Visualizza la versione completa : Quadro strumenti S e orologio
So che sto per fare una richiesta strana, ma lo stesso vi chiedo se qualcuno ha delle foto dell'interno del quadro strumenti del 1200/1300S.
Oppure se l'avete aperto e vi ricordate della presenza di una batteria sotto il fondo del contachilometri.
Il mio problema è la morte dell'orologio...
Qualsiasi suggerimento è benvenuto.
Grazie
Ranghetto
01-04-2015, 12:06
Ciao. Mai venuto in mente di aprile il cruscotto...son quelle cose che meno le tocchi e meglio è...ma ti è morto solo l'orologio?
Si, l'orologio e (immagino di conseguenza) è acceso il segnale del service. Non è possibile impostarlo neanche con la strumentazione di officina bmw
Ranghetto
02-04-2015, 10:47
Se si accende la spia service non esitare...sicuramente è una sciocchezza ma meglio farla vedere dall'officina autorizzata. Mi spiace non poterti aiutare ma non so proprio cosa possa esere.
mimmotal
02-04-2015, 10:58
Giusto una riflessione:
Quando stacco la batteria l'orologio si azzera quindi non penso che ci sia una batteria tampone; ho il KGT, ma penso che sia lo stesso anche per la "S"
Ciao
Diagnosi ufficiale bmw: quadro strumenti da sostituire, 900 euri e rotti più mano d'opera.
Aggiungo che ho ereditato il problema, cioè ho acquistato la moto usata già con il difetto.
Quello che ho verificato di persona è che non rimane memorizzata la data, sulla quale immagino la centralina calcoli l'intervallo per il service.
Da dilettante ho smontato e aperto il quadro (è abbastanza semplice) e mi sembra già stato "manomesso" e nella zona del circuito sotto il contachilometri sembra stato rimosso un componente che potrebbe essere la batteria tampone.
Il mio meccanico di fiducia (non ufficiale) mi sconsiglia di cercare un quadro usato in quanto non si potrebbe più programmare con le opzioni presenti sulla moto.
Al momento non è un grosso problema, tutto il resto funziona egregiamente, però mi piacerebbe capirci qualcosa.
Grazie ragazzi!
Aggiorno dato che finalmente ho risolto. Non ho voluto dare 900 euri al concessionario per un cruscotto nuovo e mi sono affidato ad un amico smanettone in elettronica. Come diceva mimmotal non c'è la batteria tampone, ma il componente mancante era una bobinetta che direttamente dalla batteria porta corrente alla memoria e all'oscillatore dell'orologio.
Semplicemente guardando il circuito stampato, questo mio amico è riuscito ad intuirne tutto il funzionamento...
mimmotal
22-05-2015, 21:18
Mi viene in mente la canzone:
Quel gran genio del mio amico...
:D :D:D :D:D :D
Come sostengo da decenni, non ho mai trovato in una conce una persona che capisca un minimo di elettronica.
E sì che basterebbe assumere uno studente delle superiori ...
Perché riparare quando è più semplice sostituire :(
Il cruscotto avrà un costo industriale di 20 euro, aggiungendo gestione e magazzino arriveremo a 50, direi che il margine di guadagno è interessante e sono sicuro che al concessionario ne va una buona fetta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |