PDA

Visualizza la versione completa : Ammo e funzionamento DDC


Pagine : [1] 2

elbios
16-06-2014, 16:07
Tenuto conto che l'argomento mi sta molto a cuore, provo a far ripartire, sotto mentite spoglie, il thread che avevo aperto per confrontarci sul setting delle sospensioni e che - come nelle migliori profezie che si "autoavverano" - è stato correttamente e giustamente chiuso dal nostro moderatore.
Sull'argomento ormai abbiamo dibattuto molto senza però venire a capo di una soluzione condivisa. Questo thread si pone solo l'obiettivo di avere una sezione dove poterci confrontare sulle nostre amate "sospensioni semi attive" in modo civile e proficuo.

Bedo69
16-06-2014, 16:48
Speriamo che sia così!
La mia opinione in merito avendo la versione full, quindi compreso sospensioni semi attive, giudico il comportamento in marcia più che soddisfacente , anzi per me che arrivo da una Fazer Fz1 carenata, mi sembra di essere passato dalla terra alla luna! un salto evidentissimo anche per i miei compagni di avventura, si nota proprio la stabilità che ha , anche sulle strade più sconnesse.
Le sospensioni anteriori sono arrivate regolate alla seconda tacca su entrambe le forcelle, le sospensioni le ho regolate su NORMAL con 1 casco il mio peso in ordine di marcia è di circa 85 kg, la pressione delle gomme era piuttosto alta rispetto a quello indicato da libretto, ho provveduto a portarle alla giusta pressione.
La prima volta che ho letto del problema di sbacchettamento, devo essere sincero, ho provato a tirare qualche marcia per vedere se anche la mia faceva lo stesso scherzo e devo dire che un po' di movimenti li ho notati, mai pericolosi e sempre gestibili.
Dopo alcune settimane ho riprovato e seguendo il consiglio di una persona esperta ho provato a "coricarmi" di più sul serbatoio e gli sbacchettamenti sono quasi spariti del tutto e sono arrivato a quasi 2K !!!
Ribadisco per la mia esperienza e per l'utilizzo che ne faccio ( passi ,passi e passi alpini) sono soddisfatto del mio acquisto, fino ad ora ho percorso 2.700 km in poco più di 40 giorni.
Un saluto a tutti

Dr asphalt
16-06-2014, 17:14
Scusa se sono pignolo ma a quanto era la pressione delle gomme e la normalita' quando la hai considerata? Cioe' a che pressione la hai messa...e che gomme monti.
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?
Hai il cupolino sport optional?

Grazie.

fabiomilk77
16-06-2014, 18:45
io sono andato dal gommista e le pressioni da originali erano 3.1 bar post 2.5 ant la moto monta le continental ora invece 2.5 post 2.2 ant e secondo me sono perfette.

pacpeter
16-06-2014, 19:04
Fabiomik: lo hai il cupolino?
Se sì, quale?

vmc_mi
16-06-2014, 20:15
Ribadisco x l'ultima vokta quello che ho gia ribatido almeno 10 volte. La moto sbacchetta un po in piena accelerazione nelle marcie piu basse, niente di pericoloso ma assolutamnete gestibile.

Per il resto va molto bene, l'ho spinta fino al limitatore in sesta e non ha ondeggiamenti ne altri comportamenti anomali.

Il mio setting ha i SAG consigliati da BMW cosi come la pressione delle gomme.

vmc_mi
16-06-2014, 20:22
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?.

Miiii Asphat !

Ma chiedi sempre le stesse cose !!!!!!

Il precarico difabbrica non esiste, ci sono dei valori sag da settare a seconda del peso.

Dalla fabbrica le moto arrivano anche con setting diversi.

Ma poi, non era perfetta dopo che hai tolto il cupolone ?

Dr asphalt
16-06-2014, 20:44
Allora...se la tua è perfetta con settings di fabbrica ti riesce così difficile dare una risposta precisa....sto cacchio di precarico lo hai controllato?
E la pressione gomme???? Di fabbrica....che 2.9 ti sembra normale eventualmente? Figuriamoci l'assetto.

Ma che ti sei incantato 😀 ..sai solo ripetere che a te va bene.....mi fa piacere.😴

Ti ripeto anche io la stessa solfa allora:
Con set di fabbrica ossia precarico tutto aperto sulla forcella e sul mono la stabilità sino a quasi 200 l'ho avuta solo e ripeto solo levando il cupolino optional oltre si sente alleggerimento e nn è rassicurante a quella Vel prendere buche sconnessioni o curve anche a largo raggio.
Stesso discorso con Sag 9mm ant e 20mm post meglio senza cupolino.

Con Sag 8mm ant e 15mm post causa pioggia non ho provato..oltre a diventare un po meno comoda nell'uso quotidiano (rispetto al tutto sfrenato) e con una guida più fisica(nel guidaato) posso solo dirti che con Vel normali non si percepisce neppure la differenza tra set soft e normal, differenza che invece si percepisce leggermente di più se cominci a spingere 70-80km/h circa in curva.
La settimana prossima, ripeto, la porto in concessionaria.
Spero di essere stato chiaro adesso.

inviato con Samsung S4

Dr asphalt
16-06-2014, 20:47
Oggi sta connessione da problemi. ..post doppio triplo..scusate



inviato con Samsung S4

Bedo69
16-06-2014, 21:12
Scusa se sono pignolo ma a quanto era la pressione delle gomme e la normalita' quando la hai considerata? Cioe' a che pressione la hai messa...e che gomme monti.
Immagino che il precarico non l'hai toccato...cioè tutto aperto come di fabbrica?
Hai il cupolino sport optional?

Grazie.

La pressione adesso non la ricordo ma era superiore a quella indicata sul libretto e sull'etichetta attaccata al forcellone, cioè 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore, io monto le Contisport attack2 della Continental e come dici il precarico non l'ho modificato ed ho montato il cupolone sport ufficiale.

Ribadisco di essere un motociclista senza velleità sportiveggianti, forse è questo il mio limite!

Ciao

fabiomilk77
16-06-2014, 21:17
Fabiomik: lo hai il cupolino?
Se sì, quale?

cupolino orignale .

albtuono
16-06-2014, 21:21
Qui continuate a parlare di sag ma io non so di preciso neppure quello delle mie ex moto.
A mio modesto parere, o ci si fa mettere le mani da uno che ne capisce, oppure mettere tutto originale e intervenire a "pelle" ma uno step per volta.
Ora il problema è che se lo fai per strada, le variabili sono talmente tante, che le devi effetture su un percorso che conosci molto bene. Con una temperatura cortante, gomme in temperatura, asfalto in buone condizioni.
BMW in pratica ha la possibilità di regolare dall'esterno, il solo precarico molla. Per il resto lo fa l'elettronica e la mappatura.
Ora per misurare l'affondamento da fermo con pilota a bordo, essere in due e eseguire la corretta procedura spiegata sul libretto uso e manutenzione.
Trovandomi bene non ho avuto la necessità di fare variazioni anche perchè essendo 76 kg, vuol significare che in abbigliamento pista (tuta, casco, guanti, stivali e paraschiena) penso di essere prossimo agli 85 kg per cui è tarata la S1000r.
Anche se a dire il vero quando davo manate di gas il posteriore mi sembrava affondare un pò troppo per la mia guida. Ovviamente se il post affonda molto l'anteriore si alleggerisce. Chi tende a stringere il manubrio può in queste condizioni provare reazioni di alleggerimento.
Se proprio avrò problemi mi rivolgerò a Mr Molla o a Cirafici e sentire cosa mi rispondono, loro che sono professionisti.
Pasticciare non serve a nulla.
Ciò che va bene a me può non andar bene ad altri.

vmc_mi
16-06-2014, 21:56
Allora...se la tua è perfetta con settings di fabbrica ti riesce così difficile dare una risposta precisa....sto cacchio di precarico lo hai controllato?
E la pressione gomme???? Di fabbrica....che 2.9 ti sembra normale eventualmente?

Mi sembra di parlare ad un sordo, il precarico a cosa ti serve se qui abbiamo tutti pesi diversi ? Lo capisci che è una variabile dipendente dal peso ?

Se hai settatto i SAG come da manuale, la pressione 2,5ant e 2,9 post e hai sempre problemi non ti resta che sentire cosa dice Bmw.

vmc_mi
16-06-2014, 22:04
Anche se a dire il vero quando davo manate di gas il posteriore mi sembrava affondare un pò troppo per la mia guida.
.

Non devi far altro che aumentare un poco il precarico del mono riducendo il sag a 15mm, cosi avrai un assetto piu rigido. Se poi vai in pista avrai il vantaggio che le pedane strisciano piu tardi.

Dr asphalt
16-06-2014, 22:10
Perfetto. ..albtuono. ..ti posso solo aggiungere che è errato considerare l'indicazione di 85kg per stessa ammissione Bmw mediante errata corrige del libretto su Hp4.
Quindi, al di là del trovarsi bene o meno con set attuale se come dici si siede un pelo forse ottieni miglioramenti misurando il tuo Sag spostandolo...ma Mr Molla ne saprà sicuramente di più.
Purtroppo avendo le sospensioni con controllo elettronico per ora nessuno potrà darti una mano sulla sostituzione delle singole componenti.
Alternative ad oggi....forse interfaccia e software della Hp4...anche se chi va in pista fondamentalmente evita l'elettronica come la peste. ..troppo delicata, difficile gestione sono le principali cause nel desistere.
D'altronde anche per Vs stessa ammissione in altri post sia il pilota professionista che amatore usa la stessa moto senza DDC..è fa i tempi.

2.9 di pressione pneumatici mi sembra elevato. ...pensavo di avere una moto nn un gommone dato che a caldo notoriamente la pressione aumenta ed anke questo può comportare situazioni anomale...la mia tra le altre ha le diablo corsa.

👍 ✌


inviato con Samsung S4

gtmaster
16-06-2014, 22:12
...sarebbe da capire se c è qualche moto con sosp.tradizionali che ha avuto il problema in oggetto,o se riguarda solo quelle con sosp.elettroniche....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dr asphalt
16-06-2014, 22:19
....

1-Ma leggi quello che scrivo o attacchi per partito preso?☺

2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg 😂😊

Ma si riesce a fare una discussione senza trarre conclusioni e/o giudicare qualcuno o no?!

Non pretendo niente altro che discutere con voi come confronto di idee e/o opinioni per accrescere...è così complicato da capire.

Mi iii se non è possibile e devo dire che è tutto perfetto cosi come è lo dico e fine della fiera....io però cerco di migliorarmi e migliorare in qualsiasi campo.



inviato con Samsung S4

Dr asphalt
16-06-2014, 22:23
...

Ti rispondo per primo....
La ho avuta per 2 gg interi, set base come nel libretto...mai avuto il problema...ma non possedeva il Cupolo optional.

Per chi nn crede eventualmente carico foto😆😊😀


inviato con Samsung S4

elbios
16-06-2014, 22:45
Dr asphalt volevo porti alcune domande per confrontarci.
1) Lo 'sbacchettamento' lo avverti sempre alla stessa velocità?
2) Se si quale?
3) Hai provato ad accelerare oltre la velocità incriminata?
4) lo sbacchettamento lo avverti solo se acceleri a fondo oppure anche tirando le marce moderatamente?

pacpeter
16-06-2014, 22:46
asphalt: normalmente nessuno sta a guardare il sag su moto stradali, sopratutto se hanno l'elettronica a gestire le sospensioni.
perchè dici che è sbagliato quello di fabbrica?
sbagliato in che senso?
gomme: se troppo gonfie, al limite hai meno grip, meno comfort sulle sconnessioni, non succede null'altro.....

Dr asphalt
16-06-2014, 23:20
Rispondo ad entrambi...
Inizia dai 7500giri sino ai 9000...le vel le ho scritte nei thread precedenti.
In sesta marcia in accelerazione costante senza girare repentinamente il gas in config. Con Cupolino
Standard / dynamic / normal / 1casco o due caschi non cambia
Standard / dynamic / soft / 1 o 2 caschi inizia molto prima
Standard / dynamic / hard / 1 casco inizia molto tardi ma vicino ha sbacchettamento evidente.

Tolto il cupolino si sente alleggerire l'ant. in prossimita' dei 200 km/h ma lo controlli schiacciandoti sul serbatoio...
...con il cupolino la senzazione è quella di stare sulle uova con la ruota anteriore..

Non sono riuscito in quel frangente a superare i 209 credo o 215 non ricordo sinceramente perche' me la facevoma dosso...eh si...

In accelerazione da marce basse non mi da nessun movimento...sino a quando metti la sesta e raggiungi quel regime di giri allora nolente o dolente lo rifa sempre con cupolino.

Senza cupolo...niente sino a 200...poi ti schiacci sul serba e senti il galleggiamento che puoi controllare...oltre i 9500 giri con Sag 20mm post e 9mm ant non sono andato.




inviato dal Tab

Dr asphalt
16-06-2014, 23:34
Il Sag statico sullo standard non è calibrato sul peso del pilota ma è quello che deve avere comunque la moto qualunque pilota si segga sopra Sag dinamico o Sag rider)
Quindi lo scritto 85kg non è valido anche alla luce che a quanto pare chi lo ha misurato sembra partire con misure differenti.
Io parto da 10mm senza pilota davanti per esempio...alcuni di voi 8mm.
Dato che non è concesso sapere il k delle molle diventa piu complessa la faccenda.
Cmq ripeto il manuale della Hp4 riportava i nostri valori o cmq vicini poi c'è stata una correzione nel manuale il link è in uno dei thread chiusi.

Essendo troppo gonfie l'effetto giroscopico accentua la deformazione del battistrada riducendo la superficie di attrito..come tu asserisci...quindi la appuntisce di piu per intenderci e l'anteriore poggia su poco battistrada favorendo il movimento dovuto anche solo alle asperita o al semplice movimento di rotolamento.

Credo che il ragionamento possa essere corretto...o no.

inviato dal Tab

elbios
16-06-2014, 23:38
Quindi riepilogando tra i 7500-9000 in sesta con cupolino avverti il problema. Ho notato nelle configurazioni da te utilizzate che la mappa dynamic e' una costante. Io l'ho utilizzata di rado. Non che la cosa possa avere un impatto sul problema, ma hai provato ad andare ai regimi incriminati utilizzando la mappa road con ammo impostati sia su soft che su normal?

Dr asphalt
16-06-2014, 23:44
No mai provato....in relta' credo influisca solo sui controlli elettronici trazione e abs...ma tentar non nuoce e non mi è mai venuto in mente a dire il vero.

inviato dal Tab

elbios
17-06-2014, 00:05
Beh considerando che ho il cupolino e non ho riscontrato problemi di particolare rilevanza (ma ho quasi sempre utilizzato la mappa road e ammo tra soft e normal) anche a velocità massima consentita dal limitatore, un tentativo lo farei. Hai visto mai!!

Dr asphalt
17-06-2014, 00:08
Se smettesse di piover proveri gia con il sag 8-15 che ho adesso...se va bene provo a ritornare alla standard e faccio come mi hai suggerito. :-)

Grazie per il suggerimento.

inviato dal Tab

vmc_mi
17-06-2014, 08:58
2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg ����

Per fare una discussion bisogna parlare tutti e due la stessa lingua, evidentemente io e te non ci intendiamo.

Il SAG consigliato da BMW e' il SAG Rider, cioe quello che considera l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della moto con il pilota (Rider).

Tra il valore del peso di 85kg ed il SAG Rider non c'e legame, sto cercando di spiegartelo da 2 settimane.

I valori di SAG Rider devo essere nei range consigliati indipendentemnte dal peso, dimenticatelo. Questo obbiettivo si raggiunge regolado I precarichi.

Quindi:

Dimenticati I precarichi di fabbrica
Dimenticati il peso
regola il SAG Rider per stare nei valori consigliati
Aggiusta la pressione gomme (2,5/2,9)

Se la moto ancora ondeggia pericolosamente, portala in BMW !!!

vmc_mi
17-06-2014, 10:50
Il Sag statico sullo standard non è calibrato sul peso del pilota ma è quello che deve avere comunque la moto qualunque pilota si segga sopra Sag dinamico o Sag rider)

Il SAG statico e' = solo moto (senza pilota)
Il SAG dinamico (anche SAG Rider) e' = moto + pilota

vmc_mi
17-06-2014, 10:59
1-Ma leggi quello che scrivo o attacchi per partito preso?☺
2-Il Sag di fabbrica è sbagliato!! Non considerare il peso di 85kg ����


Cerco di mettere un po di ordine in un sacco di cose che affermi che sono, amio parere, un po confuse. Se preferisci evito di darti il mio contributo.

Il SAG di fabbrica non esiste, non vuole dire niente.

Il valori di SAG Rider consigliati da BMW li devi impostare tu regolando il precarico in base al tuo peso.

Se invece vuoi dire che BMW consiglia dei valori di SAG Rider sbagliati e' una tua opinione. La mia, con I valori consigliati, va bene per un utilizzao su strada.

Probabilmente dovessi andare a fare qualche turno in pista, diminuirei il valore di SAG Rider prima sul mono, ma per ora e' solo una idea non ancora testata.

gtmaster
17-06-2014, 11:32
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dr asphalt
17-06-2014, 11:33
E perchè non dovresti mica quel che scrivo è legge

Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post

Non lo ho detto io è cosi ed è scritto sul manuale...quindi il Sag di questa moto impostato di fabbrica deve per forza essere compreso in quei valori sia che tu pesi 45kg che 120kg.....ovviamente agli estremi il k della molla non funxionera correttamente quindi il pilota sara costretto a cambiare la molla con k differente.


A me semnra che piu o meno si stia dicendo la stessa cosa.

Ora io non ho idea se la tua moto, con cui tra l'altro ti sei trovato subito bene con il precarico X (in realta x ora quelle viste da me sn completamente sfrenate anche perche cmq le molle hanno un k anche da non compresse) ha un Sag ant piu vicino ad 8 o a 10mm cosi come al posteriore non so se tu sei a 20 o a 24mm...ovviamente questi sono valori peso pilota dipendenti....ma quello che cercavo di dire è che il manuale è fuorviante in quanto contempla un peso standard di 85kg.

Spero di esser riuscito a spiegare cio che intendevo dire.


Per quanto concerne la Hp4 è verissimo che non è la ns moto ed ovviamente è una mia opinione che i Sag se sbagliati sulla Hp4 lo siano anche sulla nostra...ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca :-) ma poi alla fine della fiera come qualcuno afferma non ha importanza se uno ci si trova bene da subito.

inviato dal Tab

Dr asphalt
17-06-2014, 11:52
[QUOTE=gtmaster;8091535]...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Se è cosi allora mi spiego tante cose...bene a sapersi..
Dovremo aspettare una prova al banco con le mappe road e dynamic per vedere come la curva di coppia è distribuita.

inviato dal Tab

Cube
17-06-2014, 12:25
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.
Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

A proposito di informazione fuorviante / disinformazione, questa e' inventata di sana pianta. Fonte, grazie.

Cube
17-06-2014, 12:30
E perchè non dovresti mica quel che scrivo è legge

Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post

Non lo ho detto io è cosi ed è scritto sul manuale...quindi il Sag di questa moto impostato di fabbrica deve per forza essere compreso in quei valori sia che tu pesi 45kg che 120kg.....ovviamente agli estremi il k della molla non funxionera correttamente quindi il pilota sara costretto a cambiare la molla con k differente.


A me semnra che piu o meno si stia dicendo la stessa cosa.

Ora io non ho idea se la tua moto, con cui tra l'altro ti sei trovato subito bene con il precarico X (in realta x ora quelle viste da me sn completamente sfrenate anche perche cmq le molle hanno un k anche da non compresse) ha un Sag ant piu vicino ad 8 o a 10mm cosi come al posteriore non so se tu sei a 20 o a 24mm...ovviamente questi sono valori peso pilota dipendenti....ma quello che cercavo di dire è che il manuale è fuorviante in quanto contempla un peso standard di 85kg.

Spero di esser riuscito a spiegare cio che intendevo dire.


Per quanto concerne la Hp4 è verissimo che non è la ns moto ed ovviamente è una mia opinione che i Sag se sbagliati sulla Hp4 lo siano anche sulla nostra...ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca :-) ma poi alla fine della fiera come qualcuno afferma non ha importanza se uno ci si trova bene da subito.

inviato dal Tab

Leggilo meglio se sostieni che non contempla il peso pilota (che per qualche motivo sostieni essere errato)http://img.tapatalk.com/d/14/06/17/veja5eja.jpg

elbios
17-06-2014, 13:10
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft. Questo potrebbe in parte spiegare la mancanza di reazioni allo sterzo importanti,vista l erogazione piu "gentile"....

Tempo fa, su questo forum, è stato postato uno schema esplicativo della BMW sul funzionamento delle varie mappe. Dalla lettura dello stesso non sembrerebbe emergere nessuna differerenza nell'erogazione motore con la mappa dynamic rispetto alla road (medesimo "Torque Curve" e "Throttle response").
Si nota, invece, una differente impostazione del DDC il cui "damper setting" risulta essere "normal" in configurazione motore "dynamic" mentre in "road" il setting risulterebbe "soft".
Sono molto curioso di avere il reponso delle prove di Dr_Asphalt con cupolino e mappa road ai regimi "incriminati". Attendo fiducioso.

gtmaster
17-06-2014, 13:15
A proposito di informazione fuorviante / disinformazione, questa e' inventata di sana pianta. Fonte, grazie.
infatti ho detto DOVREBBE...mi sembrava di averlo letto in una delle tante prove su carta od in rete,ma puo darsi mi confonda con qualche altra "trimappa"....
e poi,in realtá,nn volevo essere da meno di te,quale inventore di info.
mi ha fregato il DOVREBBE,avrei dovuto scrivere SONO SICURO CHE.... :-)))))))

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

gtmaster
17-06-2014, 13:16
Tempo fa, su questo forum, è stato postato uno schema esplicativo della BMW sul funzionamento delle varie mappe. Dalla lettura dello stesso non sembrerebbe emergere nessuna differerenza nell'erogazione motore con la mappa dynamic rispetto alla road (medesimo "Torque Curve" e "Throttle response").


con ogni probabilitá hai ragione tu ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

elbios
17-06-2014, 13:29
Ecco lo schema:

http://imageshack.com/a/img842/931/pmcg.jpg

Dr asphalt
17-06-2014, 13:35
Bello sto schema :-) grazie elbios

inviato dal Tab

elbios
17-06-2014, 13:40
Figurati. Speriamo di risolvere il problema sulla tua pantera. Mi raccomando aggiornaci sui risultati del tuo test.

Cube
17-06-2014, 14:11
infatti ho detto DOVREBBE...mi sembrava di averlo letto in una delle tante prove su carta od in rete,ma puo darsi mi confonda con qualche altra "trimappa"....
e poi,in realtá,nn volevo essere da meno di te,quale inventore di info.
mi ha fregato il DOVREBBE,avrei dovuto scrivere SONO SICURO CHE.... :-)))))))

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il problema e' che un condizionale viene letto e dato per certo cone un indicativo spesso e volentieri. E cmq resta il fatto che se anche hai usato il condizionale, se non eri certo, forse era il caso di non postarlo. Ora chiedero' a Pacpeter se e' possibile inserire nelmio avatar al posto di pivello mukkista la definizione "inventore di info" , o sommo Maestro 👅

Dr asphalt
17-06-2014, 14:17
Figurati. Speriamo di risolvere il problema sulla tua pantera. Mi raccomando aggiornaci sui risultati del tuo test.


Certamente :-)
Dimmi se ho capito bene quindi se setto a display Road l'idraulica è comfigurata in maniera perfetta per funzionare con gli ammortizzatori su Soft
Se setto Dynamic gli ammo su Normal

Quindi è inutile che provi a fare mix mi complicherei solo l'esistenza.
Monto il cupolo con attuale Sag e vedo come si comporta punto e basta.

Basta che non piova :-)

inviato dal Tab

Dr asphalt
17-06-2014, 14:43
...sostieni essere errato

Mi sono convinto esserlo solo perche con 87kg di peso il set di fabbrica non mi funziona...semplice :-)

Altro fattore è l'errata corrige sull'Hp4.

Per questo avevo cominciato a chiedere a voi...

Poi piove a dirotto ed il Sag corretto con il vs aiuto con cupolo non sono riuscito ancora a provarlo...per cui scalpito..








inviato dal Tab

elbios
17-06-2014, 14:55
......se setto a display Road l'idraulica è comfigurata in maniera perfetta per funzionare con gli ammortizzatori su Soft
Se setto Dynamic gli ammo su Normal.....

cosi sembrerebbe dallo schema. Non ti resta che provare. La pioggia ci accompagnerà, almeno in Campania, fino a Venerdì! Da Sabato dovrebbe ripartire il bel tempo.

Cube
17-06-2014, 14:57
Mi sono convinto esserlo solo perche con 87kg di peso il set di fabbrica non mi funziona...semplice :-)

Altro fattore è l'errata corrige sull'Hp4.

Ora in effetti mi è più chiara la tua motivazione, prima mi mancava questo pezzo.
Domanda: intanto che aspetti di portarla in bmw, non hai un meccanico di fiducia da interpellare e fargli provare la moto ? spesso i meccanici non ufficiali ne sanno più degli ufficiali

pacpeter
17-06-2014, 14:59
cube: per favore evitiamo il ripetersi di polemiche, grazie.
inoltre. i tuoi quote seono sempre integrali. se proprio devi quotare, elimina ciò che non è di interesse

Dr asphalt
17-06-2014, 15:04
Piove...senti come piove....marooo come viene giu. :-)

inviato dal Tab

gtmaster
17-06-2014, 15:13
Il problema e' che un condizionale viene letto e dato per certo cone un indicativo spesso e volentieri.

certo certo,lo sanno tutti... ;-)
ora,....................... diamo una mano ad asphalt?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

gtmaster
17-06-2014, 15:25
Cmq,per far sentire meno solo asphalt nella risoluzione di questo problema,invito a googolare S1000R wobble,per coloro che hanno familiaritá con l anglofono idioma...
Magari qualche suggerimento esce fuori.... ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Cube
17-06-2014, 15:47
cube: per favore evitiamo il ripetersi di polemiche, grazie.


Non mi è chiaro: il buon GTmaster può scrivere ciò che vuole, vedi suo penultimo e ultimo post, sfottere, criticare non motivando, scrivere castronate non motivate mentre io non posso correggerlo e per una volta scherzare? Ora vengo accusato di essere stato causa di chiusura del precedente 3D. Se ritenete corretto questo comportamento, fate pure ma ditelo chiaro se non sono gradito, a me pare un atteggiamento di moderazione un tantino di parte.

Per quanto riguarda il quoting, se lo reputo importante, quoto integralmente un messaggio, cercherò in un eventuale futuro di limitare i bit.

Saluti

elbios
17-06-2014, 15:55
Ragazzi, per piacere, evitiamo polemiche inutili altrimenti ci/mi chiudono anche questo thread. L'obiettivo, degno di un forum che si rispetti, è acquisire info e confrontarci sulla nostra amata moto e, possibilmente, fornire supporto a chi ne ha necessità. Non dimentichiamo che la S1KR è un modello uscito sul mercato da soli tre mesi, che la manualistica è alquanto vaga e non vi è molta esperienza d'uso tra i forumisti. Penso sia normale avere ancora dei dubbi non chiariti. Nessuno di noi, penso, ritiene di avere il dono della "verità assoluta".

vmc_mi
17-06-2014, 16:03
...la mappa road dovrebbe essere a potenza piena ma erogazione piu soft.

Sbagliato. Le mappe Road e Dynamic sono identiche dal punto di vista della risposta dell' acceleratore.

Evitiamo di dire cose errate che creano solo confusion, mi sembra ce ne sia anche troppa.

vmc_mi
17-06-2014, 16:08
Ragazzi, per piacere, evitiamo polemiche inutili altrimenti ci/mi chiudono Nessuno di noi, penso, ritiene di avere il dono della "verità assoluta".

Nessuno di noi ha questo dono, pero si deve parlare si cose di cui si ha certezza e di materie che si comprendono. Se cominciamo a parlare di SAG e non abbiamo ancora capito cosa e', e' meglio che lasciamo perdere.

Qui mi sembra tanto che si parli di setting di sospensioni e non si ha nessuna idei di come funziona un ammortizzatore, men che meno di come funziona il DDC.

Non mi riferisco in particolare a nessuno, ma se si discute di problematiche tecniche un minimo di padronanza della materia e' quantomeno apprezzato.

Marco 1200
17-06-2014, 16:08
Condivido pienamente...

vmc_mi
17-06-2014, 16:16
Il Sag di fabbrica esiste ed è dato dalle condizioni di equilibrio statico e dinamico in base alle caratteristiche costruttive del mezzo.
Il Sag di fabbrica e scritto sul manuale non contempla il peso pilota descritto in maniera errata con 85kg
Ripeto con o senza il pilota ( come differenza algebrica) deve comunque essere tra:
8-10mm ant
20-24mm post

Mi dispiace, non hai capito il manuale.

Quello riportato sul manuale e' Il SAG Rider.

SAG di fabbrica non vuole dire NIENTE !

Non so piu come dirtelo, mi arrendooooooooo

Dr asphalt
17-06-2014, 16:27
Arrenditi che vuoi che ti dica. ?.
il Sag rider è la differenza algebrica tra le due misurazioni una con e l'altra senza pilota come ho scritto.....
Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta che vuoi che ti dica.
Se dico Sag Rider consigliato ti è piu congeniale? :-)

E comunque spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica ed anche questo è un dato di fatto, sino a che non si sa se il DDC si autoregola o meno.


Tanto piove a dirotto

inviato dal Tab

elbios
17-06-2014, 16:47
....Qui mi sembra tanto che si parli di setting di sospensioni e non si ha nessuna idei di come funziona un ammortizzatore, men che meno di come funziona il DDC.....

Ok, concordo. Lo scopo del forum è, però, anche quello di consentire ai meno esperti di confrontarsi con i più esperti per risolvere problematiche rilevate sulla propria amata moto. Quindi è normale che, talvolta, si postino domande che, per qualcuno sono ovvie. Ne, tantomeno, chi le posta deve avere remore a farlo altrimenti i forum sarebbero popolati solo da superesperti.
Ora vogliamo aiutare Asphal a risolvere il suo problema?

pacpeter
17-06-2014, 18:09
Non mi è chiaro: il buon GTmaster può scrivere ciò che vuole, vedi suo penultimo e ultimo post, a me pare un atteggiamento di moderazione un tantino di parte.

Per quanto riguarda il quoting, se lo reputo importante, quoto integralmente un messaggio, cercherò in un eventuale futuro di limitare i bit.

Saluti

allora: io non posso stare h24 a controllare tutto. ora ho letto e editato il msg. certo non immaginavo che delle persone adulte non fossero in grado di parlare senza offendersi.

per il quote, o rispetti le regole o ti cartellino. chiaro?

in ultimo: chi ha critiche da fare verso la moderazione, mi scriva in MP. il regolamento dice che non si possono fare qui.
leggete il regolamento, rispettatelo, e sopratutto cercate di essere in grado di comunicare con gli altri senza offese o altro.

comunico inoltre che ve le sto facendo passare molte, ma sono abbastanza stufo di correre appresso a delle persone incapaci di instaurare una discussione pacata e rispettosa.

di tutte le stanze che modero, questa è l'unica che mi dà tutti questi problemi, ed in particolar modo due o tre di voi.
forse è da cambiare il vostro atteggiamento, non il forum o la moderazione.

vmc_mi
17-06-2014, 19:06
....Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta che vuoi che ti dica.

E comunque spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica ed anche questo è un dato di fatto, sino a che non si sa se il DDC si autoregola o meno.

Devo dire che sei una contraddizione continua, anche tutta la buona volonta è difficile seguirti.

La tua frase "Se considero gli 85 kg la moto a me sbacchetta" che cosa vuol dire ? Io proprio non capisco.

Inoltre, dici "spostando il precarico non ho la possibilita di sistemare l'idraulica" cosa intendi ? Vaariando le regolazioni del precarico si varia il precarico.

Infine dici: "non si sa se il DDC si autoregola o meno". Tu non lo sai, il DDC si sa bene come funziona, ho postato anche un video che spiega come opera. E' dinamico, quindi si regola in base a diversi paramatri quando la moto è in movimento. Inoltre puoi regolare un setting di base in manuale attraverso tre configurazioni Soft, Normal, Hard.

Dr asphalt
17-06-2014, 19:19
Che se lascio la moto con i valori consigliati (entro il range Sag) con cupolino la moto sbacchetta....e peso 87kg

Solitamente se si agisce sul precarico si deve anche considerare la modifica del ritorno (per esempio) ma sul DDC non ho evidentemente capito se il sistema si autoregola in base anche alle variazioni del precarico manuale.

Almeno ora con lo schema di Elbios ho capito come il sistema è preconfigurato con l'idraulica.
Rain->soft
Road-> soft
Dynamic-> normal

Ma comunque è solo per mia conoscenza.

Grazie per la pazienza. :)

vmc_mi
17-06-2014, 21:07
ok, se hai regolato i sag per stare nei range con il tuo peso abbigliamento compreso, non ti resta che regolare le idrauliche.

Sulle idrauliche puoi solo scegliere tra soft, normal e hard. Le puoi settare indipendentemente dalla mappa motore. Io ad esempio, che sono 75kg tutto vestito, uso la mappa road ma le idrauliche (il DDC) lo metto su soft.

Tu che sei piu pesante potresti metterlo su Normal.

Considera che le idrauliche non si regolano in base al precarico ma usano un 3 setting di base, poi il sistema in modo dinamco si adatta a seconda delle condizioni di marcia.

Ad esempio aumentando la velocita dovrebbe chiudere leggermente le idrauliche in estensione, oppure in frenata dovrebbe chiudere la compressione della forcella, e cosi via per poi tornare la setting di base a moto ferma. Uso il condizionale perche non ho mai visto i diagrammi o dati specifici di quanto chiuda/apra le varie valvole, i tempi, ecc

vmc_mi
17-06-2014, 21:12
Se dopo queste semplici regolazioni continua ad ondeggiare in rettilineo ad alta velocita, non ti resta che portarla in BMW per un controllo approfondito.

Gli imputati possono essere diversi: DDC, ammo sterzo, canotto/cusinetti, ecc

Scusa se mi ero spazientito :-)

Dr asphalt
17-06-2014, 21:17
...grazie...ora ho capito :-)

inviato dal Tab

vmc_mi
17-06-2014, 21:20
Bene, alla fine siamo riusciti a spiegarci :)

gtmaster
17-06-2014, 21:46
Ragazzi,comunque da una disamina in rete ho notato che,esattamente come qui,la gente sembra parlare di due moto diverse,una stabilissima a velocitá warp,ed un altra che si scuote con una certa decisione,nelle stesse condizioni.
Insomma,nn c è assolutamente identitá di vedute...
:-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vmc_mi
17-06-2014, 22:10
Ragazzi,comunque da una disamina in rete ho notato che,esattamente come qui,la gente sembra parlare di due moto diverse,

Qui siamo in 15 possessori di S1000R, solo Asphalt lamenta questi problemi.

Su www.s1000r.co.uk sono almeno 50 e solo uno, forse due, lamentano lo stesso problema di Asphalt.

gtmaster
17-06-2014, 22:27
Si ho visto.
Cio detto,esistono,due tre o quattro che siano...
Aggiungici che molti di quelli che NON hanno problemi probabilmente nn si accorgeranno mai di averne,nel senso che utilizzano la moto in modo morigerato,e ce n è abbastanza per aver voglia di approfondire ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

pacpeter
17-06-2014, 22:31
speriamo solo che asfalto e gli altri due o tre non abbiano moto con problemi.........

io però ribadisco il concetto che così come esce dal conce, una moto a 170 non DEVE ondeggiare pericolosamente , a prescindere dai sag . io senza regolare nulla a 170 ci DEVO poter andare. punto.
neanche a dire che asphalt sia un peso massimo, fuori range, assolutamente.
tra le cause elencate io guarderei pure le gomme.
ebbi l'esperienza con un kawa 1400. messe gomme nuove, ondeggiava a 180. ricambiate le gomme, sparito tutto.......

vmc_mi
17-06-2014, 22:40
Concordo. Se la mia moto avesse quel genere di difetto sarebbe ferma in concessionaria in attesa di risoluzione.

Ovviamente avrei gia coinvolto la casa madre con una bella raccomandata...

Dr asphalt
18-06-2014, 00:15
Sto cercando di comtrollare tutto il possibile prima di portarla in quanto ho gia' un trascorso con quella concessionaria con moto marca diversa (le hanno entrambe) che mi venne consegnata con fiancatine mal accoppiate, cupolino che vibrava, parafango ant. chetoccava la ruota ant. e l'ispettore disse che non erano problemi da garanzia, ovviamente me ne accorsi quando ero a casa dopo la consegna.
Ora la sett. prox la porto in concessionaria anche per fare il tagliando e vorrei aver valutato tutte le possibilita' prima, cosi da non farmi raccontare altre storie del tipo sei tu che non sei buono etc etc...
Sono gia'preoccupato perche' devo portarla a loro e poi se mi va bene avro poco meno di 1200km non si sa mai che dicano qualcosa anche su questo...ma prima non sono riuscito ad avere l'appuntamento....sara' gia' qualcosa che mi prendano sul serio, quando la portai che aveva gli steli sfilati in maniera differente mi dissero che ero pignolo e che molte vengano consegnate cosi di fabbrica.

Spero sia solo una banalita.

Grazie per avermi sopportato.

inviato dal Tab

joh84
18-06-2014, 00:21
Quando ho portato la mia per il primo tagliando avevo 1550 km. Nessuno ha detto niente d'altronde loro non avevano tempo dopo 5 giorni dalla consegna per farmelo non io.




Mandato con la mia mela masticata

fabiomilk77
18-06-2014, 01:32
be a questo punto secondo me c'e da fare un sondaggio...
a me personalmente la moto e perfetta in ogni tipo di guida.

vmc_mi
18-06-2014, 08:07
in quanto ho gia' un trascorso con quella concessionaria....sara' gia' qualcosa che mi prendano sul serio, quando la portai che aveva gli steli sfilati in maniera differente mi dissero che ero pignolo...

Quando vai dal Concessionario anticipagli che stai preparando un bella lettera per la BMW Italia, dove evidenzi che il problema che hai riscontrato impatta sulla sicurezza del veicolo con tutte le implicazioni, anche penali, del caso.

Vedrai che ti prendono sul serio ;)


Daltronde, se a 180km/h oscilla in modo pericolose, c'e' un problema grave da risolvere al piu presto.

vmc_mi
18-06-2014, 08:10
d'altronde loro non avevano tempo dopo 5 giorni dalla consegna per farmelo non io.

Confermo, il mio concesionario ha detto che fino a 1500km e' il range normale.

elbios
18-06-2014, 11:38
Ho trovato questo video sul funzionamento del DDC, non so se è stato già postato. Allego il link.

http://www.youtube.com/watch?v=Df17RDesag0

Dr asphalt
18-06-2014, 17:07
Oggi nuovo tentativo...senza cupolino optionals.
Ondeggia, galleggia, sbacchetta usate il termine che piu vi aggrada.

Cerco di spiegarvi la sensazione, usate un po' l'immaginazione perche' non è facile rendere l'idea.

Salite in moto e dopo un po' di tragitto in citta' pensate...cacchio cosi potrebbe andar bene è tendente al rigido su bamper e impurita' ma non è scomodissima, in accelerazione marce basse 1-2a la forcella tende a scorrere verso l'alto sugli steli ma la ruota non perde mai il contatto con il terreno e lo sentite...anche in frenata ma è molto piu lenta la discesa.Ed allora vi decidete ad andare nel misto lento/medio veloce di sempre e pensate è perfetta cosi si si si è comunicativa.
Ok allora adesso vado a tirare sul rettilineo e vediamo.....
Pensate resto in quinta....e proviamo a tenerla nella prima fase di coppia dai 5000giri piu o meno e acceleriamo repentinamente......ebbene....avete presente cio' che vi ho descritto nella vase di citta' eh? No ? ve lo rammento....sentite i foderi forcella salire scorrendo e contemporaneamente avete la sensazione di alleggerimento avantreno.....essendo preparati siete spostati con il corpo in avanti e tenete le avambraccia rilassate...sentite la rabbia del motore che sale e verso i 9000 giri l'alleggerimento viene accompagnato dal movimento del manubrio che comunque pensate possa essere controllabile perche' vi convinciete si stabilizzi.....ma invece tutto ad un tratto vi pervade la sensazione...come dire....dell' effetto vela e cominciate a chiudere il gas sino a che non smette.
In pratica è come se a 170km/h voglia iniziare ad impennare ma non lo fa'.
È come se la fase di estensione sia troppo veloce o andasse su in maniera controllata ma male in confronto alla compressione ed al precarico settato.
La cosa strana è che in teoria,c'è un ammortizzatore di sterzo ma non lo si sente lavorare in fase di ondeggio del manubrio o forse è quello a generarlo non so.

La stessa cosa succede nelle marce basse volendo volontariamente impennare ma impedendogli volontariamente di farlo...per intenderci come se volessi impennare si...ma senza riuscirci. Tutto è piu veloce ed il carico torna sull'avantreno bloccando ogni possibile sbacchettamento.

Devo precisare in oltre che sul cbr1000rr l'ammortizzatore di sterzo elettronico se pur non efficace in pista x i professionisti in strada era efficentissimo ed eventuale sbacchettamento generato da imperizia conducente era controllato bene.

Detto cio'...
Spero di essere riuscito a spiegarvi cosa mi accade...

Se avete ulteriori commenti sono a disposizione......ah...dimenticavo.....
Ho provato la mappa road.....tralascio il set soft perchè a quelle vel la risposta dell'idraulica è inefficacie.....quindi la descrizione attuale si basa sul Set:
Road Normal


inviato dal Tab

Bedo69
18-06-2014, 17:43
Ciao,

adesso mi sono perso, nella modalità dinamic pro ( praticamente modello cavallo pazzo) hai già provato?

Scusa se magari avevi già risposto.

Grazie

Dr asphalt
18-06-2014, 19:43
Figurati io... :-) io ci sto impazzendo.....è diventato un rompicapo
No non ho ancora fatto il tagliando pur essendo a 1000km..quindi niente Dpro.
La sett. Prox sara dalla concessionaria necessita sicuramente di accurate cure.

inviato dal Tab

elbios
18-06-2014, 19:57
Allora niente ogni tentativo e' stato vano! Non ti resta che il conce. In caso di insoddisfazione, scrivi raccomandata alla BMW ....sulla sicurezza non si scherza. In bocca al lupo e facci sapere.

Bedo69
18-06-2014, 20:51
No non ho ancora fatto il tagliando pur essendo a 1000km..quindi niente Dpro.
La sett. Prox sara dalla concessionaria necessita sicuramente di accurate cure.

Avevo detto che mi ero perso, prova a sentire in concessionario se ti abilitano subito la dinamic pro e provala prima di fare altre modifiche, cosa ne pensi potrebbe essere un controllo sui vari componenti dell'elettronica che in quella mappatura dovrebbero essere ridotti al minimo
Mi dispiace ma sembra che dovrai fare da cavia!!!!:mad:

Dr asphalt
18-06-2014, 23:21
Mi sà che una delle possibili cause possa essere un sensore che non comunica qualcosa...cosa non sò.

Sarà una prova che lascio fare volentieri a loro in officina...

Comunque dallo schema postato da Elbios
in Road il sistema di controllo è focalizzato sul mantenimento della stabilità
in Dynm il sistema di controllo è focalizzato sulla decelerazione

in Dyn Pro tutti sti accrocchi dovrebbero essere esclusi...potrei inserire la chiavetta rossa che è in mio possesso...ma a questo punto onde evitare problemi con garanzia faccio fare a loro in sede.

Vi terrò informati.

fabiomilk77
19-06-2014, 00:46
io ho sbloccato la d pro a 100km, il concessonario mi aveda dato la chiave di sblocco e io ovviammente non ho perso tempo..

Marco 1200
19-06-2014, 08:13
Forse te lo hanno già detto, hai controllato il cavo della frizione, che non sia troppo tirato che possa creare delle "forze" sul manubrio.

vmc_mi
19-06-2014, 09:04
Comunque dallo schema postato da Elbios
in Road il sistema di controllo è focalizzato sul mantenimento della stabilità
in Dynm il sistema di controllo è focalizzato sulla decelerazione

in Dyn Pro tutti sti accrocchi dovrebbero essere esclusi...

No, no, no....non cominciamo a fare confusion di nuovo

Stiamo parlando del DDC, stabilita e decelerazioni si riferiscono all' ABS

Il DDC opera sempre allo stesso modo, le 3 impostazioni settano solo le idrauliche, piu chiuse in hard, piu aperte in soft, una vi di mezzo in normal.

Inoltre, il DDC lo poui impostare indipendentemente dalla mappa motore, prima setti la mappa motore e poi, se vuoi, cambi il DDC.

Spero sia chiaro

vmc_mi
19-06-2014, 09:11
in Dyn Pro tutti sti accrocchi dovrebbero essere esclusi...potrei inserire la chiavetta rossa che è in mio possesso...

No. Il DDC non si esclude mai, se vuoi puoi escludere ABS e DTC (traction control) anche senza la chiavetta, ma per il tuo problema credo non serva a niente.

In Dynamic Pro non cambia molto, la risposta del motore e' uguale a Road e Dynamic, la differenza e' che non hai piu i sistemi di controllo impennata e sollevamente della ruota posteriore, oltre ad avere il DTC settato solo per la pista.

Dynamic PRO in strada non ha nessun senso....a meno che non si voglia fare il stunt-man ;)

albtuono
19-06-2014, 10:14
Cito Dueruote di Luglio a pag. 74:
"La stabilità, poi, è a prova di bomba, le pedane che strisciano sull'asfalto la regola....."
(nda)
Comparativa Tuono - S1000R - Super Duke.

Dr asphalt
19-06-2014, 10:34
Ok non tocco nulla...evito altri voli pindarici...la porto e basta...che è meglio :-D

Francisco74
19-06-2014, 16:43
Ragazzi mi intrometto nei vostri test di stabilità..anche se ho finito il rodaggio ancora non ho fatto la prova a velocità per testare "la stabilità...io per adesso ho abbassato la pressine gomme altine adesso 2/2 2/5..chiedo se a voi succede a bassa velocità pinzando leggermente con solo freno anteriore si innesca una leggera vibrazione forcella anteriore..mi succede in un punto preciso della pressione che esercito sulla leva..40/50kh..la cosa mi inquieta..grazie

gtmaster
19-06-2014, 17:37
Cito Dueruote di Luglio a pag. 74:
"La stabilità, poi, è a prova di bomba, le pedane che strisciano sull'asfalto la regola....."
(nda)
Comparativa Tuono - S1000R - Super Duke.

.............

albtuono
19-06-2014, 17:58
Mi stavi offendendo?

gtmaster
19-06-2014, 18:25
No,perchè dovrei?;)
E' che sono due frasi un po...cosi...
So che nn le hai scritte tu,eh...

albtuono
19-06-2014, 18:59
Le ho roportate apposta.

gtmaster
19-06-2014, 19:22
...si si,lo so;)
é che stabilità "a prova di bomba " fa pensare,che so...ad un hayabusa col forcellone allungato....:lol:
E poi il fatto che le pedane tocchino viene visto con un accezione qualificante,pare di capire....:mad:

albtuono
19-06-2014, 20:20
La cosa in effetti è proccupante con tuono le pedane non le toccavo. Ovviamente prive della prolunga.
Con brutale neppure ma ho consumato parte dello stivale.
Ora vediamo con BMW.

vmc_mi
19-06-2014, 20:27
Please. apri un thread specifico, grazie

Francisco74
19-06-2014, 20:55
Ok,non volevo aprire 1000 thread sulla ciclistica della moto..

vmc_mi
19-06-2014, 21:23
Beh i freni meritano la massima attenione, sicuramente sara capitato lo stesso problema a GTMaster nel suo test :-)

pacpeter
19-06-2014, 21:29
Concordo...........
Qui parliamo di assetto e ondeggiamenti

gtmaster
19-06-2014, 23:07
Beh i freni meritano la massima attenione, sicuramente sara capitato lo stesso problema a GTMaster nel suo test :-)
no,i freni li ho elogiati.
le pedane invece toccano abbastanza facile anche in strada.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

il-maury
20-06-2014, 12:41
Capita anche a voi a velocità 130/140 di sentire lo sterzo un filo leggero? Velo di ondeggiamento... Spostando leggermente il busto in avanti la cosa sparisce. Ero abituato a moto carenate vedi cbr,r1, molto cariche sull'anteriore. Forse è solo questione di abituarsi.

albtuono
20-06-2014, 13:06
Io le pedane in strada non le ho ancora grattate, pur arrivando a toccare la saponetta.
Attendo domani, il responso in pista. Poi vi dico.

Bedo69
20-06-2014, 14:14
Ecco una cosa che ho notato, gli specchietti sopra un certo numero di giri diventano inutilizzabili non si vede assolutamente nulla!!!

Capita anche a Voi?

Ciao

vmc_mi
20-06-2014, 14:16
si, mi e' capitato con quasi tutte le moto che ho avuto...

vmc_mi
20-06-2014, 14:20
Io le pedane in strada non le ho ancora grattate...neanch'io, pur avendo utlizzato tutta la gomma dietro e dato uan grattatina alle saponette.

Ma li togli I piolini x la pista ?

moresmotorsport
20-06-2014, 17:33
Eccomi.....Risolto sistemandomela così : sfilate le forcella alla 3a tacca, precarico anteriore e posteriore da tutto aperto com'era chiuso di un giro completo, controllato sag come da manuale bmw (mio peso in ordine di marcia racing kg.83), tolto il parabrezza alto e....udite udite....x guida "veloce" mi basta mettere l'opzione "2caschi" in dynamic e/o dynamicpro e passare a normal ma anche restando inspiegabilmente in soft (hard è troppo hard.. x la strada normale, va male e rimbalza assai...) ed è fatta!!!!! Usata x lunghi tratti dai 230 ai 268 km/h di velocità max che mi ha segnato il display e va benissimo. Ora non so perché così va bene.....anche in bmw malgrado siano ultra gentili e disponibili un po' brancolano nel buio, almeno al momento, però così và veramente benissimo.....stabilissima ed efficace anche in lunghi ed ampi curvoni sui 240 orari.....Sono finalmente contento. Ora si fa sul seriooooo.Ciao ciao

vmc_mi
20-06-2014, 21:04
Ottima notizia ! Sono contento che hai risolto.

Dr asphalt
20-06-2014, 22:24
Bellissima notizia l'unica cosa che mi mancava era sfilare la forcella alla 3a tacca,attualmente sono alla 2a.....settimana prossima in Bmw chiedo di sfilarle.

Ma con il cupolino optionals la hai provata in questa nuova configurazione?

albtuono
21-06-2014, 16:22
Torno ora da Franciacorta. Il pistino lombardo si addice magnificamente alla nostra S1000r direi.
Al primo ingresso, spaventato da dicerie scritte e udite sono entrado cauto con sospensioni in hard ma mappa dynamic. che dire il mezzo è molto maneggevole e si beve i tornantini in un attimo. Anche nelle curve un pò più veloci è stabilissima.
Avevo tolto i piolini sotto le pedane e non le ho grattate, in compenso ho toccato ripetutamente lo slide dello stivale e abraso le saponette. segno che le pedane sono comunque relativamente basse.
Poi ho messo la mappatura dynamic pro pensando di trasformare la mia rossa in un indomabile diavolo. Per me ragazzi resta una moto facile e intuitiva, con frenata eccellente.
Certo se acceleri dalla 2° si avverte un alleggerimento e continua con la 3° ma mica si ribalta o si perde il controllo. Suvvia.
E' vero che se si danno manate improvvise di gas il posteriore si siede molto, ma se si usa una guida fluida la moto resta stabile e pulita.
Le gomme Diablo corsa II tengono bene, solo verso le mezzogiorno forse stanche o forse asfalto molto caldo tendeva a partire il posteriore.
Per ulteriore riprova ci siamo scambiati le moto io e mio fratello, il suo kawa ninja 1000 è veramente cattivo e pinna e derapa alla grande. Molto molto più cattima e potente.
Lui ha detto che potrebbe pensare di mollare la kawa per BMW, gli è piaciuta veramente tantissimo.
Ora non resta che provarla con gomme più performanti.

joh84
21-06-2014, 18:42
Hai per caso fatto qualche bel video? Io ci sono stato due settimane fa a Franciacorta, ma con la mia Apriliona.

Comunque mi fa molto piacere che ti sia divertito e che la tua pantera ti abbia soddisfatto pienamente.


Mandato con la mia mela masticata

vmc_mi
21-06-2014, 20:02
albtuono;8098365... solo verso le mezzogiorno forse stanche o forse asfalto molto caldo tendeva a partire il posteriore.

hai mai visto il TC entrare in azione ?

Ci vrei scommesso che in pista sarebbe stata divertente :cool:

Dr asphalt
21-06-2014, 20:14
QUOTE=albtuono;8098365]....[/QUOTE]
Mi fa piacere che la tua sia perfetta.
Anche la mi va bene nel misto...il mio problema è che raggiunti i 170kmh in rettileo e ripeto in rettilineo comincia a sbacchettare da prima lentamente poi sempre di più aumentando la velocità.

Non credo che quel circuito ti possa permettere di mantenere una velocità simile a lungo...ed è sul lungo rettilineo che la mia soffre.

Ripeto è la mia che si comporta cosi non la vostra.

inviato con Samsung S4

Dr asphalt
21-06-2014, 20:15
Post doppio....scusate.



inviato con Samsung S4

albtuono
21-06-2014, 20:32
Basta con queste menate, la moto va bene se la tua ha qualche problema portala a farla vedere.
Ho fatto una sparata da 5° marcia a 6° fino a 11.000 giri la velocità non l'ho vista ma andavo fortino.
Solo per curiosità tu indossi la tuta in pelle quando vai in moto vero? Non un giaccone in cordura.
Sapete cosa cambierei nella S1000R?
La leva del cambio con una regolabile :-)
Per me gran mezzo.

albtuono
21-06-2014, 20:41
Il TC in azione cosa intendi dire se vedo la luce accendersi.
Sai che sinceramente penso di non gurdare neppure la strumentazione?
solo il contagiri.
Pure il led di cambiata mi da fastidio, ma a quanti giri comincia a lampaggiare, non si capisce una mazza mi confonde. Io vorrei spostarlo a 11.000 giri il mio entra molto prima.
UN paio di imbarcate in accelerazione le ho prese a gomme molto calde.
Cercavo di fare 6 giri ed uscire per fargli prendere fiato (alle gomme ma anche a me).
Ragazzi ci si fa qualche pistata insieme?

vmc_mi
21-06-2014, 20:58
Si, si accende la spia arancione che vedi quando accendi la moto, non puoi non vederla.

Dovevi usare la mappa Dynamic per le Diablo Corsa, la Dynamic PRO è pensata per gomme race, con moltpo grip.

Per il LED di cambiata devi entrare nel menu (tasto info) poi lo setti a 11000, adesso e di default a 7000.

joh84
21-06-2014, 20:59
Alba puoi impostare il cambio marcia a moto spenta con contatto inserito. Ci vuole veramente qualche secondino.
Se dopo il rodaggio non l'hai toccato dovrebbe essere tarato a 8000 giri quelli del rodaggio. Io l'ho messo a 10000 giri poco prima del limitatore.

Per qualche pistata io ci sono molto volentieri, il 19 luglio sarò ad Adria.


Mandato con la mia mela masticata

vmc_mi
21-06-2014, 21:02
...fa piacere che la tua sia perfetta.
Anche la mi va bene nel misto...il mio problema è che raggiunti i 170kmh in rettileo e ripeto in rettilineo comincia a sbacchettare da prima lentamente poi sempre di più aumentando la velocità.

Portala in BMW e falla sistemare.

vmc_mi
21-06-2014, 21:04
Io l'ho messo a 10000 giri poco prima del limitatore.


Il limitatore e a 12000, consigliano di metterlo a 11000.

albtuono
21-06-2014, 21:12
Per i filmati non ne ho.
Ricordo che una volta proprio a Franciacorta mi fecero togliere la telecamera e persi mezzo turno.

albtuono
21-06-2014, 21:17
ovviamente avevo lasciato il librettu d'uso a casa.
Metterò la soglia a 10.500 o 11.000
Ti assicuro che pure con le diablo corsa puoi sfruttare la mappa dynamic pro.
Certo occorre fare attenzione e non dare manate di gas.
Ma siccome prima d'ora guidavo moto senza tc io guido ancora alla vecchia maniera.

joh84
21-06-2014, 21:24
Io con telecamera non ho mai avuto problemi e ci mancherebbe altro visto quello che pago. Poi ci metto mezzo secondo a metterla e toglierla.

Anche senza libretto la fai la regolazione io l'ho fatta alle 4 del mattino prima di andare al lavoro, quindi è semplicissimo.


Mandato con la mia mela masticata

albtuono
21-06-2014, 21:27
dicono sia per motivi di sicurezza...
tu dove vai a girare di solito?

joh84
21-06-2014, 21:31
San Martino del lago e Franciacorta


Mandato con la mia mela masticata

albtuono
21-06-2014, 21:34
dai qualche volta ci si becca.
Oggi ero l'unico con S1000r

Dr asphalt
21-06-2014, 21:41
Bel modo di rispondere complimenti...soprattutto scontata...come la mia domanda.
Costume ed infradito. :-)
Ok argomento chiuso.

Il limitatore lo setti dal menu lo trovi facilmente ed in maniera intuitiva anche senza libretto se hai un po' di dimestichezza con interfacce elettroniche...regoli sia l'entrata del lampeggio a "x" giri sia quando deve terminare ad "y "giri, si sposta di 500giri in 500giri, inoltre puoi nello stesso menu settare la frequenza del lampeggio.

Per quanto riguarda leva frizione regolabile esistano vari tipi lunghe corte regolabili a prezzi ottimi circa 75 euro la coppia (frizione e freno) completamente compatibili con la ns moto.... Vediti forum Uk.

inviato dal Tab

albtuono
21-06-2014, 21:47
Figo la regolazione del lampeggio. Domani faccio la taratura.
Ma a me non serve la frizione ma la leva del cambio

Dr asphalt
21-06-2014, 21:50
Leva del cambio anche...stesso sito. Uk se non ricordo male meno di 200E set completo pedana regolabile con leve dx e sx oppure sulla baia Hong Kong contatta gli autori del thread x nominativo sicuro x acquisto...in un mese arrivano e a dir loro sono perfette anche come fattura.

inviato dal Tab

elbios
24-06-2014, 19:01
Dr Asphalt sei poi andato in BMW?

Dr asphalt
24-06-2014, 22:16
L'ho comsegnata oggi a Pisa
Durante il viaggio mi si è staccata la targa dal supporto piegandola e rompendo il catarinfrangente, si è persa la vite centrale di tenuta ed è successo dopo un avvallamento stradale... se ne sono accorti loro quando la ho consegnata,.... io avevo sentito solo uno strano rumore dopo avvallamento e non avevo dato peso...mi è andata bene che non si è incastrata nella ruota. Ovviamente porta targa optional( montato da loro in Bmw.)

Molto disponibile il/i meccanico/i..
Faranno le seguenti prove:
Controllo serraggi canotto sterzo e piaste ed altro con dinamometrica, anche se non sento clack in frenata...per lui non sarebbero i cuscinetti.
Comtrollo pneumatici...anche se dovrei avere stessa sintomatologiamanche a velocita basse.

RiPortera' i valori di base del precarico ant e post ossia tutto sfrenato e poi la proveranno su strada anche se mi è stato riferito da un'altro addetto Bmw che in realta' non possano superare i 130 km/h proprio per comando dato da Bmw stessa...per questo la pratica sbacchettamento a 170km/h non poteva aprirla in quanto non possano dimostrarla...credo sia stato scritto solo sbacchettamento senza indicare la velocita' credo.

Mi ha confermato che questa moto è portentosa ma non è una Hp4 sia come ciclistica, forcella e mono, sia nella sua gestione che risulta essere si buona ma non evoluta come nella versione RR a sua detta alcuni per correre in pista levano il Ddc dalla Hp4 perche non ci si trovano o non possano settarla a loro gusto.

Inoltre mi ha confermato che il mono post non è il massimo, penso lo controllino o per lo meno me lo auguro dato che potrebbe essere lui il responsebile del movimento del manubrio...mi ha detto che alcuni aggiungano uno spessore o cambiano ma essendo Ddc la cosa è piu' complessa.
Ovviamente e giustamento hanno detto che nonostante tutti i test svolti da Bmw sulla elettronica non si riesce ad abbracciare tutte le esigenze di chi guida.

La riprendero' sabato...ma non sono molto fiducioso sulla risoluzione.

Sono sempre piu propenso a credere che potevo prenderla,senza Ddc almeno potevo regolare il ritorno e compressione ed eventualmente cambiare il mono o le idrauliche se non trovavo il set giusto anche se con codesta versione provata x 2 gg non ho mai avuto questi problemi...ho riferito anche questo e mi hanno confermato che la controlleranno per bene.

Nel frattempo aspetto ancora il copricodino sport, pagato in anticipo, ma ancora latitante :-D


inviato dal Tab

elbios
25-06-2014, 07:22
In bocca al lupo. Tienici aggiornati

vmc_mi
25-06-2014, 09:10
Nel frattempo aspetto ancora il copricodino sport, pagato in anticipo, ma ancora latitante :-D

Sono nella tua stessa condizione, sborsati 330 euri ma non si sa niente...

fireblade1954
25-06-2014, 11:33
Idem ma a me almeno non hanno chiesto il pagamento anticipato.

serialkiller
25-06-2014, 12:10
io sapevo che a livello di elettronica, perlomeno la centralina, la S1000R monta una versione evoluta rispetto la RR.
La Hp non so cosa monti ma parliamo della SS per eccellenza di casa BMW, nata per andare prevalentemente in pista quindi non paragonabile alle versioni R ed RR, più "stradali".
Quello che ti ha detto BMW a proposito dei 130km/H è ridicolo, cosi come il problema dello sbacchettamento (che ho anche io), liquidato con, in pratica un "non sappiamo dove mettere le mani".Trall'altro, ieri ho chiesto se potevo lasciare la moto per un controllo generale, fatti più di 5000km, per non aspettare i 10.000, ed ho scoperto che un ora di manodopera BMW costa 60..dico 60 euro...

pacpeter
25-06-2014, 12:49
problema dello sbacchettamento (che ho anche io)

sbacchettamento oppure ondeggiamento ad alta velocità?

albtuono
25-06-2014, 13:05
Scusate ma avete visto il prezzo di listino di HP4?
Voglio sperare che abbia sospensioni, freni ed elettronica migliore della nostra, costa pure 10.000 in più

Dr asphalt
25-06-2014, 15:58
Che si tratti di sbacchettamento armonico o shimming il problema rimane è difficilmente mi sa' che lo risolvano.
Forse se spendi 60 euro l'ora te lo sistemano altrimenti con primo tagliando compreso nel prezzo con il chips che lo fanno.
Figurati se poi devono sostituire un pezzo difettoso.

Non rimane che usare questa tecnica...
http://www.heymotard.it/ondeggia.jpghttp://www.heymotard.it/eccoci.jpg


inviato con Samsung S4

Dr asphalt
25-06-2014, 16:06
Che dite sarà per questo che sbacchetta?
Voi ne eravate a conoscenza?
.. potrebbe fare al caso mio data la mia questione...si sa mai che nonostante tutto le componenti siano le stesse. Fatemi sapere. Grazie.

Riporto:
------------------------------
Was chatting with a bloke who owns a BMW hire bike company this morning, and he remarked that:

I have been waiting for delivery of our S1000r due 3 weeks ago, was told it had been dispatched over 2 weeks ago to find out yesterday they have cancelled the delivery date due to the same issue as the RT.

The RT has a problem with its rear suspension unit, caused by a faulty plunger design.
----------------------------
The mothership clearly does know about the RT as they have issued a recall and offered buyers there money back.
----------------------------

Yes, the RT problem is well known and acknowledged by BMW.
I have one on order.
----------------------------

Dr asphalt
25-06-2014, 16:08
post doppio.

inviato con Samsung S4

vmc_mi
25-06-2014, 21:22
The RT has a problem with its rear suspension unit, caused by a faulty plunger design.

mah, non credo che la RT abbia la stessa sospensione della s1000r, secondo me non centra.

Hai scritto a BMW Italia ?

pacpeter
25-06-2014, 21:27
Che si tratti di sbacchettamento armonico o shimming il problema rimane è difficilmente mi sa' che lo risolvano.

scusa se insisto. ma sono cose diverse con probabili origini diverse. una cosa è lo sbacchettamento in accelerazione, altra l'ondeggiamento ad alte velocità.
quindi ribadisco la richiesta di chiarimenti all'amico: serialkiller.

ribadisco inoltre quello che ho già detto: le gomme!!!! prova a fare una prova con gomme diverse!!!!!!!!

a me uno zzr con le sportsmart sopra i 180 serpeggiava da paura. cambiate le gomme arrivai tranquillo a 290....... ( ma l'avevo già detto).

Dr asphalt
25-06-2014, 21:49
Si mi ricordo...ora la mia è in mano a Bmw e rimarra sino a sabato vediamo se riescano a risolvere il mio problema.
Le mie gomme sono originali e nuove consegnate dalla fabbrica....alla pressione consigliata.
No non ho scritto a Bmw...aspetto dopo il tagliando con ricevuta alla mano.

Se non sbaglio a serialkiller lo hanno liquidato sfilando alla 3a tacca forcella...ma non sono sicuro fosse lui o un'altro in questo forum.

Joe Bar docet :-D

inviato dal Tab

Dr asphalt
25-06-2014, 22:28
Sbagliavo era " Moremotosport" http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8068319] link

Adesso siamo in tre a descrivere l'ondeggiamento ad alta velocita'.

inviato dal Tab

gtmaster
25-06-2014, 23:48
Giá...
piu tutti quelli i cui commenti vanno da "un po nervosa" a "piuttosto reattiva",et cetera....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

elbios
26-06-2014, 00:13
....aridaje!

vmc_mi
26-06-2014, 08:02
Sbagliavo era " Moremotosport" [URL]

veramente Moresposrt ha deto che ha risolto totalmente cambiando setting. L'altra persona del forum parlava si sbacchettamenti in accelerazione, che sono una cosa ben diversa dale oscillazzioni sul dritto che hai tu, che pero' avevi brillantemente risolto togliendo il cupolino, ma poi sono ricomparse...

Poi non dimenticarti di GTMaster, che in un breve test, ha trovato tutti questi difetti insieme :)

Dr asphalt
26-06-2014, 08:47
Al di là dei possibili troll...la descrizione dei sintomi non è sempre semplice specie se nn si ha tanto background.
Io nn ho risolto togliendo il cupolino ho solo posticipato l'entrata a oltre 200..per questo è dal dottore.

inviato con Samsung S4

vmc_mi
26-06-2014, 09:11
spero riescano a risolvere, cmq io intanto scriveri a BMW Italia.

serialkiller
26-06-2014, 10:54
la mia oltre i 200 serpeggia, cioè il manubrio va di qua e di la.
Se ti ci sdrai sopra arrivi sui 220 indicati ma poi DEVI levare il gas se no o ti cachi sotto o muori.
Cambiare setting od intervenire con chissà quali magie non lo concepisco proprio.
Ho comprato una SS naked BMW da 15,000 euro e voglio che vada come un laser anche a 260KM/H.
l'Rt no centra nulla come ciclistica, in confronto è un cancello.
Al tagliando farò presente il problema e pretenderò che lo risolvano, visto quello che costa la moto, l'assistenza e visto tutti i discorsi "BMW qua BMW la, benvenuto nella famiglia", e-mail e salamelecchi vari dopo l'acquisto

Bedo69
26-06-2014, 11:12
Nell'ultimo giro ho toccato la velocità , da navigatore, di 206, quindi la moto avrà segnato sui 215, ovviamente sul dritto in completa sicurezza, senza notare comportamenti anomali, leggere dei comportamenti così estremi su alcune moto ti fa pensare alle cose più strane, per esempio:
- chi ha questo problema potrebbe comunicare i numeri finali del proprio telaio per vedere se magari qualche assemblatore teutonico, possa aver commesso un minimo errore solo per un lotto;
- questo modello viene prodotto solo in uno stabilimento o in più stabilimenti?

Si deve trovare la causa ed eliminarle non ci sono alternative , non perché sia una moto da 15.000 eurini ma perché è un mezzo che circola sulle strade pubbliche e non deve essere un pericolo ne per chi lo guida ne per gli altri utenti!

Attendiamo nuove dalle officine della casa madre.

Dr asphalt
26-06-2014, 11:13
Ok hai lo stesso identico mio problema.
La mia sta facendo il primo tagliando e a detta loro cercheranno di vedere quale sia il problema...ma come detto non ci credo molto in una soluzione x me brancolano nel buio...è di certo se devono sostituire qualcosa hanno tempi biblici per i ricambi figurati se ammettono un difetto.
Per es il tasto accensione è duro e fa stack. .da sostituire ma nonostante non sia l'unico mod x Bmw ad averlo non l' hanno cambiato sulle nuove moto prodotte...il rischio è che non parta più x questa banalità.

Se qualcuno ha un'indirizzo x Bmw me lo può cortesemente passare. Grazie.

inviato con Samsung S4

vmc_mi
26-06-2014, 13:01
BMW Italia SpA
Società unipersonale soggetta a direzione e coordinamento di BMW AG.
Ufficio Relazioni Clienti
Sede: Via dell'Unione Europea 1
20097 San Donato Milanese (MI)

serialkiller
26-06-2014, 13:02
teoricamente su strade pubbliche a 200 ed oltre neanche bisognerebbe andarci...
comunque rimango in attesa di notizie da Dr asphalt dopo tagliando

albtuono
26-06-2014, 13:05
Io non manifesto alcun problema anche perché il limite in autostrada è 130 e io non lo supero mai.
Ovviamente sto in corsia a sinistra sia chiaro.

vmc_mi
26-06-2014, 13:06
Cambiare setting od intervenire con chissà quali magie non lo concepisco proprio.
Ho comprato una SS naked BMW da 15,000 euro e voglio che vada come un laser anche a 260KM/H.


Concordo in tutto.

Ci deve essere un evidente difetto in alcune moto (o gomme), non è il comportamento normale e non credo che un setting o un cupolino risolvano il probleme. Semmai lo accentuano o lo attenuano.

La mia, con tutti i setting da manuale, arriva in sesta al limitatore dritta come un laser. Ovviamente in circuito.

albtuono
26-06-2014, 13:06
Raga perché non piantate una telecamera sul serba e ci fate vedere di che tipo di ondeggiamenti si tratta?

Inizio ad avere qualche presagio.

vmc_mi
26-06-2014, 13:10
Mi raccomando, basta qualche piccolo ondeggiamento...non esagerate;-)

Dr asphalt
26-06-2014, 14:15
Se ci fosse stao qualcuno che me la presta ve lo avrei fatto un filmato.. volentieri...ci manca che spenda pure per una cosa ke uso una volta.

Ho pensato anke al cellulare...ma non saprei come attaccarlo cn il rischio pure di perderlo per strada. 😂

inviato con Samsung S4

gtmaster
26-06-2014, 14:16
Poi non dimenticarti di GTMaster, che in un breve test, ha trovato tutti questi difetti insieme :)

Oddio,breve...
Circa 200 kmh facendo su e giu sul misto ed avanti e indietro in autobhan.
Ce n è abbastanza per tirar fuori eventuali comportamenti anomali,nn è il giretto di palazzo eh....

vmc_mi
26-06-2014, 14:36
se non hai inteso, ero ironico ;)

serialkiller
26-06-2014, 15:29
"...moto (o gomme)"...
hai ragione, anche le gomme potrebbero incidere se non perfettamente a norma di fabbrica.
Tra breve le cambierò e vediamo se si risolve

serialkiller
26-06-2014, 15:30
se la tua va dritta come un laser allora tutte devono farlo, il resto sono chiacchere

pacpeter
26-06-2014, 16:25
Gtmaster non ha parlato di serpeggiamenti a 180-200. Ha detto cose ben diverse.

Dr asphalt
26-06-2014, 20:35
Ragazzi qua c'è davvero un problema sembra ci siano sul serio richiami Bmw all'estero.

Fonte .Uk
---------------
Also spoken with a good friend who works for BMW and he's confirmed that theres a problem with the steering and/or springs on the S1R !!!!
-------------


Sarà il caso che Bmw Italia si dia da fare anke sulla mia.

Avete indirizzo email per bmw?

inviato con Samsung S4

gtmaster
26-06-2014, 21:38
Esatto.
Ho parlato di sbacchettamenti in accelerazione...nulla di che,frequenza nn altissima,ma si sente che la ruota anteriore nn è ben piantata...e basta il minimo "invito"per innescare sbacchettamenti piu importanti,stante anche il fatto che le pedane avanzate nn consentono di "scaricare" adeguatamente il manubrio.
E poi ho detto che a velocitá costante,comunque oltre i limiti autostradali,l avantreno diviene sempre piu sensibile,con deviazioni dalla linea impostata nn trascurabili,ancorchè nn pericolose,a mio giudizio.
Però nn ti invita a continuare,ecco ;-)

Bedo69
26-06-2014, 21:39
Ok , ma se sono ufficiali come mai non ci hanno avvisato?

gtmaster
26-06-2014, 21:47
Puo benissimo darsi che un richiamo riguardi un determinato lotto di moto,da un tot n. Di telaio ad un altro.

serialkiller
26-06-2014, 22:08
Se c'è un richiamo della s1000r in qualunque parte del mondo la BMW manderà delle raccomandate ai proprietari delle moto interessate. Magari telefonera' o via mail ma di sicuro si muoverà in fretta per risolvere.
È sempre successo e questo ci si aspetta che succeda. Pena la perdita totale di credibilità dell azienda.
Essendo la componentistica uguale alla RR forse hanno pasticciato con l interasse e le quote del canotto...

Francisco74
27-06-2014, 20:24
Visto che non avevo ancora fatto la prova velocità,oggi ho avuto modo di fare un giro con la belva,ho fatto un tratto di autostrada,appena ho trovato strada libera dal traffico in pochi secondi ho raggiunto i 200 in due occasioni,nessun ondeggiameti.."premetto che li ho fatti in galleria"con meno sballottamenti rispetto all'aperto..spero solo per chi ha problemi di ondeggiamenti "molto preoccupanti e pericolosi" sia dovuto da un problema da una partita di gomme difettose o altro non strutturale,altrimenti sono guai per tutti i possessori..

albtuono
27-06-2014, 20:44
guardando il filmato a Misano a me non pare che ondeggi.
https://www.youtube.com/watch?v=iDRCWNDVp3c

Dr asphalt
27-06-2014, 20:50
Domani la ritiro e vediamo.
Ma trovami una prova cn una moto non data ad un giornalista..quindi non preparata appositamente per il test..che stia a 200 non per una frazione di secondo.
Grazie.

inviato dal Tab

albtuono
27-06-2014, 20:56
La mia.
Ripeto non ha alcun problema di stabilità

Dr asphalt
27-06-2014, 20:59
L'hanno capito anche i muri....mi auguro che abbiano sistemato anche la mia.
Se puoi fai un video della tua.

inviato dal Tab

Francisco74
27-06-2014, 21:23
Scusate se mi intrometto,visto che non è un caso isolato ma pare che ce ne siano altri,a me la cosa non piace..inutile dire la mia non lo fa,perché potrebbe farlo,io personalmente non vado tutti i giorni a 200,però sapere che raggiungendo tale velocità si potrebbe innescare un problema mi preoccupa..ci sono tanti fattori che possono influire a quel tipo di problema,gomme,ciclistica,sospensioni,ecc ecc..se bmw arriva a capire il problema sicuramente ci metterà una pezza,diversamente bisogna avere la fortuna che in assistenza bmw si trovi meccanici con le p....e, che sanno dove mettere mano..io al primo tagliando ho aspettare la bellezza di 4 ore,tutto perché mi hanno aggiornato le centraline e mi hanno mandato in errore il DDC,in pratica come se non avesse avuto ammortizzatori moto bloccata,fate voi..

vmc_mi
28-06-2014, 14:28
se la tua va dritta come un laser allora tutte devono farlo, il resto sono chiacchereLa mia non ha problemi di ondeggiamento sul dritto. Ed cosi per quasi tutti qui nel forum tranne pochi sfortunati, spero BMW identifichi e risolva il problema a questi ultimi.

Dr asphalt
29-06-2014, 00:44
Come volevasi dimostrare!
Ritirata da Bmw .... dopo primo tagliando.

-Allora avete trovato il problema?
Risp. Proprietario (il meccanico non c'era, il sabato officina è chiusa)....cosi come ce l'hai consegnata te la ridiamo.
-Cosa?
Risp. Eseguti tutti i test e controlli comprese le geometrie che risultano nei parametri, la tua moto è perfetta.
-Ma si muve davanti sopra ai 200? Come cavolo la guido?
Risp. Se non vuoi che davanti si muova comprati un'ammortizzatore di sterzo serio...un ohilins o se vuoi risparmiare un mupo e levi quesllo che hai sotto che con molta probabilità è come quelli cinesi se non fatto proprio da loro.

-Andiamo bene!?!

Ps. La moto non è stata provata nemmeno in movimento..ai X km consegnata X km ritrovati...4giorni è stata in concessionaria.

Bella la mia Honda....altro che Bmw...poi la considerano marca trend, vip,elite etc....se questo è livello assistenza?

Vedro' se trovo un ammo usato per fare una prova...oppure me ne batto le p.....ed appena Honda propone il modello che mi piace.....mai piu' la lascio.

Ps..ps il copricodino forse è in consegna per l'11 di agosto....ma non ha specificato di quale anno.

Non ci sono richiami ufficiali dia parte di Bmw di qualsiasi tipo x s1000r....esiste numero verde da chiamare per sapere se ci fosse un richiamo ufficiale...cosi mi è stato riferito.

Scusate lo sfogo.


inviato dal Tab

elbios
29-06-2014, 00:49
Inaccettabile la risposta del conce da tutti i profili! Scrivi a BMW e cambia di corsa officina!

serialkiller
29-06-2014, 07:35
Ma da chi sei andato?
Ammortizzatore cinese? ??
Scrivi di corsa a BMW e falli radiare a quegli incompetenti

vmc_mi
29-06-2014, 08:52
Asphalt, hai scritto a BMW Italia, magari in copia a BMW Monaco ?

albtuono
29-06-2014, 09:30
Che stranezza la risposta che ti hanno dato.
In ogni caso se hai quei problemi di sicuro anche montando un ammortizzatore di sterzo serio, al posto di quello di serie, non annulli il problema, al massimo lo riduci.
Se il problema non è nelle gomme, nei cuscinetti di sterzo o nel mono post, potresti far verificare da un gommista l'equilibratura delle gomme.
Magari dall'anteriore si è staccato un contrappeso.
Se lasci le mani dal manubrio, ad esempio, la moto va dritta?
Ha delle vibrazioni al manubrio.
Poi cambia meccanico.
Non puoi andare in giro con una moto che oscilla a 200 km/h.

Dr asphalt
29-06-2014, 10:31
Ragazzi...ho riprovato anche oggi che c'è un po di vento....il comportamento è il medesimo.
A seconda di come ci si sdraia sul serbatoio le oscillazioni del manubrio iniziano a velocita' differenti ma costantemente tra i 7000-9000 giri
Fatto di nuovo seguenti prove mono post 4giri -ant originale + cupolino alto.

-Senza una mano il fenomeno si attenua moltissimo 210 e chiudo il gas perchè se prendo asperita terreno talmente è leggero avantreno che è meglio non rischiare.
- in accelerazione per sospasso tipo gara, dai 178 ondeggia da chiudere subito
- in accelerazione costante in 6a marcia con tutto il peso di forza sul serbatoio 215 e chiudi.
- come prima alleggerendo pero la mano sinistra come sopra 215 circa mollo.
- come sopra tutto il peso di forza sul serbatoio ma tirando di forza il manubrio a se con entrambe le mani rimane stabile sino a 225 poi non ce la faccio fisicamente a mantenere la trazione e mollo.

La moto a detta concessionaria è perfetta su tutti i punti immagino anche per equilibratura.

1) Sapete dirmi in toscana dove trovare un'altra assistenza...per fare delle prove con un ammortizzatore di sterzo?

2) Ma bmw nel 2014 non ha indirizzi email a cui poter rivolgersi ?

3) Qualcuno di voi sà come verificare se l'ammortizzatore di sterzo funziona correttamente.

inviato dal Tab

elbios
29-06-2014, 10:46
Ecco l'elenco dei centri BMW Motorrad Italia

http://www.moto.bmw.it/ServiziMoto/CentriServiceBmwMotorrad/

elbios
29-06-2014, 12:23
Ecco i riferimenti di BMW MOTORRAD Italia:

BMW Italia SpA
Ufficio Relazioni Clienti
Via dell'Unione Europea 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono : 02/51610111
Fax : 02/516100187
e-mail : bmw@bmw.it

vmc_mi
29-06-2014, 13:17
Gli ondeggiamenti non si devono innescare, punto. L'ammo di sterzo serve per smorzare gli sbacchettamenti in accelerazione.
SCRIVI A BMW !

Quel conce é un incompetente.

pacpeter
29-06-2014, 17:59
quotone..............

Bedo69
01-07-2014, 17:11
[QUOTE=Dr asphalt;8109677]Ragazzi...ho riprovato anche oggi che c'è un po di vento....il comportamento è il medesimo.

Ciao,

Hai novità ? Sei riuscito a scrivere a BMW?

Mi raccomando tienici aggiornati ?

Dr asphalt
01-07-2014, 22:17
Ho contattato il meccanico Bmw si è reso disponibile a fare una prova su strada..il problema è trovare il tempo per portarla nuovamente dato che lavoro e devo fare 100km...i turni non mi agevolano in questo senso...e d'altro canto anche il meccanico è pieno di lavoro a suo dire, ma si è comunque reso disponibile.

Ha fatto il tagliando, controllato tutti i serraggi con dinamometrica e tutte le quote...la diagnosi elettronica non ha segnalato anomalie...
Non è stato pero' controllata equilibratura ruote...che cmq secondo me se dovesse essere questa la dovrei percepire anche velocita basse.
Si sincerava con Bmw italia che non ci fossero richiami o problematiche riscontrate da altri utenti..ma non ho avuto notizie.

Ho portato il precarico posteriore a 10giri dal tutto aperto...ad 8 giri non cambia molto a seconda di come apri sbacchetta ed omdeggia prima o dopo.....hoanche provato a chiudere tutto il precarico non ricordo bene ma dovrebbero essere o 22 giri o 24giri.

Appena posso provo con questo precarico e vedo...in attesa di riportarla in Bmw.


inviato dal Tab

Bedo69
08-07-2014, 15:21
Provate a leggere qui:

http://motori.corriere.it/motori/dueruote/14_giugno_06/moto-bmw-ritirate-8000-r-1200-rt-6ee193bc-ed91-11e3-8271-5284bdbf132d.shtml?cmpid=CA10410760260COR

Dr asphalt
08-07-2014, 15:24
Ok...messa su cavalletto ant. Cerchio ant imperfetto... è che culo ke cio'.
Ora sn in bmw che la controllano anche loro. Vi tengo aggiornati sul loro responso.

inviato con Samsung S4


inviato con Samsung S4

Bedo69
08-07-2014, 15:27
Leggete anche questa:

http://www.motoblog.it/post/325663/richiamo-per-la-bmw-r-1200-gs

pacpeter
08-07-2014, 15:29
imperfetto in quale modo? storto lateralmente?

Bedo69
08-07-2014, 15:31
Ragazzi saremo i prossimi?

elbios
08-07-2014, 16:00
Mah, chi può saperlo!
Fatto sta che BMW sta attraversando un periodo a dir poco sfortunato. L 'anello di tenuta delGS si cambia abbastanza velocemente mentre sostituire l'ammo della RT tra l'altro di prod. italica (marzocchi?) e' più complesso causa anche assenza di ricambi privi dl citato difetto!
Asphalt se il problema e' il cerchio allora si spiega tutto l'arcano. Facci sapere

Dr asphalt
08-07-2014, 16:02
Lateralmente mettendo una matita il bordo del cerchio è imperfetto tende ad avvicinarsi. .. la gomma fa una gobba in un punto della circonferenza. Ma nn so dirvi se alla gomma corrisponda la deviazione del bordo cerchio..nn facevo in tempo a controllarli contemporaneamente.
Ora sn qua a Pisa in Bmw che attendo smontano ruota x controllarla.

Ho chiamato Bmw Italia oggi e mandato email settimana scorsa. .alla email mai risposto. ..all'alba telefonata hanno aperto la pratica.

inviato con Samsung S4

Bedo69
08-07-2014, 16:08
Dai che forse ci va bene!!!

pacpeter
08-07-2014, 16:53
appena esci di lì , subito una sparatona a 180...........

ci metti un attimo

vmc_mi
08-07-2014, 16:58
Ho chiamato Bmw Italia oggi e mandato email settimana scorsa. .alla email mai risposto. ..all'alba telefonata hanno aperto la pratica.

Ottimo, vediamo cosa dicono...

vmc_mi
08-07-2014, 17:01
sparatona a 180...........ci metti un attimo

Domenica, giusto per provare i rapporti, ho tirato la 4 e poi quinta al limitatore, rispettivamente 225 e 247 indicati.

Ci mette un attimo

gtmaster
08-07-2014, 19:16
A quanto sta il limitatore?
12000?

vmc_mi
08-07-2014, 21:39
A quanto sta il limitatore?
12000?

sembra progressivo tra 11.800 e 12.000

gtmaster
08-07-2014, 21:41
Molto preciso il tachimetro,a 12k giri sono rispettivamente 221 e 244 kmh reali....

vmc_mi
08-07-2014, 21:44
Molto preciso il tachimetro,a 12k giri sono rispettivamente 221 e 244 kmh reali....

si, difatti a circa 265 entra il limitarore in sesta, diciamo che oscilla intorno a quella cifra indicata.

Lo dicevo io che ci volevano almeno 2 denti meno dietro ;)

gtmaster
08-07-2014, 21:45
Gia.
Lo dissi,a suo tempo...

vmc_mi
08-07-2014, 21:48
e anche un bel cupolino !!!!

gtmaster
08-07-2014, 21:54
Con 2 denti di corona i valori sarebbero rispettivamente 231 255 e,se dovesse riuscire a tirare tutti i giri,275 kmh...:eek:

Dr asphalt
09-07-2014, 14:08
Ora..Bmw Italia si è prodigata pressoché istantaneamente, ineccepibile il servizio compreso carro attrezzi x portarla a Pisa. ..ho naturalmente declinato offerta tanto sono 2000 km che ci vado così.
Arrivato al conce Bmw Italia aveva già avvertito anche ispettore.
Ripeto ineccepibile il servizio Bmw Italia. ...

Secondo il mecca della concessionaria si trattava solo equilibrata sballata del cerchio anche se c'è una imperfezione del cerchio...a detta del proprietario di nome S. riporto "e che sei Hayden che se ne accorge? " tra le altre sta frase infelice mentre ero al Tel con Bmw Italia. ..al che io mi scusi la posso richiamare dopo?

..ma il Sig di nome S. di Pisa dal fare altezzaso e spocchioso...non professiinale "dal dire ammortizzatore di sterzo cinese alla forca asimmetrica in consegna sino ad uscirne con sei Hayden"...veramente pessimo.

Purtroppo anche il gommista di fiducia si è accorto dell'imperfezione del cerchio e della equilibrata sballata....il mecca bmw nn ha potuto far altro, all'uscita infelice del Sig di nome S.,che riequilibrare la ruota e dirmi di provarla nei prox gg.
ed eventualmente di provare un ammo di sterzo regolabile nn ne aveva uno da fare la prova.

Mi chiedo. ..ma smontare la gomma e verificare eventualmente se imperfezione cerchio è solo esterna non era meglio?
Almeno ora avrei viaggiato più tranquillo...adesso rimango con il dubbio...
il gommista di fiducia mi ha detto una cosa...la bmw Pisa me la ha equilibrata sottostimando la possibilità eventuale imperfezione cerchio ed io resto con il dubbio anche se la moto dovesse andare bene.

La proverò nei prox gg qua' c è un vento della madonna in questi gg.


inviato con Samsung S4

serialkiller
09-07-2014, 14:31
ho contattato l'assistenza BMW Roma ieri e gli ho spiegato il problema dell'ondeggiamento oltre i 200km/H, oltre a quello degli spegnimenti improvvisi in scalata tra 4 e 3 a frizione tirata.
Gli ho detto che sul web se ne parla ed ho avuto la sensazione che lo sapessero e come se fossero stati presi in castagna e pensassero "allora è vero cazzo c'è realmente un qualche problema".
Mi ricontatterano in questi giorni

pacpeter
09-07-2014, 16:50
Sono basito.......un cerchio é storto e si limitano a riequilibrare la ruota? Mah. ....

vmc_mi
09-07-2014, 17:15
... il Sig di nome S. di Pisa dal fare altezzaso e spocchioso...non professiinale "dal dire ammortizzatore di sterzo cinese alla forca asimmetrica in consegna sino ad uscirne con sei Hayden"...

Spero tu abbia segnalato a BMW Italia il comportamento e le frasi precise del concessionario, in modo che prendano provvedimenti.

A me capito qualche anno fa di essere "preso in giro" da un concessionario Citroen...chiamai Citroen Italia, mi convocarono in filiale, si occuparono loro della vettura che fu prontamente sistemata.
Il concessionario "spiritoso" dopo qualche tempo divenne un ex-concessionario Citroen...spero anche per la mia segnalazione.

I 15.000 euro che glia abbiamo dato sono soldi buoni, va bene la pazienza ma presi per i fondelli proprio no.

Dr asphalt
09-07-2014, 22:41
Non ho ancora potuto provare la moto con l'equilibratura fatta, quindi non ho ancora tel a BMW italia....ma non credo sia necessario far chiudere una concessionaria a causa di un singolo per di più figlio di papà o d'arte che si crede onnipotente.

Ripeto, la provo e poi tel. a Bmw... di sicuro a parte aspettare il copricodino ancora latitante da quella concessionaria di sicuro non torno.

Sapete se a Grosseto la concessionaria Bmw è degna di tale brand ? altrimenti andrò a Firenze ma anche là non so quale possa essere valida....devo far verificare il cerchio da uno in gamba in modo da fugare ogni dubbio.

Grazie a chiunque sappia darmi indicazioni in merito.

Bedo69
15-07-2014, 16:44
Ciao Dr asphalt,

come procede, sei riuscito a provare la moto?

Facci sapere!

Buona serata

serialkiller
15-07-2014, 17:25
ho fatto vedere la mia da BMW Roma ma a parte la sostituzione delle pasticche posteriori non possono fare ancora nulla perchè le gomme sono belle che finite e cosi com'è chiaramente non regge un test e quindi partirei già bocciato in partenza per il discorso garanzia su eventuali imperfezioni di fabbrica.
Cambio le gommette e la riporto.
Servizio BMW ineccepibile

Dr asphalt
15-07-2014, 18:44
Sto cercando in vano di trovare un modo di registrare in video l'ondeggiamento a circa 200km/h.. non demordo. Tacci loro.

@serialkiller.... almeno a te la provano.



inviato con Samsung S4

pacpeter
15-07-2014, 21:25
non possono fare ancora nulla perchè le gomme sono belle che finite e cosi com'è chiaramente non regge un test

anche se le gomme sono finite, la moto non deve ondeggiare lo stesso

Dr asphalt
15-07-2014, 22:24
anche se le gomme sono finite, la moto non deve ondeggiare lo stesso

Peccato nn siano dello stesso parere in Bmw...tra le altre la mia ha appena 2000km .....dove il guidatore è epistrofato con nomignoli tipo rompiballe pignolo etc... ma soprattutto non viene creduto perché è impossibile che il prodotto possa essere imperfetto. ...nn c'è modo di dimostrare la difettosita qualsiasi essa sia se non con un bel video su YouTube.

inviato con Samsung S4

vmc_mi
16-07-2014, 09:19
...nn c'è modo di dimostrare la difettosita qualsiasi essa sia se non con un bel video su YouTube.

mahhh, se ondeggia a 200km/h chiunque la provi se ne accorge. Non mi sembra un difetto cosi difficile da replicare.

vmc_mi
16-07-2014, 09:29
...oltre a quello degli spegnimenti improvvisi in scalata tra 4 e 3 a frizione tirata.

cappero, ieri dopo 3000km senza nessun evidente difetto, in scalata 4 -> 3 mi si e spenta. Ho dovuto riaccendere con il tasto rosso, ho riprovato la stessa scalata ma non è piu successo.

albtuono
16-07-2014, 12:56
Pure a me è successo un paio di volte in scalata con frizione tirata.
Secondo me è la carburazione molto magra per rispettare le normative Euro.
Infatti in chiusura scoppietta parecchio. E pure quella che ho provato durante il test lo faceva.
Con la mappa dynamic pro lo fa meno (mi pare).

Dr asphalt
16-07-2014, 13:12
mahhh, se ondeggia a 200km/h chiunque la provi se ne accorge. Non mi sembra un difetto cosi difficile da replicare.

Non la possano provare su strada..devono rispettare il codice...quindi Bmw Ita nn tutela l'operatore Bmw qualora gli succeda qualsiasi cosa...a meno di nn avere un circuito a disposizione.

È più chiaro così.

inviato con Samsung S4

Bedo69
16-07-2014, 14:40
proposta stupida non so se sia fattibile o no!

Ma non è possibile provarla sui rulli?

Scusate in anticipo se ho detto una str....a!

Dr asphalt
16-07-2014, 16:08
in scalata 4 -> 3 mi si e spenta.
...

Sembra causato da un microswitch difettoso...ovviamente all'estero sono avanti e Bmw ha già aperto casistica.. (PUMA)...alcune moto consegnate nuove hanno già il comando nuovo...sembra.
Altro che carburazione magra.
Piuttosto magra consolazione.

Link a discussione su Spegnimento Improvviso...
http://www.s1000r.co.uk/index.php/topic,342.135.html





inviato con Samsung S4

Dr asphalt
16-07-2014, 16:10
Sui rulli?? Non hai la trazione integrale 😆





inviato con Samsung S4

Francisco74
16-07-2014, 17:47
A me succede spesso.se non fosse che l'assistenza bmw e' distante ci sarei già andato a rompere..il bello che al tagliando dei 1000 ho riportato il problema dello spegnimento improvviso,mi hanno risposto:vedrai che con questo olio non lo farà più..che ci azzecca l'olio?!?!a quel punto ho rinunciato..aspetto ci siano più casistiche in modo tale da spiegare cosa devono fare..

Dr asphalt
16-07-2014, 17:55
L'importante è che tu abbia fatto fare la segnalazione dalla officina a Bmw Ita tramite il loro programma altrimenti è come se fosse perfetta la moto.
In alternativa telefona al n verde e fai tu stesso la segnalazione del problema non risolto.

inviato con Samsung S4

Francisco74
16-07-2014, 18:53
Bene domani chiamo..

serialkiller
17-07-2014, 15:33
lo spegnimento è successo anche a me 3-4 volte.
Non proveranno la moto, su strada non possono andare a 200km/H.
Controlleranno se tutto è a posto in officina.
Le gomme finite non influiscono sull'ondeggiamento ma sulla garanzia si, nel senso che se non hai la moto perfettamente a posto non puoi pretendere eventuali interventi di BMW in garanzia.
Questo mi ha suggerito il meccanico sottobanco: "cambia le gomme, metti le nuove a 2.2-2.4 provala e poi riportala" ed io mi fido di lui perchè lo conosco ed è in gamba.

serialkiller
18-07-2014, 11:13
montate M7, lunedi vado BMW

Bedo69
18-07-2014, 15:06
Vedi di conservarle in buon stato fino a lunedì altrimenti trovano ancora la scusa buona!!!!

serialkiller
18-07-2014, 17:23
in effetti domenica 500km di uscita non me li leva nessuno....
Per ora BMW Roma sembra molto disponibile...vedremo in seguito

Bedo69
18-07-2014, 17:35
Beati voi,

da noi le previsioni danno pioggia a intermittenza, domenica quando ci si alza si decide!

Buon we

vmc_mi
18-07-2014, 18:10
montate M7, lunedi vado BMW

facci sapere che ti dicono, anche degli spegnimenti...

Se poi ci dai anche un feedback delle M7RR rispetto alle Diablo mi fai un favore visto che potrebbero essere le mie prossime gomme.

A proposito, le Diablo a quanti km le hai cambiate ?

serialkiller
19-07-2014, 13:56
6300 km ma andavano cambiate già almeno 500km prima.
Dopo 50km con le M7 posso solo dire che sono parecchio più rigide delle Diablo e quindi il comfort diminuisce, il che non è il massimo visto che la S1000R è già rigida di suo..

vmc_mi
19-07-2014, 19:42
6300 km ma andavano cambiate già almeno 500km prima.

grazie, le mie hanno 3500km ma mi sembra che il grip sia gia diminuito sensibilmente, nonostante ci sia su ancora parecchia gomma...

albtuono
20-07-2014, 12:08
Mi sono arrivate le foto di Franciacorta settimana scorsa.
Devo dire che non sono male le pieghe considerando la moto che ancora non conosco bene e le gomme di serie.
Come di seri è tutto il resto daltronde.

serialkiller
21-07-2014, 09:16
Ieri uscita con gomme nuove, ne parlo nel thread specifico.
Oggi dovrebbe richiamarmi BMW per appuntamento relativo alle oscillazioni ad alta velocità.
Ieri non c'è stato niente da fare, anche sdraiato sul serbatoio con DDC Hard non ho potuto superare i 220 indicati, ho chiuso il gas per l'avantreno ballerino.
Anche nelle accelerazioni violente, arrivato a 170/80 ondeggia in maniera preoccupante...
Vediamo come la bmw intenda affrontare e risolvere (?) la cosa.

vmc_mi
21-07-2014, 20:09
forse e' il caso di aprire un tread specific....

vmc_mi
21-07-2014, 20:11
[QUOTE=albtuono;8139526]Devo dire che non sono male le pieghe ...QUOTE]

strisciato le pedane ???

albtuono
21-07-2014, 20:13
A dire il vero no, ma ho consumato parecchio la punta degli stivali.
ciò significa che con gomme un pelo più performanti la strisciata arriva.
Ma non così presto (almeno per me sia chiaro)

vmc_mi
21-07-2014, 20:42
dalla foto in pista non sembrano poi cosi basse...

https://farm4.staticflickr.com/3883/14708222114_6ab391fcf8_n.jpg

albtuono
21-07-2014, 21:26
Infatti non lo sono.
Ma quella non è una gran piega comunque.

pacpeter
21-07-2014, 22:31
restiamo in tema sugli ammo perfavore

il-maury
25-07-2014, 19:46
Oggi ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 'mille'. Tornando al discorso degli ondeggiamenti, sopra i 200. Dalle mie prove molto fa lo spostamento peso e/o effetto vela delle spalle. Sdraiato sul serbatoio e sedere contro la fine del codino arrivo fino alla velocità max senza grossi problemi. Stando più verso il serbatoio e meno abbassato la moto si muove dando la sensazione di sterzo leggero. Sono alto 1,70 e peso circa 70kg.
Ciao

il-maury
25-07-2014, 19:48
Dimenticavo il setup. Sosp 1 casco, normal, mappa dinamic. Pressioni come da mamma bmw

serialkiller
26-07-2014, 09:57
Non si tratta di "sterzo leggero" ma di ondeggiamenti pronunciati.
Anche io mi sono sdraiato sul serbatoio ma non proprio con il sedere a fine codino stile MotoGP...
Non credo sia quella la differenza, almeno fino ai 230/40, poi su di una naked diventa una questione di "lotta contro la fisica"!

vmc_mi
26-07-2014, 11:55
Mi sono arrivate le foto di Franciacorta settimana scorsa.

dai condividine qualcuna...

Con che SAG al posteriore sei andato in pista ?

vmc_mi
26-07-2014, 11:57
Non si tratta di "sterzo leggero" ma di ondeggiamenti pronunciati...

Novita da BMW ?

albtuono
26-07-2014, 12:13
Le ho caricate su facebook. Qui non le so caricare perchè non ho più un forum di supporto.
Ma se me le vuoi caricare tu te le invio.
Io non ho ancora toccato nulla.
Del sag mi frega poco. Ora con le diablo corsa posso fare quello che ho fatto.
Quando tornerò dalle vacanze monterò delle scarpe più serie, sfilo di una tacca la forca e comincio a lavorare sull'assetto.
Di serie non è disastrosa come dice qualcuno.

pacpeter
26-07-2014, 14:26
Albtuono: non ho capito cosa intendi dire quando affermi:non ho più un forum di supporto.
In evidenza nella sezione ci sono le istruzioni per caricare le foto.
Comunque eventualmente apri un nuovo thread .su questo parliamo di ammo e assetto

serialkiller
26-07-2014, 14:33
Novita da BMW ?

Nulla ancora ma eravamo rimasti che difficilmente si risolveva prima delle vacanze, quindi entro agosto.
Comunque lunedi gli faccio una telefonata e poi passo in assistenza.
Intanto lunedi mattina faccio il test ride della 1200 Monster e vediamo se mi piace e che differenze trovo.

il-maury
26-07-2014, 21:28
Serialkiller, capisco. Notizie da bmw?

serialkiller
26-07-2014, 22:01
Siamo rimasti che se riescono per fine luglio ok se no se ne parla dopo le ferie.
Prossima settimana li sento e vediamo.
Belle le foto bravo.
Lunedì provo la Monster 1200 poi vi dico...