Entra

Visualizza la versione completa : Trasferimento itinerario da Cell a Iphone

BlueSwing
01-04-2014, 10:50
Creata una mappa con Tyre è possibile trasferirla a Tomtom Rider via PC.

Sarebbe interessante poterlo fare anche fuori casa, magari dal proprio cel via BT o cavetto (da cell a usb maschio e da usb femmina a TomTom) prendendo il file da telefono o dall'allegato di una mail, pre mandata da casa.

Qualcuno ha la soluzione?

magari con Iphone....
THKS

Cione66
01-04-2014, 11:46
Con gli smartphone Android si potrebbe provare con un cavo USB OTG...

Edit: ho visto che ci sono anche per iPhone

BlueSwing
01-04-2014, 16:31
per il cavetto, non credo ci siano problemi (i cinesi sono inesauribili) credo piuttosto per la gestione del file nel trasferimento al tomtom. L'iphone non so se lo riconosce... :(

Cione66
02-04-2014, 09:52
Allora, ho cercato un pò su internet... il cavetto OTG con iPhone e iOS7 permette di importare foto e video da un dispositivo esterno USB, nulla più. Con il jailbreak e iFile si dovrebbero gestire anche gli altri tipi di file (e quindi anche gli itn del TomTom), ma non ho letto di esperienze dirette. Ho un iPad 2 ma non ci penso proprio a fare il jailbreak e quindi lascio perdere...

Con Android invece è più semplice, in quanto il dispositivo USB viene montato come SD esterna e quindi è accessibile con un file manager (ci sono anche video di esempio su YouTube). Ho comprato un cavetto OTG (mi arriva il 4 aprile) così faccio 2 prove e vedo se il Note 3 mi riconosce il TomTom 2013 (con pennette USB e HDD autoalimentati esterni funziona di sicuro, con il TomTom non so, anche se il PC lo vede come unità di massa USB...)

BlueSwing
02-04-2014, 10:26
@Cione
Proprio quello che mi interessava... ma non è finita! ;)
temo che sul dispositivo ios o android bisogna installare tyre... credo. boh.
Se ci riesci con il note3,.... me lo compro! :)

Cione66
02-04-2014, 11:08
Io non uso Tyre neppure sul PC, creo gli itinerari con ITN Converter e poi li copio manualmente nella cartella degli itinerari sul TomTom, collegato come memoria di massa USB.
L'unico mio dubbio è che il TomTom non riconosca di essere collegato tramite USB (quando lo collego al PC, sul TomTom viene fuori una schermata che mi chiede se voglio collegarlo al PC stesso).
Comunque dopodomani mi arriva il cavetto OTG e provo, poi ti faccio sapere...

Cione66
03-04-2014, 21:38
Eccomi. Il cavetto OTG è arrivato. Ho provato con tutti i dispositivi Android in mio possesso ed ecco i risultati...

Samsung Galaxy Note 3 - Android KitKat 4.4.2: funziona perfettamente, il TomTom viene visto come una penna USB e si può accedere al file system con un file manager

Samsung Galaxy S4 - Android KitKat 4.4.2: come sopra, funziona perfettamente.

Samsung Galaxy S4 Mini - Android Jelly Bean 4.2.2: non viene proprio sentito, collego il cavo e non succede niente...

LG G Pad 8.3 - Android Jelly Bean 4.2.2: quando lo collego, sul TomTom mi viene il messaggio di conferma della connessione, tappo su SI, il TomTom si riavvia, appare l'immagine che indica di non disconnettere il cavo, ma il tablet non sente il TomTom, che dopo qualche secondo si riavvia e torna alla schermata della mappa.
Edit: Dopo aggiornamento a KitKat 4.4.2 funziona perfettamente anche con il G PAD

Questo è quanto...

Edit: il Galaxy S4 Mini non supporta l'USB OTG, l'Lg G Pad invece dovrebbe supportarlo (ed infatti ho provato a collegare una chiavetta usb e funziona). Vediamo se con l'aggiornamento a KitKat funzionerà (in Korea è già uscito) ....

BlueSwing
05-04-2014, 08:50
Che Drago! :) :D
Grazie Cione, davvero utilissimo. Credo che dovrò abbandonare l'iPhone e passare al Note 3! :D
Siamo lontanucci ma alla prima occasione,... caffè pagato! :D