Visualizza la versione completa : GSisti 1200, fate questa prova!
a moto calda mettetela sul cavalletto centrale, innestate la prima o la seconda, date una smanettata e tirate la frizione lasciando che la ruota rallenti per inerzia, dal cambio esce una musica di ferraglia esaltante!!! lo si sente anche facendo ruotare la ruota a mano, marcia innestata e frizione tirata(ovviamente a moto spenta). stessa cosa se si procede in zona silenziosa nelle prime marce e si tira la frizione lasciando che la moto rallentare.
il rumore e' un "klok-klok-klok" molto preoccupante. in folle sparisce, che puo' essere? il giunto metallico collegato al disco condotto della frizione?
Gs2000Marco
31-08-2005, 12:33
Ciao...ho fatto una prova ...ma la mia non lo fa !! ...
Ciao
Marco
ErBradipo
31-08-2005, 12:35
Premetto che non ho un GS, ma dovessi preoccuparmi per tutti i rumori di ferraglia dalla trasmissione... :lol: :lol: :lol:
Patologo
31-08-2005, 12:35
Ciao...ho fatto una prova ...ma la mia non lo fa !! ...
Ciao
Marco
...DEVI TOGLIERTI IL CASCO...!!!!...eh...eh... :lol:
ma se e' il parastrappi significa che e' danneggiato?
ne ho sentite altre due gs1200 e piu' o meno facevano lo stesso rumore, pure un 1150.
maidiremai
31-08-2005, 12:45
ne ho sentite altre due gs1200 e piu' o meno facevano lo stesso rumore, pure un 1150.
Allora di cosa ti preoccupi????
barbasma
31-08-2005, 12:48
x mengus
se venivi al maialtitano sentivi altro che quei rumori provenire dalle mukke... :lol: :lol: :lol:
siccome sul forum si parla parecchio ultimamente di rumori "molesti" di questa moto, mi sembra strano che questo nessuno lo abbia notato, oppure ho confrontato casualmente con moto aventi l'eventuale stesso difetto della mia.
comunque ne sarei grato sentire anche la vostra opinione. ciao
La mia mukka ormai fa rumori molesti anche da ferma e a motore spento. Dipenderà da cosa le do da mangiare?
Berghemrrader
31-08-2005, 14:23
Fai come me.
Scarico in titanio without DB Killer, collettore a "Y" al posto del catalizzatore.
Vedrai che non sentirai più nessun rumore di ferraglia provenire dal cardano...
fabioscubi
31-08-2005, 14:27
..........preoccupati quando non senti piu' rumori...........
Patologo
31-08-2005, 14:30
..........preoccupati quando non senti piu' rumori...........
...e vai dall'otorino....!
a moto calda mettetela sul cavalletto centrale, innestate la prima o la seconda, date una smanettata e tirate la frizione lasciando che la ruota rallenti per inerzia, dal cambio esce una musica di ferraglia esaltante!!! lo si sente anche facendo ruotare la ruota a mano, marcia innestata e frizione tirata(ovviamente a moto spenta). stessa cosa se si procede in zona silenziosa nelle prime marce e si tira la frizione lasciando che la moto rallentare.
il rumore e' un "klok-klok-klok" molto preoccupante. in folle sparisce, che puo' essere? il giunto metallico collegato al disco condotto della frizione?
Mengus siediti..... la mia lo faceva, poi ho cambiato cardano e crociera in garanzia ed ha smesso..... :mad:
professore
31-08-2005, 14:37
finchè sento rumori significa che Trudy è viva....inizio a preoccuparmi quando non sento nulla. Ma capisco che sborsare un sacco di euri per una moto nuova cambi parecchio la prospettiva.
Mengus siediti..... la mia lo faceva, poi ho cambiato cardano e crociera in garanzia ed ha smesso..... :mad:
ma allora dovrebbe farlo anche innestando la folle mentre la ruota gira perche' il cardano e' sempre in presa con quest' ultima. io invece sento il rumore provenire dalla scatola del cambio e con la frizione tirata l'unico organo meccanico che si scollega innestando la folle e' l'albero primario del cambio e il relativo disco con giunto parastrappi
fai questa prova... moto spenta e in folle carica tutto il tuo peso sul portapacchi post. e spingila avanti, non devi udire alcun rumore, in caso contrario conce.
Per quanto affermato prima anche il mio conce inizialmente diceva che era normale poi, dopo un paio di mesi... l'ineluttabile... :mad: speriamo sia stato un caso.... ciao
dai un'occhiata quà....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=32079&highlight=cardano+crociera
Cuscinetto ruota dietro, falla vedere subito, è un difetto trovato anche da Bmw Italia e oggetto di richiamo (pochissimi).....
31-08-2005, 15:28
....... ma siete proprio dei masochisti, andate a cercare la grana anche quando non c'e', tutta quella plastica vi ha dato alla testa!... :lol: :lol: :lol:
....... ma siete proprio dei masochisti, andate a cercare la grana anche quando non c'e', tutta quella plastica vi ha dato alla testa!... :lol: :lol: :lol:
purtroppo il cardano è l'unica parte del GS 1200 che è rimasta in metallo :mad: :lol:
Fai come me.
Scarico in titanio without DB Killer, collettore a "Y" al posto del catalizzatore.
Vedrai che non sentirai più nessun rumore di ferraglia provenire dal cardano...
E non solo dal cardano... :D :D :D
Dopo che il tak! tak! del cardano ci aveva ossessionato per tutta la vacanza in Sardegna l'anno scorso quest'anno in Grecia la mia fidanzata mi segnalava rumori strani ogni giorno!!!!
"Sono solo nella tua testa" le dicevo.....e la mandavo in spiaggia mentre mi trattenevo per gli esami del caso (sic)!!
Arrivato a 23.000 chilometri tra un richiamo (pompa), una sostituzione cortese del conce (batteria) e una più o meno sollecitata (gruppo comando fari), la ormai famosa coppia conica del cardano, ho deciso di confermare la fiducia alla mukka (peraltro comportatasi egregiamente in Marocco contro ogni pronostico)e non starla ad "ascoltare" troppo spesso.
Ammetto cmq che mi confronto ogni tre mesi circa con il conce che è anche interessato a conoscere "l'evoluzione" della moto.
Insomma, GS 1200 chi vivrà vedrà?!!!
cmq è chiaro che appena finito di lavorare farò la prova!
StefanoTS
31-08-2005, 19:26
Tutto ok ...lo fà anche la mia è normale :confused: lo fanno tutte.... :rolleyes: :lol:
W il KLONK :D :D :D :D :D
A quei pochi che non lo fà cosiglio un giretto dal mecca al più presto.... :cool:
attiliocasati
01-09-2005, 00:15
Se il rumore proviene dalla zona cardano,è la coppia conica che sta andando.Subito dal conce!
pure la mia lo fà... :( :mad:
soprattutto se metto la prima e la faccio girare al minimo :mad: :mad:
ma secondo voi, bastano questi "sintomi" per PRETENDERE la sostituzione in garanzia dalla bmw??
pure la mia lo fà... :( :mad:
soprattutto se metto la prima e la faccio girare al minimo :mad: :mad:
ma secondo voi, bastano questi "sintomi" per PRETENDERE la sostituzione in garanzia dalla bmw??
ma hai provato a frizione tirata e ruota che gira ancora?
Gs2000Marco
01-09-2005, 13:28
...DEVI TOGLIERTI IL CASCO...!!!!...eh...eh... :lol:
cavolo ekko perche non sentivo nulla ...mi sembrava strano ...e che cavolo e' pur sempre una mukka !!!:-)))))))
fabioscubi
01-09-2005, 13:37
............incuriosito da questo post, sono andato a provare...
il rumore c'e' !!!!!! consultato il mio mecca, mi ha detto ke devo cambiare qualcosa(non ho capito cosa) in garanzia,s'intende.
Responso..............moto ferma per 3 settimane( e' il tempo necessario x la riparazione/sostituzione).
............incuriosito da questo post, sono andato a provare...
il rumore c'e' !!!!!! consultato il mio mecca, mi ha detto ke devo cambiare qualcosa(non ho capito cosa) in garanzia,s'intende.
Responso..............moto ferma per 3 settimane( e' il tempo necessario x la riparazione/sostituzione).
.........tavevo detto io dè nun compra er 1200............e tu gnente........... :( ..........e vorrei aggiungere che non sei il solo.....pure Alfredo cià lò stesso problema............è ferma dal meccanico già da un mese.......... :(
ma hai provato a frizione tirata e ruota che gira ancora?
si e si sente :mad:
il rumore maggiore si sente però se metto la prima e faccio girare la ruota al minimo :( :(
comunque chiedevo... con questi sintomi, POSSO pretendere la sostituzione dalla bmw??
fabioscubi
01-09-2005, 16:31
si e si sente :mad:
il rumore maggiore si sente però se metto la prima e faccio girare la ruota al minimo :( :(
comunque chiedevo... con questi sintomi, POSSO pretendere la sostituzione dalla bmw??
..........si della parte difettata.............
grazie ;)
speriamo non mi liquidino con un... "rumore classico bmw..." :confused:
Ma quale è la parte difettata che stanno sostituendo al posteriore della tua?
La "solita"?
Anzi, mi correggo, facci sapere di che si tratta!!!
Grazie : )
attiliocasati
02-09-2005, 01:02
cambiano la coppia conica
Tempo di fermo moto: 10 giorni se non c'è il pezzo in Italia
ma allora dobbiamo tutti eseguire la sostituzione degli organi meccanici incriminati?
sarebbe opportuno che qualcuno esegua questa prova su moto recenti, anno 2005 per intenderci.
il mio conce difficilmente mi farebbe sostituzioni se il difetto e' presente anche sulle altre.
comunque sono convinto che la coppia conica non c'entri a nulla perche' in folle non fa alcun rumore quando la moto e' in movimento.
Anche la mia lo fa!
Non so se è lo stesso, ma io lo sento a motore caldo, anche con la frizione tirata, anche a motore spento, ma soprattutto lo sento nelle curve a sinistra.
Il conce mi disse che forse erano le gomme consumate e scalettate che in piega facevano tlonk tlonk (???!!!??) ma ora che ho cambiato le gomme tornerò. Ma tiro avanti per 1500 km così, fino al tagliando dei 20000 o devo correre in officina?
ho approfondito il caso e escludo problemi alla coppia conica.
l'origine del klok-klok e' sicuramente il gioco del giunto metallico all'uscita del disco condotto della frizione. in effetti se misurate il gioco in rotazione della ruota con la marcia innestata e' di circa 60-70 mm. questo gioco proviene quasi tutto dal giunto parastrappi.
in effetti se la moto e' a motore spento, in folle provate a ruotare la ruota avanti-indietro non notate alcun gioco o rumore, invece sempre a motore spento innestate la marcia e con frizione tirata ruotate avanti-indietro sempre la ruota noterete il klok-klok fatidico perche' ovviamente fate girare cambio e disco condotto, mentre in folle il disco condotto e' scollegato.
penso che questo gioco del giunto sia pure l'origine di una certa rumorosita' in accelerazione dai bassi regimi e che si enfatizza in due o in salita.
ora domanda: e' possibile che questo giunto si deteriori?
StefanoTS
05-09-2005, 12:46
100% parlando seriamente il rumore lo fà il gioco tra le parti meccaniche e non dovrebbe :confused: (dico dovrebbe) provocare rotture o problemi.
Resta il fatto che non è un bel sentire.... :mad:
ho approfondito il caso e escludo problemi alla coppia conica.
l'origine del klok-klok e' sicuramente il gioco del giunto metallico all'uscita del disco condotto della frizione. in effetti se misurate il gioco in rotazione della ruota con la marcia innestata e' di circa 60-70 mm. questo gioco proviene quasi tutto dal giunto parastrappi.
in effetti se la moto e' a motore spento, in folle provate a ruotare la ruota avanti-indietro non notate alcun gioco o rumore, invece sempre a motore spento innestate la marcia e con frizione tirata ruotate avanti-indietro sempre la ruota noterete il klok-klok fatidico perche' ovviamente fate girare cambio e disco condotto, mentre in folle il disco condotto e' scollegato.
penso che questo gioco del giunto sia pure l'origine di una certa rumorosita' in accelerazione dai bassi regimi e che si enfatizza in due o in salita.
ora domanda: e' possibile che questo giunto si deteriori?
.............GUARDA SU, IL 3° INTERVENTO............. :lol:
e' vero, l'avevi gia' fatto notare, ma allora significa che e' un gioco congenito o che il parastrappi sta andando a farsi fottere?
x mengus
se venivi al maialtitano sentivi altro che quei rumori provenire dalle mukke... :lol: :lol: :lol:
x BARBASMA,
Non vorrai mica tradirco con una Giapponese?.....non sono mica cosi maialone come le tedesche.....
ma allora il gioco del parastrappi e' normale o no?
StefanoTS
06-09-2005, 11:18
Il mio mecca dice di si! e mi fido ;) , gli ho già detto che se si rompe qualcosa vendo la moto dopo la riparazione :evil:
ma allora il gioco del parastrappi e' normale o no?
oggi pomeriggio provo a fermarmi in concessionaria, vediamo che mi dicono ;)
sinceramente parlando se mi dicono che è normale penserò seriamente alla vendita... tra pochi mesi scade la garanzia... :mad:
Il mio mecca dice di si! e mi fido ;) , gli ho già detto che se si rompe qualcosa vendo la moto dopo la riparazione :evil:
il conce e' quello di udine?
StefanoTS
06-09-2005, 11:28
;) hai info. diverse? :confused:
Sai mi ha fatto riflettere un amico qui del forum con la frase:
quando si spende dai 10.000 in su per una moto non può e non deve rompersi!! In modo particolare le parti meccaniche importanti.
E purtroppo ha ragione.....!!!
il conce e' quello di udine?
se questo vi può consolare lo fa il mio GS 1100 e lo fanno tutte.
provate per esempio a tirare la frizione in 2a marcia a 50 km sentirete già lo sferraiamento, solo mettendo a folle sparisce.
sparisce o diminuisce di molto stando in due perche il cardano si posizione in orizzontale e lavora meglio, provare per credere.
ciao.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |