Visualizza la versione completa : Tuning K1300s
pierpaolo
19-09-2013, 11:46
Non potendo stare con le mani in mano, ecco l'ultimo acquisto da testare:
http://www.pointerdata.it/images/K1300S/rapidbike.JPG
http://www.buranimoto.it/elettronica/rapid-bike1/
mattia03
19-09-2013, 11:48
a breve voglio vederla con il motore della s1000rr....
pierpaolo
19-09-2013, 11:53
Ci sto pensando... ma non ha coppia ai bassi. :-p
mattia03
19-09-2013, 11:57
e cosa vorresti migliorare con rapid bike?
pierpaolo
19-09-2013, 12:02
Non so se si può migliorare qualcosa.
Forse un pò l'erogazione.
Mi piace provare.
EnricoSL900
19-09-2013, 12:38
.............. e spendere........... :lol::lol::lol:
pierpaolo
19-09-2013, 12:45
Esatto! Tutto quello che ho per donne e motori!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
pierpaolo
19-09-2013, 12:48
Lo faccio anche per ravvivare questo forum, dove troppo pochi ci mettono la faccia! (in foto) :)
ilturco58
01-10-2013, 10:07
grande pierpaolo!!!!
pierpaolo
01-10-2013, 11:39
Meglio pochi ma buoni!
;););)
Interessato, mi segno :-p
Cos'altro hai su? scarico completo o solo finale etc. etc.
pierpaolo
01-10-2013, 14:21
La centralina ancora non arriva, ritardo nella spedizione a causa degli attacchi per il K che non ne avevano.
Sono in attesa.
pierpaolo
12-10-2013, 23:27
Arrivata.
Montata con facilità.
La moto parte, nessun problema.
Tarature disponibili da -3 a +3, ossia: - smagrisce, + ingrassa.
Taratura consigliata nelle istruzioni: +2
Nessun test causa pioggia.
Vi farò sapere.
gb.iannozzi
13-10-2013, 00:23
Così la confrontiamo con il 1200...... sono curioso
pierpaolo
14-10-2013, 23:22
Primo test.
Troppo breve per essere esaustivo, per scatenare il K non so dove andare.
La moto tira da bestia, ma in realtà tirava pure prima.
La prima sensazione è stata una risposta meno secca all'acceleratore.
Infatti si ha una risposta brusca con miscela magra, ora è un pò più grassa.
La ripresa è da spavento, in 6° sembra di essere in terza!
Ci ho fato una trentina di km, consumi ed altre sensazioni le rimando a test più lunghi.
La casa promette addirittura consumi più bassi; ma io non ci credo.
gb.iannozzi
15-10-2013, 10:53
Su i consumi posso dirti di no, non saranno più bassi perchè poi ci giochi di più! più o meno allineata alla mia allora, io in più ho i seghettamenti che me li riduce, non li elimina ma sono meno invasivi
coccogas
16-11-2013, 22:31
salve pierpaolo avrei una mezza idea di mettere anche io la rapid bike easy dici che ne vale la pena? ho visitato vari forum e molti dicono che non servono a niente ma preferisco sentire chi ha provato in prima persona
ho lo scarico aperto ed è un può vuota ai bassi che dici un pò migliora?
grazie e saluti
pierpaolo
17-11-2013, 13:29
Ho finito or ora ulteriori test.
Le regolazioni vanno da -3 a +3.
A -3 perde un pò di tiro mentre a +3 si sente che è troppo grassa ed ha meno spunto. A-1 la ripresa sembra più pronta mentre a +1 mi sembra la carburazione giusta per chi ha filtri k&n e scarico.
Non fa miracoli ma secondo me meglio averla che non averla.
Ho provato a misurare anche di quanto varia il c.o. (ho l'attrezzatura) ma il catalizzatore brucia tutto e le misurazioni sono sempre prossime allo zero.
Spero di esserti stato utile.
gb.iannozzi
17-11-2013, 23:32
Scusa ma siccome i potenziometri sono due come ti comporti??, ho cercato di capire il funzionamento rispettivo ma ho sempre ricevute risposte un pelo lacunose
Piadeina
18-11-2013, 06:36
...con le impressioni che hai scritto, non mi sembra una gran centralina... anzi!!! :confused:
Sinceramente se uno ne vuole acquistare una è meglio dirigersi verso la classica PC5 con autotune... sa meno di accrocco ed ha dei miglioramenti un pò più concreti avendo delle regolazioni più mirate e autoadattative!!!
pierpaolo
18-11-2013, 13:26
Non è una gran centralina, fa solo quello che promette: sfalsa i valori della lambda per ingrassare o smagrire.
Per quanto riguarda i 2 potenziometri ho interpellato la rapid bike.
Allego domanda e risposta.
DOMANDA
Abbiamo montato una rapid bike easy su un bmw k1300s 2009. Abbiamo settato il trimmer \'Fuel ratio\' a +2, come consigliato nelle istruzioni. Vogliamo sapere come settare il trimmer \'SETTING\' e a cosa serve. Grazie e saluti
RISPOSTA
Salve Sig. xxxxxxx,
come da istruzioni il trimmer SETTING va regolato sul valore 6 in caso di moto originale o sul valore 5 in caso di moto con scarico aftermarket (e/o filtro aria).
Questo trimmer imposta diversi parametri di funzionamento al fine di adattare la centralina alle diverse moto su cui può essere installata, a causa delle diverse sonde lambda utilizzate dai costruttori e dalle diverse strategie che le centraline originali attuano per effettuare la modifica dell'iniezione (come conseguenza della modifica del segnale lambda effettuata dalla centralina Rapid Bike).
Ringraziando per la preferenza accordataci porgiamo,
Distinti saluti
pierpaolo
18-11-2013, 13:37
Comunque con la autotune non basta acquistarla per avere la moto perfetta.
A quanto ne so sei tu che devi individuare la mappatura target da impostare; e sicuro devi starci molto dietro a fare test.
Con la pwrcmd III mi ci sono dedicato per molto tempo, avendo poi montato anche la wideband commander per leggere i valori A/F e preparare le mappature di correzione.
Tutto sul ducati.
Con questa easybike si ingrassa un pò e non ci si pensa più.
Secondo me alla fine conviene.
gb.iannozzi
19-11-2013, 00:04
Che è più o meno quello che dissero a me, io l'ho presa un'anno prima e il setting era diverso, non c'era la caratterizzazione per scarico home made e alternativo. Comunque la Easy è sostanzialmente un AFR modulator come riportato in basso sulla scatola e quello lo fa. Non è comparabile con la PC, anche perchè agisce solo sul fronte del segnale generato dalla lambda diciamo una sorta di onda quadra; credo che uno aggiusti il livello di tensione l'altro il Duty Cycle, in America si trova a meno... è che non avevo i connettori per la Lambda altrimenti lo avrei preso in kit di là. Il mio obiettivo era di ridurre i seghettamenti in basso e un buco intorno ai 3500, mi ritengo soddisfatto, poi possiamo discutere sul prezzo...
Piadeina
19-11-2013, 06:37
...se uno vuole dei risulatati buoni e duraturi, a mio avviso quello che conviene fare è una bella mappa dedicata (con un costo simile) sulla centralina originale invece di dirigersi verso questi accrocchi posticci, dai risultati dubbi e costosi!!! ;)
pierpaolo
19-11-2013, 13:57
Piadeina, non farti illusioni.
Chi te la fa una mappatura sulla centralina originale? A quali costi? (A me per la pwrcmd III chiesero 300 euro) e poi la mappa che va bene d'estate non va bene inverno, cambia molto.
Almeno con questa centralinetta ingrassi e/o smagrisci quando ti pare, oppure la rimetti a zero.
Non hai controindicazioni nè rotture di capo, e poca spesa.
Io sono giunto a questa conclusione.
Piadeina
20-11-2013, 06:32
....ma infatti non mi faccio illusioni visto che ero già andato ad informarmi presso un preparatore di moto e i costi non si discostano molto da quelle pseudocentraline che variano solo alcuni parametri scompensandone altri e che alla lunga potrebbero anche portare a delle problematiche!
Cmq de gustibus! ;)
pierpaolo
20-11-2013, 13:03
Bisogna parlare per esperienza diretta non per sentito dire.:)
Piadeina
20-11-2013, 14:28
...non pensavo di aver parlato con dei fantasmi in un officina corse!!!!! xD xD xD
Tapatalkato dall'androide
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |