Visualizza la versione completa : X Max...
GATTOFELIX
18-12-2013, 12:13
Quando a freddo accendo il mio X Max, succede una cosa a cui non ho fatto mai caso... praticamente (sul cavalletto centrale) appena il motore si avvia, la ruota posteriore si mette a girare per qualche istante. Il minimo mi sembra ok ma la ruota gira lo stesso.
La cinghia ha 15000 km e non ha ancora raggiunto i 20000 per la sostituzione, non è l'originale yamaha ma è una mitsuboshi che non monterei più per via del sensibile abbattimento delle prestazioni.
Secondo voi è la cinghia che mi sta lasciando anticipatamente oppure devo intervenire su qualche cos'altro?
se la ruota gira è perchè la frizione centrifuga ingrana per qualche istante, forse per via dell'accelerata data (manuale o automatica) per far partire il motore. oppure può esserci un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga. la cinghia non c'entra....
la seconda che ha detto rasù..è il trascinamento, non c'entra la cinghia anche se a onor del vero io la cambierei comunque..
GATTOFELIX
18-12-2013, 12:59
Probabile che sia un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga... beh con quasi 60.000km è il minimo! Per quanto riguarda la cinghia la cambierò al più presto... non pensavo ci potessere essere così tanta differenza tra un prodotto originale e uno aftermarket... questa volta metterò il prodotto yamaha.
complimenti 60.000 km ... il mio x ne ha appena 6.000 ed è un 2009...
mi sembra strano che ci sia una sostanziale differenza di prestazioni solo cambiando marca della cinghia
....#2
...#6
....quoto Rasu'...in entrambi i casi....;)!!!!
blacksurfer
18-12-2013, 13:36
Il mio X-City 250 lo faceva sempre , pure da nuovo, quindi non c'entra l'usura.
Io pensavo fosse normale ;)
GATTOFELIX
18-12-2013, 14:01
mi sembra strano che ci sia una sostanziale differenza di prestazioni solo cambiando marca della cinghia
Non vedo cosa potrebbe essere allora.
L'ultima volta appena prima della sostituzione (era originale) andava come una scheggia! dopo aver fatto mettere la mitsuboshi con relativi rulli è diventata una cacchetta :confused: ... all'inizio pensavo fosse normale, cinghia nuova, piccolo rodaggio e poi via più veloce del vento :-o sono ancora qui che aspetto.
GATTOFELIX
18-12-2013, 14:03
complimenti 60.000 km ... il mio x ne ha appena 6.000 ed è un 2009...
:) per muoversi in città è vitale, 365 giorni all'anno!
con relativi rulli
ecco.... son di peso/tipo diverso rispetto agli originali?
GATTOFELIX
18-12-2013, 14:15
eehmmm... si sono diversi dagli originali, penso anche di peso :(
pensi possano essere quelli? possono incidere con una minima differenza di peso?
100per100
18-12-2013, 15:10
Si, pochi grammi fanno già differenza
Premesso che la mia esperienza di scooter si limita a 6000 km (in 3 mesi) percorsi con il Burgman 650, confermo che le massette con pochissimi grammi di differenza cambiano di parecchio le prestazioni, specialmente per quel che riguarda la capacità di ripresa/accelerazione. Per quel che riguarda la rotazione della ruota, torniamo ancora alle massette, che potrebbero influire sull'aggancio della frizione anche ad un regime basso del motore; potrebbe anche essere che, con l'arrivo di temperature più rigide, l'olio della trasmissione si sia un po' rappreso e faciliti il trascinamento della ruota. La mia moto lo fa sempre, specialmente d'inverno; è vero che il tipo di trasmissione è completamente diverso, ma potrebbe....
l'olio della trasmissione si sia un po' rappreso e faciliti il trascinamento della ruota.
non sono ampio conoscitore dell'x-max, ma se è uno scooter normale la frizione centrifuga è a secco.
Yes, ma siccome non conosco approfonditamente quella trasmissione, ho ipotizzato (in corsivo). Ad ogni modo, quello che mi insospettisce maggiormente sono le massette non originali.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |