Visualizza la versione completa : Pneumatici gs 2013 [THREAD UNICO N° 8]
managdalum
12-05-2015, 17:31
si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432975&page=21)
Rickyfast
12-05-2015, 20:23
un saluto a tutti
come promesso vi aggiorno sul mio anterirore che sbacchettava da circa 75 km fino oltre i 140 km....
Metzeler Tuorance Next
prima di cambiarla comunqua abbiamo provato con il gommista a girare un poco la gomma nel cerchio....ma senza trovare nessun giovamento....
ieri pomeriggio finalmente ho sostituito con uno pneumatico nuovo.....
ora anteriore perfetto non vibra non sbacchetta non si muove....
finalmente problema risolto (almeno tecnico).
A dire del rappresentante di zona io avrei dovuto acquistare un'altro pneumatico.... spedire alla casa madre quello risultnate difettoso.....aprire una sorta di "reclamo"..... attendere l'esito delle loro prove e in caso di esito positivo (ossia gomma dichiarata difettosa) mi avrebbere rimborsato il costo dello pneumatico acquistato.....
Naturalmente il mio gommista non ha voluto nulla ma mi ha solamente aggiornato di come funziona il "gioco".....
ASSURDO credo no ?
allora provo acontattare direttamente il servizio assistenza clienti...... un numero verde....un centralino....un riferimento. Nulla!!! Sul sito appare solo un maschera dove chiedere assistenza inviando una mail (senza nemmeno ricevere dovuta risposta di avvenuto recapito)....
Ho inviato la mail giò giovedi della scorsa settimana....ma fino ad ora nessuno mi ha contattato.....
Bel servizio di assistenza clienti !!!!!
Un saluti a tutti....
Ciao Robby te lo credo che Fausto le aveva ridotte così molto prima ! ci dà troppa manetta digli che stia calmo tiene famigliaaaaaaa
nautilus
12-05-2015, 22:12
su che strade gira questo Fausto che evito di passare per non rischiare di essere falciato???
Manag.. procede tutto bene con le conti TA2 ? la prossima settimana le vorrei montare dopo 2 michelin, dunlop, ecc. ;)
managdalum
13-05-2015, 21:32
Tutto bene: finalmente sono tornato ad essere io il limite della mia moto
:)
un saluto a tutti
come promesso vi aggiorno sul mio anterirore che sbacchettava da circa 75 km fino oltre i 140 km....
Metzeler Tuorance Next....
Sarò ripetitivo ma anche io ho avuto una pessima esperienza con le Next in termini di sbacchettamento e anche con l'assistenza Metzeler, decisamente poco seria.
Mai più Metzeler per me.
P.s. In ogni caso, io ero riuscito a farmi rispondere, rompendo le scatole sulla loro pagina facebook. In seguito è emersa tutta la loro scarsa considerazione ai miei problemi di sicurezza
Pirelli Scorpion trail 2 test, in inglese:
http://www.motorcyclistonline.com/pirelli-scorpion-trail-ii-adv-tires-adventure-touring-new-products
managdalum, aspettiamo le tue news
managdalum
14-05-2015, 22:47
adesso ho su le Conti, e conterei di farci ancora un po' di km...
Comunque questo passaggio, per come guido io, non mi entusiasma molto
"we noticed a tendency for the bike to fall further into the turn about mid-corner, requiring a slight amount of throttle to correct the over-steer...."
Dado0327
15-05-2015, 09:31
Io aggiungerei anche questo:
"Also, the ride is noticeably choppy at faster speeds, which can be attributed to the stiffer carcass. "
nautilus
15-05-2015, 13:32
per me sono considerazioni contraddittorie: come si può dire che una carcassa più rigida è meno stabile alle velocità più elevate??? asurdo, perchè di norma è l'esatto contrario...
nautilus
15-05-2015, 13:38
Manag, bisognerebbe sapere in che situazione è stata presa quella sensazione.... potrebbero essere molti i fattori che incidono sull'avvenuto...
pressione pneumatico sbagliata, fondo magari con asfalto consumato e/o più liscio del normale... e da non trascurare la soggettiva interpretazione della sensazione di guida....
Per la maggior parte delle volte io non mi sono mai trovato con i consigli letti da tester o letti da altri forumer, troppe variabili fanno si che la gomma viene scelta, apprezzata o rifiutata dal singolo fruitore, in quel momento e in quella determinata situazione....
hyperciccio
17-05-2015, 11:50
Ordinate le scorpion trail 2, mi hanno garantito la consegna in 7 gg lavorativi... Sperem...
managdalum
17-05-2015, 12:23
Manag...
Per la maggior parte delle volte io non mi sono mai trovato con i consigli letti da tester o letti da altri forumer, troppe variabili fanno si che la gomma viene scelta, apprezzata o rifiutata dal singolo fruitore, in quel momento e in quella determinata situazione....
D'accordo con te, infatti secondo me parlare di gomme è più una questione filosofica che tecnica
Eccomi qui ad aggiornare il mio giudizio sulle Anakee 3 di primo equipaggiamento e senza remore per fare un'eventuale inversione a U :)
Come avevo detto, mi sarei riservato il giudizio finale dopo una prova "severa" sui Passi Dolomitici e con temperature più alte rispetto ai mesi scorsi (per carità, più alte ma ancora lontane dal crogiolo estivo...).
E qui purtroppo casca l'asino :mad:
Da sempre ho dei riferimenti personali che mi danno la reale tenuta di una gomma e ieri, in fase di discesa allegra dal Passo Staulanza e dal Pordoi (la discesa dal Fedaia lato Canazei non mette alla frusta l'equilibrio generale del mezzo) mi sembrava di galleggiare, la moto di scomponeva con effetto Marquez che non fa per me :rolleyes: ed interveniva di continuo l'antipattinamento (in Dynamic). Niente da fare, devo aderire al folto gruppo degli anti-Anakee 3.
Accetto consigli tra le nuove Pirelli o i Dunlop che hanno sostituito le oneste (ma nulla più) TR91. Considero ile Pilot Road 4 fantastiche ma il disegno su una enduro... :(
Ah, scordavo, non mi piacciono molto le carcasse hard...
Delle Continental, di cui ne parlate bene in molti, mi lascia perplesso il giudizio non altrettanto positivo sul bagnato.
Umberto
nautilus
18-05-2015, 13:21
Umbe, premettendo che le gomme sono, come ha ribadito anche Managdalum, una scelta filosoficamente soggettiva, il mio consiglio sarebbe per le Pilot Road $ se fai psolamente asfalto, ma se hai modo di poter girare anche su sterrati leggeri, o fungi da cavia e dal prossimo mese monti le nuove Pierlli Scorpion Trail 2, o (non capisco perchè la Trail Attack 2 con quella grana ruvida che è un esclusiva loro non le gradisci, in fondo non sono male, anzi per me è una gomma polivalente e sul bagnato, il discorso soggettivo si moltiplica) considera le Metzeler Next...
La scelta incomincia ad essere abbastanza ampia....
Domanda (seria) per esperti, ho appena ri-montato le Conti, questa volta con codice velocità W, provate con 30 gradi di temp. Esterna, mi sono sembrate scivolose, ho fatto pochi km, ma la sensazione non mi è piaciuta, provate a 27/28 gradi nessun problema.....una mia fissa⁉️
Oggi stanco delle Anakee3, ormai anche alla frutta, ho montato le Metzeler Next, visto che delle Pirelli non se ne vede l'ombra :rolleyes:. Mi attizzavano anche le Conti, ma non ho mai avuto esperienze con questa marca in passato, cosa che con Metz si e non posso che parlarne bene . Sicuramente saranno meglio delle Michelin:!:
nautilus
19-05-2015, 08:17
Rescue, abbassa un pó la pressione degli pneumatici, non tenerla 2,5 e 2,9... Prova con 2,2 e 2,7, sono sicuro che il grip migliora sensibilmente.... Fammi sapere...
nautilus
19-05-2015, 08:18
Pres, hai fatto bene, vedrai che sono decisamente migliori delle A3....
ragazzi qualcuno di voi ha montato scorpion trail 2 ???
Stiamo aspettando pareri.... qualcuno le ha montate le Scorpion 2 ma nessuno ha fatto un resoconto completo.
Penso che saranno le mie prox... ancora un we tosto e le mie ottime RoadSmart 2 saranno andate in particolare l'anteriore
io sono molto indeciso tra le scorpion trail 2 o le roadsmart 2
Pacifico
19-05-2015, 10:26
Sarebbe interessante sapere chi le ha montate e dove (città) .... le scorpion 2, of course
nautilus
19-05-2015, 15:23
Per ora qui in Italia, le ST2 mi pare non le abbia montate nessuno, proprio perché le misure per il GS LC non sono ancora disponibili, quindi difficile avere pareri...
@nautilus grazie, proverò, questa pressione, anche con bagagli?
nautilus
19-05-2015, 21:59
Si si, anche con bagagli, poi mi dici....
Ordinate le Scorpion Trail II ;)
Il gommista ha telefonato stamattina all'operatore Pirelli che ha confermato l'entrata in produzione della gomma (parliamo ovviamente della misura per GS/KTM) da metà Maggio, per concludersi a fine Maggio. Dai primi di Giugno inizieranno le consegne...
Mi ha convinto la freschezza del progetto, sperando che abbiano risolto almeno in parte, con la nuova mescola, la tendenza ad andare in crisi con le alte temperature della versione I.
Umberto
hyperciccio
20-05-2015, 17:37
Gommamoto (sito dal quale ho sempre e comprato senza problemi) mi aveva garantito la consegna entro mercoledì prossimo delle Scorpion Trail 2, oggi ho ricevuto telefonata che ci sono ritardi etc.etc. ed ho disdetto l'ordine.
Se ne parla l'anno prossimo...
Posseggo un gs 2014. Le gomme in dotazione le Ankee hanno fatto il loro lavoro dignitosamente, ma oramai era arrivato il loro momento. Leggevo nel forum della loro rumorosità, ma non avendo un paragone pensavo fosse un'esagerazione di qualcuno un po' troppo pignolo. Ieri sono andato dal gommista ed ho montato le pilot road trail 4 (decisione presa dopo aver letto le varie opinioni su qde). Dopo soli pochi metri devo dare pienamente ragione a coloro che evidenziavano il rumore provocato dalle Ankee. Le pilot sono un altro pianeta.
hyperciccio
21-05-2015, 12:48
Vista la disdetta delle St 2 ho ordinato le Conti Trail attack 2!!!
mariogazziero
21-05-2015, 13:44
Smontate le ottime tkc 70 che ritengo per me più adatte ai percorsi invernali, e che dunque rimonterò a novembre, ho montato le tourance next visto che il gommista mi dava tempi di metà giugno per le st2. Soddisfatto di entrambe dopo esperienza insoddisfacente delle anakee di primo equipaggiamento. :mad:
Bryzzo850
21-05-2015, 15:18
Anch'io ho intenzione di tenere un altro mesetto le (rumorosissime) Anakee3 e montare o Dunlop Trailsmart o PR4 trail.
Ieri ho letto la prova delle nuove Bridgestone Battlax A40 Adventure e sembrano andare bene anche sul bagnato e con un'ottima durata(dichiarata).Me le monterebbero per €260
Che ne pensate?
goodlife
21-05-2015, 15:45
Mi chiedo cosa ci sia dietro il ritardo Pirelli..
Anch'io ho intenzione di tenere un altro mesetto le (rumorosissime) Anakee3 e montare o Dunlop Trailsmart o PR4 trail.
Ieri ho letto la prova delle nuove Bridgestone Battlax A40 Adventure e sembrano andare bene anche sul bagnato e con un'ottima durata(dichiarata).Me le monterebbero per €260
Che ne pensate?
Dalla prova su Moto.it di Aprile:
"Le misure attualmente disponibili per il Battlax Adventure A40 sono solo due, una per l'anteriore, 110/80 R19 M/C 59V, e 150/70 R17 M/C 69V, misure che coprono l'ottanta percento dei modelli attualmente venduti in Europa. Per le misure alternative si dovrà attendere il 2016".
Sono realmente disponibili?
Umberto
Mi chiedo cosa ci sia dietro il ritardo Pirelli..
Con lo stato penoso delle nostre strade, forse staranno pensando ad una versione Scorpion Trail 3 "rinforzata" per l'Italia...:rolleyes:
Umberto
goodlife
21-05-2015, 16:57
Hahahahhaa! Magari addirittura le 4!
Anzi.... Le Scorpion Trail ITAGLIA
hyperciccio
21-05-2015, 17:40
Beh sicuramente, vista la stagione avviata e la non disponibilità delle gomme, stanno perdendo un bel pò di vendite...
Hahahahhaa! Magari addirittura le 4!
Anzi.... Le Scorpion Trail ITAGLIA
:lol::lol::lol:
e concordo con hyperciccio :)
A volte il Marketing delle grosse multinazionali e' affidato a gente che fa studi di settore ed indagini su Marte... Sanno lorsignori che la GS e' la moto piu' venduta nel nostro Belpaese? (e non solo...).
Mi ricordo quando l'Aprilia, prima o in contemporanea al lancio della Multistrada, con il progetto nuova Caponord gia' pronto per la catena di produzione, penso' bene di investire la grana a disposizione sulla Dorsoduro 1200...(ne avranno vendute 10 in totale :mad:).
Su queste Scorpion Trail 2, comunque, mi son dato un termine nella fine di Giugno ed in quel caso andro' di Pilot Road 4.
Approposito.... Perche' i grossisti gommaroli piu' noti ti danno solo la disponibilita' per le Pilot Road 4 della versione Trail sull'anteriore e della GT sul posteriore? E' un problema di mancanza gomme o e' corretta sul GS questa accoppiata? Gradirei info da chi le ha montate, grazie.
Umberto
nautilus
21-05-2015, 21:59
per il GS consigliabile montare le Trail, per una carcassa adeguata a caratteristiche della moto, la GT si monta sulle Gran Turismo come la RT e simili...
nautilus
21-05-2015, 22:00
Umbe, per fine giugno le ST2 le avrai già montate...
[...]
Spero proprio che tu abbia ragione :D
Ciao, Umberto.
guarda che le trail si trovano anche posteriori..il mio gommista a tribolato un po per trovarle..ma sono un altra cosa.la moto diventa perfetta..
Le Pilot Road Trail Anteriori sono ampiamente disponibili, mentre le posteriori per il gs 2013 sono introvabili.
Il mio gommista le ha fatte arrivare dalla germania. tutti i fornitori italiana ne erano sprovvisti.
Le Pilot Road Trail Anteriori sono ampiamente disponibili, mentre le posteriori per il gs 2013 sono introvabili.
Il mio gommista le ha fatte arrivare dalla germania. tutti i fornitori italiana ne erano sprovvisti.
Il problema e' proprio il posteriore... :mad:
Le Pilot Road 4 sono proprio delle gran gomme e sul bagnato sono pazzesche!
L'anno scorso mi son fatto 2 giorni "in anfibio" con una sicurezza fino ad allora sconosciuta e pure sul secco sono sempre state sincere. Ora voglio assolutamente provare queste ST2, anche se la pazienza non sara' infinita.
Male che vada faro' una gita oltrefrontiera in cerca di un...."posteriore" tettesco :eek::lol:
Umberto
Dado0327
22-05-2015, 16:03
altre impressioni con le nuove Metzeler tourance next vs anakee: sulla pioggia secondo me di gran lunga superiori le anakee. Oggi con leggera pioggia ho dato gas e la gomma ha slittato come se camminassi sull'olio...mai successo con la michelin.. ed inoltre mi sembra che con i km stia tornano il rumore all'anteriore...
Bryzzo850
22-05-2015, 21:14
Mi hanno fatto i seguenti preventivi:
Trailsmart €270
PR4 Trail € 300
Next €270
Tutte montate, praticamente monoprezzo ( un pò caro) considerando la promozione Michelin di 30€.
Penso che andrò di Trailsmart:D:D
Boh, pr4 € 240 montate, rs2 € 230 montate e qualcuno le paga ancora meno ....
nautilus
22-05-2015, 23:08
Dado dipende da molti fattori, non puoi attribuire la colpa alla gomma a prescindere... Che pressione usi? 2,5 e 2,9??? Se si abbassa a 2,2 e 2,6 migliori di molto il grip, specie sul bagnato...
Il fondo stradale era asfalto nuovo, o leggermente liscio???
Eri in modalitá road, dynamic, rain???
Dado0327
23-05-2015, 14:52
Sarà forse la pressione delle gomme.. Ho gonfiato a 2.5-2.9... Le anakee appena presa la moto non so che pressione erano...Magari più bassa . Provo ad abbassare un po' la pressione e verifico ... Anche se ora che ci penso la moto rispetto a prima con le gomme nuove è leggermente più alta.. Quindi forse la pressione era bassina...
Flaviano ADV
23-05-2015, 17:59
Come scritto al post 202 il 31/03 avevo ordinato le st2 e sarebbero dovute arrivare
in 20-30 giorni. In settimana il gommista mi ha confermato la consegna dopo il
25/06, essendo praticamente al limite ho optato x le next, mercoledì 27/05
le monto, stesso prezzo delle st2, 240 euri.
(anche lui non si spiega questo ritardo.....)
managdalum
23-05-2015, 23:05
provate oggi le TA2 con la pioggia e sterrato compatto umido: ad andature normali / allegre si mantengono precise e progressive, ad andature superiori non saprei, con il bagnato oltre che allegro non so essere.
Sulla segnaletica orizzontale le perdite di aderenza sono state maggiori del previsto, ma può essere che abbia esagerato io con il gas, in compenso anche a moto inclinata i recuperi di aderenza sono sempre stati veloci e senza scompensi sull'assetto
nautilus
23-05-2015, 23:13
Scusa manag cosa intendi per segnaletica orizzontale??? Le strisce pedonali ad esempio???
managdalum
23-05-2015, 23:14
yesssss
sguishhhhhh
nautilus
23-05-2015, 23:20
Ho capito... Se non riesco a montare entro fine giugno le ST2 monteró anch'io le TA2...
@nautilus provate a pieno carico, senza zavorrina (non è che cambi molto) con la pressione 2,4 - 2,7 sono troppo ballerine.
Per capirci ad alte velocità oltre 160 mi trovo meglio con ammo in modalità normal con hard, con quest'ultima modalità, diventano veramente ingestibili, domani promesso provo ad abbassare di un paio di decimi di bar.
managdalum
23-05-2015, 23:49
strana questa cosa: a me anche a 230 (in autobahn, ovviamente) vanno dritte come un fuso, sia in hard che in normal. E non credo che il fatto che le tue siano W c'entri qualcosa
Non so che dire, con il vecchio treno diventavano ballerine intorno a 180, la pressione però delle gomme era più bassa, con ammo in hard e pressione 2,4 - 2,7 /8 sembra che saltino sull'asfalto, forse come dice nautilus sono troppo gonfie......boh, non ci capisco più una mazza.
E sono sulle strade francesi, che come asfalto siamo al livello alto.
Scusate, se ho seguito il filo della discussione state parlando delle Conti Trail Attack 2?? Giusto??
Mi sembrava di aver capito che sono le migliori per la maggior parte, mentre le Anakee 3 sarebbero sconsigliate.
Col mio GS precedente, fino al 2009, ho montato 2 treni di Anakee 1 ed erano eccellenti. Mi sorprende che ora leggo giudizi abbastanza negativi sulle Anakee 3.
Non so che gomma troverò sotto al GS, ma spero davvero nel Conti. Tanto io a 180 non ci vado più. :)
Fondamentale la tenuta in piega e in uscita aprendo il gas. Secondo me.
Per la tenuta in ingresso ed in uscita nessun problema, sono contento
Fabri_Basic
24-05-2015, 20:53
@maidomo se ha preso uno Std troverai le TA2 se hai preso ADV quella ciofeca di A3....
Oggi testate sull'Etna le TrailSmart (scelta di ripiego)...rispetto alle A3 squagliate in meno di 7000km non c'è paragone...però la moto è lenta e dura da buttare giù...ovviamente sullo sporco si sono comportate bene...ma le TA2 rimangono insuperabili su asfalto se non si sceglie una gomma prettamente stradale tipo P4 o RS2....
Prime impressioni delle NeXT appena montate, moto più svelta a scendere in piega e quando è in piega non mollano un millimetro di traiettoria :D. Purtroppo in questi giorni ho avuto modo solo di togliere la cera dalle gomme, ma settimana prossima faccio tre giorni di curve e tornanti, poi vi dico ma per adesso felicissimo :arrow: ah ....dimenticavo zero sbacchettamento!!!
domandona facile facile: poiché uso il GS per il 99% su strada, pensavo di far montare le Michelin Road Pilot 4 Trail.
C'è qualcuno che le ha già? Impressioni?
Tra l'altro, cosa assai strana, su 123gomme/online, vendono il posteriore ad un prezzo più basso dell'anteriore.
Comunque con 220 euro si prendono entrambe. :)
ferrogia
25-05-2015, 15:03
Ho preso da Pneus Tecnica di Faenza le MICHELIN Pilot Road 4 Trail (Anteriore: 120/70 R 19 M/C 60V F TL/TT; Posteriore: 170/60 R 17 M/C 72V R TL/TT) a € 200,00
Ho preso da Pneus Tecnica di Faenza le MICHELIN Pilot Road 4 Trail (Anteriore: 120/70 R 19 M/C 60V F TL/TT; Posteriore: 170/60 R 17 M/C 72V R TL/TT) a € 200,00
grazie! E sai dirmi come ti trovi??
Ma 200 euro montate??
oggi ho portato il mio adv. dal gommista per il cambio gomme smontato le spettacolari conti trail attak2 peccato per il chilometraggio 2.200 km. ma sono fantastiche.
bombafra
25-05-2015, 16:35
smontato le spettacolari conti trail attak2 peccato per il chilometraggio 2.200 km
Cioè hai fatto fuori le trail attack in poco più di 2.000 km?
domandona facile facile: poiché uso il GS per il 99% su strada, pensavo di far montare le Michelin Road Pilot 4 Trail.
C'è qualcuno che le ha già? Impressioni?
Tra l'altro, cosa assai strana, su 123gomme/online, vendono il posteriore ad un prezzo più basso dell'anteriore.
Comunque con 220 euro si prendono entrambe. :)
E scommetto che davanti sono le Trail e al posteriore le GT...:mad:
Umberto
nautilus
25-05-2015, 22:00
conti trail attak2 peccato per il chilometraggio 2.200 km. ma sono fantastiche.
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto delle gomme per capire come erano messe.... Perché a me è difficile credere ad una cosa simile....
fmaita71
26-05-2015, 04:20
....smontato le spettacolari conti trail attak2 peccato per il chilometraggio 2.200 km. ma sono fantastiche.
....a me durano 100km , cambio 100 treni a stagione...wiwa la saga di chi ce l'ha più duro :lol::lol::lol::lol:
tigrotto
26-05-2015, 08:23
Faustone qui mettono in dubbio le tue parole:-p:-p, confermo che le gomme anteriori erano Slick ai lati .....ma questi guidano da mica normali , questi inteso sorry ed i suoi amici,:rolleyes::rolleyes:
nautilus
26-05-2015, 08:23
:lol::lol::lol::mad::rolleyes::rolleyes::lol::lol: :lol:
non commento.. con chi sa parlare solo di pressione di gonfiaggio
Rimonti le stesse Sorrj o cambi?
nautilus
26-05-2015, 09:49
sorrj perchè non ci metti una foto delle gomme con 2200 km invece di non commentare???
magari tra un mesetto li hai già fatti altri 2200 km no???
non ho idea di come si mettono le foto mi mandi la tua e mail in privato e te le mando volentieri le ho fatte ieri prima di portarle dal gommista per montare i metz. next
ferrogia
26-05-2015, 09:57
grazie! E sai dirmi come ti trovi??
Ma 200 euro montate??
200€ senza montaggio, le monto dal mio gommista oggi, quindi non so dirti come vanno, ma come ha scritto precedente qualcuno:"nessuno, fino ad oggi, si è trovato male con le pr4" ...e spero di non trovarmi male neanche io.
ferrogia
26-05-2015, 10:02
Queste sono le mie dunlop roadsmart2 con poco meno di 6000km
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/26/023543c2f0af53991f49ee5354c98215.jpg
ferrogia
26-05-2015, 10:06
non ho la foto dell' anteriore, ma vi garantisco che è più liscia della posteriore...
cmq grande gomma, grande soddisfazioni!
paolopoio
26-05-2015, 10:44
Complimenti FERROGIA! Bel manico! E come mai non le hai rimesse le DUNLOP?
Mi sa che la prossima volta Pr4!!
ferrogia
26-05-2015, 11:53
Complimenti FERROGIA! Bel manico! E come mai non le hai rimesse le DUNLOP?
...ma quale manico, fanno tutto le gomme ;)
non ho rimesso le dunlop perchè mi piace provare anche altre gomme.
Ero indirizzato per le pirelli st2, ma sono introvabili, le ContiTrailAttack 2, quelle di primo equipaggiamento non mi sono piaciute, infatti le ho sostituite quando avevo ancora parecchio battistrada, quindi la scelta è ricaduta sulle Michelin PR4, visto che ne parlano tutti bene.
p.s.:Faccio solo asfalto, quindi per me le gomme sono prettamente stradali.
nautilus
26-05-2015, 13:05
che invidia vedere delle gomme consumate tutte uniformemente, senza scalinature...
per me è impossibile, visto che abito in pianura e per fare un pò di curve mi tocca andare in montagna, quindi più di 70 km di autostrada per la sola andata...
ferrogia
26-05-2015, 13:55
dimenticavo...
il mio mentore per i pneumatici è: nautilus
Dado0327
26-05-2015, 14:13
Ciao a tutti, mi sono accorto che quando mi hanno cambiato i pneumatici nonostante il cerchio sia a raggi hanno fatto equilibratura con pesi inseriti al centro del cerchione posteriore... Ma secondo voi è corretto??
ferrogia
26-05-2015, 16:22
secondo me, si!
goodlife
26-05-2015, 23:24
Titolo
Il piacere ritrovato di fare le pieghe
Sottotitolo
Metz Next.
Sotto sotto titolo
Lo sterrato
Dopo 2 giorni di Sardegna ho chiuso sia dietro che davanti, sia a dx che a sx. Che bello, che appoggio, che soddisfazione.
Poi...poi, anche se era previsto poco o niente, son sempre li...nello sterrato. Mi diverto come se fossi un bambino. Derapo come un novellino della terra (quale sono) e mi sento Orioli. Quanto entusiasmo.
Quasi come una cotta estiva.
Posti meravigliosi con strade sterrate e qualche pietraia qua e la.
Mi fermo solo xchè le braccia non ce la fanno più...anche se lo spirito andrebbe avanti ancora x tanti km.
Buona notte, anche il mirto è ovviamente eccezzionale qui, e ti da il colpo finale per una profonda dormita ristoratrice.
Ma che bello.
Fa piacere leggere tanto entusiasmo. Che poi alla fine è quello che cercano tutti qua dentro. Ma non tutti trovano.
la metz. next è la gomma più facile di tutte per raggiungere il limite ,per limite intendo quando vedi che la gomma è stata usata tutta sia sull'anteriore che sul posteriore
Oggi sono andato da un paio di gommisti della zona in quanto dovrei sostituire le gomme di "serie". Secondo me sono tutti fuori di melone... Dunlop Rod. 2 a 355,00 - PR4 348,00 e Next 330,00.... che con il caldo stiano iniziando a dare i primi numeri??? Leggendo qua e la ricordo cifre diverse o sbaglio??
l'altro giorno ho fatto 2 preventivi da due gommisti per le Conti Trail Attack 2 x Lc.
290 euro.
Sicuramente non i più' economici.....
Ho chiesto delle nuove pirelli ma non hanno info
Di serie avevo le TA2 e mi sono trovato così bene fatto 11000 km che la scorsa settimana le ho rimontate a 310 euro.
Secondo me scende in piega in maniera regolare e non mi ha mai fatto perdere aderenza. Ottima gomma
Flaviano ADV
27-05-2015, 21:25
Next 330,00.... che con il caldo stiano iniziando a dare i primi numeri??? Leggendo qua e la ricordo cifre diverse o sbaglio??
Montate stasera, 240 euri.
ma come è possibile differenze così grandi?
a 240 euro le trovi su internet ma senza montaggio... boh
@nautilus ho abbassato la pressione(forse un po troppo) 2,1 - 2,4, comunque secondo me con la ns moto così alta da terra i pneumatici con una classe di velocità W hanno la carcassa troppo rigida, personalmente mi son trovato meglio con TA2 velocità V montate di serie.....
Specifico solo a velocità oooltre codice, per ingresso curva nessun problema di scivolamento o altro.
Flaviano ADV
27-05-2015, 22:18
.....a 240 euro le trovi su internet ma senza montaggio... boh
non so se possa incidere, nello stesso ordine ho messo anche le
Pirelli Angel GT x l'800 r della sciura, dipenderà anche da che giro anno.....
quà di moto ne fanno parecchie.....
Flaviano ADV
27-05-2015, 22:41
Dove?
rinaldigomme2012 Suisio BG.
goodlife
27-05-2015, 23:02
Io x le next montate e bilanciate ho cacciato 285€. A Milano. Immagino di essere nella media...
GB_Gs_Adv
28-05-2015, 06:05
qualcuno ha un riscontro,oltre che di prestazioni che sembrano positive, anche in termini di km percorsi delle nuove Dunlop trailsmart
RickyPiz
28-05-2015, 10:38
Aggiornamento: michelin PR4 introvabili (in arrivo dopo 20 giugno)
+
dunlop roadsmart2 finite e scalinate (@ 7000km)
=
oggi faccio montare dunlop trailsmart che avevano in pronta consegna (280€ montate)
Seguiranno valutazioni dopo congruo "collaudo" nel weekend :)
Io x le next montate e bilanciate ho cacciato 285€. A Milano. Immagino di essere nella media...
Ma è la serie limitata laminata oro?
Io da noto sito con sede a Bologna 186€👍🏻
+ 50€ montaggio dal famoso Mago Merlin che me le installa con la lingua😜😜😜
Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk
+ 50€ montaggio dal famoso Mago Merlin che me le installa con la lingua
...ci credo che le installa con la lingua.........quì da me 20 se porto la moto e 15 se porto solo le ruote!!!
goodlife
28-05-2015, 14:24
Che dire... Non saprei... A Milano i prezzi più o meno son questi.. Che io sappia
GB_Gs_Adv
28-05-2015, 14:39
anch'io confermo 275€ montate
Comunque ragazzi, a parte il prezzo fatemi dire che dopo 4 treni di pilot road 3 e 4 posso affermare che finora non c'è una gomma in commercio alla sua altezza in quanto è l'eccellenza in tutte le situazioni di guida, anche con asfalto sterrato compatto si comportano bene!, speriamo che Pirelli sia riuscita a fare qualcosa di simile.... Speriamo.
alegiesse
28-05-2015, 23:20
Sarà il meglio ma sul Gs non si più guardare, stroppo da RT
Si ma queste benedette pirelli quando arrivano?
A ottobre? che geni!
goodlife
29-05-2015, 00:23
Comunque ragazzi, a parte il prezzo fatemi dire che dopo 4 treni di pilot road 3 e 4 posso affermare che finora non c'è una gomma in commercio alla sua altezza in quanto è l'eccellenza in tutte le situazioni di guida, anche con asfalto sterrato compatto si comportano bene!, speriamo che Pirelli sia riuscita a fare qualcosa di simile.... Speriamo.
È troppo personale... C'è una gomma migliore x ognuno di noi... E son tutte diverse. A ognuno la sua
Flaviano ADV
29-05-2015, 06:31
Si ma queste benedette pirelli quando arrivano?
A me aveva confermato dopo il 25/06.....
liganebbia
29-05-2015, 12:29
Oggi sono andato da un paio di gommisti della zona in quanto dovrei sostituire le gomme di "serie". Secondo me sono tutti fuori di melone... Dunlop Rod. 2 a 355,00 - PR4 348,00 e Next 330,00.... che con il caldo stiano iniziando a dare i primi numeri??? Leggendo qua e la ricordo cifre diverse o sbaglio??
Metzeler Next montate e bilanciate 237,01 €.
qualcuno è passato da anakee III a pilot road 4 trail o alle dunlop tr91?
ho letto parecchi post ma non ho ancora visto nessuno..
caPoteAM
29-05-2015, 13:36
in firma hai un fottio di Gs ma ora qualie hai ?
Le Tr91 se non erro ancora non le producono per la LC, per il vecchio modello andavano una bellezza una giusta via di mezzo fra una sdradale ed una off molto leggera.
Le PR4 Trial che monto ora sulla LC sono praticamente gomme stradali, per me vanno benissimo, sicuramente un salto in avanti rispetto alle ANA3, abbastanza silenziose, tengono bene anche sotto la pioggia, in definitiva infondono una gran fiducia.
Non entro troppo nel tecnico, io vado a sensazione e tieni presente che non sono uno smanettone usate comunque già da 5000 km sia per i tragitti giornalieri che per qualche viaggetto in 2 più bagagli mai avuto problemi.
Adv lc...avevo le next sulla std e mi ero trovato bene....
Infatti ero indeciso tra next e pr4 gt....
Sentendo te però mi sto convertendo alle pr4
Ordinate le Conti trail attak 2 al prezzo di 270 montate. Mercoledì le monto.... dopo il giro della Provenza sperando mi bastino 3-4 mm di Roadsmart 2
tapatalkato con la vecchia versione
RickyPiz
29-05-2015, 16:15
Aggiornamento dopo 100km con le trailsmart: ovviamente non sono stradali 100% come le roadsmart2. Discesa in piega più lenta per il profilo più rotondo. Carcassa meno rigida, ma solo poco meno, per cui sono un po' meno nervose. Battistrada più scolpito, si può fare qualche sterrato tipo stradina bianca. Hanno appena perso la "cera" quindi per valutazioni sul grip mi riservo di fare ancora un po' di km prima di giudicare. Per ora gli do un 8-8 1/2 di incoraggiamento. Vediamo sul lungo periodo, tipo passati i 5000km
ferrogia
31-05-2015, 07:57
Dopo i primi 100 km con le michelin pilot road 4, rispetto alle dunlop roadsmart2, ho avuto le stesse sensazioni di RickyPiz con le trailsmart. Quindi leggete il post precedente(116)...
caPoteAM
31-05-2015, 12:54
Dipendenti che cerchi da una gomma, le rs2 sono prettamente stradali ed hanno una durata dichiarata minore, qualcosa sul terreno devi lanciare
ferrogia
31-05-2015, 19:21
Chiaro!
8 come punteggio non mi sembra male...
Le rs2 per me sono da 9,5
ferrogia
31-05-2015, 19:28
Mi sono dimenticato che, sempre secondo i miei gusti, l'anteriore è un po' troppo rumoroso, credo a causa del disegno della gomma che ha tagli trasfersali.
caPoteAM
31-05-2015, 23:32
tradizionalmente le Michelin sono state sempre un "pò" rumorose
Metzeler Next montate e bilanciate 237,01 €.
Da chi?? Mi sembra un signor prezzo
RickyPiz
01-06-2015, 10:47
Le rs2 per me sono da 9,5
Rs2 direi 9 come tenuta, ma 6-- come durata (gli ultimi 2000km con le rs2 sono stati una quaresima, partiva l'anteriore sulle rotonde per capirci)
nautilus
01-06-2015, 13:56
anche a te???
A me é successo spesso...
Non so se vi può interessare visto che siete per la maggior parte super "stradisti"
TKC 70 montate e bilanciate a 260 eurozzi in provincia di Parma
PaoloAndrea
01-06-2015, 23:56
Chauto - A Milano per le TKC ho pagato € 275. Non sono male, ma inferiori alle Heidenau che avevo sul bialbero.
teoconte
02-06-2015, 07:52
Ciao a tutti, un mio amico con K1600GT si trova da Dio con le Michelin pilot road 4.
Cosa ne pensate? Io uso e userò la moto solo su strade asfaltate ;)
Grazie,
Matteo
Chauto - A Milano per le TKC ho pagato € 275. Non sono male, ma inferiori alle Heidenau che avevo sul bialbero.
Sicuramente per un uso esclusivamente in off le Heidenau sono più specifiche, le TKC sono più versatili ma logicamente senza pretendere dei miracoli, in più sul bialbero sono anche misure differenti di coperture.
Ma visto l'utilizzo della moto che farò nei prossimi mesi dove in programma ci sarà parecchio off, penso siano un buon compromesso.
Buona strada
oliver64
02-06-2015, 15:49
Ciao a tutti, un mio amico con K1600GT si trova da Dio con le Michelin pilot road 4.
Grazie,
Matteo
Chiedi a nautilus,ne parla più che bene. Ciao
EXdesmohero
02-06-2015, 16:27
Ciao a tutti, confermo le sensazioni di RickyPiz. Montate ieri, ci ho fatto già 300 km...Queste Trailsmart hanno l'anteriore davvero "grossa" ma una volta impostata la traiettoria stanno li e non mollano un centimetro.
Assorbono molto bene le irregolarità dell'asfalto e ci si diverte un bel po'.
Da valutare la loro durata....
Stamattina, vista l'ennesima risposta "nebulosa" del Call Center Pirelli sull'arrivo delle fantomatiche ST2 per GS LC (gomma posteriore) e complice un bel chiodo conficcatosi a centro gomma posteriore delle attuali Anakee 3 nel Tour in Toscana-Umbria (gomma riassestata con una bomboletta gonfia-ripara ieri mattina :!:),
ho ordinato al volo le Dunlop TrailSmart. Posterò appena possibile le mie impressioni :cool:
Umberto
nautilus
03-06-2015, 15:39
Ciao Teo ti ho scritto in pvt...
nestor97
03-06-2015, 15:40
Grazie,
Matteo
Io ce le ho su da circa 10000km ...cosa dire ? FANTASTICHE, da solo, in coppia, su asciutto e bagnato; sempre silenziose e incollate a terra !
Con le attuali riesco a fare ancora circa 2000km, niente male !!!!
Promosse e le prossime sicuramente ancora queste !!!!
ferrogia
03-06-2015, 17:10
aggiornamento dopo altri 300km di sole curve con le pr4 (totale km 500):
gomme molto buone con andatura medio-bassa
Quando si forza un po' il posteriore è troppo morbido ed il battistrada "cede"...
L' anteriore invece regge bene.
[...]
da questi ultimi 2 post se ne deduce che la scelta della gomma è estremamente soggettiva e se ci si basa sui commenti degli altri non si va da nessuna parte.
L'ho un po' imparato a mie spese sulle moto precedenti.
Fermo restando che le opinioni degli altri restano sempre interessanti, spesso è meglio fidarsi del proprio istinto.
Piuttosto che sbagliare su "consigli" altrui.
;)
cazzo! Sembro mio nonno quando scrivo così! :(
Però purtroppo è così! :lol:
DOMANDA DI ESENZIONE
--------------------
Signor Ministro della Difesa,
mi permetta di prendere rispettosamente la liberta di esporvi quanto segue, e di sollecitare per vostra benevolenza lo sforzo necessario al rapido disbrigo della pratica.
Sono in attesa della chiamata alle armi, ho 24 anni e sono sposato con una vedova di 44 anni, la quale ha una figlia di 25 anni.
Mio padre ha sposato tale figlia. Quindi attualmente mio padre è diventato mio genero, in quanto ha sposato mia figlia.
Inoltre, mia nuora è divenuta mia matrigna, in quanto moglie di mio padre.
Mia moglie ed io abbiamo avuto lo scorso gennaio un figlio. Costui è quindi diventato fratello della moglie di mio padre, quindi cognato di mio padre. Ed inoltre mio zio, in quanto fratello della mia matrigna.
Mio figlio è dunque mio zio.
La moglie di mio padre a Natale ha avuto un figlio che quindi è
contemporaneamente mio fratello in quanto figlio di mio padre, e mio nipote in quanto figlio della figlia di mia moglie.
Io sono quindi fratello di mio nipote, e siccome il marito della madre di una persona è suo padre, risulta che io sono padre della figlia di mia moglie e fratello di suo figlio.
Quindi io sono mio nonno.
Spiegato ciò, Signor Ministro, la prego di volermi concedere di essere esentato dal servizio militare, in quanto la legge impedisce che padre, figlio e nipote prestino servizio contemporaneamente.
Fermamente convinto della vostra comprensione, la prego Signor Ministro di accettare i miei più distinti saluti.
P.S.: Per la cronaca, il ragazzo in questione è stato riformato per "stato psichico instabile e preoccupante e turbe mentali aggravate da un clima familiare molto disturbante".
RickyPiz
03-06-2015, 23:54
Quindi io sono mio nonno.
Sei il patrigno di tuo padre.
E per quanto riguarda le gomme che hai equipaggiato invece? Per tornare I.T.
ancora mi devo sorbire le anakee....poi andrò di tkc 70 ;)
Sono a 7500 Km con le Anal III, ancora tengono e fra una settimana via per un giro sulle Alpi da circa una trentina di passi alpini e più o meno 2500 Km :lol:
nestor97
04-06-2015, 10:07
da questi ultimi 2 post se ne deduce che la scelta della gomma è estremamente soggettiva e se ci si basa sui commenti degli altri non si va da nessuna parte.
L'ho un po' imparato a mie spese sulle moto precedenti.
Fermo restando che le opinioni degli altri restano sempre interessanti, spesso è meglio fidarsi del proprio istinto.
;)
Innegabile verità........:!::!::!:
Incredibile!....:rolleyes:
Dal gommista attendavamo le Dunlop TrailSmart entro stasera ed invece stamattina, in base al vecchio ordine, sono finalmente arrivate le Pirelli ST2! :eek:
Quanto prima postero' le mie impressioni su queste nuove Pirelli :)
Umberto
RickyPiz
04-06-2015, 11:55
;)
Io pensavo di aver sbagliato moto o di essere improvvisamente diventato una capra alla guida... Poi ho visto che le anakee III di primo equipaggiamento su QdE sono state praticamente dal 90% della gente stroncate...
.
Grazie all'esperienza di altri motociclisti ho capito quale gomma non andava bene.
Ma grazie alla mia personale esperienza ho scelto le dunlop, sesto treno su 2 BMW consecutive, un "matrimonio d'amore" :)
nautilus
04-06-2015, 14:51
ciao Umberto, buona notizia, chissà che arrivino anche dal mio gommista almeno la prossima settimana....
nautilus
04-06-2015, 14:52
ma le hai montate oggi???
teoconte
04-06-2015, 15:07
Non ne capisco più niente, ci sono troppe scelte :(
Per uso turistico con 0 off road, cosa potrei prendere? Ero propenso per le Michelin Pilot Road 4, ma ora state parlando bene delle Dunlop... Ma?
Fossi in voi, non mi farei problemi nel montare le Pirelli, le Michelin PR, o le TR o le Next o altro ancora. Sono tutte ottime gomme, sanno dare ottimo appoggio, buona durata e grande sicurezza anche su bagnato, poi a seconda del tipo di guida si amplificano queste caratteristiche, mentre raramente diminuiscono.
Quindi scegliete tranquilli che di certo (per lo meno al 99%) non vi lasceranno delusi.
Mi sono letto e riletto i vari 3De ho deciso di montare le PR4 ,le avevo sulla K6 e mi erano piaciute molto,attualmente ho le Dunlop RS2 ottime, ma domenica ho preso un temporale e mi hanno fatto stringere un po le chiappe ....
Comunque il dubbio è quali PR4 ?
Le normali,le trail o le GT?
Non faccio sterrato ,se capita qualche strada bianca ,viaggio prevalentemente in due,e chiaramente mi piace divertirmi fra le curve ...
nestor97
04-06-2015, 17:25
...le Trail sono per misure GS.....;)
teoconte
04-06-2015, 17:45
Confermo che sono le Trail, che penso proprio prenderò anch'io ;)
http://moto.michelin.it/tyre-selector#s=0&f=172400
ma le hai montate oggi???
Si :)
Fisicamente vedro' la moto domattina perche' sono fuori per lavoro ma nel fine settimana un giretto di decerata e prova me lo faccio di sicuro con la moglie (almeno un caffe' sui vicini Colli Euganei). Speriamo che si sposino bene con il nostro GS...:!:
Umberto
Ok per PR4 Trail , ma a questo punto voglio sentire il parere di Umbe67 sulle Pirelli .
nautilus
04-06-2015, 21:53
Umberto ho chiamato il mio gommista e dice che per domani o al massimo per lunedì arrivano le mie ST2 ordinate molto tempo fà... Io spero che domani mi chiami e mi dica che gli sono arrivate, così vado a montarle nel pomeriggio...:arrow:
nautilus
04-06-2015, 21:55
ciao Teo, vedrai che ti troverai benissimo, ma come ti avevo scritto in pvt hanno solo un difetto, insignificante a causa del profilo troppo chiuso....
In riferimento alle aspettative di Francesco (non quoto molto perche' ho appena preso un cazziatone sulle regole dallo Staff...:(), posso dirti che ieri mattina il Call Center Pirelli ci aveva detto che non potevano prevedere i tempi di consegna...e stamattina sono arrivate! :rolleyes: Vabbe', a sto punto e' chiaro che le consegne sono partite e quindi tra poco saremo in parecchi a scambiarci le opinioni. Il mio amico gommista mi ha girato le foto delle gomme montate ma non sono efferato con i sistemi di caricamento...:mad:
Umberto
Bene !! alla fine le Pirelli sono arrivate :D, io come vi ho detto, dovendo fare un bel giretto nel weekend appena trascorso, 1700 km di strade alpine svizzere, austriache e italiane, mi son montato le NeXT e oggi vi posso dire, gran bella gomma, forzando anche un po' l'andatura , sempre ottime sensazioni di appoggio mai un incertezza. Mi sono propio divertito. Aspetto di leggere i vostri commenti sulle St2 quando le avete montate
Dopo 8 pagine devo ammettere di non aver ancora capito il senso di chi dice che una GT come una RoadSmart2, non stia bene sul GS.
Se la moto la si usa solo in strada, perché non mettere le scarpe migliori per l'uso che se ne fa?
Davvero ha senso mettere una gomma più scolpita solo perché il GS in fondo (molto più in fondo di quanto si pensi) è una enduro?
Bho.
Io avevo le RoadSmart2 sulla R 1200 R e non vedo l'ora di finire queste Anakee per montarle.
Ah, personalmente, le Anakee sono solo rumorose, in realtà piegano bene, danno buon appoggio e sul bagnato vanno bene. Non è una gomma da chissà quale prestazione, però vanno bene a 360 gradi
...calde così van bene tutte...
:lol:
le PR4 trail sono semplicemente eccezionali in ogni condizione, ottimo Handling e buon margine di battistrada oltre la possibilita' di piega del GS. per lo sterrato eccezionale da GS bastano e avanzano
nautilus
05-06-2015, 08:17
mengus, hai visto anche tu che il profilo è molto chiuso??? impossibile sfruttare tutto il battistrada.... comunque concordo con te che sono tra le migliori gomme stradali per GS...
Sono arrivato a 12000Km, praticamente al centro sono finite, quindi spero entro lunedì di montare su le ST2... ma non perchè non mi sono trovato bene, anzi, ma mi piace cambiare...
nautilus
05-06-2015, 08:19
Bicoi, montale tranquillamente, vedrai che ti troverai benissimo, per la scelta tra GT, trail chiedi al gommista, che ti spiegherà bene le differenze....
Powercanso
05-06-2015, 08:54
ma nessuno ha montato le nuove TrailSmart della Dunlop?
saranno le mie prossime gomme ... però mi interessava sapere le vostre opinioni.
prima sulla veccia avevo le Trailmax TR91 ed erano ottime!
ferrogia
05-06-2015, 08:58
L' unico che si sta trovando male con le pr4 sono io...
questo dovrebbe farmi capire molte cose :(
nautilus
05-06-2015, 10:03
ferrogia, che strano....
nautilus
05-06-2015, 10:04
Powercanso, leggi un pò di pagine precedenti....
caPoteAM
05-06-2015, 10:22
TheD, infatto nessuno vieta di montare le RS2 lo hanno fatto in tanti, molto dipende anche dal'uso che fai della moto e non parlo di fuoristrada.
Se ti piace andare a piegare sono ottime, me se vuoi un uso a 360 gradi compresi viaggi in 2 e stracarichi forse le PR4 vanno meglio senza dimenticare infine la differenza di durata fra i 2 modelli, le RS2 mediamente arriveranno a 8mila km le PR4 dovrebbero arivare anche a 15mila km, se cammini tanto magari di RS2 devi fare 2 cambi all'anno e non mi risulta che costano la metà.
le PR4 diciamo che nel bagnato, sulla gamma per LC sono insuperabili attualmente.
sull'asciutto vanno in temperatura rapidamente per effetto degli intagli che favoriscono la deformazione.
il profilo e' molto chiuso e rapido nei cambi, le pedaline toccano prima di chiudere gli ultimi 5 millimetri di battistrada; aspetto mancante sulle altre disponibili per questa moto.
durata direi buona senza decadimento rilevante in prestazioni.
si scalina un po' ma essendo tenera non da effetti collaterali e sonori.
molto silenziosa ed equilibrata a mio avviso.
unico neo la meno propensa allo sterrato un po' impegnativo, ma per chi non lo frequenta direi che sul mercato non si trova attualmente niente di equivalente.
ovviamente versione TRAIL
nautilus
05-06-2015, 10:32
concordo in tutto mengus, il bello poi è che almeno a me, anche a quasi 12000 km fatti, le prestazioni in piega non sono decadute...
ferrogia
05-06-2015, 11:07
allora forse le mie pr4 sono difettose...
con guida "aggressiva" sull' asciutto:
- lente nei cambi
- rumorose
- gomma posteriore con spalla troppo morbida con sensazione e successiva perdita di aderenza sopratutto in accelerazione in uscita dalle curve
in guida tranquilla:
- bella sensazione di tenuta in percorrenza in curva
- rumorose
per ora ho fatto solo 400/500km spero migliori...
nella prossima uscita provo ad aumentare un pochino la pressione fino ad oggi ho viaggiato con 2,3 ant e 2,7 post
concordo in tutto mengus, il bello poi è che almeno a me, anche a quasi 12000 km fatti, le prestazioni in piega non sono decadute...
Il che la dice lunga sulla qualità delle tue pieghe............:confused:
Si schera, ovvio:lol:
Anche io mi trovo molto bene con le pr4 ma la posteriore dopo 6500km è quasi da cambiare, ci farò altri 1500km al massimo.
l'anteriore invece sembra nuova, bella tonda, liscia e senza scalini.
Ottima sia su asciutto che bagnato.
[QUOTE=ferrogia;8566751]allora forse le mie pr4 sono difettose...
- rumorose
- gomma posteriore con spalla troppo morbida con sensazione e successiva perdita di aderenza.....
nel primo caso e' meglio allora che eviti le anakee...nel secondo evita l'anteriore delle next...
caPoteAM
05-06-2015, 12:48
mettile a 2,5 e 2,9 vedrai che di morbido non avrai più nulla
Primi 50-60 km di Pirelli ST2 (si vede che sono state prodotte da pochissimo perche' ci affondi l'unghia come il burro...:-p) e, non potendo ancora esprimere un giudizio, mi limito a mandare aff....ulo chi ha avuto il coraggio di mettere come primo equipaggiamento sul GS LC le Anakee 3....:rolleyes:
Forse dovro' anche riesprimere un parere sulla moto perche' mi e' sembrato di guidare un mezzo sconosciuto :cool:
Intanto, di sicuro rumorosita' diminuita di brutto ed asfalti di me....da digeriti con morbidezza...;)
Umberto
nautilus
05-06-2015, 16:31
Bene umberto, io devo pazientare ancora fino a lunedí o martedí prossimo....
Grazie per le info sulle PR4 , adesso però mi stanno incuriosendo le ST2 ....
... mi limito a mandare aff....ulo chi ha avuto il coraggio di mettere come primo equipaggiamento sul GS LC le Anakee 3...
Appena ho avuto la conferma che il mio ADV sarebbe arrivato con le Anakee 3, prima ancora di firmare il contratto ho concordato con il concessionario di consegnarmela con le Next montate.
Le Anakee 3 io non le volevo neppure vedere sulla mia moto... neppure da nuova!:cool:
nautilus
05-06-2015, 22:44
hai fatto bene romargi...
Ho fatto la stessa cosa con la mia!
Capote, capisco cosa intendi, certo. Diciamo che personalmente mi farei condizionare più dall'uso in coppia per lunghi viaggi e dalla durata della gomma, ma non capisco il perché di una scelta più tassellata, credo che mediamente l'uso del GS sia per tutti in maggior parte stradale piuttosto che sterrato, tutto qui ;-)
hyperciccio
06-06-2015, 08:17
Montate le conti trailattack 2 la scorsa settimana e ci ho fatto 2.200 km, le avevo già sull'adv 1190 e non posso che confermare che sono ottime gomme.
Rispetto alle anakee 3 di serie sono decisamente più silenziose (quasi ridotta a zero la risonanza alle basse velocitá).
Ho viaggiato da solo con le borse cariche e seguendo il consiglio di managdalum ho messo la pressione a 2,3 e 2,7. Mai un incertezza, gran feeling sia su asciutto che su bagnato, e la sensazione che ho avuto rispetto alle michelin è di aver cambiato moto!
Tralaltro, se anche anche l'occhio vuole la sua parte, trovo il disegno del battistrada esteticamente :eek:
Se penso che ho avuto, per un po' di tempo, la sfrontatezza di parlar bene delle Anakee 3 (mi stavo accontentando e volevo autoconvincermi che i tecnici Michelin non potevano aver fatto una gomma che emetteva un suono tipo "vento di bora"), e' giusto che mi portiate in giro nel carretto come Aronne Piperno nel Marchese del Grillo...:lol:
Gia' ora mi posso concentrare sui rumorini extra "very GS" e ho cominciato con il mettere un po' di guaina termosaldata sull'attacco metallico a U interno della griglia nera in plastica sx, tra la sella e il fianco grigio (vibrava).
Ora si che si ragiona...:D
Umberto.
Quindi deduco tu sia contento delle Pirelli Scorpion? Non è che fra un mese ci ripensi e cominci a parlarne male come hai fatto con le PR4??:confused:
teoconte
06-06-2015, 10:25
Scusate, ma vorrei fare una considerazione.
Premetto che, sebbene in 7500 km non mi hanno mai tradito nemmeno una volta, anche a me non piacciono le Anakee 3, soprattutto per la rumorosità... e anche perchè non sono completamente stadali.
Ma forse non è proprio per questo, che cambiando tipo di pneumatico, quindi solo per uso stradale, che cambia così tanto il feeling con la moto?
Non è che fra un mese ci ripensi e cominci a parlarne male come hai fatto con le PR4??:confused:
Premesso che ho parlato male delle Anakee 3, e non delle PR4 che considero una gomma eccellente ma dal disegno poco adatto al GS, il motivo principale delle mie lamentele sulle A3 e' proprio la rumorosita' (cui accennava anche Teo). Il feeling, come dissi e diciamo in parecchi, e' soggettivo ma quando una gomma fa un rumore del genere, qualche domanda i supertecnici dovrebbero porsela, o no?
Hai tutto il diritto, comunque, di menarmela all'infinito per aver toppato il mio primo giudizio...:!:
Umberto
hyperciccio
06-06-2015, 12:31
@Teoconte: anche le trail attack 2 sono indicate per l'offroad leggero e non penso che le anakee facciano meglio in off, ma su strada non ci sono paragoni.
Ho fatto 2200 km facendone forse 200 in rettilineo, su asciutto, sul bagnato, su asfalto perfetto e su sconnesso, nel misto stretto e nel veloce, mai sentito una sbavatura o una perdita di aderenza.
Gli amici con cui ero in giro (una sd1290, due Mts dvt, due Mts 2013, una hyper strada una hyper 1100 è una 821 base) non riuscivano a credere di come andasse il mio "transatlantico" :-)
caPoteAM
06-06-2015, 15:24
TheD, le Pr4 anche in versione trial sono tutto meno che tassellate
liganebbia
06-06-2015, 19:30
Scusate, ma vorrei fare una considerazione.
Premetto che, sebbene in 7500 km non mi hanno mai tradito nemmeno una volta, anche a me non piacciono le Anakee 3, soprattutto per la rumorosità... e anche perchè non sono completamente stadali.
Ma forse non è proprio per questo, che cambiando tipo di pneumatico, quindi solo per uso stradale, che cambia così tanto il feeling con la moto?
il rischio è di ripetersi, ma dato che sono qui, alla tastiera invece che al Mukken :mad: ..
per cambiare completamente il feeling che hai con le A3 non serve una stradale pura.
Puoi anche limitarti alle opzioni di serie se vuoi
Nel mio caso è bastato montare Metz Next. Ma dai commenti di chi scrive sembra che qualunque cosa sia meglio delle A3
Appena ho avuto la conferma che il mio ADV sarebbe arrivato con le Anakee 3, prima ancora di firmare il contratto ho concordato con il concessionario di consegnarmela con le Next montate.
Le Anakee 3 io non le volevo neppure vedere sulla mia moto... neppure da nuova!:cool:
Idem con la mia std 2013...:)
Scramjet
06-06-2015, 23:11
Montate conti TA2...fatto 1000km (buona parte al Mukken) e sono
FANTASTICHE
(vengo da 16000km di Anakee3)
Oggi ho fatto due chiacchiere con un compagno di garage che ha una LC-STD del 2013. Lui ha già provato tre tipi diversi: Anakee3, Continental TA2 e PR4. A suo dire le TA2 sono insuperabili con asfalto asciutto e temperature medio/alte, meno gradevoli con il freddo e l'umido. Le altre due più o meno si equivalgono, entrambe buone.
Non mi riferivo ad una gomma in particolare, ritengo un disegno più "trail" probabilmente non utile a chi fa solo strada anziché off, anche se leggero.
L'unico dubbio è che una RS2 forse non sia così turistica, anche in termini di durata, rispetto ad altri prodotti.
nautilus
07-06-2015, 08:43
Sul vs lc la rs2 non è turistica come una pr4, fatto un tratto di 60 km di autostrada, nel mio caso da Mestre a Belluno per andare in montagna, se ci si ferma fuori dal casello e si guarda la gomma, si nota l'inizio del deterioramento e consumo, perchè giá si "spela" .... La pr4 invece resta più elastica e non si spela....
nautilus
07-06-2015, 08:44
Dimenticavo, sulle rs2 l'effetto scali natura è da subito evidente se non si percorrono strade con molte curve....
Fabri_Basic
07-06-2015, 08:57
Le TA2 sono gomme che hanno una tecnologia unica...se notate sono le uniche che non hanno cera! Hanno una mescola morbidissima a freddo che si stabilizza a caldo x avere il giusto grip...
Ps continuo con queste Trailsmart e non riesco a digerirle...sono lente e rumorose...
Giunto ai 10.000 la mia anteriore inizia a guardarmi di sottecchi facendomi capire che ancora un migliaio di km e poi chiede la sostituzione!
A questo punto il dubbio amletico mi pervade... quale treno di gomme dovrà prendere il posto delle mie Continental di "1ª assegnazione"? Sicuramente devo cambiare marca! Abituato con la MY '08 e le METZELER che mi davano grande affidabilità tanto sul bagnato quanto sull'asciutto... queste CONTI mi hanno deluso in particolare in caso di scarsa aderenza... particolarmente al posteriore!
Questa discussione, che seguo ormai quotidianamente, da un lato illumina ma talvolta instilla ancora più dubbi!!!
AIUTOOOOOO!!!!!!
Con le Next di sicuro non sbagli...
nestor97
07-06-2015, 18:26
Tanto per chiarirti di più le idee.......
Con le PR4 di sicuro non sbagli.....
:lol::lol::lol:
Con le TA2 di sicuro non sbagli......
😎😎😎😎😎
Io rimonto le TKC 70 sono ottime in qualsiasi tipo di strada che si percorre, unico problema e la durata non so se arrivo a 8000 Km Fatti in 2 persone con borse al 90%.
Hai tutto il diritto, comunque, di menarmela all'infinito per aver toppato il mio primo giudizio...:!:
Umberto
Vedrò di non approfittarne........ :)
Oggi 470 km con le nuove Scorpion Trail 2....
Il mio primo giudizio e' molto buono (per chi vuole credermi :lol:)
Rispetto alle A3 rumorosita' quasi inesistente e tenuta mai in discussione; il profilo meno appuntito rispetto alle Michelin fa si che la moto abbia una minor reattivita' in ingresso curva e la cosa mi piace molto...(in pratica devi lavorare un filo in piu' con il corpo in un mezzo come il GS che si guida comunque con il pensiero...). E' chiaro che devo aspettare altre situazioni meteo per un giudizio completo ma, come dicevo, con lo stesso assetto sospensioni in Normal, ora la moto e' meno rigida.
Umberto.
ferrogia
07-06-2015, 21:47
Ai possessori delle pr4:
A quanto tenete la pressione degli pneumatici?
nestor97
07-06-2015, 22:46
...io 2.4 e 2.9.....
Io 2.1/2.2 ant, 2.6/2.7 post
nautilus
08-06-2015, 08:10
ciao ferrogia, io 2,2 ant e 2,7 post....
pikkolomondano
08-06-2015, 08:22
oggi stavo guardando il settaggio delle anakee di prima serie della mia GS ed ho notato che la pressione è di 2.6 Ant e 3.0 post...... questa è la pressione con cui mi hanno dato la moto.
Non è un cicinino alta?
ferrogia
08-06-2015, 08:54
grazie!
ieri ho fatto un po' di prove con diverse pressione dei pneumatici, parlo di pr4. Con le pressioni 2.5 ant 2.9 post è la configurazione con cui sento la moto più veloce nei cambi direzione, ma al tempo stesso sembra di guidare sul ghiaccio, attenzione alle strisce bianche.
oggi stavo guardando il settaggio delle anakee di prima serie della mia GS ed ho notato che la pressione è di 2.6 Ant e 3.0 post...... questa è la pressione con cui mi hanno dato la moto.
Non è un cicinino alta?
Ciao scusate l'intrusione...:-o Direi che e altissima....:sad4: io le ho tenute un anno e poi sostituite x la disperazione troppo rumorose....:mad: ma il giusto compromesso x il mio stile di guida Allegro era 2.2 ant e 2.6 posteriore e in coppia 2.3/2.7.....:thumbup:
E' alta sì, dovrebbe essere 2.5 e 2.9 ant/post di default.
Io la tengo 2.3/2.7 solitamente, da solo.
PaoloAndrea
08-06-2015, 11:22
Buongiorno, gradirei sapere a quale pressione tenete le TKC 70. Grazie
pikkolomondano
08-06-2015, 14:42
non sò che dire...... la moto mi è stata data così....ho controllato con un apparecchio e mi da 2.59 ant e 2.99 post, ho abbassato a 2,48 e 2,88
Considera che la pressione deve essere controllata rigorosamente a freddo.
2,5-2,9 a freddo in movimento diventano tranquillamente 2,6-3,0 quindi ci sta...
Io con tutte le gomme viaggio sui 2,5-2,4 anteriore e 2,9-2,8 il posteriore misurati a freddo. Ovviamente in movimento questi valori aumentano un poco su RDC, ma io considero come riferimento il mio manometro di precisione.
Oggi ho montato le Conti Trail Attack 2, produzione recente in Germania.
Pressione da manuale 2.5 e 2.9, bilanciate e controllate due volte.
Prima montavo RoadSmart 2 che non mi davano alcun problema.
Le gomme sono bilanciate con 40 grammi dietro e 50 davanti (entro i limiti bmw)
A 70 km/h ho un fantastico effetto shimmy.
Andiamo bene..... non ho provato a velocità oltre codice ma sembrerebbe solo a 70 -80.
Me lo tengo? Che fo?
Ho letto che con passare dei km dovrebbe sparire... mah
Ramowood
08-06-2015, 18:20
ragazzi....ho un GS STD my2015 nuovo in consegna a giorni e, per ovvi motivi, ho fatto sostituire le Anakee III con altra gomma. Il concessionario mi dice che mi monterà in alternativa le Dunlop RoadSmart. Vado tranquillo ?
Non è un taglio troppo stradale per un GS ?
PS: fuoristrada non ne faccio perchè non in grado...al max qualche strada bianca
GRAZIE come sempre :)
Buongiorno, gradirei sapere a quale pressione tenete le TKC 70. Grazie
se cerchi ho visto che c'è qualcuno che le tiene a 2.2 -2.4. è' poco rispetto alla norma interessa anche a me perché vorrei tenere sulla adv lc le Anakee 3 solo per toglierla dallo scatolone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
una domanda, mamma bmw prescrive questi pneumatici:
Continental
TKC 80 Twinduro m+s
Trail Attack 2
Michelin
Anakee 3
se uno non volesse delle gomme miste, ma usasse la moto solo per viaggio protrebbe montare gomme piu performanti , STRADALI?
o la moto ne potrebbe risentire in qualche maniera?
caPoteAM
08-06-2015, 20:54
se avessi letto tutto ti accorgeresti che si monta di tutto tenendo presente le misure.
Murdoch se il manubrio ti balla abbastanza, allora c'è qualcosa che non va all'anteriore.
Controlla tutto minuziosamente, da qualche segno sul cerchione, cuscinetti logori, la gomma è montata nel senso giusto? Bilanciata correttamente? Per caso hai cambiato i contrappesi al manubrio?
Che la forca sia in cattivo stato ne dubito, non credo tu ci abbia macinato chilometri su chilometri o fatto molto sterrato impegnativo...
nautilus
08-06-2015, 23:34
mi sembra che murdoch avesse prrima delle gomme che indipendentemente come andavano, ma giravano correttamente, senza vibrazioni al manubrio...
Qui le cose sono 2 :
la gomma/gomme non sono bilanciate correttamente,
o
la gomma/gomme sono difettose...
Io ritornerei dal gommista e gli farei presente la cosa, dovrebbe risolverla, altrimenti dovrebbe sostituirgli le gomme, con altri esemplari o altro marchio...
Confermo prima tutto ok con rs2. Moto originale con 6500 km
nautilus
09-06-2015, 07:24
Facci sapere Murdoch quando vai dal gommista....
Oggi ho montato le Conti Trail Attack 2, ...
A 70 km/h ho un fantastico effetto shimmy.
...
...gran parte del fenomeno è generato dal disegno del battistrada. Io le monto da "sempre" e ogni tanto mi capita il treno dove "mi sembra" che lo facciano un po' di più e, facendole girare sul cerchio, "mi sembra" che si attenui.
Anche il consumo aiuta all'attenuarsi (logico).
Comunque, non so nel tuo caso ma, a me, succede che lo riesco a notare solo se lascio il manubrio a circa 70 Km/h, quindi, ci convivo tranquillamente grazie a tutti gli altri pregi.
:-o
Dfulgo si confermo solo a 70-80 kmh laciando le mani. Due pregi rispetto alle Rs2? Più comfort x via della carcassa morbida e in curve strette il manubrio è neutro. Con le rs2 divevo spingere la parte interna del manubrio x tenere la giusta traiettoria. Ora torno dal gommista
Risolto completamente lavorando sull'anteriore: ruotata la gomma sul cerchio per compensare piccole imperfezioni, ri-bilanciata elettronicamente con 60 g al posto dei 40 con bilanciatura starica. Scuse del gommista accettate
paolopoio
09-06-2015, 10:58
aggiornamento dopo altri 300km di sole curve con le pr4 (totale km 500):
gomme molto buone con andatura medio-bassa
Quando si forza un po' il posteriore è troppo morbido ed il battistrada "cede"...
L' anteriore invece regge bene.
Se qualcuno le vuole gliele vendo ;-)
Se vuoi ho delle ANAKEE III da darti in cambio!:lol::lol::lol:
Haha le Anakee 3.... no comment
Nessun parere sulle Bridgestone A40?
grazie, ciao
Igor Schizzi
09-06-2015, 13:35
se non ho letto male, le A40 sono al momento disponibili solo nelle misure per il gs bialbero
Dopo il mukken e quasi 9.000 km è arrivato il momento di abbandonare quelle merde (perché tali sono) di anaLkee IIi
Vado di trailsmart dunlop
scoprirai una nuova moto!
silenziosa, guidabile e sicura sulle curve veloci.
nautilus
09-06-2015, 16:29
Murdoch, avevo ragione???:)
Assolutamente si!
nautilus
09-06-2015, 21:56
Meno male che hai risolto.... Ad oggi non sono ancora arrivate le ST2 che ho ordinato.... Speriamo domani.... Sperando poi di non aver problemi con le vibrazioni....:confused:
Loreducati
09-06-2015, 21:59
Io ho istallate di 1° equipaggiamento la A3, per la prima volta oltre ad essere distante dal chiudere il posteriore, ho notato che l'anteriore lavora molto di più, mi spiego meglio chiude più l'anteriore che il posteriore.
Domenica sul Passo del Penice ho visto due Gs parcheggiati con le A3 e devo dire che avevano le gomme con i consumi paragonabili alle mie.
Sarà ma non le ho ancora capite......................
Lorenzo
managdalum
09-06-2015, 22:14
Hanno un anteriore con un profilo spinto che le rende veloci nello scendere in piega, ma con scarso feeling e precisione in appoggio.
Con in più la simpatica "caratteristica" che quando si scaldano iniziano a scivolare.
Se ti piace piegare, e soprattutto guidi molto sull'anteriore, l'unica cosa che devi capire è ... che ti conviene aspettare il cambio gomme
Loreducati
09-06-2015, 22:32
Ma, è la prima volta in 30 anni che chiudo più l'anteriore, devo anche dire che è il mio primo gs, effettivamente ho notato che non riesco ancora a guidare fluido in ingresso curva, sono in alcuni casi un po' aggrappato.
managdalum
09-06-2015, 22:36
Le chiudi prima perché hanno meno spalla, e siccome hanno meno spalla ti danno meno appoggio in piega, e dandoti meno appoggio in piega guidi un po' sulle uova, quindi ti senti un po' aggrappato.
Quando le cambierai scoprirai un'altra moto
Loreducati
09-06-2015, 22:49
sicuramente hai ragione, pensavo onestamente di essere io a non sapermi adattare al GS.
Addirittura mi era venuto il rammarico del Multistrada con il quale mi ero trovato benissimo nella prova effettuata.
Poi domenica vedendo le gomme delle altre due Gs, mi sono detto non saranno proprio queste a non darmi fiducia?
Ho misurato quanto manca al posteriore per chiuderla, mi vergogno fino di scriverlo.......
managdalum
09-06-2015, 22:56
Non le chiudi, almeno non quelle che hai su adesso.
Sebbene venissi da un GS, quando ho preso in mano questa ho pensato anche io di avere sbagliato moto. Fino a quando non ho cambiato gomme ...
ho fatto circa 1500km con le conti TA2 e le trovo migliori delle Next
Goffroad
10-06-2015, 00:26
Sono in ballo anch'io sul cambio gomme 7000 km ed il solito centimetro da chiudere sulle anakee3 Spero di trovare più feeling con le Dunlop, non vedo l'ora di montarle e di riscoprire il GS
Qualcuno ha esperienze con Karoo3 o TKC80 su Adv lc ? Come se la cavano su asfalto ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Qualcuno conosce gommisti bravi nella zona di Menaggio (CO)?
RickyPiz
10-06-2015, 10:13
Aggiornamento dopo 500km con le TrailSmart:
sono le gomme che la nostra GS avrebbe dovuto montare di primo equipaggiamento IMHO.
Per restare in casa Dunlop:
rispetto alle roadsmart2 (stradali pure) che avevo montato dopo aver buttato via con disprezzo le anakeeIII le sensazioni di guida sono molto simili per quanto riguarda la rigidezza della carcassa.
Il profilo più rotondo secondo me rende la guida meno nervosa, più da maxienduro rispetto ad una gomma stradale.
E quando devo fare qualche piccolo sterrato (banalmente anche solo parcheggiare in prati o zone con terra battuta) il battistrada più scolpito va molto bene.
Insomma: un treno di gomme multiuso, che va piuttosto bene per tutto anche se non è eccelso e totalmente entusiasmante per un qualche aspetto particolare. Per dire, non è la gomma da strisciare le pedane sull'asfalto in piega, né la gomma da farci il raid nel sahara, ma è globalmente onesta per l'uso che ne fa il giessista medio (né bar-boy che fa 50km/mese né super-giramondo che fa 20000km nella steppa).
@RickyPiz: io sarei indeciso tra le trail e rs2...per uso puramente stradale quale consigli? tenendo conto anche della durata delle rs2 grazie
nautilus
10-06-2015, 13:12
attenzione, per le RS2, perchè dopo tutti i benefici di tenuta che hanno sicuramente, (le ho avute anch'io, ma sono durate poco) hanno comunque 2 difetti importanti: si scalinano facilmente se uno abita in zone non montane, quindi prive di curve; e sul bagnato...... non proprio affidabili, e non sono l'unico di averle sperimentate e provato la sensazione di perdita dell'anteriore....
Con questo non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato, perchè ripeto me le sono godute per bene, sull'asciutto, mentre sul bagnato ho avuto brutte sensazioni...
Avute ma non le rimonterei più....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |