PDA

Visualizza la versione completa : manubrio ...

Francescok1300r
03-03-2014, 08:07
salve a tutti come forse saprete ho avuto dei problemi alla schiena alla guida della nostra regina del turismo allungo raggio per cui ho fatto installare il criticato poggia schiena ma seppur avendo mitigato il dolore il problema ancora esiste così mi sono reso conto che alla guida della moto , forse per la mia geometria fisica , starei ancor più comodo con un manubrio di 4 o 5 cm più spostato verso di me così ..... lanciando una ricerca su internet ho trovato le helibar per la GTL ma a dire il vero non mi piacciono esteticamente ..cosi su ebay ho trovato

http://www.ebay.com/itm/New-Model-BMW-K1600GT-K1600GTL-Handlebar-Bar-Risers-not-Heli-Style-2-Back-/191077229039?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item2c7d1721ef&vxp=mtr

che dite qualcuno di voi le ha provate ? oppure qualche cosa del genere?
:D

Claudio Bruno
03-03-2014, 18:41
a Francesco k1300r: molto interessante! Leggo che questi raiser si adattano anche al K1600GT (come il mio); il mio è un problema di "braccia corte" per cui ho sempre desiderato trovare qualcosa che possa avvicinare al corpo il manubrio del K6GT; pensi che siano utili nel mio caso?

Francescok1300r
03-03-2014, 19:24
vedi io sono alto 1.78 ma ho il busto lungo e le braccia e gambe corte ...ho notato con l'appoggia schiena che andando più avanti guadagno ...braccia ...e la schiena non fa male .... poi per caso ho notato che piegando le braccia ....simulando un manubrio più lungo ... il dolore passava del tutto ..... forse anche per te questa è la soluzione ..poi scusa se fanno le helibar per avvicinare il manubrio forse forse ..... è questa la soluzione :-) io credo che le provo :-)

Claudio Bruno
05-03-2014, 12:22
invece io sono alto solo 1,70 e ho le braccia cortine per cui non mi dispiacerebbe poter avvicinare un pò il manubrio...ma le "helibar" di cui parli dove le trovo? Ciao!

Francescok1300r
05-03-2014, 14:07
https://www.helibars.com le helibar avvicinano di circa 10 cm i manubri ma sono a mio avviso orrende da montare

quelle che dicevo io sono più carine e meno invasive ma avvicinano solo di 5 cm

http://www.ebay.com/itm/HELIBARS-HORIZON-ST-MULTI-ADJUSTABLE-HANDLEBARS-FOR-BMW-K1600GTL-K1600GT-/261310783860?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3cd7562174&vxp=mtr
faccio presente che il prezzo è in rapporto 1 a 9 circa

paolok
05-03-2014, 14:49
Che orrori!!!

giessista 66
05-03-2014, 14:53
saranno anche utili per qualcuno ma concordo con paolo, ORRORI!!!!!!!

fortuso
05-03-2014, 15:19
ma il manubrio della GTL non è sufficiente?

Claudio Bruno
05-03-2014, 15:52
...effettivamente le HELIBARS sono orrende; neppure i risers da applicare alla base del manubrio mi piacciono, ma sono esteticamente un pò più accettabili. Anche secondo me il manubrio del GTL è già abbastanza arretrato, almeno rispetto a quello del GT

giessista 66
05-03-2014, 18:43
infatti mi sembra la soluzione migliore e meno problematica.....manubrio gtl...

Bicoi
05-03-2014, 20:29
Si ma .... quanto costa il manubrio del GTL? ho pure io qualche problemino di schiena e mi piacerebbe metterlo sulla mia GT.

fortuso
05-03-2014, 20:46
costera' un botto, ma quanto costa la tua schiena?

pancomau
05-03-2014, 21:03
hemmmm.... vorrei farvi notare che Francesco ha già la GTL :-o

giessista 66
05-03-2014, 21:58
cavoli, e deve avvicinarlo ancora? allora l'estetica mi sa che deve passare in secondo piano.....

Francescok1300r
06-03-2014, 00:04
Esatto io ho già il GTL ma che debbo fare se mi fa male la schiena ???? :(((( non so come mettermi :(

pancomau
06-03-2014, 00:43
non sono un ortopedico o robe simili....
ma hai provato a fare delle prove variando l'altezza della sella?

lo dico perchè mi immagino che questa non sia la tua prima moto, eppure sembra che questa in particolare ti provochi problemi alla schiena. Provando a pensare che cosa abbia la k1600gtl di particolarmente diverso rispetto a tante altre moto, viene in mente il fatto che ha una sella particolarmente bassa.
Sella bassa = gambe con un angolo a livello del bacino più chiuso, il che induce facilmente una curvatura della parte bassa della schiena più pronunciata.

Arretrare il manubrio arretra potenzialmente la parte alta della schiena e quindi riduce quella curvatura.....
... però non puoi mica arrivare ad una posizione semidistesa da chopper! :lol:

Da questo l'idea che forse alzando la sella si compensi un pò di quella eccessiva curvatura.
Considerando che è piuttosto semplice provare (un qualche cuscino o imbottitura legata sulla sella)... magari vale la pena provare.....

per fare un paragone.... è un pò il criterio applicato sulle sedie stokke e sul fatto che stando seduti al computer è facile che ci si ritovi "insaccati" nella sedia.

un'altra cosa.... anche se sembra idiota a descriverla...
è che a chi soffre di dolori lombari (ma in parte vale come effetto collaterale anche per i dolori al tratto cervicale), c'è un esercizio per rinforzare alcuni muscoli e riprendere un arco della schiena più corretto che consiste nel "tirare in dentro" l'addome (tipo...pancia in dentro e petto in fuori) ed a mantenere questa posizione per una manciata di secondi... poi rilassare e rifare....
... quando a me iniziano fastidi alla schiena dopo lunghi percorsi, se mi ricordo, provo a farlo e di solito ne traggo giovamento per un pò....

Francescok1300r
06-03-2014, 08:58
si hai ragione panco ( come al solito mi inchino al maestro) la sella su cil ho montato il poggia schiena è una sella più alta e la situazione migliora nettamente fra schienalino e altezza maggiorata ma comunque dopo percorrenze non tanto lunghe la schiena fa male :-( .... non è la mia prima moto hai ragione ma io vengo da moto sportive k1300r - ducati 900ss z1000 ... nelle quali non cercavo lunghe percorrenze e comunque forse prima della schiena cedeva altro iiihhiihhihi..... comunque per quanto riguarda i muscoli lombari non ho problemi perché per così dire pratico un body builder amatoriale che mi da una buona struttura muscolare .... e comunque lo stesso problema ...molto ingigantito l'ho avuto sul midnight star in cui 15 km mi creavano lo stesso problema alla schiena ... sono sincero che questa cosa ( il dolore fra le scapole ) mi frustra un po ... :'( ....

giessista 66
06-03-2014, 14:06
domanda stupida....ma una buona fascia lombare di quelle con le stecche che sostengono e sopratutto ti fanno stare con la schiena più dritta?

Francescok1300r
06-03-2014, 15:08
si per carità ma???? secondo te è pratica da usare tutti i giorni la fascia lombare sopratutto d'estate ???
poi il mio non è un problema lombare ma dorsale altro ( fra le scapole per intendersi) poi sono sincero i miei lombari come dicevo sopra sono forti non ho problemi di questo genere .... purtroppo credo sia legato ad una triangolazione corporea .... nel senso che per come sono alto ho le braccia e le gambe corte ... motivo per cui non ho mai preso il gs perché non arrivo a terra e anche con il gt .... tanto sicuro non ero ecco una ragione in più per cui presi il gtl ....

pacpeter
06-03-2014, 15:14
Forse alzando la sella hai creato una triangolazione scorretta per te?

Francescok1300r
06-03-2014, 16:00
ma come dicevo con la sella un pochino più alta il dolore è attenuato ma non so dire in che percentuale si dovuto al poggiaschiena o alla sella più alta :-(
PS!! ACCETTO SUGGERIMENTI DI QUALSIASI GENERE COME DICEVO INIZIO A PREOCCUPARMI :-(

pancomau
06-03-2014, 17:00
...ACCETTO SUGGERIMENTI DI QUALSIASI GENERE ...

se la metti così.... ti suggerisco di fare un cambio alla pari con la mia... così provi se la triangolazione della GT è meglio :lol:

se invece è uguale o peggio... possiamo passare al suggerimento successivo....:lol:

Francescok1300r
06-03-2014, 18:01
mmmm posso passare al suggerimento successivo direttamente :-)

pancomau
06-03-2014, 19:35
http://www.sail626.it/sailinside/wp-content/uploads/2014/01/imprevisti.jpg

giessista 66
06-03-2014, 21:28
scusa ma il poggiaschiena non dovrebbe cambiare nulla se il dolore ti viene tra le scapole....mi viene in mente una cosa, ma se con le sportive (dove sei con le spalle più basse ) non ti faceva male, secondo me potresti provare la sella alta ed il manubrio del gt.....a vedere se riavvicinandoti alla posizione più coricata in avanti come va.....

silverdream
06-03-2014, 23:11
...................ogni scarrafone è bello a mamma soja

Francescok1300r
06-03-2014, 23:51
scusa ma il poggiaschiena non dovrebbe cambiare nulla se il dolore ti viene tra le scapole....mi viene in mente una cosa, ma se con le sportive (dove sei con le spalle più basse ) non ti faceva male, secondo me potresti provare la sella alta ed il manubrio del gt.....a vedere se riavvicinandoti alla posizione più coricata in avanti come va.....

Che vuoi che ti dica mi costa meno provare quelli per avvicinare i manubri su ebay costano 130 euro ....i manubri del gt quanto costano?

giessista 66
06-03-2014, 23:58
no, a questo punto ti ci vorrebbe qualcuno della tua zona che ha il gt che te li presta per provare....se poi ti trovi meglio allora puoi decidere il da farsi. se fossimo più vicini te li farei provare io, per un tot fai cambio con quelli del gtl....non è un problema no?

Claudio Bruno
07-03-2014, 09:29
cambiare il manubrio del GT con quello del GTL o viceversa, è possibile ma richiede in entrambi i casi anche la sostituzione dei tubi freni e frizione, che sono di lunghezza diversa nei due modelli; il che si traduce in costo (manubrio + tubi + manodopera) molto elevato!

Francescok1300r
07-03-2014, 16:02
Mmmm hai ragione poi cedo che con il manubrio GT peggiora la situazione perché io ho bisogno di accorciare le braccia cioè debbo portare le scapole a non ruotare in avanti ....

Francescok1300r
15-03-2014, 15:53
signori io ieri dopo mille titubanze li ho ordinati ...appena arrivano vi faccio sapere ....

Francescok1300r
29-03-2014, 10:51
http://img.tapatalk.com/d/14/03/29/y5egu9uj.jpg
Arrivati dall'America nel pomeriggio lo monto ... Domani li provo ;)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

giessista 66
29-03-2014, 13:53
curioso di sapere.....

Francescok1300r
29-03-2014, 14:26
io di provare
:-)

Claudio Bruno
31-03-2014, 10:55
Francesco k1300r: attendo con vivo interesse il responso (magari corredato con dettagliato reportage fotografico!) grazie Francesco

Francescok1300r
01-04-2014, 00:16
sono sincero sabato pomeriggio ho provato a montare i pezzi ma forse preso dall'ansia oppure per mancanza di attrezzi non sono stato in grado di smontare i semimanubri per mettere le piastre se avere consigli da dare li accetto volentieri ..oppure dovrò ricorrere al meccanico ...che questa mattina mi ha fatto capire che non è felice di fare questo lavoro per me :-(

Claudio Bruno
07-04-2014, 18:03
...novità sul manubrio?

germano
21-04-2014, 10:50
Il mio caro amico Pippo ha comprato i manubri della GT x la sua GTL ........tutta un'altra moto x lui .....adesso vuole sostituire la sella intera con una divisa x riuscire muoversi meglio .......pronto per il secondo step ........suggerimenti ???

cobra65
21-04-2014, 11:35
mi sembra si stia parlando di qualche cosa di molto complesso. Forse e dico forse, la soluzione potrebbe essere quella di variare leggermente l'imbottitura della sella e con essa l'inclinazione del corpo sulla moto. Anche solo mezzo centimetro puo' decomprimere le vertebre ed evitare di dover cercare di trasformare la moto in un altra cosa. Poi ci sono le pedane, che allo stesso modo, posizionate diversamente potrebbero anch'esse contribuire a scaricare la schiena facendo assumere alle gambe ed al bacino una posizione "migliore" Boh... non lo so... io so solo che godo abbastanza la posizione distesa, poi vanno viste le singole situazioni... certo, nessuno di noi è uguale all'altro e quindi non è detto che il veicolo suggerisca posizioni confacenti a tutti.

Bicoi
21-04-2014, 20:33
A me il K dopo alcuni chilometri faceva venire un dolore fra le scapole e si attenuava molto tentanto di raggiungere una posizione più verticale , infatti volevo montare il manubrio del GTL (esattamente il contrario dell'amico di Germano) , poi le cose sono andate diversamente vabbeh ....

Francescok1300r
24-04-2014, 11:15
Io non sono riuscito a montare le placche che vi dicevo ma se metto i manubri del gt faccio il contrario di quello che cerco appena un anima pia me li monta vi dirò

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

CALIFFO
04-10-2016, 01:46
Riprendo questo vecchio post per conoscere gli sviluppi dopo il montaggio dei riser, sono interessato anche io a provarli.
Grazie in anticipo

danilo mario ernesto
04-10-2016, 13:20
Provate su ebay-de sezione auto -moto teille,la scorsa settimana ho visto dei semimanubri della gtl in vendita!