PDA

Visualizza la versione completa : Ma la retromarcia l'hanno dimenticata ?

timotyowen
07-09-2014, 20:03
Ho appena visto le caratteristiche delle nuove K1600 GT/GTL 2015 ed ho visto nuovi colori, nuovi accessori di serie ed opzionali, ma... a quelli della BMW non gliel'ha detto nessuno che su una moto da quasi 400 kg è necessaria la retromarcia !!?? Per non trovarsi tante volte come me a chiedere aiuto ai passanti per avere parcheggiato con una leggera pendenza in avanti e non essere più capace di andare indietro (specialmente con strada piena di "briciolino" e altre moto di fianco).
Non è uno sfizio ma una necessità

breve
07-09-2014, 20:17
Anch'io penso sia utile. In attesa, fai attenzione a dove e come parcheggi! E' una regola generale che vale anche per le moto di peso inferiore, figuriamoci per la k6!

Sgomma
08-09-2014, 12:10
retromarcia??!!....e a che serve??...per mettere su altri 30 Kg sulla moto??.. senza contare che bisognerebbe probabilmente rinunciare alla 6° marcia per ospitare la retro!!....no grazie..!!

Per avere un piccolo aiuto in manovra (e solo se si parcheggia sconsideratamente) si finisce per peggiorare peso, agilità, e dinamica!!
al limite sulla GTL. ....ma di sicuro non sulla GT!!

a.g.
09-09-2014, 00:15
manco sulla GTL:lol::lol:

paolomarshall
09-09-2014, 00:24
retromarcia??!!....e a che serve??...per mettere su altri 30 Kg sulla moto??.. senza contare che bisognerebbe probabilmente rinunciare alla 6° marcia per ospitare la retro!!....no grazie..!!

Per avere un piccolo aiuto in manovra (e solo se si parcheggia sconsideratamente) si finisce per peggiorare peso, agilità, e dinamica!!
al limite sulla GTL. ....ma di sicuro non sulla GT!!

Di solito la retro sulle moto è elettrica, non ha niente a che vedere il cambio :)

...

Harlock70
11-09-2014, 12:36
La retro servirebbe, credetemi, se non altro per motivi di sicurezza. Io sono alto 185 cm e peso 90 kg... Non proprio un fuscello, insomma. Questa estate mi è però capitato un paio di volte di dover fare inversione ad U in stradine cieche in salite ripide imboccate per errore grazie ai colpi di genio del Garmin in borghi medioevali umbri. Queste stradine ripidissime erano anche piene di buche e brecciolino: vi assicuro che, a pieno carico, e con zavorriva dietro... ho rimpianto la retromarcia che avevo sulla GW! E meno male che io ho una GTL a sella bassa, che mi convente di far leva sulla gamba piantandola completamente a terra! Se avessi avuto una GT... sarei ancora lì a tentare di spostarla, probabilmente. La retromarcia elettrica, come è già stato fatto notare, non ruba spazio nella scatola del cambio, perchè sfrutta il motorino di avviamento (almeno, così funzionava nella Goldwing)... e comunque aiuterebbe tantissimo in condizioni di emergenza: avete mai provato a rinculare quando, procedendo in discesa in una stradina strettissima a doppio senso, incrociate un furgone il cui conducente non ha abbastanza neuroni da capire che vi aspettate che si sposti lui per il semplice fatto che è impossibile procedere in retromarcia in salita con il K6? Secondo me la retromarcia e il dispositivo di partenza assistita in salita dovrebbero essere sempre presenti in moto di questo tipo, adesso che la tecnoclogia lo consente. La sicurezza non è mai troppa, anche per chi è bravissimo a guidare... lo ripeto sempre a chi mi dice che l'ABS in moto non serve...

albio59
11-09-2014, 13:04
quoto Harlock in toto...la retro può servire anche raramente ma quando occorre e ce l'hai ti toglie d'impiccio in tutta sicurezza.
Ovviamente non mi riferisco ai parcheggi in salita che con un poco di accortezza ed esperienza riesci comunque a gestire ma a quei casi che non puoi prevedere tipo manovre su terreni scoscesi o scivolosi o in caso di inversioni a pieno carico.

Francescok1300r
13-09-2014, 10:38
Si in effetti... Il meccanico mi disse che era una questione di spazi

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk