Visualizza la versione completa : Mucca annegata!
cocchella
25-10-2014, 20:26
Ciao a tutti.
La mia R1100RT del 1999 è rimasta tre giorni sotto 2 metri di acqua e fango (esondazione del torrente Baganza a Parma).
Qualcuno sa darmi informazioni su cosa occorre fare e quanto costa indicativamente per rimetterla in movimento? Ho una certa manualità sulla parte meccanica, ma praticamente 0 sulla parte elettrica/elettronica, quindi penso occorra un meccanico.
Sono consapevole che il valore commerciale della mia mucca è pari a zero, ma è piu un valore affettivo.
carlo.moto
25-10-2014, 20:31
Ricordo di avere letto un paio di anni fa di un container di mukke che era a bordo di un cargo e si era aperto durante una mareggiata nella manica e che le mukke, annegate, erano state recuperate e riabilitate malgrado la permanenza in acqua marina. Per il tuo caso, la parte meccanica credo che un totale smontaggio e lavaggio sia sufficiente ma per la parte elettronica, a mio avviso, solamente un tecnico ti può aiutare purtroppo.
Paolo Grandi
25-10-2014, 20:37
Mi dispiace molto.
Qui una discussione in merito:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426273&highlight=genova
Non credo comunque che il gioco valga la candela...:(
elikantropo
25-10-2014, 20:37
1) mi spiace molto, 2) purtroppo non posso aiutarti, 3) con il tasto cerca dovresti trovare diverse discussioni relative a casi come il tuo, capitati a frequentatori di QdE.
OTTORENATO
25-10-2014, 20:51
:) Ne o vista una a (Bassano del Grappa) in concessionari, era stata sommersa dall'acqua completamente..e stato sostituito solo la centralina Abs e il faro anteriore ecc..per il resto non serve altro che informarsi in concessionaria per la spesa..comunque si ripristina totalmente.:D
gb.iannozzi
25-10-2014, 23:16
Pulisci tutto e asciuga dal fango, smonta cassa filtro e corpi farfallati, togli la batteria, scarica tutti gli olli per bene e rimetti olio pulito compreso impianti freni, non avere fretta, quando sei sicuro che è tutto asciutto (un phon da carrozziere può aiutarti) e solo allora riattacca la batteria, la centralina assicurati che non abbia acqua all'interno, ha una guarnizione ma magari qualche cosa è entrata.
In realtà è un lavoretto lungo ma ci puoi riuscire, fallo prima che il fango si asciughi.
Prova un primo avviamento.... se và in moto non andrà sicuramente pari, ma se parte sei a metà dell'opera.
roberto40
26-10-2014, 00:59
Massima solidarietà, mi spiace molto per quanto ti è successo.
Se vuoi posso unirti alla discussione già presente sul Walwal dove magari puoi ricevere più consigli.
Se è rimasta completamente inondata io prima di provare ad accenderla la smonterei completamente e verificherei che tutti gli organi delicati siano asciutti e puliti. Se ci fosse acqua nel filtro e finisse nei cilindri... Meglio non pensarci.
In bocca al lupo!
Il Maiale
26-10-2014, 07:38
Il problema é solo il fango, l acqua in sé non fa grossi danni se la tiri via subito.
Io ho affogato più di una moto, e qualche gs nei fiumi....anche un 1200 2013 completamente sotto per venti minuti . Messo in moto, ci vuole tanto, usciva l acqua dalla marmitta.....poi pian pianino smette anche di fare il vapore stile caffettiera . A casa si cambia l olio, ma se dalla finestrella non é bianco nn serve nemmeno e la moto é come nuova. Anzi lavata
martandrea
26-10-2014, 09:39
salve ho anch'io una moto come la tua e anch'io sono di Parma ...ti ho già inviato una mail privata e se posso esserti utile contattami
La mia ex K1200RS è stata 12 ore sommersa in acqua non salata e non particolarmente fangosa. Recuperato tutto al di fuori del modulo ABS e orologio digitale. Ci vuole solo manualità e pazienza.
Il lavoro l'ho fatto io, da cui il mio sottonick.
Stefano149
26-10-2014, 11:18
nooooooooo..... mi dispiace tanto
Elycando
26-10-2014, 12:48
Quando leggo questi messaggi mi viene sempre un groppo in gola.
Massima solidarietà a Cocchella, se la passione ti pervade, così come la manualità e sei veramente innamorato della tua moto, sono il primo a spronarti e a dirtelo: Recuperala!
Ci vorrà tempo e denaro, ma la soddisfazione di poterla guidare di nuovo, non ha eguali.
Come primo consiglio però sarebbe meglio evitare assolutamente di tentare di farla partire così com'è adesso. Munisciti di tanta pazienza, vai di attrezzi e spugna e secchi e vai di smontaggio.
Un abbraccio di solidarietà...
Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
thejulians
26-10-2014, 15:11
... stavo per scrivere: chiedi a kaRdano...
;)
maiacasa
26-10-2014, 17:13
bisognerebbe chiedere alla bmw di far moto anfibie..........
daniele52
26-10-2014, 19:22
recuperabilissima,ma non c'è tempo da perdere,considera che in casi di inondazione l'acqua è inquinata da liquami di fognatura,per cui molto aggressiva.prima ti metti all'opera,maggiori sono le possibilità di successo.in bocca al lupo.
masimanomasumadai
29-10-2014, 09:37
hai tutta la nostra solidarietà :wav:
zumbit69
29-10-2014, 22:35
Direi che il primissimo passo da fare è:
Scollegare la batteria e toglierla;
svitare le candele, inserire una marcia e girare la ruota posteriore a mano per far uscire eventuale acqua dai cilindri;
poi passerei a svitare il collettore centrale e scaricare l'acqua entrata dalla marmitta.
successivamente toglierei l'acqua dal circuito filtro aria- corpi farfallati e air box.
Poi passerei a scaricare via l'olio motore senza buttarlo...ma facendo in modo di separarlo dall'acqua. Fatto questo lo inserirei nuovamente nel circuito per dare una pulita interna del motore per boi scaricarlo e sostituirlo con olio nuovo.
Le parti elettriche/elettroniche vanno sciacquate con acqua distillata, asciugate e spruzzate con prodotti disossidanti.
Un bel lavaggio generale a pressione di tutte le parti sporche.
Per il faro e strumentazione la vedo un pò più complicata... ma non mi dispererei. Potrebbero sistemarsi con lavaggio, asciugatura e disossidante.
Infine tanta pazienza cure e passione porteranno la tua moto nelle condizioni prima della sommersione.
Buon lavoro!
stefano todesco
30-10-2014, 06:41
Mi dispiace molto anche per tutto il resto macchina scooter ecc ti auguro che tu possa poterti godere a presto della tua Rt...tanti auguri....
A me era entrata acqua anche in tutti i relé: devi togliere i coperchietti e asciugare. Attento ai fili dei solenoidi che sono sottilissimi, si rischia di strapparli.
Elycando
30-10-2014, 17:55
Si i relè in genere sono componenti abbastanza delicati e come ha consigliato Kardano bisogna fare molta attenzione nel tentare di recuperarli.
Un metodo forse poco empirico per l'asciugatura potrebbe essere quello di utilizzare aria calda, tipo quella di un phon o, in alternativa, mettere i relè (senza coperchi) in un forno a bassissima temperatura (direi max 45/50 gradi), per una notte, magari lasciando lo sportello leggermente aperto...
Non so però se quest'ultimo metodo possa rovinare ulteriormente i componenti "deboli".
daniele52
31-10-2014, 06:21
basta metterli a mollo nel disossidante,poi lasciarli asciugare,non dimentichiamo che sono stati a contatto con acqua inquinata da ogni schifezza.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |