Detto qusto, ora sono talmente convinto di acquistarla che appena finirò di scrivere il messaggio andrò in concessionaria a firmare il contratto.....!
A breve sarò uno dei vostri......al max nel 2028!!!

mgviwe
20-05-2015, 17:02
quindi, presa o no??
ma almeno prima di fasciarti la testa con dei problemi l'hai provata? perche se la guidi 2 ore, la vuoi per sempre..

ukking
20-05-2015, 20:32
Io sono a 77000 km, non un record ma abbastanza per tranquillizzarti.. Ho fatto tutti i tagliandi in bmw, e come manutenzione straordinaria ho fatto rifare la distribuzione a 60.000 per precauzione, e allo stesso chilometraggio ho cambiato i dischi freno anteriori (ma sarebbero potuti durare ancora..).
Sono rimasto fermo due volte: la prima tradito dalla batteria (che ho appena cambiato di nuovo) e poi dai blocchetti (sostituiti in garanzia, non so nemmeno se ho l'ultima versione ma non hanno più dato problemi).
Fossi costretto a sostituirla adesso, ne prenderei una esattamente uguale! É assolutamente la mia moto, in grado di darmi le stesse emozioni di quando la provai la prima volta, è perfetta per me sia in pista (purtroppo solo una volta l'anno..) che su strada, sia che il giro sia sportivo, da turista, da solo o in coppia con i bagagli...
Ah, neanche io avrei mai detto che un giorno avrei guidato una bmw...

Championpiero
21-05-2015, 09:35
In realtà tu ascolti solo le critiche, e anche feroci, scritte su un forum.....
Perchè devi calcolare che tu leggi qualche critica, rispetto ai migliaia di modelli venduti, che in realtà non hanno mai avuto alcun problema.
Bmw è una casa seria, che fa i richiami e li fa bene.
Tra l'altro facendo moto, rispetto alla concorrenza, molto solide e affidabili.

giannipè
21-05-2015, 10:05
In realtà il motivo principale dell'essere ancora a piedi è perchè il motocross mi ciuccia un sacco di euro e le mie finanze non permettono di avere anche una moto.Non posso fermare la macchina perchè per andare a girare in pista ne ho bisogno..
Quindi quando iniziai a leggere dei difetti che hanno costi di manutenzione anche elevati, mi ero messo l'anima in pace....
Ma ora che mi sono informato meglio...altro che scimmia scimmiottante...
da queste parti k 1300 r in giro non se ne vedono se non in foto e a me sta moto fa impazzire......e, non l'ho ancora provata!

veterero
21-05-2015, 12:03
Se la provi non scendi più!

jocanguro
21-05-2015, 12:37
E' il solito discorso di "statistiche" .:rolleyes:
tante volte ho insistito sul fatto che leggere 5 o 6 commenti (o a anche 10..) negativi su quel modello o su quella marca, non vuol dire molto, poichè per natura umana si viene su un forum molto piu probabilmente per segnalare problemi o capire come risolverli piuttosto che per dire , ragazzi, tutto bene , moto ottima...

Le vere statistiche sulle rotture le hanno solo le case madri, e le tengono ben strette a loro uso e consumo, quelle sono proprio fatte sul totale del venduto, sui singoli modelli, e sopratutto penso abbiano una differenziazione delle problematiche; è ben diverso dire :
mi si è rotto il supporto delle frecce , da un : ho grippato il motore, oppure, si è staccata la ruota posteriore...

Quello che conta è purtroppo la sensazione diretta , ciascuno di noi puo' fare una sorta di storia,
io nelle mie 5 bmw dall' 87 ad oggi devo dire che i sogliola (le prime tre in firma) erano decisamente piu affidabili, ora con i frontemarcia si è abbassato il livello, e me lo spiego con :
l'aumento delle prestazioni,
il maggiore guadagno che devono fare le case madri,
i minori test prevendita che vengono effettuati sui modelli nuovi,
le tipologie circolanti ...

spiego meglio l'ultima motivazione:
se bmw dagli anni 40 agli anni 90 ha fatto solo moto tranquille turistiche e costose , ovviamente andavano in mano a un'utenza del tipo avvocati imprenditori e viaggiatori, gente matura e tranquilla; se ora bmw ha anche modelli sportivi e grintosi (s1000r, GS spinti , tutti i frontemarcia... scooter), ovviamente andranno in mano a gente con allegria di guida ben diversa, quindi saranno mezzi piu sfruttati, e quindi piu soggetti a usure / rotture...

(interessa mica una k1300gt scontatissima ???? ;):!::arrow::rolleyes: la trovi sul mercatino , divertente come una k1300r , comoda come una grande GT !!!
fine dello spot ...;):lol: )

giannipè
22-05-2015, 08:44
ti ringrazio jocanguro, ma non vedo altre moto oltre alla k 1300 r:mad:

Ricciolo75
27-05-2015, 06:47
Ciao,
sono felice possessore di una k1300r da quasi 2 mesi e posso solo dirti che è una moto fantastica.

Vai tranquillo....