Entra

Visualizza la versione completa : Il 3 Cilindri

Alvit
06-11-2014, 21:21
Leggendo della nuova TDM, mi ha incuriosito il 3 cilindri. Cosa farebbe diventare speciale o attraente questa conformazione?
Io ho avuto, qui in USA anni fa una yamaha 3 cilindri 850 col cardano, niente di che, aveva il tallone d'Achille nella seconda marcia, quasi a tutte gli era saltata e si girava prima, terza e via su
Il rumore tra l'altro non era sto gran cge, pareva zoppicasse insomma una ciofeca, oggi sara' senz'altro migliorato il tre cilindri, ma non ho mai capito il perche di 3 cilindri quando a quel punto con poco piu' si fa il 4.

GS1259R
06-11-2014, 21:30
il 3 cilindri Yamaha provato su MT09 è una bomba coppia da bicilindrico e allungo da quattro cilindri

Paolo_yamanero
06-11-2014, 21:37
.... con poco piu' si fa il 4.

... ed avresti un 4 cilindri.
Un cilindro in meno ed avresti un bicilindrico (lapalissiano)

Oggi molto di meno, ma una volta i motociclisti non si dividevano in pro-GS e anti-GS, ma in pro o contro i quattro cilindri e in pro o contro i bicilindrici.

Nessuna configurazione poteva dirsi migliore dell'altra, secondo la vecchia teoria della coperta corta, maggiore risposta ai bassi, ma niente allungo, o allungo ma meno elasticità in basso...

In mezzo c'è la soluzione tre cilindri.
Anche questa soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, perchè, notoriamente, noi motociclisti dobbiamo sempre fare polemica "contro" chi non ha la moto come la nostra...
Per i pro era la soluzione ideale con i pregi dei 4 e dei 2 cilindri, per i contro invece aveva i difetti dei 2 e dei 4 cilindri.

Oggi un 4 cilindri ha "anche" una buona risposta ai bassi ed un bilicindrico ha "anche" un discreto allungo.
Questa evoluzione tecnica ha prodotto anche dei buoni tricilindrici. La Triumph in testa. Ho provato quello della Tiger 1050 e mi ero innamorato.
Di questo della Yamaha, montato sulla serie MT-09 , si dice meraviglie...

area62
06-11-2014, 22:29
il 3 cilindri Yamaha provato su MT09 è una bomba coppia da bicilindrico e allungo da quattro cilindri

..quotazzo!!!!

lukinen
06-11-2014, 23:23
Oggi un 4 cilindri ha "anche" una buona risposta ai bassi ed un bilicindrico ha "anche" un discreto allungo.

Anche ieri.
Il mio 4 è un dinosauro, ed ha ben più bassi della stragrandemaggioranza dei pomponi, e un allungo inesitente :confused:

markz
06-11-2014, 23:34
si potrebbe dire che ha tutti i pregi del 2 e quello del 4 in un solo motore...ma anche che ha tutti i difetti del 2 e del 4 in un solo motore. piacerebbe vedere una tenerè 800 con quel 3 cilindri lì, ma purtroppo non la faranno!

RedBrik
07-11-2014, 07:50
il 3 cilindri e', a partita' di complessità' meccanica (quindi vari pesi, controalberi e quant'altro realizzati in maniera simile sull'uno e sull'altro) un motore che vibra di meno del 4 cilindri.

killxbill
07-11-2014, 08:22
Negli anni 90 ho avuto un K75 tre cilindri con il quale ho fatto 100000km. A parte la potenza max un po bassa, il motore era incredibile, gran coppia a tutti i regimi, fluidità di marcia e consumi bassissimi. Era come un motore elettrico. Vibrazioni zero.

da K1100RS

Lele65
07-11-2014, 09:35
Nel 2001 provai una Speed Triple 955 e rimasi stregato dalla pastosità e dalla coppia di quel motore che però non vibrava nemmeno a farlo girare in sesta a 1500 giri (per non parlare del rumore di aspirazione / scarico) e decisi che poco dopo sarebbe stata mia ...e a quei tempi , escluso Benelli , era l'unica proposta di quel tipo !
Oggi c'è MV (come Triumph ha il 3 nel suo DNA) che come motore sportivo e come rumore non ha eguali e Yamaha (new entrino o quasi in questo frazionamento) che ha fatto il solito tipico motore Jap equilibrato che va bene in po' in tutto (alcuni molto esigenti sostengono che le cose che vanno bene un po' in tutto in realtà non eccellono in nulla...ma questi sono gusti ed esigenze personali quindi non aggiungo altro).
Imho e concludendo ...un gran bel motore !!!

Alvit
07-11-2014, 14:14
Mah! Io ho avuto la Yamaha XS 850 (triple) non mi pareva avesse sto suono irresistibile ne che fosse un fulmine di guerra. speriamo abbiano "progredito" :)

Lele65
07-11-2014, 14:29
Non ho mai guidato o sentito accesa la tua moto ma ti posso garantire che la mia Speed (con filtro aria aperto + scarico Bazooka...i Triumphisti sanno di cosa parlo) era da orgasmo allo stato puro :)
E ho sentito un paio di F3 che non sono da meno poi come solito degusti bus ;)

Alvit
07-11-2014, 14:53
Un altro 3 cilindri disgraziato fu il Laverda 1000 , non so cosa spinse gli ingegneri a dargli quella sequenza di scoppi..

Loooop
07-11-2014, 17:06
Ho avuto la tiger 1050 per 3 anni: semplicemente il miglior motore (cambio a parte) che m'è capitato di possedere o provare.
Peccato per la scarsa qualità di tanti dettagli e per un cesso di impianto elettrico.

Luponero
07-11-2014, 17:09
il 3 cilindri e', a partita' di complessità' meccanica (quindi vari pesi, controalberi e quant'altro realizzati in maniera simile sull'uno e sull'altro) un motore che vibra di meno del 4 cilindri.

I vecchi meccanici lo chiamano "zoppo" (il 3 cilindri) non ho mai capito perchè.

Dandacco
07-11-2014, 17:38
In medio stat virtus
prima o poi me lo comprerò un 3 cil

fastfreddy
07-11-2014, 19:12
Come ebbi a dire quando lo provai, il nuovo 3 Yamaha e' un motore fenomenale, migliore del Triumph 800. È molto reattivo, ha una coppia quasi da due, un allungo micidiale e un'erogazione molto lineare, senza buchi, tanto che le mappe non servono a una beata fava (adesso hanno pure eliminato quel poco di on-off che aveva). Con l'Akra tira fuori anche un sound veramente sportivo. Il Triumph aveva a mio parere il difetto di essere un po' impersonale, troppo elettrico; questo invece ha un gran bel carattere. Io sono affezionato ai bi-cilindrici e alla fine preferisco ancora il funzionamento di questi ma certo lo preferirei di gran lunga ai 4 che ho guidato (ultimamente il Kawasaki 1000 che pure è un signor propulsore).

Viggen
07-11-2014, 20:42
Bella motoretta, la MT09. Ce l'ha un mio compagno di scorribande...
Vale tutti i soldi che costa...anzi di più.
Facile da guidare, tiene un gran ritmo su per i passi.
Mi piace un bel po'.

Merlino
07-11-2014, 20:52
I vecchi meccanici lo chiamano "zoppo" (il 3 cilindri) non ho mai capito perchè.

Perchè era una novità e come tanti dicevano che manca un cilindro, magari ad usarlo si capisce cosa significa guidare un 3 cilindri, che nella versione ks come velocità di punta e senza vibrazioni e buchi veniva dato per i 210, che non erano alla portata dei vari 4 cilindri se non per qualche eccezione di punta, non pargliamo della guidabilità tra le curve...

GS1259R
07-11-2014, 22:16
Se Yamaha si impegnasse un pochetto con questo motore 3 cil potrebbero uscire una enduro niente male, anche perché ha delle dimensioni ridottissime

motorrader
07-11-2014, 22:40
...anche il cuore e' bicilindrico..:eek: :eek:

EnricoSL900
08-11-2014, 00:03
Provata una volta una Tiger 1050. Non riuscii a trovarle un pregio che fosse uno.