PDA

Visualizza la versione completa : [R1150GS] non supera i 6500 giri e fuma frizione


NatZan
29-08-2014, 22:47
Ciao ancora a tutti...

Il GS 1150 del 2001 con 29K km che sto resuscitando si è finalmente avviato... cambiato la pompa (che era bloccata) e il filtro .... batteria nuova.. partita subito.

Cambio olio... olio cardano... accendo... e vado a fare un giro..


per i primi metri (1 km circa) sembrava che la frizione slittasse... poi ha smesso..

vado a lavarla all'autolavaggio.... e mi accorgo che fino a medi giri 3000/4000 va bene... poi sopra si perde... non he ha più... insistendo si arriva anche a 6500... ma oltre nulla da fare... in folle i giri salgono anche oltre.


la vado a lavare... tolgo la polvere e le croste che ha sopra per i quasi 8 anni di fermo.


faccio un giro e mi accorgo quando torno in garage che da sinistra, zona dove c'è il motorino d'avviamento esce fumo.. la puzza è quella di frizione.

ma non ho sfrizionato... e mettendo in folle la ruota dietro non gira... mettendola sul cavalletto e tirando la frizione la ruota dietro non gira.. quindi non penso resti pizzicata.


chiedo lumi a voi:


A) cosa può essere che non fa andare oltre i 6500 giri? che mi castra l'erogazione oltre i medi (ai bassi sembra bello pieno il motore)

B) da cosa può dipendere quel fumo che esce dalla frizione? potrebbe essere che 6 anni di fermo totale abbian lasciato qualche traccia?

NatZan
29-08-2014, 23:54
ho risolto, sono un pirla....

son qui che surfo sulla rete per capire cosa potrebbe essere.... leggo da qualche parte di fare il reset centralina e il set up corpi farfallati e tps... mi dico.. provar non nuoce...

scendo in garage... tolgo sella... tolgo tappo scatola fusibili... tolgo tutti i fusibili.... son li che aspetto il canonico quarto d'ora per il reset e mi scappa l'occhio sulla cassa filtro e penso... mi sa che il filtro aria non l'ho cambiato... che sia quello??? ... naaaa impossibile... anche intasato il filtro la moto va uguale... magari un pochino peggio... ma non cosi tanto....

però... tanto ho 15 minuti da far passare.... son due viti... controlliamo.


svito le due viti e .... sorpresa!! un nido di topi nell'airbox!!!


i fetenti si erano magnati parte della carta del filtro e a striscioline l'avevano usata per farsi il nido proprio dentro il filtro... sopra la grata che previene (per fortuna) che pezzi grossi vadano verso gli iniettori...


vabbè... meglio cosi!

roberto40
29-08-2014, 23:58
Ottimo NatZan, non credo tu sia un pirla e anzi sei stato molto corretto e gentile a condividere la risoluzione del tuo problema.
Dato che hai risolto tutto nel migliore dei modi possiamo chiudere il thread.