Visualizza la versione completa : R 1200 gs adv bialbero:Testate
Ragazzi ma è vero che le teste del 1200 bialbero non vanno strette con la dinamometrica ma a mano?mi sembra alquanto strano ma in Bmw dopo avermi controllato le valvole mi hanno richiuso le teste senza dinamometrica,ma diciamo cosi a occhio,e alla mia domanda il mecca mi ha risposto che su questo motore non c'è bisogno di stringerle con la dinamometrica "lo dice mamma Bmw".
Comunque ho fatto già 2000km dal controllo e sembra che vadi tutto bene.Speriamo bene!
Vostre esperiene?la mia è una adv 1200 2011.
Ciao airdesa. Confermo che i coperchi valvole vanno avvitati fino in fondo senza dinamometrica. Da qualche parte ho anche file pdf con i valori dinamometrici da adottare per le nostre moto. Io ho una gs del 2010. Appena posso magari te lo invio in mp. ;):p
Inviato con Tapatalk S3
grazie Salento mi faresti un enorme gentilezza!
per i coperchi delle teste nel bialbero il reprom dice di serrare a 10 nm !
a mano la vedo dura centrare il valore corretto !
anche quelle vecchie monoalbero. Semplicissimamente c'e' un collarino nella vite che va a battuta quando la guarnizione e' precaricata il giusto . Quando diventa dura la vite ti fermi e fine della storia. Era cosi' anche il mio bandit del 98. Del resto non stiamo parlando di "teste", ma di semplicissimi coperchi.
aggiungo che bisogna fermarsi sul serio quando la vite diventa dura perche' e' lunga e sottile e se si tira da assassini la si strappa veramente....10 nm e' pochissimo infatti. Io per quelle cosette li' vado a sensibilita', mai usato dinamometrica, ma se proprio uno vuole divertirsi e non ha la dinamometrica , infila sulla brugola un tubo di lunghezza TOT , prende alla moglie la bliancia da cucina per la pasta, che di solito misura fino a 5 kg, fa una proporzione e poi spinge sull'estremita' del tubo con il piatto della bilancia fino a vedere indicati i kg giusti.
Esempio: 10 nM sono = 1 Kgm , quindi dovresti spingere leggendo un kg sulla bilancia con un tubo di un metro.
Se il tubo e' 20 cm spingi con 5 kg .
Il tutto per onanisti mentali ovviamente.
FabioScenic
25-12-2014, 22:47
Io, per il controllo delle punterie sulla mia bialbero, quando ho rimontato i coperchi mi sono attenuto a quanto prescritto sul Reprom: 10 Nm.
A differenza del modello monoalbero che aveva 4 viti (e che permettevano di andare anche ad occhio visto che la pressione era distribuita in 4 punti del coperchio) il bialbero ne ha 2 e penso che se già una è serrata troppo o poco non è cosa buona.
Se hanno inventato le chiavi dinamometriche ed i manuali d'officina con i valori di serraggio ci sarà un motivo.
nirvananik
26-12-2014, 00:42
Salento! se ti capita lo giri anche a me in MP??
Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |