Visualizza la versione completa : Analogie con un camion militare.
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 12:03
Nonostante abbia circa 48 anni di esperienza motociclistica (il primo motorino 48cc. a 12 anni), quando ho deciso di acquistare una (vecchia) R1100RT, provandola ho vissuto diverse sensazioni. C'era qualcosa in lei che mi lasciava perplesso e che non riuscivo proprio a capire, una specie di deja vu. Avevo avuto in passato anche un'Honda CBX 1000 sei cilindri che in fatto di mole non era da meno, ma questa aveva qualcosa di diverso che mi stimolava, tanto è vero che l'ho comprata.
Pensa e ripensa, dopo un po' ho capito!. Mi ricordava molto un camion militare l' ACM 52!.
Sterzo pesante, cambio rudimentale con inserimenti sempre difficili e rumorosi.
Ma, ciò nonostante, è quello che ricordo più con piacere. Solo un bravo autista sapeva gestirlo tra le difficoltà di manovra e leve da azionare tra marce normali e ridotte.
Forse anche per questo il fascino di queste moto non potrà mai farsi scalfire dalle perfettissime giapponesi. Certo, questione di gusti.
robertag
28-08-2014, 12:15
l' ACM 52... l'ho guidato per parecchio tempo; un vero incubo specialmente quando carico e in discesa, no idroguida, no servo freno... il cambio poi...
forse sì, ricorda la 1100, o la 850 che ho avuto. ma ti assicuro, mooolto lontanamente...
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 12:21
Robertag, sono stato istruttore di guida su quel mezzo ed altri per quattro anni. Lo conoscevo molto bene, affascinante quanto ostico.
robertag
28-08-2014, 12:26
...avevo letto in fretta e non avevo colto che lo avevi guidato...
comunque vero quando affermi "... affascinante quanto ostico." riuscire a "portarlo" era una soddisfazione...
L'ACM era una passeggiata al confronto dell' ACP 70 :)
Almeno cosi mi dicevano gli autisti
robertag
28-08-2014, 12:36
mah!... secondo me stavano facendo a chi l'aveva più grosso...
Boh...
io al massimo ci salivo sul posto del passeggero in cabina
Fiskio@62
28-08-2014, 12:51
Bei ricordi, tre anni da ufficiale della motorizzazione a fare scuola guida su quei mezzi, lo sterzo oltre che duro prendeva dei giochi mostruosi, il primo quarto di giro era a vuoto
Enzino62
28-08-2014, 13:19
Io invece mi divertivo con i VTC carri da trasporto e assegnato alla compagnia mortaisti... Al centro era piazzato un mortaio da 120 e in movimento sparava. I testacoda negli esercitazioni non si contavano, il sottotenente capo carro era uno sballone e mi faceva fare ciò che volevo... Che bei ricordi la naia.
il vecio Costa
28-08-2014, 13:20
Ricordi.......
Ho fatto il militare nella vicina Modena nelgli autieri. Guidato l'ACM 52 per 10 mesi, fatto campagna tattica in valle d'aosta per tre settimane, a volte 3 manovre per fare un tornante, bell'esperienza....oggi.
Due giorni prima del congedo in Via Giardini nella centralissima Modena, un attimo di disattenzione e....., strisciato 3 macchine in sosta.
Congedato dopo 2 settimane :mad:
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 13:22
Squalo,
l'ACP 70 , nuova versione diesel del vecchio ACP 68 alimentato a benzina (c.a. 500 metri con un litro di normale), era un mezzo di lusso a confronto dell'ACM 52.
Il massimo della tecnologia venne raggiunta negli anni 70 con il TM. Un vero giocattolo
da condurre nonostante la sua mole e doppio asse sterzante.
Provocazione:
non ho avuto il piacere di provare la 1200rt, forse grazie all'evoluzione tecnica degli ultimi 20 anni, sempre per analogia, la potremmo paragonare al citato TM?
Fiskio@62
28-08-2014, 13:29
L' ACP 68 se non ricordo male era quasi 10.000 di cilindrata possibile? Ne avevavmo ancora due in Autogruppo alla Cecchignola, se in movimento sfilavi lo spadino dell'accensione e lo rimettevi dopo qualche metro sparava delle bombe dalla marmitta da far cadere le finestre
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 13:34
Corretta la cilindrata, 9.800 cc., le bombe condite di fumo nerissimo dallo scarico erano un'arma segreta degli autisti che durante i lunghi trasferimenti tattici in Friuli, punivano gli automobilisti irrispettosi che sfottevano, affumicandogli totalmente l 'abitacolo.
Non so di preciso che versione avevamo (eravamo alla fine degli anni 90) ma l'ACP ci metteva almeno 20 minuti prima di potersi muovere (i freni erano bloccati finchè l'impianto non andava in pressione) e dentro c'era un baccano infernale e vibrazioni folli. l'AMC mi pareva moooolto più confortevole e, sopratutto, si muoveva quasi subito!
L'evoluzione RT1100 - 1200 è come dire...molto grande. Più che una evoluzione è un salto quantico.
Fiskio@62
28-08-2014, 13:39
Ecco mi pareva infatti, son passati 30 anni da quei giorni ma le bombe le ricordo benissimo
1965bmwwww
28-08-2014, 13:40
http://youtu.be/-wzQmYVzn2w
Ma ci fai anche la doppietta sulla 1100 per cambiare?
In aeronautica avevo la versione autopompa....mi ricordo il pomello del cambio grande come un bombolone...una vera baracca di camion....:)
Molti nemici molto onore
qualcuno a Verona - Montorio Veronese, in autogruppo anno 76?
magari squadra istruttori?;)
il vecio Costa
28-08-2014, 13:48
non ho avuto il piacere di provare la 1200rt, forse grazie all'evoluzione tecnica degli ultimi 20 anni, sempre per analogia, la potremmo paragonare al citato TM?
Eh NO, caro Francesco, non ci sta proprio. :dontknow:
L'RT 1200 è :
agile come una gazzella,
leggera come una piuma,
docile come un agnello,
elegante come una farfalla,
bella come una stella,
ecc.
ecc.
ecc.
Chi ha la ghisa non può capire :lol:
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 13:49
E' proprio lui, ma credetemi, guidandolo tutti i giorni, tutte quelle manovre di inserimento delle marce con la leva del cambio e delle ridotte, le facevamo senza la frizione e non grattava!.
Con la 1100, al contrario, non si capisce quale è il numero di giri idoneo a far entrare le marce dolcemente e silenziosamente.......... forse sono invecchiato!
1965bmwwww
28-08-2014, 13:49
Si vero.....ma comunque era veramente un bisonte....delle botte al cambio...quasi quasi preferivo portare a spasso il comandante con la ritmo 60 del gruppo.....:)
Molti nemici molto onore
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 13:52
Forse non sono stato abbastanza chiaro. Paragonavo il 1200rt ad una versione evoluta e servoassistita piacevole facile da guidare e non il contrario.
1965bmwwww
28-08-2014, 13:56
L'RT 1200 è :
agile come una gazzella,leggera come una piuma,docile come un agnello,
elegante come una farfalla,bella come una stella,
....tutto questo tra un richiamo e l'altro ovviamente....:)
Molti nemici molto onore
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 14:01
Enzino sarà in pausa pranzo....... strano che non ha ancora reagito alla provocazione.
il vecio Costa
28-08-2014, 14:03
OVVIAMENTE :):):)
Ma è un piccolo dettaglio......., siam mica qui a mettere le scarpe ai millepiedi eh ?
1965bmwwww
28-08-2014, 14:10
Enzino sarà in pausa pranzo....... strano che non ha ancora reagito alla provocazione.
Arriva arriva.....poi comunque lui ha la 1200...:)
Molti nemici molto onore
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 14:13
Appunto, sono curioso di leggere le sue impressioni e contro provocazioni.
Preciso che il 1200 a cui mi riferisco è il Bialbero ad aria...non l'LC
;)
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 14:23
Non è alla mia portata, ne ci penso minimamente a comprare l'LC, ma temo che molti possessori di 1200 ad aria che oggi prendono le distanze con questo modello, superati i problemi di gioventù ci faranno qualche pensierino.... vedremo :arrow:
:salute::3some:
mi pare di capire che ......... stando alle conoscenze di mezzi della naja citati siamo dai 50 anni in su ...................:!::!:
robertag
28-08-2014, 15:11
... mettialmola così, tanto per capirci;
rt 1100/1150 = ACM52
rt1200 = LINCE
:lol::lol::lol:
1965bmwwww
28-08-2014, 15:18
Si come no......col cannone in mezzo al parabrezza....ti piacerebbe plastichino....che se salti su una buca con la qualità delle plastiche che bmw ha iniziato a montare dal 1200 in su ti si disintegra la moto
Molti nemici molto onore
robertag
28-08-2014, 15:23
..io, o meglio la mia mukka, le buche manco le sente... questione di velocità, insomma... nonche leggiadria...
mi pare di capire che ......... stando alle conoscenze di mezzi della naja citati siamo dai 50 anni in su ...................:!::!:
magari:lol::lol::lol:
robertag
28-08-2014, 15:28
sì, se riferito alle ghise...:lol::lol::lol:
Francesco Paolo Russo
28-08-2014, 15:29
Molto più su dei 50.... purtroppo........
Claudio Piccolo
28-08-2014, 17:23
io portavo i muli... preciso identico.
robertag
28-08-2014, 17:28
azz... quante le ernie?..
robertag
28-08-2014, 17:28
...vabbè... era una cassata...:(
Claudio Piccolo
28-08-2014, 17:43
quando decidevano di buttarsi a terra non c'era verso... anche la maneggevolezza è molto simile.
robertag
28-08-2014, 17:51
...ebbi occasione di incontrarne alcuni, al seguito di alpini, sul monte serva a belluno vari decenni fa e mi è rimasta impressa la loro bellezza... se di bellezza si può parlare trattandosi di muli...
Anch'io portavo i muli nel lontano 85 a Vipiteno.
Bei ricordi, ora , ma al tempo era dura.42 jeep a pelo da muovere.
Preferisco la RT.
robertag
28-08-2014, 18:39
...non lo metto in dubbio!:lol::lol:
Enzino62
28-08-2014, 18:45
No no... Che pausa... E da questa mattina che marino km in autostrada tra vi vr pd per lavoro. Chiaramente con il panzer... In autostrada è formidabile e molto comoda per zig zagare tra gli impediti che Marciano a 70km/h al centro.... Vorrei una mitraglietta sul parabrezza per scoppiargli le gomme... Che stronzi!
robertag
28-08-2014, 18:51
... ma che casso dici, Enzino?... mi meraviglio di te! :(
...la mitraglietta starebbe bene sotto agli specchi; una per lato, ovviamente...:snipe:
:lol::lol:
alfredoxox
28-08-2014, 19:29
Effettivamente le vecchie rt 850/1100/1150 sono vasche da bagno se usate in città la mia mi faceva morire sopratutto in manovra, ma fuori citta sec me ce poca differenza...
Mi sembra di avere un'altra moto. La mia 1100 ha uno sterzo leggerissimo e le marce entrano senza problemi, tranne la terza che si impunta appena. A 4000 giri si potrebbe cambiare senza frizione, tanto dolce è l'innesto. Con le tre Yamaha che ho avuto inserire la prima comportava sempre un fastidiosissimo e prreoccupante TCHLAAAAAK; con la ghisona neanche me ne accorgo.
Del camion militare se vuoi ha la stazza visiva, quella forma prosperosa da Gina Lollobrigida che indica generosità di cuore. Ma è solo un'impressione visiva che inizialmente mi avevo scoraggiato ad acquistarla. Una volta presa mi sembra una moto più che maneggevole; più che una moto, la mia amica preferita.
1965bmwwww
29-08-2014, 01:27
Quoto mond....un vero intenditore
Molti nemici molto onore
Francesco Paolo Russo
29-08-2014, 09:21
Sterzo leggero?..... marce che entrano silenziosamente?...... si ho letto una volta che dalle linee di produzione raramente escono mezzi perfetti. Quello di Mond è uno di questi!.
Tanto per sottolineare un problema abbondantemente trattato sul forum con lagnanze continue degli utenti, al cambio ho dovuto usare un'olio che costa 38€ al litro per renderlo decente....... ripeto decente.
1965bmwwww
29-08-2014, 12:13
Mah si vede che allora siamo in due con mond... Io mai avuto nessun problema al cambio e sullo sterzo con le pr4 la moto e' guidabilissima
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Paolo Grandi
30-08-2014, 20:08
Non ho mai avuto l'onore di guidare tali mezzi militari.
Ad occhio però il 1100 mi ricorda più un inarrestabile (unstoppable) panzer...:lol:
Cambiando intorno ai 3.000 rpm non avverto un cambio così indecente (a pieno carico peggiora). Per lo sterzo, gomme buone e non scendere sotto i 2.5 bar ;)
Francesco Paolo Russo
30-08-2014, 22:51
Paolo Grandi. (scusate ma con l'Ipad la funzione "quote" non funziona).
Pensa, quei mezzi li guidavo e facevo guidare, proprio dalle tue parti, in particolare tra San Lazzaro e Pianoro.
Non so cosa si possa provare a guidare un Panzer, parlavo di cose che conosco bene, ma se mi permetti, consigliare che se cambi a 3000 giri il cambio è accettabile a patto che non siamo a pieno carico costituisce a priori un limite che tutti pensano superato dall'invenzione dei sincronizzatori, idem l'adozione di specifici copertoni, idem il carichino da tenere attaccato spesso e volentieri alla batteria etc. etc.......
La tecnologia é vecchia di oltre 15 anni e, come ho già detto, lungi da me paragonarla alle Jap.
Chi la tiene l'ama così com'è , ma questo non ci impedisce di essere sinceri con noi stessi, anche perché un po di esperienza su qualche mezzo a due ruote non ci manca.
Da quello che leggo anche la modernissima 1600 ha un cambio bello tosto! se guardi i video di presentazione, il rumore del 6 cilindri non riesce a coprire il Clak delle cambiate. Ciao.
Paolo Grandi
31-08-2014, 00:34
Il mio non era un consiglio. Nel mio utilizzo "modalità bradipo " con un filo di gas, semplicemente lo trovo accettabilissimo, considerando il progetto quasi ventennale ;)
Meno la durezza in scalata del cambio del mio Ninja 2011, con una folle poco definita e una prima che pare una scoppiettata, all'innesto :lol: Pour parler...
1965bmwwww
31-08-2014, 10:09
Infatti....una gran baracca
Molti nemici molto onore
robertag
31-08-2014, 10:57
Comunque guidare l'ACM52 era una lotta continua.......
definizione concisa ma PERFETTA!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |