Visualizza la versione completa : il mio elefante
ciao a tutti,
era un po' che pensavo all'elefante ma per diversi motivi non ci sono mai andato.
quest'anno complice l'insistenza di un amico di modena, che con altri ragazzi ci va dal 2009 e mia moglie che mi ha spinto in quest'avventura, sono partito!
quando mi sveglio sono le 6 di venerdì mattina, guardo fuori dalla finestra e vedo il giardino davanti a casa imbiancato! con un po' di titubanza inizio a vestirmi... garage moto e via in A4
fino a dopo brescia il paesaggio è tutto bianco (fortunatamente la A4 no) ed inizio a pensare che è un po' che non affronto un bel viaggetto così.
sono indeciso, non so cosa fare... voglio andare avanti ma mi rendo conto che forse sto andando incontro a qualcosa di più grande di me! fino a quando, subito dopo brescia, incontro altri tre motociclisti e vengo travolto da un brivido che mi parte dalla punta delle dita, passa attraverso la spina dorsale e corre lungo le gambe! la mente mi si apre e la voglia di viaggio mi assale, apro il gas e via il viaggio ha inizio!!!
mi incontro ad affi con altri 5 ragazzi di modena e andiamo dritti fino a dopo il brennero sotto la neve! li ci fermiamo e banchettiamo all'aperto con mortadella, salame ed affettati vari, c'è di tutto formaggi uova sode ed io ho portato il tipico dolce bergamasco la polenta e osei (una bomba calorica) ad un certo punto mentre siamo li a raccontarci ognuno le proprie esperienze taaaaaaaaac escono dal cilindro due bottiglie di champagne con tanto di sciabola!!!
riprendiamo il viaggio fino in germania dove usciamo dall'autoban e iniziamo a percorrere strade fatte di curve e contro curve tra paesini innevati e laghi ghiacciati fino a passau dove dormiamo in albergo. (come dice il mio amico frabbo: scemi si ma non del tot)
da passau a solla dove si tiene il raduno la strada è breve e molto suggestiva, attraverso un bosco dove i rami degli alberi a bordo strada si intrecciano sopra le ns teste formando una galleria di neve incantevole! -4°
gli ultimi due km per arrivare al raduno non sono il massimo del divertimento però, la strada è bruttina e l'unica esperienza su neve che ho è con gli sci!
elefantentreffen
senza offese per nessuno...
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
pensavo che un briciolo di organizzazione ci fosse invece... niente di niente. va beh
dopo due ore di giro sotto la neve ripartiamo per monaco dove il tempo migliora, finalmente sole!
a monaco facciamo visita al museo bmw ed al concessionario di fronte, grande come un centro commerciale! inutile dire che sono davvero spettacolariiiiiii (7 euro spesi bene)
partenza da monaco alle 9.30, il rientro va via tranquillo, austria a parte che con il suo limite di velocità a 100km/h non ti fa passare più il tempo tra l'altro tutta a -4°/-5,5°.
rientrati in italia il clima si può definire mite, a trento ci sono 7° con un bellissimo sole che mi accompagna fino a bergamo dove arrivo per le 15.30.
questo è il percorso (https://www.google.it/maps/dir/Bergamo+BG/Passau+Hbf,+Passavia,+Germania/Solla,+Germania/Monaco+di+Baviera,+Germania/Bergamo+BG/@48.167281,13.0395664,9z/data=!4m37!4m36!1m10!1m1!1s0x47815111bc62ae73:0xd3 2fcb8f0be5a4d1!2m2!1d9.6772698!2d45.6982642!3m4!1m 2!1d12.4107276!2d47.9847924!3s0x47760b6a9f3db7a9:0 x1ebc95febab5bf8a!1m5!1m1!1s0x477458a6d88122e7:0x7 d8e65d701f8f4cb!2m2!1d13.450776!2d48.573632!1m5!1m 1!1s0x4774e24e9c5fa2eb:0xa1d25a6760dbb80!2m2!1d13. 3005552!2d48.8128364!1m5!1m1!1s0x479e75f9a38c5fd9: 0x10cb84a7db1987d!2m2!1d11.5819806!2d48.1351253!1m 5!1m1!1s0x47815111bc62ae73:0xd32fcb8f0be5a4d1!2m2! 1d9.6772698!2d45.6982642!3e0?hl=it)
che ho fatto
foto praticamente nessuna!
in pratica,il momento più bello è stato il banchetto......e ovviamente,il taaaaaaacc
cmq complimenti!!!
elefantentreffen
senza offese per nessuno...
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
pensavo che un briciolo di organizzazione ci fosse invece... niente di niente. va beh!
in effetti sono le stesse considerazioni da me fatte nel 2011...
l'elefante per me è stato il viaggio con gli amici e passare con loro 3 giorni in moto...
da allora non ci sono più tornato... forse il non ci tornerò mai più può essere ripensato... ma dipende solo da quanto sarà grande e forte il gruppo di amici con cui condividere una esperienza fantastica motociclistica ....
in effetti la parte peggiore del mio elefante sono state le due passate in buca :)
è ovvio che è solo una opinione personale..ci sono anche i campeggiatori... quelli che montano la tenda nella neve e che dicono che se non lo vivi così non è un elefante..
ho molto rispetto per costoro...... ma mi sento per questo meno motociclista
Claudio Piccolo
02-02-2015, 12:18
e mia moglie che mi ha spinto in quest'avventura, sono partito!
sei sposato da 7 anni?
ahahahahahah no x tua info due e mezzo...
brava ragazza ma mi ha già detto che dopo esser stata 3gg con quella piccola iena di ns figlia, mi posso scordare altri 3gg in moto con gli amici!!! :(
...vedremo! :)
Ahahahahah dolce tipico bergamasco polenta e osei ahahahahah
Complimenti, mi si è gelato il culo solo a leggere...
ciao
sono stato all'elefante solo una volta e non mi è piaciuto...
se ci ritorno sarà solo perché siamo un gruppo di 4\5 amici in tenda a berci il mondo
altrimenti sto a casa!
elefantentreffen
senza offese per nessuno...
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
la pensavo anch'io un pò così, la prima volta che ci sono andato. Poi, non so neanche bene il perché, ho continuato ad andarci, e ora farei fatica a rinunciare...
E quelle critiche che tu muovi ora e io muovevo allora, sono diventate per me il vero motivo del viaggio
senza offese per nessuno...
un posto di matti! non ho ancora capito bene il motivo del ritrovo se non quello di condividere con amici un'esperienza unica! per me unica in tutti i sensi perché non ci tornerò più! non c'è nulla! nessun punto di ritrovo... solo un baracchino per mangiare un panino e bere un birra.
...
foto praticamente nessuna!
per forza non hai fatto foto, questo a evento giustamente hai partecipato una volta ma non ti ha stregato, quindi bon finito
a me la prima volta invece venne voglia di dormire in tenda perché andando in Gasthaus avevo capito che mi stavo perdendo il meglio della festa
poi ho dormito in tenda ed ho avuto la conferma che la festa è in quel momento
penso che se andassi con gli amici a Solla per rimanere in buca solo due ore, beh, andrei ad Abano Terme a fare i massaggi
per forza non hai fatto foto, questo a evento giustamente hai partecipato una volta ma non ti ha stregato, quindi bon finito
a me la prima volta invece venne voglia di dormire in tenda perché andando in Gasthaus avevo capito che mi stavo perdendo il meglio della festa
poi ho dormito in tenda ed ho avuto la conferma che la festa è in quel momento
penso che se andassi con gli amici a Solla per rimanere in buca solo due ore, beh, andrei ad Abano Terme a fare i massaggi
si molto probabilmente hai ragione.
da pischello andai al mugello e dormii in tenda, la notte ci fu una gran festa!!!
però solo al pensiero di tornare all'elefante e dormire in tenda a -6° sto male! eh
EnricoSL900
06-02-2015, 23:52
Anche per me è stata la prima volta. Mi è piaciuto molto viaggiare con queste temperature, ma per il resto nemmeno io sono stato folgorato dalla bellezza dell'evento.
Ci tornerò? Più probabile di no che di sì, ma devo ammettere che se uno non l'ha mai fatto il viaggio all'Elefante è una cosa che almeno una volta vale la pena. Poi c'è chi torna e chi no... ;)
Io per esempio l'anno prossimo per cambiare mi giocherei volentieri il Pinguinos, se lo rifanno... :cool:
Andai all'elefante del 2009... dormimmo in tenda a -15.. Non lo faro' mai piu. Non ha senso tutto quel freddo, tutto quel vestiario stratificato a cipolla che non ti puoi muovere per quanto sei goffo..C'e la goliardata con gli amici, le bevute, il rito dell'accampamento nella fossa e quello di vedere il giorno dopo chi riesce a ripartire e chi no.. Ma a parte questo.. C'ho rimesso il GS nuovo, tutte le bullonerie arrugginite,, la moto ha perso un anno di vita solo in una notte..e poi un freddo cane. Io non lo rifarei manco pagato.. Piuttosto altre avventure, piuttosto il deserto etc ma l'elefante.. no grazie ;)
Mi sarebbe piaciuto il pinguino.... ma il calendario era sbagliato.... non posso rinunciare al lavoro x una na settimana di inizio metà gennaio dopo 15 gg di vacanze di nstale
EnricoSL900
07-02-2015, 14:06
Il Pinguinos quest'anno non lo hanno fatto, topcat: pare per problemi organizzativi e di autorizzazioni burocratiche. Non so se il prossimo anno lo rimettono in piedi.
Il problema comunque è che rispetto all'Elefante la strada da fare è molta di più, e quindi i giorni da mettere in conto non possono gioco forza essere solo due o tre ma almeno quattro, meglio cinque. Diventa più impegnativo sotto ogni punto di vista.
Quanto all'argomento "freddo", io sinceramente non ne ho sofferto minimamente. Non ho dormito in tenda e non lo farei nemmeno a pagarmi, ma sulla via del ritorno la temperatura è stata dai -6 in giù per tutta la strada fra Monaco e Bolzano, con una minima di -12 sul Brennero.
Ho scoperto che la K1300S è una moto estremamente protettiva, molto più del K1200R/Sport che vedo fino allo scorso anno, e al resto ha pensato un ottimo abbigliamento tecnico che mi ha tenuto caldo senza impacciarmi nei movimenti. Completo tre strati Spidi con sopra antiacqua traspirante Alpinestars, stivali Dainese in gore-tex, e sotto semplice pile Decathlon con antivento Lidl e maglietta di cotone, più sotto-pantaloni antivento "seri".
Con un GS standard sicuramente l'aria gelida arriva addosso in quantità molto superiore di quella che ho sopportato io con il K con. Parabrezza MRA e paramani pellicciati Tucano, e poi va visto davvero come ti eri vestito, ronin...
Il mio amico con il Multistrada 1100S ha sofferto come una bestia, per esempio...
Sono molto dispiaciuto che gli Spagnoli abbiano cancellato Il Pinguinos 2015,che ritengo la miglior manifestazione motociclistica invernale,speriamo si ricredano nel 2016.
Per ciò che riguarda l'elefantentreffen,giustamente ognuno lo vive a modo suo,l'importante è provarlo,dopodichè l'anno seguente uno o ci torna o resta a casa:):):)
ettore61
07-02-2015, 23:15
non riesco a farmi venir la voglia di andarci.
Credo possa essere grande l'incazzatura, dopo esser arrivato li e non provare nulla.
Ettore,se non lo hai mai fatto,almeno una volta lo devi provare.Io essendo un po fighetto non ho mai dormito in tenda,però a distanza di 15 anni ho ancora presente la scena della buca....irreale,a me ricordava un campo indiano animato da personaggi fuoriditesta :):):)
Se proverai a viverlo ed avrai la voglia ed il coraggio di trascorrere le notti in tenda,sono sicuro che non lo dimenticherai mai più.
Grande!
Provato, e poi mai più . Mi fai passare la delusione di non essere andato anche quest'anno😄😄😄
EnricoSL900
08-02-2015, 14:13
Credo possa essere grande l'incazzatura, dopo esser arrivato li e non provare nulla.
In realtà no, Ettore, almeno per me. Il posto e il raduno non mi hanno fatto grande effetto; è una cosa curiosa è divertente da vedere almeno una volta, ma alla fine nulla di che.
Però il viaggio a me è piaciuto da morire, e lo rifarei anche domani. Se d'estate l'autostrada la trovo un supplizio, nelle condizioni che ho trovato specie al ritorno quei settecento chilometri da Monaco a casa sono stati piacevolissimi.
L'Austria a cento orari non mi è è pesata nemmeno un po', e anzi andare così tranquillo mi ha lasciato il tempo di guardarmi attorno e persino fermarmi a fare qualche foto al gelo tutto intorno. Quando mi sono fermato quasi in cima al Brennero volevo pulire col guanto la condensa nella parte interna della visiera, e l'ho vista cadere a cristalli di ghiaccio...
Come dicevo sopra ero perfettamente equipaggiato (dimenticavo le calze riscaldate Klan... una manna), e in quelle condizioni mi sono gustato il bello del freddo senza troppo disagio.
Il prossimo anno non so se avrò voglia di rifare l'Elefante, ma certo un viaggetto invernale lo metto in conto. Diciamo che l'Elefantntreffen per me è stato il pretesto per un bellissimo giro in moto... ;)
ma certo un viaggetto invernale lo metto in conto
Ecco, usando la moto praticamente tutto l'anno se non altro per gli spostamenti casa-lavoro, capisco di più questo visto che la parte più bella dell'elefante è proprio il viaggio, la vita della buca, a parte dormire in tenda nel freddo cosa che se manca si può fare anche in giardino, non sò cosa abbia di bello, a parte vedere fino a dove qualcuno, in negativo, può arrivare (non frequento i motoraduni in generale proprio per questo motivo, vabbè la gogliardia, ma vedere un gruppo di ubriaconi che fanno gli scemi imho non ha senso).
Fatto l'anno scorso in solitaria, fatto quest'anno in gran compagnia ed ovviamente rigorosamente in Buca altrimenti non è l'Elefantentreffen, potrei paragonarla diversamente ad una gita allo zoo.
Già penso al prossimo anno a tutti quelli che lo vivranno in allegra compagnia arrivando da diversi luoghi sobbarcandosi km per il gusto di ritrovarsi con simpatia.
Consiglio comunque chi si sente attratto verso questa esperienza di provarla senza problemi, all'arrivo troverai sicuramente i tuoi vicini pronti ad accoglierti.
Evviva lo Spirito dell'Elefante...
...perchè non mi sento meno motociclista a non farlo??? Mah...
comunque non lo vedo un difetto...e non essendoci mai stato per totale mancanza di ispirazione su questo storico ritrovo non mi esprimo sulla questione "bello o brutto"...
Volendo proprio dire la mia girerei sicuramente sulla neve in mezzo al vento e al gelo per il gusto di avventurarmi in qualcosa di tosto e affinare l'esperienza di guida...ma in posti decisamente piu panoramici...
EnricoSL900
10-02-2015, 09:14
Guarda che nessuno qui ha detto che se non si fa l'Elefante non si è motociclisti. Era solo un confronto di esperienze, tutto qui, e non vedo proprio il senso di questa uscita... :(
Enrico il messaggio non è una "polemica" di certo...se n'è parlato in qualche 3d in questo e in altri forum e in tono goliardico peraltro tutto qui…quanto da me scritto è un mio punto di vista che esprimo senza chiaramente voler offendere nessuno…quindi non è "un'uscita" come da sostenuto...tant'è che non mi allargo più di tanto…La sensazione è che come raduno faccia letteralmente c...re ;), ma mi rendo conto che per apprezzarlo bisogna entrare nella filosofia giusta magari con qualche litro di birra in corpo:cool:... poi tu pensala come vuoi...
beh che dire...3D di questo genere stanno solo ad indicare che l'era d'oro dell'elefante in cui la gente scriveva affascinata pregustando l'avventura.... stanno per finire.. Le epoche cambiano e cosi il motociclismo :)
Io l'ho fatto come dicevo.. ho dormito nella buca.. un freddo boia..
La mia attrezzatura ? tutto coperto. maglioni di lana, sotto tute antivento della biker pro e sopratutto giubotto e pantaloni dainese in kevlar etc etc Guanti dainese invernali con protezioni in titanio..pagati un boato. Stivali invernali etc etc..
Insomma, inutile fare la lista.. a -20 fa freddo punto e basta.. per il freddo si e' bloccato lo sportellino della benzina e non ti dico come ho fatto per aprirlo
rsonsini
10-02-2015, 16:32
Io per andare e tornare ho fatto maloja e julier e ti assicuro che è panoramica abbastanza.
Sent from my iPhone
io quest'anno sono stata a casa e penso che non ripeterò l'esperienza, quindi ci andrò sempre e comunque, caschi il mondo io all'elefantentreffen ci DEVO andare, me lo ha detto il dottore, pena la depressione
Io son andato alla elefante..... ho dormito in hotel 4 stelle con piscina e termarium... mancaVs solo la copertina giovane e poco seria.... stare in tenda è una scelta.... non mi fa impazzire lo scenario della buca... anche perché è la parte meno da motociclistica e più da camping del raduno... se trovo la compagnia giusta ci ritorno.. di certo in hotel almeno 4 stelle...
E hotel non Vuol dire essere meno motociclista di chi va in tenda..... motociclista lo dice il termine è chi va in moto.... chi dorme in tenda parteciperà all'evento full time.... ma non è che abbia visto un succedersi di eventi happening ospiti e manifestazioni da giustificare la partecipazione nn stop x 24 48 continuate.... il programma in effetti è scarso e scarno.... l evento lo fanno i partecipanti ad uso e consumo dei visitatori..
Mai l organizzazione che chiede un prezzo spropositato x quello che offre
ziopecos
10-02-2015, 23:17
Secondo me bisognerebbe intendere l'elefante come un'esperienza e non come un evento o una meta di un viaggio. Fondamentalmente non c'è nulla, costa tutto un'esagerazione e per arrivare fino là si fa della gran autostrada e basta (fare i passi è un rischio). Quest'anno ho dormito nella fossa e personalmente è stata una bella e particolare esperienza: dormire in tenda in un bosco, in germania, alla fine di gennaio, con la moto di fianco, mente nevica è uno spettacolo. Poi c'è a chi piace e a chi no.
quoto ziopecos ma anche ronin..
Un anno ci andai da solo e dormii in tenda. Un casino di gente, trovai solo un posto in pendenza.
La notte c'era meno 17, mi infilai nel sacco a pelo tutto vestito, ogni tanto accendevo la stufetta a gas ma stavo sveglio per paura che si rovesciasse e si bruciasse tutto con me dentro... Poi la spegnevo, dormivo un ora poi mi svegliavo congelato, riaccendevo e stavo sveglio, e così alternato per tutta la notte infinita
Insomma una notte di merda, la mattina il panorama era impagabile, stupendo, la gente rincoglionita come me, mi sembrava l'epoca dei flinstone, vagai per il raduno un paio d'orette a curiosare il risveglio di questa gente, mi sentivo "dentro" il raduno. Tornai strafelice, nonostante tutto
Ora dormo a 200 mt dalla sbarra da una signora x 20 euri a notte, sabato sono andato al raduno a piedi lasciando la moto nel garage della frau e chiacchierando tutto il giorno con amici di vecchia data conosciuti là e in passato; mi sento motociclista adesso come mi sentivo allora, cercando di non giudicare nessuno
ronchetti giorgio
10-02-2015, 23:54
il mio primo elefante nel 99 poi 2001 ecc.....x 13 edizioni come si stava bene fino a 5 anni fa meno fighetti e meno polemiche......non sei elefante se non dormi in tenda dormo in hotel 4 stelle perché la buca non mi dice niente che palle..... un po' di anni fa' i discorsi erano... il viaggio è andato bene trovato neve la moto ok hai portato carne da cuocere.....che bei tempi spero ritornino
EnricoSL900
11-02-2015, 01:02
Enrico il messaggio non è una "polemica" di certo.....
........…La sensazione è che come raduno faccia letteralmente c...re ;), ma mi rendo conto che per apprezzarlo bisogna entrare nella filosofia giusta magari con qualche litro di birra in corpo:cool:... poi tu pensala come vuoi...
Ci mancherebbe: probabile abbia mal interpretato io... No problem... ;)
Anche perché in fondo la penso come te: il raduno in sé fa cagare, nella buca non c'è nulla da vedere e l'iscrizione costa un rene e non ti dà niente altro che l'accesso alla buca dove non vedi niente. Salvo poi sapere da chi ha più esperienza che si può anche fare una iscrizione da (mi pare) 8€ invece di 25, ma a me italianen di merden non me l'hanno detto: mi hanno spillato il totale e s'abbracciamo. Per inciso, in fondo alla buca ho visto in una delle quattro bancarelle che vendevano chincaglierie varie che una tazza ricordo con il logo del raduno costava qualcosa come 21€... giusto per dare una misura della faccenda... :rolleyes:
Garantito che se anche ci torno l'iscrizione non la faccio nemmeno se me la estorcono: vado lì, compro un adesivo ricordo da 2€ e via andare.
Ma in ogni caso ribadisco, per me il bello è stato il viaggio. Anche se quello di ritorno me lo sono sciroppato tutto in autostrada; d'altra parte per seguire un esprtone all'andata ho fatto cento chilometri di brutta statale rischiando anche di stendermi su una chiazza di neve mista a sale.
Però cenare il sabato in birreria a Monaco, dormire e ripartire la mattina... dai... è stato un bel viaggetto: in questo senso lo rifarei anche domani... ;)
...sta cosa degli 8 euro anziché 25 non la sapevo :mad:
quasi quasi il prox anno ci torno per ammortizzare i costi sul biennio :lol:
albertopape
20-02-2015, 18:02
prima volta anche per me quest'anno.....mi sono divertito come uno scemo!!
il ritorno lo abbiamo fatto via Salisburgo e St.Johan in Tirol toccando i -14
questa foto al brennero il venerdi
http://i60.tinypic.com/15qotat.jpg
verso l'ingresso
http://s27.postimg.org/h0jnjat6r/10945280_10204498135388207_5072215769357809010_n.j pg
sono colta da un'invidia irrefrenabile verso tutti quelli che ci sono stati quest'anno
gli altri anni c'ero
il franz
21-02-2015, 10:27
L'Elefante si può vivere in molti modi diversi, ci vado da 17 anni, mi piace sempre.
Mi ricordo ogni viaggio, le persone con cui l'ho fatto e quelli che ho incontrato.
In particolare l'Elefante del 1999 uno dei viaggi più belli della mia vita.
rsonsini
21-02-2015, 10:31
Con che moto sei andato?
Sent from my iPhone
il franz
21-02-2015, 10:53
2 con il K75S
8 con l'R1100RT
2 con il DRZ400S
5 con il Goldwing
nel 1999 sei riuscito ad arrivare?
il franz
21-02-2015, 15:46
Si, la cosa incredibile che nonostante il Brennero l'ho fatto su statale (autostrada bloccata), il fatto che mi son perso con un mio amico, il fatto che a Pocking c'erano 10 cm di neve sulla statale, ci ho messo solo un'ora in più del previsto.
complimenti, io arrivai il pomeriggio seguente
Si, la cosa incredibile che nonostante il Brennero l'ho fatto su statale (autostrada bloccata), il fatto che mi son perso con un mio amico, il fatto che a Pocking c'erano 10 cm di neve sulla statale, ci ho messo solo un'ora in più del previsto.
eroico!
eri con altri con le goldwing?
durante il ritorno in autogrill in austria ho incrociato mi sembra tre o quattro goldwing... ma non ho fatto caso se erano italiani...
magari eri tu! ;)
il franz
23-02-2015, 13:08
Li parlavo del 1999 un anno epico :-)
Con il Goldwing quest'anno è stata una passeggiata. C'erano dei miei amici con altri Goldwing, ma non eravamo insieme lungo il viaggio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |