Visualizza la versione completa : SOS percorso nel Chianti dalla Liguria
icochicco
03-06-2014, 13:58
C'è qualche anima buona che mi dà qualche dritta?
Il gruppetto parte dalla Liguria questo sabato e vorrebbe visitare qualche bella strada immersa nel verde e qualche paesello caratteristico per la gioia delle zavorrine.
Si vorrebbe cenare a Casciano val di Pesa quindi il primo giorno vorremmo visitare un pò i dintorni per essere la sera vicini al ristorante e ad eventuale alloggio (si accettano consigli anche su questo :!:).
denghiu!
icochicco
04-06-2014, 09:57
...ragazzi non spingete. non tutti assieme a consigliare mi raccomando!:3some:
Visto che non si osa nessuno butto li il primo giorno
Volterra
San Gimignano
Castellina
Radda
Gaiole
Greve
Panzano
San casciano in val di pesa
per il secondo giorno non ho idee, ma sicuramente devo avvicinarmi verso casa e non scendere verso il senese quindi arrivare tipo a Bologna e poi schifostrada fino a casa.
dai è facile !
la strada piu bella per arrivare a Volterra è quella che sale da Cecina , farai circa 40 min in piu di autostrada ma credimi ne vale la pena.
se il giro che hai in mente è di un solo giorno mi sembra un po ambizioso a meno che tu non voglia solo passare per Volterra e San G. senza fermarti .
icochicco
04-06-2014, 10:53
Beh, l'idea era come primo giorno...
ad arrivare a Volterra tre ore e mezza prendendola comoda sono 270 km quasi tutti autostrada.
Sosta x pranzo e visita città ripartenza alle 14
restano 140 km. da fare in 4 ore e mezza (arrivo a casciano previsto intorno alle 18,30) credo che il tempo per qualche pit stop e visita di una trentina di minuti a San Gimignano,Gaiole e Greve dovrebbero starci, dici di no?
Metti Chianti o Toscana e fai un bel CERCA. Trovi quintali di suggerimenti e consigli e itinerari
Poi puoi anche andare su freevax.it e di info e alberghi e b&b e ristoranti e osterie ne trovi a tonnellate.
Buon giro!
icochicco
04-06-2014, 13:17
si, grazie il primo giorno è frutto di copia/incolla ma non conoscendo i posti mi affidavo a qualcosa di ritagliato sulle esigenze di una due giorni piuttosto intensa e con determinate caratteristiche che solo chi ci è già stato può consigliare.
Trenta minuti San Gimignano..... pranzo e visita di Volterra entro le 14... meglio se rimani in Liguria
come già detto in altri 3d....se devi arrivare a Volterra....venendo da Zena...ti conviene uscire a Pisa Aeroporto....prendi la FIPILI esci a Pontedera (dopo Ponsacco) e ti dirigi verso Forcoli, Castelfalfi, Montaione....passi la Località Il Castagno e da li puoi sceglie se fare prima San Gimignano e poi Volterra o viceversa.... poi vai verso Poggibonsi....Monteriggioni....Siena......ecc. ecc.
Non so perchè vuoi arrivare a San Casciano il sabato ma direi che partendo dalla liguria entrerei nella volterrana a Cecina e visiterei solo Volterra e San Gimignano già così sono visite rapidissime in due centri che meritano da soli ben più che una giornata. dormirei intorno a Poggibonsi o Colle Valdelsa se ti interessa non spendere tanto, e la domenica mi incamminerei per la chiantigiana passando da Castellina( attenzione ci sono più strade che portano a Castellina in chianti, solo una è la chiantigiana), panzano, Greve e andrei verso Bologna facendo il passo della futa e poi a bologna ..autostrada
Kappetto666
04-06-2014, 13:55
Eviterei fermana a Panzano che non c'è niente se non l'antipatico Cecchini.... visto una settimana fa "all'opera" con dei clienti: viscido e falso all'inverosimile.
OT.
Vedo tanta gente "ostica" verso Cecchini, ma sinceramente non capisco come mai... personalmente quelle volte che sono andato mi son sempre trovato bene, almeno sai cosa offre e cosa mangi.
Voi no? Consigliate altro?
EnricoSL900
04-06-2014, 14:35
Sinceramente anche secondo me sei un po' tirato coi tempi. :-o
Io per esempio come avvicinamento mi prenderei la 445 da Aulla, e passando per la Garfagnana arriverei all'Abetone per poi scendere a Pistoia a prendere l'autostrada. Da lì esci a Firenze Impruneta e in dieci minuti di superstrada o quindici di statale sei a San Casciano... che per inciso non è brutta ma non è nemmeno niente di che... :-o
In ogni caso, se fate base lì, quello è il punto fisso da cui ripartire il giorno dopo, e se la mattina siete in moto a un'ora decente vi fate un giro di rientro anche meglio di quello dell'andata. Sono le "mie" strade, quindi vado abbastanza sul sicuro.
Da San Casciano vai a Mercatale e da lì scendi al Gabbiano dove proseguì per Greve: è la via più veloce e non ti perdi molto a farne una diversa. Sosta caffè in piazza a Greve (carina, ma non è che ci sia altro da vedere, del resto...) e poi su per Panzano (curvoni bellissimi, ma occhio ai ciclorintronati e ai turisti olandesi in macchina, che sanno guidare solo dove non ci sono le curve) e poi Castellina. Panzano come sosta la puoi anche saltare, mentre a Castellina due passi nella Via delle Volte ve li consiglio. Attenti al velox subito fuori da Panzano.
Tra Panzano e Castellina c'è un tratto in salita che da guidare è una goduria, ma in cima al salitone tutto dritto, dove la strada torna pianeggiante occhio a un altro velox proprio a metà rettilineo.
Se volete allungare di un pochino, prima di Castellina prendete il bivio a sinistra per Radda (molto carina da vedere), e da lì prolungate verso Gaiole per poi proseguire in direzione Cavriglia e Montevarchi: un altro tratto esageratamente bello da guidare, alla fine del quale troverete un bivio a sinistra che vi riporta a Radda per poi tornare a Castellina per la strada dell'andata.
Da Castellina andate poi a Poggibonsi (altro tratto memorabile... ma occhio al velox a metà strada), e poi San Gimignano e a ritroso per la via che ti suggeriva Animal.
Sembra tanta strada, ma ti garantisco che se vi piace stare in moto è un giro che in un giorno è fattibilissimo... ;)
EnricoSL900
04-06-2014, 14:48
Il Cecchini è il tipico prototipo di "toscano simpatico". Non so se quello che offre sia di qualità, ma pur essendo della zona lo evito come la peste proprio per la sua "tipica simpatia".
icochicco
04-06-2014, 15:49
Grazie a tutti, ora vedo di riordinare le idee e metto giù le tappe.
Eventualmente il secondo giorno potrei lasciarmi la parte est da fare (per capirsi Gaiole Radda e Castellina) poi montevarchi per arrivare sulla Bologna e rientrare?
lamps!
Kappetto666
05-06-2014, 16:53
OT.
Vedo tanta gente "ostica" verso Cecchini, mai...
Consigliate altro?
Osteria degli Scopeti è nel comune dell'Impruneta: da Firenze Certosa(Impruneta) esci e prendi la strada che passa sotto Impruneta(è parallela x un tratto alla Si-Fi) e ritorna a Greve passando per il passo dei pecorai. l'osteria è a 10 minuti dal casello circa. Cucina toscana ottima e simpatici ma non forzati come il macellaio. Da li a Greve sono altri 10-15 minuti di moto. ;)
ciao appena tornato da 4 gg nel chianti..ed anche io fatto base a san casciano che tra l'altro e proprio la porta del Chianti - se ti capita.... osteria di sor paolo ....val la pena
icochicco
05-06-2014, 21:19
Grazie per me dritta molto importante ! :lol:
mpescatori
06-06-2014, 11:36
Ciao, leggo solo ora.
Un paio di segnalazioni meritevoli:
1. San Galgano: può sembrare "fuori percorso" ma se arrivi e lo visiti capirai perchè ;) (googla e vedi le immagini...) C'è anche un ottimo agriturismo dallo stesso nome.
2. Castellina in Chianti, ottimi diversi alberghi **** che in questo periodo fanno interessanti offerte; io andai al Salivolpi.
3. Da Castellina in Chianti, SS 429 per Colle val d'Elsa, scendi 7 Km e ti trovi il Ristorante "Antico Pestello", la migliore fiorentina della mia vita!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |