Entra

Visualizza la versione completa : KTM 1190 Adventure R: provata!

Weiss
09-09-2014, 20:04
Salve a tutti!
Sabato scorso ho avuto moto di provare la moto del titolo!
Che dire... diversa da tutte quelle che ho avuto, guidato e provato sino ad oggi!
L'estetica della moto ovviamente è soggettiva; ma personalmente non mi dispiace. Fin da subito si nota una buona cura costruttiva generale con componentistica di buona fattura (vedi per esempio reparto sospensioni).
La sella è in "quota" e personalmente (sono 1.80) toccavo con le punte. Cmq niente di ingestibile. La moto ha molta elettronica a bordo (argomento sul quale tornerò più avanti) e mi faccio impostare la centralina nella modalità più estrema: SPORT.
Una volta accesa il sound è coinvolgente! La moto mi stupisce sin dall'inserimento della prima: precisa e senza lo "scataclunch" delle nostre beneamate mucche. I comandi dei blocchetti sono tutti dove ti aspetti di trovarli aumentando in tal modo il feeling sin da subito.
Su strada la moto è ben gestibile anche alle basse andature; anche se bisogna stare sui 3000 giri per non far "scuotere" il motore, che non gradisce molto andature a regimi più bassi nelle marce più alte.
A questo regime la moto riprende alla grande in ogni condizione: che si sia soli o con passeggero.
Inizialmente diffidente sulla resa del sistema "ride by wire" (provato per la prima volta sui K1600 GT e GTL che tendeva a filtrare molto le aperture selvagge del gas); mi sono dovuto ricredere della risposta di questo sistema.
Spalancando il gas sulla 1190 (modalità Sport) la moto scatena tutta la sua cavalleria. La ruota anteriore si alleggerisce nonostante ogni mio tentativo di tenerla giù spostando il peso del corpo sull'anteriore. La velocità autostradale è spesso superata ad ogni apertura di gas! :toothy2:
La protezione aereodinamica con il cupolino standard in posizione alta è discreta. La sella era quella biposto in gel che ho trovato molto comoda ed accogliente. Telaio e sospensione lavorano egregiamente anche nei cambi di direzione repentini. Buona la stabilità anche sui curvoni e nonostante il 21" all'anteriore si riesce a piegare davvero tanto!
L'impianto frenante ha una potenza eccezionale ed ha una buona modulabilità. Si avverte un pò di calore tra le gambe ma niente di particolarmente rilevante.
Mentre scorrazzavo per le curve del Chianti una pensiero, una parola mi sono venuti alla mente: CHE GUSTO!!! :cool:
Alla guida la "carotona" mi ha trasmesso molto molto gusto di guida!
La 1190 non è certo una moto da "novellini", richiede una certa esperienza di guida in moto. Metterla a "candela" è più facile di quanto si possa mai immaginare. Il motore spinge forte fin da subito. Nonostante i dispositivi elettronici, il gas va sapientemente dosato dato che manche un accessorio importante: il Dottor Sulu (http://www.universostartrek.com/Star-Trek-Hikaru-Sulu.jpg) che gestisce la velocita di "curvatura" che è in grado di raggiungere la 1190 quando si ruota la manopòla del gas!

Cosa non mi convince:

In linea generale (su qualsiasi moto) il sistema "ride by wire"... non mi rassicura lasciare il gas in mano alla fallibile elettronica.... :confused:

In linea generale la 1190 ha le carte in regola per essere realmente la moto capace di affrontare qualsiasi viaggio su qualsiasi terreno (o se preferite "moto totale"). L'unica cosa imho che limita ciò (sulla KTM come su qualsiasi altra moto) è la quantità di elettronica presente che in caso di guasto, richiede necessariamente un terminale a cui collegare la moto.... e magari in mezzo a qualche pista di qualche deserto del pianeta diffenta difficile trovarne uno. Magari un canapetto del gas te lo porti dietro... ben venga l'abs.... ma le varie mappature della centralina e le varie cagate elettroniche che oggi spopolano sulle moto le ritengo inutili per moto con una destinazione come quella della Adventure R 1190. Magari le metti sulla versione più "stradale".... Comunque tutto ciò è una considerazione prettamente personale.
Per ultimo (non che sia un difetto magari; ma anche in questo caso una considerazione personale) per far turismo imho le manca un pò di elasticità in basso. Elasticità che si ha dai 2800/3000 giri in su. Ma forse in questo caso pago esperienza avuta con motori pluricilindrici che meglio digeriscono regimi più bassi.

Tralasciando queste ultime considerazioni estremamente personali, mi sentirei di darle un bel 10! Per la Lode imho dovrebbe avere più schiena ai bassi. Ma per il resto gran bel ferro! :)

alexa72
09-09-2014, 20:29
Bella recensione! Pensa che la 1190 (o 1290 Super Adventure che presenteranno a breve) è nel mirino ma leggere che sotto i 3000 giri (giustamente per il tipo di motore) strappa mi toglie tutto l'entusiasmo, visto che a me piace (anche) trotterellare tranquillo senza dover tenere il motore "allegro" per fare un sorpasso veloce.
Credo che per questo serva un bel 1000 quattroinlinea :) come, per esempio, quello della nuova S1000 sport touring che arriverà a breve.
Lamps!

Weiss
09-09-2014, 20:34
Sì in effetti anche a me questo fattore ha smorzato un pò l'entusiasmo. Da considerare cmq il range di utilizzo generale della moto

http://www.motorradonline.de/sixcms/media.php/11/thumbnails/KTM_1190_Adventure_cockpit.jpg.2138066.jpg

3000 giri su 12000 sono 1/4 del range.

Sui boxer bmw (GS 1200) il massimo (zona rossa) abbiamo 10.000 rpm
http://www.motoadventurestore.be/wp-content/uploads/wpsc/product_images/01-044-0562-0_i_01.jpg

Non so il 1200, ma il 1100/1150 per trotterellare stavi sui 2500. Quindi anche 1/4 del range.

Luponero
09-09-2014, 20:37
leggere che sotto i 3000 giri (giustamente per il tipo di motore) strappa mi toglie tutto l'entusiasmo, visto che a me piace (anche) trotterellare tranquillo senza dover tenere il motore "allegro" per fare un sorpasso veloce.

Senza togliere nulla alla bella recensione di Weiss, questa cosa mi sembra un po' strana.
Quando la provai rimasi molto sorpreso dalla dolcezza anche ai bassi regimi e dall'ottimo lavoro fatto dall'elettronica.
Certo, inizia a tirare bene un po' altina, ma questo è un altro discorso.

Weiss
09-09-2014, 20:44
Esatto Luponero.
Però se apri sotto i 3000 (2000/2500) scuote un pò (come del resto i boxer).

Weiss
09-09-2014, 20:45
Magari in 6^ i 60/70 km/h non li digerisce benissimo per intenderci. Meglio buttare giù una 5^

Luponero
09-09-2014, 20:49
Beh siamo ai limiti della fisica, a 2000 giri posso aprire io con la Harley che a 5000 è tutto finito.

Pacifico
09-09-2014, 20:49
Abituati con un contagiri che si ferma a 7000 giri e a 5000 perde coppia non si può pretendere troppo....

Comunque... basta mettere la corona da 44 e gli entusiasmi si riprendono... ma anche se fosse la moto riprende bene con le marcie corte anche ai bassi, non certo con la spinta che si ha oltre i 6000 ma se si spalanca in terza dai 2500 il tc interviene facilmente... e comunque quando si sale su una moto nettamente diversa da quella posseduta si deve cambiare approccio. :cool:

ps: mettersi davanti per non fare alzare la ruota è uno sforzo inutile e peggiorativo.. :)

ps 2: L'elettronica tutta non ferma e non spegne la moto.... al massimo può dare fastidio qualche spia che si accende... ma la moto si spegne per anomalie con le stesse probabilità che ha una moto da enduro 250 .... così, tanto per dire..

ps3: non sò da che moto scendi ma i freni di serie (le pasticche in particolar modo) non sono così aggressivi come sembrano, altrimenti con la ruotina da 21 ti stampi alla prima frenata... era solo una osservazione.. :)

ps4: è una moto, al contrario, che può essere guidata da tutti... saperla sfruttare è un'altro discorso.... ;)

ps5: tralasciamo il discorso sulle mappature che sono legate anche all'intervento del TC... dire che non servono è un pò azzardato, considerando che ha delle gomme di merda, soprattutto sul bagnato... ma capisco che la moto va provata molto di più per capirla fino in fondo...

saluti! ;)

Pacifico
09-09-2014, 20:50
Magari in 6^ i 60/70 km/h non li digerisce benissimo per intenderci. Meglio buttare giù una 5^

appunto... meglio uno scooter...

Weiss
09-09-2014, 21:05
Abituati con un contagiri che si ferma a 7000 giri e a 5000 perde coppia non si può pretendere troppo.... e comunque quando si sale su una moto nettamente diversa da quella posseduta si deve cambiare approccio.

Concordo pienamente.

ps 2: L'elettronica tutta non ferma e non spegne la moto....

Vallo a raccontare a quelli rimasti per strada a causa dell'EWS! ;) ...così tanto per dire :lol:

ps3: non sò da che moto scendi
Avute:
Ducati 350 XL Pantah,K1100LT; K1200GT a sogliola (con servofreno); R1150RT (con servofreno); K1200LT prima serie; R1100GS senza abs. ;)
Provate: diverse tipologie di case differenti ;)

ps4: è una moto, al contrario, che può essere guidata da tutti... saperla sfruttare è un'altro discorso.... ;)

Beh... qualsiasi moto moderna in linea di massima può essere guidata da tutti (e questo anche grazie all'elettronica). Saperle sfruttare in generale è altro discorso un pò per tutte le moto di un certo tipo... anche una Hayabusa la può guidare chiunque in teoria... sfruttarla imho è roba da pochi eletti. Ovviamente imho! ;)

Per il discorso mappature: fino a poco tempo fa non se ne sentiva certo la necessità. Necessità imho derivata dal rendere fruibili le moto ad un pubblico molto più vasto e non solo ai conducenti più navigati. In parole spicce, uno sputerista può salire e "gestire" una moto da 150 cavalli senza necessariamente dover far "gavetta".
Anche questo è un mio pensiero ovviamente...

Weiss
09-09-2014, 21:06
appunto... meglio uno scooter...

ribaltato :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Weiss
09-09-2014, 21:12
Forse l'aver provato il Triumph Rocket 3 Touring mi ha sfasato il metro di giudizio.... :scratch: Quando hai 204 Nm di coppia a 2000 giri, e puoi affrontare i tornanti in 5^ ti abitui male.... a me piace molto avere la coppia in basso.
Ora: l'inglesona con i suoi 2300cc fa caso a parte ovviamente. Però per me è diventata quasi un termine di paragone (sbagliatissimo, lo so!). Come anche il Gw1800....
Forse così come mi ritarai nel provare le HD. forse non mi sono ritarato al meglio nel valutare questo paramentro del KTM. (che comunque ha un gran bel motorone!)

Rob66
09-09-2014, 21:12
Weiss, ottima recensione. A me il motore ha sinceramente impressionato di più. La linea e la strumentazione molto meno.

Luponero
09-09-2014, 21:25
Forse l'aver provato il Triumph Rocket 3 Touring mi ha sfasato il metro di giudizio

Quella si che addrizza i peni ai morti!
Fantastica, peccato la scarsa rivendibilità.

Pacifico
09-09-2014, 21:45
Vallo a raccontare a quelli rimasti per strada a causa dell'EWS! ;) ...così tanto per dire :lol:

Quello è un problema tutto BMW.... siete abituati bene da questo punto di vista.. :lol::lol:

Per il discorso mappature: fino a poco tempo fa non se ne sentiva certo la necessità. Necessità imho derivata dal rendere fruibili le moto ad un pubblico molto più vasto e non solo ai conducenti più navigati. In parole spicce, uno sputerista può salire e "gestire" una moto da 150 cavalli senza necessariamente dover far "gavetta".
Anche questo è un mio pensiero ovviamente...

non è che non se ne sentiva la necessità e che non venivano installate, Io le mettevo aggiungendo centraline e pulsantini, ad esempio... al contrario, quando vado in giro uso o la street o la sport in relazione a come mi sono alzato la mattina sfruttando i cambiamenti di erogazione senza perdere potenza... se poi piove è un vantaggio enorme.... per sfruttare i 150 cv sull'asciutto è sempre un'altro discorso ma queste moto nascono per i molti non per gli eletti... ;)

Weiss
09-09-2014, 21:54
Quello è un problema tutto BMW.... siete abituati bene da questo punto di vista.. :lol::lol:

Appunto!!!! :lol: :lol:

E anche se ho sempre avuto Bmw pre 2004 che mi hanno dato ZERO problemi, la lettura delle varie disavventure su qde e non solo mi ha fatto stringere le chiappe!

Il ride by wire mi lascia cmq perplesso... mi sembra un comando delicato per essere lasciato gestire all'elettronica... magari poi non darà mai problemi....

mamba
09-09-2014, 22:04
Che tramoggia di moto!!
E pensare che pacifico me la vorrebbe far comprare al posto della mia pienissima ST!!:lol:

mamba
09-09-2014, 22:05
Che tramoggia di moto!!
E pensare che Pacifico me la vorrebbe far comprare al posto della mia pienissima ST!!:lol:

Weiss
09-09-2014, 22:48
Quella si che addrizza i peni ai morti!
Fantastica, peccato la scarsa rivendibilità.

Beh... è vero che non ha il mercato di un GS1200.... ma come hai detto tu ti da emozioni forti come nessun'altra ti sa dare!
Ovvio che deve piacere il genere :-o

Per averla nuova occorrono 6 mesi di attesa perchè in Italia è importata solo su ordinazione. Su moto.it ci sono solo 3 usati della Touring. Se parli con i possessori (forum Triumph) ne sono entusiasti, e ti posso dire che quella moto è una figata spaziale!
E anche se un giorno la non si dovesse piazzare bene e/o velocemente, beh... ne sarà cmq valsa la pena! ;)

Cmq non è che le KTM tengano il prezzo molto di più! ;) Magari le rivendi meglio di un 2300cc ma ci si smazzano una cifra di soldi lo stesso... e cmq.... non è che le Bmw siano degli assegni circolari neh! ;)

biwu
09-09-2014, 23:03
Io mi so sempre chiesto come farebbero i tornanti in seconda tutte queste moto a cui tocca farli in quinta... abbiate un po' di pietà di loro! Almeno ogni tanto... :lol:

Luponero
09-09-2014, 23:20
Beh... è vero che non ha il mercato di un GS1200.... ma come hai detto tu ti da emozioni forti come nessun'altra ti sa dare!
Ovvio che deve piacere il genere :-o

Concordo, era tra le mie papabili ma la roadster.

CAVALLOGANZO
10-09-2014, 08:30
Io mi so sempre chiesto come farebbero i tornanti in seconda tutte queste moto a cui tocca farli in quinta... abbiate un po' di pietà di loro! Almeno ogni tanto... :lol:

O in sesta a 60 kmh.....come non quotarti.....
Quand'è che smetteranno di aumentare i cc cacchio.....bastaaaaaaa

dpelago
10-09-2014, 08:55
O in sesta a 60 kmh.....

Io tutta questa necessità di viaggiare in 6A a 60 km/h fatico a capirla. Il cambio esiste anche per questo ....:lol::lol::lol::lol:

Certamente, un bicilindrico spinto, non avrà una fluidità da riferimento in basso. Da questo punto di vista il V4 della CT, o il 4 in linea della Kawa, sono altra cosa.

Se proprio si vuole viaggiare a velocità da parata con il rapporto più alto inserito, il meglio resta il 6 flat della GoldWing......

Dpelago KTM 1190 ADV

Pacifico
10-09-2014, 09:08
Cioè.... si prova la 1190 adv bicilindrico sportivo, si apre l'ennesimo 3d sulla moto migliore della categoria criticando la coppia in basso e si finisce paragonando la coppia con un 2300 ... senza mai aver poseduto una sportiva, neanche 4 cilindri se non dei tourer bmw.... per poi andare in sesta a 60 km/h .... e magari criticando il dct che toglie il gusto di cambiare con la leva frizione....

Sabato sera al giro notturno c'era un ragazzo con lo scooter... fatevene una ragione.....

CAVALLOGANZO
10-09-2014, 09:09
Io tutta questa necessità di viaggiare in 6A a 60 km/h fatico a capirla. Il cambio esiste anche per questo ....:lol::lol::lol::lol:

Certamente, un bicilindrico spinto, non avrà una fluidità da riferimento in basso. Da questo punto di vista il V4 della CT, o il 4 in linea della Kawa, sono altra cosa.

Se proprio si vuole viaggiare a velocità da parata con il rapporto più alto inserito, il meglio resta il 6 flat della GoldWing......

Dpelago KTM 1190 ADV

la penso esattamente come te

Vittosss
10-09-2014, 10:03
io non ho percepito questo tartagliamento a bassi giri. e la moto l'ho provata anche in milano città....
prova la caponord 1200, quella si che tartaglia e strappa

Weiss
10-09-2014, 15:12
Cioè.... si prova la 1190 adv.... paragonando la coppia con un 2300 ... senza mai aver poseduto una sportiva, neanche 4 cilindri se non dei tourer bmw.... per poi andare in sesta a 60 km/h .... e magari criticando il dct che toglie il gusto di cambiare con la leva frizione....

mai paragonato il 1190 al 2300 Triumph ho solo detto che il 1190 per quanto mi riguarda gira troppo allegro anche se si vuole andare a spasso; e sottolineo che è meramente un parere personale. Sinceramente non capisco cosa c'entrino poi moto sportive, DCT eccetera, riguardo la capacità di girare a bassi regimi con marce alte. E nemmeno ho intenzione di viaggiare a velocità di parata in 6. Molto più semplicemente forse il 1190 ha un' impronta più sportiva che non turistica. E cmq rimane un mio parere, basato su quello che è il mio sentire.
Per un uso stradale ritengo sia più sfruttabile un motore con coppia in basso che non una coppia ad alti regimi. Poi dipende anche dallo stile di guida forse....

mototarta
10-09-2014, 17:17
Se posso dire la mia, si tratta di confrontare due moto che appartengono allo stesso segmento ma hanno caratteristiche un pò diverse. la maxi enduro sovrapponibile concettualmente al GS è secondo me la Yamaha ST.

Ho provato le 1190 R, delle due è decisamente lei quella che mi attira, ed a me è piaciuta molto. Secondo me ci vuole il giusto approccio, se la si prova avendo in mente certe caratteristiche del boxer e si pretende di ritrovarle identiche invariabilmente si resta perplessi. Ogni moto va provata e giudicata per ciò che vuole essere e per l'indirizzo che è stato scelto dal produttore, oltre che per le sue intrinseche caratteristiche meccaniche.

Come detto mi è piaciuta molto, ho avuto qualche problema per l'altezza, sono 1,72 e sono tornato al tempo della Adv 1150, quando ai semafori doveco scendere col sedere dalla sella. ma la moto è leggera e ben bilanciata, non è un gran problema. Anche la gestione dei comandi delle varie opzioni richiede un attimo di abitudine ma niente di che.
Le finiture. Io non avevo mai testato da vicino Ktm, ma sono rimasto impressionato. Sono decisamente migliori di Bmw, inutile girarci intorno. Mi ha colpito la fattura del manubrio, della piastra di sterzo e di altri particolari. le plastiche pur non essendo al livello delle giapponesi sono ottime.
Il motore. Forse si confonde pastosità e rotondità di funzionamento con elasticità. la moto non ha incertezze nemmeno ai regimi più bassi, certo non è pastosa e scorrevole cme il boxer a 2000 giri ma con l'allungo che si ritrova è impossibile pretenderlo, e poi certe caratteristiche sono patrimonio del boxer, qui c'è un motore diverso ed è assurdo pretendere di ritrovarle. L'erogazione è regolarissima e 'sana'. Ovvero è un'erogazione già meccanicamente ottima, non un'erogazione irregolare e poi resa omogenea con l'elettronica. Quest'ultima è un di più, non un qualcosa di necessario per rimediare a pecche meccaniche. Il motore è divertentissimo, gustoso, cattivo ma mai scorbutico, e bisogna un pò 'farsi forza' nell'insistere a tirare le marce, magari abituati al boxer bisogna vincere qualche condizionamento. Ai bassi c'è meno coppia del Gs ma è ovvio, e comunque la schiena non manca. Bella ciclistica, ovviamente c'è più trasferimento di carico in frenata ma la moto è svelta, stabile e divertente. Frenata eccellente, cambio e frizione ottimi ma qui anche della mia Adv non posso dire nulla, al contrario di molti sono stato fortunato e la mia trasmissione è perfetta.

Personalmente avendo due moto mi va bene privilegiare certe caratteristiche del GS Adv e rinuciare alla cavalleria in più, ma se come sola moto dovessi decidere di avere la maxi enduro e visto che mi piacciono anche le prestazioni forse sceglierei KTM. Diciamo che non avrei dubbi se poi il peggioramento qualitativo di Bmw dovesse andare ancora oltre quanto visto sulla Adv 2014, non credo riuscirei a tollerare di peggio.

dab68
10-09-2014, 17:57
Beh, avendola avuta per oltre 20000km posso solo dire che (come detto da Pacifico) dopo aver montato la corona da 45 la moto si è trasformata anche in "passeggiatrice" con una ripresa a dir poco stupefacente per non dire imbarazzante...

mototarta
10-09-2014, 18:06
ma a me la ripresa è apparsa tutt'altro che scarsa, diciamo che il tutto è traslato un pò più in alto rispetto al boxer. Poi dipende da come uno è abituato, io detesto maltrattare la meccanica quindi non mi metterei mai a riprendere in sesta da 2000 giri, e nemmeno ne vedo il senso soprattutto su motori che hanno anche molto allungo. Il motore che ha tutto non esiste... col boxer ci si lamenta perchè a 7000 mura, con questo ci si lamenta perchè in sesta a 2000 giri non ha la ripresa fulminante... alla fine qualche compromesso si deve accettare e ci si deve anche un minimo adattare alla moto che si è scelta, altrimenti sarà sempre un'eterna insoddisfazione.

warrior
10-09-2014, 19:16
Io tutta questa necessità di viaggiare in 6A a 60 km/h fatico a capirla. Il cambio esiste anche per questo ....:lol::lol::lol::lol

Dpelago KTM 1190 ADV

Fatico a comprenderla anch'io

warrior
10-09-2014, 19:27
Ieri ho fatto il primo tagliando dei 1000, ho pagato 155€, :-) pensavo fosse compreso come per i bmw.
A voi quanto è costato?

Paolotog
10-09-2014, 19:45
non mi metterei mai a riprendere in sesta da 2000 giri, e nemmeno ne vedo il senso soprattutto su motori che hanno anche molto allungo. Il motore che ha tutto non esiste... col boxer ci si lamenta perchè a 7000 mura, con questo ci si lamenta perchè in sesta a 2000 giri non ha la ripresa fulminante... alla fine qualche compromesso si deve accettare e ci si deve anche un minimo adattare alla moto che si è scelta, altrimenti sarà sempre un'eterna insoddisfazione.

Vero, delle moto che ho provato nella categoria enduro stradali il miglior motore 2 me è quello del CT. Il più completo..

dab68
10-09-2014, 19:57
Ieri ho fatto il primo tagliando dei 1000, ho pagato 155€, :-) pensavo fosse compreso come per i bmw.
A voi quanto è costato?

Aprile 2013 tagliando dei 1000km €160 circa

Pacifico
10-09-2014, 20:34
mai paragonato il 1190 al 2300 Triumph

non ho tirato io fuori la Triumph 2300 come esempio di coppia... :)

ho solo detto che il 1190 per quanto mi riguarda gira troppo allegro anche se si vuole andare a spasso e sottolineo che è meramente un parere personale

Che giri poco più in alto di altri bicilindrici è cosa che sanno anche i sassi, che non si possa andare a spasso dipende solo dalla propria esperienza... :) nell'ultimo giro notturno con la 5 andavo a 4500 giri senza neanche che la catena sbattesse .... ma soprattutto, visto chi mi stava davanti ho usato la mappa rain proprio per girare ai bassi regimi senza colpo ferire... ecco perchè le mappe servono, perchè in relazione a come cammini cambi la curva di erogazione ... del resto se devi trotterellare la sport non serve ad una mazza... Altro che non servono, servono eccome anzi, ti consiglio di andarla a riprovare, farti spiegare come si cambia la mappa durante la marcia (anche senza guardare il display) e provare la moto nelle sue quattro sfaccettature.. vedrai che rimarrai sorpreso.. :cool:

Sinceramente non capisco cosa c'entrino poi moto sportive, DCT eccetera, riguardo la capacità di girare a bassi regimi con marce alte.

Non tutto era riferito a te... ma non avendo avuto mai moto sportive che non hanno freno motore da boxer ne coppia in basso ma un contagiri fino a 12.000 giri ti è preclusa una certa conoscenza ed esperienza... :)

E nemmeno ho intenzione di viaggiare a velocità di parata in 6. Molto più semplicemente forse il 1190 ha un' impronta più sportiva che non turistica.

Molto più semplicemente è una moto che va approcciata in maniera diversa, guidata in maniera diversa utilizzandola in maniera diversa... con cui fare turismo come le altre... che poi vorrei capire perchè con una moto viene meglio ed un'altra no... :lol:

E cmq rimane un mio parere, basato su quello che è il mio sentire.
Per un uso stradale ritengo sia più sfruttabile un motore con coppia in basso che non una coppia ad alti regimi. Poi dipende anche dallo stile di guida forse....

Mah.... è indubbio che sia un tuo sentire ma come il mio il tuo non è un termine di paragone assoluto è, al massimo, un limite personale... Chi lo dice che ci sia bisogno di coppia in basso per sfruttarlo meglio in strada? Non dipende dal proprio stile di guida ma dalla capacità di adattarsi ad un nuovo stile.... una S 1000RR non posso pensare di guidarla come un GS e dire che in basso non ha coppia... per estremizzare... io, ad esempio, sono di vecchio stampo, preferirei oggi un bel 500 due tempi con zero freno motore e coppia a 7000 giri minimo... :lol: ma poco importa. ;)

In 9 mesi ho fatto con questa moto 30.000 km di cui più della metà per turismo in due e per la totalità per strada.... ma forse dovevo prendere un GS ADV? :lol:

Claudio Piccolo
10-09-2014, 20:59
In 9 mesi ho fatto con questa moto 30.000 km di cui più della metà per turismo in due ...

il fatto è che probabilmente la tua compagna è santa e martire.

Don57
10-09-2014, 21:16
Siamo ai de gustibus. Della KTM 990 SMT mia moglie dice che e' piu' confortevole della R1200R - con tutte e due siamo andati Portogallo, Sicilia ecc. Principalmente per le sospensioni - sapete cosa sono le strade reali.
Il problema non sono quanto e' scorbutico in basso il motore e l'on-off, si fa l'abitudine a tutto... (nel caso specifico poi ci si diverte quando si apre). Insomma, altro motore per altri gusti...

bobbiese
11-09-2014, 00:39
Il 1190 non centra nulla con il 990. Ha una fluidità che non è assolutamente paragonabile. Metti la marcia giusta e ci vai a passeggio senza cambiare piu. Certo comincia a tirare sotto da 2.5 3k giri ma mi sembra normale visto il regime di minimo..... che è sui 2000. E come ha ben detto Paci se cambi mappatura in street o rain hai 3 moto differenti a differenza di qualche altra in cui cambia solo la scritta sul CDB. Se poi ti vuoi davvero divertire metti in sport e disattivi MTC....

Mazz
11-09-2014, 08:27
Pacifico 66...mi stai convincendo sempre di più!!! :)
Ho paura che il mio prossimo acquisto sarà la Ktm Super Adventure 1290!!!:rolleyes:
Nulla da togliere al 1190 che è già una bomba!!:lol::lol::!:

mamba
11-09-2014, 10:12
Mazz anch'io mi sto facendo convincere da PacificoNicola66 ma preferisco aspettare il 1590!

pacpeter
11-09-2014, 10:20
mah io il motore ktm non l'ho trovato per niente scorbutico ai bassi e neanche lento.

anzi............. uno dei migliori motori che ho provato ultimamente

risolto il problema gomme e calore, a mio avviso non ha rivali, surclassa tutte e di tanto

bobbiese
11-09-2014, 12:07
Come non quotare pac.......

Belavecio
11-09-2014, 12:14
Bella è bella!

TWISTER7474
11-09-2014, 12:24
Non capisco....:-o:confused: fino ad un anno e mezzo fa la kakkatiemme come la chiamavate voi:mad: era su queste pagine un cesso indicibile:rolleyes: ora viene quasi osannata:rolleyes: un giorno mi spiegherete il perchè.... anzi sposterei il 3ad sulla stanza dei talebani della Lc:lol:

bobo1978
11-09-2014, 13:12
Una lancia a favore delle mappature la potrei anche speziare...... :D ,sul fattore consumo per lo meno.
Perché se seduto su un bicilindrico da 150/160 cv trotterello come tutti gli altri a 60/70/80 km/h c'è da dire che relativamente ai consumi queste nuove moto sono effettivamente più parche
Invece la mia,sia che trotterelli sia che invece si metta sempre il polso a 90° consuma come una petroliera.in ogni caso.
Quindi uno si chiede,ma se giro a 30cv perché devo consumare benzina x 150?
Ecco che le mappature vengono in aiuto.in ogni caso dare da bere a pistoni di 107/108/110 di alesaggio richiede sempre un po' di benzina in più per evitare che la moto faccia......ciuf....e si spenga in un tornante travolgendo il pilota come un mammut stremato che si siede sulle gambe

pacpeter
11-09-2014, 18:13
Sul gs lc se non stai attento con le marce il gs lc si spegne.....
Il ktm no.

Pacifico
11-09-2014, 18:33
Confermo....