Visualizza la versione completa : firenze di notte
queste sono le mie prime foto con la canon 600d con obiettivo 18-55 . in setting manuale (si ho visto un po' di corsi base sul tubo:lol:) .
http://www.flickr.com/photos/104357948@N03/
purtroppo il tempo di scatto in notturna deve essere piuttosto lungo quindi basta che qualcuno si muova e viene la scia
Se non ti offendi ti consiglio di curare di più la composizione. Non si capisce bene cosa vuoi mettere in evidenza. Nella prima foto p es la cosa che risalta di più è il contenitore della monnezza....
Lo Zingaro
06-10-2013, 08:11
Si qualcosa da perfezionare sulla tecnica forse, ma quanto è bella Firenze!!!
ci mancherebbe . non ho ho ancora la piu' pallida idea neppure di cosa voglia dire tecnica !! sono gia' stupefatto della differenza di qualita' tra questa reflex e la mia compatta da 100 euro di 5/6 anni fa'. speravo e ripeto speravo in delle critiche , anzi ve ne' sarei grato se potreste darmi dei consigli pratici .
Zio Erwin
06-10-2013, 09:43
Ecco, pensa se invece di un culo di bottiglia avessi un obiettivo serio......
:lol:
potrabilmente avrei inquadrato meglio il bidone della spazzatura che e' in primo piano nella foto :lol:
marcomelli
06-10-2013, 09:58
Quoto in pieno Zio Erwin.
Obbiettivo serio, cavalletto e flash. Tre acquisti che ti cambiano la macchina fotografica e ti permettono di fare qualcosa in più.
ma non e' meglio imparare ad utilizzare quello che ho e poi vedere di cosa ho bisogno?? si insomma una cosa alla volta , o sbaglio ?. tra poco questo post verra' spostato in consulenze non motociclistiche (anzi forse sarebbe meglio , con un cambio di titolo magari );)
In notturna ti consiglio di utilizzare sempre un cavalletto, soprattutto per eleminare l'effetto micromosso che facilmente si avverte. Il cavalletto ti permette di impostare tempi più lunghi con diafframmi più chiusi, rendendo più nitida la foto.
Per la composizione, in generale, prova a leggere un buon manuale di fotografia, troverai dei consigli di base validi per iniziare.
Però sperimenta sempre, e lasciati guidare dal tuo istinto, ci vorrà del tempo ma se la passione per la fotografia c'è, vedrai che arriveranno anche le belle foto - almeno per te :-)
Personalmente eviterei di cascare nella "trappola" dei tecnicismi fotografici. L'attrezzatura che hai è già al top per potere fotografare il 99% del fotografabile.
Ultimo piccolo consiglio, guarda le foto di fotografi affermati,(quelli che piacciono a te...) e cerca di capire come loro interpretano la realtà che fotografano, quale chiave narrativa hanno scelto per raccontare, attraverso le immagini, la loro storia e comincia anche tu a pensare in modalità "fotografica". Vedrai che esercitandoti, anche le tue foto inizieranno un descrivere il tuo percorso creativo.
E soprattutto divertiti..!!!
marcomelli
06-10-2013, 10:31
ma non e' meglio imparare ad utilizzare quello che ho e poi vedere di cosa ho bisogno?? si insomma una cosa alla volta , o sbaglio ?. tra poco questo post verra' spostato in consulenze non motociclistiche (anzi forse sarebbe meglio , con un cambio di titolo magari );)
Certamente questo è fuori discussione, ma un cavalletto anche di una buona marca (Manfrotto per citarne una) non costa un'esagerazione e ti aiuta moltissimo.
Ora poi con la possibilità di acquisto via internet e con i "grani magazzini di tecnologia", ne trovi di tutti i prezzi e per tutti i gusti.
A me iniziare a utilizzare il cavalletto mi ha aiutato tantissimo.
Per il resto fai tante, tante, tante, tante foto come ti hanno consigliato tutti....i miglioramenti arriveranno.
marcomelli
06-10-2013, 10:34
Ultimo piccolo consiglio, guarda le foto di fotografi affermati,(quelli che piacciono a te...) e cerca di capire come loro interpretano la realtà che fotografano.......
...........E soprattutto divertiti..!!!
Verissimo, un gran consiglio:!::!::!:
Io a fotografare sono sempre una mezza calzetta, ma facendo come hai detto mi diverto molto di più e apprezzo maggiormente i miei scatti.
Beh Caps, non sei partito affatto male, e con un ottimo soggetto ;)
Per l'inquadratura prova a soffermarti un attimo prima dello scatto.
Guarda cosa inquadri e controlla la dimensione degli oggetti, e le porzioni di ciò che non riesci a riprendere "intero".
E dato l'avvento del digitale ... scatta, scatta, scatta ................
A casa al pc riesaminando il tuo lavoro con senso critico, farai da solo un gran passo in avanti, e da lì, .... buone foto.
Metti l'impostazione autoscatto a 2-3 secondi e appoggia la macchina.
Mi sono sempre piaciute le foto di vita quotidiana , soprattutto quelle storiche. Mi appassionano . consigli ?! Ad esempio mi piacciono i mercati i porti di pesca . Gli ambulanti , i moderni motoviaggiatori. Ecc...
:cool:Caps, perché hai usato impostazioni manuali e non uno degli automatismi di esposizione?:confused:
Lo Zingaro
06-10-2013, 17:50
Mi sono sempre piaciute le foto di vita quotidiana , soprattutto quelle storiche. Mi appassionano . consigli ?! Ad esempio mi piacciono i mercati i porti di pesca . Gli ambulanti , i moderni motoviaggiatori. Ecc...
Reportage ambientato? Prendi un argomento che ti piace e sviluppalo, seguilo, poi guarda le tue foto come evolvono nel tempo e confrontale con quelle dei grandi .....cerca la differenza ....è un'ottimo sistema per crescere
:cool:Caps, perché hai usato impostazioni manuali e non uno degli automatismi di esposizione?:confused:
la voglia di aggeggiare e di capire un pochino se cambio un parametro od un altro cosa cambia .
Allora le possibilità che hai davanti sono davvero tante, mentre con uno degli automatismi, se dovesse piacerti, ti potresti divertire in "scatti veloci" a situazioni, persone e comunque a qualcosa in movimento.
Concordo su un buon cavalletto.....meno (per il momento) su un buon obiettivo, il 18-55 è tutt'altro che una ciofeca ed è pieno di gran belle foto fatte con questo obiettivo....moolto meno su un flash.
Una volta fissata su un buon treppiede, settata su RAW (lascia perdere il jpg...impara subito ad utilizzare il raw, anche con il convertitore DPP che ti danno insieme alla macchina....non te ne pentirai mai), abbassata la sensibilità (il sensore della tua lavora al meglio a 160 iso) e chiuso il diaframma almeno a f/8, vedrai che il risultato finale sarà già migliore.
Questo per foto di paesaggio (diurne o notturne).....se poi ti addentrerai anche, come fai capire, nel repotage ambientato, o addirittura nella vera e propria "Street", il treppiede non servirà più, ma conterà solo la tua bravura nel coglierei momenti giusti e saper "entrare" nella scena....cosa che, ti renderai poi conto, non è assolutamente facile...ma quando ci riuscirai ne avrai grandi soddisfazioni............
Magari approfondisci con quelli che sono stati i grandi Maestri di questo settore, i vari Robert Doisneau, H.C. Bresson, Roberto Frank, Elliot Erwitt.....;):)
Splendida Firenze, di giorno e di notte
Ecco.... proprio il fatto che con una digitale si può scattare quanto si vuole, non so ancora se è bene o male. Sinceramente. Quando scattavo diapo pensavo molto di più prima, sapevo che un errore di esposizione o di messa a fuoco era irrimediabile. Ora con la digitale so che posso comunque lavorare tanto in pp e che non mi costa niente. Certo che faccio molte più foto e riesco più spesso a tirare fuori un buon risultato. Mah....
Nessuno ti obbliga ad usufruire dei grandi vantaggi che il digitale offre...come nessuno ti obbliga a non ragionare più sulla foto.....puoi continuare a farlo e, quando la foto è sbagliata, puoi rinunciare ad essa come si faceva per le diapo....
Personalmente, però, non capisco queste posizioni.....io, invece, trovo che con il digitale si sia finalmente tornati agli albori della fotografia....ma proprio gli albori, quando il fotografo seguiva ed eseguiva personalmente TUTTO il processo di creazione di una foto e non a quando si limitava a schiacciare il pulsante di scatto, portare la pellicola ad un negoziante, che a sua volta la dava ad un laboratorio, che ce la riconsegnava lavorata senza nessuna possibilità di intervento da parte di chi l'aveva "vista", "pensata", "scattata".....molto meglio oggi dove il risultato finale è quello che ho "visto", "pensato" e "scattato" io......
.....nessun negoziante o laboratorio può decidere per me....e nemmeno ingegnere di nikon, canon etc.....infatti consiglio sempre di scattare in raw e non in jpg, proprio per avere un completo controllo della propria immagine
Quando sarai stufo di "aggeggiare" con i comandi, usala in P e con la rotella sopra al pulsante di scatto cambi la coppia tempo/diaframma a tuo piacere, il tutto abbinato alla lettura spot farà si che la foto sia tua e non della macchina. Usare i comandi manuali per eseguire le "istruzioni" dell' esposimetro non cambia sostanzialmente nulla è solo più lento.
edit
...dimenticavo il pulsante * va settato su blocco AE ed usato. Scatta in RAW disabilitando le opzioni di correzione obbiettivo, rumore alti iso, priorità ombre/alte luci e in generale tutte le opzioni fornite "in macchina", poi con DPP ci fai quel che vuoi e meglio.
Nessuno ti obbliga ad usufruire dei grandi vantaggi che il digitale offre...come nessuno ti obbliga a non ragionare più sulla foto.....puoi continuare a farlo e, quando la foto è sbagliata, puoi rinunciare ad essa come si faceva per le diapo....
Personalmente, però, non capisco queste posizioni.....
Direi che non hai capito proprio il senso di quello che volevo dire....
Carroarmato
07-10-2013, 16:02
... occhio anche agli effetti delle prospettive... foto 063 in basso a sx... ;-)
Direi che non hai capito proprio il senso di quello che volevo dire....
Da quel che avevi scritto direi che sei tu ad aver ancora le idee confuse.....io tra digitale ed analogico so benissimo cosa preferisco, senza sentirmi "concettualmente" sminuito.
Quoto in pieno Zio Erwin.
Obbiettivo serio, cavalletto e flash. Tre acquisti che ti cambiano la macchina fotografica e ti permettono di fare qualcosa in più.
...appunto: buon cavalletto, 100 iso, f8, 15'' di esposizione, et voilà:
http://i.imgur.com/MQ2uMIq.jpg
Sono anch'io un neofita ma il web ed i consigli sono una manna!!!
Beh da neofita sta foto è bellissima, complimenti
Beh da neofita sta foto è bellissima, complimenti
Grazie, il brutto della fotografia è che quando inizi ad imparare ti prende lo scimmione, e - come in tutte le passioni - non ti basta più quello che hai, quindi vai di amazon per trovare l'obbiettivo da f 2,8 perché più luminoso, il corpo full frame, e poiii...poiii...pooiii
pork:( putttt:mad: sold$$$$$$$
Da quel che avevi scritto direi che sei tu ad aver ancora le idee confuse.....io tra digitale ed analogico so benissimo cosa preferisco, senza sentirmi "concettualmente" sminuito.
Bravo.....
Discus, lo so bene.
Sono uno che ormai molti anni fa, andava in giro per il mondo con un borsone pieno di tutto, cavalletto due corpi macchina e almeno 5 obbiettivi dal 24mm in su insieme a molti accessori e motore.
Ma erano i tempi delle analogiche e per me un viaggio significava almeno 30/35 rulli da 64 ASA Professional.
Ora dopo molti anni e un magazzino vergognoso di dia, il passaggio al digitale, che ho seguito professionalmente all'interno di uno dei brand del settore, mi lascia inalterato l'amore per la fotografia, ma gestito con maggiore calma e soprattutto con un equipaggiamento più leggero.
@GSWAY.............già.... è come le moto....hai un adv ed ad un bel momento ti ritrovi su uno sputer 250...................
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHA
Discus, lo so bene.
Sono uno che ormai molti anni fa, andava in giro per il mondo con un borsone pieno di tutto, cavalletto due corpi macchina e almeno 5 obbiettivi dal 24mm in su insieme a molti accessori e motore.
Mooooolta invidia!
comunque hai ragione, il digitale ti permette molto più "respiro" dell'analogico ma resta il fatto che (questo è un mio parere) prima del mettere l'occhio nel mirino bisognerebbe imparare a contemplare ciò che vuoi fotografare e pian piano, scatti dopo scatti, ciò che vuoi esprimere verrà fuori!
Di sicuro. Non è la fotocamera che fa "belle" foto, è il fotografo.
bisognerebbe imparare a contemplare ciò che vuoi fotografare e pian piano, scatti dopo scatti, ciò che vuoi esprimere verrà fuori!
Ecco, imparare a contemplare trovo che sia la strada giusta per poi trasferire il "momento" nella memoria. Della scheda intendo eh !
Continuate a cliccare ragazzi ;)
... prima del mettere l'occhio nel mirino bisognerebbe imparare a contemplare ciò che vuoi fotografare e pian piano, scatti dopo scatti, ciò che vuoi esprimere verrà fuori!
Dipende che tipo di fotografia ti piace.......se vuoi riprendere, ad esempio, fauna, soprattutto volatili, il mezzo tecnico conta eccome.
Se sei di Carignano fai un salto al Centro Cicogne di Racconigi e dai un'occhiata ai "cannoni" che sovente sono lì nei capanni a fare foto.....guarda i corpi macchina e vedrai solo roba con AF ultraveloci e raffiche da paura....ad esempio di una Canon 5Dmk2, che pure è un'eccellente reflex per paesaggi/ritratti/still life, lì non ne troverai traccia....assolutamente inadatta a quel genere.
Era per dire che in quel genere fotografico, a parità di obiettivo, un principiante con una 1Dx farà sicuramente foto migliori di un espertissimo con la 5Dmk2.
La bravura e le capacità dell'individuo contano....la tecnologia pure........è sbagliato scinderle e non considerarne l'una o l'altra.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |