PDA

Visualizza la versione completa : Gps & c.

Stefano K.
08-08-2013, 12:53
Per lavoro debbo censire tutti i sentieri del territorio; dato ho visto in rete si trovano downloaddabili diverse tracce fatte magari da chi va in mtb vorrei attrezzarmi per togliermi un po' di lavoro "manuale".
Domando per caricare una traccia su file in un navigatore GPS di quale apparecchio debbo disporre? Potrei metterlo anche un Garmin Nuvi "da automobile" oppure debbo per forza avere chesso' un Edge 600/800 ?

Avere la cartografia è indispensabile

Grazie 1000

Un esmpio di file di una traccia sono questi con queste estensioni, dove immagino il t6_wp sia il waypoint.

t6_.GPX
t6_.TRK
t6_wp.GPX

Il Vichingo
08-08-2013, 14:19
Ma se lo fai per lavoro non dovresti essere esperto?

I garmin leggono i file GPX.

Odisseo
08-08-2013, 14:39
qui trovi tutto quello che vuoi sapere, Il gps è un aggegio abbastanza complicato. Armati di pazienza e lascia perdere il nuvi. la serie edge è dedicata al ciclismo. Per quello che fai minimo un etrex 30 Il top sarebbe il nuovo oregon 600

Stefano K.
08-08-2013, 15:30
...Ma se lo fai per lavoro non dovresti essere esperto?....

Bella domanda. Il "lavoro" è per un'Associazione di cui faccio parte e dalla quale ho ricevuto incarico di "fare" per enne motivi che non sto qua a spiegare... Nella vita mi occupo di tutt'altro, pero' mi pagano per cui mi son permesso di questi tempi di chiamrlo "lavoro" :!:
Grazie

Stefano K.
08-08-2013, 15:32
....Armati di pazienza e lascia perdere il nuvi. La serie edge è dedicata al ciclismo. Per quello che fai minimo un etrex 30 Il top sarebbe il nuovo oregon 600

Invece gli Edge? Tanto io la traccia la dovrei seguire prevalentemente a piedi, solo che unirei l'utile (il lavoro da fare) al dilettevole (l'uso anche con bici)...
Differenze tra Edge ed Oregon?
Grazie

Papà Pig
08-08-2013, 17:25
Sono cose che fai con un qualsiasi smartphone, al quale accoppierei un GPS esterno bluetooth.

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Stefano K.
08-08-2013, 17:36
No, no, bostvo io non ho smartphone... Per scelta.

biwu
08-08-2013, 19:32
Comprati uno spartphone di medio livello (ti costa meno di un Edge o di un Oregon) con android e installati OsmAnd, e probabilmente trovi tutto già pronto: mappe e sentieri. Se poi vuoi attivi il tracking e integri su openstreetmap quello che manca.
Se sei contrario allo smartphone per princioio, non metterci la sim e scaricati in anticipio le mappe vettoriali o i tasselli CycleMap via wifi.

brontolo
08-08-2013, 19:36
(..)

I garmin leggono i file GPX.

Non credo mica, sai! Mapsource apre i .gpx, che è sul pc!

Censire, che vuol dire?
Devi fare un censimento o anche fare dei sopralluoghi, insomma, percorrerli quei sentieri?

Stefano K.
09-08-2013, 08:16
No, no, devo proprio andarci di persona, almeno in quelli che non conosco o che è tanto tempo che non percorro. biwu per "livello medio" di smartphone cosa intendi? Tipo?

Grazie :!:

Toscano78
09-08-2013, 08:26
Invece gli Edge?

L'unico Edge che ha i sentieri è l'800 (ora 810) con cartografia aggiuntiva dei sentieri.
Io credo che per te il top, anche come rapporto qualità/prezzo sia il Garmin Dakota e lo puoi anche riutilizzare in bici.

biwu
09-08-2013, 08:49
Vanno bene telefoni nella fascia di presso tra i 200-250€, anche qualcosa meno. Con un processore dual-core, 1 gb ram, 8-16 gb di memoria interna (eventualmente espandibile con microsd), display attorno ai 4-4.3 pollici da 800x480, ovviamente con il GPS integrato che oramai hanno tutti.
Come modelli di esempio ci sono i sony xperia p e sole, o anche il samsung galaxy SII ora dovrebbe essere su quelle cifre.
Eventualmente aggiungento un 20€ per una batteria esterna se prevedi giri molto lunghi con display spesso acceso, e se vai im zone poco coperte dalla rete telefonica dove in genere consumano di più (a meno che non tu non spenga la parte telefonia), più per sicurezza che altro.

Papà Pig
09-08-2013, 08:53
biwu per "livello medio" di smartphone cosa intendi? Tipo?

Roba da 150-200€...

Papà Pig
09-08-2013, 08:59
Ma se devi LAVORARE col GPS un'antenna esterna bluetooth (altri 25-50€) diventa fondamentale, perchè i GPS integrati negli smartphone fanno tutti abbastanza schifo (sia sull'android da 70€ che sull'iphone da 700€).

Toscano78
09-08-2013, 09:02
Quoto bostvo, non riesco a capire perchè dovrebbe spendere più per avere un telefono, con gps da telefono e immattirsi a scaricare tracce quando il telefono non serve :)

Stefano K.
09-08-2013, 09:12
Quindi? Non vorrei acquistare una montagna di roba per un lavoretto spot e poi non ci faccio piu' niente...

Papà Pig
09-08-2013, 09:15
Io in realtà all'inizio avevo consigliato uno smartphone...

Ma se a Stefano non piacciono, e dopo questo lavoro lo abbandonerà in un cassetto, allora tanto vale un apparecchiatura dedicata.

Papà Pig
09-08-2013, 09:26
Hai un notebook o un netbook con batteria di durata decente?

Nel caso ti basterebbe il solo GPS bluetooth da pochi €.

Stefano K.
09-08-2013, 09:31
Ah, perché si potrebbe fare anche con un PC? Interessante, madonna quanto so "anti" in materia... :(

Io ce l'ho un notebook ma credo abbia un mnitor da 15 pollici e la batteria magari anche andata... Senza considerare il peso e l'ingombro!

Pero' è interessante sapere che si potrebbe fare. Come?

Grazie

Papà Pig
09-08-2013, 13:28
Puoi usare
OpenGTS
Microsoft Autoroute

Ed altri 100.000 programmi x escursionisti e MTB.
Cerca su google track GPS e ti si aprirà un mondo.

Quello che uso io x tracciare sentieri e misurazioni di campagna adesso non riesco a ricordarmi come si chiama e ce l'ho sul PC di lavoro.

Se questi sentieri li puoi tracciare su un fuoristrada (già che 6 ben fornito!) e non a piedi, farlo da PC diventa comodo.

biwu
09-08-2013, 13:35
Ad oggi uno smartphone di fascia media ha buone performance e uno schermo decente, cosa che i GPS da escursionismo allo stesso prezzo non hanno.
La qualità del GPS con le mappe di osmand permettono di capire se ci si è incamminati sul sentiero sbagliato già dopo dieci passi dal bivio, più che sufficiente per un'attività ludica.
Le uniche vere mancanze sono la durata delle batterie (che arrivano a sera a stento, ma anche certi garmin non garantiscono più di 12 ore), e la resistenza alle intemperie (ma ci sono cellulari con protezione ip65 e forse anche ip67, mi sembra anche qualche xperia della Sony).
Per il resto il rapporto prezzo/funzionalità/performance/flessibilità di utilizzo credo sia difficilmente battibile.

Se invece si parla di attività professionali, allora il discorso cambia, ma immagino cambino anche i costi.

:confused:

romargi
09-08-2013, 15:05
Io su iPhone uso easytrail ma è sufficiente una qualsiasi applicazione che tracci il percorso.
Unico inconveniente: con l'iPhone se non ci smanetto troppo riesco a farci la giornata. Partendo la mattina alle 8 per un camminata con il gps attivo, alle 12 il cell era già scarico...

Maxrcs
09-08-2013, 15:16
Domanda;
E subappaltare il lavoro a qualcuno che se ne intende?
Poi lo giri con il giusto ricarico al tuo committente... E non stai a stracciarti i m@rono ed i neuroni e a comprare apparecchiature o via dicendo.... :-)

Inviato dallo star tac

Toscano78
09-08-2013, 15:25
Cercando nei meandri del web lo trovi anche a qualche € in meno, altrimenti con 200€ risolvi ed hai un prodotto di livello. http://www.decathlon.it/dakota-20-id_8127320.html

Stefano K.
16-08-2013, 13:03
Ciao ragazzi alla fine mi son preso prprio un Dakota 20, trovato a buon prezzo. + basso di Decathlon. Ora devo studiare il manuale e cercare di farmi un cultura.
Grazie a tutti

max800gs
16-08-2013, 15:18
Ottima scelta ! , puoi caricare la trek map Italia V3 , o le gratuite che trovi sul sito openstreetmap , tutte compatibili garmin , la unica problematica che riscontro e quella di non potere ricaricare le batterie con il cavo ma le devo sostituire o togliere per ricaricare , lo avessi saputo prima mi sarei comperato il garmin montana , per il resto ottima macchina . Saluti