Visualizza la versione completa : Cambio Invertito, giÃ* fatto?
Ormai è ora di avere il cambio invertito anche sulla GS LC... qualcuno di voi ha già provveduto? Parliamone seriamente :cool::-p:-p:-p:-p
mototarta
27-02-2014, 14:15
Già previsto nel pacchetto Pro Race insieme al Launch Control.
Disponibile da Luglio.
Speriamo con piccolo sovrapprezzo anche per LC 2013. Le ombrelline a parte
cicorunner
27-02-2014, 17:28
a che serve oltre a farsi ridere dietro avere il cambio invertito sul gs, parlando seriamente !
mototarta
27-02-2014, 17:38
Cico
Almeno quanto serve quello elettroassistito in scalata, ovvero asslutamente a niente.
Secondo me se mettono il Launch Control farebbero a pugni per averlo, c'è già chi tesse le lodi della partenza assistita in salita, dicendo che con la moto carica è comodo. Come se tenere il ditino sul freno come si fa da millenni sia particolarmente difficile... o disonorevole.
Purtroppo ci stiamo avviando ad essere niente di più di un qualsiasi automoblista mezzo rincoglionito.
E adesso parte la solfa... 'Ehhh ma dicevamo così anche dell'abs, bisogna adeguarsi ai tempi, queste cose sono delle chicche, io le voglio ecc ecc ecc
Che due maroni
Pro Race insieme al Launch Control + prima marcia automatica. (con CLANC di un mp3 attivabile)
sbraccio91
27-02-2014, 18:51
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma che sarebbe il cambio invertito ?? La mia Kawasaki z750 è sprovvista di tutto quindi non so proprio cosa sia
Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
cicorunner
27-02-2014, 18:55
cambio al contrario, prima su , le altre in basso, lo si usa in pista per evitare che ti rimanga sotto il piede con conseguenze assai dolorose!!! nonostante un certo Max Biaggi abbia sempre guidato con cambio tradizionale, può salvarti il cambio invertito nella guida "NOT FOR ROAD, ONLY FOR RACE"
mototarta
27-02-2014, 19:18
In pista capita sovente di dover salire di rapporto con la moto in piega, chiaro che dover mettere il piede sotto la leva diventa magari difficile, solo per questo si usa il cambio al contrario. ma diversi piloti come dice giustamente Cico adottano lo stesso il cambio tradizionale.
Quello che volevo dire quando parlo di queste inutilità elettroniche è che le case (Bmw in particolare) ci 'abbagliano' con stupidate che prodotte in serie costano poco o nulla, ed in cambio ci fanno digerire un marchiano peggioramento della qualità costruttiva, dei materiali e delle finiture. Il 'Computer pro' è un esempio, ma così anche le mappe, sto finto cambio elettronico e via discorrendo. I componenti elettronici costano pochissimo, ben maggiore è il guadagno che il costruttore ha diminuendo la qualità della componentistica e delle carrozzerie, ad esempio. Io baratterei molto volentieri queste cavolate per tornare ai materiali di qualche anno fa.
cicorunner
27-02-2014, 19:27
e beh come non quotare mototarda...su tutta la linea
Pacchetto "Pedal to the metal" senza plastica: + 6000 euro.
Supertwin
27-02-2014, 19:35
Io ho comprato la carena integrale (dicono che andrò più forte)
Che utilità avrebbe sul GS?
:)
nautilus
27-02-2014, 22:25
:mad::(voi avete dei problemi....
caPoteAM
27-02-2014, 22:26
non mi pongo neanche il problema, non ho messo l'esa figuriamoci se penso al cambio invertito o elettroassistito
nautilus
27-02-2014, 22:26
o meglio:
ve li create d soli.......
sergiotiger
27-02-2014, 23:03
.... no comment ...
Fletcher
27-02-2014, 23:16
La mia prima motocicletta aveva il cambio invertito, che ai tempi era quello tradizionale. :)
Gilera Arcore 125 5V del 1974, anche se ho iniziato a guidare su una Moto Guzzi Zigolo 110 c.c. e poi su una Moto Guzzi Stornello 125, erano le moto di un contadino che mi faceva guidare in campagna, quando veniva a dare una sistemata.
Il cambio tradizionale all'epoca era a destra e con la prima in su, non so se lo ricordate, alcuni marchi lo facevano in maniera differente, le moto da gara avevano la possibilità di spostarlo da una parte all'altra a seconda delle preferenze del pilota.
Poi tutti i marchi si sono uniformati mettendo la leva del cambio come è attualmente, che tra i tanti è sicuramente il sistema migliore.
La prima abitudine mi è rimasta, nel senso che dopo un primo approccio riesco a guidare senza problemi o senza riflessi condizionati con qualunque cambio, quando mi capita una moto d'epoca.
Però, a me me pare na strunz..... , se si fa confusione ed invece di scalare si mette la marcia superiore, come è facile che succeda con la prima in su, si perde la trazione, specie in curva non è un bell'effetto, la soluzione migliore in assoluto è quella che abbiamo. :-p:-p:-p
caPoteAM
27-02-2014, 23:24
ma dai lo fanno perche ultimamente gli "invertiti" fanno notizia
Furio.71
28-02-2014, 00:56
Mototarta a vita...:thumbup::thumbup::thumbup:
Potessi disinserire la frenata combinata.....:banghead::banghead:
Alpine White Lc
Igor Schizzi
28-02-2014, 09:02
..darei una falange del mignolo per questo.......:mad::mad:
mototarta for president:D:D
MagnaAole
28-02-2014, 10:21
però, tornando in tema
quella del cambio rovesciato, nell'ottica di rendere il GS più veloce nelle cambiate e più sicuro in determinate situazioni, io non la vedrei come un'idea così assurda; cioè, attizza l'idea di avere un cambio che permette di non utilizzare la frizione e di cambiare senza chiudere il gas e vogliamo invece buttare l'idea del cambio rovesciato?
ma quando piegate sulla sinistra, vi capita mai di strisciare con il cilindro sull'asfalto e di non poter mettere una marcia più alta perchè non c'è spazio per inserire il piede sotto la pedana del cambio?
e poi dove sta scritto che il Launch control non possa servire sul GS? tanto con l'ASC non si impenna, e poi sarebbe così bellissimissimo partire a missile al semaforo e arrivare prima che scatti il rosso all'altro, o no?
mototarta
28-02-2014, 10:26
Io ho conservato la leva del cambio a bilanciere del Falcone di mio nonno, metto quella e risolvo il problema, in salita di marcia uso il tacco. Non tarderanno a fornirlo come accessorio pure in Bmw.
Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.
Tommasino
28-02-2014, 12:59
Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.
Per partire si spingevano la moto per accenderla e ci salivano sopra
Tommasino
28-02-2014, 13:02
un cambio che permette di non utilizzare la frizione e di cambiare senza chiudere il gas
... quello che si fa attualmente...
E chi era il migliore????
mototarta
28-02-2014, 13:14
Uno che aveva sempre partenze fulminanti era ad esempio Jarno Saarinen. Non ha avuto il tempo di dimostrarlo ma probabilmente era il talento motociclistico più grande mai esistito.
Supertwin
28-02-2014, 13:20
però, tornando in tema
quella del cambio rovesciato, nell'ottica di rendere il GS più veloce nelle cambiate e più sicuro in determinate situazioni, io non la vedrei come un'idea così assurda...
Grattare con le teste per strada? Ahahah, ma te non devi stare qui, dovresti stare in motogp con Rossi
MagnaAole
28-02-2014, 13:22
adoro i bianchi fermi ;)
Supertwin
28-02-2014, 13:33
Comunque il launch control c'è già: gas a martello e mollare la frizione di colpo......ed in bocca al lupo!
Grattare con le teste per strada?...
...si, ma senza farle sanguinare eh...
;)
Io sono esaurito ma non sono il solo!!!
Comunque anche il cambio della vespa a me piace parecchio!!!
Furio.71
28-02-2014, 20:10
..darei una falange del mignolo per questo.......:mad::mad:
mototarta for president:D:D
Allora non sono solo. ....
Alpine White Lc
Furio.71
28-02-2014, 20:15
Io ho conservato la leva del cambio a bilanciere del Falcone di mio nonno, metto quella e risolvo il problema, in salita di marcia uso il tacco. Non tarderanno a fornirlo come accessorio pure in Bmw.
Non hai valutato il fatto che possa aiutarti il passeggero. ..
Basta solo decidersi se salire o scendere. ..:D:D
Alpine White Lc
E chi era il migliore????
un certo Ron Haslam, padre di Leon, soprannominato per l'appunto "the Rocket" (razzo).
Sent from my iPad using Tapatalk
Faranno anche il pacchetto "chi parte a razzo arriva a ca..o". Ci vuole piú pastura comunque
Inviato da iPhone con Tapatalk
quindi invece di andare avanti va indietro...;)
Eccolo: che fascino avevano queste moto... chissà uno come Pedrosa cosa avrebbe combinato
https://www.youtube.com/watch?v=LsLZztUtOtM
Haslam è uguale a Nikki Heyden in versione vintage
mototarta
01-03-2014, 07:26
Che ricordi, la Ns 500 3 cilindri. Ron è anche il papà di Leon Haslam che corre ora nel mondiale Sbk.
condivido in pieno mototarta nei vari post sul lavaggio del cervello che stan facendo.Credo che becchino piu' i trenta-quarantenni cresciuti a pc e playstation che i cinquantenni che non si fan beccare dal fumo negli occhi avendo vissuto il tempo in cui tutte ste minchiate non c'erano.
Fanno bene...i polli servono per essere spellati.
Anche se devo dire il quick shift che avevo sul k ...non serviva a niente...ma spalancare ,infilare le marce sentendo ad ogni innesto una fucilata(scarico completo) mi divertiva da matti!
managdalum
01-03-2014, 19:13
alla vigilia dei 50 post direi che siamo sufficientemente cresciuto per guadagnarci il WW
teletrasport ...
Ma è possibile, elettronicamente, scegliere fra cambio invertito e "non invertito" Sarebbe l'apoteosi.
managdalum
01-03-2014, 19:23
fiuuuuu!!!
appena in tempo.
anche se adesso mi viene il dubbio che forse la destinazione più appropriata fosse il Monty ...
Ma è possibile, elettronicamente, scegliere fra cambio invertito e "non invertito" Sarebbe l'apoteosi.
pensaci un po' bene, ma onestamente propongo di fare non solo il titolo del thread dell'anno (purtroppo in disuso), ma pure quello del singolo post dell'anno...voto per te!
Ahahahaha :lol::lol::lol::eek::eek::eek::cool::cool::!: Sarebbe una cosa da niente e farebbe felici tanti. Si all'elettronica invasiva nelle moto.
pensaci un po' bene, ma onestamente propongo di fare non solo il titolo del thread dell'anno (purtroppo in disuso), ma pure quello del singolo post dell'anno...voto per te!
:D:D:D:D:D ragazzi ma la GS è come la Divina Commedia, da centinaia di anni attira critiche perché è un capolavoro, come dice Cereghini... moto da ricchi, ma tutti sappiamo apprezzare la tecnologia.
Claudio Piccolo
01-03-2014, 20:21
Il cambio tradizionale all'epoca era a destra e con la prima in su,
esattamente, col cambio a bilancere poi....il bello è passare dal Falcone alla Nimitz lo stesso giorno.:scratch:
A questo punto, propongo il cambio con la leva a fianco del serbatoio, tipo Alpino Bianchi.
Di sicuro non si rischia di rimanere con il piede sotto qualcosa...
SKIZZO67
01-03-2014, 20:46
Il mio Vip4 aveva il cambio rovesciato.
La mia che vedete in foto sotto il mio nick il cambio invertito già ce l'ha. ;)
Talmente invertito che è pure a destra.:lol:
da ragazzo avevo due cinquantini contemporaneamente, uno col cambio a destra prima in alto, l'altro col cambio a sinistra prima in basso. Passavo da uno all'altro senza alcun problema. QUello col cambio a destra aveva pure il bilancere e una volta fatta l'abitudine scalare col tacco veniva benissimo e il piede sotto non c'era mai.Tra l'altro scalando col tacco hai gia' il piede in punta di pedana pronto a percorrere la curva.
Se la "scoperta"venisse fatta da Marquez dopo una stagione lo vorrebbero tutti e bmw lo farebbe pagare 1000 euro opzionale.
maiacasa
02-03-2014, 15:03
micoioni... il cambio invertito... mah...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |