Visualizza la versione completa : HP2: si rompe???
PietroGS
26-09-2005, 12:26
La mia domanda è riferita all'ammortizzatore post ad aria.
Lo definiscono senza manutenzione.
Quanto durerà?
A mio avviso per uso intenso fuoristrada è dura non fare manutenzione ma per uso turistico forse potrebbe rivelarsi come il telelever che deve essere revisionato a 100.000(?!?),....... FORSE :confused:
http://www.hostfiles.org/files/20050926121538_30661079-M.jpg
Comunque segnalo il primo avvistamento di un HP2 :eek: (e voi direte: chi se ne frega.....): era un tedesco che ho incontrato sabato scorso scendendo dal p.sso Giovo (quello da Vipiteno a S.Leonardo in Passiria) che stava facendo il suo bel rodaggietto....... :happy6:
Di sicuro il problema tecnico Top Secret è nella forcella anteriore di "marca".
:confused:
barbasma
26-09-2005, 12:27
penso che abbia bisogno di revisione come tutte le sospensioni...
se ha delle guarnizioni.... e materiale di attrito... andranno cambiate...
e allora?
togliete quell'affare e ci montate un Wp...:lol:
ma ti pare che uno con la moto da 17.000neuri va in giro con la pompetta della bicicletta?
che geni...
barbasma
26-09-2005, 12:33
si... anche il cardano del GS1200 è definito senza manutenzione... :lol: :lol:
qualsiasi organo meccanico sottoposto ad attrito ha la sua manutenzione...
forse intendono senza manutenzione perchè quando lo rompi... LO BUTTI E LO CAMBI per uno nuovo che costa un disastro!!! ;)
si... anche il cardano del GS1200 è definito senza manutenzione... :lol: :lol:
qualsiasi organo meccanico sottoposto ad attrito ha la sua manutenzione...
forse intendono senza manutenzione perchè quando lo rompi... LO BUTTI E LO CAMBI per uno nuovo che costa un disastro!!! ;)
è ovvio...
La sospensione pneumatica (molla ad aria) è una tecnologia mutuata dal comparto veicoli industriali dove viene utilizzata già da anni.
Se non sbaglio ci sono anche diversi modelli di automobili sui quali viene impiegata, parlaimo ovviamente di modelli top di gamma, mi vengono in mente le Mercedes serie S.
Senz'altro è una sospensione esente da manutenzione, ma non è eterna, funziona bene finchè è efficiente poi si deve sostituire; nei veicoli industriali c'è la possibilità di sostituire solamente la membrana in gomma (il mollone per capirci), per tipologie di veicoli più leggeri (auto e nel nostro caso moto) penso che verrà venduta la sospensione completa, come se fosse un monoammortizzatore normalissimo.
Sarebbe interessante conoscere il costo del ricambio.
barbasma
26-09-2005, 16:01
sicuramente costerà pochissimo... :lol: :lol: :lol:
Quanto durerà?
chi come me ha oltre 40 anni ricordera' la stagione d'oro della regolarita', ai tempi c'erano i sachs hidrocross ad aria, e i Fox americani. Andavi alle gare e all'arrivo meta' di quelli che li montavano erano seduti quasi in terra. Un tipo di ammortizzatori ad aria molto ben fatti se non sbaglio li fanno a roma si chamano "double system" ma sono per le stradali.
briscola
26-09-2005, 16:09
e allora?
togliete quell'affare e ci montate un Wp...:lol:
...
100%! :cool:
1Muschio1
26-09-2005, 16:11
Bella la Hp2 .. ma in un passaggio stretto ... come se la cava con i cilindroni ... Bha!! secondo me è meglio la KTM supermoto da Enduro ... o no... e costa pure un pacco meno.
Dico così perchè oggi mi è capitato di passare in un sentiero con la GS ... che finiva con 2 colonnette di marmo ... ci sono stato a ciuffo a passare :-o con l'ansia di andare a sbattere con sti cilindri ... non mi divertirei troppo ... ma nemmeno con 17000 euro in meno ricoperti di fango ... :(
barbasma
26-09-2005, 16:26
se monti un WP sulla HP2 il cardano si TRONCA IN DUE AL PRIMO SALTO...
il vantaggio della sospensione ad aria è anche quello....
a garmisch ci facevano i salti di 2-3 metri e la moto atterrava senza fare un rumore...
con il GS1200 di serie se fai un gradino di 20cm senti il cardano che urla vendetta...
Per me e' assurda la posizione della sonda Lambda : e' nella parte rettilinea dello scarico poco dopo il collettore... praticamente sotto la pedana dx...
... in fuoristrada e' esposta a tutto...
Boxerforever
26-09-2005, 18:18
Quanto durerà?
A mio avviso per uso intenso fuoristrada è dura non fare manutenzione ma per uso turistico forse potrebbe rivelarsi come il telelever che deve essere revisionato a 100.000(?!?),....... FORSE :confused:
http://www.hostfiles.org/files/20050926121538_30661079-M.jpg
Comunque segnalo il primo avvistamento di un HP2 :eek: (e voi direte: chi se ne frega.....): era un tedesco che ho incontrato sabato scorso scendendo dal p.sso Giovo (quello da Vipiteno a S.Leonardo in Passiria) che stava facendo il suo bel rodaggietto....... :happy6:
Ciao Pietro,se consideri che quella soluzione è stata sviluppata da tempo per l'utilizzo su mezzi industriali non dovresti temere problematiche relative la sua usura,se non sbaglio il mono in questione è sviluppato da Continental per BMW e Continental è la prima produttrice delle sospensioni ad aria soffietto per autocarri/rimorchi di molrissime marche autoindustria.
barbasma
26-09-2005, 18:20
ma se è per gli AUTOARTICOLATI...
perchè non l'hanno montata sulla serie K???? :lol: :lol: :lol:
Boxerforever
26-09-2005, 18:23
ma se è per gli AUTOARTICOLATI...
perchè non l'hanno montata sulla serie K???? :lol: :lol: :lol:
Bambo!dicevo sul serio mica sul brembo! :lol:
Le mie perplessità su quel tipo di sospensione rimangono,ma credo anche non debbano dare particolari problemi di manutenzione ,tutto li' ;)
barbasma
26-09-2005, 18:26
secondo me se la usa OMEGA qualche problema potrebbe averlo... :lol:
ma credo anche non debbano dare particolari problemi di manutenzione ,tutto li' ;)
Nei veicoli industriali i soffietti sospensione non sono eterni, con l'uso si screpolano e non fanno più tenuta quindi vanno sostituiti.
Presumo che anche l'ammortizzatore della moto subisca lo stesso degrado.
Sarebbe interessante conoscere le statistiche di sostituzione nelle autovetture equipaggiate di questa particolare sospensione.
Boxerforever
27-09-2005, 09:08
Nei veicoli industriali i soffietti sospensione non sono eterni, con l'uso si screpolano e non fanno più tenuta quindi vanno sostituiti.
Presumo che anche l'ammortizzatore della moto subisca lo stesso degrado.
Sarebbe interessante conoscere le statistiche di sostituzione nelle autovetture equipaggiate di questa particolare sospensione.
;) Non parli a caso OMEGA? ;) se non sbaglio hai una Opel Omega(SW?)che adottava questa particolare tipologia di ammortizzatore con livellatore di carico pneumatico insieme alle mia "ex"Opel Astra F SW(1992>2003)se può servire come dato statistico(ma fortemente dubito)la mia auto è stata venduta a 145.000km con 11anni di vita e soffietti posteriori in perfetto stato di funzionamento ;)
Sarebbe curioso vedere se la casa da indicazioni sulla sua manutenzione /sostituzione...ma quale costruttore dà indicazioni sull'efficienza degli ammortizzatori e la loro manutenzione? :mad:
quando la sospensione dà segni di cedimento si sostituisce tutta la moto...
con una superenduro...
Boxerforever
27-09-2005, 09:16
quando la sospensione dà segni di cedimento si sostituisce tutta la moto...
con una superenduro...
NAAH!!!le enduro sono 2tempi da 100 kg per le altre cose è meglio una 999 su strade aperte al traffico...
PietroGS
27-09-2005, 10:01
NAAH!!!le enduro sono 2tempi da 100 kg per le altre cose è meglio una 999 su strade aperte al traffico...
Juri: il 2t fà fumo, pussa, devi fare il piccolo chimico con la miscela ed è ormai un motore obsoleto...... :(
modernizzati! :lol: :lol: :lol:
http://www.hostfiles.org/files/20050927095845_Apriliamotore452-4607-004-f.jpg
:D :D :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |