Visualizza la versione completa : Problemi per smontare e rimontare la ruota posteriore
Salve a tutti, qualche settimana fa ho effettuato una regolare manutenzione alla corona e, per farlo, ho deciso di smontare completamente la ruota posteriore. Il problema, tuttavia, è stato che quando sono andato ad inserire nuovamente la ruota, ho faticato come una bestia perché le boccole sbattevano contro il braccio oscillante. Non potete immaginare la fatica. A qualcuno è capitata questa cosa? Come posso evitare che riaccada?
lucio1951
28-02-2015, 23:24
Bisogna spinger bene contro il mozzo la corona con l'alloggiamento dei parastrappi, sempre duro metterla in posizione e comunque le boccole toccano sempre, se non toccano vuol dire che i parastrappi son disintegrati.
lucio1951
28-02-2015, 23:52
Come puoi vedere dalla figura i rilievi (4) sotto il portacorona si devono incastrare bene fra i parastrappi (3) ed i rilievi sono leggermente a cono...bisogna spinger bene, comunque una volta imboccate le boccole sui bracci del forcellone ( l'avrai visto pure tu) con una spinta decisa tutto va a posto!
http://i57.tinypic.com/5bcvbn.jpg
Lucio innanzitutto grazie mille. Veramente. E poi...quindi è normale dover faticare per rimetterla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucio1951
01-03-2015, 09:51
Le prime volte è così per tutto, vedrai che col tempo imparerai i movimenti giusti.
Archimede
01-03-2015, 09:59
Usa un po di acqua e sapone per inserire la corona
Usa invece un grasso che preserva la gomma dal seccarsi ;)
Che dire ragazzi? Grazie mille. Speriamo che la prossima volta tutto proceda in modo più semplice.
Gilgamesh
02-03-2015, 06:34
beh.. alcuni grassi sono poco compatibili con alcuni tipi di gomma.
Si rischia di screpolarla di piu' con un derivato dal petrolio che con un sapone.
Già.
L'unico di cui si ha la certezza matematica è il grasso al silicone, che si usa per le mousse.
L'applicabilità è comunque specificata nei data sheet del grasso, ma 95% risulta incompatibile.
In ogni caso, anche mettendone un velo, viene letteralmente centrifugato all'esterno del vano parastrappi e non ne rimangono nemmeno le tracce...
Quindi, meglio un grasso al litio o lo svelto?
Grasso al Litio è una possibile soluzione, se si ha la certezza che è compatibile.
Svelto direi di no... soprattutto perchè risulta impossibile sapere se è compatibile o meno.
Ma io sono un dissidente: borotalco!
Se ci metti del grasso, visto che il parastrappi non è ermetico, alla fine fa da legante per la polvere che ci finisce dentro, e diventa un signor abrasivo a spese delle parti metalliche.
Questo non accade se pulisci bene tutto e metti solamente un velo di borotalco per agevolare l'inserimento del piatto corona. Meglio se mentolato: va più forte :-))
Concordo.... con quello che ci si trova dentro, quando si apre dopo aver fatto off, Felce Azzurra è la soluzione migliore....
Dario C.
03-03-2015, 12:18
Io gli do una spruzzata di WD 40 e una pedata.. di solito entra alla prima! :)
lucio1951
03-03-2015, 13:40
Ma io sono un dissidente: borotalco!
Quoto incondizionatamente!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |