Visualizza la versione completa : Aiuto luce freno posteriore GS 1100
lucademarchi
26-04-2015, 14:06
Ciao a tutti,
cortesemente chiedo lumi per risolvere un problema alla mia GS 1100. Quando freno con la leva anteriore, la luce del freno posteriore non si accende.
Ho provato a smontare il microswitch vicino alla leva del freno, ma anche schiacciando a mano (quindi creando il contatto), la luce non si accende. Il microswitch, almeno esternamente, sembra funzionare.
Cos'altro dovrei controllare? C'è qualche fusibile o qualcosa simile?
Qualche foto qui sotto:
http://i60.tinypic.com/34si5pj.jpg
http://i59.tinypic.com/i52888.jpg
http://i60.tinypic.com/2j0ny50.jpg
vertical
26-04-2015, 14:48
controlla il cablaggio, prova a sollecitarlo lasciando la leva pinzata (legala) oppure se hai ancora il microswitch smontato fai in modo che resti impegnato. Soprattutto sotto le fascette e dove si ripiega su se stesso......se riesci a vederlo controlla che non si sia scollegato il connettore
lucademarchi
26-04-2015, 14:54
Grazie vertical,
ho dato un'occhiata al cablaggio, almeno alla parte vicina alla leva. La guaina esterna non era perfetta, l'ho aperta ma i fili sembrano ok.
Di che connettore parli? Scusa l'ignoranza.
Grazie
vertical
26-04-2015, 14:58
il connettore del cablaggio, sulla mia arriva sotto il serbatoio sul lato dx e infilando la mano da sotto (di fianco all'ammortizzatore) riesco a sentirlo. Segui il cablaggio a tatto e vedi se riesci ad arrivarci...
Non vorrei dire una fesseria ma credo che la luce si accenda quando la linguetta dello switch è sollevata (allontanando la leva del freno questa viene rilasciata). O sbaglio?
vertical
26-04-2015, 15:07
me sa che c'hai ragione :)
quindi se hai il micro smontato cerca se hai un cavo interrotto e basta
prima del tester...
primo esame ad orecchio...
premendo e rilasciando la levetta, si sente il normalmente avvertibilissimo tick tick?
lucademarchi
26-04-2015, 15:38
Si il tick lo sentivo...ora che ci ho messo le mani neanche quello ;-) son un disastro!
Vertical hai una foto del connettore? tanto per capire dove devo controllare
vertical
26-04-2015, 15:43
ma se il micro non clikka, lascia stare il connettore......per il momento, perchè non so se si può sostituire solo lo switch, dovresti trovarlo come ricambio con tutto il cablaggio....
se l'hai rimontato stringendo troppo la vitina di fissaggio, si deforma la plastica e non commuta più.
già fatto un bel lavaggio dello switch con spray per contatti e aria compressa?
sulla mia è sempre stato risolutivo...
lucademarchi
26-04-2015, 15:52
No ma il discorso è questo; stamattina ho aperto il blocchetto e ho estratto il microswitch. Ci ho giocato un po' schiacciando e non schiacciando, ma nessun miglioramento.
Poi ho richiuso il tutto perchè dovevo andar via, il cablaggio comunque sembra ok.
Non riesco veramente a capire dove cercare il problema...
lucademarchi
26-04-2015, 15:52
Grazie cocram, ma nemmeno azionandolo a mano non funzionava...
vertical
26-04-2015, 15:57
una foto migliore non ce l'ho, la freccia 1 è dove si trova il connettore sulla mia (appena fuori dall'immagine) , la freccia 2 è il cablaggio smontato per sostituzione guaina....
http://i.imgur.com/iK91lDR.jpg?1
lucademarchi
26-04-2015, 16:02
Grazie vertical...
poi verifico e ti faccio sapere se risolvo!!!
Ma col freno posteriore si accende lo stop? Domanda sciocca ma a me é capitato che non si accendesse più ed era semplicemente il filamento della lampadina...
lucademarchi
26-04-2015, 19:00
Si si, si accendeva..
Alla fine era il microswitch, in certe posizioni faceva contatto, in altre no. L'ho "bloccato" nelle posizioni di contatto con un po' di attack e, dopo il primo giretto, tutto ok...
Ho colto l'occasione di aprire la moto e dare un occhio al connettore, dando una pulitina...
Per ora risolto così, poi se ri-succede cambio il microswitch!
Intanto grazie a tutti
maurodami
26-04-2015, 22:55
il microswitch lo trovi come ricambio in negozi che trattano componenti elettronici..........ovviamente dovrai sostituirlo saldandolo con un comune saldatore a stagno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |