Visualizza la versione completa : Ma voi quante volte cambiate regolazioni di carico e ammortizzatore sulla R1200R senz
Ho la moto da poco e sono inesperto su molte questioni, viaggio spesso per lavoro e naturalmente vado con la mia nuova mucca. Mia moglie ha scoperto quanto accattivante puó essere fare il passeggero di una RR e praticamente ha accantonato la macchina ed è sempredietro di me la domanda è quindi visto che il 50% dei miei viaggi li faccio col passeggero devo mettermi sempre a smontare sella ed regolare il carico degli ammortizzatori oppure posso soprassedere ??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
09-03-2014, 22:57
Pressione gomme e settaggio degli ammo dovrebbero sempre essere commisurati al carico.
Poi se soprassiedi (lasciando il setting solo pilota) non è che succeda il finimondo. Alla peggio avrai un maggior consumo di gomma, una moto che allarga in curva e qualche fine corsa negli avvallamenti più tosti.
Basta saperlo ed adeguare la guida.
Considerando però che una regolazione manuale (+ pressione gomme) porterà via 5/10 min. max...........:confused:
Grazie mille
Ecco perché hanno inventato l'ESA. ;) Per le gomme la differenza è a mio parere trascurabile (0.2 atm), io le tengo ad una pressione intermedia, così non mi discosto gran che dal giusto. Tieni anche presente che per averla perfetta dovresti sempre usare lo stesso manometro e che questo sia tarato perfettamente.
Hai ragione diciamo che il venditore dal conce poteva essere piu illuminante in sede di scelta opitional,Comunque trattasi di una pagliuzza rispetto all'immensità della moto, per quanto riguarda la pressione non dovrei avere problemi di manometro ho RDC
!!Toni!!
10-03-2014, 08:33
.... per quanto riguarda la pressione non dovrei avere problemi di manometro ho RDC....
Anche io ho RDC, ma ultimamente mi segna una pressione leggermente inferiore (0.2 - 0.3) rispetto alla misurazione con manometri vari. Pile sensori ormai in fase di esaurimento??
[QUOTE=!!Toni!!;7927771]Anche io ho RDC, ma ultimamente mi segna una pressione leggermente inferiore (0.2 -
Se guardi il manuale uso e man ti spiega che vi sono delle differenze fisiologiche tra i sensori RDC E il manometro
andrea68
10-03-2014, 16:43
Impagabile ESA :D
... imposto sempre la modalità corretta a seconda di passeggero/borse e mi diverto a correggere l'assetto anche in relazione a stile di guida e fondo stradale. Per esempio nel traffico urbano lascio il confort mentre uso il normal sul Grande Raccordo e inserisco lo sport solo quando ho intenzioni di guida bellicose :cool:
lamps
Ma in un domani remoto magari non appena mi riprendo dalla spesa potrei secondo voi metteglierlo, magari affidando i lavori ad un'officina specializzata, oppure deve uscire obbligatoriamente dalla fabrica?
Paolo Grandi
10-03-2014, 20:09
Non credo si possa.
O meglio, quando senti il prezzo che ti sparano ti vien voglia subito di prendere in mano il cacciavite e avvitare una manopola di precarico :lol:
Prima di trovare la moto che attualmente ho preso, confrontandomi con gli amici mi dicevano:
"ESA, DTC, ABS, Manopole riscaldate, ecc... ecc... tutte robe da fighetti inutili"
Poi ho trovato questa, che ho preso, full optional e devo dire che:
ABS: ormai irrinunciabile, è la prima volta che ce l'ho sulla moto (eppure vado in moto da 30 anni quasi) ma non credo debba aggiungere altro.
DTC: beh, proprio oggi su viale di ghiaia di un Km. circa per raggiungere la casa di un amico, eravamo in 3 moto, io con ABS e DTC andavo via unto...
ESA: Quoto Andrea68
Manopole riscaldate: Ci sono, fanno comodo, le uso.
Poi ovvio che la passione in moto non si misura in base agli orpelli elettronici, ma se ci sono....
Si Si concordo anch'io: ABS fondamentale, ESA se lo possiedi diventa irrinunciabile, Manopole riscaldate a volte tornano utili. ASC per ora mi è servito poche volte.
L'unica cosa che trovo di scarsa utilità è l'RDC.
L' ESA al riguardo è molto comodo, io lo setto sempre per bagagli e passeggero. Attenzione a fare il tutto prima di caricare la moto.
La pressione va sempre controllata
powertia
13-03-2014, 15:09
quotone per 75gp!
io però il DTC lo trovo utile, soprattutto con strada bagnata o fredda, ad esempio in sorpasso, appena tocchi la riga bianca sculetta per benino... a me è entrato due o tre volte e credo che mi abbia tenuto in piedi almeno una. evitando di sgrattuggiarla tutta (e di farmi male) ho ammortizzato il prezzo di sicuro!
Se hai la passione due ruote, un motore e dove sederti possono bastare ,ma se solo vai oltre ABS, ESA, ACS e tutto ciò che ti fa apprezzare ancor di più la mucchina.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |