Entra

Visualizza la versione completa : Ho provato la nuova GS....commenti passeggero a confronto con RT!

Smodato
18-09-2013, 10:01
Ciao a tutti,

spinto da un amico giessista, sono andato alla mia concessionaria x un test drive della nuova GS LC. Ho provato la moto sia da solo ma anche (e sopratutto) con la mia ragazza..!
Ebbene la moto ha un gran motore, gran coppia e sale di giri mooolto rapidamente, il telaio e le sospensioni sono fantastiche e nonostante fossi salito su quella moto solo in quel momento, era come se l'avessi guidata da sempre!
La mia ragazza si è accorta che la guidavo molto meglio di come normalmente guido la mia RT, dove ho una guida piuttosto nonno-style :lol::lol: specialmente se lei è seduta dietro. In effetti la moto sembra una piuma (anche da ferma) e telaio / sospensioni e motore ti spingono ad "osare" molto rendendo tutto davvero di una semplicità disarmante! Sembra + di guidare una motardona che una endurona da oltre 200 kg!
Ora veniamo alle note "dolenti", il cambio l'ho trovato davvero penoso, mooolto rumoroso e quasi fastidioso sia a salire che a scalare (spero fosse un problema che riguardasse solamente il modello in prova..), a confronto il mio cambio della RT sembra giapponese.. in effetti mi aspettavo molto meglio da un cambio in bagno d'olio..! Poi non ho digerito per niente il ride by wire (sicuramente xchè non sono capace io :lol:) e avevo la fastidiosa sensazione di non riuscire a "pelare" specie in curva.
Inoltre sentivo parecchia aria calda arrivarmi sulle gambe dai cilindri, forse forse con 35° questo potrebbe dare un pò noia...
Poi appena rientrati in concessionaria il parere della mia ragazza è stato sibillino: "se compri stà moto ti lascio.." :lol::lol::lol:
In effetti abituati ad un pulmino come la RT, la protezione aerodinamica della GS, specie per il passeggero che siede molto + in alto rispetto al pilota, è moolto minore e lei ha sofferto parecchio durante il test drive, io devo dire che il cupolino un pò ripara, ma di aria ne ho sentita davvero tanta anche io addosso..!
Per un mototurista incallito come me non è assolutamente il mezzo + adatto e me ne rendo conto, però non vi nascondo che è una delle moto + divertenti che abbia mai provato!
Ultima nota riguarda la mia domanda fatta al conce su un'eventuale permuta x acquisto (solo per curiosità visto che non intendo separarmi dalla mia RT!), e lui ridendo mi dice che la mia RT "qualche spicciolo vale" :lol::lol:
In definitiva, gran bella moto, divertente etc, ma non è il mezzo sul quale farei 800 km in un giorno :)

P.S.: Quando ho ripreso la mia RT andando via dal conce mi sembrava di guidare un camion :lol::lol::lol::lol:....

Smodato

geminino77
18-09-2013, 10:25
pensa che con il gs ci ho lavorato quest' anno al fun to ride di bmw in giro per l' italia e ogni volta non vedevo di risalire sulla mia moto personale una r1200rt...sicuramente il gs ha un gran motore ed e' una gran moto...ma il confort dell' rt non lo batte

gonfia
18-09-2013, 10:25
La mia ragazza quando stavo per passare dalla Adv1200 all'Rt mi ha fatto la guerra, soprattutto per l'aspetto da "moto da pensionato"...
Dopo il primo giro mi ha chiesto scusa ed ha aggiunto :" mai più senza!!"
Ora guido più forte che con l'Adv senza che lei protesti...son soddisfazioni!

maurort
18-09-2013, 10:33
Ho provato anche io la GS LC e devo dire che non mi è piaciuta affatto...ci sono strani meccanismi che si instaurano tra una moto e il proprio stile di guida che vanno oltre le qualità oggettive e tecniche di un mezzo. Il motore LC ha dei medi portentosi ma in basso la morbidezza dell'RT mi piace molto di più. Non è una moto scomoda ma dopo la prova risalito sul pullman mi è comparso un sorrisone e le mie terga mi hanno detto "guai a te se ti lasci abbindolare da qualche cavallo in più"...
Devo dire che anche paragonata alla vecchia GS bialbero (che ho provato varie volte) la LC non mi ha pienamente convinto in quanto ha (secondo me) perso quell'equilibrio perfetto che la vecchia ha tra le curve e che permette ritmi elevatissimi quasi senza accorgersene.
Ma torniamo sempre lì è una questione di connubio tra mezzo meccanico e stile di guida. Forse in questa mia sensazione ha influito anche il fatto che la LC in prova era stata pesantemente aggiustata causa un brutto incidente che un tester aveva avuto tempo prima. Sicuramente è stata messa a posto con attenzione ma chissà, qualcosa forse non è come da nuova.

OTTORENATO
18-09-2013, 10:43
:lol: Rt crea dipendenza..:D..poi salendo su qualsiasi altra moto si trovano mille problemi...che dire Rt e una moto completa globale e unica per la sua categoria, una vera macinachilometri,provano a scopiazzarla ma finora nessuno e risuscito minimamente a impensierirla..

(chi la disprezza non ha mai capito niente di moto..:()

Ho provato anche la Adv e poi GS LC..gran belle moto sicuramente..ma Rt e un'altra cosa.:eek:

Ciao.

1Muschio1
18-09-2013, 10:48
.. .ZK ... l'RT .... è nata per lo scopo .... ! tutte le altre son compromessi.

Smodato
18-09-2013, 10:53
Ad avere il grano, la vorrei come seconda moto:lol::lol:!
Cmq un plauso ai conce BMW, mi hanno messo quasi 20000 euri di moto in mano senza problemi e lasciandomela provare tranquillamente anche col passeggero. Nel prezzo d'acquisto imho si paga anche questo :)

Una cosa che ho dimenticato, esteticamente a me piaceva assai di più il "vecchio" modello, questa nuova mi pare sia stata un pò giapponesizzata!

SKA
18-09-2013, 11:06
Non ci sono problemi, tra poco esce la RT l.c. che coniugherà i pregi dell'una e dell'altra e allora sarà difficile resistere....

MARTU
18-09-2013, 12:00
Devo ammettere che, anch’io, dopo aver provato il nuovo GS LC sono rimasto deluso.
Anche nel mio caso, il cambio, era veramente penoso: duro, innesti rumorosi e lenti. :(

Non mi pronuncio sulla protezione aerodinamica in quanto, abituato ad una RT qualsiasi confronto risulta impari con qualsiasi altra moto. :D

L’agilità della moto è indiscutibile ma, tanta agilità e motore non danno una stabilità irreprensibile alla moto anzi, limitando i controlli elettronici la moto è veramente molto nervosa e ci vuole mestiere per tenerla in linea.
Quello che mi chiedo è: ma, la tanto decantata stabilità letta in tante prove… i tester dove l’hanno trovata!... Suppongo solo nel loro portafoglio! :rolleyes:

A parer mio, il nuovo GS assomiglia molto al Ducati Multistada.:( Il vecchio GS oltre ad un motore più dolce e elastico era una moto a 360°. Il GS LC… sembra più una moto da “sparo” che una globetrotter con cui sia possibile percorrere 800/900 km al giorno.

Nonostante quest’anno la mia RT mi abbia fatto “bestemmiare” non poco per vari problemi :mad:, la preferisco di gran lunga al GS LC. Il motore, cambio, confort e proiettività dell’RT sono un punto di riferimento.

Nella mia RT ho sostituito da poco gli ammortizzatori originali con i Wilbers e, maneggevolezza, stabilità e confort hanno reso l’RT ancor più spettacolare di quanto non sia già ed è tutt’altro che un camion!

:wave:

SandWhisper
18-09-2013, 12:10
Da sempre sostengo che le moto sono una questione di cuore, non di testa, ti puoi innamorare di una moto, con un sacco di difetti, ma che a te "parla" e non volre una moto, quasi perfetta, ma che a te non dice nulla.
Fatta la premessa che De gustibus non disputandum est, mi viene da sorridere quando leggo, moto totale, moto globale, che cxxxo vuol dire? Una moto stradale non può essere una moto totale, come non può essere una moto totale un KTM 525. Una moto totale è una moto con la quale puoi fare più o meno agevolmente, tutti i tipi di strada, fare 1000km in un giorno o andare a comperare il giornale, fare lunghi tratti di autostrada e anche degli sterrati.
Una moto che non eccelle in nulla, che non sarà assolutamente comodissima, ma comunque una moto con la quale si fà tutto.
Quindi potrà non piacere, potrai trovarla poco protettiva, avere male al sedere, ma una maxienduro sarà più vicina a questa definizione di moto totale, di una qualsiasi eccezionale moto da granturismo.

1Muschio1
18-09-2013, 12:14
... anche questo è vero un' endurona sarà sempre più versatile ..... d'altronde per i kmtraggi... anche con la vespa si è sempre andati ovunque ... c'era solo quella e quella ti facevi bastare ...

agosto
18-09-2013, 12:28
Ma cosa è il "ride by wire " ?
Grazie

oinot
18-09-2013, 12:34
un affare chepermettere di andare forte anche a coloro che non dovrebbero=96% del totale

Smodato
18-09-2013, 12:37
Ma cosa è il "ride by wire " ?
Grazie

Una specie di accelleratore elettronico senza filo ;)

silver hawk
18-09-2013, 14:16
Hai trovato davvero un "Bravo venditore". "Qualche spicciolo vale"!
Forse sono un po' gelosi delle loro moto e non vogliono venderle. Mah!

kenfight80
18-09-2013, 14:28
RT e GS sono due moto completamente diverse ... ma da qui a dire che la RT è migliore ce ne vuole ....... tutto dipende dall'uso che se ne fa

Enzino62
18-09-2013, 15:07
Infatti.... Vallò a dire nella stanza Gs che la rt e la migliore.
La moto va in base all età, mettetevelo nella zucca.
La Rt e una moto che da protettivita e alla nostra età va bene, se c'è l avessero offerta 15 anni fa col piffero che c'è la portavamo in garage magari in Gs forse.
E così.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

oinot
18-09-2013, 15:09
Potrei sentirmi offeso....:-)

SandWhisper
18-09-2013, 16:06
Enzino non sono convinto che sia una questione di età, ma una questione di gusti, di esperienze, di luoghi dove abiti, di amicizie.
C'è chi si prende un maxienduro perchè ama le stradine sterrate di campagna, montagna, altri perchè, perchè non so, ma c'è l'hanno tutti, tutti la guardano...
A volte è la vita a farti decidere che moto comperare se sei alto un metro e cinquanta forse sarai più attirato dalle custom o dalle ipersportive.
Io ho sempre fatto fuoristrada, viaggi per il mondo, sabbia, sino all'incidente, sono passato ad una moto stradale, per non fare più sterrati, oggi mi mancano tanto, tanto e a volte faccio strade non proprio da RT

mitico mauro
18-09-2013, 16:32
Io ho raggiunto la RT venendo dal 800 St. Il flusso di aria calda che veniva dal motore scaldava parecchio la gamba sinistra. Adesso mi chiedo se il nuovo motore raffreddato a liquido farà sentire la differenza anche su questo aspetto. Il confort sicuramente ne risente.
Comunque due belle moto. Aver cell il posto in garages per tutte e due!!!!!

Hedonism
18-09-2013, 16:52
chi ha provato iil Gs e la Rt, non ha notato quanto la Rt sia "pesante" da tirar su dal cavalletto laterale?... io ho fatto una fatica bestia.... e' molto piu' larga di sella del GS e questo rende l'appoggio a terra del piede piu' comlicato.

p.s. Gs con sella extrabassa 820, Rt con sella bassa 820, ma l'arco del cavallo in quest'ultima risulta maggiore.., spero nella nuova RT LC con assetto ribssato, perche' volevo "scendere di quota" rispetto al Gs

jab
18-09-2013, 16:59
Non ci sono problemi, tra poco esce la RT l.c. che coniugherà i pregi dell'una e dell'altra e allora sarà difficile resistere....

:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
superquoto , non vedo l'ora di rompere il salvadanaio !

iakka60
18-09-2013, 17:25
mah, da quello che si legge sul "nuovo" GS, motore che scalda parecchio, gente che e' rimasta quasi a piedi con il ryde by wyre, e altre amenita' del genere, mi sa tanto che l'attuale RT avra' sicuramente ancora moooolti proseliti, almeno finche' le magagne riferite al nuovo motore e i componenti elettronici saranno definitivamente sistemati

il nuovo modello che arriva sara' probabilmente bersaglio di chi vuole sempre la novita' o l'ultimo aggiornamento in fatti di motore/elettronica/modello, un po' come quello che succede con i telefonini e gli I-pad, lo compri oggi e dopo 1 mese e' gia' in offerta !!

ora come ora se dovessi e potessi scegliere,difficilmente cambierei il modello attuale con la novita' in arrivo, poi, .....per carita'..questione di gusti, e.......... PORTAFOGLIO....
perché comunque non sara' certo una moto che costera' meno di 18/20.000 eur........!!!

giuuuustooo ??!!!??? ;)

Lamps

Segretario
20-09-2013, 11:39
:lol: Rt crea dipendenza..

Quoto in toto!

ipotenus
20-09-2013, 14:01
Enzino non sono convinto che sia una questione di età ... cut
E' una questione d'età nel senso che sull'RT normalmente, prima di una certa età non ci sali proprio ed anzi, ti fa ribrezzo e sei fermamente convinto che chi la guida sia un vecchio e ricco bacucco che a luglio fa 2 volte Roma Fregene con le valigie montate e l'autoradio accesa prima di riportare la moto dal concessionario e riacquistarla l'estate successiva.

Poi, se sei fortunato, la guidi per un po'.

A me è successo nel 1996, a 32 anni, e non ho ancora smesso.

fricius
20-09-2013, 15:36
Per un mototurista incallito come me non è assolutamente il mezzo + adatto e me ne rendo conto, però non vi nascondo che è una delle moto + divertenti che abbia mai provato!

P.S.: Quando ho ripreso la mia RT andando via dal conce mi sembrava di guidare un camion :lol::lol::lol::lol:....

Smodato

Ho fatto la stessa cosa ed ho provato le stesse identiche sensazioni!:lol:

Diegokia
21-09-2013, 21:27
Io ho 34 anni, ho preso la RT come regalo di nozze con mia moglie, in 7 mesi abbiamo fatto 14000km compreso il viaggio di nozze in Andalusia e Portogallo. Una moto fantastica, sono sicuro che il GS sia più versatile.... Ma molti è molti pregi per la nostra RT.

GCarlo_PV
28-09-2013, 11:44
Beh dalla sua il GS rispetto ad RT dovrebbe avere il peso minore e la ruota davanti da 19" che da più maneggevolezza, cambio leggermente più corto nelle prime 3 marce (forse...) e quella nuova LC un po di cavalleria e coppia motrice in più....insomma da quello che mi ha detto un mio amico che ce l'ha ed ha avuto tutte le GS costruite .....è un'altra moto rispetto alle vecchie:.... una bicicletta potente...!
Io mi sono solo seduto su una del 2005 e la trovo nella posizione di sella più bassa ....realmente più bassa rispetto alla sella della RT essendo più stretta si tocca meglio a terra con i piedi. Mai provata in strada ma mi piacerebbe farlo per avere un'idea di come va rispetto ad RT....anche se la protezione e l'isolamento dall'aria della mia RT non penso sia paragonabile...:D
Poi le enduro stradali sono più versatili in molte situazioni di uso ma probabilmente per uno come me che la moto la usa solo su strada.....beh preferisco una stradale....salvo poi provare una GS o una KTM 1200 o una Aprilia Caponord o Honda Crosstourer 1200 e cambiare l'RT smentendo immediatamente le mie abitudini e convinzioni attuali....:lol::lol::lol::lol:

cit
28-09-2013, 12:10
Beh dalla sua il GS rispetto ad RT dovrebbe avere il peso minore e la ruota davanti da 19" che da più maneggevolezza.......

se mai è il contrario.....

è la ruota da 17 dell'RT che la rende più svelta.

Se pesasse come il GS, sarebbe una bella lotta !

;)

GCarlo_PV
29-09-2013, 09:51
Ma Cit che sappia io mi hanno sempre detto che una ruota più piccola di sezione come la 19" davanti sia più agile rispetto ad una 17"panciuta come quella di RT.
Non mi sono spiegato a dovere nel thread prima dicendo che la sezione della 19" della GS è più piccola della 17" della RT....d'altronde se hai poca impronta a terra ci vuole meno forza per muovere la ruota o no..?
120/70 R 19 19" e 170/60 R 17 17" per GS contro 120/70-17” e 180/55-17” RT come puoi ben capire per la RT ci sono dietro un bel 10 mm in più di sezione per la gomma che teoricamente si possono appoggiare......davanti sono uguali come impronta a terra ma a mio parere la differenza in maneggevolezza la può fare il gommone dietro della RT.....insomma mi sono incasinato.....:lol::lol: