Entra

Visualizza la versione completa : Peso Caberg Tourmax vs Arai Tour X 3

chrispazz
07-04-2014, 10:54
Non riesco a capire come possa essere che pesano praticamente uguali l'Arai Tour X3 (che ho) e il nuovo Caberg Tourmax quando il primo è integrale ed in fibra mentre il secondo è in policarbonato, è modulare ed ha anche il doppio visorino......

E' il Tour X che è pesante o il nuovo Caberg ha qualche particolarità e quindi nella sua gamma è da considerarsi leggero?

Sto valutando di cambiare il mio tour X3 (ormai vecchiotto) con questo.....

catenaccio
07-04-2014, 11:44
ho scoperto questo casco giusto una settimana fa, mi è sembrato bellino quanto sarebbe il peso?

chrispazz
07-04-2014, 11:54
dal sito lo danno a 1600gr +/- 50gr....

OcusPocus
07-04-2014, 12:10
Io ho il Duke che, modulare in policarbonato, pesa 1550..venendo da Nolan mi sembra di una leggerezza sconvolgente..consiglio Caberg

chrispazz
07-04-2014, 12:13
Beh il Tourmax pare essere praticamente il Duke con in più il frontino....

wolter
07-04-2014, 12:19
@OctoPus ma l'hai pesato o quello che dici è il peso dichiarato?

OcusPocus
07-04-2014, 12:30
Pesato pesa così

chrispazz
07-04-2014, 12:30
Curiosità, che taglia hai?

OcusPocus
07-04-2014, 12:33
M di questo, calza abbastanza

chrispazz
07-04-2014, 12:35
In una prova hanno testato la L e pesava circa 100 gr di più....probabilmente la calotta è più grande

OcusPocus
07-04-2014, 12:42
Si ho visto il peso di un L a 1630 (comunque ottimo dato) il mio, sulla mia bilancia normale, non super tecnologica, era di poco sotto i 1600..comunque circa 250 meno del nolan che avevo...

chrispazz
07-04-2014, 12:43
Resta comunque il mio dubbio su come mai pesa come l'arai che è in fibra e non è apribile.....

l'uomo molto nero
07-04-2014, 12:47
io l'ho appena comprato e devo dire che non è male. Non l'ho messo sulla bilancia, ma non mi sembra più pesante del peso dichiarato (taglia XL).
Unico problema (ma dipende da me), ogni volta che devo alzare o abbassare la visiera parasole, per ora ci metto un minuto a trovare la regolazione.

chrispazz
07-04-2014, 12:48
di che colore l'hai preso? :lol::lol::lol:

OcusPocus
07-04-2014, 12:49
Ma intendi che non sia vero che il Caberg pesi come poco o che, per pesare cosi poco deve avere una struttura debole? Oppure che l'Arai pesi, in realtà di meno?
Quello che a me, invece, lascia piu perplesso è come sia possibile che Caberg possa fare caschi, in Italia, che beccano sempre 4-5 stelle SHARP e sono tra i meno pesanti nelle loro categorie costando 1/3 di altri.....

chrispazz
07-04-2014, 12:54
Ho sempre saputo che il vantaggio dei caschi in fibra era il peso ed ho sempre saputo (avendone avuti diversi prima) che i modulari per via del meccanismo pesano di più....

Era per questo che non spiegavo la differenza......calotta in policarbonato più sottile/leggera nonostante sia più resistente?

Il confronto è con un casco che nella versione attuale (Tour X4) costa 600 euro ed è praticamente quasi identico all'X3 che ho.....

Per me l'X3 è un casco fantastico, goduto per 4 anni in tutte le condizioni atmosferiche....
Se guardo le differenze tra i due, ovvio che un modulare abbia una comodità in più.
Anche il visierino parasole che tanto apprezzavo sul C2 un po' mi è mancato sull'X3 (andavo di pinlock scura di giorno da togliere pero' la sera e obbligo in galleria di aprire la visiera per vederci bene).....

Potrei avere qualche dubbio se fa molto caldo perchè l'X3 e gli enduro in generale sono molto ariosi per via della mentoniera più lunga....

l'uomo molto nero
07-04-2014, 12:58
di che colore l'hai preso?

bianco (mi sembra che Caberg lo chiami bianco metallizzato).
Era molto bello il grigio (o nero) opaco, ma per i caschi scelgo sempre colori chiari che non si scaldino troppo al sole.

catenaccio
07-04-2014, 13:08
Come turbolenze col visierino come va? Io ho un agv ax8 e col cupolino della St mi crea parecchie turbolenze abbastanza fastidiose

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

l'uomo molto nero
07-04-2014, 13:52
non sento particolari turbolenze, salvo qualche fruscio, ma ...
- arrivo da una R1150R, naked, sulla quale avevo montato solo il piccolo parabrezza speedster bmw, quindi ora con il parabrezza della ST più i deflettori laterali mi sembra di viaggiare in una bolla d'aria
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie

Luquita
07-04-2014, 13:55
Io ho un Duke e posso confermare la leggerezza: solo il mio multitec pesava poco meno.
Per il resto, però, è un casco da 150 € e si vede...a cominciare dalla pessima areazione.
Onesto e nulla più

OcusPocus
07-04-2014, 14:01
Sulla modesta areazione concordo e anche sul fatto che caschi tipo Shoei o Arai siano piu silenziosi o, porbabilmente, piu durevoli nel tempo, però la differenza di prezzo iniziale è veramente troppo accentuata

chrispazz
07-04-2014, 14:23
Scusate avevo sbagliato sezione....se i mod vogliono spostare su Abbigliamento è meglio....

:-o:!:

catenaccio
07-04-2014, 16:57
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie

Anche io ce l'ho, e nella posizione più alta, con sella alta e io che sono 176 cm il parasole del mio AGV si prende tutta la turbolenza che produce il bordo del cupolino. è talmente fastidiosa da far venire il mal di testA.

Deve essere proprio una coincidenza fra forma del casco, turbolenza del cupolino e la mia alatezza.

già abbasando tutto il parabrezza migliora ma non di molto.

Quando invece l'ho provatop col k990 sm di mio fratello, completamente investito dall'aria non avevo questo problema...

aresmecc
07-04-2014, 19:57
CABERG costruisce caschi dal 1975 , quando in giappone usavano ancora i caschi della II guerrra mondiale . :laughing:

robiledda
07-04-2014, 20:58
Se non mi sbaglio li costruiva anche prima, forse per qualcun altro, nel 1971 ero andato in un "laboratorio" di Bergamo (o dintorni) dove facevano caschi per acquistarne uno a buon prezzo... e mi pareva che il nome della ditta ci assomigliasse molto... ma è passato tanto di quel tempo!!!

PS Comunque quel casco ce l'ho ancora, un bellissimo jet giallo ocra con visiera nera

chrispazz
07-04-2014, 22:20
Preso! Confermo che pesa 100gr meno del tour x3...

OcusPocus
08-04-2014, 10:34
Alla fine t'abbiamo convinto ;-)

darrenstar
08-04-2014, 11:06
L'Arai realizza 6 calotte diverse per il suo casco, mentre di Caberg non sappiamo. È sufficiente che per un gioco di taglie ti becchi il modello "grande" da una parte e quello "piccolo" dall'altra. ecco spiegata probabilmente la differenza di peso.

chrispazz
08-04-2014, 11:20
L'ho usato questa mattina per la prima volta per qualche chilometro.
Mi devo abituare...per ora il voto è un "boh".

Considerato il termine di paragone (cioè il vecchio tour x3) ho notato questo:

- gli interni al tatto sono "economici", pero' ci sta visto il costo del casco;
- indossato in modo naturale tende a stare un po' indietro con la conseguenza che il visierino parasole interno non copre completamente gli occhi; devo spingere il casco bene in avanti per allinearlo correttamente ma senza esagerare altrimenti il cinturino sotto strangola.....;
- la predisposizione degli auricolari bluetooth è troppo in altro rispetto alle orecchie (e fino ad oggi sono convinto di avere le orecchie nel posto giusto); ho dovuto fare un adattamento per mettere gli auricolari più in basso;
- esteticamente è molto bello ma nel complesso molto plasticoso.....magari è solo una mia impressione pero'....

Non l'ho provato a velocità elevate...e nemmeno con la mentoniera aperta...

ggiumento
08-04-2014, 20:06
Io ho preso il Tourmax bianco e non vengo l'ora di provarlo. Vengo da uno Shark evoline 2 che pesa un botto e questo mi sembra una piuma! Molto ben curato nel confort

Sent from my iPhone using Tapatalk

lukkkka
30-04-2014, 11:55
Salve ragazzi una domanda per chi ha il tourmax della caberg: vorrei sapere se entra nel bauletto vario, grazie

broker184
10-07-2014, 13:05
Buongiorno a tutti... Allora ci sono novità per quanto riguarda la prova del Caberg Tourmax?? devo cambiare il casco causa rumorosità... ma se devo prendere il Tourmax non voglio distruggermi le orecchie :)

broker184
06-08-2014, 19:53
Nessun commento? non lo ha preso nessuno?

chrispazz
07-08-2014, 11:43
Io. Ormai ce l'ho da 2/3 mesi.
Vengo da un Arai Tour X3 e come rumorosità (a casco chiuso ovviamente) direi che siamo sullo stesso livello.

ponymontana
21-03-2015, 19:45
quindi consiglieresti questo casco? a me piace, sono indeciso fra questo, il nuovo shoei hornet adv e l'arai x4... il caberg mi attira perchè modulare e il prezzo interessante...
attendo vostre info...

é silenzioso? comodo? areato? a quanto si trova?

chrispazz
22-03-2015, 19:00
Al prezzo che ha soprattutto su internet lo consiglio di sicuro. La qualità dei materiali è inferiore ai modelli che hai citato ma vale tutti i soldi che costa.....