PDA

Visualizza la versione completa : Terzo modulatore forse andato


artzen
21-06-2014, 18:19
Buonasera a tutti ,
da una settimana circa spie ABS con lampeggio alternato durante la marcia .
Spengo la moto , riaccendo tutto a posto per una oretta poi di nuovo spie accese .
Ormai ho imparato : livello liquido freni insufficiente nel/i serbatoi della centralina .
Però dal tubo di spurgo ( credo circuito anteriore ) ad ogni frenata gocciola liquido
freni .
Credo si stia bloccando il modulatore sul circuito di pressione : i pistoni continuano
a pompare liquido verso le pinze ed in qualche modo esce dal tubicino di sfiato .
Ho " cateterizzato " il tubicino di sfiato infilando un sondino e attraverso una siringa
ho ripristinato il livello ; dopo qualche giorno di nuovo spie accese .
Olio cambiato in toto un anno fà .
Escludendo il fatto che ho la BBPower montata comincio a pensare ad un problema
elettrico sul connettore che mi manda in tilt i modulatori .
La moto adesso ha 107.000 km e avendo la seconda moto ne approfitto per tagliandarla
seriamente ( iniettori , corpi farfallati , valvole , castelletti , cilindri etc ) e cambio
l' olio freni di nuovo in toto .
Mi preoccupa solo il fatto di rimanere senza freni in marcia ; è una esperienza che non
auguro a nessuno .

Se vi viene qualche idea in merito al modulatore .....

Un caro saluto

Arturo

roberto40
21-06-2014, 19:35
Appena ho letto il titolo del thread stavo per accorparti ad una delle innumerevoli discussioni sul modulatore dell'ABS poi ho notato che hai partecipato praticamente a tutte le discussioni in questione e che sei diventato probabilmente uno dei forumisti più esperti in questa tipologia di guasto quindi non mi resta che augurarti in bocca al lupo.

artzen
21-06-2014, 21:41
Per roberto40,
grazie .

Arturo

u00328431
25-06-2014, 14:30
Non ci posso credere. Concordo con la tua diagnosi, il problema deve essere esterno ai modulatori. Sono inaffidabili, ma non esiste che se ne friggano TRE in così poco tempo. Purtroppo senza le specifiche elettriche dettagliate, credo che in casa si possa fare davvero poco. NOn sostituirei più il modulatore, comunque. Credo che dovresti prendere in considerazione l'idea della lobotomia totale, cioè la rimozione del sistema, oppure trovare in BMW qualcuno che faccia una diagnosi completa, cosa che vedo difficile.

1965bmwwww
27-06-2014, 21:30
Che sfortuna....tienici informati


Molti nemici molto onore

artzen
09-07-2014, 21:36
Buonasera a tutti ,
sostituito olio freni , spurgo etc ..
tutto ok , non esce olio dai tubicini di sfiato .
Però ho capito che il primo problema nasce dai motorini / pompe .
Come per il motorino di avviamento che può ripartire con una martellata , credo , e
ripeto , credo , che può succedere lo stesso per i motorini/pompe dell modulatore ABS .
Indotto e/o carboncini sporchi , consumati generano il problema .
Un forumista ha risolto il problema del modulatore con qualche martellata .
non c' è niente al di fuori dei motorini che riparte con un " trauma " .

Forse

Un saluto

Arturo

giammi19
10-07-2014, 06:48
un mio amico ha cambiato i carboncini, il problema si è ripresentato dopo poco tempo e il meccanico ha capito che i carboncini che aveva montatto erano troppo "teneri" e si friggevano subito..... se questo può esserti di aiuto !

artzen
10-07-2014, 07:29
Per Giammi19
grazie , appena finisco la moto smonto i motorini dei " vecchi " modulatori .

Un saluto

Arturo

artzen
16-07-2014, 22:28
Buonasera a tutti ,
olio freni limpido , ma , sostituito in toto , spurgo come da manuale officina .
tutto ok , non esce più olio dai tubicini .
Boh ?

Arturo

stefano todesco
18-07-2014, 06:43
Anche la mia ieri pomeriggio mi si sono accese le luci abs alternate durante la marcia....spento riacceso tutto ok ...vedremo prossimamente,l'unica ansia è che non freni quando lo deve fare!!!

artzen
18-07-2014, 07:24
Per stefano todesco ,
Spe alternate , liquido freni insufficiente nella centralina .
Controlla se i tubi di sfiato sono unti e ti consiglio di cambiare l' olio subito come da manuale officina .

Un saluto

Arturo

agosto
18-07-2014, 17:45
Guardate che non c'è solo il pericolo di rimanere senza freni, ma addirittura il contrario, a me dopo le solite spie accese e opera di sostituzione olio ecc., dopo circa 10/15.000 km una mattina improvvisaemnte frenendo si bloccavano le ruote. Azionando un freno si bloccava una ruota e viceversa, da paura, ho messo in 1° marcia e l'ho lasciata dal concessionario. Sostituzione del servofreno NUOVO e €.2.400,00. Ora tutto ok e il servofreno di nuova generazione rispetto a quello originale, funziona benissimo.
Ciao

stefano todesco
20-07-2014, 07:22
Ciao a tutti artzen ho pensato forse alla batteria un po' scarica, ha 3 anni ...ieri provata la moto tutto il giorno non si sono mai accese le spie,vediamo l'evolversi!! un po' di unto sui sfiati dal modulatore arriva sempre evidentemente uno sfiato perde leggermente, hai consigli? si cambia?? ciao buona giornata

artzen
20-07-2014, 11:21
Per stefano todesco
non dipende dalla batteria .
I motorini pompano il fluido freni ma per qualche motivo il fluido ogni tanto non arriva a mettere bene in pressione le pinze e torna indietro uscendo dai tubicini .
Di solito succede su di un solo circuito , anteriore o posteriore .
Avevo lo stesso problema e cambiando il fluido freni in toto ed eseguendo lo spurgo
come da manuale tutto è tornato a posto .
Spero che non sia il tuo caso ma è uno dei primi sintomi di blocco del modulatore .
Di solito con la sostituzione del fluido ed uno spurgo generoso si " lavano " i circuiti dei
motorini e si risolve .
Nella mia piccola esperienza con i modulatori credo che il problema sia nel blocco dell' indotto del/i motorini , per questo ripartono con le martellate .
In bocca al lupo

Arturo

daniele52
20-07-2014, 16:25
probabilmente l'hai già fatto,consideralo una ripetizione,aspira tutto l'olio dal fondo dei 2 serbatoi,nuovo olio,serie di frenate,scarica i 2 circuiti immettendo nel contempo nuovo olio e riprova le frenate,magari ripetendo tutta la sequenza sino al regolare funzionamento.queste operazioni servono ad eliminare le impurità che possono insidiarsi nelle valvole e motorini dei circuiti assorbite dai tubetti di sfiato a costante contatto con l'atmosfera.

japan
21-07-2014, 15:18
ieri sono andato a fare un giro sulle colline bergamasche ad un certo punto si accende la spia abs lampeggiante veloce e triangolo rosso.
La moto frenava a colpi cioe' all' inizio sembrava che avesse solo frenata residua poi ad un certo punto a meta' frenata entrava il servofreno e dava dei colpi allucinanti questo e' andato avanti per un po fino a quando non e' rimasta solo la frenata residua.
ho provato a casa a caricare la batteria ed il check lo fa ma molto piu' silenzioso e quando si frena da ferma anche il ronzio e' molto piu' tenue.
cosa puo' essere gs del 2004 con 72000 km

japan
21-07-2014, 15:19
cmq ha iniziato a piovere su in montagna non vi dico la streppa che avevo in quanto non mi fidavo ad usare la frenata residua cioe' tirare la leva da bestia per intenderci in quanto pensavo, e se si mette a funzionare ste caxxo di servofreno con la leva tutta tirata e da abs che magari non va asfalto bagnato fate voi cosa poteva succedere

stefano todesco
21-07-2014, 19:37
ieri Tonale,Stelvio Gavia 400 km di giro mai un problema....avevo notato la settimana scorsa che la moto ci impiegava un po' di piu' a accendersi..un giro sabato e il giro di ieri la moto mi sembra funzioni bene.Lo spurgo e il cambio dell'olio completo pinze centralina Modulatore l'ho fatto 6 mesi fa'.....2 domande: ma i sensori dell' Abs come posso pulirli bene e con che prodotto? ma se dovessi rabboccare il modulatore riempio fino al massimo??

Enzino62
21-07-2014, 21:08
Uno dei tanti motivi che mi spinse a disfarmi della mia ex rt 05 fu proprio l ansia che avevo per sto caxxo di modulatore... Non si può vivere con un angoscia simile, specie per chi come me piace la montagna e al sol pensiero che in un tornante non potessero funzionare i freni andavo in paranoia...

daniele52
23-07-2014, 13:35
dico la mia esperienza,sono alla seconda moto con tale sistema,da circa 60k km ho tappato lo sfiato dei 2 serbatoi,ho messo un soffietto di quelli delle confezioni dei medicinali in modo da compensare le variazioni di pressione dell'olio idraulico ed isolarlo dal contatto con l'atmosfera come si fa in tutti gli impianti frenanti.in questo lasso di tempo ho fatto due cambi di olio,sempre trovato perfetto.
http://i61.tinypic.com/2qs86cy.jpg
pulizia dei micro,batteria di adeguata potenza meglio abbondare,in conclusione devo dire che se ben mantenuto problemi non ne da,più di una volta mi ha salvato da situazioni critiche.

japan
23-07-2014, 15:19
ma puo' essere che una batteria che riesce a far partire un 1200 bicilindrico non riesca a far andare un ca.... di servofreno???
domenica tra l' altro continuavo a spegnerla ed accenderla per vedere se si resettava l' 'errore mai un problema di accensione

stefano todesco
23-07-2014, 19:54
Per daniele 52, ma se ogni tanto lo sfiato serve per poter spurgare come lo puo' fare se è tappato?

daniele52
23-07-2014, 20:39
lo spurgo si fa dagli sfiati sulle pinze dei freni,o da quelli posti sul corpo della centralina.il tubetto che ho tappato serve ad eliminare un'eccesso di olio nei serbatoi,nel caso si riempia oltre misura.il soffietto che ho messo ha la stessa funzione della membrana in gomma posta sotto i tappi dei serbatoi dei circuiti primari,che assorbe le fluttuazioni dell'olio.

stefano todesco
23-07-2014, 21:26
lo spurgo l'ho fatto circa sei mesi fa' come da VAQ e seguendo anche il video che gira su youtube di un GS con stesso abs...ero curioso a riguardo dei tappi che avevi usato e come mai hai pensato di tapparli?? mi capita che se metto mani alle pastiglie o pinze il giorno dopo sicuro che mi ritrovo residui di olio da uno dei sfiati del modulatore...l'idea di tappare mi intriga un po'.....

daniele52
24-07-2014, 07:18
ho pensato di tapparlo perché mette a contatto diretto l'olio con l'atmosfera, per cui vapore acqueo e qualsiasi impurità possono risalire nei serbatoi.
la parte terminale del tubetto è a circa una spanna dal terreno,
prova pensare quante volte,mentre freni poi rilasci c'è aspirazione e compressione.
il soffietto che vedi compensa i piccoli movimenti d'aria dovuti al flusso e riflusso dell'olio nei serbatoi,la trasparenza indica se il sistema espelle un po' di liquido,per sovradosaggio.
eventualità remota se si rispetta l'indicatore di livello all'interno dei serbatoi.
concludendo,credo che sia l'unico sistema frenante dove il liquido idraulico è a contatto con l'aria,la cosa mi ha sempre lasciato perplesso.

Sayo59
24-07-2014, 17:51
@ daniele 52 a completamento della dritta non è che ti ricordi da quale medicinale hai recuperato il soffietto?

Grazie

stefano todesco
24-07-2014, 18:59
provero' la settimana prossima per il cambio olio che rifaro'....ma come Sayo59 sarei curioso che medicinali hanno quel tipo di soffietto...e non sara' facile reperirlo penso....

daniele52
26-07-2014, 18:19
mi pare fosse una confezione di valeriana,comunque è facile trovarlo in diversi tipi di flaconi di pastiglie.

Sayo59
27-07-2014, 18:48
Grazie daniele52 cercherò

stefano todesco
27-07-2014, 19:10
Ho trovato una cosa simile nelle "perette" ..... è un po' piu' grosso del tubicino di sfiato e di colore bianco...
http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/te7u7uqe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/28/by3e2yny.jpg

d@rtagnan
31-07-2014, 10:35
Per quanto mi riguarda, dopo aver sostituito il modulatore (grazie ad Artzen),
ho fatto in modo che lo sfiato termini all'interno di un piccolo contenitore di plastica semitrasparente al quale ho praticato un foro nel coperchio.
Successivamente, l'ho fissato con una fascetta al telaio.
Il tutto circa un anno fa.
Ho notato che quel poco di olio presente all' interno della boccetta è chiaro e pulito, molto piu' chiaro di quello all'interno del vecchio modulatore.

japan
31-07-2014, 14:43
mi hanno fatto sapere che la concessionaria bmw prima di vedere cosa potrebbe essere il danno dovrebbe fare lo spurgo (dubito che sia quello ) spesa 250 euro per iniziare....

japan
01-12-2014, 10:32
tra spurgo e cambio modulatore ho speso 2 mesi fa 2500 euro sabato mi si e' riaccesa la spia abs e triangolo sono disperato adesso e' dal mecca l ha provata lui si e' tolto l errore la moto frenava bene e senza spie mahh
domani la riprovera' a freddo

u00328431
01-12-2014, 16:53
I modulatori ABS del 1200 in alcuni casi si possono riparare, con molto meno di quanto hai speso tu

japan
01-12-2014, 18:10
eh lo so ma sul consiglio anche del meccanico che coi freni non si scherza ho voluto fare il classico lavoro a regola d' arte per poi dopo 1500 km vedersi ancora accendere spie.
ho sentito il meccanico l ha accesa in officina tutto ok se domani non piove fa un giro di prova se e' tutto ok la riporto a casa

Paolo Grandi
01-12-2014, 20:37
Comunque, se te lo hanno sostituito, sul ricambio hai la garanzia.

japan
02-12-2014, 09:06
ok ho regolare fattura da bmw sicuramente ho la garanzia ma e' possibile che si rompa qualcosa d' altro riguardo i freni la centralina abs fa parte del gruppo servofreno?
se ho ben capito la parte piu importante a livello economico e' il gruppo modulatore giusto?
gli altri sono solo sensori da qualche decina di euro.......
ma se non dovesse piu accendersi nessuna spia in bmw vedono gli errori storici?

u00328431
02-12-2014, 10:08
Non so se hai il servofreno, le 1200 più recenti non ce l'hanno, solo ABS. La centralina non si dovrebbe rompere, tantomeno se è nuova e in garanzia. Il resto sono sensori, batteria e poco altro, sì. Ma se ti hanno cambiato la centralina e poi erano i sensori io gli rovescierei il tavolo.

japan
02-12-2014, 10:21
no no io ho il maledetto servofreno (sostituito) la moto e' del 2004 quindi dovrei essere a posto....

japan
10-12-2014, 11:46
aggiornamento sull errore abs mi ha detto il meccanico che non l ha piu' fatto quindi mi vado a prendere la moto e riprovero' potrebbe essere la batteria?
quando l ha fatto avevo i faretti supplementari accesi pero' la moto partiva benissimo l ho spenta e riaccesa 3/4 volte

cucciolo
29-12-2014, 11:29
Cari Ragazzi eccomi qui, ho appena cambiato il modulatore completo,a 86000 km costo????? ho lasciato giù 2500 euro per il tutto, avevo gli stessi sintomi che aveva Artzen solo che sul più bello non ha più frenato e sapete cosa vuol dire vedere il furgone che diventa sempre piu grosso e sempre più vicino???? mi sono attaccato alla pinza anteriore e ho messo giù i piedi devo dire che la mano mi faceva male da tanto che schiacciavo la leva e i piedi, be loro hanno fatto il loro lavoro, la mia fortuna e che andavo piano cosa che non succede quasi mai. Andato in BMW a Milano per prima cosa hanno cambiato tutto l'olio e abbiamo sperato che bastasse per rigenerare il tutto, durato mezza giornata poi tutte le spie si sono accese e sono ritortato dentro in officina e mesto e abbattuto sono tornato a casa a piedi. La moto non vale quello che ho speso ma non potevo fare altro, non ho la possibilità di comprarne un'altra. Quello che mi ha fatto spece e che sanno benissimo in BMW che sulla RT 1150 esiste questo problema, che è un difetto del modello ma non fanno nulla per rimediare. Saluti a tutti.
Se i Tedesche fossero furbi avrebbero vinto anche la guerra..............

Enzino62
29-12-2014, 23:26
Hitler nonostante fosse un pazzo scatenato aveva un esercito fatto tutto da soldati graduati, aveva già una forza professionale come lo sono oggi.
Perciò di furbi son furbi. Ti vendono la moto tedesca sapendo che per noi europei i prodotti tedeschi sono un icona, ed effettivamente lo sono, poi una volta che sei dentro..... TAC.... Ti inchiappettono. Con tutti gli ingegneri che hanno a Monaco vuoi che non risolverebbero tutte le"caratteristiche"di bmw? Troppo facile!!! Il canale assistenza per loro è remunerativo tanto quello della vendita, e come avere un vitalizio fin tanto che la moto ha vita.

RT 1200 DI BABBO NATALE

max5407
30-12-2014, 13:29
questo è uno dei principali motivi per cui ho cambiato moto, non né potevo più di andare in moto con l'ansia di ritrovarmi senza freni.

japan
30-12-2014, 15:14
io l ho appena cambiato e una volta si e' riaccesa la spia un piccolo errore puo' far diventare un aborto una grande moto cari tedeschi dovreste essere piu' umili e imparare dagli errori

alebsoio
30-12-2014, 22:05
Visti i loro numeri di vendita mi sa che la loro discutibile politica funziona e porta grandi numeri.

Enzino62
30-12-2014, 22:36
Hanno due gran moto in due segmenti dove nessuno riesce a stargli dietro e a fare meglio. Chiaramente parliamo di gs e rt. Il resto sono sotto la media delle moto vendute, vedi K, R, per non parlare della ottima sportiva RR che ducati, honda, Yamaha nemmeno la pensano.del bidone scooter, che credo tra un po lo elimineranno dalla vendita perché fanno la muffa nei conce stendiamo un velo pietoso.
Questa è la realtà di BMW motorrad.

RT 1200 DI BABBO NATALE

mpescatori
16-01-2015, 11:48
Ciao ragazzi, non ho la RT ma una R1200ST anno 2005, ho esattamente il vostro stesso problema.

Vi seguo con interesse.

Ma... non c'è nessun provato che possa revisionare i modulatori ABS ?
Possibile che siano sigillati ed "intoccabili"?

giorgio57
16-01-2015, 13:27
ST del 2008 (costruita nel 2007) ABS che fa le bizze a tutto andare. Portata dal Conc ha resettato gli avvisi dicendo che la prox volta che compare la spia rossa occorre sostituire la centralina.
Nel frattempo sostituito l'olio freni.
Attualmente è sotto "naftalina" vedremo in primavera....... comunque la mia è di quelle senza servofreno, per cui se l'ABS va a puttane me la tengo così com'è!

diavolo Andrea
19-01-2015, 22:42
Scusate ho seguito con apprensione il discorso e vi chiedo io sono alla mia prima bmw ed è una rt1100 del 98 potrei avere gli stessi e preoccupanti problemi ??grazie

rasù
17-06-2016, 13:44
la RT1100 non ha il servofreno, al massimo ha l'abs senza servo

PATERNATALIS
17-06-2016, 14:50
Ora tutto ok e il servofreno di nuova generazione rispetto a quello originale, funziona benissimo.
Ciao

1150 VS 1200

Come si sapeva. Non che la 1200 sia perfetta. Ma e' MOLTO DIVERSA dalla 1150

zingaro66
22-06-2016, 09:26
Ciao a tutto, chiedo consiglio a tutti voi...spia abs che si accende a volte dopo pochi km a volte nei piccoli giri non si accende propio...sentenza diagnosi anomalia abs...il conce conferma la sostituzione del modulatore...vi chiedo,è il caso di tentare con una sostituzione e spurgo dell impianto in questione?grazie a tutti👍

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

roberto40
22-06-2016, 09:42
Leggo dalla tua firma che hai una moto del 2007, prova allora a guardare questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=400195&highlight=problema+abs), potrebbe esserti utile.

zingaro66
22-06-2016, 11:23
Ci vado subito,grazie 1000

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Enzino62
22-06-2016, 19:41
Ti consiglio anche a te, il conce bmw/honda mattarollo di Treviso revisiona le centraline Abs e, aggiungo, con tutto lo schifo che c'è in giro di questo problema, si sta arricchendo in dismisura mentre mamma bmw non se ne sbatte un amata mischia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

zingaro66
23-06-2016, 09:08
Grazie Enzo, terrò presente anche questa possibilità👍

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk