Entra

Visualizza la versione completa : Ma i ciclisti ...

brontolo
17-08-2013, 14:26
Non quelli di diavoletto su per i passi, con la bici da 10000€ in carbonio e stronzio arricchito da plutonio, in mutande, stile Tour de France, quelli in canottiera di terital, bermudoni ascellari, sandalo tecnico con calzino bianco corto che abitano le città agostane e che credono di poter fare quel cazzo che gli pare, tipo percorrere un senso unico in senso opposto a quello previsto, dicevo, è vero che se ne asfalti uno son veramente azzi acidi (considerazioni umane a parte)?

Beh, oggi c'è mancato poco ..... secondo me il tipo si sta ancora cagando nei bermudoni .... apro lo sportello e gli ringhio: 'Ma brutta testa di minchia, è senso unico!' e lui con voce tremula '...... eh, lo so, ma anche te!'
'Anche te .... cosa????? Mi devo immaginare che dietro a una curva cieca c'è un ammasso di lardo colante in bermuda in bici in controsenso??? Cretinetti! Fanculo!'

Aveva la merda che gli colava dai bermudoni ......

Fanculo se lo metto sotto mi ritirano la patente per il prossimo lustro .......

PS
Non ce l'ho con la categoria, ma insomma, il cds lo dovrebbero ripettare tutti .... o no?

romargi
17-08-2013, 14:33
Io quest'anno ho trovato un pirla che, per tagliare un tornante in salita puntando alla corda, l'ha percorso contromano!! Me lo sono trovato di fronte.
Due ora fa, in auto, dietro una curva tre (Tre!!!) ciclisti affiancati che parlottavano tranquillamente: mi sono piazzato al culo attaccandomi al clacson,
. Il bello però è che sonno convinti di aver ragione loro...

Ps: in entrambi i casi si trattava di ciclisti in perfetta tenuta in stile Indurain.

Roby61
17-08-2013, 14:33
Ti vedo leggermente alterato...:lol:

brontolo
17-08-2013, 14:38
Adesso arrivano quelli che vanno in bici e in moto e son sempre ligi alle regole: lo so che esistono, ma ZK che nervoso pensando che se lo asfalti, fanno il culo a strisce a te anche se hai ragione al 100%!

Bassman
17-08-2013, 14:39
... se lo metto sotto mi ritirano la patente per il prossimo lustro ....

No.
Al mio paese i ciclisti, per motivi che non riesco a capire, amano andare contromano. L'anno scorso una signora, a causa di questo vizio, è stata messa sotto da un automobilista. La situazione è parsa subito grave, tant'è che sono stati chiamati immediatamente i Carabinieri e l'ambulanza.
La signora è deceduta due giorni dopo ed i parenti hanno dovuto pagare la multa per la circolazione contromano. Non so come sia andata per i danni all'auto. Insomma, dipende da come si svolgono i fatti.

rsonsini
17-08-2013, 14:40
adesso l'ultima moda e' che se li affianchi si mettono a tossirti addosso (in modo falso e forzato) come se gli stessi inquinando l'aria. Andare in giro sta diventando sempre piu' una scommessa quotidiana che non dovrai sentire il tuo avvocato penalista nella giornata.

zangi
17-08-2013, 14:42
Anche se non in tema, sto notando invece in appennino, quanti con le bici da corsa, ancora non usano il casco.
Il casco zio kane....

Ste02
17-08-2013, 14:43
A scuola guida e' la prima roba che insegnano. Prima di aprire la porta si guarda bene! Specchietti e girando la testa!!!! Somaro. E ciccone!!!!

Bassman
17-08-2013, 14:45
Io uso il casco con la MTB, ma soprattutto perché il berretto mi fa sudare, mentre il casco da bici è traforato. Sinceramente mi sembra poco protettivo in zona parietale, ma sono tutti così.
Ad ogni modo, meglio questo che niente...

doic
17-08-2013, 14:49
Non so come sia andata per i danni all'auto.
io sarei per la targhetta di riconoscimento e assicurazione obbligatoria........del resto ,circolando su strada,possono fare dei gran danni anche loro

Diavoletto
17-08-2013, 14:55
Io sarei per la castrazione. Non voglio pensare che possano procreare.
Poi vuoi mettere pedalare senza Maroni....molto più comodo...

Marvel
17-08-2013, 14:55
io sapevo che se incroci un mezzo che viene contromano e hai spazio sufficente per scansarlo lo devi fare...altrimenti ,hai ragione in caso di incidente, ma non tutta...

Diavoletto
17-08-2013, 14:58
Si si.......certo

Bassman
17-08-2013, 14:59
Concordo con doic.
Io stesso, mooolti anni fa, andando contromano per 20 metri (per evitare un periplo di mezzo chilometro), ho fatto un frontale con una Mini.
Né io, né la bici abbiamo riportato danni; l'auto, invece, antenna della radio rotta e paraurti (di latta) ammaccato. Il proprietario dell'auto, pur essendo assolutamente dalla parte della ragione ed essendomi io offerto di pagare i danni, si era talmente spaventato da non voler niente. La cosa si è risolta con la sostituzione gratuita del paraurti nell'officina dove lavoravo, gentile omaggio del mio datore di lavoro.
Quei 20 metri, poi, li facevo sul marciapiedi con la bici a mano...

ironman
17-08-2013, 15:17
Io sarei per la castrazione. Non voglio pensare che possano procreare.
Poi vuoi mettere pedalare senza Maroni....molto più comodo...

Ribaltato!!!!!!! :lol::lol::lol:

Aber...Diavoletto sprichst du Deutsch, oder schreibst du Deutsch nür für Spaß?

bigbe@r
17-08-2013, 15:44
mi piace questo diavoletto...fosse femmina

zam!

lgs
17-08-2013, 15:48
.....ma ZK che nervoso pensando che se lo asfalti, fanno il culo a strisce a te anche se hai ragione al 100%!

Grazie, Bro, hai centrato il nervo scoperto che mi fa imbestialire coi ciclisti.

ILLUMINISTA
17-08-2013, 15:49
Aggiungi anche i bagnanti "pencolanti", cioé quelli che la bici la prendono solo durante le ferie estive e non sai mai da che parte vanno (o cadranno). Con freni inesistenti e in aggiunta di zero luci di notte!

Sottospecie pericolosissima (!!!!) per me sono i semi centauri ovvero quelli che vanno in bici sulle strisce pedonali e ti attraversano la strada a razzo, stamani per poco non ne ho stesi due all'uscita di una rotonda: uno ha frenato bloccando il posteriore da quanto andava veloce (avevo dato un primo sguardo e sulle strisce di atraversamento non c'era nessuno, un istante dopo a metá strada sulle medesime strisce due bici).
Visto che sono pedoni solo quando spingono a mano il velocipede, nel caso li avessi asfaltati (impossibile frenare in tempo) che grane avrei avuto?

nicola66
17-08-2013, 16:09
mi piace questo diavoletto...fosse femmina

zam!

magari gli piaci così come sei.

Spitfire
17-08-2013, 16:19
Meglio una bici a un TIR contromano ...

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

brontolo
17-08-2013, 16:21
io sapevo che se incroci un mezzo che viene contromano e hai spazio sufficente per scansarlo lo devi fare...(..)

A parte che mica lo asfalto di proposito! Eccerto che l'ho schivato l'ominide italiota estivensis!

Corsaro73
17-08-2013, 16:40
stirarne uno per educarne 100

Wotan
17-08-2013, 16:56
io sapevo che se incroci un mezzo che viene contromano e hai spazio sufficente per scansarlo lo devi fare...altrimenti ,hai ragione in caso di incidente, ma non tutta...No, se ti scansi e basta hai torto marcio, devi mettere la retromarcia, scusarti e offrirgli un cordiale per lo spavento che gli hai causato.

brontolo
17-08-2013, 16:57
stirarne uno per educarne 100

Prova prima te, poi mi sai dire come va!

mamba
17-08-2013, 17:00
L'ho detto e lo ripeto,60 milioni in uno stivale troppo stretto....per forza di cose ci rompiamo i coglioni uno con l'altro ovunque andiamo,hai voglia a porconare.
Io se un giorno vedrò la pensione(?)prenderò davvero in considerazione la Francia.

indianlopa
17-08-2013, 17:02
http://www.vigileamico.it/chiedi/bicicletta.html giusto x sapere cosa e come dovrebbero avere e comportarsi .....qui in versilia è pieno di indurain della domenica, che saltano i semafori, tempo fa uno si è preso una toyota a babordo.....danni vari al ciclista, la bici distrutta e la toy qualche graffietto....il pedalante ha dovuto pagare di tasca propria i danni propri ed altrui e multa.
.....ed ha smesso di passare col rosso.

al toytaro nulla da eccepire.

Claudio Piccolo
17-08-2013, 17:02
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&ved=0CFkQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.alvolante.it%2Fnews%2Fbici_co ntromano-632696&ei=i48PUpqrHoak4ATykYCADA&usg=AFQjCNGnhMWgRaGInTQ1I6KjMSBPS8R-Cw&bvm=bv.50768961,d.bGE

brontolo
17-08-2013, 17:05
Non era nè ZTL, nè limitata ai 30!

Wotan
17-08-2013, 17:06
Ci devono comunque essere i segnali di divieto di accesso e senso unico "salvo ciclisti".

Renny81
17-08-2013, 17:07
@ILLUMINISTA Se stendi un ciclista sulle strisce la ragione e tua perché è un passaggio pedonale non ciclabile, mi ero informato sia a scuola guida che con i vigili

Total Black
17-08-2013, 17:08
con il semaforo rosso sono gli unici a passare...ora si può?

nossa
17-08-2013, 17:09
Beh, ci sono città es Ferrara, dove ai ciclisti è permesso circolare nei sensi unici al contrario e anche in molte città europee è lo stesso, va pian osti:lol::lol:

Comunque io non mi fido e se non vedo vado sempre sui marciapiedi;)

Claudio Piccolo
17-08-2013, 17:11
naturalmente la circolazione contromano dei ciclisti, in certe condizioni, deve essere segnalata da appositi cartelli, la gente deve saperlo, però, poter evitare i giri viziosi dei sensi unici può essere un bello stimolo per usare la bici in città. Questione poi di mentalità, la gente prende l'auto anche per fare 2 chilometri.

emmegey
17-08-2013, 17:20
Su certi percorsi, in certi orari, ci sono più ciclisti che moto e/o auto...Se le forze dell'ordine si mettessero a multare le loro irregolarità farebbero senza dubbio molta cassa...Ma poveretti, (le forze dell'ordine) non ci arrivano. Mica sono abbastanza intelligenti...:lol::lol::lol::lol:

jab
17-08-2013, 17:21
Avevo aperto un 3D qualche tempo fa proprio su questo argomento e mi ero beccato una raffica di improperi da chi li difende a spada tratta ma il problema resta .
Sarebbe già sufficiente togliere i punti dalla patente a che fa cazzate in bici , semafori rossi, contromano, marciapiedi , ztl, etc... Ma chi c...o credono di essere ?.

nossa
17-08-2013, 17:28
E' vero, sarebbe già sufficiente togliere i punti ai motociclisti che superano le file al semaforo per dirne una semplice, devono fare la fila come le macchine come da codice, ma che cazzo credono di essere:lol:

jab
17-08-2013, 17:33
:lol:Giusto ! Consiglio il forum " Quelli dei Raggi ":lol:

il franz
17-08-2013, 18:12
Dopo 30 anni di ciclismo a buon livello oltre ad un uso frequente anche urbano della bici (in modo assolutamente non consono, ovvio) posso affermare con sicurezza che quelli che si arrabbiano con i ciclisti normalmente sono gli imbranati, tra l'altro quasi sempre con ciclisti imbranati. :-D

Marvel
17-08-2013, 18:24
No, se ti scansi e basta hai torto marcio, devi mettere la retromarcia, scusarti e offrirgli un cordiale per lo spavento che gli hai causato.

ma guarda..il mio voleva essere un punto riflessivo.....

siamo sicuri che hai la facoltà di stirare un ciclista in contomano solo perchè hai un graffiolino sul parafango e lo vuoi rifar nuovo??

..io non ci metterei la mano sul fuoco...sopratutto su alcuni "disagiati" che non hanno soldi per comprarsi 2 minuscole luci da bici....

il furi
17-08-2013, 18:27
c'è un codice della strada da rispettare,anche per le bici. come non possono circolare moto da pista le biciclette come da codice dovrebbero essere provviste di fanale anteriore ,fanalino posteriore con catarifrangente, catarifrangenti sui pedali e avvisatore acustico. chiedo quanti di noi hanno rischiato di investire un ciclista in sella a una mountain-byke o su una da corsa

Spitfire
17-08-2013, 18:34
Ma siamo veramente sicuri che non fosse l'automobilista contromano ?

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

Diavoletto
17-08-2013, 18:51
Ribaltato!!!!!!! :lol::lol::lol:

Aber...Diavoletto sprichst du Deutsch, oder schreibst du Deutsch nür für Spaß?

Ich habe fu zwei jahre in mainz gewont....

1965bmwwww
17-08-2013, 19:05
In realtà il padre di un mio caro amico ha stirato per bene un ciclista sulle striscie pedonali(e' morto) e adesso ha un processo pendente in quanto gli hanno contestato che Nn ha fatto tutto quello che poteva per fermarsi(leggi Nn si vedono segni di frenata)

63roger63
17-08-2013, 19:09
Con l'ABS è dura vedere i segni di una frenata. :mad:

Wotan
17-08-2013, 19:15
siamo sicuri che hai la facoltà di stirare un ciclista in contomano solo perchè hai un graffiolino sul parafango e lo vuoi rifar nuovo??
Certo. Anche senza graffiolino, magari solo perché ti stanno sui maroni i ciclisti.

1965bmwwww
17-08-2013, 19:23
Rilevamenti delle forze dell'ordine ovviamente....

brontolo
17-08-2013, 19:47
Senza fare i talebani, il cds c'è, in contromano, fuori dalla ztl e dalle zone ai 30 orari, dove ha un senso, su strada extraurbana, su curva cieca, tu ciclista più o meno anziano di attività sulla bici (anche se sei un fenomeno su per lo Stelvio) sei: a) un pirla b)un aspirante suicida c)anche coglione .... punto!

1965bmwwww
17-08-2013, 19:53
O un anziano rimbambito dal caldo del mezzogiorno che è' esattamente il tipo stirato dal padre del mio amico

biwu
17-08-2013, 21:53
...come da codice dovrebbero essere provviste di fanale anteriore ,fanalino posteriore con catarifrangente, catarifrangenti sui pedali e avvisatore acustico...

Come da codice, luci e catarifrangemti servono solo dopo il tramonto e in caso di scarsa visibilità, di giorno si può circolare senza. Il campanello invece servirebbe, ma se un ciclista deve suonarvi per farlo passare... è meglio che scendiate e portiate la moto a mano :lol:.

Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi).

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza").
c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 "da mezz'ora dopo il tramonto del sole, a mezz'ora prima del suo sorgere. Nelle gallerie in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità"....

romargi
17-08-2013, 22:10
Ho rischiato parecchie volte (e scritto diversi post a riguardo, quasi tutti chiusi) di investire in galleria non illuminata (ie: Lautaret) ciclisti rigorosamente senza luci. Per me è molto pericoloso: se io giro con scarico scatalizzato mi sequestrano il libretto, non vedo perché i ciclisti possano circolare senza luci in galleria.

biwu
17-08-2013, 22:22
Teoricamente in galleria ci puoi trovare anche una mucca sdraiata a prendere il fresco, a questo punto se non vedi bene togli lo scarico taroccato e monta lo xeno... tanto se facessero rispettare come si deve le regole del cds, in galleria non ci sarebbe nessuno, ne tu ne loro :lol:

pezzato
17-08-2013, 22:31
voglio buttare altra carne al fuoco:e'lecito che per allenarsi,certi ciclisti,si fanno "trainare","attaccati" al paraurti delle auto?

lgs
17-08-2013, 22:33
Non ho capito il post di Biwu.

Vuol dire che un ciclista ha il diritto di percorrere una galleria non illuminata senza luci e noi abbiamo il dovere di fornirci di una fotoelettrica per vederlo e scansarlo?

il franz
17-08-2013, 23:17
Sta dicendo che in galleria ci potrebbe essere un camion fermo con l'impianto elettrico in avaria o un animale scappato da qualche pascolo (così come dietro una curva per esempio) e se ci stampiamo contro la responsabilità non è mai di chi è fermo.

lgs
17-08-2013, 23:36
Avevo capito .... Ma applicata ai ciclisti senza fari molto più frequenti dei camion in avaria e molto più piccoli delle mucche, mi sembra un tantino stirato come paragone.

nossa
17-08-2013, 23:45
Per gli automobilisti che non vanno in moto, noi siamo delinquenti, irrispettosi, arroganti e potenziali suicidi.

Per noi i ciclisti sono delinquenti , irrispettosi....

Voglio questo https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcToT7I0QEEnNgYlqB05TKsuEUgc3johL Md1QIHT-7je0u2Z5MXe e si fottano tutti

bigzana
17-08-2013, 23:58
Beh, se un camion rimane in panne in galleria, il conducente dovrebbe mettere il triangolo di segnalazione e se non lo fa e io mi stampo non sono mica tanto sicuro che lui non abbia colpa.
Le mucche non mettono nessun triangolo ma se non c'è il cartello di pericolo animali sulla carreggiata, poi è responsabile l'ente che cura la strada.
Per cui direi che sarebbe ora che i ciclisti usassero un pò più la testa di una mucca sdraiata a prendere il fresco in galleria. ...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

biwu
18-08-2013, 00:00
Il mio discorso era volutamente stirato, ma rimane il fatto che centrare una persona in galleria o in qualsiasi altro luogo non è una cosa simpatica. E il fatto che noi in moto sappiamo che in galleria spesso ci sono ciclisti senza luci non mi pare una scusante. Il cds obbliga i ciclisti ad avere le luci in galleria, ma obbliga anche chi le luci le ha a mantenere una velocità tale da fermarsi entro la distanza illuminata dai fari... e forse la partita finisce pari anche stavolta, perchè se si investe qualcosa o qualcuno al buio, vuol semplicemente dire che non si stava mantenendo una velocità adeguata alla situazione.

:confused:

nossa
18-08-2013, 00:08
I ciclisti che circolano senza luci in galleria sono potenziali suicidi, oltretutto le luci a led che si accendono automaticamente con il buio costano pochi euri.

Vercingetorige
18-08-2013, 00:11
Non ce l'ho con la categoria, ma insomma, il cds lo dovrebbero ripettare tutti .... o no?

NO: Lillo rischia di diventare un paladino dei ciclisti milanesi

http://milano.virgilio.it/primopiano/multa-record-ciclista.html

biwu
18-08-2013, 00:12
E chi entra in galleria sparato, facendo finta di non sapere che potrebbe trovare un ciclista senza luce è un potenziale omicida, rallentare un po' non costa neanche quei pochi euro.

Biemmevuo
18-08-2013, 00:29
Le mucche non mettono nessun triangolo...

...a tal proposito.....due giorni fa dentro una galleria ho trovato tre somari (somari veri...)...ma, contrariamente ai ciclisti, erano in fila indiana e li ho scansati senza problemi.
Come dire che..... ;)

Panzerkampfwagen
18-08-2013, 00:46
Mi devo immaginare che dietro a una curva cieca c'è un ammasso di lardo colante in bermuda in bici in controsenso???

Si. Vabbè.
Ma Iron cosa ti ha risposto?

Roby61
18-08-2013, 02:22
Minchia ...nientemeno:(:(

Ps non sono ciclista!:lol::lol:

Maxrcs
18-08-2013, 03:00
Biwu,
Il codice prescrive che ogni utente dovrebbe metter in atto comportamenti che scongiurino gli incidenti, rallentare e in caso fermarsi, agevolare i sorpassi, controllare prima di intraprendere ogni tipo d'incrocio anche con la precedenza, rispetto per gli utenti deboli (?) Etc. Tutte frasi che con le assicurazioni vanno a nozze. Un pochino... Ma pochino utopiche direi... Se guardi bene per il codice difficilmente in caso d'incidente si ha ragione/torto al 100%.
Per quel che riguarda ai ciclisti, basta toccarli sulla pecunia, come del resto tutti, per educarli. Mettiamo i posti di blocco dei cc che controllino nei posti più frequentati le regolarità delle bici (pneumatici compresi) e le regolarità dei loro comportamenti, ne vedremo delle belle:-)

Ps anch'io vado in bici, ed ho pure lo xeno sulla moto, praticamente sono in libertà vigilata.

Inviato dallo star tac

lgs
18-08-2013, 06:31
La risposta del designer milanese con le cuffiette racchiude tutti i motivi per cui sculaccerei con morbida verga in pubblica piazza i metrociclisti.

Detto da un tamponato e sfanculato motociclista da parte di un ciclista ad un semaforo rosso.

Enzino62
18-08-2013, 07:19
Fate gli stessi discorsi che fanno gli automobilisti quando arriviamo
Ad un semaforo e affianchiamo il primo.
Ma in moto hanno il lascia passare per sorpassare la linea continua e arrivare sin qui?

Bene, mi sembrare quelli che in coda per andare a Jesolo vedendo sullo specchio laterale che arrivi si mettono al centro per non farti passare.

Io non vado in bici, la odio, ma cazzo se uso un mezzo del genere per districarmi in città cosa volete che mi metto a fare la fila dietro alle vostre auto? Vado anche in controsenso, col buon senso, come se andassi a piedi e la vedo anche naturale.

I ciclo ombra( bicchiere di vino per i non veneti)della domenica che vanno via a flotte tutti per file parallele quelli vanno solo stesi perché non solo sono irrispettosi ma anche dei coglioni che per fare ridere i loro compagni fanno gli spiritosi con battute se li suoni da dietro.

bigbe@r
18-08-2013, 07:59
Le mucche non mettono nessun triangolo ...

triangolo no,

ma quei due tre cerchi marroni e fumanti sull'asfalto,
sono sicuramente preludio di bovino....

se poi il tuo compagno di uscite
ne centra una mentre ti sorpassa

hai anche l'allert olfattivo direttamente sulla mentoniera del casco:-o

emmegey
18-08-2013, 08:31
...a tal proposito.....due giorni fa dentro una galleria ho trovato tre somari (somari veri...)...ma, contrariamente ai ciclisti, erano in fila indiana e li ho scansati senza problemi.
Come dire che..... ;)

E dillo...! I somari veri sono più intelligenti di tanti ciclisti....Hanno riaperto da poco, per chi la conosce, la ciclopedonale Vello-Toline.
Famiglie che passeggiano, bimbi e anziani in bici e poi loro: cicloamatori semiprofessionisti che a 40 all'ora fanno lo slalom tra i personaggi sopracitati perchè se rallentano un filo perdono il ritmo! Meno male che la scorsa domenica un nerboruto papà ne ha tirato giù uno e per poco non lo buttava nel lago...:lol::lol::lol:
Ma il punto fondamentale al quale mi piacerebbe avere risposta da un loro rappresentante è: perchè le FORZE DELL'ORDINE, a fronte di tutti questi comportamenti irregolari evidentissimi da parte di ciclisti-cicloamatori NON INTERVENGONO MAI con fermi e multe? :lol::lol::lol:

flower74
18-08-2013, 08:51
.... perché sarebbe troppo sbattimento. Non avranno i documenti dietro e diventerebbe una cosa troppo laboriosa per certa gente.

robertag
18-08-2013, 09:06
al contrario di automobilisti e motociclisti, pedoni e ciciclisti, sono sicuramente i meno sanzionati/controllati dalle ff/oo; sulle prime due categorie ci sarebbe da ridire in termini di osservanza del cds, figuriomoci quindi per le due seconde...
detto ciò servirebbe, prima di tutto, buon senso ed educazione da parte di tutti ancor prima di osservare le norme del cds...
per fare un esempio notavo proprio l'altro giorno, mentre facevo alcuni lavoretti alla recinzione, che sulla strada(a senso unico) in cui abito, nonostante un lato della carreggiata sia provvisto di marciapiede, il 99% dei pedoni (mamme con passeggino cpmprese:mad::mad:)transitano dalla parte opposta sulla sede stradale (destinata ai parcheggi) trovandosi così tra due file di auto; quelle in sosta e quelle in transito...
numerosi poi i ciclisti contromano e sempre sullo stesso lato dei pedoni!!...e marciapiede deserto...:(:(

brontolo
18-08-2013, 09:42
Si. Vabbè.
Ma Iron cosa ti ha risposto?
No, non era lui!
L'ho visto il giorno prima nella sua bella tutina di pelle nera .... sembrava esplodesse, lo abbiamo aiutato a chiudere la lampo, come un salame, uno zampone nella sua cotica!

biwu
18-08-2013, 10:49
Tra l'altro non è nemmeno vero che i ciclisti la passano sempre liscia...

http://www.ladige.it/articoli/2013/04/01/ciclista-si-ferma-alt-18enne-processo
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/08/14/news/passa-in-bici-col-rosso-multa-di-162-euro-1.7575101

:confused:

stefano portesan
18-08-2013, 10:58
Andate sui colli euganei la domenica mattina...

Piero71
18-08-2013, 11:11
Qui da me ormai si sono evoluti......sono passati alla bici elettrica :mad:
Sfrecciano a velocità di curvatura e fanno le stesse cazzate delle normali bici, perciò il pericolo si eleva all' ennesima potenza.

dab68
18-08-2013, 11:40
Dopo 30 anni di ciclismo a buon livello oltre ad un uso frequente anche urbano della bici (in modo assolutamente non consono, ovvio) posso affermare con sicurezza che quelli che si arrabbiano con i ciclisti normalmente sono gli imbranati, tra l'altro quasi sempre con ciclisti imbranati. :-D

Non è così....
Senza dilungarsi troppo.
Dalle mie parti non è così! Ce ne son tanti, ma tanti che pensano di stare sul km lanciato con l'ammiraglia dietro :(

Vado anch'io in bici....

ironman
18-08-2013, 13:03
Ich habe fu zwei jahre in mainz gewont....

Jetzt...vestehe ich!

Diavoletto
18-08-2013, 13:16
Comunque gente.
Come avevo già scritto ...in germania convivono ciclisti e automobilisti e motociclisti.
I ciclisti....sono educati e rispettosi del codice....in città e fuori città... E non mi sono mai venute in mente situazioni omicide....come invece succede qui.

mariantonio
18-08-2013, 13:43
Anche i ciclisti hanno regole da rispettare e c'è chi le fa rispettare, dalle mie parti il comune di pescate è particolarmente severo con loro, esempio provate a girare sulla bellissima pista ciclabile senza....campanello!

romargi
18-08-2013, 13:49
Tra l'altro non è nemmeno vero che i ciclisti la passano sempre liscia...

Dovrebbe essere la norma!

Mia mamma abita in un grande corso a ridosso di un semaforo con intersezione di una stradina che sale verso la collina.
Le auto si fermano tutte ma i ciclisti, visto che la strada che incrocia il grande corso è poco trafficata, non si fermano praticamente mai. Neppure rallentano perché costerebbe loro troppa fatica riprendere la velocità faticosamente raggiunta.

Un giorno io avevo posteggiato l'auto nella stradina e mi stavo immettendo nel corso con il verde. Vedo sopraggiungere un ciclista lanciato ma, avendo il verde, me ne frego e avanzo con il muso nell'incrocio (ammetto di averlo fatto apposta...). Il ciclista pianta un inchiodata e mi evita fermadosi però ben oltre l'incrocio, in nessun caso sarebbe riuscito a fermarsi prima perché la sua intenzione era bruciare il semaforo senza rallentare.
Io gli ho semplicemente ricordato: "guarda che il rosso esiste anche per i ciclisti".
Sapete qual è stata la sua risposta?
"Noi mica abbiamo la targa"!!!!
Spero solo che la prossima volta incroci un TIR... Da noi è pazzesco: spessissimo passano con il rosso senza neppure rallentare.

Targa e assicurazione obbligatoria anche per loro!

ILLUMINISTA
18-08-2013, 13:50
E stamani di nuovo [%#%#%\<¥+^%#£#.,>?£>£%£<]
zk!!!

Io sempre in auto, stesso attraversamento pedonale dopo una rotonda (con isoletta al centro, aurelia, mica stradina) li vedo entrambi in sella ma sono fermi con piede a terra sul mio lato destro quindi penso, ok attraverseranno (ovviamente in sella) dopo che sono passato ...

E invece improvvisamente ripartono pedalando ma solo dopo che mi sono avvicinato!!
Quindi freno con decisione ma in sicurezza (andavo piano, in seconda) e ne scaturisce uno scambio di opinioni...
loro convintissimi, tanto sono sulle strisce....

Un piccolissimo particolare: i due erano su un tandem lungo due metri!!!!

A questo punto c'é poco da fare, anche se la norma é chiara http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/371928_in_bici_sulle_striscie_pedonali_attenti_non _abbiamo_la_precedenza/

la diffusa ignoranza & prassi & evitare rogne rendono indispensabile adeguarsi allo stato delle cose :(

biwu
18-08-2013, 15:05
Occhio alle strisce, perché su queste hanno la precedenza solo i pedoni:
http://www.notiziediprato.it/wp-content/uploads/strisce-pedonali.jpg

Ma su queste hanno la precedenza anche i ciclisti:
http://www.bikediablo.it/ciclismo/ciclabili/attraversamento_ciclabile_segnaletica_orizzontale. jpg

@romargi: il tuo comportamento si chiama "tentate lesioni volontarie", un po' più grave di un rosso saltato... ma contento tu ;)

romargi
18-08-2013, 15:16
@romargi: il tuo comportamento si chiama "tentate lesioni volontarie", un po' più grave di un rosso saltato... ma contento tu ;)

Il mio comportamento si chiama "passaggio con il semaforo verde"--> 100% di ragione.

Ciclista con rosso ed auto con verde si scontrano. Chi dei due ha ragione?
O meglio: io attraverso l'incrocio con il verde ed un ciclista mi centra nella fiancata senza neppure rallentare. Avrei torto io???

bigzana
18-08-2013, 15:28

ecco, con questa siamo a posto.

certo che oh, in italia siamo campioni del mondo del "rigirare la frittata".

ivanuccio
18-08-2013, 15:44
Finisce in concorso di colpa.Xchè tu puoi anche avere il verde,ma se vedi che sta arrivando qualcuno con il rosso,devi fare tutto quello che ti è possibile x evitarlo.Potrebbe essre pure uno che ha sbagliato e pensava di avere lui il verde.Puo capitare a chiunque.Il fatto di avere il verde ho la precedenza non da la licenza di uccidere,

Lele65
18-08-2013, 15:47
Sono andato in bici (mountain bike) per tanti anni ma con il comportamento di tanti ciclisti mi dissocio del tutto ...non parlo di questi in città (abito sui colli) ma sui tanti tragitti del nostro Appennino .
Ieri con alcuni amici abbiamo avuto l'idea pessima di andare in Garfagnana includendo il passaggio dall'Abetone...30 km di auto in fila a 20-30/ h causata per lo piu da ciclisti che non stanno a destra o appaiati ! Un mio amico ha detto garbatamente qualcosa a due ciclisti quando siamo arrivati su e questi hanno detto che a causa della strada rovinata e' impossibile stare a destra...io gli ho solo detto che a causa di questo comportamento c'era praticamente fila da in fondo e la cosa e' finita li :(

Io ho già raccontata una mia esperienza che mi vide rischiare la vita per colpa di due sfigati che giravano appaiati in curva ...facendogli le mie rimostranze perché spaventato questi mi insultarono...e una volta incrociatomi fermo (dopo 1/2 h) continuarono includendo mia sorella...a quel punto "suonai" le mani al piu arrogante (oltre agli insulti mi disse che noi in moto siamo tutti esaltati perché giriamo vestiti come nei GP...io gli dissi di star zitto perché anche lui era vestito come quelli al Tour) ! Non mi vanto per nulla di questo e anzi sono pentito ma se proprio te le cerchi ...

bigzana
18-08-2013, 15:57
ivanuccio ma che minchia dici?
se uno straccia un rosso senza neanche rallentare e colpisce l'altro sul fianco (e non il contrario) non ha MAI ragione.
io ho ricevuto il risarcimento completo per essere stato centrato da una pattuglia della Polizia che ha compiuto quella manovra pur se con i lampeggianti accesi, ma non le sirene.

Diavoletto
18-08-2013, 16:30
Finisce in concorso di colpa.Xchè tu puoi anche avere il verde,ma se vedi che sta arrivando qualcuno con il rosso,devi fare tutto quello che ti è possibile x evitarlo.Potrebbe essre pure uno che ha sbagliato e pensava di avere lui il verde.Puo capitare a chiunque.Il fatto di avere il verde ho la precedenza non da la licenza di uccidere,

Hahaha bella questa ....io non l ho visto.....avevo il verde ....e il tdc si e spalmato come una merda sul cofano del toyotone....io ho sentito un rumore signora poliziotta.....
Hahaha

biwu
18-08-2013, 16:54
Avrei torto io???
Certo, al 100% visto che hai ammesso per iscritto di averlo fatto apposta. Magari con il CDS te la caveresti (ma neanche tanto, non avendo fatto tutto il possibile per evitare l'incidente). Ma per il codice penale sei semplicemente reo confesso.

Va bene essere infastiditi dai comportamenti altrui, ma causare volontariamente condizioni di pericolo è comunque un comportamento per lo meno da "bambini isterici". Il modo migliore per passare direttamente dalla ragione al torto. Ma ripeto, contento tu ;).

bigzana
18-08-2013, 17:04
urca!!!

Perry Mason!!!

Claudio Piccolo
18-08-2013, 17:06
Come avevo già scritto ...in germania convivono ciclisti e automobilisti e motociclisti.
I ciclisti....sono educati e rispettosi del codice....in città e fuori città... E non mi sono mai venute in mente situazioni omicide....come invece succede qui.

la Germania è un altro mondo, saranno dei barbari mangiakrauti ma da loro abbiamo tante cose da imparare, là hanno 70.000km di ciclabili, qua ne abbiamo 3000km con le auto parcheggiate sopra e adesso si fanno anche la cicloautostrada.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.wateronline.info%2F2012%2F01% 2F31%2Fpiste-ciclabili-la-risposta-della-germania-e-unautostrada%2F&ei=d-EQUsOmLIez4AT7iIDIDQ&usg=AFQjCNG8-LkP9_tjhuwiIewiTzCPyDVz3w&bvm=bv.50768961,d.bGE

biwu
18-08-2013, 17:10
urca!!!

Qualcosa da confessare anche tu? :lol:

doic
18-08-2013, 17:14
accaduto nei giorni scorsi sul Lessini.....magari il padre del bambino vorrebbe tanto dire due paroline al ciclista quando lo dimetteranno

---cut---

Secondo quanto riferito da alcuni residenti, il ciclista stava scendendo da Erbezzo insieme a un gruppo di altri corridori viaggiando in via Campioniva (http://goo.gl/maps/2rjyL) in senso contrario per evitare di percorrere due tornanti, quando si sarebbe trovato di fronte il bambino senza riuscire ad evitarlo.

biwu
18-08-2013, 17:19
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/08/11/news/bimbo-investito-dalla-moto-sul-marciapiede-e-grave-1.7559478
"Camminava sul marciapiede - - di via Guadagnini a Fiera di Primiero quando è stato centrato da una moto e sbattuto a terra. Lui è un bambino di soli 8 anni e ora è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale di Padova."

Facciamo a chi ne trova di più? :(:mad:

doic
18-08-2013, 17:22
l'argomento della discussione sono i ciclisti.......però ogni volta che c'è qualcosa da dire sui ciclisti arrivi puntulamente tu a difenderli ....coda di paglia nell'ammettere che anche i ciclisti possono sbagliare o sei uno dei tanti che si ritengono unti dal signore?

dpelago
18-08-2013, 17:23
Ciclista con rosso ed auto con verde si scontrano. Chi dei due ha ragione?
?

Romargi, posto che "filosoficamente" la vedo esattamente come te.... E posto che son certo che Tu abbia semplicemente voluto mettergli paura.....

Credimi, meglio sempre evitare di far male a qualcuno.

Innanzitutto causare lesioni (anche ad un imbecille ) è fonte di rimorsi (probabili) e di rogne (sicure) .

Io dai ciclisti, nel limite del possibile , tendo a stare alla larga.

Nel senso che quando li incrocio , macchina o moto che guidi , passo loro il più lontano possibile compatibilmente con la strada.

Poi... Sia chiaro, anche io ho beccato un ebete in discesa che veniva contromano.

Sceso dalla moto, dal nervoso, manca poco che lo uccida solo di insulti.

Detto questo... Evitare, sempre e comunque le rogne ;)

Dpelago KTM 1190 ADV

bigzana
18-08-2013, 17:29
Facciamo a chi ne trova di più? :(:mad:

sei uno spasso, veramente!

Karmen
18-08-2013, 17:34
Certo, al 100% visto che hai ammesso per iscritto di averlo fatto apposta. .

....certo!.....anche perché se il tipo si fosse stampato, Romargi la prima cosa che avrebbe dichiarato alle forze dell'ordine sarebbe stata "si, l'ho visto...l'ho fatto apposta così impara!"....
AHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!

ivanuccio
18-08-2013, 17:40
ivanuccio ma che minchia dici?
se uno straccia un rosso senza neanche rallentare e colpisce l'altro sul fianco (e non il contrario) non ha MAI ragione.
io ho ricevuto il risarcimento completo per essere stato centrato da una pattuglia della Polizia che ha compiuto quella manovra pur se con i lampeggianti accesi, ma non le sirene.

Infatti io non ho scritto che chi passa col rosso ha ragione.Ho detto che se hai il verde,e vedi che arriva qualcuno col rosso,e te ne freghi e passi ugualmente,una percentuale di colpa ce l hai pure tu.

biwu
18-08-2013, 17:40
sei uno spasso, veramente!

Anche tu non scherzi ;)

Hai altri contributi interessanti o continuiamo andando sul personale? :???:

biwu
18-08-2013, 17:44
"si, l'ho visto...l'ho fatto apposta così impara!"....
AHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!

Se il tipo si fosse stampato sul serio, Romargi sarebbe rimasto zitto immagino (ma non lo conosco, quindi non posso dirlo), ma non mi sembra un granché come giustificazione. :confused:

bigzana
18-08-2013, 17:54
l'unico contributo che posso darTI (personale, perchè sei l'unico che non l'ha capito) è che non si sta cercando di eleggere la "categoria" peggiore in assoluto ma solamente evidenziare comportamenti scorretti dei ciclisti.
che esistono e non sono attenuati dal fatto che anche chi va in moto, in auto o con qualsiasi mezzo ti aggrada di più, ne compia altrettanti, più o meno gravi.

mettiti il cuore in pace, i coglioni esistono anche in bicicletta.

dpelago
18-08-2013, 17:58
i coglioni esistono anche in bicicletta.

Direi che sono tali indipendentemente da come deambulino ;)

Dpelago KTM 1190 ADV

biwu
18-08-2013, 18:01
@bigzana: veramente ad un certo punto avevo notato una "velata" tendenza a giustificare comportamenti vagamente "punitivi ed autogiustizialisti", ed è questo che contesto.
Per il resto sono d'accordo con te, comportamenti irresponsabili in strada ce ne sono a bizzeffe da parte di qualsiasi categoria. Proprio per questo sarebbe preferibile non aggiungerne altri.

Karmen
18-08-2013, 18:12
Se il tipo si fosse stampato sul serio, Romargi sarebbe rimasto zitto immagino

....come chiunque altro........te compreso...................

biwu
18-08-2013, 18:15
Io non avrei causato apposta una condizione di ulteriore pericolo, se vedo arrivare qualcuno che salta una precedenza o un rosso, freno o sto fermo e lo lascio passare. Tu no? ;)

bigzana
18-08-2013, 18:15
la "velata tendenza" a giustificare comportamenti vagamente punitivi ed autogiustizialisti sarà percaso la conseguenza del fatto che in rare occasioni, a me completamete sconosciute, chi commette una cagata in bicicletta viene punito dagli organi preposti?

non che sia giusto ma è inevitabile che poi si finisca per pensarla così se tutte le volte che un pirla commette un'infrazione in bicicletta ci si gira dall'altra parte magari evidenziando il lato più ecologico e salutare di quest'ultima, tanto di moda oggi....

non credi?

Karmen
18-08-2013, 18:22
.... se vedo arrivare qualcuno che salta una precedenza o un rosso, freno o sto fermo e lo lascio passare. Tu no? ;)

....no........guardo solo che non sia più grosso di me......

........è una dura vita quella della strada.............

biwu
18-08-2013, 18:23
@bigzana: sarà conseguenza di quel che vuoi, ma la sinceramente mi sembra la classica cura peggiore del male. Se poi uno vuol passare dalla parte della ragione a quella del torto, la strada è quella.

biwu
18-08-2013, 18:24
....no........guardo solo che non sia più grosso di me......
...è una dura vita quella della strada...

Purtroppo, c'è sempre qualcuno di più grosso di te. Speriamo solo che la pensi diversamente ;).

K-7
18-08-2013, 18:31
e te ne freghi e passi ugualmente,una percentuale di colpa ce l hai pure tu.
Come si fa a provare? Tu fai l'impossibile per evitarlo e ti centra. La colpa è sua. La polizia ti dice che non hai fatto nulla. Non sarà mica colpa tua spero.

biwu
18-08-2013, 18:36
Se interpreto il pensiero di ivanuccio, lui sostiente (o almeno lo sostengo io) che se si vede qualcuno bruciare una precedenza o un rosso e pur avendone la possibilità non si fa nulla per evitare l'incidente (volontariamente o meno), una parte di colpa è senz'altro nostra, questo prevede il CdS.
Che poi si riesca a provare è tutto un altro discorso, più materiale che morale.

Diavoletto
18-08-2013, 18:44
Hahaha......mi fate morire....state a sindacare chi ha ragione sotto semaforo.
Se è verde per me e schiaccio un testa di cazzo che passava col rosso dormo anche tranquillo alla notte.
Soffro di piu se passo sopra ad un animale....di sicuro.

Questo perché mi metto nelle condizioni sfavorevoli....ovvero
E se uno mi centrasse mentre sono in moto perché è passato col rosso?

Karmen
18-08-2013, 18:45
Purtroppo, c'è sempre qualcuno di più grosso di te.

...infatti quando giro con il pickup sono più Zen..........(anche se una cassonata al ciclista "lastradaètuttamia" non si rifiuta mai........)

K-7
18-08-2013, 18:46
Che poi si riesca a provare è tutto un altro discorso, più materiale che morale.
Altro discorso ma basilare. Se faccio uno scontro non dando la precedenza a chi viene da destra, non posso sostenere che lui non ha frenato e non ha cercato di evitare l'incidente. Sarebbe troppo facile, la polizia fa i rilievi e chi veniva da destra ha ragione.

K-7
18-08-2013, 18:48
Se è verde per me e schiaccio un testa di cazzo che passava col rosso dormo anche tranquillo alla notte.
Quoto, a parte il fatto di dormire tranquillo.

biwu
18-08-2013, 18:49
@ #115: Su questo sono d'accordo, ma se tu vedendo un veicolo che salta la precedenza ed avendo la possibilità di evitarlo con una manovra senza particolari rischi non lo fai... e poi il passeggero del veicolo ci rimate secco, tu pur non avendo materialmente alcuna colpa, ti sentiresti comunque a posto con la coscienza?

K-7
18-08-2013, 18:51
ti sentiresti comunque a posto con la coscenza?
Certo che no, ma questo si è un altro discorso.

Diavoletto
18-08-2013, 18:53
Si senti un conto è uno sbaglio un conto è il dolo...
Le truppe di ciclisti che entrano in rotonda senza dare le precedenze perche tanto sono in dieci devono comunque fare i conti con due tonnellate di macchina lunga 5 metri e alta due ...che piano piano mette la calandre in mezzo al gruppo....

biwu
18-08-2013, 18:54
Certo che no, ma questo si è un altro discorso.

Invece è proprio questo il nocciolo della questione, ed è quello che il CdS cerca di evitare chiedendo di fare "tutto il possibile" per evitare l'incidente anche a chi ha ragione.

K-7
18-08-2013, 18:56
Come altro discorso intendevo la coscienza.

romargi
18-08-2013, 18:59
Romargi, posto che "filosoficamente" la vedo esattamente come te.... E posto che son certo che Tu abbia semplicemente voluto mettergli paura.....

Credimi, meglio sempre evitare di far male a qualcuno.

Detto questo... Evitare, sempre e comunque le rogne ;)

Premetto che se avessi parcheggiato un po' più in alto nella stradina sarei arrivato al semaforo in velocità e di certo sarei entrato deciso con verde prendendolo in pieno, ovviamente non volontariamente.

In questo caso al ciclista gli è andata di culo perché, avendo posteggiato molto vicino al semaforo, sono entrato nell'incrocio lentamente e, proprio per non cercarmi rogne, ho comunque proseguito avanzando di un metro giusto per farlo frenare e redarguirlo a dovere... anche con piena ragione non è mai bello avere un incidente (poi ci racconterò quello avuto con scooter che tagliava la rotonda...).

biwu
18-08-2013, 19:00
@K-7: Anch'io, è anche la coscienza che il CdS aiuta a preservare.

biwu
18-08-2013, 19:06
Si senti un conto è uno sbaglio un conto è il dolo...
Le truppe di ciclisti che entrano in rotonda senza dare le precedenze....

In Svizzera sono molto più rispettosi... :lol:

Wotan
18-08-2013, 19:12
Mi indicate per favore la norma che dice che se uno stronzo buca un rosso, io DEVO (lo voglia o no) evitarlo?

K-7
18-08-2013, 19:14
Le truppe di ciclisti che entrano in rotonda senza dare le precedenze
Con la bici non c'è bisogno di dare la precedenza alle rotonde, se stai a destra, non la attraversi come un incrocio. :lol:

K-7
18-08-2013, 19:18
Mi indicate per favore la norma che dice che se uno stronzo buca un rosso, io DEVO (lo voglia o no) evitarlo?
Poi credo che d'istinto tutti cerchino di evitare una collisione, per non farsi male. Se ci si riesce è un altro ........

biwu
18-08-2013, 19:25
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 140. Principio informatore della circolazione.

1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Art. 145. Precedenza.

1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

NB: valgono anche per chi ha ragione, che viene definita sulla base degli articoli e dei commi successivi.

elikantropo
18-08-2013, 19:26
Se ne hai modo devi evitarlo per non incorrere nella normativa penale, ad esempio pedone che attraversa con il rosso ed hai agio di frenare.

ILLUMINISTA
18-08-2013, 19:46
Occhio alle strisce, perché su queste hanno la precedenza solo i pedoni:

Graziedel reminder, in effetti pensavo che quelle per ciclisti dovessero avere anche il colore, non solo potessero.

Comunque ci sono ripassato e sono zebre semplici (la tua prima figura) il che secondo me ha un senso perché trattasi di strada molto trafficata anche di tir e avere ciclisti che schizzano attraverso sarebbe ulteriormente pericoloso.

Ma segnaletica penosa a parte al solito manca l'informazione (dovrebbero dare un fogliettino di ripasso specifico a tutti quelli che affittano una bici o che portano a riparare la vecchia gloria usata solo tre giorni ogni estate, fantascienza)

Wotan
18-08-2013, 19:52
Certo, è una semplice questione di istinto di autoconservazione, devo usare la massima prudenza sempre.
Ma dove sta scritto che DEVO PER FORZA FARE QUALCOSA SE NO VADO IN CONCORSO DI COLPA? Se uno buca un rosso, me ne accorgo solo mentre attraversa l'incrocio; secondo alcuni post che ho letto, sembra che io debba fare PER FORZA qualcosa: frenare, sterzare ecc. e se non lo faccio, vado in concorso di colpa. È una cazzata: non posso essere incolpato perché uno stronzo non mi ha dato il tempo di evitarlo, e nemmeno posso essere incolpato se sono un anziano e ho i riflessi lenti.

biwu
18-08-2013, 20:01
Non è quello che è stato scritto (o per lo meno non è quello che ho capito dei post degli altri, ne quello che intendevo scrivere io).
Si parla sempre di "se c'è la possibilità". E comunque di concorsi di colpa perché non si è fatto tutto il possibile per evitare un incidente mi sembra se ne sia parlato anche qua.

Sembra ci sia anche un articolo del codice civile che riguarda i risarcimenti:

"Art. 2054 Circolazione di veicoli Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà."

Trovato qui (un po'di parte come fonte, ma la citazione dell'articolo del codice civile dovrebbe essere corretta): http://www.avvocatogiunta.it/concolpa.htm

Wotan
18-08-2013, 20:04
Allora siamo d'accordo, si fa quel che si può, ma nei limiti del possibile: nemo ad impossibilia tenetur.

brontolo
18-08-2013, 20:07
'sta menata del concorso di colpa è una cacata (all'italiana): se passo col rosso, se sono in contromano, se sono in giro in strada buia senza luci ecc. ecc. ecc. se ti asfaltano, te la sei cercata ..... spiace, ovvio, ma sei un pirla, auto, moto o bici o pedone (nel caso di strada buia) che sia!

Io il tipo l'ho scansato, ho fatto il possibile e l'ho evitato ..... ma se mi si spiaccicava sul cofano? Era anziano, in bici, con 50° .....

Però i ciclisti, ho come l'impressione, che pensino: sono in bici e faccio quel c. che mi pare!

biwu
18-08-2013, 20:12
Sarà anche una cacata, ma CdS e Codice Civile così prescrivono.
E va tenuto conto che in caso di disattenzione può venire anche a proprio vantaggio.

brontolo
18-08-2013, 20:14
E' una cacata all'italiana: anche se è a mio vantaggio! Se sono contromano o passo col rosso, più o meno consapevolmente, stop, fine dei giochi: ho deciso di fare la roulette russa e so' cazzi miei! Così dovrebbe essere!

biwu
18-08-2013, 20:18
Anche se capita a un tuo caro, che trova uno col pickup che ce l'ha più grosso e tira diritto, pur potendo evitare l'incidente, per questioni di principio?

brontolo
18-08-2013, 20:36
Aridaje!

E' ovvio che io, persona normale, normodotata, faccio DI TUTTO per evitarlo, non lo asflato di proposito, chiaro?

Ma se io faccio i 53kmh e mi danno concorso di colpa perchè asfalto uno che va in bici contromano, è una cacata, all'italiana anche!

lgs
18-08-2013, 20:45
Ragazzi, Biwu sta facendo il sofista da due pagine per difendere l'indifendibile e giustificare l'ingiustificabile.

Oramai è in loop, non può venirne fuori; comprendetelo e lasciategli l'ultima parola.

Nn fate gli Lgs.

lollopd
18-08-2013, 21:00
Iciclistihannosempreragione!!!!!!
Oh!!!

biwu
18-08-2013, 21:04
Non sono io in loop, siete voi ad essere testoni e a non capire neanche le basi della civile convivenza stradale :lol:

Karmen
18-08-2013, 21:06
Anche se capita a un tuo caro, che trova uno col pickup che ce l'ha più grosso e tira diritto, pur potendo evitare l'incidente, per questioni di principio?

....chiamasi "Selezione naturale"..................

...........oppure (per qualcuno) "Pulizia Etnica".....ma sempre quello è... "Daje al ciclista!!".......................

romargi
18-08-2013, 21:14
...siete voi ad essere testoni e a non capire neanche le basi della civile convivenza stradale :lol:

Le basi della civile convivenza stradale NON contemplano:
- il circolare affiancati per tre
- il bruciare i semafori con il rosso
- il circolare in galleria senza luci.

Se te ne fotti di quanto sopra, sei tu che decidi di giocare alla roulette russa.
PUNTO

Poi è chiaro che nessuno ti asfalterà mai volontariamente ma quanto sopra rappresenta un comportamento suicida che nulla ha a che vedere con la civile convivenza da te decantata.
Della serie: vedo la pagliuzza nel tuo occhio ma non la trave nel mio (eg: passaggio con il rosso).

lgs
18-08-2013, 21:15
Biwu, se sei un sofista epidittico, non potrai negare che "ciclista metropolitano italiano" e "civile convivenza" nella stessa frase sono un ossimoro puro.

biwu
18-08-2013, 21:22
Sofiepidittiché? Vabbè, se andiamo sul pesante, mi astengo...:confused:

PS: però un po' mi dispiace, mi mancavano solo una quarantina di post per arrivare a 1000 in giornata. :mad: :lol:

guidopiano
18-08-2013, 21:36
non ho letto tutto il 3d .... ma credo che la spiegazione è solo una

finchè il ciclista ( inteso nel senso più generico del termine ) non viene sanzionato ogni qualvolta commette infrazioni al CdS e viene visto da chi è preposto al controllo della circolazione ...
come al solito noi capiamo solo due regole , le legnate e il salasso del portafoglio ... escludendo per ovvi motivi la prima è la seconda la chiave di svolta

qui a Casale Monferrato tra i vari comandanti della Polizia Municipale anni fa ce ne fu uno che tra le varie novità che intendeva introdurre tentò di appicare sanzioni ai ciclisti indisciplinati .... bhè ... dopo sei mesi ... l'avevano già trasferito o come si usa fare gli avevano consigliato di cambiare aria di sua volontà .... e uno dei motivi era proprio il voler avere il pugno duro con chi va in bicicletta alla cazzo

ps.
io quando mi arrivano a tiro .... mica gli faccio nulla di male .... quando gli sto vicinissimo gli spacco le orecchie con la bitonale ... gli faccio prendere certi spaventi

Enzino62
19-08-2013, 00:25
la Germania è un altro mondo, saranno dei barbari mangiakrauti ma da loro abbiamo tante cose da imparare,

Sopratutto come fare le moto!!!!!
Hahahahaha

managdalum
19-08-2013, 00:44
Il 2054 funziona così: vige il principio del concorso in assenza di altri elementi.
Se uno dei veicoli coinvolti nel sinistro viene sanzionato la presunzione di concorso di colpa nella causazione dell'evento viene superata.
In maniera volutamente semplificata, ma la sostanza è questa

Roby61
19-08-2013, 00:58
:lol:Non so' l 'inglese traduci per piacere?:lol:

paul59
19-08-2013, 01:17
se volete allenarvi venite a fe.. dopo non ci farete piu caso.. per diletto , per lavoro, e per comodita, vado i bici, vado in moto, e vado pure in auto!

IlMaglio
19-08-2013, 04:33
In città, dove stanno di solito i semafori, c'è il limite di 40 all'ora. Ma in genere c'è il limite di velocità presso i semafori. Se passo col verde chessò .. a 120 e investo quello passato col rosso, credo proprio che non mi posso chiamare fuori.
Una cosa è poi sicura direi: la violazione di una norma del cdS non comporta automaticamente la responsabilità dell'incidente.

managdalum
19-08-2013, 09:14
Se passi con il verde a 120 commetti anche tu un'infrazione, quindi si ritorna alla presunzione di concorso ...

Dfulgo
19-08-2013, 09:18
...io sono un utente della strada e, se sono in moto "uto" da motociclista ma so benissimo che fastidio posso arrecare ad un'automobilista o camionista a seconda dei miei comportamenti.
Il problema è che la maggior parte degli altri utenti italiani "utono" in esclusiva, cioè, non sono multitasking: indossati i paramenti da Indurain gli si resetta il neurone e stop.
Quando li incontro nel loro habitat, rigorosamente in formazione appaiata di due o più esemplari, è per me una gioia udirne i richiami dopo lo sfioro della mia valigia dx Vs. il loro ginocchio sx.
:-o

lollopd
19-08-2013, 09:26
Basta che non li prendi...altrimenti so cazzi! :lol:

romargi
19-08-2013, 09:29
Io volevo installare il Nautilus solo per il gusto di suonare una tromba pneumatica da n-mila decibel per farli scansare...

Volete mettere il gusto di avvicinarsi al loro culo e suonare una tromba da TIR????

bigzana
19-08-2013, 09:42
Io ce l'ho, la Stebel Nautilus.
:D

Toscano78
19-08-2013, 09:50

Quoto ed auguro a chiunque si diverte a sfiorare i ciclisti di trovare uno stop subito dopo aver sfiorato un pugile che si allena pedalando perchè l'unica soluzione è togliere il casco ed assestare due bei ceffoni, non c'è multa che tenga.

romargi
19-08-2013, 09:58
Io ce l'ho, la Stebel Nautilus.

Proprio quella che volevo montare io... Troppo sbattimento per il montaggio ed ho lasciato perdere.

managdalum
19-08-2013, 09:59
Ok, quanto a propositi bellicosi siamo 1 a 1.
Godiamoci il pareggio e proseguiamo oltre.

Toscano78
19-08-2013, 10:11
No managdalum, non ho nessun proposito bellicoso ho parlato di due ceffoni.
Riterngo che vantarsi di sfiorare un ciclista con una moto non sia uno scherzo ma significa mettere a repentaglio la vita.
Ripeto...significa giocare con la vita di una persona, posso augurargli di trovare uno che gli da due ceffoni?

managdalum
19-08-2013, 10:31
Si, vabbé.
Possiamo andare avanti evitando di parlare di sfiori, ceffoni, auspici funesti ecc...?

È più comprensibile così?

bigzana
19-08-2013, 10:33
Anche pedalare affiancati in due o tre, dopo un tornante o un dosso significa giocare con la vita.
Io allo stop mi ci sono fermato ma gli schiaffi non me li ha dati nessuno.
Anzi, manco hanno staccato le scarpette dai pedali, pur essendo io da solo.

lgs
19-08-2013, 10:34
...Riterngo che vantarsi di sfiorare un ciclista con una moto non sia ...

Sono d'accordo.

C'è poco da vantarsi. Anzi, non c'è da vantarsi.

E' manovra troppo facile per vantarsene: bersaglio grosso, colorato, lento: un motocilclista di medie capacità lo sfiora senza sforzo con una mano sola e senza mettere realmente in pericolo il ciclista.

E se ne gode il risultato nello specchietto in riguardoso e signorile silenzio, senza vantarsene.

lollopd
19-08-2013, 10:34
pugile che si allena pedalando perchè l'unica soluzione è togliere il casco ed assestare due bei ceffoni, non c'è multa che tenga.

Sempre se non trovi quello col ferro in tasca...altrimenti e ceffoni servono a poco...

managdalum
19-08-2013, 10:36
-1 ...

lgs
19-08-2013, 10:37
Dai ragazzi, e buttatela sullo sfottò senza ceffoni ......

lollopd
19-08-2013, 10:39
Lgs sicuramente c'è un ciclista dietro a toscano hehehehehhehe

lgs
19-08-2013, 10:41
C'è un ciclista in Toscano.

Il che è peggio.

Specie se parte da dietro.

Toscano78
19-08-2013, 10:43
Esato lollopd, ma non di fianco perchè non li sopporto nemmeno io quelli che viaggiano appaiati :)

aspes
19-08-2013, 10:47
mi piace molto gironzolare in bici in citta', quel che non riesco a capire son proprio i ciclisti che fanno cazzate, a me in bici viene facilissimo rispettare ogni regola, dato che anche in moto l'unica che interpreto un po' elasticamente e' il limite di velocita'. In bici li rispetto per forza per questioni fisiche. Mai avuto nessunissimo problema con la bici e con gli altri.

Il Veleggiatore
19-08-2013, 10:57
da un gentile signore non mi aspetto nulla di meno

lgs
19-08-2013, 11:00
Dopo una lager made in Paternatalis, benaltri erano i commenti sui ciclisti.

Del Gentile Signore, dico.

In birra veritas.

aspes
19-08-2013, 11:06
urge chiarimento.....quel che ho detto e' che da ciclista non mi viene nemmeno in mente di passare col rosso o andare in contromano, anzi, sengalo sempre il cambio di direzione col braccio etc. conscio che se mi stirano ho la peggio. Sto parlando di uso di piccolo cabotaggio cittadino, che trovo piacevole e rilassante. Ma anche quando facevo altri percorsi per sport non ho mai fatto palesi infrazioni. Quindi ho detto come mi comporto io.
Detto questo mi e' gia' capitato di beccare i tre ciclisti affiancati dietro la curva e cagarmi addosso. E non capisco perche' lo facciano , visto che nel caso hanno la peggio. Quando andavo sul Bracco in bici, e sentivo ululare una R6 alle mie spalle, fra un po' mi mettevo nella cunetta per essere certo di non essere arrotato....

brontolo
19-08-2013, 11:11
(..) In bici li rispetto per forza per questioni fisiche. (..)

Appunto, spirito di conservazione!

Quello che mi fa imbufalire è che trovi ominidi, che essendo in bici, pensano di poter fare quel c. che gli pare ....

edit: l'ominide che mi è capitato mi ha detto che avevo ragione, ma mi ha anche detto: ' .... eh, ma anche te!'

'Anche te!.... cosaaaaaa? Vai e accendi un cero, coglione!' la mia risposta molto diplomatica!

lgs
19-08-2013, 11:12
urge chiarimento........

Roberto, si scherza, ovviamente.

aspes
19-08-2013, 11:20
lo so che scherzate,ma volevo chiarire proprio che siccome in bici ci vado per relax ,e alla fin fine tutti ci vanno per relax, anche gli sportivi, non capisco perche' bisogna passare col rosso o altro. Del resto se c'e' gente che alla sera fa avanti e indietro in auto la passeggiata a mare 20 volte (li vedo dal terrazzo) e strombazzano se uno rallenta per parcheggiare.....

Karmen
19-08-2013, 11:22
Altro motivo per cui i ciclisti vengono visti con occhi amorevoli è questo: sei in un periodo di "alta stagione", il traffico è già convulso di suo, magari stai lavorando e non divertendoti......che ti combina il veloclub locale "Pedalatori della SS. Incoronata?"........GARA SOCIALE!.....................risultato: strade Statali, o di primaria importanza, chiuse al traffico....intasamenti e giramenti di maroni galattici.....tutto per 4 dementi in età prossima alla dipartita (nonché dopati, quasi sicuramente) che non hanno mai versato neanche un centesimo per occupare il suolo asfaltato pagato con i soldi di automobilisti/motociclisti/camionisti/etc...(cioè quelli che sono gioiosamente bloccati sotto il sole a picco)......

Il Veleggiatore
19-08-2013, 11:26
mi piacerebbe continuare a leggere certe perle ma devo andare a doparmi che vorrei fare una pedalata prima di dipartire

aspes
19-08-2013, 11:26
edit: l'ominide che mi è capitato mi ha detto che avevo ragione, ma mi ha anche detto: ' .... eh, ma anche te!'

'Anche te!.... cosaaaaaa? Vai e accendi un cero, coglione!' la mia risposta molto diplomatica!

se e' per questo io ho visto una vecchina che andava in bici molto morigeratamente tenendo rigorosamente la destra, e un energumeno gli ha spalancato in faccia la porta della macchina. La vecchina , con agilita' degna di una spensierata gioventu' ha fatto un balzo salvandosi, e l'energumeno l'ha insaccata al grido di " NON SI PASSA VICINO ALLE MACCHINE DEFICENTE". E la povera vecchina si scusava!!
Ero talmente indignato che mi sono avvicinato per dirgli il fatto suo , da vicino le proporzioni dell'energumeno mi hanno indotto a desistere.
L'ho quindi aiutato a picchiare la vecchina, cosi' impara .

Il Veleggiatore
19-08-2013, 11:27
l'unica cosa che mi consola è che con tre auto e una moto forse contribuisco abbastanza per permettermi di consumare un pò di asfalto con la bici

Karmen
19-08-2013, 11:30
.....,e alla fin fine tutti ci vanno per relax, .....

ROTFL!!!!......

....è lapalissiano che tu non fai parte di nessun ciclo club o frequenti gente che ne fa parte........lì si è disposti a vendere moglie, figli e genitori pur di star davanti al rivale di turno......

......relax...............AHAHAHAAHHAHAHAHAHAHA!!! ..

doic
19-08-2013, 11:36
pur di star davanti al rivale di turno......

ne più ne meno di quello che accade a qualche giro in moto.....e poi il lunedì sui forum a vantarsi del piega da urlo o lo sverniciamento del vecchietto in scooter.

Karmen
19-08-2013, 11:37
l'unica cosa che mi consola è che con tre auto e una moto forse contribuisco abbastanza per permettermi di consumare un pò di asfalto con la bici

.....anche io pensavo che mantenendo una moglie e tre figli potessi dar giù, ogni tanto, ad una zoccola..........

.....ma quella vuole i soldi lo stesso..........

Il Veleggiatore
19-08-2013, 11:40
sì, ecco, non volevo dirlo....ma stando anche solo tra le accoglienti pagine di QDE posso dire che conosco un bel pò di persone pericolose per sè e per gli altri, cui verrebbe proprio da consigliare un pò di relax....

brontolo
19-08-2013, 11:42
Io di QdE ne conosco un bel po' che son pericolosi .... a tavola!

Karmen
19-08-2013, 11:43
@ doic: hai ragione assolutamente......ma come è stato detto più volte l'idiota non ha categorie "merceologiche"....è ovunque.....
Giudico solo un po' troppo ottimista la visione del buon Aspes (nel caso specifico, si intenda........per lo più sono abbastanza affiancato ai suoi ragionamenti...)

lgs
19-08-2013, 11:45
Ragazzi, mi permettete una considerazione seria?

Alla luce del 3ad, di un arrivo di stamattina e della giornata peraltro tranquilla, mi sono andato a rivedere un po' di statistiche qui da me.

C'è un incremento 2012 vs 2013 di arrivi in PS di ciclisti, che quest'anno per la prima volta hanno superato i motociclisti.

Età media 42 anni.

48% in città, 52% fuori città.

Altri veicoli a motore coinvolti a vario titolo: 14%

I numeri non dicono molto, forse, ma qualche riflessione la inducono.

Diavoletto
19-08-2013, 11:51
E pensa che manco da bologna da almeno tre anni...

lgs
19-08-2013, 11:52
Ed io non ne asfalto uno da almeno tre anni.

doic
19-08-2013, 11:55
ne conosco tre che si sono autoasfaltati da soli nei giorni scorsi....magari ora capiranno che viaggiare affiancati in tre può essere pericoloso se uno dei tre decide di rispondere al telefono

Karmen
19-08-2013, 11:58
....quindi è sufficiente solo fare un po' di telefonate?............

Toscano78
19-08-2013, 12:07
mi piacerebbe continuare a leggere certe perle ma devo andare a doparmi che vorrei fare una pedalata prima di dipartire

Io pur di non leggere più certe perle ho deciso di iniziare a doparmi.
Ti va se pedaliamo affiancati prima di dipartire?

rasù
19-08-2013, 12:16
ma dipartire in salita è più faticoso? e come fai a battere un primato se sei dopato? (questa è difficile)

lollopd
19-08-2013, 12:26
Ed io non ne asfalto uno da almeno .

Hai già avuto l'onore di stenderne uno?
Io non ancora...
Ti invidio un sacco :)

Dfulgo
19-08-2013, 12:28
...si, ...per loro! :mad:

Quoto ed auguro a chiunque si diverte a sfiorare i ciclisti di trovare uno stop subito dopo aver sfiorato un pugile che si allena pedalando perchè l'unica soluzione è togliere il casco ed assestare due bei ceffoni, non c'è multa che tenga.

Io non mi diverto a sfiorarli (aaazz non c'è la faccina di Pinocchio), è solo che quando capita a metà di una curva cieca l'istinto di conservazione mi impedisce di invadere la corsia opposta.
Pugili & ceffoni..., ...in effetti i "ciclo-affiancatisti" proprio ingegneri non lo saranno... ;)

lollopd
19-08-2013, 12:30
Anche tuoi non solo loro...e se hai ragione paghi lo stesso tu...

lgs
19-08-2013, 12:30
Lollo, non ho asfaltato nessuno ..... Ecchecacchio, dopo il post serio scherzavo col Diavolaus, mica difficile da capire.

lollopd
19-08-2013, 12:32
Ma anch'io scherzavo! Non sono mica un serial killer :)

SKITO
19-08-2013, 12:32
Hai già avuto l'onore di stenderne uno?
Io non ancora...
Ti invidio un sacco :)

bravo tu si che sei un uOMO

lgs
19-08-2013, 12:33
Ma anch'io scherzavo! Non sono mica un serial killer :)

Beh, non so ...... con quella faccia di belva feroce in avatar....

lollopd
19-08-2013, 12:34
Hai visto il film? Uno dei pochi demenziali che mi ha fatto ridere

SKITO
19-08-2013, 12:35
tu dai troppa importanza alla "faccina" io alle frasi ...... punti di vista.

lollopd
19-08-2013, 12:39
Beh insomma è ovvio che scherzavo skito...
Se avevi dei dubbi credo di averteli fugati tutti

aspes
19-08-2013, 12:50
ne conosco tre che si sono autoasfaltati da soli nei giorni scorsi....magari ora capiranno che viaggiare affiancati in tre può essere pericoloso se uno dei tre decide di rispondere al telefono

anche se quello al centro decide di pisciare al volo come quelli da corsa...

SKITO
19-08-2013, 12:57
Se avevi dei dubbi credo di averteli fugati tutti

ok ti credo, ma giusto che sono in ferie !!!!!!!! ;):lol:

1965bmwwww
19-08-2013, 12:59
A parte che rischi pure di prenderti una cascata in fronte se stai in mezzo ai coglioni in 7 od 8 in bici e' il minimo che ti possa capitare...prova a girare appaiato in auto in 4 o 5 poi vedi al semaforo gli altri utenti della strada cosa ti fanno

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Panzerkampfwagen
19-08-2013, 13:33
anche se quello al centro decide di pisciare al volo come quelli da corsa...

Io piscio al volo in moto.
Ma solo in autostrada. E in piedi sulle pedane. La traiettoria si fa incerta sullo sgrullino, ma per il resto meglio che sui tornanti.
E a 120 - 130 se aspetti qualche secondo l'aria ti asciuga anche prima di reinfoderare.

Vale?

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

rasù
19-08-2013, 13:38
in autostrada di sera nei dintorni di vercelli vorrei proprio vedere....... no, non vorrei vedere niente.

aspes
19-08-2013, 14:16
E a 120 - 130 se aspetti qualche secondo l'aria ti asciuga anche prima di reinfoderare.

Vale?

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

solo se hai levato il parabrezza stile scania degli adv ....

biwu
19-08-2013, 14:30
Visto che siete ancora qui a giocare a chi le combina peggio tra motociclisti e pedalociclisti, vi comunico che oggi ho evoluto una nuova tecnica per rallentare con più efficacia e minor rischio il traffico motorizzato (perché questo è il vero scopo di ogni ciclista che si rispetti): attendo con pazienza il primo camper che si avvicina e comincio ad ondeggiargli davanti di qua e di là per un paio di chilometri... dovreste vedere come si divertono quelli dietro. E il bello è che la colpa se la prende il camperista. :lol:

:cool:

pippo68
19-08-2013, 16:24
Raga salutiamo biwu che ha deciso di farla finita.....:lol::lol:

Wotan
19-08-2013, 16:25
E il bello è che la colpa se la prende il camperista. :lol:
Geniale, direi. :lol:

aspes
19-08-2013, 16:35
se poi il camperista si incazza e gli monta sopra...

Il Veleggiatore
19-08-2013, 16:44
il sogno di molti
http://www.youtube.com/watch?v=opOR9R-3OqI

Karmen
19-08-2013, 17:31
La Nr.1 rimane questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Azt-I5--rZo

:lol::lol::lol:

lollopd
19-08-2013, 19:03
Biwu se becchi lui è fai lo slalom non so se tornerai a casa :lol:

http://m.youtube.com/watch?v=Sa97qvVqB7Q

romargi
19-08-2013, 19:26
Riferisco quanto riportato da un medico di famiglia.
A suo dire la maggior richiesta di farmaci dopanti arriverebbe dai ciclisti.

Vabbè... Con tutto il polverone che è sotto alzato niente di nuovo.

La cosa che mi ha sconvolto è che non si tratta di professionisti o di agonisti ad un certo livello ma di semplici amatori che per battere il proprio vicino di scrivania ad una gara aziendale o l'amico dello stesso ciclo-club ad una garetta di poco conto sono disposti ad assumere qualsiasi cosa!!!
Faccio fatica a crederci...

biwu
19-08-2013, 19:46
Eccerto che sì!. È molto più divertente battere il compagno di merende ciclistiche :D, piuttosto che un emerito sconosciuto di chissà dove :confused:.

Insomma, meglio drogarsi per un nobile motivo che farlo, che ne so... semplicemente per emettere un po' di nuvolette gassose in cima ad un passo, o no?

:lol:

lucamtr
19-08-2013, 20:49
I ciclisti vanno su due ruote come i motociclisti....
Se sbagliano o qualcun altro sbaglia per loro ci rimettono in prima persona come i motociclisti....
Poi la coglionaggine è equamente distribuita tra le due categorie ma c'è più gente che va in bici.
Se dobbiamo sparare sulle categorie che usano le strade per svago , sport e divertimento (invece che sulle singole teste da nobel), forse la moto dovrebbe essere tenuta in garage.

Toscano78
19-08-2013, 21:33
Riferisco quanto riportato da un medico di famiglia.
A suo dire la maggior richiesta di farmaci dopanti arriverebbe dai ciclisti.
............
Faccio fatica a crederci...

Credici credici, ed è semplice capire perché:
a livello amatoriale i controlli antidoping son troppo cari quindi NON SI FANNO.Se uno è stupido (e scorretto) può prendere qualsiasi cosa che nessuno mai se ne accorgerà.
Mi preme però fare un appunto dato che molte volte sento parlare di garette di quartiere, d'azienda ecc. ecc.....le gare in bici anche a livello regionale vengono vinte da ciclisti che fanno paura, non fatevi ingannare se fanno un altro lavoro ma c'è tanta gente che fa quasi gli stessi km di un professionista ed i risultati sono esagerati (parlo senza doping!)
Non crediate di poter competere con il ragioniere o l'avvocato che la domenica fa classifica in una GF o su una gara in circuito perché NON E' POSSIBILE. ;)

Il Veleggiatore
19-08-2013, 21:36
lascia stare, non mi ci metto neanche

romargi
19-08-2013, 21:51
...le gare in bici anche a livello regionale vengono vinte da ciclisti che fanno paura, non fatevi ingannare se fanno un altro lavoro ma c'è tanta gente che fa quasi gli stessi km di un professionista ed i risultati sono esagerati (parlo senza doping!)...

Su questo ti credo benissimo e ti cito un'esperienza personale.
Mi suocero da giovane, quando lavorava, praticava il ciclismo a livello agonistico ed è stato campione regionale. Tutti i giorni dopo o prima il lavoro (faceva i turni) si allenava e si sparava un bel po' di km con ogni condizione climatica.
Nel 1991 acquistai una mountain bike più per cazzeggio che per altro con la quale giravo in collina per strade sterrate. La portai in montagna ed un giorno decisi di uscire con lui per fare un giro. Io avevo 20 anni, lui 46. Poiché nei miei giri collinari/cittadini mi tenevo dietro quasi tutti gli amici, pensavo di riuscire a tenere il passo di un "vecchio" di 46 anni.
Inutile dire che:
- in salita lui andava piano apposta per non sfiancarmi ma io riuscì a seguirlo solo per metà salita. Da quel punto in poi ero sempre fermo a spingere
- in discesa pensavo che la mia incoscienza giovanile mi avrebbe consentito di vincere facile ma anche qui mi sbagliavo.

In una sola parola mi HA SMERDATO!

Toscano78
19-08-2013, 21:53
Esatto Romargi, se l'hai provato sai a cosa mi riferisco :)

romargi
19-08-2013, 22:01
Si però lui è un salutista convinto.
Non metto in dubbio che ci siano ciclisti dilettanti molto forti ma il,fatto che questi si rovinino la salute per primeggiare in competizioni dove non guadagnano un euro e di visibilità tutto sommato limitata.

PS: incrociato il suocero anche oggi in sentiero in bici in montagna. Nonostante l'età continua ancora in montagna in mountain bike ed i città con la bici da corsa. Per fortuna la mia parentesi ciclistica è stata brevissima ma ancora oggi lui mi percula con quell'episodio.

PPS: in compenso io mi rifaccio abbondantemente sugli sci...

Toscano78
19-08-2013, 22:14
Sia chiaro che non sono tutti dopati! :)
Per assurdo se l'amatore corresse al Giro d'Italia credo non prenderebbe nulla perché ammetterebbe la supremazia degli avversari; prima ho specificato che anche l'amatore può esser fortissimo proprio per questo motivo....la gente deve capire che può capitare che il compaesano che tanto ti sta antipatico ti dia un distacco esagerato in una garetta regionale, bisogna capire che è normale, che ci sono amatori forti...tanto forti! :)
Ti faccio un altro esempio per farti capire com'è la "psiche agonistica amatoriale": solitamente la maggior parte dei chiacchieroni da bar non fa gare; non voglio fare lo psicologo ma credo dipenda dalla paura di mettersi in competizione con altri amatori come lui, alla pari.
Ovviamente il mio discorso non vale solo per il ciclismo ma per tutti quegli sport dove c'è l'oggettività di un cronometro. :)

paolo b
19-08-2013, 22:33
(..) attendo con pazienza il primo camper che si avvicina e comincio ad ondeggiargli davanti di qua e di là per un paio di chilometri (..)

Lo facevo sempre anch'io.. poi un giorno ho trovato uno che aveva un camper con lo scarico elettrico delle acque nere.
Da quel giorno non l'ho più fatto... :-o

biwu
19-08-2013, 22:46
Terrò conto della tua esperienza :lol:.

barand
09-09-2013, 16:41
...ieri centro Predore (BG), sorpasso alcuni ciclisti "diligentemente" messi in 3x3,
scatta il rosso mi fermo a sinistra del mio senso di marcia per dare la possibilità, ai ciclisti "bombati" di appoggiarsi alla barriera per evitare di staccare la scarpetta dlla pedivella e.......invece tirano diritto senza aspettare il verde del semaforo.
Ingrano la marcia e raggiugno il "bombato attempato" e gli dico....ma per te il rosso non esiste?
Il "bombato attempato" ca@@o vuoi, va aff....lo!
Gli avrei messo il piede nei raggi della ruota!
Più avanti una pattuglia dei vigili fermava una moto che sarà andata a 50 km/h.....

Proporrei di mettere un targhino sulle biciclette!