PDA

Visualizza la versione completa : Cambio olio freni

Miziomoto
26-10-2014, 01:02
Chiedo innanzitutto scusa a ska perché è sempre disponibile e mi ha dato molti consigli su come agire per fare questa operazione come altre ma ora non mi andava di rompergli di nuovo le balle,,,, sto preparandomi a fare il mio primo cambio olio dei freni anteriore e cambio pastiglie,, , leggendo sul manuale bmw ho trovato questo.....

Posizionare la ruota anteriore e il manubrio in
modo che il serbatoio di compensazione del li-
quido freni sia orizzontale.
• Serrare il manubrio e fissare la ruota anteriore.

Come si fa a serrare il manubrio e fissare la ruota??
Che vuol dire?
Che devo fare?

roberto40
26-10-2014, 07:41
Ti vogliono semplicemente suggerire di fermare il manubrio in posizione corretta e fissarlo in qualche modo per evitare che ti fuoriesca il dot 4.

Se guardi la vaq specifica trovi anche una foto che mostra una delle possibilità per procedere.

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FreniLiquidoDOT4ManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf

Miziomoto
26-10-2014, 09:38
A volte mi sento veramente un deficiente...... Grazie Roberto.

SKA
26-10-2014, 10:10
Se nessuno gira il manubrio alla fine non è che serva bloccarlo. Mentre è importante che il serbatoio dell'olio sia orizzontale per far si che il foro di ingresso dell'olio nella pompa sia il punto più basso quando si svuota e si pulisce il serbatoio, durante la sostituzione dell' olio è sufficiente che sia coperto dall'olio. Importantissimo proteggere la moto da eventuali schizzi di "olio" freni. Ricorda di far arretrare i pistoncini delle pinze per svuotare per bene il liquido vecchio e quindi risvuotare la vaschetta.
Sulla moto hai l' ABS?

Miziomoto
26-10-2014, 10:20
Ciao ska non ho ABS infatti ho visto che la procedura sarebbe diversa. Guarda so che ne avevamo già parlato in passato e non volevo sembrarti chiedendoti di nuovo sulla manuntenzione dei freni ma ieri notte riguardando le varie procedure ho trovato quella frase che non capivo.... In ogni caso grazie a tutti....

SKA
26-10-2014, 10:27
Figurati nessun problema, meglio togliersi un dubbio che trovarsi in difficoltà o inventarsi cose strane. Di per se non è un'operazione difficile e se non riesce bene si sente subito la leva spugnosa e basta rifarla. Poi se vuoi passiamo all'olio del comando frizione.....

Miziomoto
26-10-2014, 10:37
Certo ska devo prima passare in un officina meccanica per farmi fare l'attrezzo per sfiatare olio.....

SKA
26-10-2014, 13:40
Ma quale attrezzo? Per la frizione?
io usavo una siringa comprata al supermercato, come per i freni, e un pezzo di tubetto dei portalampade, quei tubetti che esternamente hanno il filetto uguale al cilindretto che tappa il terminale del tubo frizione....dai uno sguardo al link.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193317

Miziomoto
26-10-2014, 14:37
Si ska l'avevo visto il tuo lavoro ma avevo visto a he quello presente nelle vaq e pensavo di farmelo fare tale e quale. Per l'olio invece va bene qualsiasi marca basta che sia dot 4?

SKA
26-10-2014, 15:14
Si ovvio basta sia dot4.