Entra

Visualizza la versione completa : RT e autobahn

stac
16-08-2013, 22:42
Oggi tra München e Garmish l'ho sciolta un po'.
Diciamo che tenere medie dei 170-180 effettivi si può fare. Passati i primi 10 minuti ci si abitua alla velocità. I consumi sono importanti, ma a 10 litri per 100 Km non sono mai arrivato, (....stavo sopra i 9...).
I 150 effettivi, con il plexi sollevato quel tanto che serve per non sentire il frastuono dell'aria, dovrebbero essere un buon compromesso tra resa chilometrica, frequenza delle soste rifornimento e livello di stress.
(Lo scorso anno, con la Crosstourer, attraversando completamente la Germania da sud a nord e viceversa, avevo constatato, che non era conveniente in moto, tenere medie molto elevate, in quanto le soste rifornimento diventavano troppo ravvicinate.)
Una volta fermo lo zumo ha registrato come velocità massima i 207....(non ho cercato il limite)

zonda
17-08-2013, 01:18
E' da due giorni che mi muovo sulle autobahn, e l'RT è meravigliosa, vedi gli altri svolazzare e soffrire ed io tranquillo visiera aperta a 180 Km/h come se fossi ad 80.

Confermo che 150 è la velocità ottimale per consumi comfort e adeguamento al traffico tedesco

ettore61
18-08-2013, 18:43
A 160 con il sigaro in bocca, sulla Milano Varese, quando non c'era il tutor e quando fumavo.

alebsoio
18-08-2013, 18:55
L'anno scorso, complice una giornata libera di settembre, mi ero fatto Milano Bregenz per poi girare intorno al lago di Costanza.
Tutta autostrada, tranne introno al lago, tutto in giornata....un vera goduria.
Il programma non era questo ma un giro nella vicina Svizzera, ma per colpa della Rt avevo allungato ben oltre le mie intenzioni.
Arrivato a casa non ero per nulla stanco :)
Una vera macina km!

mirko77
18-08-2013, 19:16
Ciao, sabato ho fatto da monaco fussen un tratto di autostrada (circa 50km)e ho visto che di limiti di velocità c'è ne sono e come...nelle vicine di svincoli e curve il limite e' tra i 100 e i 120 km/h...bisogna stare all'occhio tanto e' vero che anche i tedeschi stessi con le auto rallentano di brutto!!😒

mirko77
18-08-2013, 20:12
RT provata a Garmisch...gran gran moto...con la radio poi....figata sia per il relax che per fare il pirla...

stac
18-08-2013, 22:28
...i tedeschi stessi con le auto rallentano di brutto!!😒

Più che rallentare inchiodano e poi quando decidono di cambiare corsia, mettono la freccia e nello stesso istante si buttano, infischiandosene di chi sopravviene.

zergio
18-08-2013, 22:38
Immagina un mondo surreale, dove quando c'è il cartello del limite si rispetta e dove si agevola il sorpasso se un omanifesta l'intenzione di sorpassare.
Ah immagina la distanza di sicurezza.

Ecco! esistono posti surreali non tanto lontani da noi.

robertag
18-08-2013, 22:45
"....e ho visto che di limiti di velocità c'è ne sono e come..."

è chiaro che in certi contesti ci sono i limiti di velocità anche sulle autobahn, ma se non ci sono la velocità è libera...

lo scorso anno da baden baden verso friburgo, per raggiungere il gruppo con cui viaggiavo, 200km/h.(da tachimetro) per una 40ina di km. e a pieno carico.
la moto sostanzialmente non cambia dai 110/120kmh. in sù se non per quanto concerne il... beveraggio:mad:
di solito comunque la mia velocità autostradale è sui 120kmh.; guido più rilassato affaticandomi meno ed anche consumando molto meno... oltre tutto resto all'interno del cds

stac
18-08-2013, 23:57
@Zergio
Il problema è che in Italia i limiti spesso non c'entrano nulla con le reali condizioni della strada e del traffico. Impossibili limiti dei 30....i 50 in rettilineo di campagna.....
La cosa strana dei tedeschi sta proprio nel fatto che arrivano ai 200 fin sotto al cartello del limite, per poi inchiodare.
L'altra cosa, che invece non approvo è il fatto cambino allegramente corsia senza preoccuparsi di chi arriva, per di più, che le velocità sono molto elevate.
Comunque è solo questione di abitudine.

robertag
19-08-2013, 08:18
a parte le velocità anche in francia è un piuttosto usuale il cambio di corsia selvaggio...

Superteso
19-08-2013, 08:21
Evidentemente, non avete mai provato la Gran Bretagna.

 🐾

Gioxx
19-08-2013, 08:25
Minkia..i 200..

robertag
19-08-2013, 08:28
no, mai provato... quindi i figli di albione sarebbero ancora più caotici...

Superteso
19-08-2013, 08:38
La Nautilus ha fatto il suo lavoro.

 🐾

maurort
20-08-2013, 19:55
Oggi quasi 900 km da regensburg a Savona. A parte le autobahn (dove i tratti liberi sono molto pochi) il viaggiare sulle strade tedesche (bavaresi per la precisione) è un vero piacere... Asfalti ottimi, limiti severi ma sensati, grande educazione nella guida da parte di tutti. Andare a zonzo in Germania è proprio gratificante.

Kap69
20-08-2013, 20:07
A 200 metto la quarta

robertag
20-08-2013, 23:59
Oggi quasi 900 km da regensburg a Savona. A parte le autobahn (dove i tratti liberi sono molto pochi) il viaggiare sulle strade tedesche (bavaresi per la precisione) è un vero piacere... Asfalti ottimi, limiti severi ma sensati, grande educazione nella guida da parte di tutti. Andare a zonzo in Germania è proprio gratificante.

quoto... i limiti, proprio perchè sensati, si rispettano quasi spontaneamente e senza fatica. le strade ed i loro utenti poi... beh, insomma si deve soltamto pensare alla guida.:!:

zonda
21-08-2013, 08:52
No no aspettate, non semplifichiamo troppo le cose, i tedeschi non hanno limiti sulle strade non perchè l'abbiano deciso così e basta, loro sono mooolto diversi da noi in tutto non solo nella guida, ed hanno questo sistema proprio per la loro mentalità. Io non lo so se è meglio o peggio, da loro funziona, altrove non lo so.

maxriccio
21-08-2013, 11:07
Evidentemente, non avete mai provato la Gran Bretagna.

 ��

Che ti hanno fatto gli inglesi? io mi sono trovato benissimo....
Certo, devi stare attento a tutti quei pirla contromano.....:lol::lol::lol:

wedgetail
22-08-2013, 20:02
Belle le Autobahn tedesche, entri esci a piacimento, corsie larghe, velocita' sensate, vedi da lontano i totem McDonald, Burger King o altro.. relax

Gianky
27-08-2013, 11:50
Davvero una macina km !
Ero uscito per bere un caffè sul passo del Sempione al fresco ...
È poi ....
http://img.tapatalk.com/d/13/08/27/juda8e8a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/27/a4atytem.jpg

Sent from my iPhone 5 1/2
using Tapatalk

Championpiero
27-08-2013, 12:15
e in Austria che hanno come limite nelle statali i 100 km\h e tutti ma proprio tutti viaggiano ai 95 ;)
Spettacolare !!!!!
Peccato poi che alle rotonde dei paesi si fermino del tutto :(

robertag
27-08-2013, 12:19
Davvero una macina km !
Ero uscito per bere un caffè sul passo del Sempione al fresco ...
È poi ....
------
Sent from my iPhone 5 1/2
using Tapatalk

...un caffè, lì dietro l'angolo. giusto per fare due passi....:lol::lol:

Lucky59
27-08-2013, 19:04
Belle le Autobahn tedesche, entri esci a piacimento, corsie larghe, velocita' sensate, vedi da lontano i totem McDonald, Burger King o altro.. relax

Un'altra cosa che mi piace molto è che sono tutte immerse nel verde, raramente costeggiano città, paesi, capannoni come in Italia. Pensate che le ha volute così Adolfo, che quando lanciò negli trenta il grande programma nazionale di costruzione delle autobahn insistette perchè i percorsi fossero quanto più possibile "bucolici". E così sono rimaste anche nei decenni successivi, con limitazioni severe sulle distanze minime dalle abitazioni o costruzioni industriali. E pubblicità verboten! Altro che Italia.:confused:

Lucky59
27-08-2013, 19:06
Certo, devi stare attento a tutti quei pirla contromano.....:lol::lol::lol:

Ho notato anche io questa strana epidemia sulle strade, il fatto è che quando ti metti correttamente sulla destra si incazzano di brutto!!

carlo.moto
27-08-2013, 19:07
Achtung che di questi tempi, con simili apprezzamenti rischi qualche denuncia di apologia ah ah ah ah ah :lol::lol:

Lucky59
27-08-2013, 19:12
Ma non sono apprezzamenti, io Adolfo non me lo filo proprio, anzi. E' un semplice fatto storico, nelle pause libere che gli lasciava il lavoro di accoppare quanti più cristiani (ed ebrei, musulmani, gay, zingari, comunisti e quant'altro) possibile, aveva pure una vena poetica, porello.

andrea2
30-08-2013, 00:32
mi pare che i nazisti avevano bisogno delle autostrade sgombre da ostacoli per poterle usare, in caso di necessità, anche come piste per gli aerei

daniele52
30-08-2013, 06:55
nesun commento sui servizi igienici di certi paesi, confronto ai nostri?

marcogiesse
30-08-2013, 07:16
Davvero gran moto l'RT sabato scorso da Roscoff a Torino tirata unica in due carichi media 121 consumi (da compiuterino) 18,5 km/lt, autostrade francesi fantastiche (anche se in alcuni tratti si sono adeguati ai nostri prezzi)..

Lucky59
30-08-2013, 21:57
mi pare che i nazisti avevano bisogno delle autostrade sgombre da ostacoli per poterle usare, in caso di necessità, anche come piste per gli aerei

No, questo non è vero. La ragione d'essere delle autobahn era politica, per affermare il prestigio del regime; sociale, per impegnare mano d'opera in un momento di grave depressione economica (e finanziando tutto a debito futuro); strategica, per consentire rapido dispiegamento di forze motorizzate dall'est all'ovest del Reich e viceversa, nel caso di conflitto su due fronti (cosa che poi avvenne).

L'uso delle autostrade come piste di volo per aerei militari è stato praticato, a partire dal dopoguerra, soprattutto in Svezia, Svizzera e, in misura minore, UK, nella convinzione che in caso di guerra nucleare gli aeroporti militari sarebbero stati tra i principali bersagli. In realtà, le esperienze fatte in quei paesi hanno dimostrato che un reparto militare di aerei da combattimento non può assolutamente operare da basi improvvisate come un tratto di autostrada, mancandogli tutto quel supporto logistico indispensabile ad operare (stazioni radar, centro comando e controllo, stazioni meteo, depositi corazzati per munizioni e cherosene, officine di manutenzione/riparazione ecc ecc, oltre a mancare del tutto la possibilità di disperdere gli aerei a terra, ricoverarli al coperto ecc ecc. Quello che si può fare è far atterrare, in emergenza, uno/due aerei con un minimo di supporto logistico nel caso la base principale sia sotto attacco.

Lucky59
31-08-2013, 11:13
Comunque scusate il pistolotto OT, mi sono lasciato trascinare.........:-o

1965bmwwww
01-09-2013, 23:08
240 sabato andando a Riccione.....;)

Lucky59
02-09-2013, 07:31
Andando a Riccione sei passato da Stoccarda????

stac
02-09-2013, 09:23
240 sabato andando a Riccione.....;)

Di strumento o di gps?

robertag
02-09-2013, 10:06
mi sà di centralina...ed altre biricchinate:lol:

1965bmwwww
02-09-2013, 14:37
Di strumento o di gps?

Gps ovviamente......

langs
02-09-2013, 19:28
Autobahn: senza limiti e senza pedaggio
il paradiso esiste ;)

(anche se continuo a preferire le statali curvose :eek: )

Sandrin
02-09-2013, 22:29
e in Austria che hanno come limite nelle statali i 100 km\h e tutti ma proprio tutti viaggiano ai 95 ;)....
(

E quando entrano in ItaGlia, specie qui da noi a Tarvisio, per arrivare ad Udine ci sono 14 gallerie, tutte transitate rigorosamente a 80kmh.........

iakka60
03-09-2013, 17:42
[QUOTE=marcogiesse;

Davvero gran moto l'RT sabato scorso da Roscoff a Torino tirata unica in due carichi

cazzarola, complimenti, ho visto che sono 1.280 kilometri........:!::!:

2 anni fa ( ma con una giappo) ne ho fatti 930 , e all'arrivo non sapevo quasi come mi chiamavo ..........:lol::mad:

sara' l'eta'.....boh

stac
03-09-2013, 23:55
2 anni fa ( ma con una giappo) ne ho fatti 930 , e all'arrivo non sapevo quasi come mi chiamavo ..........:lol::mad:

Giusto sabato ho fatto circa 900 Km con una Honda NTV, (l'antenata della Dea di Enzino), del '95. Da Spalato all'entroterra riminese. In Croazia, solo strada costiera, da Trieste tutta autostrada.

Tommasino
04-09-2013, 07:29
Un'altra cosa che mi piace molto è che sono tutte immerse nel verde, raramente costeggiano città, paesi, capannoni come in Italia. Pensate che le ha volute così Adolfo, che quando lanciò negli trenta il grande programma nazionale di costruzione delle autobahn insistette perchè i percorsi fossero quanto più possibile "bucolici". E così sono rimaste anche nei decenni successivi, con limitazioni severe sulle distanze minime dalle abitazioni o costruzioni industriali. E pubblicità verboten! Altro che Italia.:confused:

E in alcuni tratti, viene indicato un limite di velocità, per diminuire il rumore perché passano vicino a dei luoghi abitati.