Visualizza la versione completa : Cambio olio freni
Miziomoto
26-10-2014, 01:02
Chiedo innanzitutto scusa a ska perché è sempre disponibile e mi ha dato molti consigli su come agire per fare questa operazione come altre ma ora non mi andava di rompergli di nuovo le balle,,,, sto preparandomi a fare il mio primo cambio olio dei freni anteriore e cambio pastiglie,, , leggendo sul manuale bmw ho trovato questo.....
Posizionare la ruota anteriore e il manubrio in
modo che il serbatoio di compensazione del li-
quido freni sia orizzontale.
• Serrare il manubrio e fissare la ruota anteriore.
Come si fa a serrare il manubrio e fissare la ruota??
Che vuol dire?
Che devo fare?
roberto40
26-10-2014, 07:41
Ti vogliono semplicemente suggerire di fermare il manubrio in posizione corretta e fissarlo in qualche modo per evitare che ti fuoriesca il dot 4.
Se guardi la vaq specifica trovi anche una foto che mostra una delle possibilità per procedere.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/FreniLiquidoDOT4ManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
Miziomoto
26-10-2014, 09:38
A volte mi sento veramente un deficiente...... Grazie Roberto.
Se nessuno gira il manubrio alla fine non è che serva bloccarlo. Mentre è importante che il serbatoio dell'olio sia orizzontale per far si che il foro di ingresso dell'olio nella pompa sia il punto più basso quando si svuota e si pulisce il serbatoio, durante la sostituzione dell' olio è sufficiente che sia coperto dall'olio. Importantissimo proteggere la moto da eventuali schizzi di "olio" freni. Ricorda di far arretrare i pistoncini delle pinze per svuotare per bene il liquido vecchio e quindi risvuotare la vaschetta.
Sulla moto hai l' ABS?
Miziomoto
26-10-2014, 10:20
Ciao ska non ho ABS infatti ho visto che la procedura sarebbe diversa. Guarda so che ne avevamo già parlato in passato e non volevo sembrarti chiedendoti di nuovo sulla manuntenzione dei freni ma ieri notte riguardando le varie procedure ho trovato quella frase che non capivo.... In ogni caso grazie a tutti....
Figurati nessun problema, meglio togliersi un dubbio che trovarsi in difficoltà o inventarsi cose strane. Di per se non è un'operazione difficile e se non riesce bene si sente subito la leva spugnosa e basta rifarla. Poi se vuoi passiamo all'olio del comando frizione.....
Miziomoto
26-10-2014, 10:37
Certo ska devo prima passare in un officina meccanica per farmi fare l'attrezzo per sfiatare olio.....
Ma quale attrezzo? Per la frizione?
io usavo una siringa comprata al supermercato, come per i freni, e un pezzo di tubetto dei portalampade, quei tubetti che esternamente hanno il filetto uguale al cilindretto che tappa il terminale del tubo frizione....dai uno sguardo al link.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193317
Miziomoto
26-10-2014, 14:37
Si ska l'avevo visto il tuo lavoro ma avevo visto a he quello presente nelle vaq e pensavo di farmelo fare tale e quale. Per l'olio invece va bene qualsiasi marca basta che sia dot 4?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |