Visualizza la versione completa : Amici di Biella: consiglio per Oropa-Graglia
palopalo
23-03-2014, 19:28
A fine aprile vorrei fare il giro dei Santuari prealpini e dei Sacri Monti che include anche il tratto della Panoramica Zegna, da Borgosesia a Rivazza, e poi salire al Santuario di Oropa. Da qui credo che si possa fare la strada e la galleria della Rosazza, poi il cosiddetto Tracciolino per scender al Santuario della Graglia.
E' percorribile? e soprattutto è fattibile da uno che non è più un giovanotto (ho passato i 65) e viaggia con moglie (pari età) e Vario al seguito?.
Meglio cambiare percorso e prendere coscienza dei propri limiti?
Lamps
Vai tranquillo e fermati a mangiare alla locanda che si trova prima della galleria,bel panorama.
palopalo
23-03-2014, 20:15
Grazie
Lamps
dal giro che vuoi fare alla galleria rosazza ti conviene arrivarci scendendo dalla panoramica zegna e non salendoci dal santuario di oropa.
occhio che l'anno scorso a maggio c'erano parecchi pezzi disastrati e in auto non si poteva passare, quest'anno non saprei bisognerebbe avere informazioni fresche
Ciao
Io ho fatte quelle strade a metà ottobre ed era tutto ok.
Ti consiglio anche io di salire alla Rosazza scendendo da Bielmonte, quindi Oropa e Graglia...
Se hai fame un altro posticino dove fanno un ottima polenta è la Trattoria di Bocchetto Sessera
QUI (http://max510.com/2013/10/19/piemonte-bielmonte-colori-dautunno-con-polenta/)
E nella bella stagione, oltre Graglia si può proseguire con un facile sterrato fino ai confini con la VdA
http://max510.files.wordpress.com/2012/07/oropa-pont.jpg?w=774
da dove si prende questo sterrato? ci sono divieti o è libero?
palopalo
25-03-2014, 10:29
@ SMART e @ M@X
Grazie per i consigli: quindi la soluzione migliore è prendere da Trivero la Panoramica Zegna, alla periferia di Rosazza prendere per Oropa, salire alla galleria e scendere alla Graglia.
Lamps
antoniococco
25-03-2014, 11:28
ciao,ad oggi moltissima neve,ti consiglio di proseguire il tuo viaggio fino al termine della strada nell'abitato di Andrate, con salita a San Giacomo,ormai sei al confine con la prov. di Torino e sei proprio sopra Ivrea.
@SMART: il Tracciolino lo prendi proprio dal piazzale del Santuario.
Dando le spalle al Santuario, dove inizia la discesa per Biella, a dx c'è uno stradino... Non puoi sbagliare.
Per un pò è asfaltato, poi diventa strada bianca, dopo l'indicazione per Netro...
(tu devi proseguire dritto...)
grazie, allora fino ad un certo punto lo avevo fatto ma mi sa che ho sbagliato la deviazione perché era sempre asfaltato (anche se strettissimo) e sono poi sbucato dietro a biella
palopalo
27-03-2014, 14:01
Scusate se torno sull'argomento ma desidererei avere indicazioni sulle caratteristiche del percorso che da Oropa prosegue sulla strada dal Tracciolino alla località La Bossola e poi in discesa fino al santuario di Graglia.
Sterrato? difficoltoso?
Lothlorien
27-03-2014, 15:09
No, l'hanno asfaltato tutto... da Oropa prendi per il cimitero - ripetitori e prosegui dritto. Passi sopra alla Trappa e arrivi a Graglia... da lí puoi scendere a Biella o continuare verso Donato - Andrate e arrivare sulla Serra (collina morenica).
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |