Entra

Visualizza la versione completa : alla scoperta della SICILIA

mauror1200r
06-01-2015, 20:46
Stiamo programmando 5/6 giorni in SICILIA x giugno,chi mi può dare dei suggerimenti ...percorsi e cosa vedere:D:D:D

Zec
06-01-2015, 21:00
Con "cerca" trovi quello che vuoi ! l'argomento è stato già trattato tante volte, mè compreso quindi trovi tantissimo.

dumbo54
07-01-2015, 01:17
Scegli una zona e falla bene.
La Sicilia in 5 o 6 giorni non è proponibile.
Quindi, o ti fai la parte orientale, Etna incluso, o quella occidentale.
La Sicilia è tutta splendida, ci siamo stati la scorsa estate 14 giorni, saltando Palermo, Ragusa e parecchio altro.
E conto di tornarci, ovviamente:D

snaporaz basic
07-01-2015, 05:35
...5 /6 dì a son puciis , se compresa anche l'andata e ritorno dal Tiliment... a fine Marzo circa ,penso di far il I° raid siculo anch'io, ma passando prima per i sassi-matera e trulli ....piano di battaglia il giorno prima di partire , come sempre last minute e, se qualcuno fosse interessato, no problem...mandi boys.......

Magnete
07-01-2015, 08:18
ciao
usa il tasto cerca è troverai di tutto
io sono siculo ma aime trapiantato ecco il giro che ho fatto io
PS: molte cose le ho tralasciate perchè o gia viste o per mancanza di tempo
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427103

secondo giorno ho fatto deviazione a santo stefano di quisquina per visitare il santuario dedicato a santa rosalia

il terzo giorno sono tornato al mio paese di origine Licata e non sono andato a pozzallo

il quarto giorno sono partito da licata ed ho fatto tutta la strada costa costa fino a pozzallo per poi prendere "l'autostrada" per arrivare velocemente a siracusa

mentre il resto del giro rimane invariato

buona ricerca!!

M@X
11-01-2015, 03:49
Sei giorni sono pochini e puoi fare discretamente una zona...
Ti linko il mio report e poi vedi un pò tu cosa ti ingolosisce di più.

"Rotolando fra i limoni" (http://max510.com/sicilia-2012-rotolando-fra-i-limoni/)

eymerich62
11-01-2015, 10:52
Max quanti giorni hai fatto in Sicilia compreso il traghetto?
Concordo sul fatto che è impossibile farsi la Sicilia in una settimana (la conosco abbastanza bene ma mai fatta in moto) ma sono davvero combattuto su che parte fare. La zona con le strade più motociclistiche?
Che tempo troverò a fine aprile?

hawk
11-01-2015, 11:27
ciao Max, mi potresti dire l'itinerario che hai seguito ?

zuzzurro
11-01-2015, 12:36
Ciao Mauro,
io abito a Tarcento ma sono originario della provincia di Trapani.
La Sicilia è splendida ma è grande e ci vorrebbero almeno due o tre settimane per fare il periplo e visitare le principali località di interesse turistico/storico/ambientale.
Io ti consiglio la zona occidentale perché è quella meno sfruttata turisticamente e più naturalistica, meno caotica, ma nello stesso tempo più ricca di storia e siti archeologici.
Potresti prendere la nave per Palermo a Livorno o a Civitavecchia oppure a Napoli.
Palermo è una splendida città e ti suggerisco di fermarti almeno due giorni, poi prosegui verso occidente via autostrada raggiungi il sito archeologico di Segesta con tempio e teatro greco integri. Proseguendo vai per San Vito Lo Capo è una piccola località posta sulla punta di un promontorio con una spiaggia bianca di sabbia di conchiglie spettacolare... meglio che alle Maldive, a pochi km da li potrai visitare su un misto di strada asfaltata e sterrato le riserve dello Zingaro e del monte Cofano... il mare è cristallino... stupende!
Poi prosegui verso Trapani e Marsala fermati alle saline dello stagnone sono fantastiche e visita l'isoletta posta al centro... Mozia, è una antica colonia fenicia dell'VIII sec a.c.
Poi continua in direzione sud e visita Mazara del Vallo e a pochi km il sito archeologico di Selinunte antica colonia greca, quindi continua verso sul-est e visita Sciacca e poi verso Agrigento fermati alla scogliera detta Scala dei Turchi... fantastica! poi continua verso la vicina Valle dei Templi vista ai templi e non perderti il museo archeologico. Chiudi il giro ritornando in direzione nord verso Palermo.

In primavera o in autunno il tempo è buono e spesso variabile per via dei venti, le temperature variano dai 18 ai 25 gradi ed è praticamente impossibile avere due giorni consecutivi di pioggia
Per qualsiasi informazione sono a disposizione di chiunque voglia qualche suggerimento per visitare la zona occidentale della Sicilia.

Gheggo
11-01-2015, 13:45
Quoto zuzzurro in pieno segui le sue indicazioni se posso darti una piccola chicca: quando vai da Marsala ad Agrigento fai la Sciacca Caltabellotta ottima la strada piena di curve e panorami e bello anche Il paese. Se ti servono info su vitto e alloggio ad Agrigento fatti sentire in mp

La moto d'inverno è come la panna sulle fragoline

hawk
11-01-2015, 19:14
Grazie per i suggerimenti.

breve
11-01-2015, 21:38
Sicilia, a unni si trova?

M@X
12-01-2015, 01:04
ciao Max, mi potresti dire l'itinerario che hai seguito ?

Tre giorni a San Vito lo Capo dove ho fatto base per visitare Segesta, Erice, Riserva dello Stagnone e Mozia, Selinunte, Riserva dello Zingaro.
Poi Agrigento per Valle dei Templi.
Avola Antica per visitare la parte sudorientale, la Sicilia Barocca: Noto, Modica, Ragusa, Siracusa.
Taormina, per l'Etna ed I Malavoglia
E dopo un pò di relax a Lipari, ritorno a Palermo-Mondello.

Gheggo
12-01-2015, 05:25
Sicilia, a unni si trova?

Segui la stella cometa 🌠🌠

GS3NO
12-01-2015, 09:13
le riserve dello Zingaro e del monte Cofano... il mare è cristallino... stupende!

Qui mi sento chiamato in causa :lol: ma diciamo onestamente, chiaramente e inequivolcabilmente... quindimente la riserva dello Zingaro va fatta in barca a vela! o al limitamente in gommone :glasses1: con pranzo con pezzetto di sfincione o pane conzatu sempre sul mezzo acquatico :arrow:

Poi capisco che se uno è in velocità in giro in ferie è difficile oppure in periodi OOS (Out Of Summer) non ha molto senso.

In ogni modo come campo base per quella zona consiglio Castellammare invece di San Vito o altri paesi.

kenshiro
12-01-2015, 12:40
qualcuno mi può dire come sono le strada siciliane, motociclisticamente parlando?

GS3NO
12-01-2015, 13:09
qualcuno mi può dire come sono le strada siciliane, motociclisticamente parlando?

ce ne sono di tutti i gusti: dritte. curvose, salite, discese, costiere, campagnole, collinari, sterrati facili, sterrati più complessi...

insomma isola interessante.

beltipo
13-01-2015, 00:00
Da Siciliano, Catanese e emigrato a Ragusa ti consiglio di non dimenticare il sud est, vera isola nell'isola sia come mare che come monumenti e tradizioni...strade ottime, cibo incribile mare straordinario. Cito Ragusa, tutti i luoghi di Montalbano, Siracusa, noto, riserva di vindicari, marzamemi, e poi Catania Etna Taormina....

kenshiro
13-01-2015, 11:56
grazie per le dritte...sapete anche quanto ci si mette in traghetto da Livorno?

GIO64
13-01-2015, 12:09
Non credo che da Livorno parta il traghetto con destinazione Sicilia

kenshiro
13-01-2015, 14:50
ho visto, dicono che la tratta è sospesa, ci sono partenze però da napoli o da salerno con tempi ragionevoli

GS3NO
13-01-2015, 15:51
ho visto, dicono che la tratta è sospesa, ci sono partenze però da napoli o da salerno con tempi ragionevoli

ti consigli salerno. l'esperienza d'imbarco là è stupenda!:lol:

eymerich62
14-01-2015, 07:49
ti consigli salerno. l'esperienza d'imbarco là è stupenda!:lol:

... è ironica o parlavi sul serio?

Per noi nordici qual è il modo più veloce per raggiungere la Sicilia?
da Genova?

Gheggo
14-01-2015, 08:08
Per Genova Palermo se sei in compagnia ok altrimenti è una noia mortale,1 giorno e mezzo di navigazione non passano mai. Le motonavi di GNV in compenso non sono malaccio soprattutto la superba

GIO64
14-01-2015, 08:16
Da BS io scenderei a NA imbarco alla sera alla mattina presto sei sull'isola, e non ti fai la giornata sulla nave

GS3NO
14-01-2015, 09:51
... è ironica o parlavi sul serio?

Per noi nordici qual è il modo più veloce per raggiungere la Sicilia?
da Genova?

Almeno nel 2011 è stato magnifico l'ufficio imbarchi: uno su uno scooter sotto al viadotto autostradale che passa sopra al porto che gestisce le carte d'imbarco. in quale altro paese trovi tanta flessibilità eppur le cose funzionano? CI siamo imbarcati tutti, ognuno con la sua carta d'imbarco, partiti in tempo. Appena vista la scena mi sono detto: ecco... rimango a Salerno e invece!!!

Per scendere le ho provate tutte, forse la migliore è da Napoli su Palermo. Però dipende dagli orari 2015, altrimenti un'altra soluzione buona è Civitavecchia. Salerno è scomoda perchè - almeno nel 2011 - partiva alle 14:00 arriva a termini imerese alle 00:00.

Supergiulia
14-01-2015, 15:47
Da Siciliano, Catanese e emigrato a Ragusa ti consiglio di non dimenticare il sud est, vera isola nell'isola sia come mare che come monumenti e tradizioni...strade ottime, cibo incribile mare straordinario. Cito Ragusa, tutti i luoghi di Montalbano, Siracusa, noto, riserva di vindicari, marzamemi, e poi Catania Etna Taormina....

Non ha tutti i torti, questo è uno dei lati più belli della Sicilia!!
Anche Catania stessa offre molto in Arte/Storia e Paesaggi (ETNA - I FARAGLIONI - TAORIMINA - Forza d'Agrò ecc.), le strade non sono malaccio ma....okkio a Catania centro, le buche sono in agguato ed i cerchi ne risentono!! ;)

Tommasino
14-01-2015, 16:25

Come in tutte le strade italiane, si può trovare di tutto, ma la strada che ti porta sull'Etna ha un grip notevole, merita.

M@X
14-01-2015, 22:20
Per Genova Palermo se sei in compagnia ok altrimenti è una noia mortale,1 giorno e mezzo di navigazione non passano mai. Le motonavi di GNV in compenso non sono malaccio soprattutto la superba

:rolleyes:
un giorno e mezzo !?!?

io nel 2012 20 ore !
è lunga, ma il modo per farla passare si trova sempre... :cool:

Gheggo
14-01-2015, 22:29
Si hai regione 20 ore più un po' di ritardo

Massimino
15-01-2015, 02:24
Una settimana è poca....io l'ho fatta due volte. Un anno da Palermo a Agrigento....due anni dopo praticamente tutto il resto che si trova lungo costa da sant Agata di Militello a Licata piu nell' interno Caltanissetta e Piazza Armerina....la prima volta due settimane compreso il viaggio quindi 11 gg in Sicilia....la seconda 15 giorni, ma con un giorno e mezzo soltanto di viaggio all' andata, quindi 13/14 gg in giro. Rientro una notte in traghetto Palermo-Civitavecchia e poi due ore di superstrada per tornare sotto la torre pendente....purtroppo 5/6 giorni sono relativamente pochi. Segui il consiglio di chi dice di concentrarsi su una zona e fare bene quella. È tutta splendida, ne vale la pena!