Entra

Visualizza la versione completa : Molle ammortizzatori in materiale composito


chuckbird
15-09-2014, 21:59
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/09/15/news/molle_ultraleggere_l_anteprima_sull_audi_a6_avant_ ultra-95832037/

La notizia è vecchia di oltre un anno, la vera novità è che è stata annunciata la prima auto che monterà questo tipo di molle ultra-tecnologiche la cui principale caratteristica è la estrema leggerezza rispetto alle classiche molle d'acciaio.
Circa 4Kg di risparmio peso su un'auto che pesa quasi 2 tonnellate.
Posto questo articolo al fine di far notare quanto la riduzione di peso dei componenti (anche di pochi grammi) sia un aspetto importante per le case motociclistiche e come questi recuperi non vadano considerati da soli ma sommati a tutto il resto dei componenti con lo scopo di recuperare peso ovunque pur aumentando la quantità e qualità degli accessori.

PATERNATALIS
15-09-2014, 22:26
Mi sembra una boiata pazzesca anche se l auto pesa solo una tonnellata.....

Paolo_DX
15-09-2014, 23:24
beh nulla per cui strapparsi i capelli, ma se finiranno per costare come -o meno- delle molle tradizionali, ben venga, meglio di un calcio nella borsa :) ... pero' incredibile eh, molle in ipertecnologica..... plastica. :)

steu369
15-09-2014, 23:51
l'abbattimento del prezzo finale di qualunque prodotto nuovo spesso non è velocissimo.
se tutto fosse vero auguriamoci che in questi casi la concorrenza ci sia.

chuckbird
16-09-2014, 08:39
Queste molle vengono montate su una delle auto a più caro prezzo di tutta la gamma e quindi quella con i più alti margini . Sicuramente non è mera questione di prezzo anche solo considerando la ricerca per lo sviluppo di una simile miscela di materiali.
Una molla che pesa un quarto di una corrispondente in acciaio sulle moto farebbe molto piacere. In primis su quelle da cross/enduro.

aspes
16-09-2014, 09:06
e' sfoggio tecnologico. L'incoerenza e' prettamente filosofica,non tecnica. E' inutile fare auto come carri armati e poi risparmiare qualche inezia, e' la stessa cosa di un cayenne ibrido da 500 cv che fa i 7 a litro invece che i 5 , applausi alla tecnologia ma l'errore e' di fondo.

chuckbird
16-09-2014, 09:28
Il Cayenne Ibrido che fa i 7 anzicchè i 5 permette a Porsche di rientrare nei limiti a livello di catalogo/gamma imposti dalla comunità europea.
I costruttori pagano penali pesantissime a livello di gamma, se non si rientra entro certi parametri.
E' la stessa cosa che avviene con la Yaris Ibrida, un'auto perfettamente inutile ma costruita appositamente per una questione per così dire legale.

Il problema è però arrivare a costruire una molla che non sia di acciaio.
Si tratta dello sviluppo di un materiale nuovo, non di un nuovo sistema.
E' una cosa, imho, leggermente diversa industrialmente parlando.

steu369
16-09-2014, 09:46
eh,appunto.
sviluppare un nuovo materiale spesso non è facile.
e i benefici sono lenti ad arrivare alla grande produzione.
ma vediamo bene come cambia il mondo..

Ginogeo
16-09-2014, 10:09
Provo a dare qualche informazione generale anche se non è il mio campo specifico di attività.....In realtà non si tratta di un "nuovo" materiale bensì dello sviluppo e dell'ottimizzazione del processo di lavorazione e post trattamento, atti a conferire le proprietà opportune di impiego, di un materiale composito noto ed impiegato da decenni, un composito a base fibra di carbonio e fibre di vetro, che nulla ha a che vedere con la "plastica" citata sopra. Sicuramente sono allo studio anche materiali opportunamente modificati (non definibili nuovi) per sviluppi futuri nello stesso campo di applicazione ma, certamente, per qualche anno non ne sentiremo parlare "sul campo". Nella letteratura brevettuale specifica si trovano diversi patent relativi al processo di produzione ed alle caratteristiche meccaniche conseguenti le diverse tecniche di lavorazione... ma poco o nulla relativo a nuovi materiali nell'accezione corretta del termine. Ciò significa che molto probabilmente le grandi aziende ci stanno lavorando alacremente e con risultati decisamente interessanti....altrimenti avrebbero già brevettato qualcosa.

Paolo_DX
16-09-2014, 11:05
dottore, va la' che il 'plastica' era ironico eh

aspes
16-09-2014, 11:12
Il Cayenne Ibrido che fa i 7 anzicchè i 5 permette a Porsche di rientrare nei limiti a livello di catalogo/gamma imposti dalla comunità europea.
I costruttori pagano penali pesantissime a livello di gamma, se non si rientra entro certi parametri.


e questo e' forse logico? come decretare la lunghezza delle zucchine.