Entra

Visualizza la versione completa : scia in motogp

comp61
01-11-2014, 22:14
x chi l`ha chiamata ora metteranno il divieto.... ciao ciao Iannone.....

http://www.tio.ch/News/Sport/Motori/1002758/Niente-piu-scie-in-moto-si-rischia-la-penalizzazione

biwu
01-11-2014, 22:34
Mi pare che vietino andare troppo piano in attesa di una scia per questioni di sicirezza, non la scia in se per questioni sportive.
Il titolo dice una cosa, l'articolo mi sembra un'altra :confused:

Animal
01-11-2014, 22:44
È possibile infatti che uno o più piloti che sono nel loro giro lanciato si ritrovino davanti uno più lento: il primo pilota lo vede e magari riesce a evitarlo, ma il problema è dell’altro che sopraggiunge e che non può vederlo, se non quando è troppo tardi. In alcuni casi i piloti aspettano perché vogliono solo pista libera per lanciarsi. Ma ultimamente si vedono sempre più piloti che rallentano e aspettano un pilota più veloce per accordarsi e sfruttarne la scia. Fino a ora ho sempre detto i piloti che andare lenti è consentito, a condizione che siano fuori dalla traiettoria e non disturbino gli altri piloti. Purtroppo però adesso oltre la metà dei concorrenti della Moto3 procede lenta in diversi momenti: di conseguenza non lascia spazio a un pilota nel suo giro veloce, rappresentando un limite per la sicurezza. Pertanto, i piloti che andranno lenti, guardando dietro e in attesa di un scia, verranno considerati “guida irresponsabile e pericolosa”, indipendentemente dal fatto che pensino di non disturbare nessuno. Andremo a penalizzare questo comportamento a nostra discrezione, intervenendo nella modifica dei regolamenti".

ecco...forse in questo pezzo si capisce meglio il discorso....

certo che se ci sono i lentoni che cercano di sfruttare gli altri e poi potrebbero diventare pericolosi per se e per gli altri...beh....un ragionamento sulla faccenda è più che lecito...a mio avviso....

marameo
01-11-2014, 22:44
era ora...........

mototarta
01-11-2014, 22:46
In effetti in Moto 3 a Sepang c'è stato un momento nell'ultimo turno di prove in cui c'erano 20 piloti che vagavano sbadati, tanto che pensavo avessero dato bandiera rossa.. invece erano tutti in attesa che qualcuno si decidesse a tirare per accodarsi. Non sarà di facilissima applicazione, bisognerà stabilire quando si tratta di 'giro di lancio' e quando di 'giro di attesa di qualcuno veloce'.

Animal
01-11-2014, 22:51
Non sarà di facilissima applicazione, bisognerà stabilire quando si tratta di 'giro di lancio' e quando di 'giro di attesa di qualcuno veloce'.

basta guardare la telemetria.....se fino a quel momento andava piano e poi si "accoda" al veloce del momento....beh....c'è poco da fare i furbi....

certo che (non ho visto la scena) se la situazione in pista è questa...vuol dire che altre strategie sono inesistenti......

mototarta
01-11-2014, 23:05
Di sicuro qualcosa devono fare perchè quest'anno diverse volte si è rischiato grosso. Ho sentito, sempre parlando di sicurezza, che si sono anche accordati per l'eliminazione dell'erba sintetica su diversi tracciati.

carlo.moto
02-11-2014, 16:19
Finalmente se ne parla, la scia è diventata ultimamente una cosa vergognosa da parte di alcuni piloti che molto e molto spesso la hanno utilizzata in maniera esplicita; secondo me la norma introdotta è cmq vaga, lacunaosa, aleatoria e troppo lasciata alla libera e possibile interpretazione, non so dirvi cosa farei se potessi ma di certo la norma secondo me deve essere più certa e meno interpretabile. Intanto se ne parla ed è cosa buona.
Per l'erba sintetica invece giudico scandaloso il comportamento dei piloti ed ex piloti addetti alla sicurezza che ancora non hanno alzato la voce in maniera forte a fronte di una cosa così pericolosa.

mototarta
02-11-2014, 16:24
Siccome bisogna mettere d'accordo Moto e F1 per l'erba sintetica hanno deciso di eliminarla in ingresso di curva e lasciarla in uscita, così almeno avevo letto. Non so quanto senso possa avere ma tant'è. Avessero lasciato la ghiaia sarebbe stato meglio per tutti.

carlo.moto
02-11-2014, 16:27
Anche una F1 se va sull'erba sintetica diventa un missile impazzito