Visualizza la versione completa : Batteria Odyssey e tutte le altre AM [THREAD UNICO]
Scusate ma seguite la procedura consigliata quando collegate il mantenitore batteria BMW ovvero quello di accendere prima il quadro e poi inserire lo spinotto del mantenitore, attendere qualche secondo e poi spegnerlo? Io lo facevo sia con il GS bialbero che con l'attuale GS 1250 del 2022, mai nessuna esitazione con la batteria originale.
Dái che ricominciamo da capo ![emoji2960][emoji43]*[emoji94][emoji23]
@Meo155
la batteria Yuasa di cui parla qual'è?
Avevo letto qui, mi pare che lo avesse scritto Gigid ma non sono sicuro.... che le batterie EFB sarebbero "un pochino sotto" alle AGM come qualità e prestazioni però avrebbero MENO SENSIBILITÀ agli sbalzi di temperatura rispetto alle AGM e sarebbero meno costose (ma in questo caso non è rilevante).
Mi interessa invece sapere se esistano o meno delle batterie EFB per moto, visto che sono sempre collocate in posti MOLTO esposti al calore.
Se esistessero magari sul mio ex 1250 avrebbero potuto risolvere il problema avviamenti .... chissà [emoji2373]
@raffa63
La batteria Yuasa che ha preso Meo155 va bene per il GS1250 ma temo che non sia possibile installarla sulla R1250R. Per quest'ultima non ho mai sentito dire che esista una batteria Yuasa. E aggiungo purtroppo, perché sostituire la scarsa batteria originale con una Yuasa porterebbe sicuramente dei miglioramenti
rsturial
08-01-2025, 21:51
Le tabelle danno la YTX14-BS anche per la r1250r.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Mi interessa invece sapere se esistano o meno delle batterie EFB per moto
No, non esistono
EFB nasce per avere resistenza ai cicli di scarica/carica parziale nelle applicazioni S&S ad un costo inferiore rispetto ad AGM
E le moto non hanno S&S ma solo avviamento...
Strano che non hanno ancora implementato nelle moto moderne lo S&S, che reputo totalmente inutile e deleterio per motorino avviamento e batteria... Persino nei casi dove potrebbe servire è inutile, tipo nelle colonne dove si sta veramente fermi tipo passaggio a livello, perché con tutte le utenze accese consuma batteria a bestia e dopo poco l'auto riparte da sola anche se ancora ferma frenata .... Meglio che spegnamo noi stessi in questi casi... Comunque si le efb nascono per S&S e sono di uno scalino inferiori alle agm... Costano anche meno giustamente.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78, sono d'accordo. Del resto perché esiste il tasto di disattivazione dello S&S ? Ne conosco pochi che lo tengono inserito .... (uno).
Yuza, si in effetti sembra banale ma per il fattore del costo e quello della resistenza al calore lo ritenevo possibile o quantomeno probabile (intendo che per risparmiare ce le saremmo potuti ritrovare montate con la scusa della resistenza agli stress).
In ogni caso, grazie [emoji106]
Honda ha fatto una versione di PCX e SH con lo S&S
Ma per una moto che può in teoria svicolare nelle code in effetti è abbastanza inutile, se sei fermo ad un passaggio a livello puoi anche spegnere il motore...
Ma in generale le moto non hanno bisogno di chissà quali prestazioni da una batteria....il 99,9% degli avviamenti è a caldo (per "freddo" si intendono -18...o comunque molto sotto lo zero), non ci sono carichi pesanti tipo A/C, bastano un po' di Ah per gestire GPS, manopole e faretti sulle turistiche e basta
Infatti ancora molti modelli entry level usano batterie antimoniali (quelle trasparenti) che sono defunte sulle auto 20 anni fa....
L'uso delle AGM è per lo più legato a migliore resistenza alle vibrazioni e alla possibilità di inclinarle, non per il ciclaggio
@ Gigid eviterei batterie “factory activated” prese su Amazon o ebay
So che il tuo consiglio è assolutamente sensato, ma soprattutto per pigrizia, ho ripreso una btx14H Bs Battery questa volta sulla baia.
Pagata meno di 63 euro e qualche centesimo.
Arrivata e messa in carica con carica Lidl.
Appena collegati i morsetti senza alimentazione la batteria segnava 12,6 il che mi pare abbastanza buono.
Dopo 5 minuti la carica era completa.
Ora vedremo quanto dura …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12,6V significa circa l’80% di stato di carica
E il 20% non si recupera in 5min
Comportamento sospetto…
Incrocio le dita [emoji1696]
blacksurfer
10-02-2025, 12:13
So che il tuo consiglio è assolutamente sensato...
Io ho preso una YUASA YTX14H-BS e segnava uguale. Gli ho fatto un bel ciclo di carica/mantenimento col Lidl e poi l'ho montata.
E' vero che sul display durante la carica ho visto comparire anche 14,5 (addirittura 14,7) ma non capisco perchè 12,6 dovrebbe essere l'80% , dove sta scritto?
Non sono batterie da 12V 12Ah ?
Per me va bene così.
Sta scritto nella fisica...
La cella piombo-acido ha una tensione nominale di 2,14V che per 6 celle in serie fa 12,84V
E se cerchi una qualuque curva OCV/SoC (open circuit voltage / State of Charge) trovi che 12,5V equivale al 70/75% di SoC, ergo 12,6V a 80% (abbondante)
I 14,5V o più li vedi sul charger, è la tensione erogata (e assorbita in fase di ricarica), non c'entra nulla con la tensione nominale
Yuza io ho una batteria che ha 6mesi,guardando la schermata tft mi segna 12.2V ,con collegato il mantenitore di carica,come può essere possibile?ciao
Misura ai morsetti, non fidarti del TFT
Con e senza mantenitore attaccato
È che a quadro acceso le utenze tirano giù la tensione nonostante il mantenitore.
Dopo un minutino a quadro spento il relè principale apre e la tensione risale ...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Ok grazie x le informazioni.ciao
Provato con tester,Tft segna 12.3 tester 12.30,quadro spento rele' sentito lo stacco misura 12.72.ciao
Bassino....
cavoli 8 mesi di vita è una Yuasa YTX 14H bs,boo.Ciao
Neanche tanto, dipende da tante cose...
A proposito di Yuasa, la settimana scorsa porto la moto in conce a ripristinare dopo un piccolo tamponamento da cui per fortuna sono uscito indenne e la moto se l'è cavata con paraspruzzo e ruota posteriore nuovi.
Mi chiamano dicendo che la batteria è un po' giù e che sarebbe da sostituire, naturalmente con una batteria originale in promo a 120 euro fino a fine mese.
La batteria attuale non ha ancora 2 anni (in garanzia, ancora per due mesi) e non si fa mai giri di mantenitore perché bene o male una volta a settimana 80 km di a/r casa lavoro se li fa.
Però qualche svarione durante l'inverno lo ho notato: "impuntamenti" all'avviamento e qualche errorino del tipo "luce posteriore difettosa".
Eppure al freddo non ci sta: a casa è in garage e al lavoro in parcheggio coperto.
Dato che la batteria l'ho presa in un noto e serio negozio che vende solo batterie, vorrei andare a farla testare per scrupolo.
La curiosità per i più esperti riguarda appunto il fatto che dopo quasi due anni si sia già degradata.
Eppure come dicevo quest'anno di freddo se ne è presa ben poco (stando ferma).
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Non é il freddo che degrada le batterie, é il caldo...
Azz!
Quindi "si è fregata" durante l'estate: le caldane ed il fatto di dover lasciare la moto ad arrostire sotto al sole a 45° e passa fanno peggio che il freddo (sicuramente è scritto nel thread, ma di certo l'ho dimenticato [emoji22]).
Al lavoro va sempre al coperto, ma pur avendo ridotto i giri estivi, mi rimane sempre il fatto che le saune estive sono ancora più deleterie.
Ma credo che il ragionamento valga anche se si viaggia con temperature assurde, tipo i 40° che nelle ultime estati si palesano anche alle 6 di sera. [emoji22]
Aggiornamento: giovedì scorso vado in ufficio e al rientro all'avviamento si "pianta" e comincia il corollario di errori (controllo trazione, abs, ecc.).
Visto che sono in tempo, passo in negozio e faccio fare un check. Tensione ok, mi fa mettere in moto e... "ciuff", si pianta, il tft si spegne e riaccende e la moto si avvia. Niente errori, ma dallo strumento il responso è implacabile.
Così decido di cambiarla e faccio preparare la sostituta. Una FB Battery YTZ14S da 230 CCA, prezzo 90 euro.
Oggi vado a cambiarla, la accendo, solita fatica e via.
Cambiano la batteria e rifanno il check della vecchia, sembra tutto ok.
Con la nuova però va in moto anche solo con il pensiero. Differenza abissale.
Vediamo se anche questa resiste "cede" a due anni esatti.
cherokee
09-03-2025, 10:54
Mi ricollego a questo discussione per chiedervi lumi in merito alle batterie al litio, in merito alla ricarica, per quella con il carica batterie occorre che questi abbia l'opzione per la ricarica di quelle al litio altrimenti si potrebbero rovinare e questo ok, ma installando una batteria al litio su una moto o auto che montava batterie al piombo non si potrebbe rovinare installandone una al litio?
Chimera833
11-03-2025, 09:30
No e il perché è presto detto; quello che danneggia le litio moderne è il ciclo di desolfatazione, presente nei mantenitori normali (salvo che tale funzione non sia escludibile), in quelli che hanno la carica dedicata alle litio, questa funzione non è attiva.
Va da sa che le moto sono dei "semplici" (semplificando) carica batteria quindi non creano alcun problema alla batteria
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Corretto, le litio soffrono (se non adeguatamente protette dal BMS interno) la sovratensione (>15V, o meglio >3,75Vpc), che un caricabatterie per piombo può erogare, ma non tanto in desolfatazione, che di solito avviene a tensione inferiore, quanto in punti specifici del profilo di ricarica dove la tensione può superare i 16V
Consiglio in poche parole.
Tra 3 settimane parto per una 12gg in Norway.
Batteria di 6 anni perfetta ma all’accensione del TFT mi da 12V.
Sì accende benissimo senza perdere un colpo.
Cosa fare? Cambiarla secondo voi? Non vorrei trovarmi in culonia con la moto ferma. Ho sempre con me il mio amato booster, ma in caso di rottura cella ti attacchi.
Dopo centinaia di post, ditemi che la sigla di cosa devo comperare.
Io rimetterei la mia bmw ma come al solito ti chiederanno un rene.
Grazie
In culonia ci sei già … con una batteria di 6 anni [emoji23][emoji23]
Mai durata più di 4 l’originale l’ultima 2 anni e mezzo (GS 1250)
ZUZZU, ha ragione GIGID ! ... o meglio, io la penso come lui.
Però farei una cosa diversa, nel senso che la nuova la porto a casa e la carico per bene e poi la metto in valigia .
Sì immagino il peso... il carico... lo spazio ... ma a costo di legarla da qualche parte me la porterei perché "chi mi dice che la nuova sarà altrettanto prestante di come lo è stata la vecchia ?" [emoji43]*[emoji94][emoji6]
Parere personale eh !
Ho sentito molti parlare bene di questa batteria Motobatt Hybrid MHTX16, costa più o meno come l'originale BMW, quella più cara.
ZUZZU, ha ragione GIGID ! ... o meglio, io la penso come lui.
Però farei una cosa diversa, nel senso che la nuova la porto a casa e la carico per bene e poi la metto in valigia .
Sì immagino il peso... il carico... lo spazio ... ma a costo di legarla da qualche parte me la porterei perché "chi mi dice che la nuova sarà altrettanto prestante di come lo è stata la vecchia ?" [emoji43]*[emoji94][emoji6]
Parere personale eh !
Sai che ci avevo pensato pure io?!?
Farò così Slim. Grazie GIGID :lol:
La moto ha quasi 8 anni. La prima batteria è durata un anno e mezzo e aveva iniziato a perdere colpi proprio a NK……che sia la Norvegia a portare sfiga?
Secondo me era stato l’allarme sempre inserito in automatico ad ogni chiusura….anche a casa. Questa è stata un portento.
Allora…..sono passati 6 anni dall’ultimo cambio e probabilmente nel frattempo mi sono rincoglionito.
Ho una buona se non ottima manualità nella meccanica e non riuscire ad aprire questo sportellino della batteria mi fa girare talmente tanto i coglioni che mi verrebbe voglia di prendere il flessibile.
Ma come cazzo si apre?????
Avendo due perni tipo a cerniera deve per forza sfilarsi verso l’alto, ma zero.
Non vedo blocchi, fermi, agganci vari, zero.
Non si muove.
Datemi una mano x piacere perché altrimenti faccio una strage.
https://i.ibb.co/nNdqSKgV/IMG-4788.jpg (https://ibb.co/HfwLQ9FM)
https://i.ibb.co/xtMMD7FS/IMG-4787.jpg (https://ibb.co/YFtt3L07)
https://i.ibb.co/FLtxYb3b/IMG-4786.jpg (https://ibb.co/mV7DyCTC)
https://i.ibb.co/gMxhqKYf/IMG-4785.jpg (https://ibb.co/qMvVqQ6c)
https://i.ibb.co/Q3SMmYBg/IMG-4784.jpg (https://ibb.co/cSfQT25B)
È fatto a cazzo di cane, concordo. E se bestemmi a toglierlo, respira, rilassati.... Per rimetterlo è molto peggio!
Comunque devi tirarlo vero l'alto in modo da sfilare i due perni dalle sedi.
Se non ricordo male quel coperchio ha una linguetta orizzontale nella parte interna, in basso, su cui appoggia la batteria.
Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1
Esatto, va sollevato con forza dato che ci grava il peso della batteria.
Ho stramaledetto il progettista di contanta ignoranza.
Ho tirato giù tutti i Santi possibili.
Se il motore è stato progettato da sto imbecille è veramente triste.
Sono riuscito nell’operazione alzando la batteria inserendo sotto il cavo del negativo una chiave ad L e tirando, contemporaneamente chiave e portellino di stamminkia.
Per reinserire invece, fate leva nella parte bassa a destra, inserendo un piccolo cacciavite, in modo da alzare la batteria e poter inserire la linguetta dello strakazzo.
Il moderatore mi auguro sia magnanimo x il colorito linguaggio, ma quando ce vo’, ce vo’.
Allego foto della chiusura…..peccato non abbia trovato la foto del progettista.
https://i.ibb.co/0pb54wQF/IMG-4789.jpg (https://ibb.co/hxz0QqCZ)
Buona domenica.
Effettivamente bisogna mantenere la calma per toglierlo :mad:
managdalum
08-06-2025, 23:51
…
Il moderatore mi auguro sia magnanimo x il colorito linguaggio, ma quando ce vo’, ce vo’..
https://img.desmotivaciones.es/201110/Black_Stripped_Cat_Attacks_Brown_Dog.jpg
Ahhhhhhh, grande Manag........
Quando ho visto la tua mail ho pensato........ecco, ci siamo....ho il cartellino rosso :lol::lol::lol:
Ho stramaledetto il progettista di contanta ignoranza.
Ho tirato giù tutti i Santi possibili.
anche io lo stesso, è una cosa vergognosa...
Ho stramaledetto il progettista ... . me lo sono chiesto spesso ed ecco spiegato perché nel titolo del 3ad c'è "odyssey". [emoji2373]
Manag, bella la tua ![emoji23][emoji106]
Slim, YTZ14S presa.
Ora che la sostituzione non ha più segreti le farò fare un bel giretto in Norvegia.
Vi aggiornerò al ritorno.
Buon divertimento e serene vacanze .
Du (batterie) is megli che uan [emoji23][emoji23]
Sono tornato da poche ore da una 12gg meravigliosa ed intensissima in Norvegia.
Ieri 1050km da Hirtshals a Würzburg e oggi altri 600 per arrivare a casa.
Dal Brennero in giù è stata un’odissea. 30º al Brennero e da BZ in giù 40°.
Comunque, la mia batteria con alle spalle 6 anni e 60.000km non ha avuto la minima indecisione in 6500km da 0º a 40°.
Quella del mio socio, con meno di 2 anni, si. Più volte la moto partiva male a dava i classici errori abs, trazione ecc ecc. Comunque ha retto e non l’abbiamo sostituita.
Come suggerito da Slim avevo con me il ricambio, che, solo per oggi, vendo a 200€ al primo che si prenota, visto che è stata affinata e stagionata con l’aria norvegese :lol:.
Qua è là nei vari 3d farò mini recensioni sul viaggo, gomme (Karoo Street), Rukka e Carpe Iter.
E da domani purtroppo si ritorna al lavoro.
@ZUZZU, sinceri complimenti ![emoji122][emoji122] bel viaggio "da ricordare" [emoji1377]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |