PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento ABS


giessehpn
25-10-2013, 21:36
Magari lo sapevate già, se si, mi scuso.
Per alcune GT & GTL è disponibile un aggiornamento alla centralina dell'ABS. Verificate dal vostro concessionario tramite numero di telaio. :)

K-7
25-10-2013, 21:45
Non lo sapevo, grazie per l'informazione

daniele1198s
25-10-2013, 23:08
neanch'io lo sapevo....grazie....figurati il mio concessionario nn sa nemmeno che è uscito l'aggiornamento relativo al software nuovo figurati se sappia questo dell abs..sn incavolato infatti,,,mi sa che come cliente mi ha perso

pancomau
26-10-2013, 02:48
Buono a sapersi!

... me lo devo annotare per la prossima visita al conce.
Grazie

Giovanni Cataldo
26-10-2013, 19:52
oggi sono stato a farmi sostituire i blocchetti e parlando in officina non mi hanno detto nulla a riguardo.

giessista 66
26-10-2013, 22:10
Qualcuno mi corregga se sbaglio... quando attaccano la moto al computer tramite la presa diagnosi se ci sono degli aggiornamenti AUTOMATICAMENTE il sistema li esegue. Quindi non è necessario chiedere se c'è quello dell'abs o delle mappature o....quello che esiste lo scarica. Giusto?

pancomau
27-10-2013, 00:03
anch'io la sapevo così, e a suo tempo, quando c'era stato un aggiornamento, il conce mi ha detto che l'aveva attaccata e che ha fatto tutto "da sola".
Però magari bisogna sincerarsi che la attacchino e che gli funzioni l'adsl, perchè mi sembra di capire che alcuni conce lo considerino "un optional" :mad:

Giovanni Cataldo
27-10-2013, 08:26
A me hanno detto cosi', ogni volta che ci arriva il cd nuovo facciamo gli aggiornamenti.
probabilmente alcune cose arrivano tramite internet ed altre da cd???
Sta di fatto che alla mia domanda specifica per lo speedo digitale mi hanno detto che non risulta nessun aggiornamento.

K-7
27-10-2013, 10:16
Io mi chiedo come sia possibile una volta per tutte sapere come funziona. :mad:
Si direbbe che sono segreti di Stato. Ho appena fatto il tagliando dei 20000 km e non mi hanno fatto nessun aggiornamento, non ho ancora la N verde. Non è per questa, ovviamente, ma per le eventuali migliorie. Quando ho visto le foto su Internet e avuto conferma dell'aggiornamneto sono andato dal conce e ho chiesto come funziona. La persona che sta in ufficio, mi è sembrata seria e gentile, mi ha confermato che durante i tagliandi, la moto viene collegata a BMW e se ci dovessero essere aggiornamenti vengono fatti automaticamente. Ha chiesto telefonicamente al meccanico se è stato fatto e a sua detta sembra di si. Quindi mi ha detto che si informava presso BMW perchè forse non tutte vengono aggiornate (ci credo poco) e poi mi faceva sapere. E' passata una settimana e niente. Non ho fretta perchè eventualmente lo faccio la prossima stagione, quindi voglio proprio vedere quando mi fanno sapere. Comunque mi sembra poco serio.

ps: Mi ha anche detto che era presente in officina quando hanno cambiato una centralina ad una moto e facendo l'aggiornamento è apparsa la N verde. Forse per questo non viene fatto a tutte, perchè questa ha una nuova centralina che lo richiede. Io l'ho informato che sui forum (sorriso da parte sua) si vedono le N verdi anche su moto più vecchie.
Ho chiesto se era la moto che ogni tanto si spegneva e me lo ha confermato. Dev'essere quella di WWWally. Potrebbero leggere i forum anche loro, farebbero meno figure con i clienti.

K-7
27-10-2013, 10:20
A me hanno detto cosi', ogni volta che ci arriva il cd nuovo facciamo gli aggiornamenti.
Bè allora capisco perchè non sempre vengono fatti. Se, nell'era di internet spediscono i cd a tutti i conce sparsi nel mondo, faranno gli aggiornamenti quando la moto sarà d'epoca. :)

giessista 66
27-10-2013, 12:46
mah! mi sembra strano, se è vero che tutti gli aggiornamenti alle centraline li possono fare collegandola via internet al cervellone della casa madre che senso ha sdoppiare la procedura con dei cd inviati per posta o corriere che sia?:confused::confused::confused:

Delbi
27-10-2013, 13:04
Da noi gli aggiornamenti, e sottolineo tutti, vengono fatti collegando la moto al computer il quale si collega con mamma bmw.

A me manca ancora la N verde, ma la farò fare ad inizio della prossima stagione.

pancomau
27-10-2013, 13:55
scusate una domanda.... probabilmente mi sono perso qualche passaggio...

ma... se in Ticino c'è un solo conce (stylmoto)... e (wwwally, K-7 e Delbi) siete tutti del ticino... com'è che avete risposte diverse?

pancomau
27-10-2013, 14:00
riguardo al cd... azzardo una ipotesi... ovvero che si tratti dell'aggiornamento dell'apparecchio di diagnosi, e forse dei firmware di altri modelli. Magari la risposta ricevuta da Giovanni è quella "classica" che vale per la maggior parte dei modelli...
non sarebbe la prima volta che i conce hanno le risposte "preconfezionate" o che si rifanno per abitudine alle moto che conoscono di più (tipo l'abitudine di mettere al k6 le pressioni gomme "solite" che si mettono sui K4... o le gomme senza specifica, o l'olio che hanno nel bidone, ecc...ecc...)

Giovanni Cataldo
27-10-2013, 14:34
Non ho idea, comunque da questa discussione viene fuori che ogni conce fa a se e non ce' una regola.
Mi viene in mente una cosa, la prima volta che ho avuto bisogno di BMW per un problema con la ventola ero a Milano.
Ricordo bene che il conce collego' la moto al pc di diagnostica, questo servi' per avere la certezza che la centralina colloquiasse con la ventola e poi per registrare l'intervento in garanzia, (mi ricordo che tornato in UK il conce collegando la mia moto al pc, sapeva dell'intervento fatto a Milano).
Poi ricordo che a Milano il conce tiro' fuori anche un cd e su quello controllo i numeri del telaio o comunque qualcosa che riguardava la mia moto venduta in UK.
Quindi ce' relazione tra CD e Internet.

pancomau
27-10-2013, 15:18
da tenere presente che il "catalogo ricambi" (ETK) ed i manuali di officina... quelli si che vengono (o almeno venivano... magari sono io che sono poco aggiornato) circolarizzati su cd/dvd perchè costerebbe troppo di traffico dati per qualcosa che si aggiorna con intervalli di tempo noti, e che è utile che funzioni anche se per caso la linea non funziona (non è mica che i conce "chiudono" per ferie quando non gli funzionano le linee adsl o ci sono problemi)

...inoltre di solito in ogni officina c'è UN apparecchio di diagnostica, ma spesso più di una moto su cui si sta lavorando allo stesso momento e per la quale può tornare utile l'ETK e i manuali di officina.

magari se c'è un mod o qualcuno dei qdepoint che ci legge.... e che ne sa di più potrebbe "illuminarci"....

edit:
sul sito bmw ne parlano (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/services/service/info/service_info_faq.html&prm_action=&notrack=1).... anche se in maniera indiretta.... quando "promuovono" i tagliandi presso i conce ufficiali.
Da notare il paragrafo:
"Perché fare il tagliando presso la rete ufficiale BMW Motorrad?

Perché solo i Centri autorizzati dispongono del sistema di diagnosi e programmazione OSS (Online Service System) che connette la tua moto direttamente ai server di Casa Madre a Monaco di Baviera, diagnosticando in tempo reale lo stato del mezzo garantendoti così una moto sempre performante e sicura. Inoltre solo presso la rete ufficiale è possibile verificare se la tua moto è oggetto di azioni tecniche, ossia, se nel continuo sviluppo del prodotto sono stati realizzati componenti o aggiornamenti software che possano migliorare ulteriormente le sue performance. Tutto questo, ovviamente, incluso gratuitamente nell’intervento. Il tempo impiegato per ogni intervento è uguale presso tutti i centri Service BMW Motorrad in qualsiasi parte del mondo. Ciò a garanzia che presso i Centri Autorizzati non pagherai la manodopera in base alla rapidità di un tecnico. Esegui gli interventi presso i Centri Service BMW Motorrad perché solo in questo modo sarà possibile tracciare la storia della tua moto e degli interventi passati, essendo certi che tutto sia stato fatto nel migliore dei modi. In questo caso, qualora si presentasse un inconveniente, avremmo gli elementi per valutare una nostra partecipazione al ripristino della tua moto anche oltre il periodo di garanzia contrattuale. "

Se si chiama OSS (Online Service System) ho qualche perplessità che arrivi su CD/DVD (ma magari sul sito è solo propaganda)

comunque...almeno c'è la risposta per coloro che si sono visti addebitare la "connessione alla diagnostica" :mad:

giessista 66
27-10-2013, 16:57
Appunto!!!!!!! :(:(:(

marchino m
27-10-2013, 19:10
Qualcuno mi corregga se sbaglio... quando attaccano la moto al computer tramite la presa diagnosi se ci sono degli aggiornamenti AUTOMATICAMENTE il sistema li esegue. Quindi non è necessario chiedere se c'è quello dell'abs o delle mappature o....quello che esiste lo scarica. Giusto?

è esattamente cosi questo solo però se il pc è sempre on line con internet

altri tipi di aggiornamento invece sono dati con cd ai conce che vengono installati manualmente nel pc ;)

Delbi
27-10-2013, 19:34
Bella domanda Panco, alla quale non ho risposta...

K-7
27-10-2013, 20:17
Io una risposta ce l'avrei, ma per il momento preferisco lasciar perdere.
Grazie pancomau per le informazioni sul sito BMW ed in specialmodo per quel che riguarda la diagnostica.

Marco Fabio
08-11-2013, 21:23
Eseguito tagliando dei 20k a frosinone Como, fatto aggiornamento completo, si collega a mamma Bmw via internet, N diventato verde ha fatto un sacco di aggiornamenti oltre ABS praticamente di tutto esa, radio, tutta elettronica mentre lo faceva (stavo li) persino sistema parabrezza il cambio fa sempre clonk ma sembra più morbido. La mia e' aprile 2012 e non pensavo ci fossero tutti questi agg disponibili.tempo 50 minuti

giessista 66
08-11-2013, 22:14
come volevasi dimostrare.......

K-7
08-11-2013, 22:54
Esattamente come la mia: tagliando dei 20k, aprile 2012, 50 minuti.... a no, erano 50 Frs per la diagnostica, aggiornamenti nessuno. :mad::mad::mad: