Visualizza la versione completa : PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO]
Montato anch'io le Dunlop RS3 , le testerò per benino domani sul Grossglockner , le prime impressioni sono positive e combaciano con quanto già detto da alcuni , moto che pare leggerissima con una maneggevolezza disarmante , scende in piega velocissimamente ,meno rigide e quindi piu' confortevoli rispetto alle BT30 , l'unica impressione , ma prendetela per tale , rispetto alle altre gomme provate , in curva tende ad allargare un po' , ma , ripeto , puo' essere che sia una mia sensazione ... ho fatto un'ottantina di km ....
Tornando sulle BT30 , ci ho percorso 8.000 km , il posteriore era parecchio scalinato sui lati e finito al centro , l'anteriore ne aveva ancora , scalinato pochissimo ed omogeneamente , per niente rumorose fino alla fine , gomme parecchio rigide a scapito del comfort , complessivamente a mio parere , una gomma molto buona , con buona percorrenza , voto 8,5 !
giessehpn
16-07-2016, 12:48
@ grazie Karlo1200S, le proverò.
... l'unica impressione , ma prendetela per tale , rispetto alle altre gomme provate , in curva tende ad allargare un po' , ma , ripeto , puo' essere che sia una mia sensazione ...
Può esserci del vero nella tua sensazione...forse prima avevi gomme che facilitavano di più la chiusura della traiettoria.
2)Gradualità
Come ho detto prima le RS3 non sono dei fulmini a scendere come certe gomme "resing", non cadono dentro la curva, non sparano la moto al punto di corda...ce la accompagnano, seguendo millimetricamente l'intenzione di chi guida...
Le RS3 stanno dove le metti tu, se vuoi chiudere di più la curva devi farlo tu, piegando un po' di più, manovra che assecondano con grande facilità...loro sono "neutre" ma proprio per questo a me danno più fiducia di altre e rendono tutto molto facile e leggero.
Sicuramente l'allargamento che descrivi tu non dipende dal grip, che è elevato, ma piuttosto dal profilo, che provenendo da gomme diverse può causare questa sensazione.
Ciao ragazzi, sul Walwal c'è una discussione specifica sulle Roadtec 01
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460402
Questa è la mia recensione, poiché avevo montato da poco le RS3 ho potuto fare un confronto diretto che può essere interessante, visto che sono le 2 principali novità sport-touring di quest'anno.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9093468&postcount=29
managdalum
26-07-2016, 08:48
Aggiunta alle "Nostre Prove"
piemmefly
26-07-2016, 10:48
Bravo gonfia e complimenti !!
Complimenti gonfia , ottima recensione !!!
fabianogs
13-08-2016, 12:39
Ragazzi con le pr4 e temperature molto elevate non mi ero trovato bene,adesso che ha rinfrescato un pochino inizio ad apprezzarle,sull'umido e sul bagnato poi sono davvero fantastiche.
odio gli aggiornamenti
Ciao a tutti aggiorno le percorrenze ottenute con i vari treni di gomme nei primi 30.000 km con mia R1200RT LC:
MICHELIN PR4 GT treno montato in origine KM 8.800
METZELER M7 RR KM 5.700
MICHELIN PR4 GT KM 8.250
METZELER ROADTEC 01 specifica HWM solo posteriore KM 7.220
Per la cronaca rimontato questa mattina METZELER ROADTEC 01 specifica HWM sia anteriore che posteriore; speriamo di arrivare e magari superare gli 8.000 KM
Ale1958 R1200RT LC
giessehpn
22-08-2016, 12:48
E con quali ti sei trovato meglio?
Ciao, la più divertente M7 RR, ma purtroppo la durata mi imporrebbe l'utilizzo di 3 treni all'anno; mi pare che le nuove ROADTEC 01 siano un giusto compromesso.
Vedremo se la specifica HWM migliora la resa dell'anteriore.
ALE1958 R1200RT LC
sto per cambiare le gomme......
finora sempre PR3 e poi PR4
dubbio da crisi mistica .... provo le VROADTEC 01?
oppure continuo con le PR4?
piemmefly
24-08-2016, 12:21
Non so quali sono i tuoi "gusti"...
Io ho provato PR4 GT (due treni), poi sono passato alle Z8 (e mi sono piaciute di più), ora sono al secondo treno di Dunlop RS3 (e mi piacciono ulteriormente di più).
Su una RT bialbero aria/olio. ;)
giessehpn
24-08-2016, 13:20
sto per cambiare le gomme......
finora sempre PR3 e poi PR4
dubbio da crisi mistica .... provo le VROADTEC 01?
oppure continuo con le PR4?
Ho appena cambiato le PR4 con le Dunlop Road Smart 3; mi sembra che conferiscano ulteriore "agilità" alla moto e che scendano in piega ben più facilmente.
Le PR4 che sono durate 11600km, a parte sul bagnato dove credo che siano imbattibili, non mi sono piaciute particolarmente sulla RT Lc.
sono tentato dalle "01"....
mi pentirò?
Dalle recensioni mi sembra una buona gomma ‼ le rs3 c é l ho anch'io e sono fantastiche come tenuta......prossimo cambio torno ancora con loro come PIEMME ❗
piemmefly
24-08-2016, 17:11
Durassero un pochino di più... (anche se però il divertimento vale la candela).
Il primo treno l'ho cambiato in anticipo di un migliaio di chilometri almeno, perchè dovevo partire per le ferie.
E' anche vero, a quanto letto, che un treno di RS3 non mi sembra costi quanto un treno di R01....
Dopo 2 treni di Michelin pr4 , uno Bridgestone T30 EVO , tuttora monto le le Dunlop RS3 , secondo me per il mio stile di guida , le migliori , non ho riscontri con il chilometraggio in quanto ho percorso 2000 km .
Non ho idea quanto costino le R01 , le tre sopra le ho pagate tutte 285 € , Michelin e Bridgestone però , ti rifondono 30 € se ci sono ancora le promozioni .
Il prossimo treno probabilmente Dunlop ... troppo divertenti :)
Optato perle "01"...
Poi vi dico, a breve mi sparo 1500 km in carnia..
Le PR4 che sono durate 11600km, a parte sul bagnato dove credo che siano imbattibili, non mi sono piaciute particolarmente sulla RT Lc.
Le R01 sul bagnato sono addirittura meglio!
E anche sull'asciutto...
sono tentato dalle "01"....
mi pentirò?
Non credo...😉
le rs3 c é l ho anch'io e sono fantastiche come tenuta.....
Come tenuta e come feeling nella guida allegra!!
...
Il prossimo treno probabilmente Dunlop ... troppo divertenti :)
Assolutamente!! 👍
R01 e RS3 sono entrambe gomme straordinarie, con alcune differenze "genetiche" ma molto probabilmente al momento sono il meglio che offre il mercato...secondo me!
Con l'una o con l'altra indifferentemente non si sbaglia! La preferenza dipende solo da gusti personali...
Thomas 68
26-08-2016, 09:47
Con le Michelin PR4 GT chi ha fatto più km (in sicurezza) ?
Io ne ho fatto quasi 14.000 e il battistrada mi sembra ancora buono .
dipende... per come guido io vai tranquillo fino a 16/18k km
sono a 8500km con le Roadsmart 3 e devi dire mi hanno aiutato a migliorarmi avendo più fiducia un discesa in piega ma da circa 500km in piega mi scivola un po' il posteriore. In ogni caso pneumatici fantastici
1Muschio1
26-08-2016, 11:28
vorrei contribuire alla causa:
sono da sempre un Dunlopista ... e avrei voluto provare le RS3... ma sto giro ho "dovuto" provare i TKC70 ... esteticamente non mi fanno impazzire perché generalmente sul GS per come la uso io mi sono sempre orientato su gomme più stradali come disegno e caratteristiche ma...
ho fatto appena 250 km e devo dire che sono stupefatto da come si comportano.
Vado a spiegare... alla prima curva la moto prende la corda molto velocemente, sembra in effetti cadere all'interno ma una volta prese le misure è una caratteristica che si rivelerà molto valida dal punto di vista della sicurezza dinamica ... perché poi tutta la percorrenza della curva si assesta all'inclinazione impostata e rimane costante non tende ad allargare, cosicché non è mai necessario tenere giù la moto con forza e questo permette di girare stretto, che in montagna è sempre una bella cosa. Altra caratteristica positiva per chi come me è abituato ad usare il freno posteriore .. è che reagiscono benissimo al suo azionamento il che si traduce nella possibilità di chiudere una curva interpretata male o in prossimità della quale si sia arrivati troppo allegri, in maniera semplice e redditizia e soprattutto senza attaccarsi al freno anteriore che di solito in casi limite porta a raddrizzare la moto portandoti fuori traiettoria e troppo vicino alla mezzeria ...
In buona sostanza con queste gomme si guida in scioltezza e con un buon ritmo senza fatica solo chiudendo il gas e quando si alza il ritmo basta spingere sulle pedane, usare il freno posteriore e più in generale la si guida sul posteriore perché l'anteriore risponderà e comunicherà sempre bene il livello di aderenza che non viene mai a mancare.
Mi ricordano vagamente il comportamento dei Dunlop D607 che avevo sulla prima GS Mupo Dotata ... ma con più agilità e meno stabilità e precisione ... ma comunque adesso sono nuove e probabilmente tutto è massimizzato sia l'aderenza che il movimento del tassello abbastanza avvertibile ... vedremo con il passare dei chilometri se saranno costanti e rimarranno comunicative. La mescola sembra reagire bene a sporco e strade rovinate. sul bagnato non ho provato. In fuoristrada nemmeno ... ma pare si guidi benissimo in piedi sempre spingendo sulle pedane e con poca fatica ... credo che chi ha sviluppato queste gomme abbia fatto un ottimo lavoro perché forse di quelle finora utilizzate sono davvero centrate per un utilizzo a 360 gradi. Quindi un grande plauso a Stefano Sacchini che onestamente bisogna proprio dirlo si vede il suo zampino (manico) ... e vi assicuro che io ero scetticissimo... potrebbe essere davvero la gomma totale per chiunque.
dati: pressioni 2.4 - 2.7 (non ho ancora provato a giocarci) impostazione sospensioni ESA con il bauletto montato: pilota + bagaglio (soft a spasso e normal tirando un po') ho notato che alzando il posteriore si massimizzano ulteriormente le capacità dinamiche perchè tenendo la moto più seduta sul posteriore (solo pilota) diventa meno reattiva senza evidenti vantaggi come stabilità generale.
mie gomme precedenti su GS LC Anakee2 - RS2 - TS
Scusate ho sbagliato stanza .. sorry !
ipotenus
26-08-2016, 13:07
Sono al secondo treno di Rodatec Z8 ed ho percorso complessivamente circa 30.000 KM, motivo che mi pare più che sufficiente per riconfermarle.
Però, sto buttando un occhio alle nuove 01, che Metzeler sponsorizza come ancora più longeve e con una tenuta migliore sul bagnato.
Ma cosa vuol dire più longeve?
Sono convinto che una qualunque delle gomme delle quali parliamo può durare a lungo se tenuta a adeguatamente a pressione, non sottoposta a stress indicibili e se si è in grado di sopportare una riduzione dell’agilità del mezzo.
E soprattutto quest’ultimo aspetto mi interessa. La mia RT LC, dopo circa 15.000 KM con le Z8, mi pare ancora guidabilissima.
Personalmente, me ne frego altamente di come si comporta la gomme la prima volta che ci esco a fare un giro, vorrei sapere cosa succede dopo.
Fermo restando che, sperando di non offendere nessuno, ritengo che le prove effettuate sostituendo un treno di gomme usurate con uno nuovo di pacca ed equilibrato e messo a pressione dal gommista, abbiano una validità pari a zero, mi pacerebbe sapere se c’è qualcuno in lista che è passato dal Z8 alle 01 ed ha percorso un po’ di Km con quest’ultime.
Grazie
.....
Con l'una o con l'altra indifferentemente non si sbaglia! La preferenza dipende solo da gusti personali...
Ho la RT LC da meno di un mese, monta le Z8.
Come le Z6 che avevo trovato sulla R1200R nel 2009, le trovo buone gomme ma quando piego tanto non mi danno molta fiducia, oltretutto in uscita dai tornanti la posteriore pattina, e mi era successo anche con le Z6...
Poi c'è un'altra cosa che non mi piace, sulla posteriore mancano 5mm al bordo, sulla anteriore meno di 5mm, e non mi era mai capitato, non so se dipenda dalla ciclistica della RT o dal profilo delle gomme (2,4 anteriore 2,7 posteriore)
Con le Michelin (Pilot Road 1/2/3 Pilot Power 2ct, dunlop Sportsmart 1/2) la posteriore la usavo tutta e rimaneva sempre qualcosa sulla anteriore, con la Sportsmart 2 rimaneva addirittura quasi 1cm sulla anteriore (ma preferivo l'anteriore delle sportsmart 1, la migliore gomma anteriore fra quelle che ho avuto sulle moto).
La mia domanda è, visto che non le ho provate, come sono le Roadsmart 3?
Se l'anteriore delle Roadsmart 3 somigliasse a quello delle sportsmart1 saprei già fin da ora cosa montare al prossimo cambio...:)
Ti rispondo così :
...
Il miglior anteriore che abbia mai provato su una moto era lo Sportsmart1, e fino ad oggi, anche se mi ero trovato molto bene col Power3, non avevo più ritrovato lo stesso feeling cristallino dato da un appoggio così solido e al tempo stesso gestibile in maniera così millimetrica...le RS3 mi stanno facendo riprovare le stesse bellissime sensazioni!
😉
Scusate l'auto-quote ma era un invito a nozze! 😂
Chiarissimo...:D
Grazie :)
fabianogs
26-08-2016, 19:50
Chiaro si...come gonfia non ce n'è.... ;)
odio gli aggiornamenti
piemmefly
26-08-2016, 19:59
La mia domanda è, visto che non le ho provate, come sono le Roadsmart 3?
"Chetelodicoaffare"
Anteriore con le RS3 ?? Sono due !!! ... di anteriori :lol::lol::lol:
Chiarissimo...:D
Grazie :)
Tieni presente una cosa però: lo SportSmart era più veloce a scendere e chiudeva la linea un pochino di più dell'RS3, che invece va accompagnato leggermente di più, ma è un'operazione che riesce molto naturale grazie al feeling che trasmette.
Inoltre l'SS1 aveva dei limiti ancora superiori all'RS3, ma sull'RT non erano sfruttabili! L'RS3 lo trovo ancora più adatto all'RT...
Se vuoi una maggior propensione a chiudere la traiettoria potresti anche provare le Roadtec01, altre ottime gomme, ma il feeling su asciutto alle inclinazioni più spinte secondo me è leggermente inferiore... o forse sarebbe il caso di dire semplicemente "diverso"... il grip è tantissimo comunque !
Chiaro si...come gonfia non ce n'è.... ;)
odio gli aggiornamenti
Esagerato!! 😊
Tapatalk
.....
Se vuoi una maggior propensione a chiudere la traiettoria potresti anche provare le Roadtec01, altre ottime gomme, ma il feeling su asciutto alle inclinazioni più spinte secondo me è leggermente inferiore... o forse sarebbe il caso di dire semplicemente "diverso"... il grip è tantissimo comunque !
.......
Grazie, terrò presente.
Proverò le roadsmart 3, poi vedo come mi trovo, eventualmente proverò le 01.;)
E pensare che l'ho presa perchè volevo darmi una calmata... invece mi sono accorto di aver comprato una macchina da guerra con borse e bauletto...:lol:
...
Ma cosa vuol dire più longeve?
Sono convinto che una qualunque delle gomme delle quali parliamo può durare a lungo se tenuta a adeguatamente a pressione, non sottoposta a stress indicibili e se si è in grado di sopportare una riduzione dell’agilità del mezzo....
Ipotenus , la durata delle gomme dipende solamente dallo stile di guida , io tengo controllata la pressione frequentemente ( 2,6/2,7 ant 3,0/3,1 post ) ma per fare 30.000 km mi vanno 4 treni , e non perchè non sopporto la minor agilità , ma semplicemente perchè sono finite ...
Verissimo che non si puo' comparare una gomma alla frutta con una nuova di pacca di qualsivoglia marca e modello , però bisogna far tesoro delle sensazioni avute (da nuovo) sul precedente treno , ad esempio , le BT30 non mi hanno mai trasmesso una fiducia estrema in curva , oltre al fatto che sono molto rigide a discapito del confort , le reputo cmq buone gomme anche in prospettiva di durata per un utente che ha il polso docile , ricordo che l'anteriore era ancora perfetto , ne scalinato , ne rumoroso , potevo farci ancora 2500/3000 km , ma il posteriore era sulle tele e scalinato da paura sui fianchi .
Con le RS3 ho trovato un piacere di guida che con le precedenti non ho mai provato , mi trasmettono una sicurezza eccezionale , anche se danno la sensazione di allargare un po' in determinate situazioni ( leggi uscita da tornante a sx ) e devi " tener giù " la moto , esteticamente parlando , il disegno del battistrada non mi fa impazzire , anzi , forse il peggiore per i miei gusti , buone sul bagnato ma non arriveranno mai a michelin PR4 , sulla durata mi esprimero' piu' avanti ....
Qualche dato :
primo treno : Michelin PR4 10.500 km
secondo treno : Michelin PR4 8.000 km
terzo treno : Bridgestone BT30 EVO 7.500 km
Probabilmente piu' si conosce questa moto divertentissima , piu' si spinge , piu' si consuma .... :) :) :)
ipotenus
27-08-2016, 11:39
Ancos, hai certamente ragione ne è mia intenzione sostenere che lo stile di guida non sia direttamente collegato alla durata della gomma, cosa del tutto evidente. Anzi, direi che perfino la geografia fa la sua parte, vivere sulle dolomiti non è come stare a Roma.
Un'errata pressione però, spesso porta ad un consumo irregolare. In tal senso, devo dire che i sensori della mia RT sono piuttosto fedeli, spesso più dei manometri che trovo in giro.
A parte questo, leggo (qui ed altrove) commenti davvero buoni sulle Roadsmart III e gli aspetti evidenziati sono coerenti in tutti i test.
Sono prima di tutto attratto dal profilo regolare e non variabile come su molte altre gomme che ti "aiutano" quando sei in piega, ma che tolgono prevedibilità.
Insomma, mi avete convinto, ho appena chiamato il gommista ...
montate le "01".
ora vedremo come vanno anche se premetto non ho la sensibilità di molti amici del forum.
curiosità, il simbolo dell'elefantino sta per "HWM"?
ho letto qlc in merito ma non trovo più dove viene detto....
la dicitura HWM esattamente dove è riportata sul post.?
non la trovo...
mi sorge un dubbio...
Sw non c'è sono le normali ‼
robertag
31-08-2016, 12:21
...finite le gomme di dotazione...Z8...se sulla precedente RT come guida mi avevano a suo tempo soddisfatto con la LC non posso dire altrettanto...kilometraggio invece nella (mia) norma...
http://i65.tinypic.com/mtbe4i.jpg
http://i65.tinypic.com/2r6e4uq.jpg
ora, senza esitazione, vado di m7rr....
geminino77
31-08-2016, 12:48
Io le ho avute le M7rr sull lc tenuta di strada da motogp unico neo durano ben poco......pero' una goduria
ivan il matto
31-08-2016, 13:11
E pensare che l'ho presa perchè volevo darmi una calmata... invece mi sono accorto di aver comprato una macchina da guerra con borse e bauletto...:lol:
Stesso problema mio.
l'ho presa con l'idea che non potevo più andare avanti con il coltello tra i denti.
Ecco, la R1200RT mi invita a fare il teppista ben più della K1300S. Non solo cammina come una dannata, ma ti fa andare forte con il sedere felice e sentendo la musica.
La prossima sarà un'harley, può accompagnare solo.
Sw non c'è sono le normali ‼
se non c'é sono omologate per l'RT?
mi pare di aver capito di no, qlc mi puo confermare?
grazie
robertag
31-08-2016, 14:39
...le HWM (Heavy Weight Motorcycle) sono pensate per moto pesanti ed hanno una carcassa un po più rigida. ma quello che determina l'uso e l'idoenità di una gomma piuttosto che un'altra sono unicamente gli indici di carico e di velocità oltre che alle misure, ovviamente... sulla carta di circolazione troverai tutti i suddetti parametri a cui attenerti...
e qui altre info...
http://www.ciavarellapneumatici.it/wp-content/uploads/2016/03/Listino-Moto-Metzeler-2016.pdf
la domanda nasceva da un documento di omologazione per l'RT, è qui nella discussione, dove avevo capito che solo le HWM era per l'RT.
grazie ciao
la dicitura HWM esattamente dove è riportata sul post.?
non la trovo...
mi sorge un dubbio...
C'è un simbolo di un peso con all'interno la sigla HWM...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160831/0eae41b67d9b70bef1ec5f5bc6037454.jpg
È subito dopo l'indice di carico, in coda alla misura dello pneumatico...
Per l'RT Metzeler consiglia la specifica HWM al posteriore, e BMW ha omologato tale specifica: se BMW dovesse fornire le R01 di primo equipaggiamento sarebbero col posteriore in specifica HWM .
Poi come dice giustamente Robertag l'indice di carico è uguale, quello che nella pratica potrebbe cambiare in assenza della specifica potrebbe essere forse una minore rigidità della gomma con conseguente movimento maggiore soprattutto a pieno carico in curva...sul consumo non saprei.
Il montaggio di un posteriore non-HWM non è vietato per il fatto che non è omologato da BMW , magari in tal caso conviene stare almeno sui 2.8-2.9 di pressione per sopperire alla minor rigidità della carcassa
risolto l'arcano.
in conce hanno sbagliato a montare la posteriore.
ora la cambiano.
mi hanno confermato che per loro le posteriori RT sono solo "HWM".
grazie a tutti comunque
ipotenus
31-08-2016, 20:05
Robertag, hai una Z8 difettosa, oppure con la specifica sbagliata (ma non credo visto che è il treno originale.)
Un consumo centro gomma del genere con la Z8, non si è mai visto neppure a 15.000 Km.
Capirei se fosse pesantemente scalettata, oppure se avessi consumato i fianchi, ma così ...
L'altra possibilità è che metà di quei 9000 Km li hai percorsi derapando :-)
No no non è difettosa , la mia era quasi uguale con gli stessi km.......io 15 m. me li sogno quelle del gruppo pirelli metz. al centro si consumano cosi se apri un pò....con la post. mai arrivato a 11 m nemmeno con la vecchia rt !!
la Z8 con specifica C al posteriore, omologata e montata come primo equipaggiamento sulla RT LC e la K6 ha il difetto che improvvisamente ti trovi sulle tele
robertag
31-08-2016, 21:48
...va detto che prevalentemente ho con me zavorrina e bagaglio inoltre sono costretto a "trasferimenti" con pallostrada per raggiungere le Alpi....nei miei appennini ho praticamente smesso di girare causa fondo stradale a dir poco vergognoso....in tutti i casi non ero mai arrivato alla carcassa; come dicevano alcuni sopra questa moto ti fa andare forte senza rendertene conto....
inviato da qui con uindousfone...
la Z8 con specifica C al posteriore, omologata e montata come primo equipaggiamento sulla RT LC e la K6 ha il difetto che improvvisamente ti trovi sulle tele
Si si anche con le ANGEL quando proprio non te l"aspetti (rimasto a metà italia di ritorno dalla puglia con le ANGEL ):lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ciao ragazzi, continua con grandi soddisfazioni il test delle nuove Metzeler : 4450 km con le R01...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9131906&postcount=135
Tapatalk
ipotenus
01-09-2016, 13:08
2 treni di Z8, vado per i 29.000 Km percorsi e delle tele manco l'ombra:
https://photos-6.dropbox.com/t/2/AADZNBss7iZYopa2HQOGWO5Bh4oWo8dSwRBbzo4Ryiug8g/12/18752936/jpeg/256x256/1/_/1/2/Z8%20Anteriore.jpg/EOyx_Q0YhFggBygH/Siok5NYyTry3dVtMqQaZ1pQ9Yfdo_rFSzryO1tpGWvc?size_m ode=3&size=2048x1536
https://photos-4.dropbox.com/t/2/AAAG1kVLSxTF4VEtbEA3GJbIrmB4AGKL71sT9R0Y6f1bTA/12/18752936/jpeg/256x256/1/_/1/2/Z8%20Posteriore.jpg/EOyx_Q0YhFggBygH/pAFXF7W-KQsr7paG_hMIWKNGWm8rYyz55z0pyq663FM?size_mode=3&size=2048x1536
E si che d'estate viaggio spesso in due ed a pieno carico.
Capirei se ci fosse una sensibile differenza sui fianchi, ma al centro ...
Sicuri di avere la specifica HWM al posteriore?
D'altro canto, c'è poco da fare, è una questione personale. C'è chi ha finito la pastiglie dei freni in anticipo sul primo tagliando, mentre io ho ancora quelle originali.
ipotenus
01-09-2016, 17:29
risolto l'arcano.
in conce hanno sbagliato a montare la posteriore.
ora la cambiano.
mi hanno confermato che per loro le posteriori RT sono solo "HWM".
Beh, dipende dalla gomma.
La Dunlop Roadsmart III ad esempio, mi pare di capire sia pensata direttamente per le Sport-Tourer di una cera stazza e non ne esiste una versione HWM.
Al contrario, ne fanno una versione SP:
http://www.motociclismo.it/articoli/view/dunlop-roadsmart-iii-il-test-di-motociclismo-64960
HVM c é solo sulle nuove metzeler gli altri hanno lettere che sappiamo benissimo. Io di km. Ne ho 28.000 e sono già alla terza gomma posteriore. Dipende dallo stile di guida....(da quanto apri ) Io 15.000 con la posteriore me li sogno ,pensa che c e chi ne fa 5-6 mila .
ipotenus
01-09-2016, 19:59
HVM c é solo sulle nuove metzeler gli altri hanno lettere che sappiamo benissimo
In effetti il mio post mirava proprio a chiarire questo. In molti interventi in questa discussione quando si è parlato di HWM, Metzler non è stata citata.
D'altro canto, la specifica per Sport-Tourer pesanti non è una novità ed esiste da anni, mi pare già dai tempi della RT 1150.
Comunque, in effetti non conosco affatto tutte le lettere che descrivono le destinazioni d'uso delle gomme delle diverse aziende, e sono stupito di sapere che invece qui tutti sono così preparati ;)
Io di km. Ne ho 28.000 e sono già alla terza gomma posteriore. Dipende dallo stile di guida....(da quanto apri ) Io 15.000 con la posteriore me li sogno ,pensa che c e chi ne fa 5-6 mila .
Certamente, da quanto e come apri, dalle strade che percorri ecc.. , la discussione è piena di esempi, prove ben fatte e foto esplicative.
Però, essendo alla IV RT (1100, 1150, 1200 monoalbero e quella attuale), dopo oltre 300.000 Km percorsi con queste moto e non so quanti treni di gomme consumati, stavolta (Z8) ho avuto una netta sensazione di maggior durata e tenuta delle prestazioni al passare dei Km (magari sbaglio).
Quindi, mi sono stupito di vedere foto come quelle pubblicata da Robertag, nella quale il posteriore è distrutto al centro (io mio ha ancora una curvatura molto buona, semmai è l'anteriore a mostrare cenni di spiattellamento).
Sono abituato a pensare che chi "apre", una gomma bimescola la massacra ai lati, la scaletta e via dicendo, ma non arriva alla tela al centro. Quindi ho pensato che la Z8 di Robertag avesse qualche problema o che non fosse della corretta specifica.
Questa tesi mi pare supportata dal post di Esantic:
dove si parla chiaramente di specifica C:
http://press.metzeler.com/it_IT/post/show/43631/nuova-specifica-o-per-la.html
Detto ciò, anche ammettendo il fatto che con il tempo il mio polso si è adeguato all'età, direi che la prova di una gomma a cura di uno "smanettone", spesso evidenzia aspetti prestazionali dei quali alcuni (per non dire molti) di noi, usufruiranno assai raramente. Questo non vuol dire che sia meno valida/utile ovviamente, ma solo che chi la legge, dovrebbe avere l'abilità di "circostanziarla".
Per quanto mi riguarda, alla mia andatura, tranquilla ma neppure da estrema unzione, la Z8 si sta dimostrando un'ottima gomma, longeva e che mantiene le sue caratteristiche a lungo. Rispetto alla precedente (Pilot Road su RT 1200 monoalbero) sta reggendo meglio il passare del tempo, poco scalettamento, il mezzo è rimasto più guidabile e la rumorosità non è peggiorata.
Questo malgrado il motore attuale sia più performante e quindi la gomma più stressata.
La prossima volta, Dunlop Roadsmart III e vediamo che succede. Con i miei ritmi, ci metterò almeno un anno farmi un'opinione :confused:
Ciao ragazzi, continua con grandi soddisfazioni il test delle nuove Metzeler : 4450 km con le R01...
E no caspita!! :)
Non puoi dire che ti sembrava di avere sotto le RS3 e far vedere una foto delle gomme a quel chilometraggio messe ancora cosi bene...
Dici quindi che anche queste 01 siano paragonabili alle RS3 e si potrebbe montare quella delle due che si trova a prezzo inferiore? ;)
Oppure meglio comunque, anche se di poco,ancora le RS3?
Sono problemi che tolgono il sonno... :lol::lol:
Con una gomma bimescola la massacra ai lati se fà curve se uno facesse sempre autostrada arriva alle tele con i lati nuovi !!!! (di sicuro) Io per primo dico che le gomme le tratto da cane ...se sei vicino ai riferimenti con il caldo 35-38 gradi e ti fai 5-600 km. di autostrada a 160-180 ti escono le tele ....non a 100 all"ora !! Anch"io avevo le z8 quando ho ritirato la moto e per la verità non mi sono proprio piaciute perchè per mè non tenevano un c...o , tanto che ho quasi paura di mettere le 01 .....(che di sicuro sono un"altro pianeta) Quando avevo la monoalbero era lo stesso con la pan european anche e con la fjr ancora meno.....se avessi il 1600 non sò quanti cambi dovrei fare !!! Sempre per come vado io !
ipotenus
01-09-2016, 22:59
Non so, posso solo parlare delle mie esperienze.
Come scrivevo, sono appena rientrato dalla provincia di Reggio Calabria (circa 700 Km in una sola tratta + rifornimenti) percorrendo solo autostrada con una temperatura che non era esattamente da uscitina autunnale.
D'altro canto, venivo da Marsala, dove faceva ancora più caldo.
Ovviamente, ci sono anche dovuto arrivare in questi posti, sempre da Roma e sempre in pieno Agosto.
Velocità?
Sempre la massima possibile, visto che ci pensa il navigatore ad avvisarmi quando supero i limiti (ed è più preciso del tachimetro dalla RT).
Se fossi un vero pirata, mi arrischierei a dire che spesso sono andato davvero assai più veloce visto che a sud di Sala Consilina non esiste Tutor, non ci sono più cantieri e sempre il navigatore, ti avvisa degli autovelox.
Onde evitare l'arresto invece, diciamo che non ho mai superato i 137 Kmh, velocità massima scarto tachimetro incluso.
Certo, a suo tempo in Germania dove era permesso, sono ufficialmente andato a velocità molto più elevate ma li, quelle temperature non ce le trovi.
Lo stato delle mie gomme, lo potete verificare qualche post fa e sinceramente, non mi paiono alla tela malgrado il chilometraggio.
Non voglio dubitare però che più d'uno qui riesca a portare un treno di Z8 specifica HWM alla tela nella sezione centrale (quella dura della bimescola quindi) in metà dei Km che faccio io, solo che me lo spiego a fatica.
Karlo1200S
01-09-2016, 23:29
Con un treno di Z8 specifica HWM, per tre volte di seguito sono arrivato con l'rt1200 a 15.000km ma le ho sempre ridotte cosi...:confused:
http://i68.tinypic.com/14odxv.jpg
2 treni di Z8, vado per i 29.000 Km percorsi e delle tele manco l'ombra.
Il "difetto" delle Z8 è che non hanno intagli al centro e quindi non si riesce a capire l'esatto stato di usura.
Partendo per un we in Francia credevo di avere ancora gomma a sufficienza, ma al rientro, dopo qualche centinaio di km, erano così
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160901/bfecdb4e0e6630fee0c22f2283a27823.jpg
Con altre gomme mai successo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E no caspita!! :)
Non puoi dire che ti sembrava di avere sotto le RS3 e far vedere una foto delle gomme a quel chilometraggio messe ancora cosi bene...
Dici quindi che ...
...dico che il feeling, cioè le sensazioni trasmessa dalle gomme, togliendo circa un decimo e mezzo dai canonici 2.5-2.9 è migliorato, l'anteriore è più piantato e preciso, e per me meglio gestibile...questo dico! 😉
La carcassa delle Metzeler è sempre stata più morbida di quella delle Dunlop, quindi ci sta che sia più sensibile a differenze di pressione anche lievi, le SportSmart ad esempio sull'RT le tenevo a 2.2-2.5, e facevo fino a 6000km con un consumo regolarissimo!
Come ho già detto precedentemente R01 ed RS3 sono entrambe gomme eccellenti! Hanno alcune differenze che ho definito "genetiche" che possono far sì che uno preferisca l'una all'altra...il feeling è una cosa soggettiva!
Io ho avuto l'occasione di provarle entrambe da nuove, in rapida successione , sulla stessa moto, e quindi ho potuto rendermi conto più facilmente di queste differenze.
Personalmente preferisco la rocciosità dell'anteriore Dunlop, ma non posso fare a meno di riconoscere che queste R01 sono di un altro livello rispetto a tutte le altre gomme del gruppo Metzeler/Pirelli che io abbia provato prima, non solo per il comportamento su strada ma anche per il consumo!
Questo era il mio anteriore AngelGT a nemmeno 4000 km sulla RT bialbero del 2011:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160901/26c188773611bc6dd67ab31fc418ad9c.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160901/1c2d6367dc87b2c78295ff16b9220beb.jpg
Gomme che da nuove mi erano piaciute moltissimo ma che per me hanno fatto una resa pessima!
Questo è l'anteriore Scorpion Trail 2 sul GSLC...5450km
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160901/7a4ad0c7b6c5d59d69a2c74674fc28a0.jpg
Quindi capirai che sono il primo ad essere stupito di come le R01 siano ancora in buono stato a 4500km, e questo testimonia l'ottimo lavoro svolto da Metzeler nello sviluppo di questo pneumatico.
Posso dirti questo, ma non so se ti sarà molto di aiuto:
fermo restando che devo ancora finire la prova di entrambe, fino a ieri la mia preferenza era leggermente sbilanciata verso le RS3...oggi, dopo aver provato le R01 leggermente meno gonfie, sono molto più indeciso!
Dovrò appunto vedere cosa succederà in seguito per sapere quale mi piace di più ... quindi per ora non so dire qual'è la scelta migliore...
Sono entrambe due prime scelte, su questo non ho dubbi! 😉
Tapatalk
ipotenus
02-09-2016, 04:31
[QUOTE=Karlo1200S;9133587]Con un treno di Z8 specifica HWM, per tre volte di seguito sono arrivato con l'rt1200 a 15.000km ma le ho sempre ridotte cosi...:confuse:
[...]
15.000 KM, direi che ci può stare.
Evidentemente io le ho cambiate sempre poco prima del "crollo", che tutti dicono essere repentino.
Tra l'altro, mi pare anche molto sensata l'osservazione di Lucano, senza incisioni nella regione centrale del battistrada, è difficile prevedere quanta percorrenza è rimasta.
Le R01 sembrerebbero essere ancora più robuste.
robertag
02-09-2016, 08:31
...precisazione; le Z8 di primo equipaggiamento di cui avete visto lo stato erano senza specifiche "M" e "O"...vale a dire monomescola...evidentemente la mamma risparmia al massimo...quello che mi ha stupito, al di là di tutto, è il fatto che questo tipo di gomme le montai a suo tempo, per un paio di volte, sulla mono albero e ne rimasi completamente soddisfatto sia per tenuta ma soprattutto per il consumo più che regolare...
..insomma gomme ormai superate su moto "moderna"...mah...
...precisazione; le Z8 di primo equipaggiamento di cui avete visto lo stato erano senza specifiche "M" e "O"....
Ma veramente??? 😳
Almeno il posteriore aveva la specifica C (bitela) ?
Tapatalk
robertag
02-09-2016, 10:51
..esattamente..."C"...
ipotenus
02-09-2016, 11:07
...precisazione; le Z8 di primo equipaggiamento di cui avete visto lo stato erano senza specifiche "M" e "O"...vale a dire monomescola...
Ecco, svelato l'arcano!!
Certo, è scandaloso ... ma le gomme, le monta il concessionario all'arrivo del mezzo sulla base di quello che ha in magazzino, oppure vengono spedite assieme alla moto?
robertag
02-09-2016, 11:11
...che io sappia direttamente a Berlino...
La seconda che hai detto!
Scusate una cosa, che penso da un po': visto che la casa madre monta indifferentemente diversi modelli di gomma per ogni modello di moto, non sarebbe un piccolo servizio in più dare la possibilità all'acquirente, in fase d'ordine, di scegliere la gomma che preferisce?? Sarebbe così difficile ed oneroso per BMW?
Con il GSLC ad esempio sono tutti scontenti delle Anakee3, e molti le cambiano dopo pochissimo a loro spese...alcuni addirittura sono riusciti ad ottenere la sostituzione dal concessionario !
Facciamo una petizione!! 😂
..esattamente..."C"...
...beh, almeno quello!
Però effettivamente è strano che non abbiano montato le M/O...anzi, più che strano è da barboni! 😡
Tapatalk
robertag
02-09-2016, 11:17
...visto che siamo in argomento...ma come vi comportate a livello di pressione?
voglio dire seguite quanto dice l'RDC o soltanto il manometro per il gonfiaggio?...
geminino77
02-09-2016, 11:22
sinceramente quando prendo una moto le gomme non ho mai chiesto quali montassero sopratutto perchè non stiamo parlando di moto ad alte prestazioni tipo moto da pista per cui una gomma posso influire tanto.
Parliamo di una moto da turismo che a quanto pare viene consegnata con delle signore gomme qualsiasi marchio sia e non con gomme del supermercato detto ciò non è che un concessionario si smette a smontare gomme su ogni moto perchè un cliente si trova meglio o peggio con un determinato pneumatico.
A volte mi rendo conto che i bmwisti vengono presi in giro a ragion di logica ahahahah.....
lamps a tutti
robertag
02-09-2016, 11:56
...in parte mi trovi d'accordo....ma qui si tratta di montare gomme un pò obso su di una moto recente..o meglio; nuova di pacca e, vorrei aggiungere, di un costo abbondantemente oltre i 20k€...ma questo lo sapete benissimo anche voi...
io le gomme le avevo viste all'atto dell'acquisto ma davo per scontato che fossero le ultime Z8, non le prime...se avessi guardato meglio sicuro che le avrei fatte cambiare anche con un po di eventuale esborso...
RDC?...
geminino77
02-09-2016, 12:01
io mi fido dell ' RDC tengo anteriore a 2,5 e post a 2,9 ma mensilmente vado dal mio mecca a far controllare la pressione.
robertag
02-09-2016, 12:11
...ok, grazie:thumbup:
giessehpn
02-09-2016, 12:46
Quotone per il messaggio 322!
io mi fido dell ' RDC tengo anteriore a 2,5 e post a 2,9 ma mensilmente vado dal mio mecca a far controllare la pressione.
un piccolo ed economico manometro a glicerina è sicuramente piu preciso dell'RDC;)
Grazie gonfia per le ulteriori delucidazioni.
Dove si cade non si sbaglia quindi. Ottimo.
Siccome anche a me piace la carcassa Dunlop monto prima quelle.:)
geminino77
02-09-2016, 14:01
Gladio sarà ma ogni volta che verifico dal mio gommista è sempre uguale all Rdc direi preciso...
...visto che siamo in argomento...ma come vi comportate a livello di pressione?
voglio dire seguite quanto dice l'RDC o soltanto il manometro per il gonfiaggio?...
L'RDC è abbastanza preciso, diciamo un scarto di 0.1 in meno, soprattutto nella stagione calda perche fa riferimento a valori misurati a 20°.
Con temperature elevate avere l'RDC che segna 2.5-2.9 significa avere -a gomme "fredde"- già almeno 2.6-3.0, che inevitabilmente diventano 2.8-3.2 reali a caldo...ho fatto le prove.
Generalmente controllo prima di partire col mio manometrino,
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160902/e7f3937119ae6b94c20100f923d996b7.jpg
che confrontato con quello preciso del gommista risulta preciso; l'RDC abitualmente segna un valore inferiore di 0.1
sinceramente quando prendo una moto le gomme non ho mai chiesto quali montassero sopratutto perchè non stiamo parlando di moto ad alte prestazioni tipo moto da pista per cui una gomma posso influire tanto.
Parliamo di una moto da turismo che a quanto pare viene consegnata con delle signore gomme ...
Non siamo tutti uguali, e non sempre è così: vedi il caso di Robertag...oppure fatti un giro nella stanza del GSLC e vedrai se le Anakee 3 sono considerate "signore gomme"! 😂
A proposito della moto da turismo: ma tu non monti le M7RR? 😉
significa che il tuo RDC va bene...
spesso leggo qui di RDC che danno riscontri errati, anche di molto.
il sensore in sostanza ti deve avvertire di perdite di pressione, magari te ne accorgeresti più in la, quindi dovrebbe darti il tempo di provvedere.
L'RDC è abbastanza preciso, diciamo un scarto di 0.1 in meno, soprattutto nella stagione calda perche fa riferimento a valori misurati a 20°.
..........
Se può servire, anch'io ho avuto gli stessi riscontri con l'RDC.
Subito pensavo fosse sballato perchè quando mi hanno consegnato la moto segnava 2,8 anteriore e 3,4 posteriore.
Una volta giunto a casa e aspettato che le gomme si raffreddassero ho misurato con il manometro che uso di solito (che non è costosissimo ma è abbastanza preciso) ed effettivamente le pressioni erano un pelo più alte rispetto ai valori segnati dal RDC.
Ho sgonfiato e misurato, ho fatto un giretto per vedere cosa segnava ed infatti si sono dimostrati quasi coincidenti, quindi in concessionaria o hanno un manometro farlocco oppure non so perchè pompano cosi tanto le gomme delle moto...:rolleyes:
geminino77
02-09-2016, 18:34
@gonfia vedi è il discorso che facevo me lo sono trovate quando ho preso la moto ....e me le sono godute pieghe da moto gp ma durata scarsa dopo solo z8...a parte te le foto che ho visto sono di gente che piega zero......diciamo che lavorando con moto bmw da 6 anni e portando a spasso un po' di gente nessuno si è mai posto il problema in fase di acquisto moto quale gomme montasse come dici tu siam tutti diversi...domenica sono in Liguria ciaoooo
ipotenus
02-09-2016, 21:50
Devi dire che anch'io sono soddisfatto dell'RDC, che mi pare molto preciso.
Unico problema, quando ho cambiato il treno di gomme attuale. La misurazione è risultata subito assai sballata (ne ho scritto qui su QDE), ma visto che la situazione è poi rientrata, comincio a pensare che fosse il manometro del gommista ad avere qualche problema.
Comunque sia, 2.5/2.6 avanti e 2.9 dietro, valori che crescono di almeno 0.1 Atm quando la gomma è calda.
Questo con le Z8, conto di passare a Dunlop che ha una carcassa molto rigida mi dicono, e quindi può darsi che si possa ritoccare la pressione.
fabianogs
03-09-2016, 07:14
Per soli venti mila euro vorresti anche scegliere il tipo di gomma? :p
odio gli aggiornamenti
ipotenus
03-09-2016, 14:36
Da una parte ciò che dici ha senso ed infatti, la maggior parte dei miei post prendono in considerazione la durata delle gomme e la loro capacità di mantenere inalterate le caratteristiche dinamiche del mezzo nel tempo.
Come abbiamo avuto modo di constatare però, vari fattori influiscono su questi aspetti a prescindere da quanto si chieda alla RT in termini di prestazioni.
Una gomma bimescola, con una carcassa rigida e con una specifica apposita, è comunque più adatta alla nostra moto anche e soprattutto se ne fa un uso turistico.
A nessuno fa piacere sostituire il treno di gomme in metà dei Km, questo sia per la scocciatura, sia per motivi puramente economici.
Neppure io sto a guardare le gomme con le quali BMW mi consegna la moto nuova però, preferirei che sin dall'inizio mi dessero almeno delle gomme adatte, e non come è successo ad altri in questa discussione, che si sono ritrovati il battistrada finito al centro, dopo aver percorso metà dei Km che avrebbero potuto fare con una gomma più adatta.
In quest'ottica, non mi pare così strano che qualcuno lo pretenda direttamente.
Thomas 68
10-09-2016, 13:15
Ciao a tutti ! Vi chiedo un parere : ho fatto 15.000 km con queste PRT4 GT di cui vi posto le foto . secondo voi devo cambiarle o ci posso ancora viaggiare in sicurezza ?
http://imgur.com/a/Ms7bY
http://imgur.com/1bdqKWF
http://imgur.com/tbxUkbJ
http://imgur.com/u21WK8z
Se non senti la moto fare cose strane in curva e quando freni un pò cattivo non ti entra spesso l'ABS potresti anche andare avanti ancora un pò.
Io dopo 15000 Km le cambierei comunque, in moto si è appoggiati su pochi cm quadrati di gomma, e secondo me questo fatto non è da sottovalutare.
Cambiarle ???? Sono al 60% !! e consumate bene io le terrei ancora poi dipende se sono di 3 anni fà , ma michelin non credo prova a sentire se sono dure !
giessehpn
11-09-2016, 11:55
Dopo i primi 1500km con le Dunlop RoadSmart3 posso dire che sono praticamente perfette per la RT, sulla quale non monterò mai più le PR4.
[...]
super - quotone !! ho fatto circa 5.000 km e devo dire gomme vermente notevoli - e all'incirca alla meta' del consumo, ma va bene cosi' !!
gianlucius
20-09-2016, 19:47
Ciao a tutti! Ho appena montato le Metzeler Roadtec 01 sulla mia R850R. Purtroppo mi sono accorto appena arrivato a casa che l'anteriore è marchiata HWM: secondo voi devo ritornare a farmela cambiare o non è necessario?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Secondo mè no ! è doppia tela un pò più dura di carcassa !
managdalum
21-09-2016, 00:16
@Gianlucius: per la tua moto c'è una stanza apposta, e anche lì c'è un thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455204) sulle gomme
Ciao a tutti ! Vi chiedo un parere : ho fatto 15.000 km con queste PRT4 GT di cui vi posto le foto . secondo voi devo cambiarle o ci posso ancora viaggiare in sicurezza ?
http://imgur.com/a/Ms7bY
http://imgur.com/1bdqKWF
http://imgur.com/tbxUkbJ
http://imgur.com/u21WK8z
direi che hanno (quasi) esaurito il loro compito, le gomme avranno si' ancora battistrada, ma sicuramente gia' logorato dai molti km, caldo,freddo, ecc
la sicurezza al 1 posto: CAMBIARE !!
Roadtec 01 a 6200km...è iniziato il calo di prestazioni:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9164102&postcount=144
geminino77
25-09-2016, 21:39
Bellissimo report gonfia.....bravo bravo...complimenti
giessehpn
25-09-2016, 22:56
Dunlop RoadSmart3: dopo 3000km ancora perfette.
Grazie Geminino! ☺️
Dunlop RoadSmart3: dopo 3000km ancora perfette.
...e ci mancherebbe che non lo fossero! 😉
Per curiosità : pressioni? Regolari o... custom?
Tapatalk
giessehpn
26-09-2016, 09:47
Pressioni come consigliato da BMW.
...le Michelin sulla RT erano "tristi" praticamente già da nuove (primo equipaggiamento) mentre sulla 6 cilindri andavano piuttosto bene. Probabilmente anche le moto, come i nostri piedi..., si adattano meglio a una gomma piuttosto che a un'altra...
Concluso il test delle R01...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9180471&postcount=177
Ieri ho rimontato le RS3 con 2250km che avevo sotto quando sono arrivate le Metzeler
geminino77
08-10-2016, 15:03
Grandissimo gonfia....bella recensione ....super competente bravo
giessehpn
08-10-2016, 17:25
Sì, bravo! Adesso ti "tocca" farlo anche con le RS3...che secondo me sono molto, molto consigliabili per la RT.
In effetti oggi ho goduto parecchissimo! 😄
Tapatalk
Thomas 68
22-11-2016, 11:36
Ciao a tutti , ho montato da poco più di 2 mesi le Metzeler Roadtec 01 (posteriore HWM) , percorrendo circa 1000 km e vi riporto le mie modestissime impressioni :
- da subito ho notato un rumore all'anteriore tra i 40 e i 70 km/h , una rombosità ciclica ;
- la moto in rettilineo non mi dà la stessa sensazione di stabilità granitica delle Michelin di primo equipaggiamento (PR4 GT) , avendo bisogno di micro correzioni ;
- l'anteriore in piega non mi dà sicurezza . proprio domenica scorsa ho avuto 3 episodi di perdita d'aderenza accennati (devo essere onesto e dire che l'asfalto era umido e forse avevo sporcato le gomme con residui di terra lasciati in strada da trattori ) .
Sarei curioso di sapere le vostre impressioni . Grazie a tutti coloro che risponderanno
montate sulla K6 GTL appena disponibili con specifica HWM ant. e post. per moto pesanti ho avuto le tue identiche impressioni ... tolte a 4.000 km ancora prima di finirle
piemmefly
22-11-2016, 11:55
Io con la bialbero ad aria sono a 8000 km con le RS3.
Con le temperature e la pioggia di questi giorni, nessun problema.
RS3 confermo eccellente e tra i migliori per la K6
In effetti oggi ho goduto parecchissimo! 😄
Tapatalk
Per me è quel problema cronico delle Metzeler che citi alla fine della tua recensione, che mi farà scegliere le RS3 al prossimo cambio.
E oltre a quello una scarsa confidenza ad angoli di piega un pò spinti, problema che ho notato anche a gomma nuova.
Sono a 6900Km con le Z8, ma già da 1500Km in curva devo remare come un gondoliere veneziano...
Per quanto mi riguarda e come ho già detto, le z8 di primo equipaggiamento per mé non valevano un casso (perdite di aderenza davanti e pure dietro) da quando ho provato la RS3 anche solo all anteriore é tutta un altra storia sia come tenuta che come maneggievolezza....leggendo che oltretutto sono rumorose non fanno proprio al caso mio...
con le dunlop ho gia' passato i 7.000 km abbondanti (direi anke 8.000) e c'e' ancora battistrada, almeno 2.000 km - naturalmente parliamo di andature normali/turistiche;
sicuramente 1 delle migliori gomme oggi sul mercato, le rimontero' sicuramente nel nuovo anno :D
Thomas 68
20-02-2017, 15:00
Ciao a tutti ! Dopo circa 2.000 km le impressioni sulle Roadtec 01 non sono cambiate .
Qualcun altro le ha montate e può pubblicare le sue impressioni . Grazie
Renzobike
20-02-2017, 17:47
Io vengo da 4 anni di K6 con Z8 poi RT LC nuova con ancora Z8 e circa 10000 km senza grossi problemi e da circa 6 mesi M 01 HWM con cui ho percorso circa
5000 km in totale sicurezza e comfort ! secondo me sono una spanna sopra le Z8
e comunque ritengo molto importante la pressione delle gomme ( 3.0 / 2.6) e la
taratura dell' ESA per avere prestazioni adeguate.
R1200RT / R1200GS / K1200GT / K1600GT / RT1200 LC 2015
Ciao, vedo che qui nella stanza dell' RT siete in parecchi a montare le RS3, mi sapete dire a che pressioni le usate, io sulla mia le tengo da libretto 2,5 ant e 2,9 post
May the Force be with you
Io sto per montqre le R01 ma mi state facendo venire un po' di dubbi.............:confused:
Thomas 68
21-02-2017, 16:21
Ciao Michele (Tiby 59) se ti vuoi togliere dubbi vieni a foggia o ci incontriamo nel prossimo fine settimana e ti faccio provare la mia
Thomas 68
21-02-2017, 16:23
per Renzo Bike :
io come pressione ce l'ho come da libretto (2,5 e 2,9) . Per le impostazioni Esa , quali sarebbero quelle ideali ?
Ciao, vedo che qui nella stanza dell' RT siete in parecchi a montare le RS3, mi sapete dire a che pressioni le usate, io sulla mia le tengo da libretto 2,5 ant e 2,9 post
May the Force be with you
Ciao, essendo Dunlop hanno una carcassa robusta, se ti trovi meglio (cioè ti danno più confidenza ) puoi anche scendere di un decimo o anche 2 senza problemi, nell'uso in solitaria...
In due -considerato anche il peso della tua moto- starei sui valori prescritti
per ASALM :
2,7 ANT
2,9 (MA ANCHE 3 ) POST
:D:D:D
Renzobike
21-02-2017, 18:21
Per Thomas 68, io dopo anni di prove preferisco 1 decimo in piu' perche' secondo me la moto e' piu' reattiva e stabile, pero' non siamo tutti uguali a me la moto piace rigida e caricata in avanti prova e vedi come ti trovi, ribadisco in ogni caso che la R 01 per il turismo sportivo senza eccessi e' fantastica.
R1200RT / R1200GS / K1200GT / K1600GT / R1200RT LC
Ciao Michele (Tiby 59) se ti vuoi togliere dubbi vieni a foggia o ci incontriamo nel prossimo fine settimana e ti faccio provare la mia
Grazie caro,sei gentilissimo,ma mi fido di cio' che dici tu e gli altri amici.Io sono andato alla grande con le M7RR,quasi quasi..........:D
giessehpn
23-02-2017, 19:16
Dopo averle provate e montate, Dunlop RoadSmart3 tutta la vita.
Ciao a tutti. Devo cambiare le gomme sulla mia rt la con 8300km all'attivo...ero orientato per le Michelin che avevo avuto anche sulla bialbero ma dopo aver letto i post non saprei...parlate bene anche delle metzler così come delle Dunlop mentre le Michelin delle p3 mentre altro non parlano male delle continental..... a me interessa una gomma che abbia un ottimo compromesso tra tenuta precisione e durata sia su asciutto che bagnato.....
giessehpn
27-02-2017, 18:34
Le gomme hanno caratteristiche diverse e ognuno di noi ha i propri gusti/preferenze.
Come già scritto, io, prima di montare le Dunlop sulla RT, sostenevo che le Michelin PR4 fossero imbattibili. Poi ho provato le Dunlop RoadSmart3... e la moto ha "perso 50 kg di colpo".
Sulle varie durate non mi esprimo, ognuno guida alla sua maniera.
Grazie giessehpn! Sul bagnato come si comportano? Mi sembra di aver letto che sono molto intuitive e precise
Sul bagnato come si comportano?
Molto bene!
Probabilmente non ai livelli di eccellenza delle Roadtec01 ma comunque sono ottime, nei test di Motorrad hanno fatto meglio delle PR4 che erano il riferimento del settore sul bagnato.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9241307&postcount=222
Tapatalk
Grazie mille. Ma se posso chiederti cosa ti ha fatto propendere per le rs3 rispetto alle r01?
Maggiore affinità con le Dunlop piuttosto che con le Metzeler in generale...
Ma la prova delle RS3 devo ancora concluderla e le R01 sono comunque state delle ottime gomme!!
Qui trovi le mie impressioni delle RS3:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9050642&postcount=221
E qui quelle sulle R01 confrontate alle RS3:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9093468&postcount=29
bene, ormai le mie RS3 hanno passato la soglia dei 9.000 , e l'usura inizia farsi sentire;
nonostante ancora un discreto feeling e sicurezza, le gomme sono scalinate, e soprattutto sui curvoni si sente tutto;
tiro ancora un 500 km x agganciarmi al tagliando, ordinando - NATURALMENTE - ancora le stesse Dunlop!
gomme veramente notevoli, molto consigliate, voto : 8,5
Mi avete fatto venire la:arrow: per le Dunlop. Io ho sempre usato Michelin e con le Pr4 gt mi sono trovato bene,forse un po' rumoroso l'anteriore in curva.
Chiedo a voi che vedo siete ben preparati (complimenti gonfia !) le Dunlop sono meno rumorose delle Pr4gt. Anche per le Dunlop c'è qualche specifica per le nostre RT o la gomma è unica Roadsmart III ?
Grazie per l'attenzione.
Non hanno specifica , basta che non prendi le ST(per moto leggere) mi sembra...
gianlucius
15-03-2017, 22:07
Non hanno specifica , basta che non prendi le ST(per moto leggere) mi sembra...
esatto :)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Grazie , questa estate ci penserò.
le Dunlop sono meno rumorose delle Pr4gt. Anche per le Dunlop c'è qualche specifica per le nostre RT o la gomma è unica Roadsmart III ?
Con le RS3 sono poco oltre la metà credo, per ora non sono rumorose, non so ancora dirti se con l'usura lo diventeranno.
Le PR4 invece un pochino lo erano soprattutto verso la fine per via delle slabbrature formatesi sul bordo dei numerosi solchi.
Per l'RT nessuna specifica con le RS3, sono già adatte alle moto pesanti... Al contrario di quanto succede con le altre marche
Tapatalk
:) Grazie . Tra l'altro il prezzo Dunlop Michelin è simile. Proverò le Dunlop.
giessehpn
16-03-2017, 14:00
Addirittura a Varese le Dunlop costano qualche € meno delle Michelin:)
Karlo1200S
16-03-2017, 17:26
a quanto te le fanno?
giessehpn
16-03-2017, 17:59
Se non ricordo male ca. 260€ montate da un meccanico moto, non da gommista.
Aggiornamento RS3: 4200 km
Ciao ragazzi!
Sul chilometraggio totale avrò fatto circa 600 km di autostrada, i restanti 3500-3600 su strade appenniniche curvose...
Scusate le foto non bellissime ma oggi era una giornata molto grigia e ho percorso parecchie strade sporche
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/f6eb748edcf44752e295da9c80069303.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/9c3229e200cbe824223fc2dde56f2d5d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/dc3c39a26c38f98b58e531091ff889d2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/96c516cf5b7f9ea96a607a210bb84784.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/13a65c4c112d77471edc8b56a0baacdf.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170319/2c6b310e98e4edc761c3d97ec79d1a92.jpg
Continuano ad essere gomme molto performanti e piacevoli ma rispetto ai primi km alcune differenze cominciano già a sentirsi e sinceramente non me lo aspettavo.
Il profilo dell'anteriore sta iniziando a manifestare un maggior consumo sui fianchi e ha perso un po' la "rotondità " di quando erano nuove: la conseguenza nella guida è che una parte di quella magnifica neutralità che me le ha fatte amare fin da subito e che mi donava un feeling grandioso con la moto si è persa per strada...
Intendiamoci, non che la moto si guidi male, tutt'altro, ma date le premesse ( oltretutto Dunlop dichiarava un incremento della longevità dell'anteriore molto significativo!) mi sarei aspettato almeno un 1000-1500 km in più prima di avere differenze avvertibili nella guida.
La moto ora va "spinta" un po' di più nelle pieghe più accentuate, lavorando anche di più col manubrio oltre che col corpo (a proposito: grazie Maiale!! 👍 ), e comunque un filo di precisione se n'è andato, richiede più correzioni: nella guida turistica ancora nessun problema, in quella allegra ci vuole un po' di impegno in più .
Facendo il paragone con le Metzeler R01, a fronte di un maggior feeling iniziale con le Dunlop, al traguardo dei 4000 circa si sta verificando un'inversione di "gradimento" a favore delle R01, in quanto a quel chilometraggio erano ancora perfette, come potete vedere qui sotto:
Ho la sensazione che il decadimento delle RS3 diverrà sempre più pronunciato, e dubito di riuscire a raggiungere il risultato delle R01...e sinceramente questa cosa mi sorprende e mi scoccia un po'!
Oggi ho abbassato la pressione a circa 2.3-2.7, avendo un miglioramento del comportamento della moto...
Ci risentiamo tra un po' !
giessehpn
19-03-2017, 19:58
Le mie RS3 hanno percorso finora ca. 6000 e mi sembrano messe meglio delle tue. Probabilmente sarà una questione di guida e/o di strade:)
Anch'io ho abbassato leggermente la pressione e mi sembra ancora meglio l'inserimento in curva.
Comunque mi sembra si rovinino meno delle PR4GT O per lo meno più uniformemente. Le mie pr4 sono più scalinate sia ant. che post. Oggi ho tirato un po' in montagna e sulla posteriore ho dei bei riccioli.
Montato oggi le RS3.
Fatto pochissimi km e ancora non mi fido a piegare molto nonostante la gomma sembri già avere tenuta.
Prima sensazione rispetto alle Z8, nonostante le Metz. avessero 9000Km, direi che le RS3 sono più stabili che agili, specialmente all'aumentare della velocità.
La discesa in piega, almeno fino a dove sono arrivato, è molto "rassicurante", cioè non è velocissima, ma non si fa fatica a farla scendere.
La precisione dell'anteriore è molto buona.
Adesso bisogna solo fare altri km prima di provare a guidare come mi piace ma, se il buon giorno si vede dal mattino, credo che mi divertirò.
Montato oggi Roadtec 01,costo 330 euro,a breve le prime impressioni:D
Nel weekend intenso in Toscana ho praticamente finito le RS3, 5900km... settimana prossima le toglierò e scriverò qualcosa.
Ero indeciso se rimetterle o tornare alle R01,visti i risultati ho deciso per le R01 ma provando l'anteriore HWM nella speranza che resista un po' di più all'usura del fianco...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170416/0ff6d2d2f11015a7bc42f27fd4e22487.jpg
nautilus
17-04-2017, 18:04
penso siano ultra valide anche le nuovissime Continental Roadattack3...
Le bimescola ti aiutano a far tanta strada ... io faccio tanta autostrada e con le pr3 durissime al centro arrivo a 12 mila km ma se facessi 2 domeniche sui passi con la mescola morbida ai lati le pr3 sarebbero finite all' istante...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
nautilus
17-04-2017, 21:31
non credere, topcat, io quasi tutte le domeniche estive mi faccio un giro dolomitico che mediamente e' lungo 400 km, di curve ne faccio, ma le gomme durano per almeno i 10000km, considera che siamo sempre in 2 in moto, con tre di valige, andatura semi allegra...
RS3: cambiate oggi a 6100 km
Gomme spettacolari sull'asciutto fino a metà vita o poco più (nel mio caso fino a circa 3500 km), mi hanno dato il miglior feeling in assoluto (almeno al pari delle SportSmart, se non meglio! ), poi è iniziato un lento ma costante cambiamento del profilo dell'anteriore che ha progressivamente ridotto la neutralità della moto e aumentato l'impegno necessario per una conduzione sportiveggiante con pieghe molto accentuate.
Le ho fatte arrivare a 6100 km a causa di un giro di 2 giorni e 900km in toscana, ma per come piace guidare a me se non fossi partito le avrei cambiate prima, intorno ai 5000-5200: a quel chilometraggio la moto si guidava ancora discretamente (dopo aver abbassato la pressione a poco più di 2.2-2.6 ) ad andature tranquille con pieghe modeste, ma volendo spingere un po' lo spostamento del corpo (obbligatorio! ) doveva comunque essere aiutato da una energica azione sul manubrio, e la precisione era comunque poca, la moto sentiva ogni irregolarità della strada ed il feeling e le pieghe da pedane a terra dei primi km erano un lontano ricordo.
Sul bagnato in Toscana ho anche rischiato di cadere...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/7ae51412802ea907e69b3a99aba8c333.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/cf35996c1979a2ed6bf1914e877e1b16.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/a8970d542252a347692c88e52c802a4c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/c2d5eb831955c70f26d02af2d38d3fff.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/b93c310f57d2696c11547bfbe30c122c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/dee120ce902d012eb32cbe1cded6ac39.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/2f38e3c80a5f55def2840d3c83caf35b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/157f068aa003aff557f42f1573a9601a.jpg
Sinceramente dopo l'entusiasmante inizio sono rimasto un po' deluso in generale, da "tifoso" di Dunlop mi aspettavo facessero meglio delle Roadtec01...
Qui la conclusione del mio test delle R01:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9180471&postcount=177
Una parziale attenuante potrebbe essere il fatto che, avendole usate anche in tutto il periodo invernale con strade in condizioni non ottimali, probabilmente ho concentrato l'utilizzo su una zona più ristretta del fianco facendolo deteriorare precocemente...non so...
Ora ho rimesso le R01, che nonostante un feeling iniziale leggermente inferiore (ma ora so che con una pressione inferiore al prescritto migliora! 😉 ) mi hanno soddisfatto di più .
Ho preso in HWM anche l'anteriore , voglio vedere se la mescola più dura dei fianchi può fare maggiormente al caso mio...
Purtroppo non sono ancora riuscito ad usare la moto da quando Ho montato le RS3, forse lunedi prox vado a fare un giro lunghetto con gli amici, e spero di cominciare a fare sul serio.
Considerando che tu consumi le gomme in fretta (con le Z8 sono arrivato a 9000Km al limite di legge del battistrada), e io di solito non sono mai sceso sotto i 9000 nel peggiore dei casi (appunto con le Z8), fino ad arrivare a 14000Km con le Michelin, spero di poter usare le dunlop almeno fino a 6/7000 Km in condizioni ottimali, poi proverò anch'io le 01, e spero che non siano come le Z8, perchè fin da nuove non mi hanno mai dato completa fiducia, con la R1200R e le Dunlop Sportsmart ho consumato i piolini delle pedane e grattato i paracilindri in plastica... con le Z8 al confronto sembra viaggiare sulle uova...Z6 e Z8 stesse sensazioni, un pelo meglio le Z8...
giessehpn
21-04-2017, 18:22
Quoto Mariold a proposito delle Z8.
Dunlop RS3 tutta la vita.
Oggi ho percorso altri 50 Km (cosi siamo arrivati a 100), e ho cominciato a sentire che sulle spalle la gomma (RS3) tiene.
Di conseguenza ho provato a fare qualche curva un pò alla garibaldina.
E la cosa che mi ha stupito di più è che ci sono sempre entrato troppo piano...
Cioè ora devo resettare il cervello perchè fra le Z8 e le RS3 c'è una bella differenza, si può entrare in curva ben più forte e piegare senza ritegno che tanto la gomma tiene.
Con la Z8 non ho mai fatto 50 Km gustosi quanto questi di oggi con le RS3.
Non so quanto mi dureranno, ma posso solo dire che, quantomeno per me, le RS3 sono delle gran gomme.
Devo abituarmi alla loro tenuta.
Precisione di guida veramente ottima, neutra, molto stabile in piega.
Aggiungo che questa moto, gommata come si deve e settata su "dyna" è, come si dice dalle mie parti una "brasa cuerta" (brace coperta), cioè ha delle potenzialità notevoli che non si possono immaginare a guardarla, tali da renderla gustosa da guidare anche a ritmi elevati e, cosa straordinaria se si pensa alla mole, per nulla stancante.
La cosa stupenda delle RS3 secondo me è proprio la "neutralità " che danno alla moto!! Che si traduce nella guida in un feeling elevatissimo!
Io nel frattempo ho fatto i primi km ( circa 600) con le R01 entrambe in HWM, anche se per le nostre RT l'anteriore sarebbe prescritto non-HWM: diversamente da quelle del test mandatemi da Metzeler (nel rispetto del test le avevo tenute alla pressione prescritta di 2.5-2.9 per circa 4500 km) queste le ho "pressurizzate" da subito a circa un decimo e mezzo in meno, e devo dire che il comportamento dell'anteriore è risultato molto più omogeneo su tutto l'arco della piega, facendo quasi sparire quell'attimo di incertezza nell'ultima parte della piega e restituendo sensazioni molto più simili alle RS3. D'altro canto la struttura più sostenuta dell'anteriore HWM (in questo caso cambia la mescola sui fianchi, non la carcassa che è comunque bi-tela ) dovrebbe consentire senza problemi di usare una pressione leggermente inferiore.
È un po' un esperimento quello che sto facendo...col treno precedente sono arrivato a 6750 km finendo appunto l'anteriore sui fianchi, il posteriore era ancora ottimo e avrebbe sicuramente potuto fare almeno altri 2000km; voglio vedere se -col mio utilizzo su strade prevalentemente "storte"- l'anteriore HWM mi permetterà di fare più km...staremo a vedere.
La cosa stupenda delle RS3 secondo me è proprio la "neutralità " che danno alla moto!! Che si traduce nella guida in un feeling elevatissimo!
Vero, ti sembra di poter fare quello che ti pare.
Somigliano molto alle Sportsmart.
Aggiornamento, percorsi circa 500Km con le RS3, in montagna temperature non superiori a 9 gradi, nessuna perdita di aderenza, anche ad angoli di piega piuttosto pronunciati la sensazione di tenuta è molto buona, viene voglia di piegare parecchio perchè a qualsiasi inclinazione (fino ai piolini delle pedane almeno) si riesce a "capire" che la gomma tiene, mi sembra di essere tornato indietro all'anno scorso con la R1200R e le Sportsmart, per ora felicissimo.
Spero che queste sensazioni siano durevoli nel tempo, in caso le rimonterò sicuramente.
Aggiornamento, percorsi circa 500Km con le RS3, in montagna temperature non superiori a 9 gradi, nessuna perdita di aderenza, anche ad angoli di piega piuttosto pronunciati la sensazione di tenuta è molto buona, viene voglia di piegare parecchio perchè a qualsiasi inclinazione (fino ai piolini delle pedane almeno) si riesce a "capire" che la gomma tiene, mi sembra di essere tornato indietro all'anno scorso con la R1200R e le Sportsmart, per ora felicissimo.
Spero che queste sensazioni siano durevoli nel tempo, in caso le rimonterò sicuramente.
a me hanno lasciato un ricordo entusiasmante
ipotenus
27-04-2017, 00:09
Sono passato anch'io alla RS III dopo oltre 30.000 Km con le Z8.
Inutile riscrivere ciò che tutti hanno detto, dirò solo che perfino la mia abituale "passeggera" si è accorta di quanto il comportamento della moto sia diventato naturale e prevedibile in curva.
Semplicemente, il mezzo fa quello che deve e la gomma, complice il profilo regolare presumo, non ti facilita ne ostacola in alcun modo.
Questo da una grande sensazione di controllo e sicurezza.
Mi è parsa anche meno sensibile alle piccole variazioni di pressione (forse è la carcassa rigida).
Speriamo che mantenga queste doti nel tempo.
Aggiornamento, fatto giro con passeggero (moglie).
Da lago di Garda sud verso valle di ledro, Idro, pranzetto dall'olandese, e ritorno via valvestino, Gargnano ecc.
La moto anche se carica è molto neutra, la gomma regge benissimo il peso, pare che i tester BMW abbiano usato le Dunlop per mettere a punto la moto, o forse più facilmente, che Dunlop abbia usato la RT per mettere a punto la RS3.
Fatto è che non so se esista una gomma ancora migliore della RS3 per la RT, perchè su questa moto non ho provato altro se non la Z8 di serie e la RS3 attuale, ma credo che difficilmente si possa fare meglio della anteriore Dunlop.
Chiudo i tornanti più stretto dei miei amici che hanno moto più agili (quantomeno sulla carta) e leggere, sia in salita come anche in discesa.
Arrivo davanti alle curve in discesa, freno prima di entrarci e gradualmente diminuisco la pressione fin dentro la curva e la moto segue la traiettoria senza alcuna strana reazione, nessun effetto raddrizzante, è facile portarla dentro le curve anche frenando.
Insomma dopo 1500Km percorsi, posso dire di essere molto soddisfatto delle gomme, addirittura sono quasi preoccupato che le mettano fuori produzione (come hanno fatto per le Sportsmart 1 che secondo me avevano un anteriore migliore della successiva versione "2") e facciano qualcosa che possa non piacermi cosi tanto.
Speriamo che restino in catalogo per un bel pò, per il mio modo di guidare non potrei desiderare niente di meglio.
Ora non mi resta che verificare la loro costanza di prestazioni con l'usura.
P.S.
Vorrei ringraziare gonfia perchè ho letto la sua recensione di queste gomme, e anche quella relativa alle 01 Metzeler, e devo dire che quello che scrive io lo riscontro al 100% quando guido la moto.
E so cosa aspettarmi se dovessi un giorno montare le 01.
Certo è che se le RS3 mantengono questo comportamento per 8/9000Km difficilmente cambierò gomma.
giessehpn
12-05-2017, 08:40
Quoto Mariold, a 6000km percorsi sono ancora perfette quindi le prossime saranno uguali.
Io sono a 6500 ma quasi alla frutta .... a breve ho un giretto con 800 km di autostrada e 250 di passi montani , non so se fidarmi o cambiarle prima , ovviamente con un'altro treno di RSIII
Grazie a te mariold, lieto che le mie impressioni ti siano state d'aiuto!
E per le RS3 non preoccuparti, sono state commercializzate l'anno scorso, almeno per altri 3-4 anni siamo tranquilli! 😉
A titolo informativo per tutti, anche se non è la gomma d'elezione per le nostre RT, segnalo che Dunlop ha da poco commercializzato le SportSmart2 Max, che sostituiranno le SS2...
Da quello che ho capito leggendo alcune prove avvenute durante le presentazioni alla stampa con le modifiche apportate all'anteriore in Dunlop sono tornati sulle orme dello SportSmart1, che era una gomma favolosa, anche per l'RT!!
Paolo Grandi
13-05-2017, 07:34
SS1 aveva tecnologia NTec. Il nuovo SS2 Max no. Ho qualche dubbio sia a quel livello. Vedremo ;)
Beh si, magari non permetterà di scendere con la pressione come lo SS1, ma in fondo non è mica obbligatorio...e comunque la rigidità delle carcasse Dunlop la conosciamo 😉
MOTOMONZA
13-05-2017, 20:00
Michelin pilot road 4 Gt. 12500 km ed ho ancora diverso battistrada dovrei arrivare facilmente a 15000 in particolare al posteriore , tenuta ancora onesta
.... segnalo che Dunlop ha da poco commercializzato le SportSmart2 Max, che sostituiranno le SS2...
Da quello che ho capito leggendo alcune prove avvenute durante le presentazioni alla stampa con le modifiche apportate all'anteriore in Dunlop sono tornati sulle orme dello SportSmart1, che era una gomma favolosa, anche per l'RT!!
Si, oddio, va bene che questa RT mi ha stupito per il telaio e la facilità di guida, assolutamente impensabile immaginare quanto sia facile da guidare questa petroliera da quasi tre quintali se non la si prova.
Va bene che sono tre anni che ho smesso di fumare, di conseguenza se prima quando qualche motociclista gasato mi passava sul dritto mi fermavo a fumare un cicca, adesso mi capita di farmi venire il prurito al polso destro e a volte mi ci attacco dietro...:cwm21: però montare gomme semisportive su una RT non avevo ancora pensato... :lol: ma non è che la carcassa di gomme tipo SportS. Pilot Power ecc ecc. sia un pò gracilina sotto a una RT, e in curva, magari a moto carica, si averte una sensazione di "gelatina" dalla gomma posteriore?
Fatto è che non so se esista una gomma ancora migliore della RS3 per la RT, perchè su questa moto non ho provato altro se non la Z8 di serie e la RS3 attuale, ma credo che difficilmente si possa fare meglio della anteriore Dunlop.
Dipende da cosa si intende per migliore. Io dopo 3 o 4 treni di Michelin PS4, di cui uno speso per il viaggio a caponord, un po mi ero stancato. Discreta gomma per carità, garantisce anche un buon chilometraggio, ma diciamo ... poco emozionante. Lo scorso anno ho fatto la pazzia di provare le Metzeler M7RR, sulla carta poco indicate per la nostra LC, ma ... mi hanno staccato il biglietto di ingresso in un parco giochi! Sulla RT LC non durano molto (fatico a superare i 6000 Km) ma gente, che libidine in curva. Metto la moto dove voglio e riesco sempre a tenere quel po di margine di sicurezza. Garantiscono 4000/5000 Km di puro godimento, poi naturalmente iniziano a decadere. Ma ho in canna anche il test delle Dunlop RS3 che mi incuriosiscono assai, in particolare voglio vedere se sono in grado di avvicinare le prestazioni in piega delle M7RR (cosa che dubito). Le Mich PS4 non credo le monterò più se non come pneumatici invernali. Le Z8 erano montate nuove quando la acquistai ma non mi sono mai piaciute, mai più rimontate. Ovviamente quanto sopra corrisponde alle mie esigenze, cioè quasi niente autostrada, parecchi giri in giornata in appennino, qualche escursione sulle alpi, qualche viaggetto ogni tanto e per il resto tragitto casa-lavoro. Chi macina migliaia di Km in autostrada avrà ovviamente esigenze diverse.
Le SS1 , proprio grazie alla tecnologia NTEC citata da Paolo Grandi, erano tranquillamente utilizzabili sull'RT (ne ho montati più treni sulla bialbero) addirittura a 2.2-2.5 senza avvertire la minima flessione... e diventavano colla!! A 2.5-2.9 da solo erano di marmo, perdevi solo in confort...in due ci poteva stare ma anche lì reggevano tranquillamente anche qualcosa in meno.
Le Power3 non sono così rigide, ma con la pressione giusta a seconda del carico nessun problema...in fin dei conti la carcassa di una gomma sportiva di solito ha una maggior rigidità sui fianchi proprio per sopportare le forti sollecitazioni a moto molto inclinata e dare sostegno.
Le uniche sportive che mi vengono in mente che sotto l'RT sarebbero sicuramente "flaccide" sono le Michelin Power Pure, che avevano una costruzione leggerissima...
Paolo Grandi
14-05-2017, 07:51
A riprova, come ho scritto da qualche parte, all'anteriore uso le D211 GP Racer. Ormai sono 2 anni...
Mai avuto una gomma che tenesse tanto e durasse tanto ;)
Bene, grazie a tutti per le spiegazioni.
Terrò presente per il futuro.
A questo punto non nego che probabilmente un treno di Sportsmart 2 max o di M7RR in futuro possa finire sopra la mia petroliera... :-)
P.S.
@Paolo Grandi: e dietro che cosa usi?
@gonfia: il dubbio sulla consistenza della carcassa mi è venuto perché con le Pilot Power 2Ct e moto carica ho avuto qualche problema di stabilità al posteriore. Con le SSmart no. Ma la moto pesava molto meno di questa.
Vedo però che, a parte qualche modello Michelin, è un falso problema. Meglio cosi.
Paolo Grandi
14-05-2017, 22:03
Una normalissima Metz. Z6. Finchè si trovano a prezzi stracciati :lol:
He he :)
Giusto.
Anch'io sulla R1200R usavo una gomma sportiva anteriore e una turistica posteriore, Pilot Road 3 e Pilot Power 2ct, poi Roadsmart e SportSmart.
Ma quella moto mangiava più la posteriore della anteriore.
La RT LC, almeno la mia, mangia l'anteriore un pelo più della posteriore, però ho fatto più km da solo rispetto a quelli fatti con passeggero. Voglio vedere se anche con le Dunlop è la stessa cosa. Se dovesse mangiarsi prima la posteriore prossimo cambio SportSmart davanti :)
Aggiornamento a 2500km...
Gomme che danno le stesse sensazioni provate appena montate.
Aggiungo che noto minore differenza nel comportamento della moto fra serbatoio pieno e sotto la metà.
Con le Z8 la differenza era molto più marcata, tanto che tendevo a rabboccare più spesso perché preferivo con serbatoio pieno.
-kinsal-
25-05-2017, 18:17
Dopo la mia esperienza negativa con le Metezeler di primo equipaggiamento (vedi il mio thread sul galleggiamento), ho da qualche giorno montato le Dunlop RS3, nella speranza che fossero più rigide, con conseguente eliminazione del fastidioso fenomeno del gallaggiamento a 90 - 100 km/h.
In effetti non ho avuto il tempo di fare qualche giretto per vedere le differenze. Una cosa però è incontrovertibile: girando per Roma, dove non c'è una strada che sia sana, ho la sensazione di avere montato due pietre al posto delle gomme. Voglio dire che mi sembra nettissima la differenza di rigidità tra le Dunlop rs e le Metzeler di primo equipaggiamento, a favore delle prime: questo però si traduce in una risposta molto più secca degli ammortizzatori in tutte le condizioni.
Non so se ho le traveggole, oppure se la stessa sensazione l'ha avuta pure qualcun altro.
Paolo Grandi
25-05-2017, 18:41
Verifica le pressioni.
....
Non so se ho le traveggole, oppure se la stessa sensazione l'ha avuta pure qualcun altro.
Che le Dunlop abbiano una carcassa più rigida delle Metz. Z8 è fuori di dubbio.
Se le pressioni a cui ti hanno messo le gomme sono le classiche 2,5/2,9 prova ad abbassarle un pò, ma non esagerare.
Io ho notato la differenza fra Dunlop e Metzeler, ma dopo qualche centinaio di km ci ho fatto l'abitudine.
Dove vivo io (veneto) le strade non sono ridotte malissimo, ma non sono nemmeno tavole da biliardo...una via di mezzo.
-kinsal-
25-05-2017, 19:56
Si in effetti le pressioni sono 2.5/2.9. Considera che qui a Roma le strade sono un disastro : a parte le buche vere e proprie é ovunque pieno di avvallamenti ed ormaie più o meno pronunciate
Dovresti provare delle Michelin, credo siano quelle con la carcassa più morbida.
Anche se, sinceramente detto, quando la strada fa schifo più che gomme a carcassa morbida servirebbero sospensioni a lunga escursione e di buona qualità.
Le sospensioni della RT mi sembrano di buon livello, però non sono o lunga escursione.
Forse sarebbe più confortevole una Africa Twin... ;)
Lucianik
28-05-2017, 11:08
Premesso che non sono certo un "manico"ma solo un discreto turista veloce voglio dire brevemente la mia esperienza di gomme,che peraltro conferma quanto già detto da molti altri. Metzeler Z8 di primo equipaggiamento per me non male,oneste sia su asciutto che su bagnato,confortevoli e durature:cambiate a 12000 km e forse avrei potuto farne altri 1000! Dunlop RS3 montate 15 giorni fa e con circa 1000 km all'attivo:un'altra gomma!Decisamente più rigida(e a me non dispiace) più facile a scendere in piega(e quando è giù resta dove la inserisci e ti dà fiducia) ottima anche su bagnato (testata sotto diluvio,in rain e polso dolce) più divertente più giocherellona insomma più tutto.Se arrivasse anche solo vicino alla percorrenza della precedente credo che difficilmente cambierò gomma in futuro.PS:pressione 2.4--2.8👌
MOTOMONZA
29-05-2017, 22:53
Secondo voi a quanti km massimo andrebbero sostituiti i pneumati ? I miei hanno oramai 13000 km e posteriormente avrò almeno ancora la metà, davanti almeno un terzo
giessehpn
30-05-2017, 12:49
Quando arrivano ai "testimoni", che sono quelle piccole sporgenze tra i solchi del battistrada...
Questo per quanto riguarda la legge...
Per quanto riguarda la pratica io li sostituisco quando la moto si guida male...il che a volte succede prima di arrivare ai "TWI"
Karlo1200S
30-05-2017, 18:15
come dice gonfia andrebbero sostituiti quando la moto si guida male... per me inteso quando non mi danno più sicurezza e non quando non si guida più come con i pneumatici nuovi...altrimenti ci farei metà dei km che faccio... ma è sicuramente una scelta personale.
Nel mio caso poi le gomme mi durano al massimo un anno per cui sono sempre di dot recenti... non terrei una gomma dieci anni anche se ancora con metà del battistrada...
Concordo con Gonfia e Karlo !!!
MOTOMONZA
12-06-2017, 21:19
Oggi preventivo per sostituire la coppia di pneumatici prezzi montati finiti. Michelin pr4gt 250. Dunlop rs3 260 Metzler z8 interact sp. C 230. Bridgestone bt023 gt 220 . Penso di optare per Michelin.
Sono arrivato a 4000 Km con le RS3, ed è perchè purtroppo, o per fortuna, quando sento grattare istintivamente rialzo un pò la moto, altrimenti avrei già limato quasi tutti i piolini delle pedane.
Anche con le sospensioni su "hard" in curva arrivo a grattare quasi senza rendermene conto, mi pare sempre che ci sia ancora tanto margine e invece sono già arrivato ai piolini...
Nonostante sposti il busto e la testa verso l'interno della curva arrivo comunque a grattare.
Certo la RT non è una moto sportiva, e probabilmente le pedane sono molto basse e si gratta facilmente, ma con le Z8 proprio non riuscivo a guidare cosi, quindi le Dunlop le reputo decisamente superiori alle Metz. di serie.
P.S.
Dopo 4000Km percorsi la moto si guida ancora benissimo, non ho notato particolari peggioramenti rispetto a quando erano nuove.
A occhio sono ancora in ottimo stato, direi che non sono ancora arrivate a metà vita.
Le bimescola son fatte X macinare strada diritta, la fascia centrale e dura ma i fianchi teneri... 10 mila km di autostrada non son 4 mila di tornanti....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se ti riferisci a me, dei 4000 km percorsi ne ho fatti circa 300 di autostrada. Il resto è giri con gli amici fra le montagne e statali del trentino per raggiungere le montagne.
Non sono uno che corre (max 110 di tachimetro),tendo a tenere un passo regolare e frenare poco e non accelero tanto in uscita di curva.
rennyweb
13-06-2017, 09:46
Ho gli Z8 di primo equipaggiamento ed ho 9000km a vederle pare abbiano ancora un bel po di percorrenza anche se il posteriore è appiattito, l'anteriore invece pur essendo più bello sembra abbia una forma anomala la punta del pneumatico non è centrale ma spostata sulla sx e i baffi/virgole dello Z8 tendono ad aprirsi. Li cambierò il prima possibile con i Dunlop RSlll qui a Milano mi hanno chiesto 310€ . Allargherò la ricerca.
[QUOTE=rennyweb;9469502
qui a Milano mi hanno chiesto 310€ . Allargherò la ricerca.[/QUOTE]
e' sicuramente il loro prezzo, magari riesci giocarti 10 eur , non penso ci sia 1 costo inferiore su una gomma in piena produzione e molto apprezzata sul mercato, quindi e' molto difficile trovare gommisti che fanno sconti, oppure bisogna cercare su internet, ma poi bisogna anche montarle.......:confused:
io le ho montate in occasione del tagliando, e le pagai 320
( 1° treno lo scorso anno : 9.200 km , ora sono a 3.000 )
rennyweb
13-06-2017, 16:14
Se è il suo prezzo ok vedo di farle montare al tagliando dei 10.000.= (ancora 15 gg di avanti e indietro al lavoro) direttamente dal concessionario.(Avevo visto la risposta di Motomonza che le dava a 260€ per quello che mi ponevo il problem della ricerca . "Tanti piccoli fanno assai" come si suol dire)
rennyweb
15-06-2017, 15:49
Le ho fatte vedere in concessionaria e anche loro mi hanno confermato che l'anteriore è come ingobbito e che dopo 9000 km è dura andare a sostenere una malformazione congenita però mi ha sconsigliato di fare strada in queste condizioni. La sostituzione con le rslll però mi costerebbe 355€ a questo punto penso che mi decido e settimana prossima vado dallo "scuro" a Milano e le cambio.
mi costerebbe 355€ a questo punto penso che mi decido e settimana prossima vado dallo "scuro" a Milano e le cambio.
ma questo prezzo si riferisce a 1 concessionario bmw..... penso....:rolleyes:
se vuoi fare 1 tel, prova sentire F.LLI ANGIOLETTI, c'e' 1 loro punto vendita poche decine di metri fuori casello Cavenago Cambiago ( quello dopo agrate x intenderci)
lavoratori instancabili e prezzi decisamente competitivi !!!:D
su Milano, naturalmente F.LLI MORO, via Lattanzio - competenza e serieta' !!
a Milano aggiungerei anche Moro di Via Roggia Scagna, solo moto e bottega storica con tanta professionalità
rennyweb
20-06-2017, 09:56
Si infatti il 310€ è il preventivo dei F.lli Moro Con le altre moto mi sono sempre servito li in via Lattanzio. Era solo un problema di praticità visto che devo fare il tagliando dei 10.000 avrei fatto tutto insieme.
È un po' un esperimento quello che sto facendo...col treno precedente sono arrivato a 6750 km finendo appunto l'anteriore sui fianchi, il posteriore era ancora ottimo e avrebbe sicuramente potuto fare almeno altri 2000km; voglio vedere se -col mio utilizzo su strade prevalentemente "storte"- l'anteriore HWM mi permetterà di fare più km...staremo a vedere.
Purtroppo la carcassa HWM non ha dato i risultati sperati...
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9493552&postcount=304
Vi aggiornerò in seguito su come mi trovo con l'anteriore M7RR...per ora mi piace, sembra più simile agli RS3 che agli R01 come feeling in appoggio, molto costante su tutto l'arco di piega.
Alla prossima
Tapatalk
nautilus
01-07-2017, 14:57
mi aggiorni su che differenza c'è tra carcassa normale e carcassa hwm???
nautilus
01-07-2017, 14:58
gonfia hai notizie su disponibilità di gomme Continental Road attack 3 per rt???
nautilus
01-07-2017, 14:59
come vedi, sto praticando la stanza rtlc per il cambio moto ...:D
L'avevo già notato in tempi non sospetti nautilus! 😂😂
Ti aspettiamo, dai! 👍
Ho chiesto oggi al gommista, delle Road Attack3 non ne sa ancora niente...
La carcassa HWM al posteriore ha una tela in più , all'anteriore è comunque doppia tela come l'anteriore normale ( non HWM) ma la mescola sui fianchi è più rigida
Tapatalk
nautilus
01-07-2017, 18:20
ah ok, grazie gonfia...:!:
Io sono a 5400Km con le RS3 e sono ancora in ottimo stato, appena differente il comportamento della gomma nel misto, ma la moto si guida ancora un gran bene.
Se va avanti cosi credo che a 8/9000 ci arrivo alla grande.
Metz M7RR ( solo anteriore...per ora! )
Allora... Causa prematura dipartita dell'anteriore Roadtec01 HWM (post #446 ) ho deciso di sostituirlo, in modo da godermi nuovamente la guida della mia RT sfruttando contemporaneamente fino in fondo il posteriore R01 che per me è stato forse il migliore tra tutti quelli provati ad oggi.
Avevo chiesto al mio gommista un anteriore RS3 ma mi ha sconsigliato di mischiare Dunlop e Metzeler per via di profili e strutture troppo diversi; la scelta è così caduta sull'M7RR, gomma che non avevo mai provato prima...bel pirla che sono stato! 😄
Le R01 le ho montate a 31600 km, oggi al cambio ne avevo 35300, quindi ho iniziato a girare con il mix R01-M7RR col posteriore con 3700km all'attivo ma consumato in maniera direi perfetta, molto omogenea.
Le 2 gomme si accordano molto bene, la moto dopo il cambio ha ritrovato immediatamente quella rotondità di guida che aveva prima...molto prima... quando avevo sotto le RS3! Mi spiego...
L'M7 mi è sembrato da subito abbastanza diverso dal Roadtec01, è molto più omogeneo e costante in appoggio durante tutta la piega, più simile quindi al RoadSmart3, ma rispetto a questo ha una maggiore agilità e maggiore attitudine a stringere la linea... In pratica sembra riunire in sè le doti migliori di entrambi: R01 (agilità, leggerezza e chiusura della traiettoria) e RS3 (appoggio granitico costante su tutto l'arco della piega).
Due cose a proposito di mescola e carcassa:
durante le varie soste di oggi dopo tratti con curve ho posato la mano per sentire la temperatura delle gomme, l'anteriore era caldo come il posteriore che però riceve la trazione...ed io il freno davanti non lo uso quasi, in salita poi zero completo! Non mi era mai successo prima, la norma è posteriore caldo-anteriore tiepido. L'M7 si scalda proprio tanto.
Nell'arco della giornata ho anche fatto, come di consueto con gomme nuove e sconosciute, varie prove a pressioni diverse per trovare quella che ...mi piace di più 😉
Partito dal gommista a circa 2.5 , moto molto reattiva (un filo troppo per i miei gusti, ma erano anche i primissimi km ), ho fatto un paio di step togliendo circa un decimo a step; si nota subito che la carcassa è più tenera delle Dunlop: ogni step ha prodotto cambiamenti via via più avvertibili... a 2.3 era fantastico, sempre agile ma precisissimo anche alla massima piega e piantato all'inverosimile!
Per amore di scienza 😉 ho voluto anche azzardare un 2.2 ( che gli RS3 reggevano bene...) ma a quella pressione un po' di flessione sotto la pesante RT c'è...al primo distributore aperto sono tornato sui 2.4 scarsi, credo che le terrò così, un buon compromesso...
Che è uno pneumatico sportivo si sente, è fatto per piegare velocemente, con la moto che si inserisce come un fulmine senza il minimo sforzo, facile e precisissimo, e dove lo metti sta...esaltante!
E si vede anche che è sportivo, fatto per moto che possono piegare ben oltre i limiti dell'RT: oggi più volte ho piegato fino a grattare le pedane (perdonami Maiale,ma oggi era per capire meglio la gomma nuova e poter raccontare qualcosa di più ai ragazzi...ma lo giuro, sto cercando di smettere! 😄 ) ma la "chicken strip" rimasta è ugualmente imbarazzante... sarà quasi un centimetro! 😱
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/b336176961ef990cfca381e87aa6835c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/00f9f7ffb77d2b5dc65d39d6e2ba7131.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/60fe36eaa370ba2d2edc32554cb60e7d.jpg
Con l'anteriore R01 rimanevano solo un paio di millimetri, con l'RS3 qualcosa di più...ma sono gomme Touring ...l'M7RR ha i fianchi molto più ripidi, sembrano quasi verticali...da gomma sportiva appunto.
Quindi: sta gomma è adatta all'RT??
Beh ragazzi...se vi piace la guida un po' allegra, una gomma così almeno una volta bisogna provarla, perché è davvero un'altro livello! Grip, feeling, velocità di inserimento e precisione sono al top, con sensazioni di guida molto forti...e belle!! Inoltre sa anche essere adatta alla guida tranquilla, perché è molto omogenea e pure confortevole, grazie alla carcassa non troppo rigida.
Non mi aspetto una durata strabiliante, ma vedremo: in passato alcune gomme sportive mi hanno stupito, durandomi a volte più di alcune turistiche...
Metto anche qualche foto del posteriore R01 HWM ad oggi, 3900km a fine giornata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/f6f41a253240b9afad8edd08ea785259.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/45ee3b7d1048a102533ac181d897ec21.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170701/0f9eccdbe7034a5c43483f28de2757c2.jpg
Sulla R1200R usavo una sportiva stradale ant. e una turistica posteriore.
Prima Michelin, poi Dunlop. Sempre trovato benissimo. Vedo quanto ti dura la M7RR poi decido.... :lol::lol:
Io in passato alcune gomme sportive sull'RT le ho montate, sulla bialbero le fantastiche SportSmart, su questa le Power3 Michelin, le ultime un anno fa...
Mi sono sempre trovato bene, in alcuni casi sono riuscito ad arrivare sui 6000km goduti fino in fondo...non altri molto meno... Troppe variabili
Vedremo queste...
... Troppe variabili
Vedremo queste...
Si è vero.
Io per esempio non sono mai stato un "mangiagomme", non vado molto forte in rettilineo e cerco di guidare rotondo.
Vedo che con le Roadsmart 3 già vado come un treno nel misto, della mia compagnia già con queste gomme non mi stanno dietro, ho consumato mezzo centimetro di piolini delle pedane, quindi non ha molto senso andare in cerca di una gomma ancora più performante. Però non siamo mai contenti :lol:
fabianogs
02-07-2017, 20:51
Metti le saponette sotto i piolini così non si consumano ;)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
:)
Basterebbe smontarli, ma non mi fido.
... quindi non ha molto senso andare in cerca di una gomma ancora più performante. Però non siamo mai contenti :lol:
Verissimo!
Oltretutto le RS3 sono gomme davvero eccellenti, e su strada offrono tutto il grip ed il feeling che si può desiderare...
La differenza di performances di una gomma più sportiva molto probabilmente con la nostra moto non è nemmeno sfruttabile, ma quello che si può apprezzare e di cui si può godere è un piacere di guida leggermente superiore.
Si tratta di sensazioni , che producono un diverso coinvolgimento emotivo...
Inoltre, per chi è sensibile a queste cose, c'è la tranquillità psicologica di avere una gomma che sicuramente va ben oltre quello che arriveremo mai a chiederle!
Tutto sta a vedere se l'eventuale trade-off in termini di durata (ammesso che ci sia...) sia accettabile o meno , e questa è una faccenda molto personale. 😉
In estrema sintesi: con le RS3 ( o le R01...) sotto l'RT posso sicuramente andare "forte" come riuscirei a fare con la gomma sportiva "X" che magari mi dura il 10-20% in meno...ma che mi dà emozioni più forti e mi fa guidare ancora più "sereno": quanto contano per me queste emozioni ed eventualmente a quanti km a treno di gomme sono disposto a rinunciare per provarle?
😉
Tapatalk
Certamente usare una gomma che da molta sicurezza aumenta il piacere di guida. Io ho "sprecato" i primi 9000 km con le Z8 di serie. Avessi saputo che fra Z8 e RS3 c'era una differenza così marcata avrei smontato le Z8 4000 km prima. Mi verrebbe voglia di provare una ant. Sportsmart 2 max al prossimo cambio. Vediamo intanto quanto mi durano queste. Poi decido.
Anche M7RR/01 è un mischione interessante.
Sarebbe bello che il posteriore turistico durasse due anteriori sportivi. Allora la cosa si farebbe molto interessante
Ho scoperto le M7RR dopo la scorsa estate, da allora è diventato il mio pneumatico di riferimento. A fronte di percorrenze inferiori (ma non troppo) rispetto ai PR4 che usavo prima ora mi pare di stare su una SBK. Al prossimo giro però provo le RS3, sono curioso di fare il confronto anche se è difficile visto che la parte buona delle gomme vecchie la si è usata settimane o mesi prima. Per l'inverno invece tornerò forse sulle PR4 o roba simile.
....Io ho "sprecato" i primi 9000 km con le Z8 di serie. Avessi saputo che fra Z8 e RS3 c'era una differenza così marcata avrei smontato le Z8 4000 km prima.....
Ma è davvero così marcata la differenza tra le Z8 e le RS3 (o le 01 che sono quelle che se la giocano con esse) da farti pensare di aver "sprecato" i 9000 km?
Cioè...vuoi dire che appena tolgo ste Z8 mi sembrerà di aver cambiato moto?;);)
(io sono ancora alla 1200 aria/olio)
Provare per credere 😉
Tapatalk
nautilus
04-07-2017, 14:09
a me dovrebbe arrivare la nuova rtlc tra 2 settimane, e stavo pensando di far cambiare le gomme, nel caso arrivasse con le z8... ma. on sono ancora convinto...
E ce lo dici così ??? 😄
Grande Nautilus, complimenti!
C'è una discussione apposta per i nuovi arrivi, se vuoi unirti 😉
Quanto alle Z8...non sono le Anakee3, potresti anche pensare di usarle, intanto prendi confidenza con la moto...😉
Tapatalk
E poi cadrai sulle RS3 eheheheheh , bel colpo Nautilus
rennyweb
04-07-2017, 17:16
Confermo, 9000Km con le Z8 , L'anteriore si è deformato lateralmente e il posteriore era spiattellato. Montate le RS3 la scorsa settimana e la cara bestiola è come rinata. Leggera, docile nelle curve strette, sicura nelle curve veloci. Un'altra cosa, con questo và da se che l'usura sicuramente ha influito sul peggioramento delle performance dello Z8. Però non riesco a ricordare come era da nuovo.
Cioè...vuoi dire che appena tolgo ste Z8 mi sembrerà di aver cambiato moto?;);)
(io sono ancora alla 1200 aria/olio)
Guarda, io non sono un pilota, ne un manico, però ci sono gomme con le quali mi sento tranquillo anche quando mi diverto (per le mie capacità) a piegare, e altre gomme con le quali non mi fido ad andare oltre certi limiti.
Con le RS3 il mio battito cardiaco ha lo stesso ritmo se vado dritto o piego fino ai piolini, perchè le gomme mi danno fiducia e tengono molto bene.
Con le Z8 oltre un certo angolo di piega il cuore mi batteva più forte...sentivo che stavo rischiando e ovviamente non riuscivo a guidare come faccio ora che ho sotto le RS3.
Poi mi sembra che l'anteriore sia molto preciso, forse a scapito di un pò di agilità rispetto ad altre gomme, ma in curva "scava" l'asfalto.
Probabilmente ci sono gomme migliori, per la RT, delle RS3, ma io sono a 5600Km percorsi e non ho ancora notato significative variazioni nella guida del mezzo, non serve "remare" con il manubrio in curva, la moto le fa praticamente da sola, nei cambi di direzione non si è appesantita.
Sono piacevolmente stupito di quanto vadano bene queste gomme.
Ci sarà di meglio, ma le RS3 mi sembrano un ottimo compromesso fra durata e soddisfazione di guida.
Ti sei spiegato benissimo....così come molto chiare sono le impressioni ch scrive Gonfia....:D
In effetti io ho comprato la moto che aveva già su le Z8 e non ho mai avuto un gran feeling....nonostante gradualmente sia riuscito a sfruttare tutta la spalla...ma mi ci è voluto un po' prima di fidarmi e, come tu dici, oltre un certo angolo son sempre un po' teso e preparato a eventuali scherzi...
Ora poi che sono alla frutta son diventate faticose e poco piacevoli...ovviamente.....infatti mi aspetto una "rinascita" della moto montando le scarpe nuove :D
Sto aspettando una risposta del gommista riguardo i prezzi e la disponibilità per scegliere se RS3 o 01...entro venerdì le cambio!
Vi saprò dire....;)
P.S.: scusate l'intrusiione nella stanza del 'liquido" :lol:
robertag
05-07-2017, 15:02
E ce lo dici così ??? 😄
Grande Nautilus...
Quanto alle Z8...non sono le Anakee3, potresti anche pensare di usarle, intanto prendi confidenza con la moto...😉
Tapatalk
...dunque...
maggio 2016: rt lc con Z8 no bimescola...una vera schifezza specialmente a basse temperature...
giugno 2017: seconda rt lc sempre con Z8 no bimescola, le medesime insomma...vanno che è un piacere...boh!... :scratch: :scratch:
in tutti i casi non vedo l'ora di ritornare alle mie amate m7rr...
Francesco1251170
05-07-2017, 15:19
La mia RT 2017 euro 4, ritirata nell'autunno 2016, monta le Metzeler Z8. Contrariamente all'opinione dei più la moto a me pare guidabilissima e sicura, probabilmente si potrà avere di più ma non ne sento la mancanza. Tutto quanto appena detto è durato fino a circa 4000 km, dopodichè ho iniziato a sentire una differenza nella discesa in piega, un po' come se avvenisse in due tempi. Prevedo di cambiare ant+post dopo l'estate intorno ai 6-7000 km (mi baserò sulla posteriore, come profilo sarà andata, stando alla profondità del battistrada sarebbe invece buono fino a 9-10.000 ma a discapito della gradevolezza). C'è da dire che i primi 2000 km sono stati quasi tutti in montagna, curve e curve, mentre i secondi 2000 di trasferte di lavoro in autostrada. Non ho mai portato il passeggero e la pressione è sempre rimasta quella impostata in fabbrica, 2,5 e 2,9. Le differenze tecniche sicuramente ci saranno tra una gomma e l'altra e tra le marche ma secondo me l'elemento soggettivo e il lavoro del marketing falsano non poco le impressioni di tanti.
Ciao!
nautilus
05-07-2017, 17:43
anch'io la penso come te,nel senso che le Z8 sono gomme sufficenti per viaggiare comodi e tranquilli, ma sono d'accordo anche con Gonfia ed altri che le hanno sostituite con altre più performanti le quali infondono una maggior fisucia nella tenuta di strada e discesa in piega...
molto probabilmente, dopo circa 4000 km, ma io lo farò anche da subito, abbassare la pressione di 2 decimi davanti e dietro forse aiuta ad avere più gomma a terra, più grip, ma sicuramente più consumo di gomma....
..... secondo me l'elemento soggettivo e il lavoro del marketing falsano non poco le impressioni di tanti.
Ciao!
Sulla soggettività dei giudizi, posso anche essere daccordo, anche se leggendo i vari pareri si capisce che non è solo una questione soggettiva.
Sul marketing, almeno a me, non fa effetto.
Avevo le Dunlop D220 in dotazione al TDM900, ed erano una vera ciofeca di gomma. E ci ho messo parecchio tempo per convincermi a rimontare Dunlop sulla R1200R, perchè l'esperienza fatta con le D220 è stata molto deludente.
Quando al posto delle D220 ho montato le Michelin Pilot Road (prima serie, quella di legno...) è come se avessi imparato di colpo a guidare la moto...quindi sono andato avanti con Michelin per parecchio.
Che mi ha convinto a riprovare le Dunlop dopo anni, (Sportsmart1) sono stati i commenti dei motociclisti sui forum che le usavano e ne parlavano benissimo, non il marketing.
Devo cambiare le gomme, e visto che non ho voglia di rileggermi tutta la discussione; per una guida tendenzialmente sportiva, cosa mi consigliate, apparte m7rr?
Ora monto delle road4 ma mi scivolano troppo.
Grazie
nautilus
11-07-2017, 08:42
non vedo l'ora di poter provare la moto nuova con le gomme che ci saranno, molto probabilmente o le z8 o le pr4 (quest'ultime già' avute sul GSLC) per poi confrontarle con le nuovissime Roadattack3, che mi ispirano molta fiducia... per me deve essere una gomma eccellente...
nautilus
11-07-2017, 18:48
moto arrivata con Michelin PR4... secondo voi sono meglio delle Z8???
Io ci ho fatto 8000km in tre mesi e non mi sono trovato bene. Però non ne ho ancora provate altre.
La mia era uscita con le z8 , non mi son mai trovato .....dopo due RS3 davanti ho messo la PR4 ! va benone . Per mè . Già usata sulla vecchia RT , Un pò rumorosa ma na buona gomma . Per mè al pari delle rs3 , come tenuta .
nautilus
11-07-2017, 20:40
perfetto, grazie...
io le conosco già' e le ho avute col GS LC e mi son trovato molto bene, per moooolti km, quindi spero di avere le stesse sensazioni e performance che ho avuto in precedenza....
nautilus
11-07-2017, 20:42
nel frattempo aspetto le Roadattack3....
Le PR4 le ho montate con soddisfazione sulla bialbero e le ho avute anch'io come 1º equipaggiamento su questa: secondo me è una bella gomma, un po' tanto tenera sui fianchi (quindi poco duratura con il mio utilizzo) ma mi ci sono divertito !
Tende un po' a scalinare e diventare rumorosa coi km e le curve...
Tapatalk
Tra RS3 e roadteck01,, quali hanno il comportamento piu simile alle Road4?
Difficile risponderti caugino, ci sono tante (troppe) sfaccettature, e parecchia soggettività un questo tipo di giudizio; non a caso la stessa gomma a volte genera sensazioni diverse in utilizzatori diversi.
Quello che mi sento di dirti è che secondo me entrambe sono migliori delle PR4, per diversi motivi...
Volendo ridurre il confronto all'aspetto comportamentale e dare un voto nella guida su asciutto e bagnato io voterei così :
PR4 bagnato 9 asciutto 8
R01 bagnato 10 asciutto 9
RS3 bagnato 8 asciutto 10 e lode! 😉
Parere soggettivo, nè?!
Ti sei dimenticato di dare un voto a Metz 01 dietro e M7RR davanti...;)
Per ora provate solo su asciutto , come ho scritto su l'anteriore M7 mi ricorda più il comportamento dell'RS3, ma con più velocità di inserimento, e forse più confort...darei senz'altro un 10 anche a lui!
Se riuscissi ad arrivare sui 5000-5500 con la moto che si guida bene sarei felice...
Comunque anch'io sono attirato dalle Conti RA3...finora le mie poche esperienze con Continental (tutte col GS) sono state più che positive!
Tapatalk
nautilus
12-07-2017, 13:42
allora, io col GS, ero abituato a tenere pressioni inferiori a quello consigliato da casa madre, con la rt voi come tenete le pressioni? il classico 2,5/2,9 o inferiore???
Io generalmente da 1 a 2 decimi in meno, 2.5-2.9 solo con passeggero
Tapatalk
Comunque anch'io sono attirato dalle Conti RA3...finora le mie poche esperienze con Continental (tutte col GS) sono state più che positive!
Mi raccomando, se dicidi di montare le RA3, obbligatorio recensione dettagliata ;)
Per nautilus; con le RS3 fino ad ora 2,5 ant. 2,9 post.
nautilus
12-07-2017, 16:48
grazie Mario.
Gonfia, il problema è che non so se sono già disponibili...:mad:
Bè su certi siti sono disponibili già da più di 1 mese........
Quindi se il gommista vi dice che non sono disponibili e una gran balla !!!!
nassfeld281271
12-07-2017, 18:03
ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, sono presente nel forum della r1200r.
volevo solo precisare che le road attack 3 in versione gt sono disponibili... le ho messe io la scorsa settimana.
ciao a tutti
nautilus
12-07-2017, 21:52
anche se hai la r, potresti dare una tua prima impressione e a cosa le hai sostituite?
nassfeld281271
12-07-2017, 22:01
Per darvi un primo responso dovrete aspettare il week end dove avrò modo di provarle per bene... provenendo dalle z8 posso dire che sono molto reattive nello scendere in piega... Il profilo anteriore è simile a quello di un pneumatico sportivo ma senza dare l'impressione di far cadere la moto.
Anche il profilo posteriore e molto arrotondato.
Toccando la mescola si ha la sensazione che il dito si appiccichi 😕 spero duri almeno 7-8000 km.
Per le sensazioni dinamiche vi aggiorno il prima possibile.
Buona serata!
Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho dovuto optare per le metzeler 01, e come letto sul forum hanno la tendenza a cadere un po dentro la curva da metà in poi. Almeno questa è la mia impressione nei primi km fatti.domani pomeriggio se riesco, faccio una puntatina sul Bracco per provarli.
nautilus
15-07-2017, 16:14
vedrai che una volta capite sono bellissime, almeno per 7000 km....
managdalum
15-07-2017, 23:33
Si continua QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9511596#post9511596)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |