Visualizza la versione completa : Cambio elettroassistito
pinogargasole
17-08-2013, 20:45
Ragazzi, ciao a tutti, il mio elettro assistito mi sta facendo impazzire. Prima del tagliando 20mila funzionava una vita si una no, dopo il tagliando é tornato perfetto, dopo 500 km non funziona di nuovo, stavolta come morto. Sono sicuro che è un problema software . Mi aiutate a capire prima di riportarla dal mecca se c'è un modo per resettare centralina o qualcos'altro ???? Grazie in anticipo
Per il sw non ti so aiutare, però in diversi abbiamo notato che gli snodi della leva vanno lubrificati spesso, altrimenti funziona a singhiozzo oppure per niente; hai già provato?
Possono essere lubrificati con il WD40?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Certo, il WD40 è tuttofare; non ho mai provato a berlo, ma scommetto che dopo digerirei anche meglio...
Faceva la stessa cosa a me....lubrificato ed è tornato nuovo..
peppeunz
21-08-2013, 10:48
insomma...state attenti al wd40...
lo spacciano per lubrificante però è pur sempre un "water displacement"...idrorepellente...
io per lubrificare andrei di grasso, quello spray è perfetto
pulisci magari prima con petrolio bianco o benzina...
...mi è successo qualche anno fa...: avevo cambiato gli stivali con un paio più pesanti e non mi ero accorto che, quando cambiavo, lasciando il piede sotto la leva, l'interruttore del cambio non andava a zero...e quindi non funzionava la cambiata elettro assistita.
Quando cambi abbi l'accortezza di togliere il piede dal cambio..., prova.
insomma...state attenti al wd40...
lo spacciano per lubrificante però è pur sempre un "water displacement"...idrorepellente...
io per lubrificare andrei di grasso, quello spray è perfetto
pulisci magari prima con petrolio bianco o benzina...
Va bene lo spray per gli o-ring?
Anche io sarei propenso a non consigliare il wd40 usa un semplice lubrificante come ho fatto io.
Tolto l'astina pulito bene l'entrata del pistoncino e lubrificato...come nuovo.
peppeunz
22-08-2013, 08:42
Va bene lo spray per gli o-ring?
si certo
anche un olio andrebbe bene ma cade subito e poi sporca...
al massimo un po' di olio per cambio, un 75W90 che usate per il cardano...
pierpaolo
22-08-2013, 22:07
Anche io sarei propenso a non consigliare il wd40 usa un semplice lubrificante come ho fatto io.
Tolto l'astina pulito bene l'entrata del pistoncino e lubrificato...come nuovo.
Gioxx, come si smonta?
pinogargasole
26-08-2013, 21:41
Ragazzi, ho lubrificato ma come morto non funziona. Ho misurato il sensore del cambio con tester sui 3 contatti , ma credo che il sensore sia costituito da una resistenza non da un contatto pulito on off, chi di voi può confermarmi se il sensore restituisce un contatto pulito oppure un valore realistico in om ? Solo così posso capire se il problema sta nel software o nel sensore .
pierpaolo
27-08-2013, 10:44
Ho provato a misurare i connettori ma non ci sono riuscito, sono riuscito a misurare i due pin estremi che a vuoto danno 6kohm .
Azionando il cambio il valore non varia.
Il pin centrale non ho potuto misurarlo.
Io escluderei che sia il software, che non si può guastare.
Se mi vieni a trovare posso farti provare il mio sensore.
Ciao
marchino m
27-08-2013, 13:23
prova a resettare il cambio
parti in 1 conta fino a 10 poi metti la seconda,fino arrivare alla 6 marcia senza mai scalare o fermarsi ,non usare mai la frizione ovviamente, poi prova a vedere se riparte
Non ti voglio contraddire ma mi sembra che quella procedura serva per allineare il conta marce. Non ne sono sicuro personalmente me lo disse un meccanico bmw.
Lamps......Holdy
pierpaolo
27-08-2013, 23:42
Prova a modificare la curva del cavo, può darsi che a forza di cambiare si sia semi-interrotto sulla curva dove
è sollecitato.
pinogargasole
28-08-2013, 07:23
Sabato mattina faccio tutte le verifiche che mi avete suggerito e vi so riscontro immediato, speriamo di trovare la causa. Grazie a tutti
pinogargasole
30-08-2013, 16:17
Amici, ho fatto tutti i tentativi da voi consigliati.niente . Cambio elettro assistito morto. Non avete altre idee ?
pierpaolo
30-08-2013, 16:19
Se vuoi puoi provare il mio, prima di ricomprarlo.
pinogargasole
30-08-2013, 16:51
Grazie Pierpaolo credo che sia l unico modo per capire se è il sensore o il software .
pinogargasole
30-08-2013, 16:52
Ti contatto presto per incontro
pierpaolo
30-08-2013, 16:55
Ok abito in zona Ciampino
pinogargasole
30-08-2013, 17:02
Hai whatsup ?
pinogargasole
30-08-2013, 17:05
Ti do mia mail feseo@me.com
marchino m
30-08-2013, 21:25
controlla a questo punto il funzionamento del sensore della frizione che è montato sulla leva,se non chiude il circuito il cambio elettro non funziona
pinogargasole:
...scusami, ma non faresti prima ad andare in un'assistenza BMW...?
pinogargasole
29-09-2013, 15:20
Sensore cambio andato vedremo con quello nuovo,
:-o
pinogargasole
08-10-2013, 23:03
Ragazzi, oggi ho ritirato la belva, il cambio elettroassistito funziona di nuovo.sensore pedaliera sostituito e ricsricato software, euri 270 con sconto bmnw si è accollati 167 euro 50% del sensore in garanzia, ora vediamo :D
Non capisco.... se era in garanzia perchè hai pagato?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |